Assistenza clienti Ikea

Il nome di questa azienda svedese, è conosciuto da anni a livello internazionale, ma forse pochi sanno che la sua fondazione risale al lontano 1943.

Come spesso accade, il nome è formato dalle iniziali del fondatore – Ingvar Kamprad – aggiungendo, in questo caso, il nome della fattoria unito a quello del villaggio di nascita: Elmtaryd e Agunnaryd.

Inizialmente, l’azienda si occupava di vendita per corrispondenza di articoli di piccola entità ma di uso quotidiano: fiammiferi, penne, semi di piante e orologi. Il giovane Kamprad, aveva davvero il pallino per gli affari.

Aveva solo 17 anni quando decise di aprire questa attività, utilizzando il denaro che il padre gli aveva regalato per premiarlo del successo negli studi.

Circa 8 anni dopo l’apertura, ecco che inizia anche la vendita di mobili, attraverso un catalogo che mostrava alla clientela gli articoli disponibili.

Solo nel 1958 però, venne aperto il primo punto vendita. Per circa 15 anni, l’attività aziendale si contraddistinse proprio per la scelta di vendere a distanza.

Nel corso degli anni successivi, Ikea continuò l’avventura aziendale collezionando successi, fino a che – nel 1968 – Kamprad decise di iniziare la produzione dei propri mobili utilizzando il truciolato, molto più economico e versatile dei legni pregiati, che gli consenti di produrre mobili belli, moderni e a buon mercato.

Tra la fine degli anni ’60 e gli anni ’80, Ikea va oltre i confini della Svezia, divenendo un punto di riferimento per milioni di clienti in varie parti del mondo.

servizio assistenza ikdea
Una curiosità: in molti si chiedono la derivazione – molto particolare effettivamente – dei nomi assegnati ai singoli articoli in vendita. In pratica, per ogni segmento di prodotto, hanno in maniera molto precisa o nomi di donne, oppure di luoghi, piante e così via. Molto suggestivo.

Oltre ciò, i punti vendita Ikea si contraddistinguono per il metodo sia di vendita che di articoli venduti. Gli spazi sono omologati – come tipologia e ampiezza – praticamente a livello internazionale, gli articoli sono forniti con un kit per il montaggio e il manuale di istruzioni. La clientela sceglie gli articoli, li porta alla cassa e poi, se sono mobili, li monta autonomamente.

Nel nostro paese, esistono attualmente 21 punti vendita ma presto ne apriranno di nuovi. L’azienda impiega oltre 150.000 persone in tutto il mondo. Lo slogan aziendale è: “Spazio alla vita”.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

Iniziamo con i dati relativi al quartier generale che si trova in Danimarca. Ecco l’indirizzo completo:

IKEA Centres A/S
Amager Strandvej 390
2770 Kastrup
Danimarca

Il numero telefonico del centralino risponde al numero: +45 3262 6880

Ecco invece l’indirizzo della sede italiana:

IKEA Centres Italia S.r.l 
Strada Provinciale 208, n. 3
20061 Carugate Milano

Il numero del centralino telefonico è: 02 92927537 ed esiste anche una numerazione dedicata all’invio del fax: 02 92150004.

Infine, ecco il contatto email: leasing.italy@ikea.com.

E’ possibile contattare il servizio clienti Ikea via telefono attraverso un numero a pagamento, lo  199 11 46 46, numero a pagamento attivo dal Lunedì al Sabato dalle 9 alle 20. Peccato che si tratti di un servizio a pagamento dal costo di circa 15 Centesimi di euro al minuto. Se vi trovate all’estero, il numero da chiamare è  lo 0039 02 78629900. Diciamo che da un grande marchio ci si poteva aspettare uno sforzo maggiore, magari un numero verde.

Proprio perché a pagamento, chiamate quando sapete esattamente cosa volete chiedere. Ecco il riassunto sul funzionamento del servizio post vendita Ikea:

numero telefono assistenza ikea

L’albero di navigazione del call center Ikea

Piattaforma web

Vediamo ora come è strutturata la piattaforma web. Per accedervi, cliccate sul link Ikea online. Per poter sfruttare tutte le funzionalità e i servizi offerti online, compreso il fornitissimo e-commerce, è possibile registrarsi al sito e creare il proprio account, semplicemente compilando il modulo registrati.

Se si effettuano acquisti online, è possibile scegliere tra due diverse opzioni: pagare online il proprio ordine, per poi andare a ritirarlo presso il punto vendita preferito, da selezionare al momento dell’ordine, oppure ricevere i propri acquisti direttamente presso il proprio domicilio.

Per avere le idee più chiare sul mondo di Ikea, sul sito è presente una nutrita pagina delle FAQ – Frequently Asked Question – che rispondono a molte domande e dubbi tra quelli più frequentemente posti dalla clientela.

Ikea Family

Ikea offre ai suoi clienti l’opportunità di aderire al programma Ikea Family che permette di ottenere sconti e promozioni dedicati ai possessori della card.

L’adesione è totalmente gratuita. Si può aderire sia direttamente presso uno dei punti vendita, sia online, compilando il modulo presente sul sito alla pagina registrati a Ikea Family.

Oltre agli sconti e alla promozioni di Ikea, i soci hanno sempre qualche promozione interessante, proposta da aziende partner. Per controllare quelle attive, basta visitare la pagina partner Ikea.

Cerca punti vendita o ritiro

Per trovare il punto vendita, o il punto ritiro, più vicino, esiste una sezione dedicata.

Vi si accede cliccando sul link dove siamo. Si può o selezionare una delle opzioni proposte sulla parte alta della pagina, oppure scorrere in basso, dove appare la mappa dell’Italia. Basterà inserire la città, il cap oppure – nella parte bassa – scegliere tra le opzioni proposte.

punti ritiro ikea italia

Presenza sui social

Se si vuole entrare in contatto diretto con Ikea, una buona soluzione è quella di accedere alle pagine social, sfruttando i sistemi di messaggeri offerti dalle piattaforme.

Ikea è molto attiva sui social, ed è presente con una pagina su Facebook, un profilo su Twitter, una pagina su Instagram e ancora su   oltre a un canale su YouTube.

Il giudizio dei clienti

Valutazione media

36.3%

 2.1/5 (159)
 1.6/5 (159)
 1.7/5 (159)

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307 Opinioni
  1. Avatar
    Annamaria 10 aprile 2021 2 giorni fa

    Ho prenotato una settimana fa un appuntamento in videoconferenza pagando 9 euro …per le ore 15 di oggi.. .sono le 15.30 e ancora non sono stata contatta da nessuno…e non c’è un numero o email da contattare…pessimi

  2. Avatar
    Massimo Calcara 3 giorni fa

    Ho comprato una cucina, al momento dell’ordine con tutto disponibile.
    Qualche gg prima vengo contattato da un operatore: manca qualche pezzo non posso garantirle che ritorni in assoritimento
    (quando uno compra una cucina di solito armonizza tutto, per la funzionalità e per la estetica)

    Intanto vengono a montare quello che è arrivato.
    I pezzi che mancano arrivano comunque gg dopo.
    E chi me li monta, visto che ho pagato per il montaggio di tutto?
    E per avere quello che mi serve (montaggio completo) dovrei pure effettuare una telefonata a pagamento??????

  3. Avatar
    Stefano 5 giorni fa

    SPEDIZIONE CONCORDATA PER GIOVEDÌ 1 APRILE 2021: RESTO IN CASA TUTTO IL GIORNO ED ANCHE VENERDÌ, MA NULLA E SENZA RICEVERE ALCUNA TELEFONATA, MI ARRIVA UNA E-MAIL CHE IL CORRIERE NON MI AVEVA TROVATO IN CASA E PER RICEVERE NUOVAMENTE IL PACCO DOVEVO PAGARE DI NUOVO 50€ DI SPEDIZIONE!! ASSURDO E INACCETTABILE!!
    CHIEDO RIMBORSO IMMEDIATO, MA OVVIAMENTE SI SONO TRATTENUTI I SOLDI DI UNA SPEDIZIONE MAI AVVENUTA!

  4. Avatar
    Alfredo 6 giorni fa

    Arrivato profilo errato della cucina Basketorp bianco invece che nero. Ho portato al centro di assistenza IKEA Parma per poter avere quello corretto e la risposta è stata che in zona rossa non possono dare assistenza su merce non acquistata con Partita IVa. Bisogna telefonare al centro assistenza. Dopo 3 telefona al numero 199 114646 nessuno risponde tranne la segreteria….

    Ma che servizio assistenza è questo? come dobbiamo fare per poter avere un servizio di assistenza?

    Grazie.

  5. Avatar
    Veronica Renna 2 settimane fa

    Dopo mille peripezie, mancate risposte alle mail, giorno di consegna della cucina sbagliato per ben due volte, finalmente arriva la cucina, i montatori di una scortesia aberrante, tra il resto hanno lavorato anche male, pomelli montati non in asse, segatura lasciata ovunque, infine il piano di lavoro è difettato. Rimango così con una cucina inutilizzabile, senza piano di lavoro pertanto senza lavello, con la speranza che il pezzo arrivi forse tra due settimane e che “mi faranno sapere..”

    Nessuno risponde alle mail, impossibile stabilire una qualsiasi forma di contatto, non mi aspetto che freghi nulla a nessuno ma lasciare in questo momento una famiglia con bambini piccoli senza una cucina utilizzabile è un disagio enorme.

    Servizio penoso, mai più ikea in Italia.

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    Andrea 2 settimane fa

    Problemi di montaggio: primo appuntamento vanno via i montatori; secondo appuntamento non si presentano, terzo appuntamento mi cominicano un giorno sbagliato.
    Me li monto io. Chiedo il rimborso: apriti cielo, dopo due mesi ancora non arriva. Il call-center non ha potere di fare nulla se non mandare mail di sollecito, inutili. Scrivo sul sito il reclamo, risposta, ti faremo sapere e poi silenzio infinito. Pessimi, che altro dire….

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