Assistenza clienti Ford: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Conosciuta a livello mondiale semplicemente con il marchio Ford, la famosa industria automobilistica statunitense si chiama in realtà Ford Motor Company ed è stata fondata nel lontano 1903. Ford produce automobili e veicoli commerciali che sono distribuiti a livello internazionale.

All’interno dei prossimi paragrafi potrai prendere nota di tutte le soluzioni per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Ford Italia.

Numero verde Ford Italia

Vuoi parlare direttamente con uno degli operatori del servizio di assistenza clienti di Ford Italia?

Componi il seguente numero verde:

  • 800 224433

Il servizio di assistenza clienti telefonico di Ford è a tua disposizione se telefonerai dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 18:30 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

ATTENZIONE: se telefoni per ricevere soccorso stradale il call center è a tua disposizione 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Indirizzi email Ford Italia

Preferisci usare un altro metodo di contatto per comunicare con il servizio di assistenza clienti di Ford Italia? Scegli di inoltrare una mail alla casella di posta elettronica:

  • tu@ford.com

Questa è la soluzione più semplice per te che desideri chiedere qualche informazione oppure assistenza mirata per un problema che stai riscontrando sul tuo mezzo a marchio Ford.

Se invece devi inoltrare una PEC – un messaggio mail tramite Posta Elettronica Certificata – allora devi scrivere a:

  • ford@forditaliaspa.legalmail.it.

In tal modo riceverai anche la certificazione dell’avvenuta consegna del tuo messaggio, dal momento che – come saprai – la PEC è da alcuni anni la versione digitale della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno.

Assistenza tramite posta ordinaria

Alcuni pensano la posta di tipo tradizionale, la cosiddetta posta ordinaria, sia caduta in completo disuso. Non è vero e lo dimostra il fatto che diverse grandi azienda offrono anche una soluzione di contatto di questo genere, rendendo pubblico l’indirizzo della sede presso la quale si possono inoltrare anche richieste di informazioni e di assistenza, ma anche segnalazioni, suggerimenti e feedback.

Se ami ancora spedire lettere e vuoi comunicare con Ford Italia, puoi scrivere spedendo poi la tua missiva al seguente indirizzo:

Ford Italia
Via del Serafico, 89
00142 Roma

All’interno della tua lettera scrivi anche un tuo recapito telefonico e ovviamente, non dimenticare di scrivere i tuoi dati – nome e cognome – ed eventualmente il tuo codice cliente, così permetterai ai consulenti di Ford Italia di contattarti più velocemente se lo riterranno opportuno.

Come richiedere assistenza Ford via chat

La chat è un sistema di comunicazione diretta molto diffuso anche sui siti aziendali. In alcuni casi si tratta di chat dal vivo, o live chat, e in questo caso a rispondere è un operatore in carne e ossa. In altri casi si tratta di sistemi di intelligenza artificiale, o chat bot, quindi di assistenti virtuali in grado di fornirti l’assistenza che ti serve.

Se desideri collegarti al servizio di assistenza via chat di Ford Italia segui questi pochi e semplici step:

  • accedi alla pagina dei contatti sul sito ufficiale di Ford;
  • clicca sul pulsante che appare in basso dove leggi la scritta Serve aiuto?
  • all’interno della casella della chat che si aprirà lateralmente dal basso clicca sul pulsante Chiedi al nostro assistente virtuale;
  • scrivi la tua domanda all’interno della casella di testo e attendi la risposta.

Se preferisci chattare con un operatore del servizio di supporto clienti di Ford clicca sul pulsante Live chat per avviare la conversazione con un operatore reale.

Risposte alle domande frequenti

Hai già visitato la pagina delle risposte alle domande frequenti su qualche sito aziendale? Se non ti è ancora capitato, sappi che genericamente sono chiamate Pagina delle FAQ, dove l’acronimo FAQ sta per Frequently Asked Questions, cioè domande poste con maggior frequenza.

Desideri scoprire i contenuti di questo genere sul sito di Ford Italia?

Clicca su Pagina delle FAQ di Ford e potrai approfondire le seguenti tematiche:

  • cambio olio;
  • chiavi e chiusura;
  • Ford tecnologia;
  • Fordpass;
  • garanzia;
  • richiami;
  • risorse aziendali;
  • ruote e pneumatici;
  • servizi per il cliente;
  • SYNC;
  • veicoli elettrici.

Per accedere ai contenuti devi semplicemente cliccare sul link che corrisponde alla categoria tematica che ti interessa e poi cliccare nuovamente sulla domanda che vorresti porre agli operatori del servizio di assistenza clienti di Ford.

Potrai così risolvere diversi dubbi e anche trovare la soluzione ad alcune situazioni, anche di tipo tecnico, che ti sono poco chiare.

Domande frequenti sugli ordini online

Una pagina speciale è dedicata alle domande frequenti chieste sugli ordini effettuati online. Per accedere clicca su Domande frequenti sugli ordini online.

Ed ecco le categorie tematiche che troverai dopo l’accesso:

  • il tuo ordine;
  • ricarica e accessori;
  • funzionalità connesse;
  • veicolo e acquisto;
  • finanziamento.

Come nel caso della Pagina delle FAQ generale, per accedere ai contenuti dovrai semplicemente selezionare con il mouse la categoria e poi la domanda per cui ti interessa ricevere la risposta.

Come prenotare il servizio di assistenza tecnica Ford

Devi prenotare un appuntamento per portare la tua Ford in assistenza tecnica? Puoi effettuare la prenotazione direttamente online. Procedi seguendo gli step che trovi di seguito:

  • accedi alla sezione del sito dal link Prenotazione online servizio in assistenza;
  • scegli se accedere al servizio entrando nella tua area personale oppure vuoi cercare l’indirizzo del partner Ford più vicino a te;
  • se scegli la seconda opzione inserisci la tua posizione oppure il nome del concessionario per trovare l’indirizzo che cerchi.

Se hai già fissato un appuntamento, accedendo a questa pagina potrai anche verificare lo stato della tua prenotazione cliccando sul pulsante Recupera appuntamento e poi inserendo i dati richiesti all’interno del modulo online che si aprirà dopo aver cliccato: se non ricordi il tuo codice di accesso clicca su Ho dimenticato il mio codice di accesso e segui le istruzioni.

Come prenotare un test drive Ford

Hai mai effettuato un test drive prima di acquistare un’autovettura? E’ una pratica diffusa e non da oggi. In massima sintesi, le case automobilistiche ti permettono di metterti alla guida del modello che più ti piace e di decidere quindi se è quella l’automobile che fa per te.

Per prenotare un test drive con Ford Italia, procedi così:

  • collegati alla pagina Ford Test Drive;
  • scegli se vuoi testare un’auto o un veicolo commerciale Ford;
  • seleziona il modello che preferisci;
  • inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi lateralmente a destra nella stessa pagina;
  • clicca in fondo al modulo sul pulsante Prenota il tuo test drive.

In tempi brevi riceverai un contatto da parte della concessionaria Ford più vicina a te per stabilire il giorno e l’ora del tuo test drive.

Manuali d’uso Ford

Un manuale d’uso è un documento importante in special modo se si tratta di quello di un mezzo commerciale o di un’automobile.

Al suo interno, infatti, sono contenute molte informazioni tecniche utilissime per guidare in sicurezze e usare tutti gli optional integrati all’automobile o al mezzo commerciale.

Se desideri leggere il manuale d’uso di un’autovettura o un mezzo commerciale di questa industria automobilistica, clicca su Manuali utente Ford. Accederai così alla sezione online del sito ufficiale che ti permetterà di scaricare gratuitamente i manuali dei mezzi a marchio Ford.

Per procedere con il download segui questi step:

  • dopo aver effettuato l’accesso alla pagina inserisci il numero di telaio del tuo veicolo;
  • in alternativa puoi inserire l’anno di immatricolazione e il modello;
  • clicca sul pulsante Seleziona e ottieni il manuale che stavi cercando.

BUONO A SAPERSI: abbiamo effettuato una verifica e scoperto che sul sito sono stati caricati i manuali a partire dall’anno 1997.

Video dimostrativi Ford

Sul sito ufficiale di questa casa automobilistica, troverai anche una serie di video dimostrativi: sono molto interessanti e utili per ottenere il massimo dalla tua Ford, come recita la frase che capeggia in questa speciale sezione.

Accedi cliccando su Video dimostrativi e scopri come:

  • effettuare la manutenzione di un veicolo;
  • usare i sistemi di connettività;
  • scoprire tutte le funzionalità della tua Ford.

Clicca sulla preview del video che ti interessa e segui il tutorial che spiega passo dopo passo come effettuare la manutenzione, come funzionano i sistemi di connettività e come sfruttare al meglio le funzionalità del tuo mezzo.

Come presentare un reclamo a Ford

Hai acquistato un’automobile o un mezzo commerciale Ford ma non ti ha pienamente soddisfatto sotto qualche aspetto? Il finanziamento o il leasing che hai accesso tramite Ford Credit presenta, a tuo parere, qualche problema?

Puoi aprire un reclamo e inoltrarlo all’ufficio competente scegliendo tra le seguenti modalità di comunicazione:

  • via mail da inviare a:
    • ufficioreclami@fordcredititaliaspa.legalmail.it;
  • per posta ordinaria da spedire al seguente indirizzo:
    • Ford Credit Italia S.p.A.Ufficio reclami
      Via del Serafico, 89
      00142 Roma

Non appena l’ufficio reclami riceverà e gestirà la tua segnalazione, procederà a effettuare tutte le verifiche del caso per appurare gli accadimenti e ti risponderà in tempi mediamente brevi.

ATTENZIONE: tieni presente che nei casi più complessi può essere necessario un tempo maggiore ma comunque, riceverai risposta entro un massimo di 60 giorni dal giorno di ricezione della tua segnalazione.

Assistenza Ford sui social network

Ed eccoci giunti alla fine di questa pagina di informazioni approfondite sulle soluzioni per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Ford Italia: le loro pagine sui social network.

L’azienda ti propone anche i suoi canali social come ulteriore soluzione di contatto ma, ovviamente, per richieste di informazioni e assistenza di minor complessità rispetto alle richieste di assistenza personalizzate.

Accedi quindi alla pagina ufficiale di Ford Italia su Facebook e poni la tua domanda collegandoti tramite la chat di Messenger. Oppure visita la pagina ufficiale di Ford Italia su X – che come tutti ormai sappiamo è il nuovo nome di Twitter – e prova ad inoltrare la tua richiesta utilizzando il sistema di messaggistica interna.

Se invece navighi più spesso su altre piattaforme social, puoi visitare la loro pagina ufficiale su Instagram o goderti i contenuti multimediali caricati sul canale video di Ford Italia su YouTube.

Infine, accedi anche alla pagina ufficiale di Ford Italia su LinkedIn per scoprire altre informazioni su quest’azienda.

Opinioni degli utenti:

  • Vi comunico che dal primo giorno che ho ritirato la kuga nuova aveva problemi rumorosi in frenata sulle ruote posteriori , ad oggi sono passati 18 mesi e non è stato risolto niente sono sempre in attesa che la Ford mi risolva il difetto. Penso che interessa solo vendere le auto nuove e post vendita meno di zero ( ad oggi sono ancora senza risposte definitive) da Sassari e tutto. Auto di febbraio 2021

  • Sono davvero negativamente sorpreso e dispiaciuto di dover constatare un grave disservizio nell'assistenza in officina.
    A metà marzo si accende la spia del motore segnalando un guasto al sensore del particolato. (specifico che la macchina è in garanzia)
    Mi fissano appuntamento in officina il 28 marzo 2022 e, dopo aver trattenuto la vettura l'intera giornata, mi confermano che il sensore del particolato deve essere sostituito ma che non è disponibile il pezzo in officina.
    chiedo se posso continuare a circolare, e mi rispondono di si ma non mi scrivono nulla.
    A tutt'oggi (03 maggio 2022) il ricambio non è pervenuto in officina Ford e io continuo a circolare. Chiedo all'officina autorizzata se posso avere una vettura sostitutiva, ritenendo che non posso continuare a viaggiare con la spia del motore accesa, ma mi dicono che devo chiamare il "Centro relazioni clienti".
    Il "Centro relazioni clienti" mi dice che per avere la vettura sostitutiva devo lasciare la macchina in officina ma non è detto che miano la vettura...
    Davanti alle mie proteste mi rispondono che mi faranno sapere ma non so ancora nulla.
    Seppure adeguatamente cortesi i signori dell'officina Ford e il personale del "Centro relazioni clienti", non hanno saputo risolvere un problema che già di suo è assurdo.
    Come si può attendere più di un mese per un ricambio che non arriva e NON SI SA quando arriva? Come posso lavorare senza macchina visto che nessuno sa rispondermi su una vettura sostitutiva? Come mai la Ford non ha a disposizione ricambi (peraltro di uso abbastanza comune)? Perchè nessuno sa dirmi quando arriva il pezzo di ricambio (dopo più di un mese che è stato ordinato)?
    Sono davvero deluso da un'assistenza così impreparata e incapace di risolvere problematiche, tutto sommato, semplici.
    IMBARAZZANTI!!!
    SCONSIGLIERO' L'ACQUISTO DI UNA FORD

  • Assistenza NULLA , non mi sono mai trovato in una situazione simile, IMBARAZZANTI.
    A luglio 2021 mi arriva il pickup wildtreck dopo poco più di un mese lo devo riportare in officina per una piccola perdita di olio dal differenziale , mi richiamano il giorno dopo lo vado a ritirare mi dicono che al momento loro non vedono perdite hanno pulito tutta la scocca sotto e mi hanno detto di riportarlo dopo 500km , lo riporto lo tengono una settimana e quando lo vado a ritirare mi dicono che hanno cambiato l'olio perchè quello che avevano messo in origine era sbagliato ASSURDO, lo uso un mese e la perdita c'è ancora lo riporto in officina il 20 gennagio 2022 ed è ancora li fermo dopo 2 MESI E MEZZO.
    Per voi è normale ?

  • Ho avuto un problema con Ford Puma 3 mesi di vita sono rimasta bloccata in strada perché la batteria non si ricaricava ho chiamato l'assistenza sono arrivati con il carroattrezzi portata alla carrozzeria convenzionata Ford più vicina per avere la macchina sostitutiva sto impazzendo 4 GG di attesa. Inutile avere assistenza e garanzia se queste sono le procedure

  • Ho ordinato i primi di aprile 2021 una mustang 5000 gt che doveva essere consegnata a novembre, ad oggi 11 gennaio 2022 il concessionario non sa neanche dove sia, contattata la Ford Italia dopo infinite telefonate, mi ha chiesto il numero del contratto ed è evaporata.
    Sono cliente da 40 anni, mai accaduta una cosa simile.
    Questa volta l'assistenza clienti è stata NULLA.

  • gli operatori del servizio clienti del numero 800224433, tutti molto educati ma imprecisi nel dare informazioni !!!
    l'officina loro partner in data 26 gennaio ordina il pezzo con il servizio gold (che dovrebbe dare priorità !!!) , mi fornisce il numero ordine e codice
    il pezzo nuovo di ricambio deve arrivare dalla Ford di Colonia
    i primi giorni gli operatori non vedono l'ordine
    il terzo giorno ore 09.09 sollecitano ordine il quarto giorno è a Bologna
    il quinto giorno ore 09.20 in transito verso l'officina ù
    il quinto giorno ore 16.51 è a Colonia x impacchettamento ù
    chi dei tanti operatori mi ha preso in giro ???!!!
    quando arriverà in officina???
    nel frattempo sono senza autovettura

  • Vergognoso servizio assistenza!
    Ho ordinato un furgone il 14 giugno inizialmente previsto in consegna a Ottobre, dopodiché allungatasi al giorno 8 novembre e a oggi 6 MESI E MEZZO DOPO incredibilmente nessuno tra concessionaria e servizio clienti Ford riesce a dare delle risposte adeguate! Mai consiglierò Ford a qualcuno

  • Da 12 anni clienti Ford ogni tre anni macchina modello nuovo.. Niente da dire contro venditori.. Ma da dire tutto opposto riguardo officina sciarra piediripa.... Su accettazione c'è da aspettare mezza giornata per prendere un appuntamento x fare tagliando oppure chiedere qualche informazione.. Si telefono non risponde nessuno.. Sono due settimane che provo chiamare x prenotare un tagliando ma nulla.
    Non c'è problema passati tre anni chiusura del contratto e mai più la Ford!

  • buongiorno
    Ho fatto un contratto con co,co Paolo concessionaria ford di fabriano
    la macchina mi era stato detto che era in consegna fine gennaio 2022 poi sono stato contattato se si poteva immatricolare nell anno vecchio per favorirli ho accettato
    mi e stato chiesto un. ipoteca gia firmata 2 settimane fa avendo preso un finanziamento ford gia in opera e gia cabiato un assegno di €3000,00 la concessionaria la macchina arrivata il 23/12/2021 gia targata il 28/12/2021
    Visto che a oggi ancora la macchina e libretto non e in mio possesso e me la vogliono consegnare anno nuovo mi sento preso in giro dalla Ford
    non sono comportamenti da adottare non avrei acettato l matricolazione nell anno 2021
    queste sono la concessionaria Eusepi spa di Fano in collaborazione con Co,Co Paolo

  • Ho portato diverse volte la mia Ford Fiesta in assistenza tanti problemi alcuni risolti altri no. Mi è stato sostituito un altoparlante radio, farò anteriore plastica portellone ammortizzatore dietro, per il momento risolto. quanto riguarda la leva cambio molto rumorosa, trema. non risolto. Sta per scadere la garanzia.

  • in famiglia sempre Ford da anni anche se la penultima Ford B Max per 5 anni sempre lo stesso problema mai risolto. Luce gialla motore periodicamente accesa mai risolto problema. Ora nuova Ecosport incredibile stesso difetto pia accesa inerente filtro. Riparata e dopo due mesi di nuovo. Riporto, la concessionaria con officina di Tivoli lontana stavolta chiedo auto cortesia. Due mesi per aspettare nuovo pezzo, finalmente arriva ma mi viene negata auto cortesia perchè compiuto 67 anni e il noleggio Ford non assicura. Vergogna infinita tanto più che in 38 anni mai avuto incidenti, auto mio strumento di lavoro ma la Ford mi nega auto cortesia perchè ho 67 anni. Sarà ultima Ford che acquisterò. Sono socio di Altroconsumo che propone Class Action in quanto tanti reclami. Lunedì con propri mezzi e disagio porto auto officina ma non finisce qua. Tanta delusione ma tanto dovevo. Però le vendete le auto ai 67enni...Vergogna

  • Si presenta la segnalazione "riparare il motore SUBITO " contattate 2 officine non sanno dare spiegazioni e propongono un appuntamento 9 giorni dopo. (SUBITO appunto).Non mi sembra un'ottima assistenza.

  • Trattamenti indecorosi e vergognosi!!!
    Rottura del motore per un foro sul secondo pistone di un Ford Transit a soli 98.000km acquistato nel 2017, con tutti i tagliandi in officina ufficiale Ford.
    Nessuna da Ford Italia si è fatto sentire ed il concessionario si è fatto da parte comunicandomi di rivolgermi direttamente a Ford Italia.
    INDECOROSI, DA NON ACQUISTARE ASSOLUTAMENTE!!!
    Cordiali Saluti

  • Acquistato Ford b-max settembre 2017. All'improvviso blocco ruote, porto la macchina in officina, blocco centralina abs. Danno circa 730 uro perché forse c'è un problema anche alla pinza freno anteriore sinistra. Circa 15 20 giorni per ripararla. Non esiste servizio di auto sostitutiva. Da premettere che a 12000 km ho iniziato ad avere problemi alla frizione. Dicevano che era colpa mia che non sapevo guidare (patentebdab20 anni, ho avuto altre ford, una focus data a 240 000 km mai fatto frizione)....finalmente, dopo varie peripezie mi hanno cambiato la frizione a 20 000 km. Desattamente dopo altri 12000 stesso problema. La macchina in partenza ''strappa". Altri problemi legati alla centralina, da come l'ho acquistata: mentre ascoltavo la radio si inseriva sistema usb, oppure viceversa, anche con CD. Rumori e scricchiolii mai sentiti neanche su di una macchina di 20 anni degli anni 80. Che dire. Pessimo!!!!

  • Da anni ho sempre avuto auto Ford e mi sono trovata sempre bene
    A fine ottobre 2017 decido di comprare la nuova For Fiesta 1.5 diesel, dopo una settimana si accende la spia dell'olio e me la tengono in officina per 15 giorni
    Vado a riprenderla e dopo poco si accende la spia guasto motore, altri giorni in officina
    Da allora, e sono passati 4 anni, ogni 3000/4000 Km massimo, si accende la spia dell'olio e devo cambiarlo puntualmente,.... l'olio al posto di calare, cresce...e molto al di sopra del livello massimo.
    Soluzione consigliata da FORD....cambiati la macchina!!!!
    Quindi di media la mia auto è in officina FORD, ogni due o tre mesi e mi sembra impossibile non riescano a trovare il problema....cambiato catalizzatore, cambiato iniettori,(per fortuna è in garanzia) ma il problema persiste
    Ultimo cambio olio ad ottobre e puntualmente oggi, che siamo a novembre, ad appena un mese dal cambio, ho lo stesso problema!!!!!!! Sono veramente stanca di sentirmi rispondere che forse devo fare più kilometri ....ma scherziamo???? Ne faccio già per lavoro 500/600 a settimana....ma scherziamo!!!!
    Sicuramente la prossima auto non sarà più FORD e la sconsiglierò vivamente