Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Lanciata sul web una ventina di anni fa, inizialmente con il nome The Facebook e come servizio sviluppato per mantenersi in contatto tra gli studenti universitari di Harvard, Facebook nel tempo è diventato il primo social network diffuso a livello mondiale, ma soprattutto non solo un mezzo per tenerci in contatto con gli amici, ma anche una piattaforma commerciale.
Oggi Facebook, che appartiene alla società Meta, rappresenta la piattaforma social più utilizzata a livello mondiale: secondo le stime e i dati pubblicati nel 2024, infatti, gli utenti attivi mensilmente superano la cifra di 3 miliardi e 65 milioni.
Ogni giorno, quindi, milioni di utenti come te si collegano a Facebook da tutto il mondo e ogni giorno può capitare che si presenti un motivo per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti. Lo sappiamo bene ed è per questa ragione che nei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni di contatto che stavi cercando.
Stavi cercando online il numero del call center di Facebook con la speranza di poter parlare con un consulente in carne e ossa?
Purtroppo questa soluzione non esiste perché Facebook non ha mai attivato un numero di telefono dedicato all’assistenza. Se hai bisogno di chiedere informazioni e assistenza, quindi, leggi con attenzione il contenuto dei diversi paragrafi di questa guida e scopri le altre modalità di contatto che sono a tua disposizione.
Anche per quanto riguarda la possibilità che tu possa inviare una mail al centro di assistenza clienti di Facebook, sappi che non esiste questo tipo di soluzione.
Per un certo periodo sono state attive alcune caselle di posta elettronica, come per esempio disabled@facebook.com e anche info@facebook.com.
Attualmente, però, queste caselle di posta elettronica non sono più attive e a disposizione degli utenti, scegli quindi un altro metodo di contatto per le tue richieste di assistenza e di informazioni.
Sappi che, per ogni tua esigenza di contatto con Facebook, puoi accedere ai servizi di assistenza online che sono stati integrati alla piattaforma web all’interno dell’Help center.
Segui le istruzioni che trovi qui sotto e scoprirai come è semplice segnalare un problema tecnico o di altra natura:
Le categorie che trovi nella sezione Help center di Facebook sono le seguenti:
Nel momento in cui clicchi su una delle categorie, effettuerai l’accesso alla gamma di informazioni relative a quel tema. Se, per esempio, clicchi su Impostazioni account, troverai nella nuova pagina che si aprirà, i link di accesso alle informazioni relative a:
Clicca sul link associato al tema che ti interessa per accedere alla sezione che contiene le informazioni approfondite e che, in alcuni casi, sono dei veri e propri tutorial step by step.
In alternativa, dopo che hai effettuato l’accesso all’Help center di Facebook, digita la tua domanda dentro la casella di ricerca che compare in alto sulla pagina e poi clicca sul tasto di invio per scoprire se esiste la risposta alla tua richiesta di assistenza.
In questo paragrafo scoprirai come puoi segnalare online una serie di problemi e chiedere assistenza a Facebook se sei residente sul territorio dell’Unione Europea.
Clicca sul seguente modulo di contatto online attraverso il quale puoi comunicare direttamente con il centro di assistenza di Facebook se:
Seleziona con il mouse uno dei motivi tra quelli che hai appena letto nell’elenco, dopodiché si aprirà un modulo nella stessa pagina, sotto la categoria che hai selezionato e sarà diverso a seconda dei casi.
Compila i campi con le informazioni e i dati richiesti e poi inoltra la tua domanda di assistenza per ricevere una replica da parte dei consulenti del servizio di supporto di Facebook.
Stai riscontrando problemi di accesso al tuo profilo Facebook? Puoi segnalarlo al centro di assistenza accedendo all’area dedicata.
Procedi come segue:
All’interno di questa sezione potrai scoprire anche cosa puoi fare nel caso in cui sospetti che il tuo account Facebook sia stato hackerato.
Le normative in vigore in tema di diritto d’autore in Italia e nel resto d’Europa dettano precise regole.
Se ritieni che uno o più contenuti pubblicati su Facebook violino queste norme, puoi segnalarlo seguendo queste istruzioni:
Se hai selezionato una delle due prime opzioni, compila il modulo fornendo i dati e le informazioni richieste, poi clicca in fondo sul pulsante Invia.
ATTENZIONE: se clicchi sul tasto Invia e quindi hai deciso di inoltrare la segnalazione, sappi che quest’azione corrisponde a confermare che quanto hai segnalato corrisponde, in buona fede, al vero. E’ importante specificare questa cosa in quanto, in caso di false informazioni inviate attraverso questi moduli, si può incorrere nel reato di falsa testimonianza e subire le conseguenze previste dalla legge.
Come ben sai, Facebook è disponibile via web o sulle App che sono state sviluppate per i sistemi operativi Android e iOS. Nel caso di Android, oltre all’applicazione completa trovi anche Facebook Lite, la versione semplificata con un peso minore in fatto di Giga.
Questa versione Lite ti permette di usare Facebook al 100% ma senza riempire lo spazio del tuo smartphone.
Oltre a collegarti al tuo profilo e alle pagine che hai creato, le App di Facebook ti permettono di:
A proposito: se utilizzi un dispositivo con sistema operativo Android e desideri contattare gli sviluppatori delle applicazioni di Facebook per segnalare un problema, puoi scrivere una mail da inviare a: facebook.android@fb.com.
In passato hai chiesto la disattivazione o la cancellazione del tuo account su Facebook e ora desideri riattivarlo? Oppure hai subito la sospensione per un periodo di tempo, magari perché hai violato le politiche del social network ma, anche in questo caso, vuoi riottenere il tuo account?
Nel primo caso, se cioè hai proceduto all’eliminazione del tuo account su Facebook sappi che potrai riattivarlo solo nei giorni immediatamente successivi alla richiesta di cancellazione definitiva. Poiché, infatti, il processo di eliminazione di un profilo richiede qualche giorno, in quel lasso di tempo – circa 30 giorni per la rimozione definitiva di tutti i contenuti che hai pubblicato nel corso del tempo – puoi provare ad accedere e a riattivarlo.
E’ quindi necessario che tu sappia che solo se hai deciso per una disattivazione temporanea, potrai riattivare il tuo profilo e in maniera anche abbastanza semplice. Di seguito trovi le informazioni utili per procedere con la riattivazione del profilo Facebook nei casi previsti.
Può accadere di aver voglia di staccare per un po’ da Facebook e in questo caso non si deve far altro che disattivare temporaneamente il profilo per poi, semmai, riattivarlo.
Se è questo il tuo caso, segui le istruzioni che trovi qui sotto:
ATTENZIONE: per ottenere la riattivazione del profilo devi essere ancora in grado di accedere alla casella di posta elettronica o al numero di cellulare che avevi associato al momento della registrazione del profilo Facebook.
Gli account su Facebook possono essere sospesi per un periodo di tempo o per sempre quando non si osservano le politiche del social network.
Solitamente, gli utenti i cui profili sono a rischio di sospensione, ricevono una comunicazione ma questa non è una regola: in alcuni casi, infatti, puoi scoprire di aver subito la sospensione perché non riesci ad accedere, oppure perché alcune funzioni non sono attive.
Se ritieni che la sospensione sia ingiusta, se pensi cioè di non aver fatto nulla che contrasti le regole e le politiche di Facebook, puoi segnalare la cosa e procedere come segue:
Se la situazione è stata creata per un’errata valutazione del tuo comportamento su Facebook, il tuo profilo sarà riabilitato in tempi stretti. Può anche capitare che una o più segnalazioni da parte di altri utenti, oppure una foto pubblicata sul profilo, avviino una sospensione non meritata.
Diverso è il discorso se, a tutti gli effetti, non hai seguito le regole e le politiche sul comportamento da tenere su Facebook e su cosa è possibile pubblicare: in questo caso, se il tuo account è stato sospeso per qualche ora o qualche giorno, puoi solo attendere pazientemente che la situazione si risolva da sé.
Il tuo account su Facebook è stato sospeso per sempre? La situazione allora è grave: puoi anche tentare di presentare un ricorso ma di solito, si arriva a questa decisione estrema quando si è reiterato un comportamento contrario alle regole.
Hai deciso di cancellare il tuo profilo su Facebook? Di seguito troverai le istruzioni per procedere scegliendo tra le diverse procedure possibili.
A questo punto possono verificarsi due situazioni:
In ambo i casi, la cosa importante per cancellare il profilo è che devi:
Dovrai, a questo punto, leggere e seguire le istruzioni che compariranno sullo schermo e procedere come indicato.
Questa procedura è un po’ diversa da quella che hai scoperto in precedenza e consiste nei seguenti passi:
Dopo che avrai cliccato su Continua, attiverai il processo di eliminazione del tuo account: ricorda che entro i 30 giorni successivi alla tua richiesta di cancellazione potrai ancora riattivare il profilo semplicemente procedendo con l’inserimento dei dati di login, come hai sempre fatto per accedere.
In questo paragrafo analizziamo come accedere al servizio di assistenza clienti di Facebook per le aziende.
Tutto ciò che hai letto fin qui, infatti, è dedicato ai profili attivati dagli utenti privati. Facebook, o meglio Meta che è l’azienda proprietaria di Facebook, però, propone anche servizi di tipo professionale e aziendale.
Un Help center online è a disposizione di chi gestisce uno o più profili aziendali su Facebook, ed è possibile ottenere assistenza e informazioni attraverso alcune soluzioni dedicate.
Se desideri quindi ottenere l’assistenza dedicata alle aziende, segui queste istruzioni:
Se la ricerca non ti fa ottenere il risultato desiderato scopri le categorie tematiche che sono presenti nella pagina e corrispondono, in qualche modo, a una serie di FAQ – Frequently Asked Questions – con le risposte fornite dai consulenti del servizio clienti business di Meta.
Gli argomenti comuni che trovi in questa sezione sono questi:
Approfondendo la lettura dei contenuti delle varie aree, potrai accedere ad altri servizi dedicati esclusivamente ai profili aziendali e professionali e ricevere supporto personalizzato dai consulenti esperti di Meta.
Visitate la nostra pagina Down Radar di Facebook per verificare in tempo reale i disservizi e le segnalazioni degli altri utenti.
Opinioni degli utenti:
Incredibile facebook mi a bloccato account dopo 11 anni per un controllo, senza parole sono rimasta, social come facebbok servizio inesistente non mi hanno fatto sapere neanche motivazione.
da circa una settimana non funziona facebook - mi è stato sospeso,il motivo: SCONOSCIUTO - mi chiedono le credenziali e foto del documento tessera è attendere 24/48 ore per il ripristino sono trascorsi circa sei giorni nulla di fatto - non capisco come mai una azienda di questa portata non è provvista di un servizio assistenza tecnica con relativa risposta (anche se non è immediata) -forse cosa sconosciuta per facebook - essere lasciati in asso non mi pare che si reciti una parte del copione delle buone maniere - nella speranza di sapere cosa è successo,Grazie
Accaunt disabilitato dal 27 dicembre 2021 per dei post che non ho pubblicato.Probabilmente mi hanno rubato l'account.No riesco ad inviare la carta d'identita' .Spero risolvano il problema
Account disabilitato senza motivo e non c’è modo di avere assistenza. Una cosa indecente
Purtroppo avevo tre mail per contattare il servizio clienti, tre mail risultate inesistenti.
Un'azienda come FB?
Account hackerato e bloccato jn via preventiva da fb
Documenti inviati per lo sblocco, nessuna risposta al 6° remind.
Fb servizio inesistente
Deve fallire!
l'assistenza di facebook non esiste. fine. non esiste. e io ho dovuto chiudere la mia partita iva per la loro inefficienza.
Ciao a tutti, anche io ho il vostro stesso problema...ho l'account bloccato da ieri e non riesco in nessun modo a recuperarlo, ho anche mandato via email all'ssistenza Fastweb la mia carta di identità, mi hanno rispsoto dicendomi che grazie alla carta di identià l'autentificazione èra andata a buon fine e di cliccare sul link sottostante per accedere alla procedura di recupero ma nulla...il link ho non funziona ho mi rimanda alla schermata "Daniele il tuo account è stato bloccato" tra l'altro questo account èra stato disabilitato nel 2010 e di punto in bianoc mi sono ritrovato online a mia insaputa e contro la mia voltà! quindi una volta fatta la procedura di cambio password ecc sono iniziati i porblemi che vi ho citato...ma è mai possibilie che nessuna possa aiutarci? qualcuno sa cosa bisogna fare? sono disperato.
Ho bloccato il mio account FB perchè mi è arrivato un messaggio dallo Staff FB che il mio profilo è in pericolo o hackerato , ho sbagliato a bloccarlo .( dal21/11/2021 )
le indicazioni per sbloccarlo dopo che le ho seguite alla lettera compreso l'invio di un documento .
Dovevo aspettare 48 ore ...nulla !!!! non rispondono e io sono ancora bloccata e non mi mandano neanche il codice sul cell o mail , non mi accetta nemmeno un nuovo profilo ..........Complimenti , bel servizio assistenza !!
Anch'io ho profilo bloccato da ieri e nessuno risponde....
È da quasi un mese che non riesco più ad accedere al mio profilo Facebook nonostante ricordi benissimo la mia password ed il mio indirizzo mail..quindi presumo che qualcuno mi abbia rubato il profilo.
Ho provato a contattare il centro assistenza,a mandare mail ma nessun indirizzo risulta esistente..
Scarso servizio..non so proprio come fare
Anch io ho account sospeso. Da un giorno all altro sospeso!! Nessuno mi da chiarimenti. Mah
Mi hanno hackerato il profilo .. di conseguenza tutto bloccato da 4 gg senza sapere nulla. Possibile che nessuno risponda??
Non vi è un numero telefonico di assistenza ho l' account bloccato da 6 giorni e nessuno mi dice quando viene riattivato malgrado abbia inviato i documenti il giudizio non è buono.
un colosso con cui se hai bisogno non hai nessuno con cui parlare....che schifo