Assistenza clienti Facebook

Chi non conosce Facebook? Il primo e più diffuso social network, attualmente conta oltre due miliardi di utenti in tutto il mondo, e si attesta ancora come prima piattaforma social a livello planetario.

Fondato ad Harward nel 2004 da Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, inizialmente era stato realizzato per tenere in contatto i compagni di università che frequentano la Harward University.

Notevole fu il successo, al punto che i creatori decisero di metterlo a disposizione anche agli studenti delle scuole superiori e anche a chiunque avesse dichiarato di avere un’età superiore ai 13 anni.

I fondatori, all’epoca, non potevano immaginare quanto profondamente avrebbe inciso la loro idea sui comportamenti di miliardi di persone.

assistenza facebook italiaPochi però sanno che, un anno prima del lancio di Facebook, Mark Zuckerberg aveva creato un altro social, sempre dedicato agli universitari di Harward, il cui nome era Facemash. La dinamica era esattamente la stessa: il social doveva essere la versione digitale dei libri delle foto famosi nelle università statunitensi, che lasciano una traccia, un ricordo di chi ha frequentato l’università.

Zuckerberg, però, fece qualcosa che non avrebbe dovuto fare: per inserire le foto degli universitari sul sito appena realizzato, fece in modo di accedere al database dell’ateneo, per poter copiare le foto degli studenti iscritti e metterle online su Facemash.

Malgrado un notevole successo di accessi però, i responsabili dell’università lo intimarono di chiudere subito il sito web, e lo accusarono di aver violato la privacy, la sicurezza e il copyright. Rischiò grosso, ma alla fine non fu espulso.

Zuckerberg non si fermò. Aveva capito che l’idea era vincente. Sviluppò quindi inizialmente thefacebook.com con l’aiuto di Eduardo Saverin, che si occupò di tutti gli aspetti legati alla creazione e sviluppo della società e di Andrew McCollum, che lo aiutò nella programmazione.

La vicenda che finì con un’azione legale, invece, si riferisce a un gruppo di tre studenti di Harward, che accusarono Zuckerberg di truffa: dichiararono che l’idea del social network era la loro. La cosa è nota in tutto il mondo.

Oggi, sono davvero poche le persone che non conoscano almeno per nome questa piattaforma il cui lunghissimo slogan è: “Facebook aiuta a connetterti e rimanere in contatto con le persone della tua vita.”

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Il quartier generale di Facebook si trova al seguente indirizzo:

Facebook Inc 
1601 S. California Ave 
Palo Alto, CA 94304

Il numero telefonico del quartier generale è: +1 6505434800

La sede centrale europea si trova in Irlanda al seguente indirizzo:

Facebook Ireland
Hanover Reach 5-7 
Hanover Quay, Dublin 2, Ireland.

In questo caso il contatto telefonico è il seguente: +353 (0)1 653 5373

Per chi avesse invece necessità di conoscere l’indirizzo della sede italiana, eccolo:

Facebook
Piazza Missori,2
20100 Milano

Non esiste un numero telefonico nazionale.

La mail generica è: info@facebook.com

Servizio assistenza

Per contattare l’assistenza clienti di Facebook è necessario essere loggati sul proprio account personale.

Qualora non si riesca ad entrare – può accadere sia perché non si ricorda la password sia perché l’account, per varie ragioni, è stato sospeso – allora è necessario scrivere una mail.

Se il profilo Facebook risulta sospeso, la mail da contattare per chiedere delucidazioni è la seguente: disabled@facebook.com

Se invece le motivazioni per cui si vuole contattare il servizio di assistenza sono di altra natura, come per esempio la necessità di segnalare utenti che si comportano contro il regolamento di Facebook, oppure si ha necessità di comprendere meglio l’utilizzo della piattaforma o per altre ragioni, la soluzione è quella di accedere al proprio account personale inserendo login e password. Dopodiché, bisogna accedere a impostazioni cliccando sulla freccia che appare sulla parte all’estrema destra della barra superiore.

Da qui, si può accedere al centro assistenza dove, peraltro, si trovano tutte le comunicazioni di eventuali segnalazioni fatte, utenti bloccati e molto altro.

Piattaforma web

Se non si è ancora in possesso di un profilo su Facebook, ottenerlo è una cosa molto semplice. Per prima cosa, ci si deve collegare alla piattaforma, cliccando sul link Facebook.

A questo punto, semplicemente inserendo nelle apposite caselle, che si trovano sulla homepage, il proprio nome, cognome, indirizzo email, password e data di nascita – si consiglia di inserire i dati reali in quanto Facebook può chiedere di dimostrare di essere veramente la persona dei dati inseriti – e nient’altro. Si riceverà una mail per confermare il proprio account. Immediatamente sarà possibile iniziare a utilizzarlo.

La prima cosa da fare è quella di personalizzare il profilo, inserendo una propria foto, un’immagine per la testata che si trova in alto. Dopodiché, si possono inserire informazioni relative agli studi conseguiti, alle esperienze di lavoro, ai luoghi visitati, alle tendenze politiche e religiose e molto altro.

Una volta definite queste informazioni, si può anche iniziare a cercare i propri amici, colleghi e parenti con cui si desidera entrare in contatto, e chiedere di essere aggiunti al loro network.

Scrivere un post è una cosa semplicissima: basta digitare nella casella che appare in homepage, che negli ultimi tempi è stata anche arricchita di simpatici wallpaper colorati, che cambiano periodicamente.

L’esperienza quotidiana farà si che si apprendano, via via, molti segreti su come utilizzare Facebook al meglio. Il consiglio generale per tutti: utilizzarlo bene. È uno strumento eccellente per comunicare, ma spesso viene utilizzato male.

Presenza sui social

La presenza sui social di Facebook potrebbe apparire scontata ma non lo è: il più importante social network al mondo cura molto la sua presenza online. ecco il profilo di Instagram, quello su Twitter e anche la pagina ufficiale sullo stesso Facebook.

Seguire i profilli social di Facebook può essere utile anche per chiedere informazioni allo staff che si occupa di aggiornare i profili digitali.

Facebook down? Segnalazione malfunzionamenti in tempo reale

In questo grafico sono riportate il numero di segnalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzalo per capire se ci sono dei disservizi in corso e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti. Se non visualizzi il grafico dal tuo dispositivo mobile, clicca qui.

Il giudizio dei clienti

Valutazione media

65.7%

3.3/5 (14)
3.3/5 (14)
3.3/5 (14)

Commenta il servizio ricevuto da Facebook

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti Facebook. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho preso visione della normativa relatva al trattamento dei dati e acconsento all'invio delle mie informazioni. ATTENZIONE: Assistenza-Clienti.it non è in alcun modo collegato con Tim Vision. Tutti i commenti sono sottoposti ad un processo di approvazione. Non verranno pubblicati i commenti contenenti linguaggio osceno e dati personali come codici clienti, indirizzi, ecc.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

848 Opinioni
  1. Valentina Tina D'Oricono 1 settimana ago

    Personalmente non ho un voto da dare ne per “Cortesia” ne per “Efficacia” e ne tanto meno per ” Velocità” Sto vivendo una esperienza a dir poco allucinante. Mi mandano il profilo in verifica chiedendomi la foto ma non gli è bastata mi disattivano il profilo chiedendomi un documento che io prontamente mando me lo accettano e mi arriva la email che posso accedere nuovamente sul mio account.. Metto la email e la password e mi appare la schermata del check point. Invio una email per far notare il problema e mi rispondono che il problema è stato risolto e che se non posso ancora accedere si rispondere alla loro email e dal 2 di agosto che spiego in tutti i modi e in tutte le lingue compreso l’Aramaico Antico che non riesco ad accedere sul mio profilo perchè una maledetta schermata me lo impedisce allego lo screen di ciò che appare e loro continuano a rispondere con la stessa email demenziale.. Secondo voi che razza si servizio è questo e a quale categoria si potrebbe collocarlo secondo me a quello presa per i fondelli …

    5/5

    5/5

    5/5

  2. Valentina Tina D'Oricono 1 settimana ago

    Personalmente non ho un voto da dare ne per “Cortesia” ne per “Efficacia” e ne tanto meno per ” Velocità” Sto vivendo una esperienza a dir poco allucinante. Mi mandano il profilo in verifica chiedendomi la foto ma non gli è bastata mi disattivano il profilo chiedendomi un documento che io prontamente mando me lo accettano e mi arriva la email che posso accedere nuovamente sul mio account.. Metto la email e la password e mi appare la schermata del check point. Invio una email per far notare il problema e mi rispondono che il problema è stato risolto e che se non posso ancora accedere si rispondere alla loro email e dal 2 di agosto che spiego in tutti i modi e in tutte le lingue compreso l’Aramaico Antico che non riesco ad accedere sul mio profilo perchè una maledetta schermata me lo impedisce allego lo screen di ciò che appare e loro continuano a rispondere con la stessa email demenziale.. Secondo voi che razza si servizio è questo e a quale categoria si potrebbe collocarlo secondo me a quello presa per i fondelli …

  3. maximilian 1 settimana ago

    Facebook non risponde mai alle email , vergognoso. un support degno di topolinia.

    1/5

    1/5

    1/5

  4. Liliana 2 settimane ago

    Io sono con l’account bloccato perchè dicono che c’è stata attività sospetta sulla mia pagina cosa che a me non risulta…ma
    ad ogni modo qualsiasi maniera da loro indicata per rientrare nel mio account risulta senza risultato
    ho gli stessi problemi di alcuni amici che scrivono quì ovvero codici che nn arrivano o non risolvono nulla
    ho cambiato password decine di volte…ora sono proprio stremata vorrei poter entrare per potermi togliere
    da questo social che non si preoccupa di vigilare su chi spande odio a palate ma non si preoccupa delle persone che vorrebbero poter avere una certa sollecitudine e ascolto dei loro problemi, magari con un numero telefonico perchè forum e faq non possono risolvere tutte le problematiche.

    5/5

    5/5

    5/5

  5. vincenzo francesco antonino signorelli 2 settimane ago

    Sono iscritto dal 2009, fino a qualche anno fa nessun problema.Da un anno a questa parte iniziano i problemi.Mediamente ogni mese mi inviano una mail per cambiare password oppure direttamente non mi fa loggare e richiede un cambio password..
    Adesso mi hanno bloccato e nella seguenza di sblocco ho due possibilità per loro semplici, o riconosco 4 amici dalla foto , e posso sbagliare solo tre volte.Ma mi chiedo se ho tremila amici,mica mi ricordo i nomi di tutti e 3000 !!!!!
    oppure molto piu semplice, a loro avviso, dovrei riconoscere quatto post che ho scritto negli ultimi tre mesi.Ma dico io, ho una pagina, 4 gruppi miei, sono iscritto ad un 100 gruppi, come caspita dovrei ricordarmi cosa ho scritto nei mila post?

    Ma assistenza assolutamente inesistente,dicono che ci siano persone in carne e ossa,ma saranno a fare altro,mai avute risposte dirette alle miei richiesta ,ma solo ed esclusivamente messaggi prestampati di risposta.

    Stavo pensando anche di utilizzare servizi a pagamento ,ma non credo proprio se ci sono questi presupposti, vergognoso assoluto

    1/5

    1/5

    1/5

  6. Mauro Moretton 2 settimane ago

    Bloccato per un mese a causa di una serie di post datati 2014 e “ASSOLUTAMENTE DA ME NON PUBBLICATI” tant’è vero che il linguaggio adoperato non fa parte del mio glossario personale .. Siamo alla violazione d’account più totale su un “reato” commesso cinque fa !! Conclusione? Un mese di Stop senza che mi sia riconosciuta una virgola d’attenuante? Medito di migrare a Twitter che reputo di gran lunga migliore a questo punto !!

    1/5

    1/5

    1/5

  7. nicola ascenzo 3 settimane ago

    è da oggi che provo ad accedere al mio account ….
    chiedo il cosice di sblocco su sms e non arriva nulla, ho cambiato la password forse 20 volte, mandato la mia carta di identità 4 volte ….

    possibile che un azienda che fattura decine di miliardi di dollari, non si ossa permettere un assistenza telefonica??

    5/5

    5/5

    5/5

  8. Salvatore 4 settimane ago

    Sto cercando in tutti i modi di recuperare il mio contatto facebook ma sembra impossibili tutti i tentativi sono inutili un colosso cosi grande non ha un po’ di assistenza..

    5/5

    5/5

    5/5

  9. zak 2 mesi ago

    per colpa che ho bloccato acceso del facebook al mio telefono adesso mi bloccano ogni volta che qualche uno mi reclami a loro. comunque e una vergogna. in corso di un mese mi ha bloccato due volte. poi neanche non ti da la possibilita di difenderti. una vergogna in assoluto

    5/5

    5/5

    5/5

  10. Enrico Vezzaro 2 mesi ago

    Zero assistenza, bloccato 30 giorni per immagini di nudità su un famosissimo video dei Led Zeppelin. Incommentabili.

    1/5

    1/5

    1/5

  11. Claudia Baldini 3 mesi ago

    Non è possibile avere risposta. Non riesco a segnalare l’errore da loro fatto che mi causa 30gg di blocco. E’ vergognoso. Un post contro il fascismo rimosso e penalizzato con 30gg? Uscirò tra 30gg. Ma 10000 persone, essendo io un personaggio pubblico lo sapranno

    5/5

    5/5

    5/5

  12. Andrea 3 mesi ago

    numero europeo inesistente non risponde nessuno

    1/5

    1/5

    1/5

  13. Sonny saso 4 mesi ago

    Non riesco più ad accedere a facebook perché non riesco a finalizzare l’autenticazione in due fattori. Facebook non manda nessun sms per effettuare il secondo passaggio. Sto pensando di procedere per vie legali.

    1/5

    1/5

    1/5

  14. Giovanna 4 mesi ago

    Ho attivato i codici di sicurezza, ma non mi arrivano e non riesco più ad accedere al mio account. Assurdo! E’ un mese che non riesco ad accedere, ho contattato l’assistenza infinite volte eppure niente.

    5/5

    5/5

    5/5

  15. Pi No 5 mesi ago

    Facebook è un colosso mondiale e non ha un supporto ben preciso per coloro che hanno bisogno di assistenza per recupero dati ,messaggi eliminati erroneamente e quant’altro? Ci vorrebbe un contatto telefonico a numero verde come tutte le aziende.
    Se questi supporti non sono possibili tanto vale cancellarsi .Io avrei bisogno ma sono giorni che mi imbatto alla ricerca di email e contatti telefonici per avere assistenza ma nulla esiste ,e pertanto farò cosi .

    5/5

    5/5

    5/5

  16. Luca 9 mesi ago

    Salve esiste un numero per chiamare Facebook????? Qualcuno lo conosce e me lo può mandare??

  17. Chloris 9 mesi ago

    Da un lato mi consola leggere tanti messaggi che descrivono il mio stesso problema, dall’altra mi esaspera perché mi sa che non c’è soluzione. L’esposizione del problema è una fregatura, si entra in un loop e non se ne esce, anche io ho inviato documenti di riconoscimento ma poi mi pare di essere presa in giro perché mi chiede di scrivere il codice, ma se non riesco ad entrare perché non ho il codice che me lo chiedono a fare di nuovo il codice?

  18. Marco 10 mesi ago

    Io non riesco a recuperare il mio accuont non mi arriva il mess con il codice e di conseguenza quando mi chiede un codice generato da un generatore codici non posso averlo perché non posso entrare sul mio profilo e nessuna risposta dal centro facebook

  19. Daniela 11 mesi ago

    Dal 27 settembre che avendo dimenticato la password sono in attesa che FB mi invii il
    Codice per ripristinare la password ma ad oggi il silenzio totale ho anche inviato la carta di identità ma nulla se continua così dovrò esporre denuncia alla polizia postale per riavere il mio profilo

Assistenza-clienti.it, P.I. 03389280367 - Protetto da licenza Creative Common CC BY-NC-SA 2.5. Marchi e loghi sono dei rispettivi proprietari. Privacy Policy e Cookie Law

Log in with your credentials

Forgot your details?