Assistenza clienti Ikea

Il nome di questa azienda svedese, è conosciuto da anni a livello internazionale, ma forse pochi sanno che la sua fondazione risale al lontano 1943. Come spesso accade, il nome è formato dalle iniziali del fondatore – Ingvar Kamprad – aggiungendo, in questo caso, il nome della fattoria unito a quello del villaggio di nascita: Elmtaryd e Agunnaryd.

Inizialmente, l’azienda si occupava di vendita per corrispondenza di articoli di piccola entità ma di uso quotidiano: fiammiferi, penne, semi di piante e orologi. Il giovane Kamprad, aveva davvero il pallino per gli affari. Aveva solo 17 anni quando decise di aprire questa attività, utilizzando il denaro che il padre gli aveva regalato per premiarlo del successo negli studi.

Circa 8 anni dopo l’apertura, ecco che inizia anche la vendita di mobili, attraverso un catalogo che mostrava alla clientela gli articoli disponibili. Solo nel 1958 però, venne aperto il primo punto vendita. Per circa 15 anni, l’attività aziendale si contraddistinse proprio per la scelta di vendere a distanza.

Nel corso degli anni successivi, Ikea continuò l’avventura aziendale collezionando successi, fino a che – nel 1968 – Kamprad decise di iniziare la produzione dei propri mobili utilizzando il truciolato, molto più economico e versatile dei legni pregiati, che gli consenti di produrre mobili belli, moderni e a buon mercato.

Tra la fine degli anni ’60 e gli anni ’80, Ikea va oltre i confini della Svezia, divenendo un punto di riferimento per milioni di clienti in varie parti del mondo.

servizio assistenza ikdea

Una curiosità: in molti si chiedono la derivazione – molto particolare effettivamente – dei nomi assegnati ai singoli articoli in vendita. In pratica, per ogni segmento di prodotto, hanno in maniera molto precisa o nomi di donne, oppure di luoghi, piante e così via. Molto suggestivo.

Oltre ciò, i punti vendita Ikea si contraddistinguono per il metodo sia di vendita che di articoli venduti. Gli spazi sono omologati – come tipologia e ampiezza – praticamente a livello internazionale, gli articoli sono forniti con un kit per il montaggio e il manuale di istruzioni. La clientela sceglie gli articoli, li porta alla cassa e poi, se sono mobili, li monta autonomamente.

Nel nostro paese, esistono attualmente 21 punti vendita ma presto ne apriranno di nuovi. L’azienda impiega oltre 150.000 persone in tutto il mondo. Lo slogan aziendale è: “Spazio alla vita”.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Iniziamo con i dati relativi al quartier generale che si trova in Danimarca. Ecco l’indirizzo completo:

IKEA Centres A/S
Amager Strandvej 390
2770 Kastrup
Danimarca

Il numero telefonico del centralino risponde al numero: +45 3262 6880

Ecco invece l’indirizzo della sede italiana:

IKEA Centres Italia S.r.l 
Strada Provinciale 208, n. 3
20061 Carugate Milano

Il numero del centralino telefonico è: 02 92927537 ed esiste anche una numerazione dedicata all’invio del fax: 02 92150004. Infine, ecco il contatto email: leasing.italy@ikea.com.

E’ possibile contattare il servizio clienti Ikea via telefono attraverso un numero a pagamento, lo  199 11 46 46, numero a pagamento attivo dal Lunedì al Sabato dalle 9 alle 20. Peccato che si tratti di un servizio a pagamento dal costo di circa 15 Centesimi di euro al minuto. Se vi trovate all’estero, il numero da chiamare è  lo 0039 02 78629900. Diciamo che da un grande marchio ci si poteva aspettare uno sforzo maggiore, magari un numero verde. Proprio perché a pagamento, chiamate quando sapete esattamente cosa volete chiedere. Ecco il riassunto sul funzionamento del servizio post vendita Ikea:

numero telefono assistenza ikea

L’albero di navigazione del call center Ikea

Piattaforma web

Vediamo ora come è strutturata la piattaforma web. Per accedervi, cliccate sul link Ikea online. Per poter sfruttare tutte le funzionalità e i servizi offerti online, compreso il fornitissimo e-commerce, è possibile registrarsi al sito e creare il proprio account, semplicemente compilando il modulo registrati.

Se si effettuano acquisti online, è possibile scegliere tra due diverse opzioni: pagare online il proprio ordine, per poi andare a ritirarlo presso il punto vendita preferito, da selezionare al momento dell’ordine, oppure ricevere i propri acquisti direttamente presso il proprio domicilio.

Per avere le idee più chiare sul mondo di Ikea, sul sito è presente una nutrita pagina delle FAQ – Frequently Asked Question – che rispondono a molte domande e dubbi tra quelli più frequentemente posti dalla clientela.

Ikea Family

Ikea offre ai suoi clienti l’opportunità di aderire al programma Ikea Family che permette di ottenere sconti e promozioni dedicati ai possessori della card. L’adesione è totalmente gratuita. Si può aderire sia direttamente presso uno dei punti vendita, sia online, compilando il modulo presente sul sito alla pagina registrati a Ikea Family.

Oltre agli sconti e alla promozioni di Ikea, i soci hanno sempre qualche promozione interessante, proposta da aziende partner. Per controllare quelle attive, basta visitare la pagina partner Ikea.

Cerca punti vendita o ritiro

Per trovare il punto vendita, o il punto ritiro, più vicino, esiste una sezione dedicata. Vi si accede cliccando sul link dove siamo. Si può o selezionare una delle opzioni proposte sulla parte alta della pagina, oppure scorrere in basso, dove appare la mappa dell’Italia. Basterà inserire la città, il cap oppure – nella parte bassa – scegliere tra le opzioni proposte.

punti ritiro ikea italia

Presenza sui social

Se si vuole entrare in contatto diretto con Ikea, una buona soluzione è quella di accedere alle pagine social, sfruttando i sistemi di messaggeri offerti dalle piattaforme. Ikea è molto attiva sui social, ed è presente con una pagina su Facebook, un profilo su Twitter, una pagina su Instagram e ancora su   oltre a un canale su YouTube.

 

Giudizio dei clienti

31.92%

1.65/5 (130)
2.12/5 (130)
1.32/5 (130)
1.29/5 (130)

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127 Opinioni
  1. gaetano 2 settimane ago

    Dopo avere letto tutte le recenzioni ,mi viene lo schifo totale,sicuramente mi rivolgerò ad un avvocato.

  2. Alessandro 2 settimane ago

    Un incubo… un incubo. Ordino e pago per il montaggio nella stessa città di Ancona una cucina e due camerette il 14 ottobre e mi fissano la data il 14 novembre un mese dopo! Fissano come orario dalle 9 alle 13 prendo un giorno di ferie e aspetto non mi comunicano niente fino alle 13 chiamo io e mi dicono che solleciteranno arrivano alle 14 cominciano a montare alle 14 e 40 e finiscono alle 16 e 40. Non montano la cucina e una cameretta con un armadio da sostituire in quanto rotto. L’operatrice mi garantisce che torneranno a breve per finire. Dopo vari solleciti a distanza di due settimane ancora non mi indicano una data con mio figlio costretto ad arrangiarsi a dormire fuori per seguire le lezioni alla facoltà di ingegneria… oggi l’ operatrice mi ha chiuso il telefono in faccia non sapendo cosa dirmi. Non mi è mai capitata una cosa così spiacevole in vita mia… non so che fare

  3. Laura 2 settimane ago

    Fortemente delusa, sono cliente ikea da anni e mi sono sempre trovata bene, questa volta però devo ricredermi, ho comprato una cucina di 3400 euro al negozio ikea di brescia roncadelle con solo sercizio di trasporto, il 22 novembre era prevista la consegna e non si presenta nessuno senza neanche avvisare. (ERRORE DI SISTEMA) dicono loro. Contatto il servizio clienti e vengo subito ricontattata dandomi come data il 3 dicembre(DATA NON CONFERMATA), per me tardissimo visto che ho fatto domanda di disdetta di affitto per il 30 novembre, l’operatore al telefono mi dice: faccio il possibile per anticipare, la richiamo tra 30 minuti…. sparito! Sono già passati 5 giorni dalla mancata consegna, chiamo tutti i giorni il servizio clienti con diversi solleciti e ancora non si è fatto sentire nessuno. Faccio presente che ho due bambini di 4 e di 1 anno, di cui uno disabile e mi ritrovo senza frigorifero, fornelli e mezzi per cucinare senza alcuna minima idea di quando si risolverà il problema in quanto a detta loro mancano dei pezzi che io vedo risultare in giacenza in negozio.

  4. Eleonora 3 settimane ago

    Sono 4mesi che aspetto assistenza su un divano che non appoggia x metà a terra , al telefono buttano giù x mail niente rifpiste x form niente chiamate
    Metterò avvocato chiedendo i danno che ho x un divano da €1000 che non può essere usato!!!!

  5. Luca 3 settimane ago

    La piu grande presa in giro visto fino ad ora,
    Ho acquistato dei mobili di casa, certo di poterli avere alla svelta per poter entrare in casa il prima possibile, in negozio ti confermano la disponibilità, ti assegnano una data di consegna per 15 giorni dopo, paghi e felici che tra 15 giorni entri nella tua nuova casa.. ma… a pochi giorni prima della consegna ti ri contattano dicendoti che per mancanza di un prodotto l’ordine si è bloccato, e quindi dovranno spostare la data di consegna, ti fissano una data di riconsegna, 15 giorni dalla precedente ma ti dicono anche che il prodotto mancante sarà riconsegnato appena disponibile, chiaramente l’articolo mancante è un letto e casa senza un letto non ci puoi andare a vivere… contatto il servizio clienti per sapere una possibile data di disponibilità del letto, o in alternativa richiedere il rimborso perchè io sto letto in un modo o nell’altro dovrò prendermelo… il simpatico operatore ti dice che non c’è problema, la faremo richiamare richiamare dal servizio clienti principale che le toglierà ogni dubbio,, 15 giorni di attesa ma di chiamate non ne arrivano, richiami e ti ripetono la stessa cantilena, e non puoi nemmeno alterarti perchè ti minacciano di lasciare giu la chiamata.. è una vergogna che una azienda come Ikea si possa anche solo permettere di prendere in giro i suoi clienti come gli pare i piace! Purtroppo siamo in Italia!

  6. Giulio 4 settimane ago

    Compro una cucina, chiedo il trasporto e montaggio, mi fissano una data e mi dicono che è solo indicativa e la posso cambiare, chiamo per cambiare data dopo una settimana e mi dicono che andava cambiata entro 15 giorni dal giorno fissato.
    Ora secondo loro dovrei ripagare trasporto e montaggio, visto che mancano 10 giorni alla data fissata. Premetto che non mi hanno fatto firmare nulla quel giorno….
    Come al solito ci rimette il consumatore che ha già pagato tutto.
    Tornato al punto vendita neanche sapevano dei 15 giorni, erano rimasti alle vecchie 48 ore 🤬
    Fate attenzione

  7. Christian Pianetti 2 mesi ago

    Buongiorno,
    al servizio clienti e alla chat ho trovato persone cordiali e disponibili, ma non hanno mai risolto il mio problema.
    Ho pagato un mobile in data 02/09/2018 per un acquisto online e ad oggi 08/10/2018 non l’ho ancora ricevuto, o meglio, ne ho ricevuto solo una parte e sono in attesa di una nuova consegna e io devo restituire quello che ho ricevuto.
    Ho pagato, credo di aver diritto a quello che ho acquistato altrimenti mi pare una truffa bella e buona!

  8. Monica Manconi 2 mesi ago

    Premetto che ho avuto esperienze piu’ che positive con Ikea nel Regno Unito, che risponde anche su messenger con solerzia e precisione. Evidentemente tale concetto di customer service non e’ ancora stato applicato in Italia dove anche da Ikea sono in uso mille furbate per non garantire i diritti del consumatore.
    In data 13 settembre ho acquistato online un componente per cucina al costo di 240€ e ho esercitato il mio diritto di recesso dopo poche ore dall’acquisto perche’ l’idraulico ha rilevato l’ incompatibilita’ del pezzo. A tuttoggi,1 ottobre, non ho ricevuto alcun rimborso. Il servizio clienti e’ una bolgia dantesca dove con mille espedienti ti rimandano a responsabilita’ ora dell’amministrazione, ora di quello ora dell’altro. E si tengono i miei quattrini. Nel corso dell’ennesima telefonata di oggi l’operatore Ferdinando mo ha chiesto uno screenshot dei
    miei movimenti bancari perche’ a suo dire la cifra era stata rimborsata il13 settembre e io sarei una millantatrice in cerca di doppi rimborsi. A mia richiesta che fornissero loro prova del pagamento, se era stato fatto, visto che i miei movimenti bancari sono dati sensibili, la conversazione e’ stata interrotta. Dovrebbero vergognarsi di stare sul mercato e gli auguro di tutto cuore che si trovino loro in situazioni simili. Mi rivolgero’ ad Adiconsum.

  9. Cristina Masciarelli 3 mesi ago

    Servizio post vendita pessimo: ho ordinato un divano pagando anche per il servizio di smaltimento del vecchio. Oggi vengono e per la consegna e mi comunicano che non possono portare via il vecchio divano perché non è smontato. Premetto che nessuno mi aveva comunicato che doveva essere smontato a carico nostro ne c’era scritto nulla in proposito sulle condizioni di smaltimento allegate all’ordine. Dopo le mie proteste mi hanno detto che devo aspettare un’altra ora e mezza per l’arrivo di una squadra di smontatori perché quelli che consegnano non sono abilitati allo smontaggio. Poi dovrò aspettare fino al primo pomeriggio perché deve tornare la prima squadra a prendere i pezzi smontati e smaltirli. Conclusione una intera giornata ad attendere per un servizio che ho regolarmente pagato in anticipo, la prossima ci penserò meglio

  10. Massimo Orselli 4 mesi ago

    da due giorni provo di contattare il numero 800970909 con tempi di attesa di 45 minuti senza avere una risposta .Pessimo servizio

  11. Silvia 4 mesi ago

    La mia esperienza è pessima. Ho effettuato un ordine di 630,00 euro di merce da giardino. La consegna era prevista per il 24 luglio ma non è avvenuta, dopo due gg in casa ad aspettare il corriere ho contattato il servizio assistenza, che è risultato incapace anche di darmi una spiegazione per il disservizio. Mi è stata riprogrammata nuova data di consegna per il 22 agosto (dopo un mese). Oggi la merce risulta consegnata ma io nn ho ricevuto niente..ogni operatore contattato mi ha dato un info diversa.

  12. Guenda Mancini 5 mesi ago

    Esperienza pessima di servizio post-vendita e montaggio!
    Ho aperto una pratica già tre settimane fa ma ancora non ho ricevuto intervento per risolvere tutti i problemi di montaggio della cucina! Piano di lavoro montato al contrario, colonna del forno è troppo piccola e il forno non entra, anta rigata, maniglia montata storta e potrei andare avanti.
    Mi sono già presentata due volte presso il punto vendita e scritto innumerevoli volte al servizio clienti!
    Nessuno è in grado di intervenire sul posto! Ogni volta mi dicono “Sarà contattata entro le 48h”, ma è da più di due settimane che attendo…E intanto io non posso trasferirmi nel nuovo appartamento!

  13. Daniela 5 mesi ago

    Servizio post vendita assolutamente pessimo! Mi bloccano un ordine per un articolo mancante e quando ho controllato sul sito, ho visto che in negozio ne risultano disponibili 20 pezzi!!
    L’unico da ringraziare è l’assistente del negozio, che ha cercato di aiutarmi in tutti i modi.
    Ancora non ho avuto una risposta.

  14. maria adele ambrogioni 5 mesi ago

    La mia esperienza è pessima. Non esiste l’assistenza perchè non è stato risolto il problema segnalato 3 volte!!!
    Ho pagato con bonifico 10 giorni fa e non ho ancora ricevuto la telefonata per fissare l’appuntamento per la consegna e il montaggio dei mobili. Chiedo solo di essere contattata come da accordi ma nessuno lo fa. Risulta arrivato il bonifico da giorni ma nessuno si degna di portare a termine la procedura.MAI PIU’ IKA!!!!!!!!

  15. Daniela 6 mesi ago

    Soddisfazione generale pari a ZERO. Lenti, presuntuosi, abbandonano il cliente non appena la carta di credito ha fatto “tlin”….. abbiamo comprato una cucina tre mesi fa e sono riusciti a sbagliare l’impossibile…. addirittura hanno mandato il tecnico a Milano quando la cucina si trovava in Molise….no comment. Pessimi.

  16. marinella 7 mesi ago

    ho fatto un ordine quasi un mese fa,consegna 23 maggio,ho disdetto tutti gli impegni in attesa del corriere,non è arrivato nulla,il giorno successivo telefono e mi sento dire che il mio ordine è stato cancellato,non si sono degnati di avvisarmi,sono stata io a telefonare,e mi rispondono che mi rimborseranno anche le spese di spedizione,vorrei vedere che non me le rimborsano,siamo alla fine del mese e non ho neppure ricevuto il rimborso,tra l’altro una centralinista che è tutto un programma,giudicate voi..

  17. Marco Apicella 8 mesi ago

    Abbiamo acquistato, presso il punto vendita di Baronissi (SA), un guardaroba che richiedeva il ritiro presso lo sportello ritiro merce. Eravamo gli unici in attesa e il pacco ci è stato consegnato dopo oltre 30 minuti, soltanto dopo aver chiesto informazioni e dopo aver fatto notare che era passato molto tempo, poiché la prima risposta dell’operatore è stata “è in preparazione”. In realtà, la consegna era già pronta chissà da quanto, dato che appena l’operatore ha controllato, ci ha consegnato immediatamente l’articolo.

  18. Nerea 8 mesi ago

    Post vendita pessimo, sono 3 settimane che abbiamo aperto la pratica e non è ancora venuto nessuno a risolvere il problema!

  19. Flavia 9 mesi ago

    Delusione massima. Ho acquistato un materasso che avrebbe dovuto essere consegnato dopo 4/5 giorni ed invece il corriere dice di essersi fatto vivo dopo una settimana.
    Ho preso due giorni di permesso dal lavoro per aspettare GLS e non si sono mai presentati. Non hanno mai citofonato, né suonato, né contattato i vicini.
    Una volta perché non trovavano l’indIrizzo, l’altra dicevano che non c’era nessuno a casa, una scusa di qua, una di là non mi è arrivato nulla.
    Ho contattato l’assistenza clienti Ikea e supporto nullo.
    Ho pagato per un materasso mai arrivato e ne ho ricevuto danni. Non mi affiderò mai più ad Ikea

  20. Paolo 9 mesi ago

    Ho acquistato in data 10 marzo una cucina più altri accessori. La consegna era fissata per il 30 marzo. Il 29 marzo ricevo una telefonata nella quale mi si annuncia che la consegna avverrà non prima del 17 aprile. L’acquisto l’ho fatto perché i tempi di consegna erano congrui con alcuni impegni che, al contrario, adesso subiranno necessarie e fastidiose variazioni. Sono molto irritato!

  21. stefania 9 mesi ago

    Premetto che ho fatto un acquisto on line , di un armadio Pax con richiesta di consegna nella casa fuori roma. mi avevano assicurato la consegna per mercoledi 28, mi ero organizzata in tal senso, non vivendo stabilmente in quell’abitazione . lunedi 26, mi chiamano al telefono, mi dicono che le ante il trasportatore non può andarle a ritirare e che me le devo andare a comprare da sola in negozio. avevo previsto il trasporto perchè ho un braccio che mi fa male e non posso sollevare pesi…mi dicono che le ante che avevo scelto sono in fine serie, ho chieasto se almeno potevano mettermi da parte due ante per non rimanere senza (visto che ho già comprato e portato a casa 2 comodini di quel colore), mi hanno risposto che non potevano mettermi da parte niente, solo riaccreditarmi il costo delle ante che avevo già pagato. Per finire mi dicono che il trasportatore non può portere l’armadio nel giorno pattuito , ma in altra data (loro consegnano solo il mercoledi e il venerdi, almeno dove ho chiesto la consegna). Per me è un grande disagio, dovrò tornarci apposta e prendermi un giorno di ferie, perchè non hanno rispettato quello che c’era scritto sull’ordine che avevo accettato. Dovrò comunque pagare il trasporto per intero. Vergogna!!! un disservizio cosi, veramente da ikea non me lo aspettavo. Il giudizio negativo è rispetto all’intera vicenda, non in particolare per chi mi ha chiamato, che non penso avesse responsabilità al riguardo. Temo solo che il” servizio di trasporto” che non è loro ma di una ditta esterna a cui si appoggiano, nonaveva abbastanza ordini per spostarsi e che nonvoleva andare a ritirare le ante nel magazzino dove sono ancora disponibili. In realtà nion hanno dato motivazioni reali del disservizio, comunque veramente senza parole!!!

  22. Gianluca 11 mesi ago

    Ho acquistato una cabina armadio con specchiera e al momento del montaggio abbiamo scoperto che non avevano caricato le ante nell’ordine! Premetto che sono 6 mt di armadio con decine di pezzi e controllarli per chi non conosce i codici e’ impossbile.
    Al momento in cui si è capito dell’errore del venditore nell’ordine, ci è stato chiesto telefonicamente con il servizio clienti di ripagare il trasporto!!!!

  23. Tonino 12 mesi ago

    Dopo aver acquisto una serie di mobili da Ikea arriva il giorno della consegna con orario dalle 8 alle 12…..si presentano con notevole ritardo alle ore 14 tre fattorini due Tunisini/Egiziani e un Rumeno dove occorreva un interprete per capirli, iniziano il montaggio ma dopo un po si può constatare che il colore scelto del mobile è sbagliato allora passano al secondo mobile finendo di montarlo ma anche in questo caso montano pannelli di colore sbagliato che erano previsti per il primo mobile. Infine interrompono il loro lavoro dicendo che tutta la merce è da sostituire e che una seconda squadra provvedeva al ritiro di quella sbagliata
    La sorpresa è stata che chiamando il servizio clienti la merce la dovevo riportare indietro io altrimenti ci sarebbe stato un ulteriore costo aggiuntivo sia per il trasporto che per il nuovo montaggio. Infine non voglio pronunciarmi sulla qualità del materiale e di come vengono fissati; nastro biadesivo!!!!
    Mai più acquisti da IKEA!!!

  24. VALENTINI LUCA 12 mesi ago

    In data 19/12 /2017 mi sono stati consegnati i mobili con relativo montaggio,con rammarico devo dire che il montaggio è stato alquanto pessimo. Il letto con relativo cassettone non si apre e i pannelli di base non sono stati fissati correttamente. Inoltre, a detta dei montatori, negli imballaggi del divano mancavano le viti di supporto. Ora il problema è ancora più grave, poichè non sono ancora stato contattato per ulteriore intervento di sistemazione.
    Mi meraviglio che un’azienda così internazionale ed efficiente nei punti vendita , non mantenga tale professionalità anche nei servizi esterni di trasporto e montaggio.Grande delusione!!!!!!!

  25. barbara 1 anno ago

    Montaggio su cartongesso pessimo. Comprata cucina e mobile besta per un valore di 4000.
    Dopo aver presentato regolare documentazione cartongesso x cucina la prima squadra inviata il 27 ottobre si rifiuta di montare pensili su cartongesso. Dopo aver reclamato mandano una seconda squadra riprogrammata x stamattina x finire montaggio. Arriva nel pomeriggio con 4 ore di ritardo, con un rapporto parziale (solo x besta). La cucina non è loro materia e dopo infinite discussioni su fissaggio pensili su cartongesso
    questi sono ancora a terra. La storia prosegue…
    Ps guide difettose dei cassetti push pull besta. Non comprateli! !!

  26. ILENIA 1 anno ago

    Il servizio consegna è pessimo. Ci sono siti in cui i prodotti arrivano dopo due giorni o anche prima possibile che un marchio mondiale come ikea abbia problemi con le spedizioni? E’ un mese che aspetto un prodotto.. menomale che non era urgente! Hanno ovviamente dato una data di consegna che non si è rivelata tale e alla chat mi rispondono che è solo “indicativa” … aspetto ancora, ma del corriere nessuna notizia eppure le spese di spedizione (che non sono così economiche) quelle le chiedono subito! E’ la terza volta che ci casco… il primo ritardo è un caso, il secondo può succedere, il terzo no… è un’abitudine! Mai più acquisti sul sito Ikea.

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