Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Avresti mai detto che IKEA, il marchio della famosissima catena di negozi di mobili e accessori per l’arredamento, avviò la sua avventura imprenditoriale nel lontano 1943?
Oggi la conosciamo come una delle più importanti multinazionali svedesi nel settore degli arredi, ma l’avvio dell’attività ebbe inizio grazie a un ragazzo svedese di soli 17 anni, di nome Ingvar Kamprad, con un notevole fiuto per gli affari.
Ingvar aveva ideato un commercio di fiammiferi che proponeva ai vicini di casa e che vendeva porta a porta circolando sul territorio in bicicletta. Può sembrare l’inizio di un romanzo e in qualche modo lo è: il romanzo della vita vera di un uomo che divenne uno dei più ricchi al mondo grazie al suo bernoccolo per gli affari.
Nel 1943, quindi, dopo qualche tempo in cui Ingvar fece esperienza di tipo commerciale, decise di aprire una ditta e usò il denaro che il padre gli aveva regalato per premiarlo dei buoni risultati ottenuti a scuola. L’idea del marchio gli venne in mente grazie alle iniziali del suo nome e cognome, Ingvar Kamprad, unite a quelle della fattoria Elmtaryd e del villaggio in cui viveva, Agunnaryd, che creano l’acronimo IKEA.
La ditta si occupava di vendite per corrispondenza e i primi articoli erano piccoli prodotti di cancelleria, fiammiferi e pacchetti di semi da coltivare. Le vendite andavano bene e a partire dal 1951 Ingvar pensò di produrre un catalogo di poco più di 15 pagine per mostrare ai potenziali clienti le immagini dei prodotti in vendita, a cui l’anno precedente si erano aggiunti una gamma di mobili.
Il primo negozio fisico fu aperto nel 1958 con sede nella città di Älmhult che si trova nel territorio meridionale della Svezia. Oggi si può visitare come sede del museo IKEA.
Negli anni ’60, in pieno periodo di boom economico, IKEA lanciò un grande piano di espansione che fece decollare l’impresa che approdò a pieno titolo fuori dai confini della Svezia e del Nord Europa per penetrare il mercato europeo.
Gli anni ’70 furono dedicati invece alla copertura dei mercati extra-europei, con l’apertura di punti vendita in Giappone, in Canada, in Australia, a Singapore e a Hong Kong.
Il resto fa parte della Storia che ormai tutti conosciamo: IKEA rappresenta un colosso mondiale nella distribuzione di mobili e accessori per l’arredamento e un dato conferma l’importanza di questa grande azienda nata, tanti anni fa, dall’ingegno di un ragazzino.
Ed ecco il dato: nel 2023 il numero dei punti vendita aperti in giro per il mondo sono pari a 460 e la scalata non accenna a fermarsi.
Ogni anno i negozi IKEA dislocati sul territorio italiano accolgono milioni di consumatori. Secondo un dato pubblicato sul web, i clienti che annualmente visitano i punti vendita IKEA sono decine di milioni: ecco la pagina da cui si può verificare questo dato In quanti hanno visitato i negozi IKEA in Italia quest’anno?
Decine di milioni di visitatori corrispondono a milioni e milioni di articoli venduti e a consumatori che, a volte, hanno necessità di rivolgersi al centro di supporto clienti per risolvere un problema legato a un acquisto oppure per ricevere informazioni.
Questa pagina è dedicata proprio a tutte le soluzioni di contatto con il centro di assistenza clienti di IKEA.
All’interno dei prossimi paragrafi troverai tutte le informazioni utili e potrai scegliere il metodo di contatto che preferisci per ottenere assistenza e conoscere meglio la piattaforma ufficiale che è anche un fornito e-commerce.
Devi effettuare un acquisto online o presso un punto vendita IKEA ma vorresti ricevere maggiori informazioni? Sei già cliente, hai acquistato qualche articolo ma ora ti serve assistenza?
La prima soluzione, che corrisponde anche alla più veloce e diretta, è rappresentata dal contatto telefonico.
Telefona al seguente numero per parlare con uno degli operatori telefonici del call center di IKEA:
Questo contatto telefonico è utile anche qualora tu desiderassi effettuare un ordine telefonico, quindi non solo per chiedere informazioni o assistenza pre e post vendita.
PRENDI NOTA: i consulenti del servizio di supporto telefonico di IKEA sono a tua disposizione tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.
Se non hai voglia di stare al telefono ma hai comunque bisogno di ottenere certe informazioni e assistenza personalizzata, puoi scegliere l’alternativa di contatto che è rappresentata dalla chat.
Sul sito di IKEA è infatti stato integrato un sistema di chatbot e potrai interrogare l’assistente virtuale in qualsiasi momento.
Collegati alla seguente pagina dei contatti, clicca in basso dove vedi la piccola icona contrassegnata dal disegno di un fumetto e avvia la tua conversazione (devi per prima cosa selezionare la casella attraverso la quale confermi l’accettazione del trattamento dei tuoi dati personali).
IKEA ha anche attivato la seguente casella di posta elettronica a cui puoi scrivere se stai cercando di ottenere qualche informazione maggiore sugli articoli in vendita:
Usa questa soluzione se non hai troppa fretta di ricevere la risposta e se si tratta di informazioni di tipo generale.
In molti casi non hai necessità di telefonare al centro di assistenza clienti o di intavolare una conversazione tramite chat: è sufficiente che tu ti colleghi alla pagina del sito aziendale che contiene le risposte alle domande più frequenti.
In questa speciale sezione, infatti, trovi elencate le domande che gli utenti pongono con maggior frequenza agli operatori del centro di supporto ai consumatori con le relative risposte.
E’ un metodo autonomo e immediato per scoprire certe risposte.
Visita la sezione accedendo alla pagina delle FAQ di IKEA, leggi il contenuto e verifca la presenza di una domanda simile a quella che vorresti formulare. Se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la replica.
Vuoi recarti presso uno dei tanti punti vendita di IKEA distribuiti sul territorio nazionale ma non conosci l’indirizzo di quello più vicino a te?
La soluzione è online e la trovi accedendo al sito ufficiale dell’azienda da questo collegamento: trova il negozio IKEA. Sulla cornice laterale sinistra troverai la lista degli indirizzi dei punti vendita, mentre sulla cartina geografica potrai visualizzarli a colpo d’occhio.
Da diversi anni IKEA propone la vendita dei mobili e degli accessori di arredamento anche online. Se non l’hai mai fatto ma intendi provare a fare shopping online, inizia creando il tuo profilo personale.
Accedi al seguente modulo di iscrizione online, compilalo con i dati richiesti e inoltralo cliccando sul pulsante di invio. Subito dopo riceverai la mail che contiene il link di attivazione della tua area personale e potrai immediatamente accedere e gestire i tuoi acquisti sul marketplace di IKEA.
BUONO A SAPERSI: all’atto della compilazione del modulo di registrazione, scegli se iscriverti al programma IKEA Family che ti offre diversi vantaggi come cliente registrato.
Hai acquistato dalla piattaforma web di IKEA e ora sei in fremente attesa del tuo pacco?
Puoi monitorare la spedizione accedendo alla seguente sezione di tracking degli ordini. Dopo che avrai effettuato l’accesso sarà sufficiente inserire il numero dell’ordine e, a scelta, il tuo numero telefonico o la mail che hai utilizzato per effettuare la registrazione al sito.
Cliccando sul pulsante di invio otterrai il tracciamento della spedizione e scoprirai dove si trova il tuo pacco.
Anche IKEA ha sviluppato le applicazioni che puoi scaricare gratuitamente sui tuoi dispositivi mobili. Le App ti permettono di acquistare e gestire il tuo shopping anche quando ti trovi in giro e non hai un PC a portata di mano.
Puoi scaricarle dallo store del tuo dispositivo mobile, oppure collegandoti alla seguente sezione del sito ufficiale dedicata alle App di IKEA.
Quando acquisti gli articoli di IKEA hai diritto a diversi vantaggi, tra cui la particolare politica sui resi. Perchè è particolare?
La risposta è molto semplice: per esempio, hai tempo 365 giorni per far valere il tuo diritto al reso, a patto di rientrare nei requisiti richiesti dalle regole che trovi nella sezione dedicata alla politica dei resi di IKEA.
Inoltre, anche se sono passati 365 giorni dalla data del tuo acquisto l’azienda ti propone il programma Riporta e Rivendi, così potrai vendere i mobili che non ti servono più e ottenere la somma su una card con cui potrai acquistare presso i negozi a marchio IKEA o sulla loro piattaforma online di e-commerce.
Infine, eccoci al paragrafo dedicato alla presenza sui social di questo colosso internazionale del settore arredamenti.
Puoi diventare follower della pagina ufficiale di IKEA su Facebook e provare a inoltrare una richiesta di informazioni utilizzando l’applicazione di messaggistica Messenger.
Oppure, se ami navigare su altre piattaforme social, visita la pagina ufficiale di IKEA su Twitter oppure quella pubblicata su Instagram.
A proposito, non perdere i contenuti multimediali caricati sul canale ufficiale di IKEA su YouTube e le informazioni caricate sulla pagina aziendale di IKEA su LinkedIn: conoscerai ancora meglio questa impresa che ha modificato il modo di arredare gli ambienti interni ed esterni in tutto il mondo.
Opinioni degli utenti:
Pessimo servizio online, abituata ad amazon, con ikea si torna alla preistoria, perciò non comprate su ikea online: i prodotti ordinati il 4 dicembre devono ancora arrivare dopo un mese ( siamo al 4 gennaio 2017) . Contattato il servizio assistenza telefonico un'infinità di volte, inviate email, ti pigliano tranquillamente in giro promettendoti un contatto al + presto,cosa che non fanno....... e adesso sono di nuovo puntoacapo. I soldi però sono stati prontamente trattenuti. NON COMPRATE SU IKEA ONLINE!!!!!!!!
Il mio primo e ultimo acquisto effettuato sul sito di Ikea è avvenuto il 30 novembre e a distanza di 29 giorni dopo svariate richieste di informazioni non riescono ancora a dirmi quando mi sarà consegnato il pacco. Vi sembra normale?????
Ho effettuato un acquisto su ikea il 30 novembre, dopo 25 giorni non so ancora quando avverrà la consegna e ogni volta che chiamo non mi sanno dire niente , al momento non so neanche se il pacco e partito oppure no, al momento mi ritrovo con la merce ordinata e pagata già da 25 giorni
Assolutamente inefficienti!!! Da quasi un mese non riesco a ricevere il mio ordine (già pagato) e nessuno sa dov'è!!! Al telefono e via chat rimangono vaghi e le mail sono su form precompilati che non prevedono la mia problematica.
Devo rettificare il mio precedente commento. Nonostante la confusione del servizio clienti, sono stati veloci a cambiare la merce. L'unico difetto da segnalare è la mancanza della comunicazione della data e dell'ora dell'arrivo del camioncino. Hanno chiamato 10 minuti prima dell'arrivo.
Ottimo il servizio chat, dove in mezz'ora ho ricevuto un "buongiorno" in risposta ad una richiesta esplicitata 3 volte. Ho pagato una consegna express che citava un preavviso di 30 minuti e corriere mi ha chiamato alle 13.48 dicendomi che alle 14 sarebbe stato a casa mia, ahimè, pago una seconda consegna express e attendo 2 giorni per essere ricontattata da un servizio clienti esterno al negozio e non dal negozio. Perdo la chiamata perché, ahimè, lavoro in un punto vendita a contatto con il cliente e non prendo il telefono in mano in fase di relazione con lui nell'acquisto del prodotto. Non appena il cliente mi "libera" alla fine della sua esperienza in negozio soddisfatto, perché chiamando poco prima di passare in negozio, il centralino gli ha permesso di parlare proprio con il consigliere di vendita che in fase di acquisto lo ha seguito ultimando la risoluzione del problema, provo a ricontattare ikea. Dopo 4/5 selezioni di numeri arrivo a esplicitare la volontà di parlare con il negozio di Collegno ma, ahimè, dando come riferimento il mio numero di pratica e il mio numero d'ordine, la ragazza non sa come aiutarmi e si limita a mettere una notifica che recita "la cliente chiede di essere ricontata"..il tutto, meravigliosamente, a pagamento! Ad oggi, con acquisto in data 20/11, attendo l'ancora di essere contattata per la mia (doppia) consegna express pagata ben 118 euro. Grazie Ikea, da dipendente di un punto vendita grande quasi come te;)
NON COMPRATE DA IKEA LA MERCE DA CONSEGNARE A CASA!
Mi hanno portato dei colli sbagliati e non si sa quando vengono cambiati! Devo tenere in casa l'ingombro dei pacchi imballati e non posso avere una minima idea quando sistemerò il mio acquisto! La merce è stata scelta da me e portata al servizio clienti per la spedizione. Tutto controllato per bene e poi la sorpresa a casa: 3 colli non corrispondono alla merce acquistata. Ho chiamato subito il servizio clienti e mi hanno assicurato il ritiro e cambio entro 24 ore. Il giorno dopo invece mi dicono devono appena gestire la pratica e quando consegnano nessuno sa, perché bisogno controllare se la merce è presente in magazzino etc... E allora si capisce il trucco per scaricare la responsabilità e non rispettare i termini indicati.
Spero falliscano presto per non prendere in giro la gente!
Il servizio di assistenza /riparazione piastre a induzione fa schifo
E' da febbraio che sono in ballo per una piastra a induzione FOLKLIG che ha avuto un corto circuito interno.
Portata tre volte al centro di riparazione . Finalmente si sono decisi a sostituirla ma non si sa quando.
Il servizio clienti via email deve essere stato progettato da un marziano , dopo quattro messaggi che mi richiede i dati anagrafici mi chiede di compilare la pagina che avevo compilato all'inizio
Pessimo!!!!!!!
Il servizio post-vendita di Ikea è il peggiore con il quale mi sia mai capitato di avere a che fare. Sono 2 settimane che si sono presi i soldi e ancora non riescono a darmi una data di consegna per la mia merce. Chiamo ogni giorno, più volte al giorno, al servizio clienti e nessuno risponde. Mando mail ogni giorno e non ricevo risposte. Una volta mi è capitato di parlare con un operatore che non ha saputo fare altro che addossare la colpa al trasportatore e darmi le ennesime scuse. Delle scuse non me ne faccio nulla, voglio solo sapere quando verrà consegnata la mia merce. Sono tanto rapidi a chiedere soldi quanto lenti a servire il cliente. Non mi era mai capitato di sentirmi così preso in giro. Perchè quello che fanno è prendere il giro il cliente accampando scuse su scuse ma non risolvendo di fatto nulla. Se non fosse per me che provo a contattarli da parte loro c'è il totale disinteresse nei miei confronti (tanto loro hanno già incassato i soldi). Ma può un'azienda così grande comportarsi in questo modo? Sconsiglierò a tutti quelli che conosco di acquistare da Ikea. Dopotutto come vuoi chiamare chi ti prende dei soldi ma non ti consegna la merce se non LADRI!!!
Assistenza PESSIMA ed ASSENTE!
Ci rechiamo nel punto vendita di Collegno in data 17/09/2016 al box delle cucine per prenotare un rilievo misure.
Prendiamo appuntamento per il 21/09/16. Ci danno come orario (MOLTO VAGO) dalle 9:00 alle 18:00.
Paghiamo.
Ieri abbiamo preso la giornata di permesso a lavoro per?
per nulla perchè non si sono presentati e nemmeno ci hanno telefonato per scusarsi, per avvisare che non sarebbero venuti, per concordare una nuova data.
Il numero di telefono fornitoci dall'operatore con cui abbiamo preso appuntamento non ci ha risposto...
Molto deludente!
Pessimo! Gli operatori al telefono non hanno idea del perché siano li a rispondere! Non rispettano i tempi di consegna, accampano scuse assurde oltrepassando abbondantemente il limite del ridicolo. Addossano la colpa al corriere di ritardi nella consegna quando verificando il tracking risulta un affidamento al corriere con 4 giorni di ritardo oltre la data di consegna indicata. Nessun contatto da parte di ikea. Acquisto on line pagato in anticipo unica cosa ricevuta un ulcera da nervoso. NON COMPRATE DA IKEA PERDETE SOLO TEMPO E SOLDI.
Ho fatto un ordine su ikea online in data 29.08.16 di nr.2 grundtal indossatore. Un è stato montato perfettamente, il secondo avevo un difetto. Contattato ikea e aperto il reclamo 7 settembre telefonicamente per il ritiro del pezzo errato e la sostituzione ma non sono ancora stata contattata nonostante abbia già sollecitato più volte.....mi sento presa in giro....mai più acquisti ikea online...
Avendo acquistato online non avete rispettato minimamente la scadenza e incapacità di risolvere il problema dell'evasione della mercce ordinata .
Attese lunghissime per parlare con un operatore.
Servizio post vendita pessimo aspetto mi dicono sempre che richiameranno ma non lo fanno ed è impossibile parlare con un responsabile. Il risultato è che ho una cucina inutilizzabile perché senza lavandino!!!!!