Assistenza clienti Facebook: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Lanciata sul web una ventina di anni fa, inizialmente con il nome The Facebook e come servizio sviluppato per mantenersi in contatto tra gli studenti universitari di Harvard, Facebook nel tempo è diventato il primo social network diffuso a livello mondiale, ma soprattutto non solo un mezzo per tenerci in contatto con gli amici, ma anche una piattaforma commerciale.

Oggi Facebook, che appartiene alla società Meta, rappresenta la piattaforma social più utilizzata a livello mondiale: secondo le stime e i dati pubblicati nel 2024, infatti, gli utenti attivi mensilmente superano la cifra di 3 miliardi e 65 milioni.

Ogni giorno, quindi, milioni di utenti come te si collegano a Facebook da tutto il mondo e ogni giorno può capitare che si presenti un motivo per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti. Lo sappiamo bene ed è per questa ragione che nei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni di contatto che stavi cercando.

Numero di telefono dell’assistenza Facebook

Stavi cercando online il numero del call center di Facebook con la speranza di poter parlare con un consulente in carne e ossa?

Purtroppo questa soluzione non esiste perché Facebook non ha mai attivato un numero di telefono dedicato all’assistenza. Se hai bisogno di chiedere informazioni e assistenza, quindi, leggi con attenzione il contenuto dei diversi paragrafi di questa guida e scopri le altre modalità di contatto che sono a tua disposizione.

Indirizzi email per contattare l’assistenza Facebook

Anche per quanto riguarda la possibilità che tu possa inviare una mail al centro di assistenza clienti di Facebook, sappi che non esiste questo tipo di soluzione.

Per un certo periodo sono state attive alcune caselle di posta elettronica, come per esempio disabled@facebook.com e anche info@facebook.com.

Attualmente, però, queste caselle di posta elettronica non sono più attive e a disposizione degli utenti, scegli quindi un altro metodo di contatto per le tue richieste di assistenza e di informazioni.

Help center Facebook

Sappi che, per ogni tua esigenza di contatto con Facebook, puoi accedere ai servizi di assistenza online che sono stati integrati alla piattaforma web all’interno dell’Help center.

Segui le istruzioni che trovi qui sotto e scoprirai come è semplice segnalare un problema tecnico o di altra natura:

Le categorie che trovi nella sezione Help center di Facebook sono le seguenti:

  • impostazioni account;
  • accesso e password;
  • privacy e sicurezza;
  • marketplace;
  • gruppi;
  • pagine.

Nel momento in cui clicchi su una delle categorie, effettuerai l’accesso alla gamma di informazioni relative a quel tema. Se, per esempio, clicchi su Impostazioni account, troverai nella nuova pagina che si aprirà, i link di accesso alle informazioni relative a:

  • segnalazioni in caso di abusi se non si possiede un account su Facebook;
  • eliminazione permanente di un account Facebook;
  • modifica delle impostazioni dell’account;
  • informazioni sul centro di gestione account.

Clicca sul link associato al tema che ti interessa per accedere alla sezione che contiene le informazioni approfondite e che, in alcuni casi, sono dei veri e propri tutorial step by step.

In alternativa, dopo che hai effettuato l’accesso all’Help center di Facebook, digita la tua domanda dentro la casella di ricerca che compare in alto sulla pagina e poi clicca sul tasto di invio per scoprire se esiste la risposta alla tua richiesta di assistenza.

Facebook: punto di contatto unico online

In questo paragrafo scoprirai come puoi segnalare online una serie di problemi e chiedere assistenza a Facebook se sei residente sul territorio dell’Unione Europea.

Clicca sul seguente modulo di contatto online attraverso il quale puoi comunicare direttamente con il centro di assistenza di Facebook se:

  • il tuo account è stato hackerato;
  • hai perso l’accesso al tuo account;
  • trovi problemi di accesso a un gruppo o a una pagina;
  • un altro profilo finge di essere te;
  • sei vittima di bullismo o di intimidazioni;
  • hai scoperto contenuti offensivi o inappropriati;
  • hai scoperto contenuti diffamatori;
  • devi inoltrare una richiesta di rimozione di natura legale;
  • vuoi segnalare una violazione della privacy;
  • desideri scaricare i tuoi dati personali;
  • devi segnalare una violazione della proprietà intellettuale.

Seleziona con il mouse uno dei motivi tra quelli che hai appena letto nell’elenco, dopodiché si aprirà un modulo nella stessa pagina, sotto la categoria che hai selezionato e sarà diverso a seconda dei casi.

Compila i campi con le informazioni e i dati richiesti e poi inoltra la tua domanda di assistenza per ricevere una replica da parte dei consulenti del servizio di supporto di Facebook.

Assistenza per problemi di accesso a Facebook

Stai riscontrando problemi di accesso al tuo profilo Facebook? Puoi segnalarlo al centro di assistenza accedendo all’area dedicata.

Procedi come segue:

  • clicca sul link problemi di accesso e password;
  • leggi le informazioni e istruzioni contenute nella pagina;
  • prova a chiedere il ripristino della password accedendo a questo modulo online e poi inserisci la casella di posta elettronica o il numero di telefono associati all’account;
  • se il tentativo di ripristino della password non ha risolto il problema leggi le informazioni contenute alla sezione recupero account Facebook.

All’interno di questa sezione potrai scoprire anche cosa puoi fare nel caso in cui sospetti che il tuo account Facebook sia stato hackerato.

Come segnalare a Facebook una violazione sul diritto d’autore

Le normative in vigore in tema di diritto d’autore in Italia e nel resto d’Europa dettano precise regole.

Se ritieni che uno o più contenuti pubblicati su Facebook violino queste norme, puoi segnalarlo seguendo queste istruzioni:

  • accedi al modulo di segnalazione delle violazioni sul diritto d’autore;
  • seleziona una delle tre opzioni a scelta tra Sono detentore dei diritti oppure Sto inviando la segnalazione per conto di un cliente o della mia organizzazione oppure Sto inviando la segnalazione per conto di qualcun altro;
  • selezionando uno dei primi due casi si aprirà il modulo da compilare con le informazioni richieste;
  • selezionando la terza opzione dovrai leggere le informazioni che appariranno e agire seguendo le istruzioni.

Se hai selezionato una delle due prime opzioni, compila il modulo fornendo i dati e le informazioni richieste, poi clicca in fondo sul pulsante Invia.

ATTENZIONE: se clicchi sul tasto Invia e quindi hai deciso di inoltrare la segnalazione, sappi che quest’azione corrisponde a confermare che quanto hai segnalato corrisponde, in buona fede, al vero. E’ importante specificare questa cosa in quanto, in caso di false informazioni inviate attraverso questi moduli, si può incorrere nel reato di falsa testimonianza e subire le conseguenze previste dalla legge.

Le App di Facebook

Come ben sai, Facebook è disponibile via web o sulle App che sono state sviluppate per i sistemi operativi Android e iOS. Nel caso di Android, oltre all’applicazione completa trovi anche Facebook Lite, la versione semplificata con un peso minore in fatto di Giga.

Questa versione Lite ti permette di usare Facebook al 100% ma senza riempire lo spazio del tuo smartphone.

Oltre a collegarti al tuo profilo e alle pagine che hai creato, le App di Facebook ti permettono di:

  • ricevere gli alert quando qualcuno dei tuoi amici scrive un post o risponde a uno dei tuoi commenti e post;
  • creare e gestire i video in diretta e in streaming;
  • creare album con i tuoi scatti;
  • gestire le tue richieste di assistenza e le segnalazioni;
  • modificare la tua bio o la foto profilo.

A proposito: se utilizzi un dispositivo con sistema operativo Android e desideri contattare gli sviluppatori delle applicazioni di Facebook per segnalare un problema, puoi scrivere una mail da inviare a: facebook.android@fb.com.

Facebook: come riattivare un account disattivato, cancellato o sospeso?

In passato hai chiesto la disattivazione o la cancellazione del tuo account su Facebook e ora desideri riattivarlo? Oppure hai subito la sospensione per un periodo di tempo, magari perché hai violato le politiche del social network ma, anche in questo caso, vuoi riottenere il tuo account?

Nel primo caso, se cioè hai proceduto all’eliminazione del tuo account su Facebook sappi che potrai riattivarlo solo nei giorni immediatamente successivi alla richiesta di cancellazione definitiva. Poiché, infatti, il processo di eliminazione di un profilo richiede qualche giorno, in quel lasso di tempo – circa 30 giorni per la rimozione definitiva di tutti i contenuti che hai pubblicato nel corso del tempo – puoi provare ad accedere e a riattivarlo.

E’ quindi necessario che tu sappia che solo se hai deciso per una disattivazione temporanea, potrai riattivare il tuo profilo e in maniera anche abbastanza semplice. Di seguito trovi le informazioni utili per procedere con la riattivazione del profilo Facebook nei casi previsti.

Riattivazione di un account Facebook disattivato temporaneamente

Può accadere di aver voglia di staccare per un po’ da Facebook e in questo caso non si deve far altro che disattivare temporaneamente il profilo per poi, semmai, riattivarlo.

Se è questo il tuo caso, segui le istruzioni che trovi qui sotto:

ATTENZIONE: per ottenere la riattivazione del profilo devi essere ancora in grado di accedere alla casella di posta elettronica o al numero di cellulare che avevi associato al momento della registrazione del profilo Facebook.

Come riattivare un account Facebook sospeso

Gli account su Facebook possono essere sospesi per un periodo di tempo o per sempre quando non si osservano le politiche del social network.

Solitamente, gli utenti i cui profili sono a rischio di sospensione, ricevono una comunicazione ma questa non è una regola: in alcuni casi, infatti, puoi scoprire di aver subito la sospensione perché non riesci ad accedere, oppure perché alcune funzioni non sono attive.

Se ritieni che la sospensione sia ingiusta, se pensi cioè di non aver fatto nulla che contrasti le regole e le politiche di Facebook, puoi segnalare la cosa e procedere come segue:

Se la situazione è stata creata per un’errata valutazione del tuo comportamento su Facebook, il tuo profilo sarà riabilitato in tempi stretti. Può anche capitare che una o più segnalazioni da parte di altri utenti, oppure una foto pubblicata sul profilo, avviino una sospensione non meritata.

Diverso è il discorso se, a tutti gli effetti, non hai seguito le regole e le politiche sul comportamento da tenere su Facebook e su cosa è possibile pubblicare: in questo caso, se il tuo account è stato sospeso per qualche ora o qualche giorno, puoi solo attendere pazientemente che la situazione si risolva da sé.

Il tuo account su Facebook è stato sospeso per sempre? La situazione allora è grave: puoi anche tentare di presentare un ricorso ma di solito, si arriva a questa decisione estrema quando si è reiterato un comportamento contrario alle regole.

Come si cancella un profilo Facebook?

Hai deciso di cancellare il tuo profilo su Facebook? Di seguito troverai le istruzioni per procedere scegliendo tra le diverse procedure possibili.

Cancellazione dal Centro gestione account

  • accedi al tuo account Facebook inserendo i dati di login come fai di solito;
  • clicca in alto a destro sulla tua immagine del profilo;
  • clicca su Impostazioni e Privacy;
  • seleziona Impostazioni.

A questo punto possono verificarsi due situazioni:

  • dopo l’accesso noti che il Centro gestione account è posizionato in alto a sinistra;
  • dopo l’accesso noti che il Centro gestione account è posizionato in basso a sinistra.

In ambo i casi, la cosa importante per cancellare il profilo è che devi:

  • cliccare su Centro gestione account;
  • selezionare Dettagli personali e poi su Impostazioni account;
  • selezionare Proprietà e controllo dell’account;
  • clicca su Eliminazione oppure su Disattivazione;
  • seleziona Elimina account (nel caso in cui tu abbia attivato più di un account devi selezionare quello che desideri eliminare);
  • clicca su Continua.

Dovrai, a questo punto, leggere e seguire le istruzioni che compariranno sullo schermo e procedere come indicato.

Cancellazione dalle impostazioni di Facebook

Questa procedura è un po’ diversa da quella che hai scoperto in precedenza e consiste nei seguenti passi:

  • accedi al tuo account su Facebook inserendo i dati di login;
  • clicca sulla tua foto profilo che si trova in alto a destra;
  • clicca su Impostazioni e privacy;
  • seleziona Impostazioni;
  • clicca su Le tue informazioni su Facebook;
  • seleziona Disattivazione ed eliminazione;
  • seleziona Elimina account;
  • clicca su Continua per eliminare l’account;
  • seleziona Elimina account;
  • inserisci la password di accesso al tuo account;
  • clicca su Continua.

Dopo che avrai cliccato su Continua, attiverai il processo di eliminazione del tuo account: ricorda che entro i 30 giorni successivi alla tua richiesta di cancellazione potrai ancora riattivare il profilo semplicemente procedendo con l’inserimento dei dati di login, come hai sempre fatto per accedere.

Centro assistenza Facebook Business

In questo paragrafo analizziamo come accedere al servizio di assistenza clienti di Facebook per le aziende.

Tutto ciò che hai letto fin qui, infatti, è dedicato ai profili attivati dagli utenti privati. Facebook, o meglio Meta che è l’azienda proprietaria di Facebook, però, propone anche servizi di tipo professionale e aziendale.

Un Help center online è a disposizione di chi gestisce uno o più profili aziendali su Facebook, ed è possibile ottenere assistenza e informazioni attraverso alcune soluzioni dedicate.

Se desideri quindi ottenere l’assistenza dedicata alle aziende, segui queste istruzioni:

  • accedi al seguente Help center online di Meta per le aziende;
  • inserisci i tuoi dati di login per accedere a tutti i servizi di assistenza;
  • scrivi nella casella di ricerca un argomento o le risorse che ti interessano;
  • clicca sulla lente d’ingrandimento o sul pulsante di invio.

Se la ricerca non ti fa ottenere il risultato desiderato scopri le categorie tematiche che sono presenti nella pagina e corrispondono, in qualche modo, a una serie di FAQ – Frequently Asked Questions – con le risposte fornite dai consulenti del servizio clienti business di Meta.

Gli argomenti comuni che trovi in questa sezione sono questi:

  • informazioni sulla creazione e gestione delle inserzioni su Meta;
  • come scegliere gli obiettivi in base alle esigenze dell’azienda;
  • come si crea una campagna pubblicitaria;
  • creazione di una o di un gruppo di inserzioni;
  • informazioni sulle modifiche relative alla gestione delle inserzioni.

Approfondendo la lettura dei contenuti delle varie aree, potrai accedere ad altri servizi dedicati esclusivamente ai profili aziendali e professionali e ricevere supporto personalizzato dai consulenti esperti di Meta.

Facebook down? Segnalazione malfunzionamenti in tempo reale

Visitate la nostra pagina Down Radar di Facebook per verificare in tempo reale i disservizi e le segnalazioni degli altri utenti.

Opinioni degli utenti:

  • Incredibile che nel 2023 un azienda così grande non abbia un call center dedicato alle problematiche, come tanti altri che sono arrivati a questa pagina mi hanno hackerato l'account oramai da due giorni e di tutte le cose che ho provato a fare con guide da parte di facebook mi hanno portato solo a link inutili dove quando sembrava fossi arrivato a una fine per cambiare la pass nuovamente, una volta cliccato mi diceva o che il link non funzionava o che avevo fatto troppi tentativi... stessa cosa mettendo la mail di recupero e i documenti che dopo 20 volte che chiede solo nome cognome e carta d'identità e dice che mancano i dati mi ha bloccato anche quello....il servizio clienti peggiore di sempre... ora mi ritrovo a sperare che chi mi ha hackerato l'account non mi faccia danni...

  • Il mio account è stato hackerato e non riesco più ad accedere al mio account..ho inviato i documenti ma non funziona..mi dice che è attiva l' autenticazione a 2 fattori e che mi dovrebbe arrivare un codice sull app ma che comunque non arriva..l' unica cosa che sono riuscito a fare è cambiare la mia email..ma comunque non riesco a accedere perché c'è sta cosa dei codici e dell autenticazione..assistenza praticamente inesistente..ho inviato 4 email a 4 indirizzi diversi ma nessuno esiste..possibile che non ci sia un numero da contattare?ti chiamano i call center dal angolo più sperduto del mondo a cui non hai mai dato il numero e fb social globale non ha un numero da contattare?cose da pazzi 😠😠😠

  • Profilo hackerato, password cambiata ed email cambiata...morale della favola io non posso più accedere...W gli hacker e facebook muto o inesistente 👎

  • da un giorno all'altro il mio account è stato disabilitato. non posso neanche contattare l'assistenza perchè serve il log-in per farlo. era un account aziendale collegato a instagram: anche quello di intagram sparito nel nulla. nessuna possibilità di comunicare con l' assistenza perchè l'account è inesistente.

  • ho il profilo bloccato perche hanno rilevato un accesso da un altro pc sono settimane che cerco di sbloccarlo mi dice di mettere i miei documenti d'identità poi si apre una schermata che dice per la tutela dei tuoi dati riprova piu tardi , no capisco .... non ce un numero di assistenza da chiamare ....... SCANDALOSO

  • Il mio account è stato probabilmente hackerato, non posso più entrare, ho scritto diverse volte al servizio assistenza senza ricevere nessuna risposta, sono 20 anni che sto su fb mai avuto problemi , riamngo allibito

  • Sono scioccato, non potersi comunicare direttamente con le persone nelle urgenze! Ho avuto un sabotaggio nel mio account, sono stato hackerato con post a mio nome di pedofilia e non posso comunicare con nessuno, sto andando alla polizia postale a fare denuncia.

  • il mio profilo è stato hackerato e facebook mi ha avvertito con una email di accesso insolito negli stati uniti. Hanno condiviso materiale pedopornografico pertanto il mio profilo è bloccato e rischio di non averlo più, inoltre hanno fatto partire camnpagne pubblicitarie facebook e mi sono trovata un addebito di 200 a favore di facebook da me non autorizzato e ho dovuto bloccare la carta di credito. In tutto questo facebook non si riesce a contattare, la funzione reclami non funziona. Vergognoso e grave che tramite facebook abbiano potuto prelevarmi soldi.

  • Mi hanno hacherato il profilo rimosso da amministratore dalle mie pagine e ad oggi non riesco a contattare l'assistenza per risolvere il problema soprattutto stanno pubblicizzando con campagne a pagamento assistenza zero

  • Face continua a bloccarmi. Non ne capisco il motivo. Seguo le regole. Semplicemente condiviso post di gatti e cani che hanno bisogno di aiuto o di un BUONA ADOZIONE.
    ePPURE ANCHE IERI SERA FACEBOOK DA UN MOMENTO ALL'ALTRO MI BLOCCA PER BEN 20 ORE.
    COME FACCIO AD AIUTARE I PELOSETTI?
    Non si sono abbastanza cani e gatti in cerca di aiuto?
    Io cerco solo di aiutare e basta!!!!!
    Tiziana Lorenzini

  • Da ieri anche io account hakerato mandato più volte documento identità , non è possibile accedere in nessun modo e mi dicono di accedete per generare il codice ,sembra una presa in giro !!!!Io vengo danneggiata e non ce un servizio in grado di risolvere il problema???? Parliamo di una piattaforma diffusa a livello mondiale e se ne fregano di questi problemi??? Credo cancellerò fb dalla mia vita

  • Il mio profilo è stato hackerato, ho fatto anche denuncia alla polizia postale, sono stato poi bloccato, ho fatto ricorso e dopo un mese facebook mi ha comunicato che non erano emerse irregolarità però poi dopo vari giorni mi ha disabilitato definitamente il profilo.
    Assistenza zero
    Decisioni unilaterali
    Uno schifo direi

  • Il mio account è stato acherato.ho inviato più volte documento ma non ho ricevuto nessun riscontro.inutile dire che mi arrivano codici per inserire la nuova password che ovviamente non posso modificare perché al mio account non riesco più ad accedere! Perso ormai il mio profilo attivato nel 2009!che tristezza...