Assistenza clienti Facebook: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Lanciata sul web una ventina di anni fa, inizialmente con il nome The Facebook e come servizio sviluppato per mantenersi in contatto tra gli studenti universitari di Harvard, Facebook nel tempo è diventato il primo social network diffuso a livello mondiale, ma soprattutto non solo un mezzo per tenerci in contatto con gli amici, ma anche una piattaforma commerciale.

Oggi Facebook, che appartiene alla società Meta, rappresenta la piattaforma social più utilizzata a livello mondiale: secondo le stime e i dati pubblicati nel 2024, infatti, gli utenti attivi mensilmente superano la cifra di 3 miliardi e 65 milioni.

Ogni giorno, quindi, milioni di utenti come te si collegano a Facebook da tutto il mondo e ogni giorno può capitare che si presenti un motivo per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti. Lo sappiamo bene ed è per questa ragione che nei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni di contatto che stavi cercando.

Numero di telefono dell’assistenza Facebook

Stavi cercando online il numero del call center di Facebook con la speranza di poter parlare con un consulente in carne e ossa?

Purtroppo questa soluzione non esiste perché Facebook non ha mai attivato un numero di telefono dedicato all’assistenza. Se hai bisogno di chiedere informazioni e assistenza, quindi, leggi con attenzione il contenuto dei diversi paragrafi di questa guida e scopri le altre modalità di contatto che sono a tua disposizione.

Indirizzi email per contattare l’assistenza Facebook

Anche per quanto riguarda la possibilità che tu possa inviare una mail al centro di assistenza clienti di Facebook, sappi che non esiste questo tipo di soluzione.

Per un certo periodo sono state attive alcune caselle di posta elettronica, come per esempio disabled@facebook.com e anche info@facebook.com.

Attualmente, però, queste caselle di posta elettronica non sono più attive e a disposizione degli utenti, scegli quindi un altro metodo di contatto per le tue richieste di assistenza e di informazioni.

Help center Facebook

Sappi che, per ogni tua esigenza di contatto con Facebook, puoi accedere ai servizi di assistenza online che sono stati integrati alla piattaforma web all’interno dell’Help center.

Segui le istruzioni che trovi qui sotto e scoprirai come è semplice segnalare un problema tecnico o di altra natura:

Le categorie che trovi nella sezione Help center di Facebook sono le seguenti:

  • impostazioni account;
  • accesso e password;
  • privacy e sicurezza;
  • marketplace;
  • gruppi;
  • pagine.

Nel momento in cui clicchi su una delle categorie, effettuerai l’accesso alla gamma di informazioni relative a quel tema. Se, per esempio, clicchi su Impostazioni account, troverai nella nuova pagina che si aprirà, i link di accesso alle informazioni relative a:

  • segnalazioni in caso di abusi se non si possiede un account su Facebook;
  • eliminazione permanente di un account Facebook;
  • modifica delle impostazioni dell’account;
  • informazioni sul centro di gestione account.

Clicca sul link associato al tema che ti interessa per accedere alla sezione che contiene le informazioni approfondite e che, in alcuni casi, sono dei veri e propri tutorial step by step.

In alternativa, dopo che hai effettuato l’accesso all’Help center di Facebook, digita la tua domanda dentro la casella di ricerca che compare in alto sulla pagina e poi clicca sul tasto di invio per scoprire se esiste la risposta alla tua richiesta di assistenza.

Facebook: punto di contatto unico online

In questo paragrafo scoprirai come puoi segnalare online una serie di problemi e chiedere assistenza a Facebook se sei residente sul territorio dell’Unione Europea.

Clicca sul seguente modulo di contatto online attraverso il quale puoi comunicare direttamente con il centro di assistenza di Facebook se:

  • il tuo account è stato hackerato;
  • hai perso l’accesso al tuo account;
  • trovi problemi di accesso a un gruppo o a una pagina;
  • un altro profilo finge di essere te;
  • sei vittima di bullismo o di intimidazioni;
  • hai scoperto contenuti offensivi o inappropriati;
  • hai scoperto contenuti diffamatori;
  • devi inoltrare una richiesta di rimozione di natura legale;
  • vuoi segnalare una violazione della privacy;
  • desideri scaricare i tuoi dati personali;
  • devi segnalare una violazione della proprietà intellettuale.

Seleziona con il mouse uno dei motivi tra quelli che hai appena letto nell’elenco, dopodiché si aprirà un modulo nella stessa pagina, sotto la categoria che hai selezionato e sarà diverso a seconda dei casi.

Compila i campi con le informazioni e i dati richiesti e poi inoltra la tua domanda di assistenza per ricevere una replica da parte dei consulenti del servizio di supporto di Facebook.

Assistenza per problemi di accesso a Facebook

Stai riscontrando problemi di accesso al tuo profilo Facebook? Puoi segnalarlo al centro di assistenza accedendo all’area dedicata.

Procedi come segue:

  • clicca sul link problemi di accesso e password;
  • leggi le informazioni e istruzioni contenute nella pagina;
  • prova a chiedere il ripristino della password accedendo a questo modulo online e poi inserisci la casella di posta elettronica o il numero di telefono associati all’account;
  • se il tentativo di ripristino della password non ha risolto il problema leggi le informazioni contenute alla sezione recupero account Facebook.

All’interno di questa sezione potrai scoprire anche cosa puoi fare nel caso in cui sospetti che il tuo account Facebook sia stato hackerato.

Come segnalare a Facebook una violazione sul diritto d’autore

Le normative in vigore in tema di diritto d’autore in Italia e nel resto d’Europa dettano precise regole.

Se ritieni che uno o più contenuti pubblicati su Facebook violino queste norme, puoi segnalarlo seguendo queste istruzioni:

  • accedi al modulo di segnalazione delle violazioni sul diritto d’autore;
  • seleziona una delle tre opzioni a scelta tra Sono detentore dei diritti oppure Sto inviando la segnalazione per conto di un cliente o della mia organizzazione oppure Sto inviando la segnalazione per conto di qualcun altro;
  • selezionando uno dei primi due casi si aprirà il modulo da compilare con le informazioni richieste;
  • selezionando la terza opzione dovrai leggere le informazioni che appariranno e agire seguendo le istruzioni.

Se hai selezionato una delle due prime opzioni, compila il modulo fornendo i dati e le informazioni richieste, poi clicca in fondo sul pulsante Invia.

ATTENZIONE: se clicchi sul tasto Invia e quindi hai deciso di inoltrare la segnalazione, sappi che quest’azione corrisponde a confermare che quanto hai segnalato corrisponde, in buona fede, al vero. E’ importante specificare questa cosa in quanto, in caso di false informazioni inviate attraverso questi moduli, si può incorrere nel reato di falsa testimonianza e subire le conseguenze previste dalla legge.

Le App di Facebook

Come ben sai, Facebook è disponibile via web o sulle App che sono state sviluppate per i sistemi operativi Android e iOS. Nel caso di Android, oltre all’applicazione completa trovi anche Facebook Lite, la versione semplificata con un peso minore in fatto di Giga.

Questa versione Lite ti permette di usare Facebook al 100% ma senza riempire lo spazio del tuo smartphone.

Oltre a collegarti al tuo profilo e alle pagine che hai creato, le App di Facebook ti permettono di:

  • ricevere gli alert quando qualcuno dei tuoi amici scrive un post o risponde a uno dei tuoi commenti e post;
  • creare e gestire i video in diretta e in streaming;
  • creare album con i tuoi scatti;
  • gestire le tue richieste di assistenza e le segnalazioni;
  • modificare la tua bio o la foto profilo.

A proposito: se utilizzi un dispositivo con sistema operativo Android e desideri contattare gli sviluppatori delle applicazioni di Facebook per segnalare un problema, puoi scrivere una mail da inviare a: facebook.android@fb.com.

Facebook: come riattivare un account disattivato, cancellato o sospeso?

In passato hai chiesto la disattivazione o la cancellazione del tuo account su Facebook e ora desideri riattivarlo? Oppure hai subito la sospensione per un periodo di tempo, magari perché hai violato le politiche del social network ma, anche in questo caso, vuoi riottenere il tuo account?

Nel primo caso, se cioè hai proceduto all’eliminazione del tuo account su Facebook sappi che potrai riattivarlo solo nei giorni immediatamente successivi alla richiesta di cancellazione definitiva. Poiché, infatti, il processo di eliminazione di un profilo richiede qualche giorno, in quel lasso di tempo – circa 30 giorni per la rimozione definitiva di tutti i contenuti che hai pubblicato nel corso del tempo – puoi provare ad accedere e a riattivarlo.

E’ quindi necessario che tu sappia che solo se hai deciso per una disattivazione temporanea, potrai riattivare il tuo profilo e in maniera anche abbastanza semplice. Di seguito trovi le informazioni utili per procedere con la riattivazione del profilo Facebook nei casi previsti.

Riattivazione di un account Facebook disattivato temporaneamente

Può accadere di aver voglia di staccare per un po’ da Facebook e in questo caso non si deve far altro che disattivare temporaneamente il profilo per poi, semmai, riattivarlo.

Se è questo il tuo caso, segui le istruzioni che trovi qui sotto:

ATTENZIONE: per ottenere la riattivazione del profilo devi essere ancora in grado di accedere alla casella di posta elettronica o al numero di cellulare che avevi associato al momento della registrazione del profilo Facebook.

Come riattivare un account Facebook sospeso

Gli account su Facebook possono essere sospesi per un periodo di tempo o per sempre quando non si osservano le politiche del social network.

Solitamente, gli utenti i cui profili sono a rischio di sospensione, ricevono una comunicazione ma questa non è una regola: in alcuni casi, infatti, puoi scoprire di aver subito la sospensione perché non riesci ad accedere, oppure perché alcune funzioni non sono attive.

Se ritieni che la sospensione sia ingiusta, se pensi cioè di non aver fatto nulla che contrasti le regole e le politiche di Facebook, puoi segnalare la cosa e procedere come segue:

Se la situazione è stata creata per un’errata valutazione del tuo comportamento su Facebook, il tuo profilo sarà riabilitato in tempi stretti. Può anche capitare che una o più segnalazioni da parte di altri utenti, oppure una foto pubblicata sul profilo, avviino una sospensione non meritata.

Diverso è il discorso se, a tutti gli effetti, non hai seguito le regole e le politiche sul comportamento da tenere su Facebook e su cosa è possibile pubblicare: in questo caso, se il tuo account è stato sospeso per qualche ora o qualche giorno, puoi solo attendere pazientemente che la situazione si risolva da sé.

Il tuo account su Facebook è stato sospeso per sempre? La situazione allora è grave: puoi anche tentare di presentare un ricorso ma di solito, si arriva a questa decisione estrema quando si è reiterato un comportamento contrario alle regole.

Come si cancella un profilo Facebook?

Hai deciso di cancellare il tuo profilo su Facebook? Di seguito troverai le istruzioni per procedere scegliendo tra le diverse procedure possibili.

Cancellazione dal Centro gestione account

  • accedi al tuo account Facebook inserendo i dati di login come fai di solito;
  • clicca in alto a destro sulla tua immagine del profilo;
  • clicca su Impostazioni e Privacy;
  • seleziona Impostazioni.

A questo punto possono verificarsi due situazioni:

  • dopo l’accesso noti che il Centro gestione account è posizionato in alto a sinistra;
  • dopo l’accesso noti che il Centro gestione account è posizionato in basso a sinistra.

In ambo i casi, la cosa importante per cancellare il profilo è che devi:

  • cliccare su Centro gestione account;
  • selezionare Dettagli personali e poi su Impostazioni account;
  • selezionare Proprietà e controllo dell’account;
  • clicca su Eliminazione oppure su Disattivazione;
  • seleziona Elimina account (nel caso in cui tu abbia attivato più di un account devi selezionare quello che desideri eliminare);
  • clicca su Continua.

Dovrai, a questo punto, leggere e seguire le istruzioni che compariranno sullo schermo e procedere come indicato.

Cancellazione dalle impostazioni di Facebook

Questa procedura è un po’ diversa da quella che hai scoperto in precedenza e consiste nei seguenti passi:

  • accedi al tuo account su Facebook inserendo i dati di login;
  • clicca sulla tua foto profilo che si trova in alto a destra;
  • clicca su Impostazioni e privacy;
  • seleziona Impostazioni;
  • clicca su Le tue informazioni su Facebook;
  • seleziona Disattivazione ed eliminazione;
  • seleziona Elimina account;
  • clicca su Continua per eliminare l’account;
  • seleziona Elimina account;
  • inserisci la password di accesso al tuo account;
  • clicca su Continua.

Dopo che avrai cliccato su Continua, attiverai il processo di eliminazione del tuo account: ricorda che entro i 30 giorni successivi alla tua richiesta di cancellazione potrai ancora riattivare il profilo semplicemente procedendo con l’inserimento dei dati di login, come hai sempre fatto per accedere.

Centro assistenza Facebook Business

In questo paragrafo analizziamo come accedere al servizio di assistenza clienti di Facebook per le aziende.

Tutto ciò che hai letto fin qui, infatti, è dedicato ai profili attivati dagli utenti privati. Facebook, o meglio Meta che è l’azienda proprietaria di Facebook, però, propone anche servizi di tipo professionale e aziendale.

Un Help center online è a disposizione di chi gestisce uno o più profili aziendali su Facebook, ed è possibile ottenere assistenza e informazioni attraverso alcune soluzioni dedicate.

Se desideri quindi ottenere l’assistenza dedicata alle aziende, segui queste istruzioni:

  • accedi al seguente Help center online di Meta per le aziende;
  • inserisci i tuoi dati di login per accedere a tutti i servizi di assistenza;
  • scrivi nella casella di ricerca un argomento o le risorse che ti interessano;
  • clicca sulla lente d’ingrandimento o sul pulsante di invio.

Se la ricerca non ti fa ottenere il risultato desiderato scopri le categorie tematiche che sono presenti nella pagina e corrispondono, in qualche modo, a una serie di FAQ – Frequently Asked Questions – con le risposte fornite dai consulenti del servizio clienti business di Meta.

Gli argomenti comuni che trovi in questa sezione sono questi:

  • informazioni sulla creazione e gestione delle inserzioni su Meta;
  • come scegliere gli obiettivi in base alle esigenze dell’azienda;
  • come si crea una campagna pubblicitaria;
  • creazione di una o di un gruppo di inserzioni;
  • informazioni sulle modifiche relative alla gestione delle inserzioni.

Approfondendo la lettura dei contenuti delle varie aree, potrai accedere ad altri servizi dedicati esclusivamente ai profili aziendali e professionali e ricevere supporto personalizzato dai consulenti esperti di Meta.

Facebook down? Segnalazione malfunzionamenti in tempo reale

Visitate la nostra pagina Down Radar di Facebook per verificare in tempo reale i disservizi e le segnalazioni degli altri utenti.

Opinioni degli utenti:

  • Vedo con rammarico che Facebook dispone del personale poco professionale , sono stato bloccato per 24 ore con la motivazione di avere pubblicato del nudo non rispettando gli stander di Facebook, ma io non ho mai pubblicato nessuno post che ritraeva del nudo, qua si lede lamia dignità, chi ha preso questa decisione gli auguro di avere il50% della mia serietà, ho scritto una @ di chiarimenti vediamo se mi rispondono?

  • Buongiorno, da ieri l'impostazione di FACEBOOK sulla mia schermata e' cambiata . Si e' come contratta dando piu' spazio alla parte destra a discapito della sinistra contenente la parte che piu' mi interessa, i miei post e il resto, rimpicciolendo di conseguenza i caratteri Scomparso il simbolo della casetta con la sua utilita' nella ricerca eccc Insomma vorrei FACEBOOK come prima. In questo momento e' diventata meno interessante. E' possibile? Grazie

  • Buongiorno.
    Sono stato bloccato per un commento fatto ("sei da internare") che ho scritto per post che asseriva che il COVID è una montatura. Non sarebbe il caso che invece di bloccare, chi come me, fa presente a questi elementi che stanno dicendo delle cose pericolose per la società Facebook prendese una posizione netta nei riguardi di negazionisti del Covid-19 e dei no-mask e agisse di conseguenza? Mi sembra che bloccare persone come me grazie alle segnalazioni di questa gente pericolosa per il bene e la salute pubblica sia a die poco da incoscienti.

    Grazie e buona giornata.

  • Concordo con quanto ha scritto ERICA. Non riesco più accedere, seguo la procedura ma non sembra funzionare
    Sto cecando di avere supporto ma faccio veramente fatica a capire come fare
    Se una persona del supporto di Facebook legge questo tread vi chiedo di sbloccare il mio account
    Grazie
    Giovanni

  • E' dal 21 di Agosto che mi è stato rubata l'identità sul mio profilo facebook ho fatto denuncia alle autorità competenti mandato più copie della denuncia più copie dei miei documenti sempre x email ma da parte di Facebook nessuna risposta qualcuno di voi è riuscito a risolvere il mio stesso problema?

  • NESSUNO MI CALCOLA, NESSUNO MI AIUTA E NESSUNO MI DA UN MINIMO DI RISPOSTA. Non posso accedere al mio account, nonostante io abbia concluso il procedimento degli amici fidati. NON RICEVO ALCUNA COMUNICAZIONE DA FACEBOOK, Nè LINK PER PROSEGUIRE NEL PROCESSO. Non posso accedere al mio profilo e non ho alcun modo per risolvere la questione. FACEBOOK, PIATTAFORMA MONDIALE E' ALLO SBANDO. NON HA SUPPORTO PER GLI USERS. VERGOGNA.

  • Da un mese circa sono stato derubato della pagina ufficiale verificata e account business, sto ancora aspettando risposta è una vergogna, ma come si fa nel 2020 ancora cosi, è una cosa grave

  • Facebook non.risponde alle miei email e dopo avermi disabilitato il mio account dal 2 aprile scorso e compilato i mille moduli sono ancora qui...

  • Assolutamente allibito dal comportamento di facebook,dopo esser stato derubato del profilo fine mense di giugno ed aver perso tutto cio che avevo,nel giorno 3 luglio creo un nuovo account successivamente le varie menate tra mail password e codici alle prime richieste di amicizia mi vien detto account didabilitato per violazione,e li documento,dopo lacuni giorni di nuovo disabilitato senza motivazione, ed appare il famoso messaggio ci scusiamo ma il personale è ridotto causa pesudo Covid19 il quale è un pretesto per non dare utili spiegazioni.
    Ma è possibile che nel 2020 il social non abbia un numero verde per parlare vocalmente con un operatore e sporgere una vera e sana protesta? Allibito

  • anche a me hanno bloccato un account con cui gestivo una pagina aziendale. Mi hanno chiesto i documenti per verificare la mia identità. Sono trascorse 2 settimane e ancora non hanno sbloccato nonostante abbia scritto anche email. ASSURDO che non ci sia un call center con tutti i soldi che alzano!!!

  • DA stamane non riesco più ad entrare in due delle mie pagine ( una creata nel 2009) è tutto il giorno che cerco di comunicare con l'assistenza per spiegare e capire cosa sia successo. Mi hanno avvertito ieri di un tentativo di accesso, ho cambiato la pass su loro consiglio, sono rientrata nel mio profilo , ma le pagine non sono più associate. Esistono ancora ma io non sono più amministratore. Che fare? Servizio assistenza inesistente, una sorta di girone dantesco dove vieni rimandato a sempre nuovi link senza potere spiegare o parlare con qualcuno. Una giornata che provo e riprovo ...sono veramente in difficoltà e molto molto delusa da FB.

  • Dopo quattro anni, da un bel giorno del mese scorso, non esisto più e non esiste il mio passato.
    Mi hanno sospeso il profilo chiedendomi una fotografia personale, per confrontarla con altre foto che non ho nel profilo:
    "Upload a photo of yourself
    Upload a photo that clearly shows your face. Make sure that the photo is well-lit and isn't blurry. Don't include other people in
    the shot.
    We use this photo to help us check that this account belongs to you. We'll delete the photo once we've done this, and it will
    never appear on your profile."
    Non mi fido.
    Non c'è un civile confronto e si leggono numerosi esempi di una giustizia sommaria.
    Io non voglio cedere perché il mio pseudonimo basta per farmi riconoscere dai miei amici, che sono gli unici a cui è permesso scrivere.
    (In realtà, credo che, per Facebook, non sia nemmeno lecito crearsi nuovi amici partendo dalla conoscenza virtuale.)
    Il mio non è un nome falso e non voglio sostituirmi ad altre persone.
    Non è giusto avere miliardi di utenti e celebrare in segreto processi farseschi.
    Non è possibile che in Italia sia considerato normale un comportamento tanto odioso, irrispettoso e liberticida.
    Doveva essere almeno consentito di avvisare gli altri utenti.
    Se affidano a un software o a una statistica o alla delazione la responsabilità di martoriare le vite altrui, spero che esista o si voglia scrivere una legge italiana che annulli la sproporzione tra utente e gestore.
    A esser chiari, io non potevo esprimere nemmeno un'opinione che non piacesse al gestore o che offendesse qualcuno che non conoscerò mai.
    Il mio voto sul servizio è sottozero: stelle negative, tanti buchi neri.

  • Mi è stato inspiegabilmente e improvvisamente nella giornata di ieri 2 Giugno 2020 disabilitato il mio account personale attraverso il quale gestivo delle pagine aziendali. Sto provando in tutti i modi a contattare qualcuno di Facebook alle varie mail ma senza alcun riscontro. E' tutto molto strano soprattutto perché non ti danno alcuna motivazione. Mi hanno richiesto un documento di identità via mail per verificare la mia persona, appena ho inviato il passaporto, praticamente dopo 10 minuti, pertanto, di fatto, neanche il tempo di verificare la mia identità poiché dubito che l'abbiano fatta la verifica in 10 minuti appena, mi è stato disabilitato il mio account con annessi e connessi, ovvero anche Instagram. Mi sembra un sopruso senza precedenti che va indagato anche nelle opportune sedi legali considerato che per quanto mi riguarda non ho disatteso affatto, come da loro sostenuto, gli Standard della Community, ovvero una motivazione generica perché io ho da sempre tenuto, ovvero da 11 anni, un atteggiamento irreprensibile e corretto come d'altronde è mia abitudine nella vita in genere. E' impensabile che una multinazionale di siffatta portata non abbia un preciso punto di riferimento in ogni Paese e ci si debba rivolgere tramite mail senza avere la possibilità di contattare un call center. Mi sembra assurdo !!