Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Conosciuta a livello mondiale semplicemente con il marchio Ford, la famosa industria automobilistica statunitense si chiama in realtà Ford Motor Company ed è stata fondata nel lontano 1903. Ford produce automobili e veicoli commerciali che sono distribuiti a livello internazionale.
All’interno dei prossimi paragrafi potrai prendere nota di tutte le soluzioni per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Ford Italia.
Vuoi parlare direttamente con uno degli operatori del servizio di assistenza clienti di Ford Italia?
Componi il seguente numero verde:
Il servizio di assistenza clienti telefonico di Ford è a tua disposizione se telefonerai dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 18:30 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
ATTENZIONE: se telefoni per ricevere soccorso stradale il call center è a tua disposizione 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.
Preferisci usare un altro metodo di contatto per comunicare con il servizio di assistenza clienti di Ford Italia? Scegli di inoltrare una mail alla casella di posta elettronica:
Questa è la soluzione più semplice per te che desideri chiedere qualche informazione oppure assistenza mirata per un problema che stai riscontrando sul tuo mezzo a marchio Ford.
Se invece devi inoltrare una PEC – un messaggio mail tramite Posta Elettronica Certificata – allora devi scrivere a:
In tal modo riceverai anche la certificazione dell’avvenuta consegna del tuo messaggio, dal momento che – come saprai – la PEC è da alcuni anni la versione digitale della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno.
Alcuni pensano la posta di tipo tradizionale, la cosiddetta posta ordinaria, sia caduta in completo disuso. Non è vero e lo dimostra il fatto che diverse grandi azienda offrono anche una soluzione di contatto di questo genere, rendendo pubblico l’indirizzo della sede presso la quale si possono inoltrare anche richieste di informazioni e di assistenza, ma anche segnalazioni, suggerimenti e feedback.
Se ami ancora spedire lettere e vuoi comunicare con Ford Italia, puoi scrivere spedendo poi la tua missiva al seguente indirizzo:
Ford Italia
Via del Serafico, 89
00142 Roma
All’interno della tua lettera scrivi anche un tuo recapito telefonico e ovviamente, non dimenticare di scrivere i tuoi dati – nome e cognome – ed eventualmente il tuo codice cliente, così permetterai ai consulenti di Ford Italia di contattarti più velocemente se lo riterranno opportuno.
La chat è un sistema di comunicazione diretta molto diffuso anche sui siti aziendali. In alcuni casi si tratta di chat dal vivo, o live chat, e in questo caso a rispondere è un operatore in carne e ossa. In altri casi si tratta di sistemi di intelligenza artificiale, o chat bot, quindi di assistenti virtuali in grado di fornirti l’assistenza che ti serve.
Se desideri collegarti al servizio di assistenza via chat di Ford Italia segui questi pochi e semplici step:
Se preferisci chattare con un operatore del servizio di supporto clienti di Ford clicca sul pulsante Live chat per avviare la conversazione con un operatore reale.
Hai già visitato la pagina delle risposte alle domande frequenti su qualche sito aziendale? Se non ti è ancora capitato, sappi che genericamente sono chiamate Pagina delle FAQ, dove l’acronimo FAQ sta per Frequently Asked Questions, cioè domande poste con maggior frequenza.
Desideri scoprire i contenuti di questo genere sul sito di Ford Italia?
Clicca su Pagina delle FAQ di Ford e potrai approfondire le seguenti tematiche:
Per accedere ai contenuti devi semplicemente cliccare sul link che corrisponde alla categoria tematica che ti interessa e poi cliccare nuovamente sulla domanda che vorresti porre agli operatori del servizio di assistenza clienti di Ford.
Potrai così risolvere diversi dubbi e anche trovare la soluzione ad alcune situazioni, anche di tipo tecnico, che ti sono poco chiare.
Una pagina speciale è dedicata alle domande frequenti chieste sugli ordini effettuati online. Per accedere clicca su Domande frequenti sugli ordini online.
Ed ecco le categorie tematiche che troverai dopo l’accesso:
Come nel caso della Pagina delle FAQ generale, per accedere ai contenuti dovrai semplicemente selezionare con il mouse la categoria e poi la domanda per cui ti interessa ricevere la risposta.
Devi prenotare un appuntamento per portare la tua Ford in assistenza tecnica? Puoi effettuare la prenotazione direttamente online. Procedi seguendo gli step che trovi di seguito:
Se hai già fissato un appuntamento, accedendo a questa pagina potrai anche verificare lo stato della tua prenotazione cliccando sul pulsante Recupera appuntamento e poi inserendo i dati richiesti all’interno del modulo online che si aprirà dopo aver cliccato: se non ricordi il tuo codice di accesso clicca su Ho dimenticato il mio codice di accesso e segui le istruzioni.
Hai mai effettuato un test drive prima di acquistare un’autovettura? E’ una pratica diffusa e non da oggi. In massima sintesi, le case automobilistiche ti permettono di metterti alla guida del modello che più ti piace e di decidere quindi se è quella l’automobile che fa per te.
Per prenotare un test drive con Ford Italia, procedi così:
In tempi brevi riceverai un contatto da parte della concessionaria Ford più vicina a te per stabilire il giorno e l’ora del tuo test drive.
Un manuale d’uso è un documento importante in special modo se si tratta di quello di un mezzo commerciale o di un’automobile.
Al suo interno, infatti, sono contenute molte informazioni tecniche utilissime per guidare in sicurezze e usare tutti gli optional integrati all’automobile o al mezzo commerciale.
Se desideri leggere il manuale d’uso di un’autovettura o un mezzo commerciale di questa industria automobilistica, clicca su Manuali utente Ford. Accederai così alla sezione online del sito ufficiale che ti permetterà di scaricare gratuitamente i manuali dei mezzi a marchio Ford.
Per procedere con il download segui questi step:
BUONO A SAPERSI: abbiamo effettuato una verifica e scoperto che sul sito sono stati caricati i manuali a partire dall’anno 1997.
Sul sito ufficiale di questa casa automobilistica, troverai anche una serie di video dimostrativi: sono molto interessanti e utili per ottenere il massimo dalla tua Ford, come recita la frase che capeggia in questa speciale sezione.
Accedi cliccando su Video dimostrativi e scopri come:
Clicca sulla preview del video che ti interessa e segui il tutorial che spiega passo dopo passo come effettuare la manutenzione, come funzionano i sistemi di connettività e come sfruttare al meglio le funzionalità del tuo mezzo.
Hai acquistato un’automobile o un mezzo commerciale Ford ma non ti ha pienamente soddisfatto sotto qualche aspetto? Il finanziamento o il leasing che hai accesso tramite Ford Credit presenta, a tuo parere, qualche problema?
Puoi aprire un reclamo e inoltrarlo all’ufficio competente scegliendo tra le seguenti modalità di comunicazione:
Non appena l’ufficio reclami riceverà e gestirà la tua segnalazione, procederà a effettuare tutte le verifiche del caso per appurare gli accadimenti e ti risponderà in tempi mediamente brevi.
ATTENZIONE: tieni presente che nei casi più complessi può essere necessario un tempo maggiore ma comunque, riceverai risposta entro un massimo di 60 giorni dal giorno di ricezione della tua segnalazione.
Ed eccoci giunti alla fine di questa pagina di informazioni approfondite sulle soluzioni per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Ford Italia: le loro pagine sui social network.
L’azienda ti propone anche i suoi canali social come ulteriore soluzione di contatto ma, ovviamente, per richieste di informazioni e assistenza di minor complessità rispetto alle richieste di assistenza personalizzate.
Accedi quindi alla pagina ufficiale di Ford Italia su Facebook e poni la tua domanda collegandoti tramite la chat di Messenger. Oppure visita la pagina ufficiale di Ford Italia su X – che come tutti ormai sappiamo è il nuovo nome di Twitter – e prova ad inoltrare la tua richiesta utilizzando il sistema di messaggistica interna.
Se invece navighi più spesso su altre piattaforme social, puoi visitare la loro pagina ufficiale su Instagram o goderti i contenuti multimediali caricati sul canale video di Ford Italia su YouTube.
Infine, accedi anche alla pagina ufficiale di Ford Italia su LinkedIn per scoprire altre informazioni su quest’azienda.
Opinioni degli utenti:
ma che servizio clienti è ... 45 minuti di attesa ...non è possibile!!! ho una tourneo connect del 2017 che da dicembre 2018 ha delle infiltrazioni d'acqua lato passeggero anteriore. portato in assistenza me l'hanno restituita tale quale. Ad agosto 2019 durante le ferie l'ho usata un pò di più è c'era un lago d'acqua sotto i piedi. Riportata in assistenza a settembre 2019 e niente loro non sanno cosa sia. Hanno controllato lo scarico/la condensa ecc e non hanno neanche tenta di smontare la moquette per vedere eventualmente da dove arriva sta acqua dicendo che per loro la macchina è a posto!!!! ma l'acqua cè e da qualche parte arriva....
Sono senza parole. Parliamo della Ford Margoni di Trento. Sono cliente Ford da 30 anni con due auto in casa, e mai disturbato il servizio assistenza...Purtroppo l’ultimo acquisto fine 2018 Fiesta Vignale in garanzia, mi lascia per strada con problemi al motore. Carro attrezzi pronto: fin qui bene. Il calvario dopo: non è disponibile auto sostitutiva, affidano ad ACI la gestione, devo andare in treno per 40 km a prendere la vettura, non me la consegnano senza deposito cauzionale di 500€, dovrò fare altri 40 km per restituirla e tornare con mezzi pubblici. Assistenza scadentissima, 2 giorni sprecati per difetti sorti dopo pochi mesi di vita. Ford dovrebbe garantire subito e in casa l’auto di cortesia: Ford non merita la nostra fedeltà.
Ricevo lettera di offerta tagliandi Ford. Mi offrono il primo tagliando per una fiesta 1.1 85 cv a 149 euro.Peccato che l'ho già fatto qualche tempo fa nel concessionario dove ho comperato l'auto, speso quasi 300 euro, per cambio olio, controlli, e credo filtro aria. Filtro olio che dovrebbe essere il più costoso, il prossimo tagliando. Così arriverò a spendere 500 euro? Ma costa 50 euro un litro di olio motore alla Ford?Sembra una presa in giro.
Sono estremamente delusa del servizio offerto dalla concessionaria Ford di Silea (Automarca).
Sono 3 settimane che chiamo per fissare un appuntamento in officina e nonostante abbia lasciato più e più volte il mio numero di telefono in segreteria, non sono mai stata ricontattata.
Trovo che per una società come Ford, con la struttura presente in Italia, sia piuttosto imbarazzante ricevere questo tipo di segnalazioni.
Dubito fortemente di sceglierlo ancora in futuro come marchio.
La ford ho trovato un incompetenza dei meccanici assurda ho una ecosport 2018 st line e quando giro lo sterzo sia a destra sia a sinistra mi fa un rumore non so cosa sia...in officina a Locri da ford vumbaca mi hanno detto che loro non sanno cosa sia dopo che hanno sentito il rumore...di aspettare se lo fa ancora ma scusatemi che cosa devo aspettare se il problema ce già?Cmq vado x via di avvocato non ho tempo da perdere con loro mai più ford in vita mia
Assistenza clienti ford: voto 0! 40 minuti di attesa senza alcuna risposta. Lavorando per un'assistenza clienti di noto gruppo automobilistico mi permetto solo di constatare che un evento simile da noi non sarebbe tollerato e sarebbero presi seri provvedimento!
Impossibile contattare il numero verde fanno schifo
ho scritto un reclamo alla Ford mi hanno risposto credo dalla Svizzera, peraltro non capisco perchè sul libretto che mi hanno dato c'è solo il tel, o bisogna usare posta o fax, oggi esistono email ed anche pec che da privato ho. (strano..molto strano..) detto ciò è mai possibile che la mia ford ka benzina gas con neanche 4 anni e 44.000 km percorsi personalmente, adesso almeno spero solo quello devo riparare il collettore con una spesa al momento di circa 300 euro perchè usurata...ASSURDO (ma che cosa vendono? ma quali controlli fanno?
ovvio che le cose usurate guarda caso devi ripararle con i tuoi soldi , non cose nuove che sono gratuite....
furbetti anzichè no... un figlio doveva cambiare auto e consigliavo ford col cavolo gliela faccio comprare, se poi altri mi chiedono un consiglio FELICE DI DARGLIELO CAPPERI CERTO CHE SI, a me costerà sui 300 euro ma loro quanto perderanno.................?' saluti
Un'autentica perdita di tempo. Non hanno la minima idea di come ci si relazione con i clienti. Stupisce, non poco una cosi' grande mancanza di serietà' da parte della Ford
Ho un la macchina in officina dal 1/7 e dopo 25 giorni siamo in attesa di ricambi (catalizzatore).
Ho provato ad avere notizie dal servizio assistenza (numero verde) ma oltre ad avere difficoltà ad accedere (30 minuti di attesa) non ho ricevuto notizie se non promesse di aggiornamento mai avvenute.
Sinceramente mi aspettavo molto di più da FORD , evidentemente mi sbagliavo.
Cambiato in Aprile turbina focus 1600 td ci anno 2006. Con la sostituzione mi aspetto motore internamente pulito da impurità, speso circa 1500 euro con anche in occasione sostituzione cinghia distribuzione. Rottura turbina in questi giorni!!! Preso auto in sostituzione, noleggio !! Comunicatomi per telefono costo di 270 euro, con disappunto, circuito dell'olio intasato e quindi turbina saltata. Mi dicono che non è colpa loro se il motore internamente era ancora sporco. Discussione e cedo porgendo la carta di credito, TOTALE 422 EURO, omesso il costo del noleggio auto sostitutiva. Auto sostituiltiva già
Consegnata Situazione scomoda, chiavi dell'auto ancora in loro possesso ovvero: o paghi o vai a casa a piedi...Concessionario Ford CERNUSCAUTO di Cernusco sul Naviglio Via Torino.
A tutti i consumatori Ford propongo class action nei confronti di Ford Italia urgentemente in quanto è evidente un raggiro organizzato di obsolescenza programmata fuori dal comune sia in veicoli in garanzia che fuori.Inoltre ritengo opportuno eticamente diffondere sui vari social le notizie riguardanti evidenti anomalie legali e non etiche.
Informare autorità giudiziarie il prima possibile nei momenti di campagna pubblicitaria.le case madri sono in notevole difficoltà dovute a vari scandali perpetrati che fanno ripercuotere a clienti e dipendenti stessi
il concessionario di Como Ford Iperauto
state lontani
allucinate cosa sto subendo.
Ford Italia non fa nulla anzi permette che gruppi così possano continuare a vendere i loro veicolo!!!
Buongiorno, a fine marzo presso una concessionaria in Sardegna ho preso una ford Edge Vignale, macchina molto bella anche se un po costosa, ma dopo 5 giorni dal ritiro il cristallo anteriore si e' inspiegabilmente filato quando la macchina era in garage. Dai controlli in officina e' risultato che il difetto era riconducibile ad un difetto di fabbrica e mi e' stato detto che lo stesso mi sarebbe stato sostituito. Avere la macchina sostitutiva non e' stato banale e alla fine mi e' stata data una Mondeo. Dopo una settimana e' arrivato un parabrezza ma lo stesso e' arrivato danneggiato, dopo un altra settimana e' arrivato il secondo parabrezza danneggiato. Io ho impegnato dei capitali e adesso dovro' pagare le rate della macchina ma non so quando saranno in grado di portare un parabrezza integro in Sardegna. Trovo assurdo che per 2 volte consecutive non si riescano a prendere gli accorgimenti necessari per trasportare un cristallo integro a destinazione e che non si possa fare un trasporto dedicato per consegnare in tempi rapidi visti che la resposabilita' del mio disagio e' di Ford.
Forse avrei fatto bene a prendere il Touareg con il quale la Edge era in conpetizione prima dell'acquisto, se la cosa non si risolvera' bene la prossima macchina avra' sicuramente un altro marchio.
La mia esperienza e' stata pessima presso Ford di Merano. Il responsabile del front desk alla vendita e' stato molto superficiale e poco professionale. Non avendo comperato la mia Auto nella loro sede , bensi' in quella di Bolzano, mi ha consigliato, di recarmi nella sede di Bolzano per informazioni e di leggere bene il mio contratto , perche' e' tutto scritto .Mi ha liquidato dicendomi di non avere una segretaria a sua diposizione per poter dedicarmi il suo tempo.Io nemmeno avro' piu' tempo per spendere i miei soldi dei tagliandi nella sede di Merano !!!!