Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Conosciuta a livello mondiale semplicemente con il marchio Ford, la famosa industria automobilistica statunitense si chiama in realtà Ford Motor Company ed è stata fondata nel lontano 1903. Ford produce automobili e veicoli commerciali che sono distribuiti a livello internazionale.
All’interno dei prossimi paragrafi potrai prendere nota di tutte le soluzioni per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Ford Italia.
Vuoi parlare direttamente con uno degli operatori del servizio di assistenza clienti di Ford Italia?
Componi il seguente numero verde:
Il servizio di assistenza clienti telefonico di Ford è a tua disposizione se telefonerai dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 18:30 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
ATTENZIONE: se telefoni per ricevere soccorso stradale il call center è a tua disposizione 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.
Preferisci usare un altro metodo di contatto per comunicare con il servizio di assistenza clienti di Ford Italia? Scegli di inoltrare una mail alla casella di posta elettronica:
Questa è la soluzione più semplice per te che desideri chiedere qualche informazione oppure assistenza mirata per un problema che stai riscontrando sul tuo mezzo a marchio Ford.
Se invece devi inoltrare una PEC – un messaggio mail tramite Posta Elettronica Certificata – allora devi scrivere a:
In tal modo riceverai anche la certificazione dell’avvenuta consegna del tuo messaggio, dal momento che – come saprai – la PEC è da alcuni anni la versione digitale della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno.
Alcuni pensano la posta di tipo tradizionale, la cosiddetta posta ordinaria, sia caduta in completo disuso. Non è vero e lo dimostra il fatto che diverse grandi azienda offrono anche una soluzione di contatto di questo genere, rendendo pubblico l’indirizzo della sede presso la quale si possono inoltrare anche richieste di informazioni e di assistenza, ma anche segnalazioni, suggerimenti e feedback.
Se ami ancora spedire lettere e vuoi comunicare con Ford Italia, puoi scrivere spedendo poi la tua missiva al seguente indirizzo:
Ford Italia
Via del Serafico, 89
00142 Roma
All’interno della tua lettera scrivi anche un tuo recapito telefonico e ovviamente, non dimenticare di scrivere i tuoi dati – nome e cognome – ed eventualmente il tuo codice cliente, così permetterai ai consulenti di Ford Italia di contattarti più velocemente se lo riterranno opportuno.
La chat è un sistema di comunicazione diretta molto diffuso anche sui siti aziendali. In alcuni casi si tratta di chat dal vivo, o live chat, e in questo caso a rispondere è un operatore in carne e ossa. In altri casi si tratta di sistemi di intelligenza artificiale, o chat bot, quindi di assistenti virtuali in grado di fornirti l’assistenza che ti serve.
Se desideri collegarti al servizio di assistenza via chat di Ford Italia segui questi pochi e semplici step:
Se preferisci chattare con un operatore del servizio di supporto clienti di Ford clicca sul pulsante Live chat per avviare la conversazione con un operatore reale.
Hai già visitato la pagina delle risposte alle domande frequenti su qualche sito aziendale? Se non ti è ancora capitato, sappi che genericamente sono chiamate Pagina delle FAQ, dove l’acronimo FAQ sta per Frequently Asked Questions, cioè domande poste con maggior frequenza.
Desideri scoprire i contenuti di questo genere sul sito di Ford Italia?
Clicca su Pagina delle FAQ di Ford e potrai approfondire le seguenti tematiche:
Per accedere ai contenuti devi semplicemente cliccare sul link che corrisponde alla categoria tematica che ti interessa e poi cliccare nuovamente sulla domanda che vorresti porre agli operatori del servizio di assistenza clienti di Ford.
Potrai così risolvere diversi dubbi e anche trovare la soluzione ad alcune situazioni, anche di tipo tecnico, che ti sono poco chiare.
Una pagina speciale è dedicata alle domande frequenti chieste sugli ordini effettuati online. Per accedere clicca su Domande frequenti sugli ordini online.
Ed ecco le categorie tematiche che troverai dopo l’accesso:
Come nel caso della Pagina delle FAQ generale, per accedere ai contenuti dovrai semplicemente selezionare con il mouse la categoria e poi la domanda per cui ti interessa ricevere la risposta.
Devi prenotare un appuntamento per portare la tua Ford in assistenza tecnica? Puoi effettuare la prenotazione direttamente online. Procedi seguendo gli step che trovi di seguito:
Se hai già fissato un appuntamento, accedendo a questa pagina potrai anche verificare lo stato della tua prenotazione cliccando sul pulsante Recupera appuntamento e poi inserendo i dati richiesti all’interno del modulo online che si aprirà dopo aver cliccato: se non ricordi il tuo codice di accesso clicca su Ho dimenticato il mio codice di accesso e segui le istruzioni.
Hai mai effettuato un test drive prima di acquistare un’autovettura? E’ una pratica diffusa e non da oggi. In massima sintesi, le case automobilistiche ti permettono di metterti alla guida del modello che più ti piace e di decidere quindi se è quella l’automobile che fa per te.
Per prenotare un test drive con Ford Italia, procedi così:
In tempi brevi riceverai un contatto da parte della concessionaria Ford più vicina a te per stabilire il giorno e l’ora del tuo test drive.
Un manuale d’uso è un documento importante in special modo se si tratta di quello di un mezzo commerciale o di un’automobile.
Al suo interno, infatti, sono contenute molte informazioni tecniche utilissime per guidare in sicurezze e usare tutti gli optional integrati all’automobile o al mezzo commerciale.
Se desideri leggere il manuale d’uso di un’autovettura o un mezzo commerciale di questa industria automobilistica, clicca su Manuali utente Ford. Accederai così alla sezione online del sito ufficiale che ti permetterà di scaricare gratuitamente i manuali dei mezzi a marchio Ford.
Per procedere con il download segui questi step:
BUONO A SAPERSI: abbiamo effettuato una verifica e scoperto che sul sito sono stati caricati i manuali a partire dall’anno 1997.
Sul sito ufficiale di questa casa automobilistica, troverai anche una serie di video dimostrativi: sono molto interessanti e utili per ottenere il massimo dalla tua Ford, come recita la frase che capeggia in questa speciale sezione.
Accedi cliccando su Video dimostrativi e scopri come:
Clicca sulla preview del video che ti interessa e segui il tutorial che spiega passo dopo passo come effettuare la manutenzione, come funzionano i sistemi di connettività e come sfruttare al meglio le funzionalità del tuo mezzo.
Hai acquistato un’automobile o un mezzo commerciale Ford ma non ti ha pienamente soddisfatto sotto qualche aspetto? Il finanziamento o il leasing che hai accesso tramite Ford Credit presenta, a tuo parere, qualche problema?
Puoi aprire un reclamo e inoltrarlo all’ufficio competente scegliendo tra le seguenti modalità di comunicazione:
Non appena l’ufficio reclami riceverà e gestirà la tua segnalazione, procederà a effettuare tutte le verifiche del caso per appurare gli accadimenti e ti risponderà in tempi mediamente brevi.
ATTENZIONE: tieni presente che nei casi più complessi può essere necessario un tempo maggiore ma comunque, riceverai risposta entro un massimo di 60 giorni dal giorno di ricezione della tua segnalazione.
Ed eccoci giunti alla fine di questa pagina di informazioni approfondite sulle soluzioni per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Ford Italia: le loro pagine sui social network.
L’azienda ti propone anche i suoi canali social come ulteriore soluzione di contatto ma, ovviamente, per richieste di informazioni e assistenza di minor complessità rispetto alle richieste di assistenza personalizzate.
Accedi quindi alla pagina ufficiale di Ford Italia su Facebook e poni la tua domanda collegandoti tramite la chat di Messenger. Oppure visita la pagina ufficiale di Ford Italia su X – che come tutti ormai sappiamo è il nuovo nome di Twitter – e prova ad inoltrare la tua richiesta utilizzando il sistema di messaggistica interna.
Se invece navighi più spesso su altre piattaforme social, puoi visitare la loro pagina ufficiale su Instagram o goderti i contenuti multimediali caricati sul canale video di Ford Italia su YouTube.
Infine, accedi anche alla pagina ufficiale di Ford Italia su LinkedIn per scoprire altre informazioni su quest’azienda.
Opinioni degli utenti:
Salve ho una kuga st line presa a gennaio 2021 prima di questa avevo sempre una kuga vignale la macchina bellissima SILENZIOSISSIMA ma questa di ora molto deludente sospensione molto rumorose sembra di avere una 500 del 1970 .
La concessionaria mi ha fatto provare un'alta kuga ma è uguale.
MOLTO DELUDENTE
Porto la mia auto in una officina autorizzata per la sostituzione di un componente difettoso, usufruendo dell'estensione di garanzia che ho acquistato con la macchina. Viene aperto ed accettato il Tiket, ma poche ore dopo mi telefona molto imbarazzato il gentilissimo dell'autofficina dicendomi che Ford ha ritirato il Tiket. Chiamo il numero di assistenza clienti che non sa nulla delle estensioni di garanzia, scrivo ad oggi 3 Pec a cui Ford non risponde (vergognoso!), scrivo recensioni sul sito e ricevo due telefonate, nella prima mi dicono che loro danno solo assistenza in fase di acquisto, nella secondo, per tenermi buono, mi chiedono i dati dell'autovettura ma poi spariscono tutti! E pensare che una volta Ford era un marchio serio ed affidabile! Siete sicuri di volere diventare loro clienti?
Ho acquistato la mia ecosport nel 2018 e praticamente da subito il gancio della cintura di sicurezza del guidatore cigolava in marcia rendendo la cosa abbastanza fastidiosa. Visto il periodo pandemico e facendo difficoltà a portare il mezzo perchè non esiste più l'officina ford vicino a me ho portato l'auto in corrispondenza dle tagliando specificando che ingrassare il gancio non sarebbe servito a nulla..ma si sa una donna non ne capisce molto! Infatti il gancio è stato prontamente ingrassato meglio da loro tanto che la sera del ritiro ha nuovamente iniizato a scricchiolare. Io ahimè non riesco sempre ad organizzarmi e stare senza auto agevolmente. Riporto ieri il veicolo specificando che anche il sedile posteriore con passeggero seduto continuava a fare lo stesso cigolio. Anche qui prontamente ingrassata la chiusura dello schienale del sedile. Nei giorni precedenti sempre porta posteriore passeggero ha iniziato a suonare come se una pallina d aping pong ci fosse dentro. Specifico che in corrispondenza del tagliando che ho effettuato prima del previsto a quel punto c'erano questi lavori da fare. Ieri ricevo il messaggio di ritiro dell'auto e il problema non è stato nemmeno visto benchè avessi passato 1 ora in attesa alla consegna alla mattina. Ho quindi lasciato anche oggi l'auto ma nessuno mi ha ricontattata. Certo la porta era da smontare.. peraltro oltre che scapicollarmi per recarmi a lavoro in maniera non prevista nessuno continua ad avvisarmi. Orribile che 1 auto nuova scricchioli come 1 auto di 20 anni e che peraltro esiste sempre una gabola per nn passare in garanzia. Il servizio oltre che essere pessimo è inefficiente e mi spiace perchè i ragazzi dell'accoglienza sono anche molto gentili. purtroppo è l'ennesima volta che oltre al disguido il problema non viene risolto . Spero di riuscire a cambiare auto a breve perchè l'assistenza non mi da più fiducia, non è una garanzia reale.
Noleggio tramite ALD una nuova Ford Focus 1.0 ecoboost ritirata il 10/12/2020. Il 28/01/2021 con 1.360 km all'attivo compare l'allarme surriscaldamento motore (macchina accesa da 3 minuti) e il gas non risponde più. Apro il cofano e la vaschetta dell'acqua è piena e ovviamente fredda. Chiamo l'assistenza e dopo 10 giorni ancora non so nulla della mia macchina.. Ma la cosa più esilarante è stata apprendere che mia sorella nello stesso pomeriggio, ha avuto il mio stesso identico problema sulla sua Ford Puma 1.0 ecoboost, di 9 mesi e 4.000 km!! Ora, non sono un meccanico, si capisce però che il problema è ovviamente "finto", cioè il motore era obbiettivamente freddo, quindi una qualche centralina ha dato segni di pazzia, e visto che sia la mia che quella di mia sorella sono noleggiate con ALD, il problema credo sia proprio la centralina aggiuntiva che montano per tenere sotto controllo i loro mezzi! Bella figura..
Ford fu e non sarà mai più. Mezzo immatricolato 06/02/2019 cambiati una marea di pezzi e ci sono sempre problemi nuovi. Ammortizzatore dx sempre danneggiato ogni 200 km si scassa un ammortizzatore il veicolo con 12.800 km e più dal meccanico che tra le mie mani servizio pessimo e in più la novità che tutto ciò che hanno sostituito perde la garanzia anche se sostituita 24h prima della scadenza della garanzia del veicolo.... Davvero deluso dal marchio
Sono Titolare di un veicolo commerciale comprato nuovo per poter lavorare senza problemi e invece grazie al centro assistenza di Catania Virauto i problemi sono immensi con il mezzo nuovo sono stati capaci di lasciarmi senza veicolo sostituitivo per giorni e quindi impossibilitato a lavorare ma tanto loro sono tranquilli lo stipendio ogni mese è sicuro x loro e se ne fregano dei clienti comuni, pronti a favorire l'amico dell'amico e se non hai conoscenze all'interno di questa cerchia ti puoi attaccare al tram.
MAI PIU' VEICOLI FORD MA NON PER IL MARCHIO MA PER L'ASSISTENZA CHE A CATANIA NON FUNZIONA
E' STRANO COME UNA AZIENDA COME FORD RIMANE INDIFFERENTE A TUTTI QUESTI COMMENTI NEGATIVI CONTINUANDO A PERDERE TERRENO
Dal 2007 ad oggi ho acquistato 6 auto Ford ad oggi sono stato contento ma nell'ultimo acquisto di 2 auto Ford Fiesta nuove prese a novembre 2020 non resto x niente contento in quanto io la volevo diesel e il venditore mi dice che non fanno più la Fiesta diesel solo hibrid o GPL BENZINA me la consegnano punto 1 macchina 3 cilindri punto 2 senza tappetini perché sono optional è punto 3 ho imparato che esiste anche diesel ora come mi devo comportare??
Mai più ford... Grande macchina ma zero assistenza
Ford Cmax 2014. Sempre ed esclusivamente tagliandata in Ford. Lunedì 14 settembre all'improvviso ho un repentino aumento della temperatura del fluido di raffreddamento con perdita di potenza del motore. Chiamo l'officina meccanica e mi dicono di verificare il livello e di stare tranquillo. Non fidandomi, prendo appuntamento presso di loro e lascio nei giorni successivi la macchina in garage. Finalmente porto la macchina in officina Ford e oltre al tagliando mi sostituiscono il termostato: 450 Euro. Tiro fuori la macchina dall'officina ma il giorno dopo il problema si ripresenta come prima. Riporto la macchina in officina e lì che va in scena un teatrino penoso. Il capo-officina mi dice che non è facile capire, forse è la testata, forse no e quindi mi consiglia di andarci a lavorare e fermarsi se la tempetura aumenta (sono pendolare e percorro con la macchina circa 35000km l'anno!!!!). Essendomi preso in giro da questa persona, ho ripreso la macchina e l'ho portata da un meccanico "normale": nel giro di poche ore ha trovato il problema ovvero la pompa dell'acqua rotta e non il termostato!!!!. Il problema è che dando anche solo parzialmente retta a questa manica di incapaci il motore ha subito uno stress termico importante e forse andrà cambiata la testata. Vergognoso!!!!!!!! Chiaramente questa esperienza sancisce per me la fine di ogni rapporto con i concessionari e officine ford!!!!
Puma acquistata a marzo 2020, subito dopo il lockdown spia avaria accesa e sostituzione di un sensore. L'auto dopo 3000 km ripresenta lo stesso problema, spia avaria accesa fissa. Ad oggi, dopo ben 1 mese di ricovero presso assistenza Ford, nessuno sa dirmi cosa ha la mia auto e in che modo ripararla, nessuna previsione!! Intanto io pago le rate, assicurazione e bollo di un auto che non ho !! Inoltre l'auto di cortesia concessa a noleggio é stata una Panda e una Y che di pari categoria non hanno nulla !! Veramente scontento e deluso dell'auto e dalla Ford, penso che non acquisterò mai piu' da questo marchio !!! Voglio riavere la mia auto, non si può andare avanti così !!
Acquistati NUOVI nel Gennaio 2017 N. 2 furgoni Ford Transit Custom diesel 2.0 130 CV Euro 6
Da subito entrambe i furgoni hanno presentato di medesimi problemi con perdita di potenza, spia anomalia motore, arresto o grave perdita di potenza durante la guida.
Innumerevoli service presso la rete ufficiale (sostituzione iniettori, centralina, aggiornamenti software, valvola EGR) ma i problemi NON sono mai stati risolti ed i furgoni non hanno nemmeno raggiunto i 30.000 Km. di percorrenza !
E' semplicemente vergognoso che un mezzo commerciale abbia una affidabilità inesistente.
Ormai il personale si rifiuta di utilizzarli poiché teme per la propria incolumità (perdite di potenza gravi durante guida in autostrada con fortunatamente mancati incidenti stradali)
Ford si è dimostrata incapace a sistemare un problema ben conosciuto.
Ognuno tragga le proprie considerazioni ; l'affidabilità di un mezzo commerciale dovrebbe essere la priorità per un marchio.
La mia fiducia verso Ford è ormai scomparsa.
Ford Fiesta Titanium 2015. Sempre ed esclusivamente tagliandata in Ford.
Dopo 70000km all'improvviso "Riparare Motore", portata in officina Ford e dopo "soli" 3 giorni mi informano della presunta NECESSITÀ di SOSTITUIRE L'INTERA TURBINA. Importo totale circa 1500€.
La riprendo e la porto da un'autofficina professionale e, dopo 2 giorni e tutte le opportune verifiche mi informano che trattasi del Convertitore di Pressione del Turbo. Costo totale 160€
Problema definitivamente risolto. Che schifo... L'auto è di mia moglie, io ho Audi e che ve lo dico a fare...
Buongiorno , ho una ford kuga di 18 mesi , ha passato piu' tempo in officina che in strada.Sostituito il motore dopo numerose peripezie e controlli da parte dell'officina. Per avere la macchina di cortesia ho dovuto fare una marea di casini. Macchina in officina neanche uno della ford che chiama x dirti qualcosa. Ora la macchina e' ferma di nuovo in officina dal 15 settembre 2020 x sostituzione del cambio ed altri pezzi ma fino ad ora la ford non ha chiamato,ho scoperto che la macchina prevista in consegna per oggi 26 settembre 2020 non e' pronta manca ancora un pezzo incazzatissimo chiedo di parlare con un responsabile. Come gia' chiesto in precedenza al centro ford di dare informazioni al cliente sull'andamento dei lavori non e' fregato niente a nessuno. Continuero' a sconsigliare vivamente questo MARCHIO per l'ENORME disattenzione verso i clienti
lasciati ignari di tutto, e per l'INAFFIDABILITA' della macchina ed i materiali usati.( sostituzione pasticche freni a 12000 Km-iniettori ed altra componentistica). Sono veramente deluso
Il 06/05/20 acquistata Ford Puma ST line X1,0 ECB Hybrid ad agosto si accende la spia di avaria motore contatto il concessionario che mi dice che si tratta di un sensore e gliela lascio per sostituirlo la cosa viene fatta dopo 10 gg. dopo circa un'altro mese si ripresenta lo stesso problema ho contattato di nuovo il concessionario ed attendo che mi dia appuntamento per nuovo intervento. Trattandosi di auto nuova sono alquanto amareggiato e credo che la prossima auto non sarà certo una Ford
Ho una Ford kuga presa a marzo 2019 dopo 1 anno e mezzo e 42000 km ho la pinza dei freni difettosa con perdita di olio dei freni in assistenza la garanzia mi passa e il pezzo di ricambio viene ordinato subito dalla Germania con tempi di consegna 5gg lavorativi , adesso dopo 5 giorni (compresi sabato e domenica) ancora sono in attesa di essere contattato per avere la macchina in sostituzione visto che la Ford dopo svariati solleciti per approvarmi la macchina in sostituzione ancora non ha risposto , sono 5 giorni che vado a lavoro a piedi creandomi un enorme disagio