Assistenza clienti Fiat: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La casa automobilistica Fiat è stata per decenni la più importante industria del Made in Italy, almeno fino a quando – nel 2014 – dopo una grande riorganizzazione societaria fu creata la FCA: Fiat Chrysler Automobiles.

Fondata nel lontano 1899 da un gruppo di aristocratici e imprenditori, tra cui Emanuele Cacherano di Bricherasio e Cesare Goria Gatti – i fondatori dell’Automobile Club d’Italia – si trattò di una vera rivoluzione: quella della produzione di automobili su scala industriale. Il nostro paese riuscì a cavalcare l’onda nel periodo storico in cui solo in Europa settentrionale gli impianti industriali lavoravano da qualche tempo a questo tipo di produzione.

Inizialmente la denominazione fu FIAFabbrica Italiana di Automobili – ma uno dei soci, Aristide Faccioli, propose che fosse modificata in FIAT, aggiungendo la T finale con l’intenzione di rendere l’acronimo come il termine latino che, tradotto, corrisponde alla terza persona del verbo fio=fatto, conseguito.

Nel corso di un secolo, e superando indenne ben due Guerre Mondiali, la FIAT ha reso l’Italia una nazione sempre ai vertici della produzione automobilistica.  Il grande e potente Gruppo Fiat conobbe però un periodo di crisi economica perdurata per tutti gli anni ’90 che, con l’avvento del XXI secolo, ha imposto grandi riflessioni e cambiamenti, che generò la fusione con Chrysler.

Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Fiat.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Ecco l’indirizzo completo della sede legale:

FCA Italy S.p.A.
Corso G. Agnelli 200
10135 Torino

Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • 011 0031111

Infine, ecco l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC):

Piattaforma web

Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: Fiat online.

La piattaforma web è sviluppata in maniera dinamica, è ricca di contenuti ed è possibile acquistare le autovetture della gamma Fiat direttamente online, scegliendo gli optional e configurando la vettura desiderata.

Utilizzare il configuratore di auto è semplice, e permette di scegliere tutti gli optional e di configurare il colore della carrozzeria e molto altro. Cliccare sul link: configura la tua Fiat per utilizzare lo strumento online.

Per scoprire le nuove autovetture cliccare sul link: scopri la nuova gamma.

Sul sito è presente una sezione dedicata alle promozioni, all’interno della quale si possono scoprire i vantaggi proposti alla clientela.

Per chi è già cliente, la Fiat ha realizzato una serie di servizi online molto utili, come per esempio l’organizzazione del tagliando auto, la prenotazione online degli appuntamenti con i concessionari. Chi desidera recarsi direttamente presso una delle concessionarie Fiat presenti sul territorio nazionale, può verificare gli indirizzi attraverso lo store locator di Fiat.

Accedendo alla pagina delle FAQFrequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.

Assistenza clienti Fiat

Il servizio di assistenza clienti di Fiat si articola tra il call center, l’assistenza clienti online e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.

Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.

Assistenza clienti telefonica

Digitando il numero verde gratuito:

  • 800 34280000

si entra in contatto con il call center di Fiat. Gli operatori del servizio di assistenza telefonico rispondono a ogni tipo di richiesta di informazioni o di assistenza.

Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 18:00 con esclusione dei giorni festivi e delle chiusure straordinarie.

Assistenza clienti online

Cliccando sul link assistenza clienti Fiat online, si accede alla sezione dedicata al supporto clienti. Inserire i dati richiesti, selezionare uno degli argomenti presenti nel menù a tendina, e scrivere la motivazione della richiesta di contatto.

Entro breve tempo si riceverà la replica da parte del team che si occupa del settore di supporto online.

Assistenza sui Social Network

Accedendo alle pagine ufficiali di Fiat presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.

Infine, ecco il link per visitare la pagina ufficiale di Fiat presente su Instagram, quello per accedere alla pagina di presentazione aziendale pubblicata su Linkedin e quello per accedere al canale video su YouTube.

Opinioni degli utenti:

  • Ho acquistato una fiat 500L nel maggio 2021 da un concessionario Fiat molto rinomato nel mio paese, il quale mi ha proposto insieme al finanziamento la polizza assicurativa completa di atti vandalici, cristalli, AGENTI ATMOSFERICI, tranne RC per la durata di tre anni. Accetto in buona fede ,firmo il contratto certo di essere coperto su tutto le garanzie come ribadito dal concessionario.
    In seguito agli eventi atmosferici avvenuti il 21/07/23 in lombardia , un albero di alto fusto cadendo durante la tempesta provocava l'abbattimento di fili dell'alta tensione che finivano sulla mia auto provocandomi danni di circa 8000,00 €.
    Contatto l'assicurazione che respinge la mia richiesta adducendo il fatto che quella specifica garanzia non fosse compresa negli agenti atmosferici, contatto il concessionario e lui mi rimanda all'assicurazione !
    Non ritengo questo un comportamento che una grande compagnia automobilistica come FIAT debba riservare ai propri clienti, poichè mi ritengo gravemente danneggiato dal comportamento poco trasparente del concessionario.
    Mi riservo il diritto di scrivere all'associazione altro consumo e diffondere questo comportamento a mezzo stampa e social media qualora non ottengo il risarcimento per il danno subito. SONO DELUSO E AMAREGGIATO
    Cordiali saluti

  • La mia esperienza ha dell'incredibile, non avrei mai pensato di avere tanti problemi e tante delusioni con FIAT, davvero pessimi come assistenza in officina e al numero per i reclami.
    Valuto di rivolgermi ad un legale.
    Chi legge arrivi fino in fondo ne vale la pena e serve a decidere di non acquistare mai più una FIAT.
    A gennaio mi viene consegnata una FIAT 500 X nuova, a giungo mi si accende la spia per il reintegro dell'AdBlue consumato. Acquisto AdBlue controllando che sia per autovetture euro 6 e conforme alla norma sulla qualità dell'AdBlue e cioè la ISO 22241. Verso quasi 10 litri nel serbatoio AdBlue e dopo pochi chilometri la spia scompare.
    Domenica 13 agosto appare la spia controllo motore, l'avviso "far controllare sistema AdBlue" e l'avviso "fra 400 chilometri sarà impossibile il riavvio".
    Aggiungo altri 3 litri di AdBlue fino a riempimento del serbatoio ma non cambia nulla.
    Le due officine autorizzate FIAT del mio paese Partinico erano chiuse per ferie e avrebbero riaperto il 28 agosto, quella di un paese vicino Alcamo anche.
    Un'altra di un altro paese Cinisi era aperta ma non poteva accettate l'auto perchè piena, fa una diagnosi veloce con il computer e non mi risolve niente ne sa spiegarmi il problema. Mi chiedono 30 € per il disturbo e dopo averli presi mi dicono che non possono fare ricevute ne fatture perchè la segretaria è in ferie.
    Sono costretto a passare le mie ferie con l'angoscia del conto alla rovescia dei chilometri disponibili prima che non sia più possibile il riavvio. Poi parto e torno in tempo per consegnare l'auto alla ASTER AUTO officina autorizzata FIAT di Partinico lunedì 4 settembre.
    Il capo officina sentita la mia spiegazione senza neanche toccare l'auto mi dice che ho messo l'AdBlue sbagliato e che quindi nessuna garanzia è valida e qualsiasi intervento sarà a carico mio.
    Gli faccio notare che gli AdBlue in commercio devono obbligatoriamente essere conformi alla norma ISO 22241 e che dunque non esistono AdBlue sbagliati.
    A questo punto diventa scortese ed aggressivo, tenta continuamente di interrompere il discorso e andarsene. Alla fine lascio l'auto e aspetto notizie.
    La stessa mattina il capo officina mi chiama dicendomi che aveva ragione, ha fatto una diagnosi ed il computer gli indica un AdBlue con contenuto di urea insufficiente e che dunque dovrò pagare smontaggio e pulizia serbatoio, smontaggio e pulizia pompa AdBlue e nuovo AdBlue.
    Gli dico che non ho intenzione di pagare nulla, che l'AdBlue in commercio è obbligatoriamente conforme alla norma ISO 22241 citata anche nel manuale della FIAT 500 X.
    Lasciata l'officina chiamo il servizio clienti della FIAT e mi si dice che siccome a giungo ho aggiunto io l'AdBlue alla macchina quando è sputata la spia questo si configura come intervento sulla macchina e fa decadere qualsiasi garanzia quindi devo pagare qualsiasi intervento. Come se aggiungere carburante quando si accende la spia della riserva faccia decadere la garanzia sull'iniettore, assurdo!
    Chiedo una PEC per segnalare la cosa ma mi si risponde che la PEC la forniscono solo ai legali, dunque se devo segnalare un disservizio devo pagare un avvocato, altra assurdità!
    L'indomani chiamo l'officina per avere copia dell'esito della diagnosi ove si evinca che l'AdBlue presente non era conforme ma mi viene detto che non me lo manderanno ma non dovrò pagare nulla.
    La stessa sera mia moglie ritira l'auto ed il capo officina continua a negargli l'esito della diagnosi con AdBlue non conforme, gli consegna un rapporto di intervento dove c'è scritto solo che hanno sostituito l'AdBlue e che c'erano le spie accese, nient'altro. Nessun cenno a smontaggi e pulizie.
    Essendo certo della conformità dell'AdBlue che ho usato, a questo punto mi chiedo:
    il sistema AdBlue della FIAT 500 X nuova non funziona correttamente ed avrò periodicamente questo problema?
    - perchè dopo avere controllato l'auto il capo officina mi ha detto che dovevo pagare smontaggio e - pulizie serbatoio e pompa AdBlue e l'indomani invece ha cambiato idea?
    - perchè non posso avere l'esito della diagnosi sull'AdBlue presente nella mia auto?
    - perchè il foglio di consegna riporta solo sostituzione liquido AdBlue?
    Conclusione NON comprare auto FIAT io la mia probabilmente la venderò preso.

  • Ho acquistato una FIAT PANDA III 2021 PANDA 1.0 FIREFLY HYBRID CITY LIFE S&S 70CV 999 CM presso l'auto A store Fiat di Alghero. Il venditore mi ha garantito che la macchina, aziendale, era un ottimo acquisto e, avviate tutte le procedure di acquisto, mi ha invitata ad aspettare la consegna appena la macchina fosse stata pronta. Esprimo tutta la mia delusione e il mio rammarico per essere incappata in una bella fregatura e ancora sto vivendo il disagio di dovermi recare puntualmente in Fiat per risolvere numerosi problemi, nonché di dover aspettare che rientrino dalle ferie. Non si accendeva la luce interna dell'abitacolo, a quanto pare c'era un filo staccato, nel retro c'era il supporto della cintura di sicurezza completamente staccato, i tappetini non sono originali e quindi scomodi e non aderiscono, presenta graffi e imperfezioni nella carrozzeria e internamente, il Bluetooth non funziona e a quanto pare devono aggiornare il sistema, lo specchietto del passeggero era staccato poiché mancava una vite, dopo qualche giorno si è accesa la spia dell'olio, la batteria non funziona e non si ricarica, cosa molto grave essendo ibrida. Come mai mi è stata venduta una macchina senza neanche effettuare una messa a punto??? Penso che un cliente Fiat da anni, non meriti un trattamento del genere e penso che ci sia stata poca serietà. Esprimo la mia profonda delusione.

  • Buongiorno ho avuto un problema alla mia 500x prima di partire x le ferie ex fortuna ho trovato l'autofficina checcacci che nonostante fossero pieno di impegni mi hanno detto di passare x un controllo e il capofficina mi ha detto che sicuramente era la batteria cambiandomela al momento tutti i guai si sono
    Risolti. Grazie

  • Buongiorno, sono il sig. COPPOLA Antonio da Senigallia (AN), ed ho acquistato, pochi giorni fa una brillante Fiat TIPO SW 1.6 CC 120 CV S&S LONGE.
    L'autoveicolo, se pur del 02/2017 con 82500 Km mi è stato venduto come usato sicuro.
    Contento dell'acquisto, sono dovuto tornare in officina Fiat quattro giorni dopo per segnalare che l'auto mi dava un errore S&S - CONTROLLARE MOTORE...
    L'officina, 7 giorni dopo, mi ha dovuto sostituire una sonda, così da loro dichiarato, a costo zero.
    Premetto che l'autoveicolo è dotato di sistema UNCONNET 7" Live e che mi è stato detto in fase di acquisto che era dotato anche dell'opzione CAR PLAY anche per il sistema Android...
    Dopo aver ritirato l'auto, ho smanettato per una intera settimana, ed una mattinata anche con il venditore della concessionaria LUCESOLI &MAZZIERI di Ancona, non sono riuscito a collegare il mio Smartphone con il sistema CAR PLAY di cui tanto mi avevano parlato!!! Giunto in officina per la sostituzione della sonda in questione ho esposto il problema del collegamento tramite cavo USB con il mio smartphone Android!
    Sono rimasto raggelato e deluso a 5 stelle, quando l'esperto in materia mi ha comunicato che la mia auto non è dotata di questo sistema... "Manca il microprocessore!"
    Sono rammaricato non solo perché ho perso giornate intere a studiare tutorial in merito ed ho perso inutilmente tempo con telefono e Unconnet 7 live senza venirne a capo, quando sarebbe bastato informarsi, con precisione al momento della vendita, da parte del venditore, senza illudere il sottoscritto e la mia famiglia presente in loco.
    Un altro appunto che mi ha lasciato basito è stato che non sono state proposte eventuali soluzioni per ovviare all'inconveniente, ma sono stato liquidato con: "Pazienza!"... "Non le conviene cambiare l'impianto!"... ed io aggiungo "CHE DELUSIONE!!"

    P.s.: scusate lo sfogo, ma sapeste i sacrifici fatti per acquistare l'autoveicolo in questione!

  • Sono stato chiamato velocemente dal servizio clienti una sola volta, non ho potuto rispondere, mi hanno inviato una mail con il numero da richiamare. Mi sono messo in contatto e stavo raccontando la mia esperienza negativa, caduta la comunicazione, non si è fatto vivo nessuno. Dovrei richiamare per raccontare la stessa cosa ad un altro operatore, mi sembrava giusto parlare sempre con il solito

  • Purtroppo devo constatare l’assoluta mancanza di lealtá dell’officina di Manduria (ta)… Sono stata presa in giro e a questo punto mi trovo costretta a fare un reclamo scritto.

  • ho acquistato 2 jeep avenger , hanno problemi di tutti i generi , dal 03 luglio in officina jeep per la 2 volta in una settimana , dopo varie soliciti alla casa madre.... nn è stata fornita neache la macchina sostitutiva. servizio e cortesia zero.

  • Ho acquistato una vettura nuova nel settembre scorso con climatizzatore guasto logo CROSS mancante e luce cassetto portaoggetti mancante, il clima sono riuscito a farlo riparare subito, per altro ho reclamato le mancanze in ritardo, ma tramite diverse PEC ho ricevuto delle promesse mai realizzate, non credevo che Fiat potesse cadere in un degrado così con gente poco seria tanco che le ultime PEC di questi giorni sono state completamente ignorate, ora sto valutando di sospendere il pagamento delle rate.

  • Purtroppo devo scrivere un'opinione molto negativa sulla concessionaria di via della Maglianella, oggi mi sono recata per fare il primo tagliando previo appuntamento che tra l'altro doveva essere gratuito come specificato prima ma mi hanno detto che invece non avevo nulla di gratuito e che dovevo pagare... sono molto amareggiata ed ho bisogno assolutamente di parlare con qualcuno del controllo qualità Grazie

  • Contattato assistenza telefonica per tre settimane , nessuna soluzione al problema dopo 40 giorni.
    Inviato reclamo scritto , nessuna risposta.

  • Leggo che avete difficoltà a contattare assistenza clienti.
    La mia esperienza è imbarazzante anche se sono riuscita a contattarli l'assistenza era comunque "non raggiungibile" o perlomeno mi sono sentita presa in giro, anche se la mia auto era ancora in garanzia.
    In bocca al lupo una volta che hai acquistato l'auto il resto è un problema tuo!!!!!

  • Non riesco ad avere informazioni riguardo alla consegna della mia auto.. contratto d ordine fatto in data 25 05.. non riesco a parlare con reparto amministrativo

  • Ho comprato tipo 1.4 95 CV benzina consegnata metà ottobre 2020 portata in officina x spia batteria ma il danno è ben più grosso,alternatore rotto, spesa di 617€ ,dimentico che la macchina ha 7000 km,tutta a carico mio perché la concessionaria si è " dimenticata" di dirmi che l'auto era stata già immatricolata in Spagna in marzo...non ho parole.. mai più....