Assistenza clienti Ford: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Conosciuta a livello mondiale semplicemente con il marchio Ford, la famosa industria automobilistica statunitense si chiama in realtà Ford Motor Company ed è stata fondata nel lontano 1903. Ford produce automobili e veicoli commerciali che sono distribuiti a livello internazionale.

All’interno dei prossimi paragrafi potrai prendere nota di tutte le soluzioni per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Ford Italia.

Numero verde Ford Italia

Vuoi parlare direttamente con uno degli operatori del servizio di assistenza clienti di Ford Italia?

Componi il seguente numero verde:

  • 800 224433

Il servizio di assistenza clienti telefonico di Ford è a tua disposizione se telefonerai dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 18:30 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

ATTENZIONE: se telefoni per ricevere soccorso stradale il call center è a tua disposizione 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Indirizzi email Ford Italia

Preferisci usare un altro metodo di contatto per comunicare con il servizio di assistenza clienti di Ford Italia? Scegli di inoltrare una mail alla casella di posta elettronica:

  • tu@ford.com

Questa è la soluzione più semplice per te che desideri chiedere qualche informazione oppure assistenza mirata per un problema che stai riscontrando sul tuo mezzo a marchio Ford.

Se invece devi inoltrare una PEC – un messaggio mail tramite Posta Elettronica Certificata – allora devi scrivere a:

  • ford@forditaliaspa.legalmail.it.

In tal modo riceverai anche la certificazione dell’avvenuta consegna del tuo messaggio, dal momento che – come saprai – la PEC è da alcuni anni la versione digitale della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno.

Assistenza tramite posta ordinaria

Alcuni pensano la posta di tipo tradizionale, la cosiddetta posta ordinaria, sia caduta in completo disuso. Non è vero e lo dimostra il fatto che diverse grandi azienda offrono anche una soluzione di contatto di questo genere, rendendo pubblico l’indirizzo della sede presso la quale si possono inoltrare anche richieste di informazioni e di assistenza, ma anche segnalazioni, suggerimenti e feedback.

Se ami ancora spedire lettere e vuoi comunicare con Ford Italia, puoi scrivere spedendo poi la tua missiva al seguente indirizzo:

Ford Italia
Via del Serafico, 89
00142 Roma

All’interno della tua lettera scrivi anche un tuo recapito telefonico e ovviamente, non dimenticare di scrivere i tuoi dati – nome e cognome – ed eventualmente il tuo codice cliente, così permetterai ai consulenti di Ford Italia di contattarti più velocemente se lo riterranno opportuno.

Come richiedere assistenza Ford via chat

La chat è un sistema di comunicazione diretta molto diffuso anche sui siti aziendali. In alcuni casi si tratta di chat dal vivo, o live chat, e in questo caso a rispondere è un operatore in carne e ossa. In altri casi si tratta di sistemi di intelligenza artificiale, o chat bot, quindi di assistenti virtuali in grado di fornirti l’assistenza che ti serve.

Se desideri collegarti al servizio di assistenza via chat di Ford Italia segui questi pochi e semplici step:

  • accedi alla pagina dei contatti sul sito ufficiale di Ford;
  • clicca sul pulsante che appare in basso dove leggi la scritta Serve aiuto?
  • all’interno della casella della chat che si aprirà lateralmente dal basso clicca sul pulsante Chiedi al nostro assistente virtuale;
  • scrivi la tua domanda all’interno della casella di testo e attendi la risposta.

Se preferisci chattare con un operatore del servizio di supporto clienti di Ford clicca sul pulsante Live chat per avviare la conversazione con un operatore reale.

Risposte alle domande frequenti

Hai già visitato la pagina delle risposte alle domande frequenti su qualche sito aziendale? Se non ti è ancora capitato, sappi che genericamente sono chiamate Pagina delle FAQ, dove l’acronimo FAQ sta per Frequently Asked Questions, cioè domande poste con maggior frequenza.

Desideri scoprire i contenuti di questo genere sul sito di Ford Italia?

Clicca su Pagina delle FAQ di Ford e potrai approfondire le seguenti tematiche:

  • cambio olio;
  • chiavi e chiusura;
  • Ford tecnologia;
  • Fordpass;
  • garanzia;
  • richiami;
  • risorse aziendali;
  • ruote e pneumatici;
  • servizi per il cliente;
  • SYNC;
  • veicoli elettrici.

Per accedere ai contenuti devi semplicemente cliccare sul link che corrisponde alla categoria tematica che ti interessa e poi cliccare nuovamente sulla domanda che vorresti porre agli operatori del servizio di assistenza clienti di Ford.

Potrai così risolvere diversi dubbi e anche trovare la soluzione ad alcune situazioni, anche di tipo tecnico, che ti sono poco chiare.

Domande frequenti sugli ordini online

Una pagina speciale è dedicata alle domande frequenti chieste sugli ordini effettuati online. Per accedere clicca su Domande frequenti sugli ordini online.

Ed ecco le categorie tematiche che troverai dopo l’accesso:

  • il tuo ordine;
  • ricarica e accessori;
  • funzionalità connesse;
  • veicolo e acquisto;
  • finanziamento.

Come nel caso della Pagina delle FAQ generale, per accedere ai contenuti dovrai semplicemente selezionare con il mouse la categoria e poi la domanda per cui ti interessa ricevere la risposta.

Come prenotare il servizio di assistenza tecnica Ford

Devi prenotare un appuntamento per portare la tua Ford in assistenza tecnica? Puoi effettuare la prenotazione direttamente online. Procedi seguendo gli step che trovi di seguito:

  • accedi alla sezione del sito dal link Prenotazione online servizio in assistenza;
  • scegli se accedere al servizio entrando nella tua area personale oppure vuoi cercare l’indirizzo del partner Ford più vicino a te;
  • se scegli la seconda opzione inserisci la tua posizione oppure il nome del concessionario per trovare l’indirizzo che cerchi.

Se hai già fissato un appuntamento, accedendo a questa pagina potrai anche verificare lo stato della tua prenotazione cliccando sul pulsante Recupera appuntamento e poi inserendo i dati richiesti all’interno del modulo online che si aprirà dopo aver cliccato: se non ricordi il tuo codice di accesso clicca su Ho dimenticato il mio codice di accesso e segui le istruzioni.

Come prenotare un test drive Ford

Hai mai effettuato un test drive prima di acquistare un’autovettura? E’ una pratica diffusa e non da oggi. In massima sintesi, le case automobilistiche ti permettono di metterti alla guida del modello che più ti piace e di decidere quindi se è quella l’automobile che fa per te.

Per prenotare un test drive con Ford Italia, procedi così:

  • collegati alla pagina Ford Test Drive;
  • scegli se vuoi testare un’auto o un veicolo commerciale Ford;
  • seleziona il modello che preferisci;
  • inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi lateralmente a destra nella stessa pagina;
  • clicca in fondo al modulo sul pulsante Prenota il tuo test drive.

In tempi brevi riceverai un contatto da parte della concessionaria Ford più vicina a te per stabilire il giorno e l’ora del tuo test drive.

Manuali d’uso Ford

Un manuale d’uso è un documento importante in special modo se si tratta di quello di un mezzo commerciale o di un’automobile.

Al suo interno, infatti, sono contenute molte informazioni tecniche utilissime per guidare in sicurezze e usare tutti gli optional integrati all’automobile o al mezzo commerciale.

Se desideri leggere il manuale d’uso di un’autovettura o un mezzo commerciale di questa industria automobilistica, clicca su Manuali utente Ford. Accederai così alla sezione online del sito ufficiale che ti permetterà di scaricare gratuitamente i manuali dei mezzi a marchio Ford.

Per procedere con il download segui questi step:

  • dopo aver effettuato l’accesso alla pagina inserisci il numero di telaio del tuo veicolo;
  • in alternativa puoi inserire l’anno di immatricolazione e il modello;
  • clicca sul pulsante Seleziona e ottieni il manuale che stavi cercando.

BUONO A SAPERSI: abbiamo effettuato una verifica e scoperto che sul sito sono stati caricati i manuali a partire dall’anno 1997.

Video dimostrativi Ford

Sul sito ufficiale di questa casa automobilistica, troverai anche una serie di video dimostrativi: sono molto interessanti e utili per ottenere il massimo dalla tua Ford, come recita la frase che capeggia in questa speciale sezione.

Accedi cliccando su Video dimostrativi e scopri come:

  • effettuare la manutenzione di un veicolo;
  • usare i sistemi di connettività;
  • scoprire tutte le funzionalità della tua Ford.

Clicca sulla preview del video che ti interessa e segui il tutorial che spiega passo dopo passo come effettuare la manutenzione, come funzionano i sistemi di connettività e come sfruttare al meglio le funzionalità del tuo mezzo.

Come presentare un reclamo a Ford

Hai acquistato un’automobile o un mezzo commerciale Ford ma non ti ha pienamente soddisfatto sotto qualche aspetto? Il finanziamento o il leasing che hai accesso tramite Ford Credit presenta, a tuo parere, qualche problema?

Puoi aprire un reclamo e inoltrarlo all’ufficio competente scegliendo tra le seguenti modalità di comunicazione:

  • via mail da inviare a:
    • ufficioreclami@fordcredititaliaspa.legalmail.it;
  • per posta ordinaria da spedire al seguente indirizzo:
    • Ford Credit Italia S.p.A.Ufficio reclami
      Via del Serafico, 89
      00142 Roma

Non appena l’ufficio reclami riceverà e gestirà la tua segnalazione, procederà a effettuare tutte le verifiche del caso per appurare gli accadimenti e ti risponderà in tempi mediamente brevi.

ATTENZIONE: tieni presente che nei casi più complessi può essere necessario un tempo maggiore ma comunque, riceverai risposta entro un massimo di 60 giorni dal giorno di ricezione della tua segnalazione.

Assistenza Ford sui social network

Ed eccoci giunti alla fine di questa pagina di informazioni approfondite sulle soluzioni per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Ford Italia: le loro pagine sui social network.

L’azienda ti propone anche i suoi canali social come ulteriore soluzione di contatto ma, ovviamente, per richieste di informazioni e assistenza di minor complessità rispetto alle richieste di assistenza personalizzate.

Accedi quindi alla pagina ufficiale di Ford Italia su Facebook e poni la tua domanda collegandoti tramite la chat di Messenger. Oppure visita la pagina ufficiale di Ford Italia su X – che come tutti ormai sappiamo è il nuovo nome di Twitter – e prova ad inoltrare la tua richiesta utilizzando il sistema di messaggistica interna.

Se invece navighi più spesso su altre piattaforme social, puoi visitare la loro pagina ufficiale su Instagram o goderti i contenuti multimediali caricati sul canale video di Ford Italia su YouTube.

Infine, accedi anche alla pagina ufficiale di Ford Italia su LinkedIn per scoprire altre informazioni su quest’azienda.

Opinioni degli utenti:

  • Ho la macchina in service da 30 gg.un difetto meccanismo puoi subito incidente,la visita un perito non passa la garanzia e la risposta finale, macchina nuova 3000 km. Adesso vado su via legale me ne frega niente, la macchina dell’anno iin officina possono tenerla

  • Acquistato una nuova Ford Puma in pronta consegna a metà Luglio. Ripeto, in pronta consegna. Pagato il giorno stesso anticipo di 7mila euro. Ad oggi,7 settembre, della macchina non si vede neppure l'ombra. Quasi 2 mesi per una pronta consegna, mi sento preso in giro.

  • Auto Tourneo Custom nuovissima. Ritirata dal concessionario e messa in garage: al secondo giorno non parte. Batteria a terra. Fatta ripartire con i cavi, affrontiamo il primo viaggio. Dopo circa 150 km inizia a sentirsi una puzza di bruciato nell'abitacolo, ma è notte e non possiamo interpellare nessuno. Proseguiamo e, con alcune fermate intermedia, arriviamo comunque a destinazione. Chiamo l'officina della concessionaria che ce l'ha venduta per segnalare la situazione e mi viene risposto che è normale sentire puzza di bruciato in un'auto nuova. Non convinta, la porto in un'officina autorizzata FORD. Ci impiegano ben sei ore a visionarla . Non ci danno auto di cortesia e ci mandano a casa a piedi. Alle 18 passate ci comunicano che la batterai e rotta e che ci vogliono tre giorni per il pezzo di ricambio e la sostituzione. Telefono alla assistenza clienti FORD, ma rispondono solo dalla Spagna e dopo le ore 17 non rispondono più sino al mattino successivo. Apprendo il mattino successivo che l'officina avrebbe dovuto compilare un modulo per garantire l'auto a noleggio . Non l'ha fatto e , interpellata, dice che , in mancanza del titolare, non sa che fare. Insomma , è veramente un marchio da non consigliare. Pessima assistenza clienti e tanti dubbi sull'affidabilità dei veicoli FORD

  • Ford Ka +Active 1.5 turbo diesel. 40000km in garanzia. Due giorni fa si ferma nel traffico, niente elettricità nei circuiti, morta. Alle 20 di sera con due bambini piccoli a bordo cerco il servizio assistenza ford :niente. Trovo un meccanico della zona, pago a mie spese, batteria staccata e reset, auto riparte e la porto in officina Ford Pietrosanto Fondi LT. Suggerisco controllo centraline e cablaggio. Diagnosi ad oggi :Nessuna! Auto sostitutiva niente di niente!
    Sono a piedi con una macchina nuova in officina.. Mai più Ford!

  • Acquisto una nuova Puma...dopo 1916 km percorsi la macchina non va piu. La faccio trainare alla Carpoint Pisana dove l ho acquistata.... 20 euro per la sanificazione...nessuna vettura sostitutiva( me la deve dare ford italia..dopo due giorni ancora aspetto) per cambiare una batteria 7 gg lavorativi. E'la quarta Ford che cambio e che ho comprato da Carpoint... e' anche l'ultima.

  • Buongiorno, sono possessore di una ford focus 1.8 tdci del 2006. Il 18 giugno 2020 l'ho portata in assistenza alla Ford di Cagliari per un problema alla chiusura centralizzata (che si apriva e chiudeva da sola). Oggi 16 luglio 2020 non ho ancora la macchina in quanto non sono in grado di riuscire a risolvere il problema. Non mi hanno nemmeno fornito una macchina sostitutiva nonostante l'abbia richiesta più volte. Pessima assistenza. Non aggiungo altre parole..

  • Ho fatto il primo tagliando pre-covid con 16000 km totali.
    Ora mi ritrovo in data odierna con 18400 km totali con solo il 17% di olio nel motore.
    Le cose sono 2: o io sono un deficiente che non so controllare l'olio e nemmeno l'applicazione funziona. oppure quando hanno fatto il tagliando, hanno preso la macchina dentro l'officina e non l'hanno nemmeno guardata, facendomi credere di aver fatto il tagliando completo.

  • vedo che sono in buona compagnia...
    Camper nuovo (2200km) richiamato per intervento di aggiornamento centralina. All'atto della presa in carica in officina segnalo la sporadica accensione della spia di anomalia motore. In fase di riconsegna mi dicono di monitorare il funzionamento. Morale :uscita dall' officina, percorsi 5 km la spia si accende. Rientro in officina e oggi mi viene comunicato che si tratta di un problema all'iniettore, che purtroppo non è disponibile sulla rete Europa.....
    Pertanto io mi trovo con un mezzo da utilizzare per le vacanze che è fermo in officina per tutto il mese di Luglio con la prenotazione del traghetto e del campeggio già pagate. Il risparmio dell'acquisto del mezzo sta già andando a farsi benedire. MAI PIU' FORD

  • Cortesia concessionaria Stracciari di Bologna : inesistente, cura del cliente inesistente, presenza del venditore inesistente
    Efficacia: risposte e-mail inadeguate quando presenti
    Velocità: auto immatricolata il 5 giugno e consegnata il 29 giugno senza dare alcuna spiegazione in merito e ritenendo tutto ciò nella norma e nella regolarità

  • Buongiorno, dal giorno 27 Aprile ad oggi sono senza mia auto Ford Focus 1.6 GPL e benzina . Per il motivo che è in una officina autorizzata FORD, Alla ricerca di un problema che non hanno ancora risolto. La segnalazione del problema è stata fatta quando l'auto era in garanzia che scadeva a Marzo, in accordo con l'officina autorizzata Ford è stata portata a Febbraio per verifiche, che poi loro hanno riscontrato la sostituzione di un pezzo, che è stato sostituito ad Aprile, perché il pezzo era arrivato a Marzo ma poi gli appuntamenti all'officina sono stati rinviati per via del Covid-19. Dopo l intervento di aprile non è stato risolto il problema, riportando subito l auto, Con lo stesso problema di febbraio.
    Non mi hanno voluto dare l auto sostitutiva, che mi serve per andare a lavoro, è dal 27 Aprile che non ho l'auto, e non so più come fare per andare a lavoro, mi stanno creando dei seri problemi.
    Ho chiamato l assistenza Ford Italia più volte, spiegando la mia situazione, ma loro non riconoscono la garanzia.

  • L'acquisto della mia quarta Ford è stata a dir poco disastrosa. Contratto firmato il 29 gennaio 2020 alla Ford Eusebi di Fano.La mia Puma mi viene promessa per marzo.Il 26 aprile saldo il totale perchè la macchina è in arrivo e addirittura mi si dice che il 6 maggio sarà consegnata. Telefonate su telefonate a tutt'oggi risulta che la Puma è ferma al piazzale di Curtigi in ROMANIA.
    Mancanza assoluta di professionalità e serietà. ELUSISSIMO. Se potevo dare 0 era 0 su tutti i campi. Un giorno ho fatto 34 telefonate per una risposta che non ho avuto. MAI PIU'

  • Praticamente sto richiedendo il foglio di liberatoria (di mio diritto!!!)per il finanziamento richiesto per l'acquisto di un'automobile rifiutato per mancanza di garante.Da marzo ad oggi è solo che uno scaricabarile tra la Ford di Pomezia (che fra l'altro ha fatto richiesta di2 finanziamenti?)....e la Findomestic che afferma di non aver mai avuto suddette richieste.Non avendo ad oggi una soluzione... domani mi recherò nella concessionaria a brutto modo cercando la soluzione in maniera semplice o con i carabinieri....e questo per un foglio che mi spetta per legge,!!!!!!che schifo

  • 49 anni disabile
    Compro un ford torneo connect nuovo marzo 2019.Marzo 2020 veicolo perfettamente funzionante mi richiamano per un aggiornamento del software. Il mezzo per motivi oscuri rimane in officina.Niente auto sostitutiva perché è complicatissimo fittarne una attrezzata per disabili.
    In ford se un danno non c'è lo creano e poi non sanno come risolverlo.
    Roba da pazzi

  • sono 2 mesi e mezzo che il mio furgone è in officina e l'officina è bloccata e non può procedere con la riparazione del mezzo, nonostante continui a pagare le rate che per colpa della ford non posso usare.
    e' un mezzo che uso per lavoro e mi sta arrecando gravi ed ingenti danni.
    sono due mesi che ogni settimana parlo con il servizio clienti e sono 2 mesi che ogni volta mi viene detto: "entro fine settimana, massimo inizio settimana prossima, le facciamo sapere le cose".
    sono molto deluso dal servizio clienti e dalla gestione di questo tipo di problematiche.
    sconsiglierò l'acquisto di mezzi ford a qualsiasi amico e conoscente.

    è una vera vergogna,mi sento preso in giro e se la situazione non si sblocca entro lunedì mi vedrò costretto a contattare un avvocato.