Assistenza clienti Ikea

Ikea è il brand svedese di arredamento pret-a-porter famoso in tutto il mondo. Fondato negli anni 40, Ikea è oggi una delle più grandi realtà imprenditoriali multinazionali. In Italia Ikea è presente da lungo tempo e recentemente ha aperto anche un negozio online. Da sempre attenzione al cliente e ergonomia sono concetti centrali nella mission di Ikea, vediamo come questi si traducono un servizi post vendita e di assistenza.

Innanzitutto è possibile contattare il servizio clienti Ikea via telefono attraverso un numero a pagamento, lo  199 11 46 46, numero a pagamento attivo dal Lunedì al Sabato dalle 9 alle 20. Peccato che si tratti di un servizio a pagamento dal costo di circa 15 Centesimi di euro al minuto. Se vi trovate all’estero, il numero da chiamare è  lo 0039 02 78629900. Diciamo che da un grande marchio ci si poteva aspettare uno sforzo maggiore, magari un numero verde. Proprio perché a pagamento, chiamate quando sapete esattamente cosa volete chiedere. Ecco il riassunto sul funzionamento del servizio post vendita Ikea:

Servizio post vendita Ikea

In alternativa potete utilizzare il comodo servizio Chat, attivo come il call center dalle 9 alle 20 dal Lunedì al Sabato. Per i clienti del negozio online Ikea è disponibile una chat dedicata, raggiungibile a questa pagina.

Inoltre, se volete fare un reclamo, Ikea vi mette a disposizione un modulo online attraverso il quale comunicare all’azienda il vostro malcontento.

Infine, il consiglio indispensabile, prima di imbarcarvi in lunghe e costose telefonate, consultate la sezione Domande Frequenti, potreste trovare risposta immediata ai vostri dubbi e quesiti.

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Giudizio dei clienti

32.21%

1.59/5 (70)
2.09/5 (70)
1.43/5 (70)
1.34/5 (70)

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87 Opinioni
  1. Stefano 4 settimane ago

    La mia esperienza… disastrosa a dir poco! ho comprato una cucina Ikea per la casa al mare a marzo 2017 e accordato consegna per il 2 aprile (montaggio stimato 1 giornata forse meno). Arrivati i montatori alle 9.00 hanno riscontrato che non tutta la merce si poteva caricare in ascensore così hanno chiamato in ditta che avrebbero fatto solo la consegna poichè il tutto troppo stancante. . dopo 20 minuti, se ne sono andati. contattato l’assistenza ikea, chiedono scusa e riprogrammano il montaggio per la settimana successiva. Al secondo appuntamento, riscontrano delle incongruenze (manca un’anta), ma soprattutto il piano di lavoro in legno massello è vivibilmente storto. I montatori si rifiutano di installarlo, assistenza ikea programma il fine montaggio dopo altri 10 gg. al terzo intervento, arrivano in cima delle scale con il nuovo piano (non ci stava in ascensore). Una volta sballato riscontrano lo stesso problema del precedente…. In accordo col centro assistenza cambio tipologia di piano da lavoro e per fare ciò mi reco al negozio per scegliere il modello che non presenti problemi e difetti. mi viene confermato l’appuntamento per il 15 maggio dalle 8 alle 12. Nessuno si è presentato così alle 12 ho chiamato l’assistenza che mi ha risposto che stanno riprogrammando gli appuntamenti per un cambio ditta fornitrice del servizio trasporto e montaggio. Ad oggi il nulla. Chiamando ottengo solo promesse di un ricontatto in giornata e di indennità… mah… Ho proposto il rimborso e restituzione merce ma non mi hanno neppure risposto… Premetto che non è la casa dove vivo ma dista 60 km, le giornate prese di ferie non si contano…
    1 – si paga il tutto all’ordine.
    2 – nmancato rispetto delle scadenze
    3 – controllo qualità inesistente
    4- centro assistenza inutile in quanto si limita a segnalare a qualcuno che poi non provvede a risolvere, e non fornisce altri modi di contatto.
    … mi piacerebbe sapere se gli svedesi sono a conoscenza dell’incapacità di gestione di ikea italia..

  2. Marco 4 settimane ago

    Vorrei condividere la mia esperienza, sperando sia di monito a molti e augurandomi rimanga un caso isolato.
    Il 15 maggio mi sono recato nel negozio IKEA di San Giovanni Teatino, Chieti; dopo aver visto gli oggetti di interesse e averne fatto le diverse “ordinazioni” (struttura letto Gressvik, armadio PAX componibile) mi reco nel reparto per effettuare la preparazione carrello ed andare poi a chiedere il finanziamento; ebbene da qui è cominciato il patibolo. Siccome nel mio carrello, oltre altri acquisti vari, c’erano anche 4 cassetti dell’armadio (dietro mal consiglio della commessa del reparto), il servizio di preparazione non poteva essere fatto, in quanto alcuni oggetti nell’ordine erano già presenti nel carrello. Preso atto del problema (c’è voluta mezz’ora solo per sapere che cosa era successo, nel frattempo che venivo continuamente rimbalzato tra punto informazioni del reparto e centro di assistenza), chiedo al commesso se fosse possibile procedere con il servizio di preparazione togliendo quei 4 cassetti dal mio carrello; mi viene rifiutata la proposta in quanto la pratica per il finanziamento era già stata avviata (?????).
    Armandomi di pazienza, e anche di forza, carico DA SOLO le strutture di un armadio PAX di 2.30 x 2.50 metri e i moduli 2 e 3 della struttura Gressvik (io peso 75 chili). Pesando troppo il modulo 1, chiedo aiuto nuovamente al commesso, che, seccato dalla mia situazione, e forse con un sentimento di pietà, decide di aiutarmi a finire di caricare il carrello. A quel punto, spostando, sempre da solo, carrelli dal peso medio di 200 kg ciascuno, faccio finalmente il finanziamento e mi reco al servizio di trasporto (almeno in questa occasione sono stato aiutato). Tutto bene quel che finisce bene? Ma neanche per sogno, il pc come giorno e ora di consegna mette il 22 maggio tra le 3:00 e le 5:00 del mattino! Nessun problema, mi contatterà il servizio clienti per fissare una data. Esco finalmente dal negozio dopo tre ore di calvario.
    Ebbene il 19 maggio ricevo la telefonata e prendo appuntamento per il 25 maggio tra le 14:00 e le 18:00.
    I mobili sono arrivati? Ma neanche per sogno, ho dovuto prendere mezza giornata di permesso e stare dentro casa a guardare i muri tutto il pomeriggio. Stamattina (26 maggio) contatto il servizio clienti chiedendo spiegazioni; ebbene mi viene detto che la data non è stata confermata! Ora devo aspettare una nuova telefonata per un nuovo appuntamento.
    Forse questi mobili sono attorniati da forze malvagie, o forse c’è stata un’incomprensione di fondo, oppure comincio a dubitare delle diverse competenze. Fatto sta che sono ancora in attesa del tutto, e sinceramente mi dispiace.
    Sorprenditi (in negativo) ogni giorno!

  3. Elena 1 mese ago

    Buongiorno ! A me piace andare ad Ikea a comprare solo che ieri mi è sparita la borsa con tutte le cose dentro e a informazioni non mi hanno detto nulla . Strano con tutte le telecamere !!

  4. MARTINO 2 mesi ago

    Ho comprato recentemente una cucina da 3.000 e passa euro.
    Per loro colpa (ammessa) non hanno ultimato il montaggio e da 20 giorni circa, nonostante innumerevoli solleciti e telefonate ai vari call center ancora non sono stato contattato. Lavoro anch’io al Service di un’azienda e quindi conosco abbastanza bene cosa sia il post-vendita. Avevo fiducia nel marchio IKEA, ora capisco che si tratta solo d’immagine.

  5. Gianluca 2 mesi ago

    Servizio assistenza fatto a metà….

  6. Rosario Basile 3 mesi ago

    Ho acquistato una cassettiera Hemnes
    Un cassetto è risultato danneggiato
    Me lo hanno sostituto dicendomi che non ne avrebbero fatte altre
    Una volta tornato a casa ho riscontrato un altro cassetto danneggiato
    A questo punto mi hanno detto che non avrebbero più sostituito e dovrò tenermi il mobile rotto
    Addio Ikea

  7. Paolo 4 mesi ago

    Problematica di accesso Ikea non risponde e nella chat lascia i discorsi insospeso e sparisce

  8. Pasquale 4 mesi ago

    Per un trasporto e montaggio di una cucina del valore di 4100euro mi hanno chiesto quasi 900euro di trasporto e montaggio da premettere che ikea dista da casa mia a soli 3 km loro calcolano il trasporto e montaggio in base all’acquisto prendendo il 20% morale della favola ho rinunciato…….

  9. Elisabetta 5 mesi ago

    Il servizio clienti, soprattutto quello dedicato ai reclami e ai problemi di montaggio, rasenta i limiti bassi dello sbeffeggio. Ho avuto un problema di materiale difettoso e peggio ancora di montaggio maldestro della cucina. Non basta aver individuato il problema (benchè fosse mia competenza) ho pure proposto due soluzioni pratiche, intelligenti e rapide. E niente in nome della prassi è ancora tutto bloccato e nonostante la mia strategia sia di chiamare fino a sfinirli, non ottengo risultati in quanto ogni volta mi segue un operatore diverso, fino al bel risultato di avere 4 pratiche aperte (cosa che è stata corretta solo ieri)!!!! anche se sembra una barzelletta, non è affatto divertente.

  10. daniela 5 mesi ago

    Attendo un intervento per errato montaggio della lavastoviglie da luglio 2016. Oggi doveva esserci il sopralluogo ma nessuno si è presentato. Non sono neanche stata avvisata del mancato sopralluogo e ho diligentemente atteso 4 ore fuori al cancello di casa a causa del citofono guasto. Pessimo servizio.

  11. adelina 6 mesi ago

    Pessimo servizio online, abituata ad amazon, con ikea si torna alla preistoria, perciò non comprate su ikea online: i prodotti ordinati il 4 dicembre devono ancora arrivare dopo un mese ( siamo al 4 gennaio 2017) . Contattato il servizio assistenza telefonico un’infinità di volte, inviate email, ti pigliano tranquillamente in giro promettendoti un contatto al + presto,cosa che non fanno……. e adesso sono di nuovo puntoacapo. I soldi però sono stati prontamente trattenuti. NON COMPRATE SU IKEA ONLINE!!!!!!!!

  12. aniello 6 mesi ago

    Il mio primo e ultimo acquisto effettuato sul sito di Ikea è avvenuto il 30 novembre e a distanza di 29 giorni dopo svariate richieste di informazioni non riescono ancora a dirmi quando mi sarà consegnato il pacco. Vi sembra normale?????

  13. aniello 6 mesi ago

    Ho effettuato un acquisto su ikea il 30 novembre, dopo 25 giorni non so ancora quando avverrà la consegna e ogni volta che chiamo non mi sanno dire niente , al momento non so neanche se il pacco e partito oppure no, al momento mi ritrovo con la merce ordinata e pagata già da 25 giorni

  14. emiliano 6 mesi ago

    Assolutamente inefficienti!!! Da quasi un mese non riesco a ricevere il mio ordine (già pagato) e nessuno sa dov’è!!! Al telefono e via chat rimangono vaghi e le mail sono su form precompilati che non prevedono la mia problematica.

  15. Anna 7 mesi ago

    Devo rettificare il mio precedente commento. Nonostante la confusione del servizio clienti, sono stati veloci a cambiare la merce. L’unico difetto da segnalare è la mancanza della comunicazione della data e dell’ora dell’arrivo del camioncino. Hanno chiamato 10 minuti prima dell’arrivo.

  16. Ilaria 7 mesi ago

    Ottimo il servizio chat, dove in mezz’ora ho ricevuto un “buongiorno” in risposta ad una richiesta esplicitata 3 volte. Ho pagato una consegna express che citava un preavviso di 30 minuti e corriere mi ha chiamato alle 13.48 dicendomi che alle 14 sarebbe stato a casa mia, ahimè, pago una seconda consegna express e attendo 2 giorni per essere ricontattata da un servizio clienti esterno al negozio e non dal negozio. Perdo la chiamata perché, ahimè, lavoro in un punto vendita a contatto con il cliente e non prendo il telefono in mano in fase di relazione con lui nell’acquisto del prodotto. Non appena il cliente mi “libera” alla fine della sua esperienza in negozio soddisfatto, perché chiamando poco prima di passare in negozio, il centralino gli ha permesso di parlare proprio con il consigliere di vendita che in fase di acquisto lo ha seguito ultimando la risoluzione del problema, provo a ricontattare ikea. Dopo 4/5 selezioni di numeri arrivo a esplicitare la volontà di parlare con il negozio di Collegno ma, ahimè, dando come riferimento il mio numero di pratica e il mio numero d’ordine, la ragazza non sa come aiutarmi e si limita a mettere una notifica che recita “la cliente chiede di essere ricontata”..il tutto, meravigliosamente, a pagamento! Ad oggi, con acquisto in data 20/11, attendo l’ancora di essere contattata per la mia (doppia) consegna express pagata ben 118 euro. Grazie Ikea, da dipendente di un punto vendita grande quasi come te;)

  17. Anna 7 mesi ago

    NON COMPRATE DA IKEA LA MERCE DA CONSEGNARE A CASA!
    Mi hanno portato dei colli sbagliati e non si sa quando vengono cambiati! Devo tenere in casa l’ingombro dei pacchi imballati e non posso avere una minima idea quando sistemerò il mio acquisto! La merce è stata scelta da me e portata al servizio clienti per la spedizione. Tutto controllato per bene e poi la sorpresa a casa: 3 colli non corrispondono alla merce acquistata. Ho chiamato subito il servizio clienti e mi hanno assicurato il ritiro e cambio entro 24 ore. Il giorno dopo invece mi dicono devono appena gestire la pratica e quando consegnano nessuno sa, perché bisogno controllare se la merce è presente in magazzino etc… E allora si capisce il trucco per scaricare la responsabilità e non rispettare i termini indicati.
    Spero falliscano presto per non prendere in giro la gente!

  18. malinverni ugo 8 mesi ago

    Il servizio di assistenza /riparazione piastre a induzione fa schifo
    E’ da febbraio che sono in ballo per una piastra a induzione FOLKLIG che ha avuto un corto circuito interno.
    Portata tre volte al centro di riparazione . Finalmente si sono decisi a sostituirla ma non si sa quando.
    Il servizio clienti via email deve essere stato progettato da un marziano , dopo quattro messaggi che mi richiede i dati anagrafici mi chiede di compilare la pagina che avevo compilato all’inizio

  19. Valentina 8 mesi ago

    Pessimo!!!!!!!

  20. Claudio 9 mesi ago

    Il servizio post-vendita di Ikea è il peggiore con il quale mi sia mai capitato di avere a che fare. Sono 2 settimane che si sono presi i soldi e ancora non riescono a darmi una data di consegna per la mia merce. Chiamo ogni giorno, più volte al giorno, al servizio clienti e nessuno risponde. Mando mail ogni giorno e non ricevo risposte. Una volta mi è capitato di parlare con un operatore che non ha saputo fare altro che addossare la colpa al trasportatore e darmi le ennesime scuse. Delle scuse non me ne faccio nulla, voglio solo sapere quando verrà consegnata la mia merce. Sono tanto rapidi a chiedere soldi quanto lenti a servire il cliente. Non mi era mai capitato di sentirmi così preso in giro. Perchè quello che fanno è prendere il giro il cliente accampando scuse su scuse ma non risolvendo di fatto nulla. Se non fosse per me che provo a contattarli da parte loro c’è il totale disinteresse nei miei confronti (tanto loro hanno già incassato i soldi). Ma può un’azienda così grande comportarsi in questo modo? Sconsiglierò a tutti quelli che conosco di acquistare da Ikea. Dopotutto come vuoi chiamare chi ti prende dei soldi ma non ti consegna la merce se non LADRI!!!

  21. Francesca 9 mesi ago

    Assistenza PESSIMA ed ASSENTE!
    Ci rechiamo nel punto vendita di Collegno in data 17/09/2016 al box delle cucine per prenotare un rilievo misure.
    Prendiamo appuntamento per il 21/09/16. Ci danno come orario (MOLTO VAGO) dalle 9:00 alle 18:00.
    Paghiamo.
    Ieri abbiamo preso la giornata di permesso a lavoro per?
    per nulla perchè non si sono presentati e nemmeno ci hanno telefonato per scusarsi, per avvisare che non sarebbero venuti, per concordare una nuova data.
    Il numero di telefono fornitoci dall’operatore con cui abbiamo preso appuntamento non ci ha risposto…
    Molto deludente!

  22. Maria 9 mesi ago

    Pessimo! Gli operatori al telefono non hanno idea del perché siano li a rispondere! Non rispettano i tempi di consegna, accampano scuse assurde oltrepassando abbondantemente il limite del ridicolo. Addossano la colpa al corriere di ritardi nella consegna quando verificando il tracking risulta un affidamento al corriere con 4 giorni di ritardo oltre la data di consegna indicata. Nessun contatto da parte di ikea. Acquisto on line pagato in anticipo unica cosa ricevuta un ulcera da nervoso. NON COMPRATE DA IKEA PERDETE SOLO TEMPO E SOLDI.

  23. Caruso Michela 9 mesi ago

    Ho fatto un ordine su ikea online in data 29.08.16 di nr.2 grundtal indossatore. Un è stato montato perfettamente, il secondo avevo un difetto. Contattato ikea e aperto il reclamo 7 settembre telefonicamente per il ritiro del pezzo errato e la sostituzione ma non sono ancora stata contattata nonostante abbia già sollecitato più volte…..mi sento presa in giro….mai più acquisti ikea online…

  24. paolo 10 mesi ago

    Avendo acquistato online non avete rispettato minimamente la scadenza e incapacità di risolvere il problema dell’evasione della mercce ordinata .
    Attese lunghissime per parlare con un operatore.

  25. Armando Caravella 10 mesi ago

    Servizio post vendita pessimo aspetto mi dicono sempre che richiameranno ma non lo fanno ed è impossibile parlare con un responsabile. Il risultato è che ho una cucina inutilizzabile perché senza lavandino!!!!!

  26. alessandra autelitano 11 mesi ago

    Un servizio veramente scadente e non attento alle esigenze dei clienti…..15 giorni di continue segnalazioni e ancora nessuna risposta o contatto….

  27. Andrea Alfieri 11 mesi ago

    Servizio VERGOGNOSO.
    Mi hanno consegnato 300 pacchi in casa da 4 gg e invece di montarmeli, come concordato, se ne sono andati. Da 4 gg passo le giornate sl telefono e nessuno sa dirmi quando avverrà il montaggio. Devo aspettare che richiamino loro. DA DENUNCIA

  28. Carola 11 mesi ago

    Dovrebbero chiudere IKEA Catania. Servizio a domicilio pessimo, mancata consegna per data prevista e impossibilita’ di parlare con un responsabile! Non si viene contattati per la mancata consegna si puo’ solo restare in attesa dopo aver chiamato infinite volte un call center i dipendenti del quale non hanno alcuna possibilita’ di intervenire se non quello di inviare un messaggio a chi non si sa!

  29. paola picari 11 mesi ago

    b.g. con enorme disappunto sono ad esporre il non idoneo trattamento ricevuto da IKEA – Anagnina!
    ho acquistato e pagato articoli; concordato la consegna per oggi 27luglio dalle ore 8 alle 12; mi sono assentata dal lavoro ed atteso invano sino alle 12.30;;
    NESSUNO – e dico NESSUNO – si è presentato o degnato di telefonare; ed io sono qui e son tre volte che scrivo all’operatore “”chat on line”” e non sò cos’altro fare;;
    nessun Responsabile Capo da poter contattare e questo perchè non è previsto alcuna penale (rimborso) da addebitare ad IKEA in caso di mancata consegna !!!
    ora mi hanno dato un numero di pratica aperta per reclamo ed entro 24 – 48ore dovrei essere contattata per sapere nuova data consegna ma significa anche “”NUOVO PERMESSO DA LAVORO” a mio carico…. chi mi rimborsa queste ore di assenza ???????????????????????????????????
    Certo è che, una volta mi si frega in questo modo e acquisti da IKEA – MAI + + + + !!!! modo scorretto ed ineducato nel rispettare e trattare con il cliente!!!! Voto sul Servizio al Cliente ??? – per quel che vale “00000” – ci sono altri centri che consegnano a casa e rimborsano qualche cosa in caso non rispettino la consegna!!!! – ed ho pagato la consegna e merce senza nulla ricevere – manco una telefonata ad informazione !!!! – IKEA ???? mai +!!! e poi si lamentano che le vendite “calano”….. è tutto!!!!
    Ed ora aspettiamo il nuovo contatto della pratica aperta – paola

  30. ANNA OLIVIERI 11 mesi ago

    MI ASSOCIO ALLE OPINIONI PRECEDENTI, NOI CI SIAMO SPOSTATI DA MANTOVA PER RICEVERE IN SICILIA UN ORDINE PER ARREDARE UNA CASA ATTENENDOCI ALLE LORO DISPONIBILITA’…. ALLA DATA DELLA CONSEGNA NON SI è PRENTATO NESSUNO NON HA CHIAMATO NESSUNO E NESSUNO CI DA RISPOSTE SE NON BANALITA’…TIPO LA SEGNALAZIONE è APERTA… LA CONTATTERANNO…e’ VERGOGNOSO!!! PUBBLICHIAMO TUTTI QUESTI DISAGI E SFATIAMO IL MITO IKEA!!! PAGAMENTI SUBITO, MESI PRIMA E LORO NON DANNO RISPOSTE!!!!!!!!!!!

  31. MASSIMO 11 mesi ago

    Ho avuto la maleaugurata idea di acquistare una cucina da Ikea , con consegna in Sicilia.
    La consegna era prevista a metà giugno ad oggi , 16/07 nessuno si è fatto vivo e nonostante numerose chiamate al call center, nessuno mi ha contattato per darmi notizie in merito.
    E’ impossibile parlare con un rappresentatnte aziendale , anche recandosi a Carugate, mi hanno invitato a mettermi in contatto con il call center, il quale ogni volta mi dice che provverà a mandare una segnalazione.
    E’ una vergogna, nessun rispetto per il cliente, senza contare il disagio di vivere in un appartamento sprovvisto di cucina.
    Non avrei mai immaginato.
    Mai più IKEA.

  32. luca 12 mesi ago

    terribile esperienza su ikea catania praticamente non ho più voglia di comprare da ikea , personale poco professionale e poco educato , per nulla disponibile . tutti’ oggi ancora dopo aver speso molti soldi non ho avuto la marce e nessuno mi sa dire nulla ne tantomeno un contatto o un ufficio legale con cui parlare. mi sa che domani dovrò’ andare dal mio avvocato. comunque non rivolgetevi mai ad ikea di Catania

  33. Giusy 12 mesi ago

    Ikea Catania personale non competente e scortese

  34. Maria 12 mesi ago

    Dopo aver acquistato l’ intero arredamento della mia casa presso lo Store IKEA di Catania posso dire MAI PIÙ IKEA.
    Personale scortese e non professionale , tempi di attesa per la consegna dei mobili molto lunghi , per completare tutto dopo che mi hanno dato una data di consegna di oltre un mese per L acquisto di una cabina armadio , letto e materasso , il giorno della consegna non si è presentato nessuno e non hanno neanche avvisato , ho contattato il servizio Clienti Ikea Catania , gli addetti sono stati maleducati e non hanno saputo darmi spiegazione della mancata consegna , hanno persino chiuso la telefonata dicendomi non mi occupo di consegne non posso prendere il mezzo e portarle io i mobili, riattaccando . Un’ azienda come Ikea dovrebbe stare attenta al pessimo servizio clienti e la maleducazione del personale assunto, fate attenzione ad acquistare mobili con consegna presso il proprio domicilio , attenzione al negozio IKEA CATANIA

  35. antonella 12 mesi ago

    consegna mai avvenuta vergognoso. Dopo tre settimane dall’acquisto e segnalazione aperta non sono mai sta contattata. anzi mi è stato dato un numero di spedizione inesistente.

  36. Alessandro 12 mesi ago

    Devo sostituire il sifone di scarico del lavello di cucina. Il “servizio clienti” (io useri altri termini molto più realistici ma anche molto più scurrili!) mi ha detto: nel negozio di Firenze non c’è e non si sa quando arriverà; che non si può ordinare e nemmeno far arrivare da un altro negozio che ne è fornito; dovrei andare io da Firenze a Bologna Casalecchio per acquistarlo (il pezzo costa 12,5 euro). Incredibile! … e con quale “tranquillità” (o demenza?) vengono dette queste cose! Che servizio Clienti!!!

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