Assistenza clienti Ford: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Il 16 Giugno del 1903, a Dearborn negli USA, venne aperta la sede di un’azienda automobilistica, la Ford, grazie a 12 investitori che raccolsero la somma di 28.000 dollari e tra di essi vi era Henry Ford.

Nei primi anni di attività l’impresa riuscì a produrre pochi esemplari quotidiani delle vetture a marchio Ford in uno stabilimento situato a Detroit, Michigan. All’epoca le automobili venivano prodotto praticamente a mano, grazie al lavoro di gruppo degli operai che assemblavano componentistica prodotta da aziende diverse.

Fu proprio la Ford che con il passare del tempo cambiò le regole produttive nel settore automobilistico, introducendo nuovi metodi di lavoro e creando la famosa produzione a catena di montaggio, oltre all’intuizione di utilizzare nastri trasportatori per velocizzare le fasi di lavoro.

A queste innovazioni, l’azienda decise di abbinare un sistema di incentivazione del personale, comprendendo che pagando meglio gli operai si sarebbe prodotto di più e meglio.

Un vero sistema, che fu denominato “Fordismo” e fu copiato dalle altre industrie di settore. Fu proprio grazie al nuovo modello produttivo che – nel periodo tra il 1908 e il 1927 – Ford realizzò automobili come la Model T, che conquistò il mercato con una robusta distribuzione di oltre 15 milioni di esemplari: un enorme successo in tutti i sensi.

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Non solo auto però, perché entrarono in produzione 199 velivoli, tra il 1925 e il 1933, il Trimotor, areo che per l’epoca era un vero gioiello di tecnologia, e durante la Seconda Guerra Mondiale l’azienda mise a disposizione le proprie competenze per la realizzazione dei bombardieri quadrimotori B-24.

Con il passare del tempo, e con l’avanzare delle nuove tecnologie industriali, l’industria crebbe e migliorò notevolmente i modelli di macchine, divenendo leader a livello internazionale. Le tante filiali internazionali, aperte una dopo l’altra, confermano la leadership di Ford che ancora oggi è leader mondiale e con fatturati annui ultra-miliardari.

Il nuovo slogan aziendale è: “Bring on tomorrow” che tradotto significa: portiamo avanti il domani.

Nei capitoli successivi approfondiremo tutte le informazioni utili per conoscere meglio l’azienda, partendo dagli indirizzi e altri dati, passando dalla piattaforma web e i suoi contenuti, continuando con le informazioni dettagliate per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti, e per finire, i link di accesso alle pagine presenti sui maggiori social network.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Il quartier generale della Ford si trova al seguente indirizzo:

Village Ford
23535 Michigan Ave,
Dearborn, MI 48124
USA.

Il numero telefonico del centralino del quartier generale è il seguente:

  • +1-800-392-3673.

Esiste anche una numerazione telefonica dedicata alla ricezione dei fax:

  • +1 (313) 845-6002

La casella di posta elettronica è la seguente: tu@ford.com

Ecco anche l’indirizzo della sede italiana:

Ford Italia S.p.A.
Via Andrea Argoli, 54
00143 Roma.

Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • 06 518551

Per concludere le informazioni relative agli indirizzi, ecco quello di un’altra importante sede della Ford, quella canadese:

Ford Motor Company of Canada Ltd.
P.O. Box 2000, Oakville,
Ontario L6J5E4.

In questo caso il numero da digitare per collegarsi al centralino telefonico è:

  • +1-800-565-3673

Piattaforma web Ford

Per accedere alla piattaforma web cliccare sul link: Ford online. Il sito è sviluppato in maniera dinamica, e oltre a contenere molte informazioni sulla produzione aziendale, consente anche di creare la vettura desiderata attraverso il sistema di configurazione virtuale.

Si sceglie il modello che si desidera acquistare, e lo si equipaggia con gli optional proposti, per vedere quale sarà l’immagine finale dell’auto.

Si può anche modificare il colore della carrozzeria, il tipo di motore e le prestazioni e gli interni, scegliendo a piacere tra le opzioni proposte per il tipo di modello selezionato.

Per utilizzare tutte le funzioni presenti sul sito, e per memorizzare le informazioni relative alle configurazioni scelte, si può creare un account personale inserendo i dati richiesti sul modulo di registrazione online.

Attraverso la piattaforma web è anche possibile fissare un appuntamento per  un test drive accedendo alla sezione prenota un test drive.

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La pagina delle FaqFrequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggiore frequenza dagli utenti, aiuterà a risolvere molti dubbi e incertezze, anche sull’utilizzo delle funzioni integrate al sito.

Assistenza clienti

Passiamo ora ai metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti Ford.

Per contattare il servizio di assistenza telefonica digitare il numero:

  • 800 224433

Gli operatori del call center possono fornire informazioni e assistenza di vario genere. Il servizio è attivo nelle seguenti fasce orarie: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 19:00.

Chi preferisce inviare una mail con la propria richiesta può utilizzare il modulo online, a cui si accede cliccando sul link:

In basso si trova il modulo da compilare con i dati richiesti e scrivendo, nel box del testo, la motivazione della richiesta di contatto.

Chi opta per i metodi tradizionali, può inviare una lettera tramite posta al seguente indirizzo:

Ford Italia
Via Andrea Argoli, 54
00143 Roma.

Sul sito esiste anche la possibilità di chattare con un operatore, cliccando sull’icona che appare lateralmente, con la scritta “Chat”.

Assistenza clienti Ford Assistance

Nel caso in cui un’autovettura Ford subisca un problema meccanico, è possibile contattare il servizio clienti dedicato, digitando il numero verde gratuito:

  • 800 079337

Per chi si trova all’estero il numero da contattare è il seguente:

  • +39 02 66165890

In questo caso la telefonata è a pagamento secondo la propria tariffa telefonica.

ATTENZIONE: il servizio clienti Ford Assistance è dedicato esclusivamente alle nuove auto ed è fruibile entro i primi 12 mesi dal giorno dell’immatricolazione.

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Presenza sui social

Tra i metodi per ottenere informazioni e assistenza non può mancare il paragrafo dedicato alle pagine ufficiali sui maggiori Social network. Ford Italia è presente su Facebook e su Twitter, e non mancano un profilo ufficiale su Instagram e un canale video su YouTube.

Utilizzando le chat integrate e i messaggi privati si possono chiedere informazioni e assistenza al team che si occupa dell’aggiornamento dei profili social.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
39.6%
 2.3/5 (104)
 1.8/5 (104)
 1.9/5 (104)

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149 opinioni

  1. Servizio clienti pessimo. Sto subendo un grave disagio per il ritardo nella produzione e reperibilità di un pezzo di ricambio. Ho assistito ad un tristissimo rimbalzo dal call center all’officina, dall’officina al call center molte volte. Davvero patetico. Si davano la colpa gli uni con gli altri. Per poi scoprire che il problema era la mancata produzione dei ricambi, nello specifico un banale cavo del sistema del freno da 17 euro per la mia Ford B-Max. Non si può far attendere oltre quattro mesi per un cavo. Stiamo parlando di FORD, un colosso a livello globale. Mai mai più acquisterò un veicolo Ford.

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  2. Macchina mondeo berlina ibrida costata 35.000 euro anno 2020 incidentata da parte di terzi mi trovo che per un cavo cablaggio che sto aspettando da più di 4 mesi ho dovuto annullare le ormai pagate ferie. Ford mi risponde che non sanno nulla dalla casa pruduttrice in Germania e di aspettare ahimè invano… dopo essere loro cliente da più di vent’anni rimango senza parole! DI CERTO NON MI SAREI ASPETTATO TUTTO QUESTO DA UNA GRANDE CASA AUTOMOBILISTICA!!

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  3. Proprietario di una Ford puma del maggio 2021 125cv ibrida comprata presso Authos di corso Moncalieri. Il 27/04/ 2023 chiamo l’officina per uno rumore proveniente dal motore lato dx, mi danno appuntamento per il 15/05/2023. Venerdì 19 maggio ritiro l’auto e mi dicono che il rumore proveniva dal tendi cinghia dei servizi, che è stato cambiato assieme alla cinghia dei servizi. Mi rilasciano relativa fattura, dove sono indicati tutti i pezzi cambiati, non pago nulla visto che è ancora in garanzia. Premetto che la persona adibita all’accoglienza e stata gentilissima e preparata. Ritiro l’auto e ritorno ad Asti, giunto a casa sorpresa il rumore seppur meno evidente c’era ancora. Sabato 20 Maggio dopo aver parlato con l’addetto dell’officina mi dice di riportare l’auto Lunedi 22 Maggio, così la ricontrollano. Lunedì per la seconda volta riporto l’auto presso l’officina. Il capo officina, dopo una verifica, ha evidenziato che il rumore persiste anche dopo aver cambiato i vari tendi cinghia e cinghia, a questo punto, mi dice che redigerà una scheda tecnica da inviare a Ford per sapere cosa fare e soprattutto cosa sostituire, e che Ford risponderà al massimo dopo un settimana.
    Mi assicura che posso tornare a casa e che non vi sono problemi per il motore, in attesa di un riscontro da parte di Ford. Quindi ritorno a casa e non sapendo quale sia il problema cerco di usare l’auto il meno possibile. Ad oggi che scrivo è passato un mese, o chiamato più volte l’officina Authos per avere notizie, ma dicono di aver mandato due solleciti a Ford, che di grazia non risponde. Ma io dico è possibile lasciare un cliente in questa situazione, e soprattutto i meccanici Ford, possibile che non riescano a trovare da dove proviene questo rumore. Sono senza parole, e soprattutto Ford quanto ci vuole per rispondere.

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  4. Ford fiesta anno 2016 ha preso fuoco da spenta causa cortocircuito accertato dai vigili del fuoco.
    Userò qualsiasi social per renderlo noto al mondo intero.
    Potevo morire

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  5. Ho portato la mia Kuga x un aggiornamento sync e mappe venerdi 28 ottobre, ritirata e pagato il dovuto. il sistema e il portale Ford aggiornamento mi dice che le mappe non sono aggiornate. ho già telefonato 4 volte, come risposta mi viene, sempre, detto la faremo chiamare.ma a tutt’oggi sono ancora in attesa, spero di avere fatto bene a scegliere una Ford, di cui sono comunque contento.

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  6. Ho acquistato una Ford Puma ibrida 125cv a settembre 2021 presso IGNARRA MOTORS con sede a Ceccano presso la filiale di Cassino. Dopo 18mila km le gomme anteriori perdono pezzi di mescola e dopo aver contattato sia Ford italia che il rivenditore ancora oggi non ho risposte in merito. L’ unica risposta è che la Ford non è responsabile dei pneumatici e che dovrei contattare io la Continental… Il venditore ultimo è responsabile secondo la legge per due anni di tutte le parti dell’auto compresa i pneumatici!… Veramente imbarazzante!… Sconsiglio la Ford

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  7. Ho acquistato una Fiesta nel luglio 2020. Ad aprile 2022 è iniziata l’odissea della centralina impazzita! Tutti gli allarmi iniziavano a suonare e in un episodio hanno anche interferito con la guida bloccando il servosterzo spegnendo tutte le luci…. La prima volta un bel reset alla centralina e via… Per due giorni! Poi ritorno x stesso problema…per loro era la batteria! Al terzo ingresso mi hanno cambiato il cruscotto…poi un pezzo che secondo loro era la soluzione del caso…da giugno ad oggi (fine settembre 2022) data dell’ennesimo ingresso in officina Eusebi di Fano l’auto è ferma e non so che fine farà! L’assistenza clienti a parte qualche laconica telefonata non ha fatto nulla. Pur cliente Ford dal 1982 non ho mai visto cadere così in basso un servizio assistenza. Mai più Ford e sconsiglio vivamente l’acquisto di una ford

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  8. Ho acquistato una Kuga nel novembre 2020. Tutto abbastanza bene fino al tagliando a 60.000 km. Dopo un giorno (19 luglio) escono varie anomalie alla centralina, con chiamata di emergenza non funzionante, start and go non funzionante, sensori di parcheggio anomali. Chiamo per una verifica, mi danno l’appuntamento il 22 agosto. Non posso rischiare, prendo appuntamento a Pesaro per il 27 luglio. Lascio la macchina un intero giorno, ma non funziona il computer dell’officina. La riporto il 3 agosto, danno solo un’occhiata alla chiamata di emergenza, poi mi faranno risapere quando dovrò tornare, senza risolvere nulla.
    Nel frattempo, indisposto da questa situazione, prendo un nuovo appuntamento a Fano il 7 settembre, ma il 2 settembre subentra, purtroppo, quello che temevo; l’anomalia motore.
    All’appuntamento a Fano lascio l’auto, ma la garanzia era stata attivata a Pesaro, che nel frattempo mi aveva mandato un sms il giorno prima per darmi l’appuntamento il giorno dopo, e contemporaneamente mi confermavano l’appuntamento a Fano (sarà possibile?). Ennesima disfunzione, ho solo potuto riprendere la macchina a fine giornata (totale tre giornate buttate per portare e riprendere l’auto in officina) e lasciarla ferma sotto casa.
    Prossimo appuntamento il 22 settembre, spuntato solo dopo lite furibonda (mi davano il nuovo appuntamento il 4 ottobre). Morale, sono a piedi dal 2 settembre, con una macchina di 20 mesi, in garanzia, senza macchina sostituiva e con un’auto a noleggio pagata da me per poter continuare a lavorare.
    Vediamo cosa mi aspetta il 22 settembre, ma dopo anni di FORD, forse è venuto il tempo di cambiare anche per me…

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  9. Ho acquistato un Ranger presso la concessionaria Varco di Milano. La cortesia del venditore contrasta con la totale inefficienza e lentezza dell’ufficio contabilità. Per avere le fatture di acconto ho dovuto sollecitare decine di volte e farle riemettere per imprecisioni e mancanze varie, pena perdita di crediti di imposta. La consegna del veicolo è avvenuta in tempi difformi dagli accordi. L’autoveicolo è arrivato senza un optional per il quale ho chiesto nota di credito e riaccredito dell’importo. Tale situazione è stata più volte da me sollecitata, ma nonostante le varie rassicurazioni, dopo oltre due mesi non ho ancora ricevuto riscontro.
    Il Ranger, inoltre, non è all’altezza delle aspettative; prestazioni e funzionalità scadenti rispetto al precedente pick-up (Mitsubishi L200).

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