Assistenza clienti Facebook

Chi non conosce Facebook? Il primo e più diffuso social network, attualmente conta oltre due miliardi di utenti in tutto il mondo, e si attesta ancora come prima piattaforma social a livello planetario.

Fondato ad Harward nel 2004 da Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, inizialmente era stato realizzato per tenere in contatto i compagni di università che frequentano la Harward University.

Notevole fu il successo, al punto che i creatori decisero di metterlo a disposizione anche agli studenti delle scuole superiori e anche a chiunque avesse dichiarato di avere un’età superiore ai 13 anni.

I fondatori, all’epoca, non potevano immaginare quanto profondamente avrebbe inciso la loro idea sui comportamenti di miliardi di persone.

assistenza facebook italiaPochi però sanno che, un anno prima del lancio di Facebook, Mark Zuckerberg aveva creato un altro social, sempre dedicato agli universitari di Harward, il cui nome era Facemash. La dinamica era esattamente la stessa: il social doveva essere la versione digitale dei libri delle foto famosi nelle università statunitensi, che lasciano una traccia, un ricordo di chi ha frequentato l’università.

Zuckerberg, però, fece qualcosa che non avrebbe dovuto fare: per inserire le foto degli universitari sul sito appena realizzato, fece in modo di accedere al database dell’ateneo, per poter copiare le foto degli studenti iscritti e metterle online su Facemash.

Malgrado un notevole successo di accessi però, i responsabili dell’università lo intimarono di chiudere subito il sito web, e lo accusarono di aver violato la privacy, la sicurezza e il copyright. Rischiò grosso, ma alla fine non fu espulso.

Zuckerberg non si fermò. Aveva capito che l’idea era vincente. Sviluppò quindi inizialmente thefacebook.com con l’aiuto di Eduardo Saverin, che si occupò di tutti gli aspetti legati alla creazione e sviluppo della società e di Andrew McCollum, che lo aiutò nella programmazione.

La vicenda che finì con un’azione legale, invece, si riferisce a un gruppo di tre studenti di Harward, che accusarono Zuckerberg di truffa: dichiararono che l’idea del social network era la loro. La cosa è nota in tutto il mondo.

Oggi, sono davvero poche le persone che non conoscano almeno per nome questa piattaforma il cui lunghissimo slogan è: “Facebook aiuta a connetterti e rimanere in contatto con le persone della tua vita.”

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Il quartier generale di Facebook si trova al seguente indirizzo:

Facebook Inc 
1601 S. California Ave 
Palo Alto, CA 94304

Il numero telefonico del quartier generale è: +1 6505434800

La sede centrale europea si trova in Irlanda al seguente indirizzo:

Facebook Ireland
Hanover Reach 5-7 
Hanover Quay, Dublin 2, Ireland.

In questo caso il contatto telefonico è il seguente: +353 (0)1 653 5373

Per chi avesse invece necessità di conoscere l’indirizzo della sede italiana, eccolo:

Facebook
Piazza Missori,2
20100 Milano

Non esiste un numero telefonico nazionale.

La mail generica è: info@facebook.com

Servizio assistenza

Per contattare l’assistenza clienti di Facebook è necessario essere loggati sul proprio account personale.

Qualora non si riesca ad entrare – può accadere sia perché non si ricorda la password sia perché l’account, per varie ragioni, è stato sospeso – allora è necessario scrivere una mail.

Se il profilo Facebook risulta sospeso, la mail da contattare per chiedere delucidazioni è la seguente: disabled@facebook.com

Se invece le motivazioni per cui si vuole contattare il servizio di assistenza sono di altra natura, come per esempio la necessità di segnalare utenti che si comportano contro il regolamento di Facebook, oppure si ha necessità di comprendere meglio l’utilizzo della piattaforma o per altre ragioni, la soluzione è quella di accedere al proprio account personale inserendo login e password. Dopodiché, bisogna accedere a impostazioni cliccando sulla freccia che appare sulla parte all’estrema destra della barra superiore.

Da qui, si può accedere al centro assistenza dove, peraltro, si trovano tutte le comunicazioni di eventuali segnalazioni fatte, utenti bloccati e molto altro.

Piattaforma web

Se non si è ancora in possesso di un profilo su Facebook, ottenerlo è una cosa molto semplice. Per prima cosa, ci si deve collegare alla piattaforma, cliccando sul link Facebook.

A questo punto, semplicemente inserendo nelle apposite caselle, che si trovano sulla homepage, il proprio nome, cognome, indirizzo email, password e data di nascita – si consiglia di inserire i dati reali in quanto Facebook può chiedere di dimostrare di essere veramente la persona dei dati inseriti – e nient’altro. Si riceverà una mail per confermare il proprio account. Immediatamente sarà possibile iniziare a utilizzarlo.

La prima cosa da fare è quella di personalizzare il profilo, inserendo una propria foto, un’immagine per la testata che si trova in alto. Dopodiché, si possono inserire informazioni relative agli studi conseguiti, alle esperienze di lavoro, ai luoghi visitati, alle tendenze politiche e religiose e molto altro.

Una volta definite queste informazioni, si può anche iniziare a cercare i propri amici, colleghi e parenti con cui si desidera entrare in contatto, e chiedere di essere aggiunti al loro network.

Scrivere un post è una cosa semplicissima: basta digitare nella casella che appare in homepage, che negli ultimi tempi è stata anche arricchita di simpatici wallpaper colorati, che cambiano periodicamente.

L’esperienza quotidiana farà si che si apprendano, via via, molti segreti su come utilizzare Facebook al meglio. Il consiglio generale per tutti: utilizzarlo bene. È uno strumento eccellente per comunicare, ma spesso viene utilizzato male.

Presenza sui social

La presenza sui social di Facebook potrebbe apparire scontata ma non lo è: il più importante social network al mondo cura molto la sua presenza online. ecco il profilo di Instagram, quello su Twitter e anche la pagina ufficiale sullo stesso Facebook.

Seguire i profilli social di Facebook può essere utile anche per chiedere informazioni allo staff che si occupa di aggiornare i profili digitali.

Facebook down? Segnalazione malfunzionamenti in tempo reale

In questo grafico sono riportate il numero di segnalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzalo per capire se ci sono dei disservizi in corso e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti. Se non visualizzi il grafico dal tuo dispositivo mobile, clicca qui.

Il giudizio dei clienti

Valutazione media

No ratings yet.

No ratings yet.


Commenta il servizio ricevuto da Facebook

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti Facebook. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho preso visione della normativa relatva al trattamento dei dati e acconsento all'invio delle mie informazioni. ATTENZIONE: Assistenza-Clienti.it non è in alcun modo collegato con Facebook. Tutti i commenti sono sottoposti ad un processo di approvazione. Non verranno pubblicati i commenti contenenti linguaggio osceno e dati personali come codici clienti, indirizzi, ecc.

833 Opinioni
  1. Luca 3 mesi ago

    Salve esiste un numero per chiamare Facebook????? Qualcuno lo conosce e me lo può mandare??

  2. Chloris 3 mesi ago

    Da un lato mi consola leggere tanti messaggi che descrivono il mio stesso problema, dall’altra mi esaspera perché mi sa che non c’è soluzione. L’esposizione del problema è una fregatura, si entra in un loop e non se ne esce, anche io ho inviato documenti di riconoscimento ma poi mi pare di essere presa in giro perché mi chiede di scrivere il codice, ma se non riesco ad entrare perché non ho il codice che me lo chiedono a fare di nuovo il codice?

  3. Marco 4 mesi ago

    Io non riesco a recuperare il mio accuont non mi arriva il mess con il codice e di conseguenza quando mi chiede un codice generato da un generatore codici non posso averlo perché non posso entrare sul mio profilo e nessuna risposta dal centro facebook

  4. Daniela 5 mesi ago

    Dal 27 settembre che avendo dimenticato la password sono in attesa che FB mi invii il
    Codice per ripristinare la password ma ad oggi il silenzio totale ho anche inviato la carta di identità ma nulla se continua così dovrò esporre denuncia alla polizia postale per riavere il mio profilo

  5. renato 5 mesi ago

    idem non so piu come fare qualcuno puo darmi una mano ho un account di posta elettronica libero ma e da ieri che richiedo il codice che nn arriva nn so piu come fare .

  6. giuseppe 5 mesi ago

    si ma come hai fatto? io sono riuscito a scrivere un messaggio solo nella finestra che si apre quando clicchi “la soluzione non funziona”

  7. germana 6 mesi ago

    per commentare e giudicare un servizio prima bisognerebbe riceverlo. Sono srttimane che scrivo a facebook perchè non mi arriva il codice per il ripristino della psw ma non ricevo risposta… nessuno sa dirmi cosa fare… anche sui forum dicono che bisogna prima accedere per poter fare tutto, ma se io non riesco ad accedere?????? Chissa’ se qualcuno leggera’ questo commento e mi dara’ una mano….

  8. pina 6 mesi ago

    contatta il servizio clienti, rispondono entro 24h! è successo anche a me e sono stati gentilissimi

  9. Luca Bosi 6 mesi ago

    Sto cercando l’indirizzo di PEC di Faebook Italia SRL.
    Averlo è obbligatorio ma loro lo tengono ben nascosto.
    Grave.

  10. Rocco 6 mesi ago

    Salve è un mese che fb nn mi fa entrare,mi dice che mi deve arrivare un messaggio se io non ho inserito nessun numero di telefono come faccio?!

  11. franco 6 mesi ago

    Direi molto ridicoli.

  12. Giulio 7 mesi ago

    Mi si è cancellato l account in automatico senza aver cliccato alcun tasto, una mattina mi sveglio e non mi fa più entrare

  13. Lorenzo 7 mesi ago

    Mi sono ritrovato un profilo tempo fa bloccato ora sbloccato e questo mi ha portato a un litigio di famiglia vorrei sapere cosa è successo e soprattutto perché si sbloccano da soli i profili.

  14. Nina 7 mesi ago

    buonasera a tutti. da un paio di,giorni non riesco a entrare su Facebook. il social mi scrive che mi arriverà un codice via sms ma non mi arriva niente. se non ricordo male a facebook non gli ho mai dato il numero. come devo fare?

  15. claudio 7 mesi ago

    buonasera a tutti. da un paio di,giorni non riesco a entrare su Facebook. il social mi scrive che mi arriverà un codice via sms ma non mi arriva niente. se non ricordo male a facebook non gli ho mai dato il numero. come devo fare?

  16. MANUEL 7 mesi ago

    ciao mi hanno disattivato l’account senza motivo, cosa posso fare?

  17. Monia 7 mesi ago

    Non riesco più ad accedere al mio profilo facebook.. qualcuno mi ha rubato la password.. un haker, dopo aver aperto un video con un virus

  18. Cristian 7 mesi ago

    Se ne fregano completamente, tanto siamo noi che abbiamo bisogno di loro e non viceversa…
    1.800 euro di addebiti in carta di credito per facebook ads e non c’è alcuna fattura associata alle voci di spesa. Dopo 5 tentativi di richiesta fattura (in un mese) e la solita risposta automatica, ho fatto richiesta di rimborso (se non c’è fattura sarà un errore ho detto).
    Risultato? Non hanno risposto…
    1.800 euro, non 1.000 lire…

  19. Stefano 8 mesi ago

    Non mi arriva il codice di accesso tramite SMS e non riesco ad accedere a Facebook, a chi mi devo rivolgere??

  20. Maria Paola Barrotta 8 mesi ago

    Facebook non risponde in modo esaustivo ma piuttosto generico riguardo ad un caso importante di violazione della privacy.

  21. Michela 9 mesi ago

    Non riesco più ad entrare su Facebook e non mi fa neanche entrare con una buona password

  22. Mirella 9 mesi ago

    Ciao,
    ho avuto anche io lo stesso problema.
    Dopo aver reimpostato la password attendo da giorni l’e-mail di conferma dell’account.
    Hai provato ad inviare una richiesta al centro di assistenza fb? Se dovessero avere bisogno di ulteriori info per confermare la tua identità ti contatteranno loro.
    Io sono ancora in attesa…incrociamo le dita.

  23. Stefano 9 mesi ago

    AIUTO ! NON riesco più ad accedere a facebook !
    Non mi ricordo la password, non mi arriva la mail di recupero password, ho provato pure con i contatti fidati ma nulla
    Si può inviare copia carta d’identità a facebook ?
    Grazie per le risposte

  24. Maria 9 mesi ago

    Ho un problema con facebook qualche settimana sono uscita dal mio account per poi rieffettuare l’accesso, nel tentativo di fare l’altro accesso perdo la password allora recupero una nuova password e con la nuova password ritento l’accesso risultato? Accedo ad un account completamente nuovo da zero pero’ se tento di entrare da google accede, mentre dall’app del telefono mi accede a quello nuovo dov’è dunque il mio vecchio profilo? Perché cmq risulta attivo ma io non riesco ad accedere perché persiste quello nuovo senza che io da premettere l’abbia mai creato quello nuovo

  25. Claudia 9 mesi ago

    Non capisco… mi hanno bloccato l’account di Facebook perché il mio nome è diverso da quello reale… ho mandato una fotocopia della carta d’identità… niente non mi hanno ancora attivato l’account… mi stanno creando un grosso fastidio e uso Facebook solo lavoro

  26. Lorena 10 mesi ago

    Ho un problema, non riesco a modificare la mia email vecchia con quella nuova. Mi dice che me l’hanno bloccata in quanto ho trovato un paio di volte. Cosa devo fare per modificarla?

  27. luciano 10 mesi ago

    E’ quasi nullo, domande e risposte predefinite, quindi se uno ha un problema rimane tale. Sanno TUTTO di te ma non aiutano, non ci mettono mano.

  28. Luciano 10 mesi ago

    Il servizio clienti è inesistente. Quello che segnali riceve la medesima risposta predefinita. Non c’è contatto diretto e tutto finisce nel nulla.

  29. claudia 11 mesi ago

    Anche a me stessa cosa..password errata pur non avendola cambiata,la provo a cambiare ma niente continua ad uscire errore 500 e nessuno che risponda cavoli!

  30. Riccardo Nurra 11 mesi ago

    non riuscendo ad accedere ho tentato più volte di reimpostare la psw sia via sms che via email, mi arrivava il codice che inserivo e mi appariva una pagina di errore; comunque mi perveniva una mail che mi confermava di aver reimpostato la psw; quando poi tentavo poi di accedere mi si avvisava che la psw era errata: come si può risolvere il problema?

  31. Serena berardozzi 12 mesi ago

    Anche a me 4 giorni fa e successa la stessa cosa e inaudito aspetto ancora che mi sblocchino l accaunt.

  32. Alessandro 1 anno ago

    Buonasera,
    anch’io ho il suo stesso problema di identificazione tramite foto,per caso Lei ha risolto?

  33. Alessandro 1 anno ago

    Buonasera,
    anche io ho il suo stesso problema per caso ha risolto?dopo quanto tempo?grazie

Assistenza-clienti.it, P.I. 03389280367 - Protetto da licenza Creative Common CC BY-NC-SA 2.5. Marchi e loghi sono dei rispettivi proprietari. Privacy Policy e Cookie Law

or

Log in with your credentials

Forgot your details?