Assistenza clienti Ikea: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it è un sito che pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Nel 1943 il giovane svedese Ingvar Kamprad, utilizzando una somma di denaro regalatagli dal padre per premiarlo per gli eccellenti risultati ottenuti con lo studio, fondò una piccola impresa di vendita per corrispondenza di piccoli prodotti per  uso quotidiano, come orologi, penne, semi di piante e altri ancora.

Ingvar ideò il nome Ikea creando un acronimo dalle iniziali del suo nome e da quelli della fattoria di Elmtaryd e del villaggio di Agunnaryd, dove era nato.

Nacque così Ikea, l’impresa svedese che oggi tra le più conosciute al mondo nel settore dell’arredamento di qualità a basso costo.

Solo nel 1950 le vendite si arricchirono di una nuova e importante linea di prodotti, quella dei mobili e fu anche prodotta la prima versione di un catalogo che illustrava i prodotti in vendita. Il successo fu immediato. Il primo negozio fisico fu aperto nel 1953, nella cittadina svedese di Älmhult, che da tempo è diventato la sede del Museo di Ikea.

L’idea centrale del fondatore di questa impresa, e che ne ha decretato un successo internazionale, è stata quella di disegnare e realizzare mobili con una linea semplice, alla svedese appunto, con legno di buona qualità e a prezzi accessibili a tutte le tasche.

Per abbattere i costi di produzione, però, dal 1968 Ikea ha scelto di produrre i propri mobili in truciolato. Gli anni ’60 sono stati anche quelli che hanno prodotto il grande progetto di espansione internazionale che ha permesso la penetrazione di mercati come quello giapponese, australiano ed europeo.

Oggi Ikea è una multinazionale che opera in 42 nazioni attraverso oltre 340 centri vendita.

Lo slogan aziendale è: “Siamo fatti per cambiare”.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Il quartier generale di Ikea si trova al seguente indirizzo:

IKEA Centres A/S
Amager Strandvej
390 Kastrup
2770 Denmark

Ecco l’indirizzo completo della sede legale e amministrativa italiana:

IKEA Italia Retail S.r.l.
Strada Provinciale 208 n. 3
20061 Carugate (MI)

Il numero telefonico del centralino è il seguente:

  • 02 929271

Infine, ecco l’indirizzo di posta elettronica: leasing.italy@ikea.com

Piattaforma web

Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: Ikea online.

La piattaforma ufficiale di Ikea è anche un fornito e-commerce attraverso il quale è possibile acquistare direttamente. Per trovare gli articoli desiderati si può utilizzare la casella di ricerca che appare  in alto e inserire il nome dell’articolo o la tipologia desiderata.

Per effettuare gli acquisti online è consigliabile creare un account personale semplicemente inserendo i dati richiesti nelle apposite caselle presenti sul modulo di registrazione.

Chi desidera recarsi presso uno dei punti vendita, può scoprire gli indirizzi di zona accedendo al localizzatore inserito alla sezione trova punto vendita Ikea.

Accedendo alla pagina delle FAQFrequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.

Assistenza clienti Ikea

Il servizio di assistenza clienti di Ikea si articola tra il call center, l’assistenza clienti online, la chat con l’assistente virtuale Billy e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.

Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.

Assistenza clienti telefonica

Per entrare in contatto con gli operatori del centro di assistenza telefonica di Ikea, sia per chiedere informazioni sia per richiedere assistenza, digitare il numero verde gratuito:

  • 800 970909 

Per chi telefona dall’estero il numero da digitare è il seguente:

  • 0039 02 78629970

Assistenza clienti online

Accedendo alla sezione supporto clienti fai da te, è possibile scoprire la soluzione a molti dei dubbi e delle domande che possono sorgere prima e dopo aver effettuato un acquisto.

Selezionare l’area di interesse e seguire le istruzioni riportate.

Assistenza clienti via chat

Collegandosi alla chat di Ikea è possibile avviare una conversazione con Billy, l’assistente virtuale del servizio di assistenza clienti. Cliccare sul link avvia chat con il supporto clienti di Ikea.

Scrivere la propria richiesta nel box di testo collocato nella parte bassa del modulo e procedere seguendo le istruzioni che saranno date da Billy.

Assistenza sui Social Network

Accedendo alle pagine ufficiali di Ikea presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.

Infine, ecco i link per accedere alla pagina ufficiale di Ikea su Instagram e quello per entrare sul canale video su YouTube.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
38.8%
 2.2/5 (250)
 1.8/5 (250)
 1.8/5 (250)

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394 opinioni

  1. Purtroppo pessimo fino ad oggi non ho ricevuto la mia merce

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  2. Ho fatto un ordine al 9/10, sul sito mi dice consegna annullata e non ho ricevuto rimborso
    Il servizio clienti è impossibile da chiamare

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  3. Buonasera..Questa sera verso le 18:20 ho contattato il servizio Ikea per un informazione su un mio acquisto…La persona (donna) che mi ha risposto,mi ha mancato di rispetto in tutto e per tutto…non mi faceva parlare alzando la voce e mi ha persino riattaccato

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  4. Dal 13 0tt0bre 2021 che aspetto la merce ordinata e pagata il 27/09/2021 18:01

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  5. Montando l’ultimo mobile di una libreria Billy scopro che il fondo (la parte che va a parete è mancante). Ho cercato su Google il numero verde è ho ricevuta assistenza da Elena (efficientissima e cortese) che si è prodigata per rintracciare il codice del pezzo mancante ed ha avviato la spedizione. Devo rimarcare che il codice non compariva nelle istruzioni e quindi abbiamo scorso insieme al telefono il libretto per individuare la parte da spedire.
    Purtroppo non sono riuscito a dare il feedback via SMS e per questo porto la mia testimonianza in questa pagina

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  6. Per quanto concerne il servizio cucine punto vendita Roma Porte di Roma viene la pelle d’oca solo a pensarci. Esperienza molto negativa, tanti problemi e disagi. Personale improvvisato. Mai più!

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  7. NON RIESCO A PARLARE CON UN OPERATORE. NON RICEVO UNA SEDIA DA PIù DI UN MESE.
    Il numero, a pagamento, è un labirinto senza uscita.

    Non comprerò mai più da IKEA.

    SERVIZIO PESSIMO

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  8. come si fa a valutare un servizio clienti che non esiste!? La tanto declamata assistenza post vendita
    numero verde non funziona!

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  9. merce mai arrivata il numero verde non e’ di aiuto ripete sempre le solite cose il corriere e’ 20 giorni che deve consegnarmi un tappeto.
    Servizio pessimo mi dite come si contatta l’associazione consumatori?

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  10. Non e Mai possibile conoscere una risposta univoca e inerente a quanto richiesto

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  11. Non riesco a contattare il servizio clienti ne la sda spedizioni ( mi) la peggiore di tutte. Fanno finta di non trovare il mio indirizzo…e il mio pacco è in giro da dieci giorni. Pessima idea aver ordinato via internet

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  12. Ho contattato l’associazione consumatori, fatelo anche voi se avete problemi che più siamo meglio è
    Non mi è stata consegnata la merce il giorno previsto, non sono stata contattata da nessuno, e adesso sostengono che il corriere ha provato a chiamarmi e sono stata io a non rispondere, perciò non mi vogliono rimborsare la spedizione. Sono due mesi che vado avanti e ancora non ho risolto niente

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  13. Il servizio clienti semplicemente non esiste.

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    1 persona l'ha trovato utile.
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  14. Ho letto molte recensioni negative. Recensioni che se le avessi lette prima di recarmi in IKEA mi avrebbero scoraggiato. Ad ogni modo la mia esperienza è stata positiva sia la progettazione di ciò che mi occorreva sino alla conclusione che è terminata con il montaggio. C’è stato un piccolo problema che,chiamando il customer care, sono stati pronti a fissarmi un appuntamento e a risolvere il problema. L’IKEA di riferimento,di cui sto parlando, è quello di Pisa.

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  15. Servizio clienti pessimo. Non rispondono. Allora mi sono recata personalmente al servizio clienti di Carugate perchè Ho acquistato una scrivania e in fase di montaggio la vernice dei cassetti è saltata in entrambi i cassetti e nello stesso punto Non me li hanno sostituiti . !!!

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  16. In data 23 agosto 2021 sono state consegnate a noi la cucina nuova incompleta di due pezzi mancanti a causa del personale Ikea cucine Padova assieme a due librerie e due armadi e un trolley per la cucina . Abbiamo pagato per il montaggio completo e troviamo due pezzi che mancano dalla cucina. Eravamo costretti a tornare a padova da verona , dato che al telefono nessuno risponde . Abbiamo parlato con il reparto cucine e si sono scusati del disagio dicendo che avremmo ricevuto i due pezzi mancanti e saranno montati per completare la cucina . Paghiamo a parte i due pezzi che il progettista vostro dell’ Ikea non ha inserito ma che erano nelle misure dell’ nostro architetto .
    Bensì in data 20 settembre 2021 arrivano i due pezzi ma dopo tre settimane nessuno dell’IKEA ci ha contattato , come era espresso da Padova . Pertanto la nostra cucina rimane incompleta e abbiamo intenzione di fare una causa all’Ikea per il nostro disagio e mancanza di customer care .

    Un servizio davvero pessimo .

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  17. Ho effettuato un ordine online sul sito Ikea e al momento della scelta della data di consegna mi veniva data come unica opzione la fascia oraria 9:00-18:00, ma specificavano che sarei stato contattato dal corriere per concordare un orario preciso.
    Il giorno della consegna il corriere mi ha contattato 5 minuti prima di arrivare a casa e siccome stavo lavorando e non potevo arrivare in tempi così brevi, non ha effettuato la consegna. Lì ho ricevuto la prima sorpresa: dovevo pagare di nuovo la consegna (50€) altrimenti non avrei ricevuto la merce.
    Ho contattato il servizio clienti Ikea che mi ha risposto “la sua merce è nelle mani del corriere, non possiamo farci nulla”.
    Non avendo alternative ho pagato e scelto un nuovo giorno per la consegna, la fascia oraria che era possibile scegliere per la consegna era sempre la stessa (9:00-18:00). Stavolta ho provato a chiamare il servizio clienti Ikea in anticipo in modo da avere i contatti del corriere e concordare un orario preciso per la consegna; la simpatica ragazza che mi ha risposto mi ha detto che non era possibile e alla mia seconda richiesta di spiegazioni mi ha attaccato in faccia.
    Morale della favola: ho dovuto aspettare a casa tutto il giorno, perché il corriere ha effettuato la consegna alle ore 17:00, chiamando 5 minuti prima ovviamente.

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  18. prima ho ricevuto una risposta, ma alla seconda domanda non mi danno risposta…

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  19. Fatto un ordine di sei sedie e per mia comodità ho scelto la consegna a casa tramite corriere.
    Dopo 15 giorni di assoluto silenzio e nessuna informazione arrivano delle cornici non ordinate.
    Numerose telefonate con i trasportatori che non sanno nulla perchè l’errore è partito da Ikea
    ma Ikea non risponde e se risponde non risolve.
    Non acquisterò mai più da loro, pessima assistenza cliente, pessima organizzazione pessimi in tutto peccato che ho già pagato.

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  20. Pessimo servizio telefonico: snervante e costoso

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  21. Ikea mi ha mandato un squadra di Rhenus Italy per montare la cucina, nel primo appuntamento la squadra di montaggio ha usato qualsiasi scusa per non completare il montaggio e mi ha lasciato la cucina meta assemblata. Dopo tante chiamate al centro di assistenza Ikea per chiedere un altro appuntamento per montaggio senza successo, mi sono recata direttamente nel negozio di Ikea San Giuliano e finalmente dopo un ora di discussione mi hanno fissato un altro appuntamento di montaggio tra qualche giorno ma di nuovo mi hanno mandato la stessa squadra del Rhenus Italy che sono stati maleducati e irrispettosi e strafottenti, entravano senza chiedere il permesso nei vari locali dell’appartamento con scusa di prendere i vari pezzi e hanno parlato tra di loro per tutto il tempo nella loro lingua e alla fine mi hanno lasciato di nuovo il montaggio incompleto e mal fatto.

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  22. pessimo servizio post vendita, numero verde esposto non funziona impossibile contattare la filiale di firenze per segnalare e riparare la mia lavastoviglie.

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  23. Mi sono recata per l’acquisto di una vetrina pagando con cassa automatica nell’immettere gli articoli ho battuto 4 ante in più nell’immediato ho chiesto aiuto ma mi viene detto che devono fare inventario per restituirmi i soldi perché la merce era stata portata giù con l’ascensore … risultato ?dopo due giorni chiamo perché non vengo ricontattata e mi rispondono che nell’inventario non risulta l’errore…assurdo…
    MAI PIÙ IKEA

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  24. Cacciato in malo modo dai tavolini del bar dove mi ero accomodato, consumando un caffè, con il mio PC. Ero in attesa che i miei familiari completassero gli acquisti in un’altra area del centro commerciale di Baronissi (SA), ma per la guardia giurata scortese non potevo rimanere. ”Questa è l’area Green Pass” mi ha urlato l’uomo; adducendo una spiegazione senza senso, visto che, tra l’altro, il certificato verde era stato da me mostrato all’ingresso.

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  25. ho pagato l’acquisto con un finanziamento, mi è stata inviata merce errata, ho contattato il servizio clienti che mi ha informato dell’emissione di un buono che non è mai arrivato. Ricontattato il servizio clienti mi è stato comunicato il numero del buono ma non il codice PIN quindi non so più cosa fare. Ho riscontrato un livello di efficienza disastroso.

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  26. peccato non si possano votare meno di 1, servizio clienti a dir poco imbarazzante.

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  27. Ti demoralizzi ancora prima di acquistare, solo per chiedere una info telefonica ti vengono i brividi

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  28. Inqualificabile. Concordato un completamento di montaggio di una cucina per il giorno 11 agosto 2021 alle ore 9,00 fino alle 10,30 non si presenta nessuno. Contatto l’assistenza clienti mi dicono che quel giorno non verranno e non sanno neanche il motivo perchè l’appuntamento è saltato. Mi danno delle indicazioni errate su come usare la cucina montata in modo incompleto e di non telefonare perchè saranno loro a contattarmi per un nuovo appuntamento. Ad oggi 25/08/2021 nessun contatto. Ieri ho scritto una mail, risulato: NULLA.
    Mai più IKEA. Pessimo rapporto con i clienti.

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  29. Pessima opinione nessun riscontro dopo due mesi per oggetto ricevuto danneggiato
    Non è possibile contattare servizio clienti tramite @mail
    Considero una grave mancanza di rispetto verso la clientela

    Genny

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  30. Inqualificabile! Inesistente il servizio assistenza clienti
    Sto aspettando la consegna del mio ordine dal 12 agosto. Impossibile relazionarsi con i centralini e nessun segno dal servizio clienti!!

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  31. Pessima Ikea,ho fatto un ordine e mi hanno spedito un cassetto e poi dopo 15 giorni ,doveva arrivare il resto dei mobili e poi il giorno della consegna non hanno suonato al campanello o forse non ha funzionato e subito mi hanno mandato una mail in cui mi chiedevano di nuovo le spese di spedizione e così ho dovuto chiedere il rimborso e pagare anche per rimandare il cassetto indietro

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  32. Dal 02/08 attendo che il servizio clienti mi contatti, dopo la richiesta di informazioni per un mobile consegnato on gravi danni, non pretendo un servizio in giornata, ma nemmeno il silenzio per 15 giorni..
    Estremamente deluso ed amareggiato.
    Pessimo servizio assistenza.

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  33. Parlato con operatore la prima volta questa mattina ottimo.

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  34. Avrei dovuto ricevere i miei mobili entro le 13:00. Sono le 17:00 e in più di tre ore non sono riuscita a parlare con nessun operatore che mi faccia sapere che fine hanno fatto!!!! Numero a pagamento dopo ,interminabili attese , chiude la comunicazione per mancanza di operatori, stessa cosa per quello gratuito e la chat online si scollega ….ho perso una giornata senza riuscire neanche a sapere cosa dovrei fare….sono molto contrariata penso che chiederò un rimborso!!!!!!

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  35. Sono cliente affezionata da tanti anni ma ultimamente sono veramente delusa…A parte che diversi prodotti ordinati online presentano graffi e ammaccature, in passato sono sempre riuscita a risolvere i problemi. Ultimamente invece ho avuto una oessima esperienza con un ordine pagato naturalmente per intero e di cui mi sono stati consegnati solo 2 pezzi…Degli altri nessuno sa dirmi che fine hanno fatto…Nè Ikea nè i trasportatori naturalmente. Aggiungo inoltre che nel 90% dei casi i trasportatori non preavvisano la consegna rendendo ancora più problematico il tutto. Delusione enorme tanto più che il servizio di trasporto per la Sardegna è veramente altissimo rispetto al valore dei prodotti.

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  36. vergognoso sempre il disco registrato, costo alto per rimanere in linea e poi non rispondono MAIIIII

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  37. Personale addetto alla consegna molto ma molto maleducato.
    Ho pagato un servizio di “Ritiro e smaltimento” il quale non è stato effettuato, provo a contattare il servizio Ikea al telefono NON RISPONDONO MAI.
    Veramente una delusione, mai consiglierò un acquisto presso Ikea.

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  38. 7 minuti di voci registrate, 3.18 euro di spesa, alla fine nessun operatore disponibile.

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  39. IO SEMPLICEMENTE DIREI CHE IL SERVIZIO CLIENTI IKEA E’ VERGOGNOSAMENTE INESISTENTE.
    SE AVETE UN PROBLEMA VE LO POTETE TENERE….

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  40. Ho acquistato una cucina IKEA e arredi per le stanze del mio appartamento, prevedendo il servizio di consegna e di montaggio per la data del 14.06.2021. In quella data nessuno si è presentato a casa, soltanto alle ore 18.40 (dopo avermi costretta ad un giorno di ferie dal lavoro) una operatrice telefonica dal centralino di IKEA mi contatta, riprogrammando la consegna ed il montaggio per il 30 giugno, proponendo un ristoro di € 200,00 per il ritardo del servizio. A tutt’oggi (28 luglio) nessuna comunicazione o riscontro delle richieste di informazioni che ho inviato per il tramite di mail indirizzate al servizio clienti. e di richieste per il tramite di numeri servizio clienti. Sono (anzi ero) una affezionatissima cliente di IKEA sin dall’inizio della sua attività in Italia, trovo questo comportamento commerciale davvero deplorevole, contrario a qualsiasi logica di cura ed attenzione verso i propri clienti.

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  41. COMPRATO E PAGATO CON EURO BUONI UN FRIGORIFERO CHE SI STà SGRETOLANDO VELOCEMENTE LE PARTI IN PLASTICA SON LETERALMENTE MARCE TROVO IMPOSSIBILE AVERE UNA QUALCHE RISPOSTA MANDATO MAIL E CERCATO INUTILMENTE UN CONTATTO ADDIO IKEA

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  42. innanzitutto il servizio assistenza clienti IKEA direi che è a quanto meno pessimo, impossibile contattare telefonicamente il servizio se non è a pagamento.
    Il mio feedback negativo va direttamente al servizio di consegne. Gestito da terzi ma al quale dovrebbe rispondere Ikea.
    Un servizio con personale maleducato e poco professionale.

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  43. Volevo ringraziare Anna (Milano) e Giusy (Napoli) dipendenti IKEA, per il loro supporto telefonico di oggi 12/07/2021. Grazie per la vostra gentilezza, disponibilità e professionalità. Grazie ancora.

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