Assistenza clienti Ikea: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it è un sito che pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Nel 1943 il giovane svedese Ingvar Kamprad, utilizzando una somma di denaro regalatagli dal padre per premiarlo per gli eccellenti risultati ottenuti con lo studio, fondò una piccola impresa di vendita per corrispondenza di piccoli prodotti per  uso quotidiano, come orologi, penne, semi di piante e altri ancora.

Ingvar ideò il nome Ikea creando un acronimo dalle iniziali del suo nome e da quelli della fattoria di Elmtaryd e del villaggio di Agunnaryd, dove era nato.

Nacque così Ikea, l’impresa svedese che oggi tra le più conosciute al mondo nel settore dell’arredamento di qualità a basso costo.

Solo nel 1950 le vendite si arricchirono di una nuova e importante linea di prodotti, quella dei mobili e fu anche prodotta la prima versione di un catalogo che illustrava i prodotti in vendita. Il successo fu immediato. Il primo negozio fisico fu aperto nel 1953, nella cittadina svedese di Älmhult, che da tempo è diventato la sede del Museo di Ikea.

L’idea centrale del fondatore di questa impresa, e che ne ha decretato un successo internazionale, è stata quella di disegnare e realizzare mobili con una linea semplice, alla svedese appunto, con legno di buona qualità e a prezzi accessibili a tutte le tasche.

Per abbattere i costi di produzione, però, dal 1968 Ikea ha scelto di produrre i propri mobili in truciolato. Gli anni ’60 sono stati anche quelli che hanno prodotto il grande progetto di espansione internazionale che ha permesso la penetrazione di mercati come quello giapponese, australiano ed europeo.

Oggi Ikea è una multinazionale che opera in 42 nazioni attraverso oltre 340 centri vendita.

Lo slogan aziendale è: “Siamo fatti per cambiare”.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Il quartier generale di Ikea si trova al seguente indirizzo:

Ikea Centres A/S
Amager Strandvej
390 Kastrup
2770 Denmark

Ecco l’indirizzo completo della sede legale e amministrativa italiana:

Ikea Italia Retail S.r.l.
Strada Provinciale 208 n. 3
20061 Carugate (MI)

Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • 02 929271

Infine, ecco l’indirizzo di posta elettronica: leasing.italy@ikea.com

Piattaforma web

Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: Ikea online.

La piattaforma ufficiale di Ikea è anche un fornito e-commerce attraverso il quale è possibile acquistare direttamente. Per trovare gli articoli desiderati si può utilizzare la casella di ricerca che appare  in alto e inserire il nome dell’articolo o la tipologia desiderata.

Per effettuare gli acquisti online è consigliabile creare un account personale semplicemente inserendo i dati richiesti nelle apposite caselle presenti sul modulo di registrazione.

Chi desidera recarsi presso uno dei punti vendita, può scoprire gli indirizzi di zona accedendo al localizzatore inserito alla sezione trova punto vendita Ikea.

Accedendo alla pagina delle FAQFrequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.

Assistenza clienti Ikea

Il servizio di assistenza clienti di Ikea si articola tra il call center, l’assistenza clienti online, la chat con l’assistente virtuale Billy e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.

Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.

Assistenza clienti telefonica

Per entrare in contatto con gli operatori del centro di assistenza telefonica di Ikea, sia per chiedere informazioni sia per richiedere assistenza, digitare il numero verde gratuito:

  • 800 970909 

Per chi telefona dall’estero il numero da digitare è il seguente:

  • 0039 02 78629970

Assistenza clienti online

Accedendo alla sezione supporto clienti fai da te, è possibile scoprire la soluzione a molti dei dubbi e delle domande che possono sorgere prima e dopo aver effettuato un acquisto.

Selezionare l’area di interesse e seguire le istruzioni riportate.

Assistenza clienti via chat

Collegandosi alla chat di Ikea è possibile avviare una conversazione con Billy, l’assistente virtuale del servizio di assistenza clienti. Cliccare sul link avvia chat con il supporto clienti di Ikea.

Scrivere la propria richiesta nel box di testo collocato nella parte bassa del modulo e procedere seguendo le istruzioni che saranno date da Billy.

Assistenza sui Social Network

Accedendo alle pagine ufficiali di Ikea presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.

Infine, ecco i link per accedere alla pagina ufficiale di Ikea su Instagram e quello per entrare sul canale video su YouTube.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
38.8%
 2.2/5 (277)
 1.8/5 (277)
 1.8/5 (277)

Commenta il servizio ricevuto da Ikea

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti Ikea. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

421 opinioni

  1. Impossibile il contatto via Mail, ad oggi è il peggior servizio clienti
    che possa esserci.

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Ho comprato una barra x cucina( kungsfors)… mancavano le viti… l’assistenza ha detto di riportare il prodotto in negozio xché le hanno terminate!!!!! Ma possibile????…. Che delusione!!!!!!!…. Bye bye Ikea

     1/5
     1/5
     1/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. una totale vergogna: NON c’è una mail per contattare l’assistenza ma un continuo rimpallare tra istruzioni sia stupide sia assurde! oltre 12 minuti di attesa al telefono senza risposta ma -in compenso- una voce registrata che continua a dire (anche dopo 12 minuti!!!!) che l’attesa è tra 5 e 10 minuti.
    ho scritto a tutte le mail che sono riuscito a trovare e TUTTE hanno rifiutato l’invio: mail system failure.
    fanno letteralmente schifo!!!!
    mai più

     3/5
     3/5
     3/5
    6 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Sono anni che mi servo da Ikea. Quest’anno ho avuto una grande delusione. Disorganizzazione, scomodità, incompetenza e da ultimo devo avere un rimborso e quando telefono ai reclami per averlo, il giorno dopo mi arriva un sms dicendo che se non mando la liberatoria non possono mandare il coupon. Sottolineo che ho mandato la liberatoria tre volte ognuna s indirizzi diversi per essere sicura!!!!! Sembra la novella dello “stento”. Mi spiace ma prima di tornare in Ikea ci penserò due volte ed invito tutti a stare molto attenti

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Pessima!!!! Aspettavo la merce ieri, ordinata e pagata due mesi fa e ad oggi nessuno è stato in grado di dirmi che fine ha fatto. Ho perso soldi e tempo. Non comprerei mai più nulla da Ikea Genova. Sconsiglio a chiunque ikea

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. Impossibile di comunicare con IKEA.it in inglese – servizio cliente mi ha chiuso il telefono in faccia – ripetutamente!!! Non esiste un indirizzo email. Il chatbot IKEA non funziona al mio computer! IKEA Italia e un desastro!

     1/5
     1/5
     1/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Un esperienza a dir poco allucinante! Pagato un armadio il 18.5.2022,oggi 2 giugno 2022 ancora non ho tutti i pezzi!! Al telefono non risolvono mai nulla…sto pensando di aderire le vie legali tramite il mio avvocato! Ci ho perso salute,tempo,e denaro che loro hanno incassato subito!! UNA VERGOGNA assoluta?

     3/5
     1/5
     1/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. BUONGIORNO SONO UNA CLIENTE STORICA SCONTENTA DEL TRATTAMENTO RICEVUTO. HO EFFETTUATO DIVERSI ACQUISTI, ARMADI E DIVANI. IL DIVANO LETTO CON CONTENITORE FRIHETEN ACQUISTATO IN SETTEMBRE 2021 NON CORRISPONDE A QUELLO CHE AVEVO VISTO, CIOE’ NON CORRISPONDE ALLE MISURE DI QUELLI IN ESPOSIZIONE IN NEGOZIO, HO VERIFICATO PIU’ VOLTE PERSONALMENTE, CENTIMETRO ALLA MANO PRIMA DELL’ACQUISTO, PER ESSERE CERTA DI NON SBAGLIARE IN QUANTO LO VOLEVO BASSO, PURTROPPO NON E’ BASSO, E QUINDI NON SONO SODDISFATTA. IN NEGOZIO CONTINUA AD ESSERE COSI’, HO VERIFICATO DI NUOVO IERI 4 MAGGIO, INSIEME AL RESPONSABILE DEL REPARTO DIVANI, AL QUALE HO RACCONTATO LA MIA STORIA, CHE SI E’ MERAVIGLIATO NONCHE’ STUPITO DELL’INCONGRUENZA E MI HA CONSIGLIATO DI APRIRE UN CONTENZIOSO. I DIVANI FRIHETEN IN ESPOSIZIONE SONO PIU’ BASSI RISPETTO AL MIO, CIOE’ LA SEDUTA DA TERRA MISURA CM 44, IL MIO MISURA CM 46, TROPPO ALTO PER LE MIE ESIGENZE. NESSUNA DELLE PERSONE ALLE QUALI HO SPIEGATO IL MIO PROBLEMA E’ STATA IN GRADO DI DARMI UNA RISPOSTA PLAUSIBILE PER RISOLVERE IL MIO DISAGIO E LA MIA INSODDISFAZIONE , SEMBRANO PERSONE DISPONIBILI, IN REALTA’ NON SANNO RISPONDERE, MI SENTO PRESA IN GIRO IN QUANTO CONTINUANO A RIMANDARE A UNA FANTOMATICA TELEFONATA RISOLUTIVA CHE NON C’E’ MAI STATA E A DIRMI CHE NON HANNO MAI SCONTENTATO NESSUNO E CHE ACCONTENTERANNO ANCHE ME, APRONO PRATICHE ON LINE CHE RIMANGONO INSOLUTE, E IO CONTINUO AD AVERE QUEL DIVANO CON LE MISURE SBAGLIATE CHE NON VOGLIO, CHE NON HO SCELTO IO. RIPETO MI SONO RECATA IN NEGOZIO PROPRIO PER ESSERE CERTA CHE FOSSE COME LO DESIDERAVO IO. GIA’ AL MONTAGGIO MI SONO ACCORTA CHE ERA TROPPO ALTO, AL PRIMO USO SI E’ STRAPPATA LA LINGUETTA, HO INVIATO FOTOGRAFIE COME INDICATOMI DAL SERVIZIO CLIENTI, ME LO HANNO SOSTITUITO, PENSAVO CHE MI ARRIVASSE CON LE MISURE GIUSTE, POICHE’ UNA DELLE TANTE VOCI CON LE QUALI HO PARLATO MI HA RIFERITO CHE VI SONO DUE FORNITORI DELLO STESSO MODELLO E QUINDI E’ POSSIBILE CHE VENGA FORNITO CON UNA SEDUTA PIU’ BASSA, ALTRA PRESA IN GIRO E’ ARRIVATO UGUALE, ANZI PEGGIO CON UN ALTRO DIFETTO LE STOFFE DEI BRACCIOLI VISIBILMENTE STROPICCIATE, HO INVIATO FOTO PER SEGNALARE ALTRO DISAGIO, MA NULLA DI RISOLTO.
    POICHE’ IL DISAGIO CON QUESTO DIVANO E’ NOTEVOLE PER LE MISURE COSI’ DIVERSE, DOPO L’ENNESIMA TELEFONATA AL SERVIZIO CLIENTI, L’ADDETTA ALLA QUALE HO RACCONTATO LA CRONISTORIA IL 3 MAGGIO HA APERTO ON LINE LA PRATICA DI “CAMBIO IDEA” (SONO TRASCORSI 8 MESI) FACENDOMI UNA SORTA DI PROMESSA DI RITIRO DEL DIVANO SENZA SPESE PROPRIO PER TUTTO IL DISAGIO SUBITO, E RASSICURANDOMI CHE SARO’ RICONTATTATA ENTRO 48 ORE, POI HA AGGIUNTO 72, ALLA MIA DOMANDA MA E’ CERTA DI QUELLO CHE MI PROMETTE? ALLORA LA RISPOSTA E’ STATA … CERTA NO… PENSO DI SI …L’ENNESIMA PRESA IN GIRO.
    COME PRECEDENTEMENTE DETTO, IERI OLTRE ALLA MISURAZIONE DEI DIVANI, HO CHIESTO INFORMAZIONI ALLA RECEPTION DELL’AREA CLIENTI CIRCA LA PRASSI DEL CAMBIO IDEA, QUINDI ACCETTANDO LA SOLA SPESA DEL TRASPORTO E MONTAGGIO DI UN ALTRO MODELLO. POICHE’ HO FINANZIATO L’ACQUISTO DEL DIVANO E UN ARMADIO INSIEME, MI HANNO RIFERITO CHE FORSE C’E’ UNA DIFFICOLTA’ ANCHE PER IL CAMBIO IDEA. SPERO NON SIA COSI’ ALTRIMENTI MI VEDRO’ COSTRETTA AD ADIRE LE VIE TELEVISIVE . QUINDI NON C’E’ EFFICACIA, NON C’E’ VELOCITA’, SOLO CORTESIA .

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. Merce non arrivata nel giorno programmato e ritardata a data da destinarsi appena possibile ed alle seguenti condizioni: consegna al porto e non al domicilio nonostante fosse stata pagata la relativa quota per consegna in isola minore (euro 119,00), montaggio non effettuato ma eventualmente procrastinato di oltre 2 mesi nonostante la relativa quota pagata per il montaggio (euro 99,00). Pagata relativa tassa del traghetto per isola minore (euro 99,00). Servizio assistenza per risolvere questi problemi inesistente ed ininfluenti sulle responsabilità del trasportatore.

     3/5
     1/5
     1/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Rapidissimi nel contattarmi per il servizio di montaggio. Disponibili, gentili e precisi. Hanno fatto coincidere la consegna e il montaggio nello stesso giorno stabilito per la consegna di un letto e un armadio a tre ante. Sono in attesa dell’arrivo dei mobili e se son rose fioriranno. Ma fin qui debbo dire che mi è parso molto, molto valido.

     5/5
     5/5
     5/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Oggi sabato 2 aprile tra le ore 12.00 e le 16.00 era prevista una consegna a mia figlia. Nessuno si è fatto vedere nè sentire.

     3/5
     3/5
     3/5
    2 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Il 25/06/2021 ho acquistato una cucina Ikea. UNA VERA E PROPRIA ODISSEA!!!! Il completamento del montaggio ha richiesto 9 MESI!!!! Il 19/03/2022 dopo averli minacciati di azioni legali sono venuti a completare il lavoro, ma causando un altro danno!! Mi hanno scollegato il piano ad induzione quindi dal 19 marzo non posso cucinare e di conseguenza mangiare!! Sono costretta a ordinare i pasti da fuori o andare al ristorante!!! Chiamo ogni giorno il servizio clienti ma vengo totalmente ignorata!! COMPORTAMENTO SCHIFOSO!!!! Mai più un acquisto da Ikea!!!!!!!

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Sono (ma se continua così, dovrò scrivere “sono stata”) cliente Ikea da molti anni, ho comprato merce per migliaia di euro e anche come spesa media annuale, mi sono sempre attestata su alcune centinaia di euro. In particolare nella sede a me più vicina, di Parma. Negli ultimi due-tre anni però, la situazione è talmente degenerata a livello di qualità, ma soprattutto di cortesia e (dis)organizzazione, da indurmi a cominciare a rivolgermi ad altre fonti di acquisto. Oltre alla scarsa educazione (in alcuni casi vera e propria arroganza), osservata in diverse occasioni, l’assistenza, in special modo quella online, è talmente incompleta e scadente, da obbligare a fare viaggi di decine di chilometri per avere anche solo risposte esaurienti e con il rischio di non trovare affatto la merce desiderata. Un esempio recente, è l’impossibilità di sapere con precisione la metratura presente in sede, di un tessuto a metratura per il quale mi sarebbero servite alcune decine di metri! Vendita persa, perché ovviamente ora guarderò da altri fornitori, dato che online non ci si arriva a capo e NESSUNO RISPONDE MAI dalla sede di Parma! Rischio di rifarmi decine di chilometri per sentirmi dire che non ce n’è abbastanza e che devo tornare….come già successo! Inoltre le frottole: sono incappata nelle polpette ritirate, mi hanno telefonato oltre un mese fa per mio feedback, detto che mi avrebbero richiamata per buono o rimborso e poi spariti. Non mi importa della piccola somma, ma del menefreghismo e della poca serietà si. Comincio mio malgrado a sentire avversione per una ditta di cui prima ero appassionata cliente

     2/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Più di 1 ora al telefono e non riuscire a parlare con nessuno!!!!! Vergognosi !!!!!!!!!!!!!!!

     1/5
     1/5
     1/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Dopo 3 richieste di assistenza, poiché il mio ordine non arrivava mai e pareva bloccato da qualche parte non specificata,ho dovuto annullarlo, perché l’assistenza clienti pare che potesse fare solamente un sollecito.Peccato, perché ero realmente interessata all’acquisto di una scrivania per la mia bimba.Delusione totale!

     4/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. Enorme disservizio causato da Ikea Afragola. E’ dalle 12,010 di lunedì 24 gennaio che sono entrato in un labirinto pieno di ostacoli e di trappole mortali. Finora ancora non si trova una soluzione. Alcuni mobili 5 pezzi da appendere a muro occupano la stanza a terra. Il motivo? Il montatore mi chiedeva una certificazione della parete. Alla mia richiesta del modulo dell’azienda da sottoporre o inviare tramite un mio tecnico visto che avrei sottoscritto una dichiarazione in quanto proprietario dell’immobile (non so se devo presentare l’atto del notaio con i dati catastali) della idoneità della parete e dell’abitazione ad ora nessuna risposta. Ho tentato durante le 3 ore del lavoro di montaggio degli altri mobili di contattare il servizio clienti. Ogni volta che sono riuscito a contattarlo e a parlare con una voce umana ho avuto sempre risposte diverse. Forse perchè l’atto di vendita finisce con 666 Ikea ha deciso che debba passare le pene dell’inferno? Con poca stima tanto nervosismo, enorme fastidio per l’incresciosa vicenda che sto vivendo. Giuseppe.

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Sono venute ieri a montarmi la cucina ma non è stato finito il montaggio della colonna del forno e dell’isola dicendo che uno dei ragazzi si sente male hanno scritto il verbale dicendo che ritornano a montarli quando non si sa ????

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. vorrei essere contattata dal numero verde perchè se li chiamo io cade continuamente la linea e pur avvisandoli non mi ricontattano e non riesco a risolvere nulla

     3/5
     3/5
     3/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Inserisci la tua opinione
grande distribuzione
prodotti per la casa