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Avresti mai detto che IKEA, il marchio della famosissima catena di negozi di mobili e accessori per l’arredamento, avviò la sua avventura imprenditoriale nel lontano 1943?
Oggi la conosciamo come una delle più importanti multinazionali svedesi nel settore degli arredi, ma l’avvio dell’attività ebbe inizio grazie a un ragazzo svedese di soli 17 anni, di nome Ingvar Kamprad, con un notevole fiuto per gli affari.
Ingvar aveva ideato un commercio di fiammiferi che proponeva ai vicini di casa e che vendeva porta a porta circolando sul territorio in bicicletta. Può sembrare l’inizio di un romanzo e in qualche modo lo è: il romanzo della vita vera di un uomo che divenne uno dei più ricchi al mondo grazie al suo bernoccolo per gli affari.
Nel 1943, quindi, dopo qualche tempo in cui Ingvar fece esperienza di tipo commerciale, decise di aprire una ditta e usò il denaro che il padre gli aveva regalato per premiarlo dei buoni risultati ottenuti a scuola. L’idea del marchio gli venne in mente grazie alle iniziali del suo nome e cognome, Ingvar Kamprad, unite a quelle della fattoria Elmtaryd e del villaggio in cui viveva, Agunnaryd, che creano l’acronimo IKEA.
La ditta si occupava di vendite per corrispondenza e i primi articoli erano piccoli prodotti di cancelleria, fiammiferi e pacchetti di semi da coltivare. Le vendite andavano bene e a partire dal 1951 Ingvar pensò di produrre un catalogo di poco più di 15 pagine per mostrare ai potenziali clienti le immagini dei prodotti in vendita, a cui l’anno precedente si erano aggiunti una gamma di mobili.
Il primo negozio fisico fu aperto nel 1958 con sede nella città di Älmhult che si trova nel territorio meridionale della Svezia. Oggi si può visitare come sede del museo IKEA.
Negli anni ’60, in pieno periodo di boom economico, IKEA lanciò un grande piano di espansione che fece decollare l’impresa che approdò a pieno titolo fuori dai confini della Svezia e del Nord Europa per penetrare il mercato europeo.
Gli anni ’70 furono dedicati invece alla copertura dei mercati extra-europei, con l’apertura di punti vendita in Giappone, in Canada, in Australia, a Singapore e a Hong Kong.
Il resto fa parte della Storia che ormai tutti conosciamo: IKEA rappresenta un colosso mondiale nella distribuzione di mobili e accessori per l’arredamento e un dato conferma l’importanza di questa grande azienda nata, tanti anni fa, dall’ingegno di un ragazzino.
Ed ecco il dato: nel 2023 il numero dei punti vendita aperti in giro per il mondo sono pari a 460 e la scalata non accenna a fermarsi.
Ogni anno i negozi IKEA dislocati sul territorio italiano accolgono milioni di consumatori. Secondo un dato pubblicato sul web, i clienti che annualmente visitano i punti vendita IKEA sono decine di milioni: ecco la pagina da cui si può verificare questo dato In quanti hanno visitato i negozi IKEA in Italia quest’anno?
Decine di milioni di visitatori corrispondono a milioni e milioni di articoli venduti e a consumatori che, a volte, hanno necessità di rivolgersi al centro di supporto clienti per risolvere un problema legato a un acquisto oppure per ricevere informazioni.
Questa pagina è dedicata proprio a tutte le soluzioni di contatto con il centro di assistenza clienti di IKEA.
All’interno dei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni utili e potrai scegliere il metodo di contatto che preferisci per ottenere assistenza e conoscere meglio la piattaforma ufficiale che è anche un fornito e-commerce.
Devi effettuare un acquisto online o presso un punto vendita IKEA ma vorresti ricevere maggiori informazioni? Sei già cliente, hai acquistato qualche articolo ma ora ti serve assistenza?
La prima soluzione, che corrisponde anche alla più veloce e diretta, è rappresentata dal contatto telefonico.
Telefona al seguente numero per parlare con uno degli operatori telefonici del call center di IKEA:
Questo contatto telefonico è utile anche qualora tu desiderassi effettuare un ordine telefonico, quindi non solo per chiedere informazioni o assistenza pre e post vendita.
PRENDI NOTA: i consulenti del servizio di supporto telefonico di IKEA sono a tua disposizione tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.
Se non hai voglia di stare al telefono ma hai comunque bisogno di ottenere certe informazioni e assistenza personalizzata, puoi scegliere l’alternativa di contatto che è rappresentata dalla chat.
Sul sito di IKEA è infatti stato integrato un sistema di chatbot e potrai interrogare l’assistente virtuale in qualsiasi momento.
Collegati alla seguente pagina dei contatti, clicca in basso dove vedi la piccola icona contrassegnata dal disegno di un fumetto e avvia la tua conversazione (devi per prima cosa selezionare la casella attraverso la quale confermi l’accettazione del trattamento dei tuoi dati personali).
IKEA ha anche attivato la seguente casella di posta elettronica a cui puoi scrivere se stai cercando di ottenere qualche informazione maggiore sugli articoli in vendita:
Usa questa soluzione se non hai troppa fretta di ricevere la risposta e se si tratta di informazioni di tipo generale.
In molti casi non hai necessità di telefonare al centro di assistenza clienti o di intavolare una conversazione tramite chat: è sufficiente che tu ti colleghi alla pagina del sito aziendale che contiene le risposte alle domande più frequenti.
In questa speciale sezione, infatti, trovi elencate le domande che gli utenti pongono con maggior frequenza agli operatori del centro di supporto ai consumatori con le relative risposte.
E’ un metodo autonomo e immediato per scoprire certe risposte.
Visita la sezione accedendo alla pagina delle FAQ di IKEA, leggi il contenuto e verifca la presenza di una domanda simile a quella che vorresti formulare. Se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la replica.
Vuoi recarti presso uno dei tanti punti vendita di IKEA distribuiti sul territorio nazionale ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te?
La soluzione è online e la trovi accedendo al sito ufficiale dell’azienda da questo collegamento: trova il negozio IKEA. Sulla cornice laterale sinistra troverai la lista degli indirizzi dei punti vendita, mentre sulla cartina geografica potrai visualizzarli a colpo d’occhio.
Da diversi anni IKEA propone la vendita dei mobili e degli accessori di arredamento anche online. Se non l’hai mai fatto ma intendi provare a fare shopping online, inizia creando il tuo profilo personale.
Accedi al seguente modulo di iscrizione online, compilalo con i dati richiesti e inoltralo cliccando sul pulsante di invio. Subito dopo riceverai la mail che contiene il link di attivazione della tua area personale e potrai immediatamente accedere e gestire i tuoi acquisti sul marketplace di IKEA.
BUONO A SAPERSI: all’atto della compilazione del modulo di registrazione, scegli se iscriverti al programma IKEA Family che ti offre diversi vantaggi come cliente registrato.
Hai acquistato dalla piattaforma web di IKEA e ora sei in fremente attesa del tuo pacco?
Puoi monitorare la spedizione accedendo alla seguente sezione di tracking degli ordini. Dopo che avrai effettuato l’accesso sarà sufficiente inserire il numero dell’ordine e, a scelta, il tuo numero telefonico o la mail che hai utilizzato per effettuare la registrazione al sito.
Cliccando sul pulsante di invio otterrai il tracciamento della spedizione e scoprirai dove si trova il tuo pacco.
Anche IKEA ha sviluppato le applicazioni che puoi scaricare gratuitamente sui tuoi dispositivi mobili. Le App ti permettono di acquistare e gestire il tuo shopping anche quando ti trovi in giro e non hai un PC a portata di mano.
Puoi scaricarle dallo store del tuo dispositivo mobile, oppure collegandoti alla seguente sezione del sito ufficiale dedicata alle App di IKEA.
Quando acquisti gli articoli di IKEA hai diritto a diversi vantaggi, tra cui la particolare politica sui resi. Perchè è particolare?
La risposta è molto semplice: per esempio, hai tempo 365 giorni per far valere il tuo diritto al reso, a patto di rientrare nei requisiti richiesti dalle regole che trovi nella sezione dedicata alla politica dei resi di IKEA.
Inoltre, anche se sono passati 365 giorni dalla data del tuo acquisto l’azienda ti propone il programma Riporta e Rivendi, così potrai vendere i mobili che non ti servono più e ottenere la somma su una card con cui potrai acquistare presso i negozi a marchio IKEA o sulla loro piattaforma online di e-commerce.
Infine, eccoci al paragrafo dedicato alla presenza sui social di questo colosso internazionale del settore arredamenti.
Puoi diventare follower della pagina ufficiale di IKEA su Facebook e provare a inoltrare una richiesta di informazioni utilizzando l’applicazione di messaggistica Messenger.
Oppure, se ami navigare su altre piattaforme social, visita la pagina ufficiale di IKEA su Twitter oppure quella pubblicata su Instagram.
A proposito, non perdere i contenuti multimediali caricati sul canale ufficiale di IKEA su YouTube e le informazioni caricate sulla pagina aziendale di IKEA su LinkedIn: conoscerai ancora meglio questa impresa che ha modificato il modo di arredare gli ambienti interni ed esterni in tutto il mondo.
Opinioni degli utenti:
Questa mattina 20/06/2016 dovevano venire a montarmi i mobili.
Nonostante avessi raccomandato più volte di farsi il permesso di sosta in zona ZTL a traffico pedonale, specificando che è diverso da quello di transito, sono riusciti a sbagliare.
Io mi ero preso un giorno di permesso a lavoro per seguire i lavori, e mi ritrovo con la consegna mobili annullata e rinviata a data futura.
Inoltre ho notato che rispetto ad aprile 2015 il servizio è peggiorato drasticamente:
prima si fissava una data di preparazione merce e poi, una volta che la merce era pronta, venivi contattato da Ikea per coordinare al meglio il giorno per la consegna.
Ora quella data di preparazione merce diventa anche la data di consegna e te lo dicono con 2 giorni lavorativi di preavviso. Ho provato a contattare l'assistenza più volte, e sono riuscito a comunicare solo sabato e sabato era troppo tardi per modificare.
Ikea funziona solo con il fai da te, hanno cambiato il livello di servizio perché saranno in crisi.
Ma questa è l'ultima volta che mi affido al loro servizio di trasporto e montaggio.
Una vera e propria schifezza di servizio. Mi hanno consegnato due colli di cui uno errato e a distanza di un mese nonostante i reclami ancora non mi hanno consegnato il prodotto che ho già pagato pagano profumatamente anche la consegna. Ogni giorno li stesso via chat e mi dicono che mi chieranno entro 24 ore. Sono passati 30 gg ma niente!!!!!! Serietà e professionalità zero! Una delusione!!
PESSIMO, ASSOLUTAMENTE INUTILE! TI TENGONO 10 MINUTI A FARTI DIGITARE NUMERRI CHE NON TI PORTANO A NULLA. ASSISTENZA A COSA??? NON SONO RIUSCITA A PARLARE CON NESSUNO PER UN ELETTRODOMESTICO ROTTO
TI PRENDONO PER SFINIMENTO
Decisamente uno schifo. Consegna su appuntamento non avvenuta. Nessuno mi ha contattata e sebbene le innumerevoli chiamate e mail nessuno chiama. Quelli della chat e del numero verde non sanno darti informazioni. Pessima assistenza
In fila da più di mezz'ora per una fattura e penso che dovrò aspettare ancora molto : assurdo !!! Chi chiede una fattura forse ha anche da lavorare!!!! Ettore Ronsisvalle
lasciate perdere, meglio fare riferimento al negozio
Oggi alle 13.30 all'Ike di Brescia, reparto libreria, dopo aver aspettato venti minuti in cui non c'era nessuno, un addetto al reparto, biondino e un po' stempiato, si è messo a parlare con una sua collega belloccia che si occupava di arredamenti, e dopo che gli ho fatto presente che ero lì da un po' con moglie e bambino piccolo e che venivo da un'altra città, mi ha detto di aspettare 20 secondi. Passati altri 5 minuti, invece, gli ho fatto presente la cosa e mi ha detto che stava accendendo il computer!!!!! Su cui invece stava smanettando da un po' con l'avvenute ragazza. Ad Ikea manca un direttore che vada in giro nei reparti a controllare i suoi che mediamente sono assenti, poco cortesi e spesso girano accoppiati con altri colleghi a far chiacchiera e a far passare il tempo e guai a chi li disturba!!!
Oggi a Corsico dovevo impacchettare degli acquisti e ho trovato l'angolo x imballaggio indecente con una forbice attaccata ad un filo logoro e corto quindi inutile. Credo che Ikea ne abbia un pessimo ritorno di immagine.
Il servizio Ikea può essere definito solo ridicolo !
Ho acquistato 3 camere complete da loro che dovevano essere consegnato il 18. Poi è diventato il 23. Abbiamo espresso chiaramente che noi dovevamo lasciare L immobile in affitto e che non ci potevano essere ulteriori ritardi. La
Consegna doveva essere fatta la mattina, sono arrivati alle 16 e fino alle 23sono rimasti in casa abbandonando poi tutto incompiuto e dicendo che sarebbero tornati forse il sabato.
Si è inoltre verificato un problema con un mobile acquistato che non ci avevano detto essere inadatto per le pareti in cartongesso. Per il reso hanno preteso pagamento.
Tornati il 24 abbiamo passato 4 ore in negozio per sistemare nuovamente il disservizio causato da loro , raggiunge il 29 come giorno di consegna e montaggio dei mobili.
Ora ci telefonano che tutto è di nuovo spostato il 30 .
Io sono senza parole oltre che senza casa e sentirò il mio avvocato in merito
Oggi 23/01/16 all'ikea di Roma anagnina sono venuto a ritirare un mobile bagno su appuntamento datomi alle ore 10.00, in questo momento sono le 12.05 e non ho ancora ricevuto nulla. Se Ikea pensa che il mio tempo non abbia valore si sbaglia di grosso! Non ho ricevuto nessun tipo di assistenza il personale è sgarbato è l'unica cosa che mi è stata detta è che se non trovano il sifone sarò rimborsato.. Ma il mio tempo? Ed i costi per arrivare da Ikea? Pessimo!!!
Pessima, chiamato tre volte numero verde problema con corriere non risolto.
Corriere da dimenticare!
Scortese, inaffidabile, maleducato, costo consegna non corrispondente al servizio.
Inoltre al momento dell'ordine ti viene detto che sarai contattato per stabilire la data e l'ora di consegna. Non solo non vieni contattato ma ti arriva una mail dove è già tutto deciso e non hai
diritto di replica. L'assistenza non ti aiuta ma prende solo tempo......! E' vergognoso! professionalità inesistente.
Ero una affezionatissima cliente ed ho molto di Ikea nella mia casa ma dopo questa esperienza sicuramente guarderò altrove
Uno schifo! Zero cortesia Zero assistenza e zero spiegazioni.
Assistenza ottima:parlato con Sibilla il 20-01-2016,aperta pratica x problema al piano cottura; 21-01-2016 contattato da tecnico assistenza, appuntamento x il 22-01-2016. Tecnico sig. Stefano puntuale,gentile e preciso sistemato inconveniente.
servizio assistenza scadente la telefonata a pagamento ne è un'esempio peccato.
Il servizio post vendita fa schifo. Non perdo tempo ad elencare le motivazioni.