Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Conosciuta a livello mondiale semplicemente con il marchio Ford, la famosa industria automobilistica statunitense si chiama in realtà Ford Motor Company ed è stata fondata nel lontano 1903. Ford produce automobili e veicoli commerciali che sono distribuiti a livello internazionale.
All’interno dei prossimi paragrafi potrai prendere nota di tutte le soluzioni per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Ford Italia.
- Numero verde Ford Italia
- Indirizzi email Ford Italia
- Assistenza tramite posta ordinaria
- Come richiedere assistenza Ford via chat
- Risposte alle domande frequenti
- Come prenotare il servizio di assistenza tecnica Ford
- Come prenotare un test drive Ford
- Manuali d'uso Ford
- Video dimostrativi Ford
- Come presentare un reclamo a Ford
- Assistenza Ford sui social network
Numero verde Ford Italia
Vuoi parlare direttamente con uno degli operatori del servizio di assistenza clienti di Ford Italia?
Componi il seguente numero verde:
- 800 224433
Il servizio di assistenza clienti telefonico di Ford è a tua disposizione se telefonerai dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 18:30 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
ATTENZIONE: se telefoni per ricevere soccorso stradale il call center è a tua disposizione 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.
Indirizzi email Ford Italia
Preferisci usare un altro metodo di contatto per comunicare con il servizio di assistenza clienti di Ford Italia? Scegli di inoltrare una mail alla casella di posta elettronica:
- tu@ford.com
Questa è la soluzione più semplice per te che desideri chiedere qualche informazione oppure assistenza mirata per un problema che stai riscontrando sul tuo mezzo a marchio Ford.
Se invece devi inoltrare una PEC – un messaggio mail tramite Posta Elettronica Certificata – allora devi scrivere a:
- ford@forditaliaspa.legalmail.it.
In tal modo riceverai anche la certificazione dell’avvenuta consegna del tuo messaggio, dal momento che – come saprai – la PEC è da alcuni anni la versione digitale della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno.
Assistenza tramite posta ordinaria
Alcuni pensano la posta di tipo tradizionale, la cosiddetta posta ordinaria, sia caduta in completo disuso. Non è vero e lo dimostra il fatto che diverse grandi azienda offrono anche una soluzione di contatto di questo genere, rendendo pubblico l’indirizzo della sede presso la quale si possono inoltrare anche richieste di informazioni e di assistenza, ma anche segnalazioni, suggerimenti e feedback.
Se ami ancora spedire lettere e vuoi comunicare con Ford Italia, puoi scrivere spedendo poi la tua missiva al seguente indirizzo:
Ford Italia
Via del Serafico, 89
00142 Roma
All’interno della tua lettera scrivi anche un tuo recapito telefonico e ovviamente, non dimenticare di scrivere i tuoi dati – nome e cognome – ed eventualmente il tuo codice cliente, così permetterai ai consulenti di Ford Italia di contattarti più velocemente se lo riterranno opportuno.
Come richiedere assistenza Ford via chat
La chat è un sistema di comunicazione diretta molto diffuso anche sui siti aziendali. In alcuni casi si tratta di chat dal vivo, o live chat, e in questo caso a rispondere è un operatore in carne e ossa. In altri casi si tratta di sistemi di intelligenza artificiale, o chat bot, quindi di assistenti virtuali in grado di fornirti l’assistenza che ti serve.
Se desideri collegarti al servizio di assistenza via chat di Ford Italia segui questi pochi e semplici step:
- accedi alla pagina dei contatti sul sito ufficiale di Ford;
- clicca sul pulsante che appare in basso dove leggi la scritta Serve aiuto?
- all’interno della casella della chat che si aprirà lateralmente dal basso clicca sul pulsante Chiedi al nostro assistente virtuale;
- scrivi la tua domanda all’interno della casella di testo e attendi la risposta.
Se preferisci chattare con un operatore del servizio di supporto clienti di Ford clicca sul pulsante Live chat per avviare la conversazione con un operatore reale.
Risposte alle domande frequenti
Hai già visitato la pagina delle risposte alle domande frequenti su qualche sito aziendale? Se non ti è ancora capitato, sappi che genericamente sono chiamate Pagina delle FAQ, dove l’acronimo FAQ sta per Frequently Asked Questions, cioè domande poste con maggior frequenza.
Desideri scoprire i contenuti di questo genere sul sito di Ford Italia?
Clicca su Pagina delle FAQ di Ford e potrai approfondire le seguenti tematiche:
- cambio olio;
- chiavi e chiusura;
- Ford tecnologia;
- Fordpass;
- garanzia;
- richiami;
- risorse aziendali;
- ruote e pneumatici;
- servizi per il cliente;
- SYNC;
- veicoli elettrici.
Per accedere ai contenuti devi semplicemente cliccare sul link che corrisponde alla categoria tematica che ti interessa e poi cliccare nuovamente sulla domanda che vorresti porre agli operatori del servizio di assistenza clienti di Ford.
Potrai così risolvere diversi dubbi e anche trovare la soluzione ad alcune situazioni, anche di tipo tecnico, che ti sono poco chiare.
Domande frequenti sugli ordini online
Una pagina speciale è dedicata alle domande frequenti chieste sugli ordini effettuati online. Per accedere clicca su Domande frequenti sugli ordini online.
Ed ecco le categorie tematiche che troverai dopo l’accesso:
- il tuo ordine;
- ricarica e accessori;
- funzionalità connesse;
- veicolo e acquisto;
- finanziamento.
Come nel caso della Pagina delle FAQ generale, per accedere ai contenuti dovrai semplicemente selezionare con il mouse la categoria e poi la domanda per cui ti interessa ricevere la risposta.
Come prenotare il servizio di assistenza tecnica Ford
Devi prenotare un appuntamento per portare la tua Ford in assistenza tecnica? Puoi effettuare la prenotazione direttamente online. Procedi seguendo gli step che trovi di seguito:
- accedi alla sezione del sito dal link Prenotazione online servizio in assistenza;
- scegli se accedere al servizio entrando nella tua area personale oppure vuoi cercare l’indirizzo del partner Ford più vicino a te;
- se scegli la seconda opzione inserisci la tua posizione oppure il nome del concessionario per trovare l’indirizzo che cerchi.
Se hai già fissato un appuntamento, accedendo a questa pagina potrai anche verificare lo stato della tua prenotazione cliccando sul pulsante Recupera appuntamento e poi inserendo i dati richiesti all’interno del modulo online che si aprirà dopo aver cliccato: se non ricordi il tuo codice di accesso clicca su Ho dimenticato il mio codice di accesso e segui le istruzioni.
Come prenotare un test drive Ford
Hai mai effettuato un test drive prima di acquistare un’autovettura? E’ una pratica diffusa e non da oggi. In massima sintesi, le case automobilistiche ti permettono di metterti alla guida del modello che più ti piace e di decidere quindi se è quella l’automobile che fa per te.
Per prenotare un test drive con Ford Italia, procedi così:
- collegati alla pagina Ford Test Drive;
- scegli se vuoi testare un’auto o un veicolo commerciale Ford;
- seleziona il modello che preferisci;
- inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi lateralmente a destra nella stessa pagina;
- clicca in fondo al modulo sul pulsante Prenota il tuo test drive.
In tempi brevi riceverai un contatto da parte della concessionaria Ford più vicina a te per stabilire il giorno e l’ora del tuo test drive.
Manuali d’uso Ford
Un manuale d’uso è un documento importante in special modo se si tratta di quello di un mezzo commerciale o di un’automobile.
Al suo interno, infatti, sono contenute molte informazioni tecniche utilissime per guidare in sicurezze e usare tutti gli optional integrati all’automobile o al mezzo commerciale.
Se desideri leggere il manuale d’uso di un’autovettura o un mezzo commerciale di questa industria automobilistica, clicca su Manuali utente Ford. Accederai così alla sezione online del sito ufficiale che ti permetterà di scaricare gratuitamente i manuali dei mezzi a marchio Ford.
Per procedere con il download segui questi step:
- dopo aver effettuato l’accesso alla pagina inserisci il numero di telaio del tuo veicolo;
- in alternativa puoi inserire l’anno di immatricolazione e il modello;
- clicca sul pulsante Seleziona e ottieni il manuale che stavi cercando.
BUONO A SAPERSI: abbiamo effettuato una verifica e scoperto che sul sito sono stati caricati i manuali a partire dall’anno 1997.
Video dimostrativi Ford
Sul sito ufficiale di questa casa automobilistica, troverai anche una serie di video dimostrativi: sono molto interessanti e utili per ottenere il massimo dalla tua Ford, come recita la frase che capeggia in questa speciale sezione.
Accedi cliccando su Video dimostrativi e scopri come:
- effettuare la manutenzione di un veicolo;
- usare i sistemi di connettività;
- scoprire tutte le funzionalità della tua Ford.
Clicca sulla preview del video che ti interessa e segui il tutorial che spiega passo dopo passo come effettuare la manutenzione, come funzionano i sistemi di connettività e come sfruttare al meglio le funzionalità del tuo mezzo.
Come presentare un reclamo a Ford
Hai acquistato un’automobile o un mezzo commerciale Ford ma non ti ha pienamente soddisfatto sotto qualche aspetto? Il finanziamento o il leasing che hai accesso tramite Ford Credit presenta, a tuo parere, qualche problema?
Puoi aprire un reclamo e inoltrarlo all’ufficio competente scegliendo tra le seguenti modalità di comunicazione:
- via mail da inviare a:
- ufficioreclami@fordcredititaliaspa.legalmail.it;
- per posta ordinaria da spedire al seguente indirizzo:
- Ford Credit Italia S.p.A. – Ufficio reclami
Via del Serafico, 89
00142 Roma
- Ford Credit Italia S.p.A. – Ufficio reclami
Non appena l’ufficio reclami riceverà e gestirà la tua segnalazione, procederà a effettuare tutte le verifiche del caso per appurare gli accadimenti e ti risponderà in tempi mediamente brevi.
ATTENZIONE: tieni presente che nei casi più complessi può essere necessario un tempo maggiore ma comunque, riceverai risposta entro un massimo di 60 giorni dal giorno di ricezione della tua segnalazione.
Assistenza Ford sui social network
Ed eccoci giunti alla fine di questa pagina di informazioni approfondite sulle soluzioni per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Ford Italia: le loro pagine sui social network.
L’azienda ti propone anche i suoi canali social come ulteriore soluzione di contatto ma, ovviamente, per richieste di informazioni e assistenza di minor complessità rispetto alle richieste di assistenza personalizzate.
Accedi quindi alla pagina ufficiale di Ford Italia su Facebook e poni la tua domanda collegandoti tramite la chat di Messenger. Oppure visita la pagina ufficiale di Ford Italia su X – che come tutti ormai sappiamo è il nuovo nome di Twitter – e prova ad inoltrare la tua richiesta utilizzando il sistema di messaggistica interna.
Se invece navighi più spesso su altre piattaforme social, puoi visitare la loro pagina ufficiale su Instagram o goderti i contenuti multimediali caricati sul canale video di Ford Italia su YouTube.
Infine, accedi anche alla pagina ufficiale di Ford Italia su LinkedIn per scoprire altre informazioni su quest’azienda.
Servizio clienti pessimo. Sto subendo un grave disagio per il ritardo nella produzione e reperibilità di un pezzo di ricambio. Ho assistito ad un tristissimo rimbalzo dal call center all’officina, dall’officina al call center molte volte. Davvero patetico. Si davano la colpa gli uni con gli altri. Per poi scoprire che il problema era la mancata produzione dei ricambi, nello specifico un banale cavo del sistema del freno da 17 euro per la mia Ford B-Max. Non si può far attendere oltre quattro mesi per un cavo. Stiamo parlando di FORD, un colosso a livello globale. Mai mai più acquisterò un veicolo Ford.
Macchina mondeo berlina ibrida costata 35.000 euro anno 2020 incidentata da parte di terzi mi trovo che per un cavo cablaggio che sto aspettando da più di 4 mesi ho dovuto annullare le ormai pagate ferie. Ford mi risponde che non sanno nulla dalla casa pruduttrice in Germania e di aspettare ahimè invano… dopo essere loro cliente da più di vent’anni rimango senza parole! DI CERTO NON MI SAREI ASPETTATO TUTTO QUESTO DA UNA GRANDE CASA AUTOMOBILISTICA!!
Proprietario di una Ford puma del maggio 2021 125cv ibrida comprata presso Authos di corso Moncalieri. Il 27/04/ 2023 chiamo l’officina per uno rumore proveniente dal motore lato dx, mi danno appuntamento per il 15/05/2023. Venerdì 19 maggio ritiro l’auto e mi dicono che il rumore proveniva dal tendi cinghia dei servizi, che è stato cambiato assieme alla cinghia dei servizi. Mi rilasciano relativa fattura, dove sono indicati tutti i pezzi cambiati, non pago nulla visto che è ancora in garanzia. Premetto che la persona adibita all’accoglienza e stata gentilissima e preparata. Ritiro l’auto e ritorno ad Asti, giunto a casa sorpresa il rumore seppur meno evidente c’era ancora. Sabato 20 Maggio dopo aver parlato con l’addetto dell’officina mi dice di riportare l’auto Lunedi 22 Maggio, così la ricontrollano. Lunedì per la seconda volta riporto l’auto presso l’officina. Il capo officina, dopo una verifica, ha evidenziato che il rumore persiste anche dopo aver cambiato i vari tendi cinghia e cinghia, a questo punto, mi dice che redigerà una scheda tecnica da inviare a Ford per sapere cosa fare e soprattutto cosa sostituire, e che Ford risponderà al massimo dopo un settimana.
Mi assicura che posso tornare a casa e che non vi sono problemi per il motore, in attesa di un riscontro da parte di Ford. Quindi ritorno a casa e non sapendo quale sia il problema cerco di usare l’auto il meno possibile. Ad oggi che scrivo è passato un mese, o chiamato più volte l’officina Authos per avere notizie, ma dicono di aver mandato due solleciti a Ford, che di grazia non risponde. Ma io dico è possibile lasciare un cliente in questa situazione, e soprattutto i meccanici Ford, possibile che non riescano a trovare da dove proviene questo rumore. Sono senza parole, e soprattutto Ford quanto ci vuole per rispondere.
Ford fiesta anno 2016 ha preso fuoco da spenta causa cortocircuito accertato dai vigili del fuoco.
Userò qualsiasi social per renderlo noto al mondo intero.
Potevo morire
Ho portato la mia Kuga x un aggiornamento sync e mappe venerdi 28 ottobre, ritirata e pagato il dovuto. il sistema e il portale Ford aggiornamento mi dice che le mappe non sono aggiornate. ho già telefonato 4 volte, come risposta mi viene, sempre, detto la faremo chiamare.ma a tutt’oggi sono ancora in attesa, spero di avere fatto bene a scegliere una Ford, di cui sono comunque contento.
Ho acquistato una Ford Puma ibrida 125cv a settembre 2021 presso IGNARRA MOTORS con sede a Ceccano presso la filiale di Cassino. Dopo 18mila km le gomme anteriori perdono pezzi di mescola e dopo aver contattato sia Ford italia che il rivenditore ancora oggi non ho risposte in merito. L’ unica risposta è che la Ford non è responsabile dei pneumatici e che dovrei contattare io la Continental… Il venditore ultimo è responsabile secondo la legge per due anni di tutte le parti dell’auto compresa i pneumatici!… Veramente imbarazzante!… Sconsiglio la Ford
Ho acquistato una Fiesta nel luglio 2020. Ad aprile 2022 è iniziata l’odissea della centralina impazzita! Tutti gli allarmi iniziavano a suonare e in un episodio hanno anche interferito con la guida bloccando il servosterzo spegnendo tutte le luci…. La prima volta un bel reset alla centralina e via… Per due giorni! Poi ritorno x stesso problema…per loro era la batteria! Al terzo ingresso mi hanno cambiato il cruscotto…poi un pezzo che secondo loro era la soluzione del caso…da giugno ad oggi (fine settembre 2022) data dell’ennesimo ingresso in officina Eusebi di Fano l’auto è ferma e non so che fine farà! L’assistenza clienti a parte qualche laconica telefonata non ha fatto nulla. Pur cliente Ford dal 1982 non ho mai visto cadere così in basso un servizio assistenza. Mai più Ford e sconsiglio vivamente l’acquisto di una ford
Ho acquistato una Kuga nel novembre 2020. Tutto abbastanza bene fino al tagliando a 60.000 km. Dopo un giorno (19 luglio) escono varie anomalie alla centralina, con chiamata di emergenza non funzionante, start and go non funzionante, sensori di parcheggio anomali. Chiamo per una verifica, mi danno l’appuntamento il 22 agosto. Non posso rischiare, prendo appuntamento a Pesaro per il 27 luglio. Lascio la macchina un intero giorno, ma non funziona il computer dell’officina. La riporto il 3 agosto, danno solo un’occhiata alla chiamata di emergenza, poi mi faranno risapere quando dovrò tornare, senza risolvere nulla.
Nel frattempo, indisposto da questa situazione, prendo un nuovo appuntamento a Fano il 7 settembre, ma il 2 settembre subentra, purtroppo, quello che temevo; l’anomalia motore.
All’appuntamento a Fano lascio l’auto, ma la garanzia era stata attivata a Pesaro, che nel frattempo mi aveva mandato un sms il giorno prima per darmi l’appuntamento il giorno dopo, e contemporaneamente mi confermavano l’appuntamento a Fano (sarà possibile?). Ennesima disfunzione, ho solo potuto riprendere la macchina a fine giornata (totale tre giornate buttate per portare e riprendere l’auto in officina) e lasciarla ferma sotto casa.
Prossimo appuntamento il 22 settembre, spuntato solo dopo lite furibonda (mi davano il nuovo appuntamento il 4 ottobre). Morale, sono a piedi dal 2 settembre, con una macchina di 20 mesi, in garanzia, senza macchina sostituiva e con un’auto a noleggio pagata da me per poter continuare a lavorare.
Vediamo cosa mi aspetta il 22 settembre, ma dopo anni di FORD, forse è venuto il tempo di cambiare anche per me…
Ho acquistato un Ranger presso la concessionaria Varco di Milano. La cortesia del venditore contrasta con la totale inefficienza e lentezza dell’ufficio contabilità. Per avere le fatture di acconto ho dovuto sollecitare decine di volte e farle riemettere per imprecisioni e mancanze varie, pena perdita di crediti di imposta. La consegna del veicolo è avvenuta in tempi difformi dagli accordi. L’autoveicolo è arrivato senza un optional per il quale ho chiesto nota di credito e riaccredito dell’importo. Tale situazione è stata più volte da me sollecitata, ma nonostante le varie rassicurazioni, dopo oltre due mesi non ho ancora ricevuto riscontro.
Il Ranger, inoltre, non è all’altezza delle aspettative; prestazioni e funzionalità scadenti rispetto al precedente pick-up (Mitsubishi L200).