Assistenza clienti Iliad: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Iliad propone servizi di telefonia mobile e fissa e soluzioni per la connessione a Internet e ha importato in Italia i distributori Simbox, colonnine dislocate in punti strategici che permettono ai consumatori di acquistare e attivare autonomamente le SIM Iliad e di scegliere le tariffe tra le offerte attive al momento dell’acquisto.

Iliad ha acquisito le infrastrutture che un tempo erano di proprietà di Wind Tre e di H3G e oggi si avvale della connessione 3G, 4G e 5G oltre della rete 2G per il roaming, coprendo l’intero territorio nazionale.

Se ti interessa conoscere le soluzioni per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Iliad stai leggendo la pagina giusta, non ti resta che continuare a leggere il contenuto dei prossimi paragrafi.

Numero assistenza Iliad

Iniziamo la lista delle informazioni per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Iliad per i consumatori italiani, citando il numero unico:

  • 177

Puoi contattare il call center di Iliad sia da una numerazione di questo operatore telefonico, in questo caso la telefonata è gratuita, sia da altre SIM o numeri fissi di altri operatori, ma in questo caso la chiamata è a pagamento.

Telefona al call center di Iliad per richiedere assistenza, oppure se non sei ancora cliente e desideri ricevere maggiori informazioni. Puoi chiamare nelle seguenti fasce orarie: dal Lunedì alla Domenica, anche nei giorni festivi, dalle ore 08.00 alle ore 22.00.

Numero di fax di Iliad

Fai parte della folta schiera di persone che hanno scelto di usare il fax come mezzo di comunicazione? In questo caso puoi scegliere questa soluzione sia per chiedere maggiori informazioni al centro di supporto clienti Iliad sia per chiedere assistenza sulle tue linee.

Prepara il foglio con le tue informazioni personali, scrivi l’oggetto per sintetizzare il contenuto del fax e scrivi il tuo messaggio che dovrai inoltrare al seguente numero:

  • +39 02 30377960

BUONO A SAPERSI: puoi inviare la tua richiesta di assistenza a questo numero di fax sia dall’Italia sia dall’estero.

PEC Iliad: l’indirizzo email per le comunicazioni ufficiali

Puoi richiedere assistenza utilizzando la Posta Elettronica Certificata, se ne possiedi una. In caso affermativo, come già saprai, la PEC corrisponde al formato digitale della tradizionale posta raccomandata con ricevuta di ritorno.

Se scegli di usare questo tipo di soluzione, prepara la tua mail e poi inoltrala alla seguente PEC:  

  • iliaditaliaspa@legalmail.it

Riceverai immediatamente la conferma di avvenuta ricezione da parte del destinatario e, in tempi abbastanza brevi, la replica da parte dei consulenti del servizio di assistenza clienti di Iliad.

Indirizzo di posta tradizionale

Ami inviare le tue comunicazioni usando il tradizionale servizio postale? Puoi scegliere questa soluzione se devi chiedere assistenza, maggiori informazioni o se vuoi inoltrare un reclamo a Iliad.

Prepara la lettera e scrivi il seguente indirizzo sulla busta:

Iliad Italia S.p.A.
Casella postale 14106
20146 Milano

Riceverai una replica in tempi mediamente brevi: devi dare il tempo alla tua lettera di arrivare a destinazione, di essere letta dagli addetti al servizio di assistenza clienti e di fornirti una risposta. Se fornirai un tuo recapito telefonico potresti ricevere una telefonata, abbreviando i tempi.

Iliad: come inviare un reclamo

Se desideri inviare un reclamo a Iliad, puoi usare una delle soluzioni di contatto tra quelle che stai scoprendo in questa guida di approfondimento.

Scegli tra:

  • via telefono al numero unico:
    • 177;
  • tramite posta tradizionale a:
    • Iliad Italia S.p.A.
      Casella postale 14106
      20146 Milano;
  • via fax da inviare al numero:
    • +39 02 30377960;
  • di persona recandoti presso un punto vendita Iliad.

Riceverai una replica con la presa in carico del tuo reclamo e poi, secondo i tempi tecnici in vigore, la risoluzione della pratica che potrai accettare o rigettare, a seconda della definizione che ti sarà proposta.

Trova un punto vendita Iliad

Vuoi recarti presso uno dei punti vendita di Iliad dislocati sul territorio italiano ma non sai dove si trova quello della tua zona? La soluzione la trovi online, collegandoti alla pagina I nostri punti vendita.

Inizia la ricerca inserendo manualmente, all’interno della prima casella, il codice di avviamento postale della tua zona oppure il nome della tua città di residenza. Clicca sul pulsante di invio e leggi gli indirizzi. Se desideri scoprire l’indirizzo di uno specifico punto vendita puoi selezionare anche la tipologia di negozio, scegliendo tra: tutti, privati, professionisti e aziende.

In questo modo avrai la sicurezza di trovare, all’interno del punto vendita Iliad, i servizi che stai cercando.

Assistenza clienti privati Iliad

Sei un cliente privato dei servizi di telefonia mobile di Iliad? In questo caso puoi usufruire dei servizi di assistenza online proposti sul sito ufficiale di questo operatore telefonico.

Accedi alla sezione cliccando sul seguente link: Assistenza clienti privati.

Analizza il contenuto della pagina, scegli l’area tematica che ti interessa e cliccaci sopra per scoprire i contenuti e leggere le informazioni che ti servono per gestire autonomamente la tua esigenza sui servizi e prodotti Iliad:

  • Registrazione e attivazione
  • Configura il tuo telefono
  • Offerta, ricarica, consumi
  • Smartphone, opzioni e servizi

Moduli per i clienti privati

Se accedi alla sezione di assistenza online puoi anche scaricare gratuitamente i moduli di Iliad. La modulistica è necessaria quando devi effettuare richieste di vario genere, come quelle relative alla modifica dei dati della SIM oppure di blocco e sblocco, o ancora, per chiedere di recedere dal contratto di abbonamento e altre questioni di tipo amministrativo.

Seleziona, cliccandoci sopra, il modulo che ti serve e procedi al download gratuito sul tuo PC per poi stamparlo e compilarlo con i dati richiesti.

Potrai inoltrarlo scegliendo tra le diverse soluzioni di contatto che hai trovato nei paragrafi precedenti: via fax, via PEC, posta, o recandoti direttamente presso un negozio Iliad.

Risposte alle domande frequenti

Visita la pagina delle FAQ di Iliad dedicata ai clienti privati della telefonia mobile se desideri scoprire le risposte alle domande più frequenti dei consumatori.

Le risposte sono fornite dai consulenti del servizio di assistenza di Iliad, ed essendo quelle fornite con una particolare frequenza agli utenti, sono scritte in questa sezione così da facilitare la soluzione di problematiche di ordine generale.

Le App di Iliad

Iliad non ha messo a disposizione una App ufficiale per gestire la tua offerta, ma consiglia di creare un collegamento con Safari o Chrome per accedere al tuo profilo.

Tuttavia, Iliad propone queste applicazioni di utilità:

  • segreteria visiva: per accedere ai messaggi della segreteria telefonica e gestire il servizio;
  • Mobile Config: per automatizzare la configurazione dei dispositivi Android;
  • portabilità seriale SIM: per scoprire il numero seriale della tua SIM quando ti serve, per esempio, per eseguire la portabilità del numero.

Ricarica online Iliad

Devi ricaricare una SIM Iliad e vorresti farlo online?

E’ semplicissimo: collegati alla pagina ricarica online di Iliad, inserisci il numero da ricaricare e ripetilo per conferma nella seconda casella. Seleziona l’importo della ricarica e clicca sul pulsante Ricarica per effettuare il pagamento.

La ricarica è immediata e riceverai la conferma via sms subito dopo che avrai effettuato il pagamento.

Verifica copertura 5G

Puoi verificare lo stato della copertura della rete Iliad in 5G collegandoti alla pagina del sito ufficiale: La Tecnologia 5G.

Accedi alla pagina, poi scorri verso il basso fino a dove troverai una casella all’interno della quale devi inserire il nome della città per cui ti interessa scoprire la copertura 5G. Non appena effettuerai la scelta della città, apparirà in basso la risposta con le informazioni che stavi cercando.

Supporto online per i clienti Iliad Fibra

Sei un cliente Fibra e desideri chiedere assistenza o maggiori informazioni sulla connettività?

Accedi alla sezione supporto clienti privati Fibra di Iliad, analizza il contenuto della pagina e seleziona l’area che ti interessa per scoprire il contenuto ricco di informazioni utili e risolutive della maggior parte delle situazioni che puoi riscontrare:

  • Registrazione
  • I tuoi dispositivi
  • Rinnovo, fatture, consumi
  • Opzioni e servizi

Iliad: assistenza clienti Business

Sei un professionista o un cliente aziendale? In ambo i casi, fai parte della clientela Business di Iliad.

Per ottenere supporto, hai a tua disposizione un centro di assistenza diverso rispetto a quello dedicato ai clienti privati e a cui puoi rivolgerti per ottenere preventivi personalizzati e assistenza sui servizi che hai acquistato.

Nei paragrafi che seguono troverai tutti i dati di contatto con il centro di assistenza clienti Business di Iliad.

Call center clienti Business

Il numero unico riservato ai clienti Business di Iliad è il seguente:

  • 176.

Il servizio di supporto è attivo 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno. La numerazione è gratuita per chi telefona dall’Italia.

Se ti trovi all’estero devi digitare questo numero a pagamento nelle stesse fasce orarie che hai letto poco prima. Il costo della chiamata dipende dalla tariffa roaming internazionale applicata alla tua offerta telefonica; verifica i costi prima di telefonare.

  • +39 351 8995176

PEC per i clienti Business

La PEC dedicata ai clienti Business di Iliad è la seguente:

  • iliadbusiness@legalmail.it

Usala scrivendo dalla tua PEC quando desideri ricevere la conferma di ricezione del tuo messaggio da parte del destinatario: corrisponde infatti alla raccomandata con ricevuta di ritorno ma in formato digitale.

Risposte alle domande frequenti business

Accedi alla pagina delle FAQ di Iliad dedicate ai clienti Business: potrai così scoprire le risposte fornite dai consulenti del servizio di assistenza clienti tra quelle che, con maggior frequenza, sono richieste dai consumatori.

Modulistica clienti Business

Per i clienti Business di Iliad esistono una serie di moduli differenti rispetto a quelli dedicati alla clientela privata.

Puoi scaricarli gratuitamente accedendo dal seguente collegamento: Modulistica clienti Business. All’interno di questa pagina troverai i moduli necessari per effettuare un subentro, oppure per inoltrare una richiesta di variazione dei dati o per altri tipi di richieste di tipo amministrativo.

Iliad: assistenza sulle pagine ufficiali social

Per concludere la lista di informazioni necessarie per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Iliad, mancano soltanto i link di accesso alle loro pagine ufficiali sui social network, che troverai di seguito.

L’azienda indica questi canali come un’ulteriore soluzione di contatto se devi chiedere un’informazione: usali quindi per inoltrare la tua richiesta.

Accedi dal seguente link alla pagina ufficiale di Iliad su Facebook e utilizza la chat di Messenger. Se navighi su altre piattaforme social, puoi visitare la pagina ufficiale di Iliad su X – già Twitter – e commentare i loro post oppure inviare un messaggio privato.

Per te che ami i contenuti multimediali, puoi diventare follower della pagina ufficiale di Iliad su Instagram e provare a inoltrare un direct e, perché no, fare una capatina sul canale ufficiale di Iliad su YouTube oppure sulla pagina di presentazione aziendale di Iliad su LinkedIn, all’interno della quale puoi scoprire anche le offerte di lavoro attive.

Disservizi Iliad in tempo reale

Stai avendo problemi con la tua rete Iliad? Potresti non essere il solo! Visita la pagina Down Radar dedicata ad Iliad e verifica se ci sono disservizi nella tua zona.

Opinioni degli utenti:

  • Sono circa 20 giorni che non funzionano i cellulari di tutta la mia famiglia.
    I telefoni risultano sempre non raggiungibili, non si possono effettuare chiamate in uscita, internet va e viene.
    Quando ancora riuscivo a usare (male!) il telefono (circa 10 giorni) ho chiamato il 177 e mi è stato detto che stavano risolvendo un guasto sulla rete…..il guasto non solo non è stato risolto ma è sicuramente peggiorato visto che di tre sim iliad non ne funziona una!
    L'offerta è conveniente ma non si può usare!!!!!!

  • Non posso pagare € 15 al mese per Vodafone e sono passato a Iliad. Devo ancora attivare la SIM in quanto l'unica cosa andata a buon fine è la spedizione tramite Nexive. Per la mail con le credenziali di attivazione ancora nulla nonostante la chiamata al Call Center. Ho un indirizzo nome@x.com e a loro non va bene. Al giorno d'oggi la maggior parte dei Server accetta ogni tipo di dominio!! Ho sollecitato tramite Facebook a caratteri grandi ma ancora nulla. Sto a Pomezia (vicino Roma) e di un negozio/gazebo Iliad nessuna traccia. Cambio gestore nel caso dovessero ancora ritardare con le risposte.

  • Ho acquistato una scheda iliad in un simbox facendo tutta la registrazione, dopo alcuni giorni lo mesa nello smartphone per usarla, ma non avevo alcuna linea telefonica.
    Sono andato nell'area personale, immesso ID e password, poi di seguito nell'altra pagina, il numero sim di 19 numeri, ma la pagina non me l'attiva.
    Ho provato diverse volte e controllando sempre bene i numeri digitati, ma il risultato è lo stesso.
    PERCHE'..???

  • Buonasera,
    Ho acquistato una sim iliad due mesi fa attratto dalla ottima offerta. Io abito nell'entroterra di genova e dal sito sembrava esserci una ottima copertura, addirittura 4G, nell'intera zona. Purtroppo giunto zona casa constato con disappunto che non solo non vi è copertura internet, ma anche effettuare una chiamata è molto problematico. Quindi dopo 24 ore dall'acquisto provvedo al recesso, ipotizzando un rimborso quasi integrale della cifra spesa. Infatti ho consumato pochissimi giga per provare la copertura e circa 5 minuti di chiamate prima di arrendermi all'evidenza, non prende...
    Ad oggi non ho ricevuto indietro un euro di quanto speso. A me iliad non sembra una rivoluzione, ma la solita beffa per noi consumatori. Non vorrei che l'obiettivo della azienda sia fare tante sim da 10€ millantando coperture e servizi inesistenti, e poi abbandonare i propri clienti.

  • Compagnia pessima, una vera e propria vergogna, se continua così chiude i battenti ancora prima di aprirli Vergogna!

  • E' da più di un mese che cerco di chiamare il mio gestore gas e luce (numero che inizia con 800) ed è impossibile. Ad ogni segnalazione mi confermano che è in corso la procedura per la risoluzione del problema. Dopo più di un mese ancora niente. Non voglia o incapacità? (ho attivato la possibilità di chiamata in entrata e uscita del numero dal telefono, ma..ancora niente)

  • La scorso mese sono passato da Iliad a Tim, mi sono trovato molto bene a livello di ricezione, ma non avevo il servizio di trasferimento di chiamata gratuito, pertanto ho pensato di ripassare ad iliad chiamando prima l'operatore per chiedere spiegazioni, in particolare ho manifestato questo interesse di avere il trasferimento di chiamata, per me molto importante. Ho fatto presente che seppure con TIM pagavo soli 5 euro, e 50 GB di navigazione, ed una migliore ricezione nella zona ove vivo, comunque non aveva il servizio gratuito del trasferimento di chiamata, pertanto volevo ritornare ad Iliad, usufruendo di tale servizio. L'operatrice, mi ha spiegato che il passaggio lo avrei potuto fare da internet, che l'offerta da 5,99 non c'èra piu, essendo stata sostituita da una piu vantaggiosa da 6,99 con 10 GB in piu di quella precedente, ma NON MI HA DETTO ASSOLUTAMENTE CHE IL TRASFERIMENTO DI CHIAMATA ERA UN SERVIZIO A PAGAMENTO. Ebbene, sono ripassato ad Iliad, mi è arrivata la scheda il servizio funziona, ma sono rimasto a dir poco stupito, quando ho notato che il trasferimento di chiamata non funzionava più, ho appena contattato l'operatore il quale mi ha riferito che purtroppo èra un servizio gratuito solo per le schede precedenti di 5,99 e purtroppo, anche se è inconcepibile, ma per le nuove schede che costano 1 euro in piu, questo servizio gratuito non esiste più. Posso immaginare i motivi per cui l'operatrice non è stata chiara. Ritengo che questo comportamento non è sintomo di professionalità, e sono fortemente mortificato, tanto da considerare l'immediato recesso ed il ritorno a Tim, con il quale a livello di ricezione, almeno nella mia zona èra nettamente migliore.

  • il 23 agosto 2018 mi sono recata presso una sim-box ad Ascoli Piceno per richiedere una sim Iliad. Dopo aver comunicato i miei dati e aver proceduto al pagamento non ho potuto concludere l'operazione per un problema tecnico. L'operatrice presente mi ha confermato che tale inconveniente si era già verificato altre volte e ha provveduto a inoltrare una segnalazione per farmi ottenere il rimborso della somma di Euro 15,98 da me pagata senza aver ottenuto quanto da me richiesto.
    Ho anche inviato un formale reclamo alla sede legale di Milano... niente... dopo 44 giorni mi dicono di inviare copia di un documento d'identità e il mio estratto conto dal quale si evince l'accredito a loro favore... niente.
    Da domani scattano le penali previste dalla loro carta dei servizi e vi giuro che andrò fino in fondo per ottenere giustizia, costi quel che costi (a loro naturalmente).
    Pessimi e sconsigliatissimi.
    Ah, se su facebook gli posti le tue lamentele ti bloccano in modo che tu non possa più scrivergli...

  • In data 4/09 ho effettuato l'acquisto on line dell'offerta "voce" ma che ho annullato, x alcune ragioni, inviando il form di recesso.
    Oggi, con valuta 4/09, mi è stato accredito l'intero importo della cifra pagata.
    Direi che come premessa, il gestore ha delle ottime possibilità di successo !

  • ho richiesto la portabilita' del numero telefonico quando ho effettuato il contratto e sono piu' di 3 settimane che ho la sim attiva e sto ancora aspettando

  • Ho ricaricato la sim iliad ma i contatori non si sono azzerati.I soldi della ricarica se li sono presi ma il credito é rimasto a zero.Dopo una settimana di telefonate al 177 nulla é accaduto e continuano a ripetermi di aspettare.
    Call center ineccepibile, gestore truffaldino, anzi dei veri LADRI.Vorrei fare la portabilità ad altro gestore ma dai commenti letti rischio di buttare ulteriori soldi perché neanche la portabilità fanno.
    Veri professionisti della truffa!!!!

  • Dal 19 Settembre c.a. sono passato a Iliad proveniente da Wind, questa e gia' la terza volta che non posso navigare, in quanto il servizio Internet mi viene sospeso, nella giornata odierna, ho fatto due segnalazioni e l'ultima operatrice del call center mi dice che ci vorranno 36 ore per riparare il guasto, mi dispiace ma sarò costretto a recedere il contratto e passare ad un altro operatore. Preciso che anche mia moglie e rimasta semza navigare per una giornata intera.-

  • Ho acquistato la sim Iliad 2 mesi fa e a tutt'oggi, pur avendo ricaricato il credito una seconda volta, non ho potuto usufruire alcun servizio..zero possibilità di chiamare, zero ricezione, meno di zero la possibilità di navigazione in rete. Scopro solo ora che dire Iliad è dire Wind, la peggiore rete di telefonia mobile d' Italia. Sono solo dei truffatori, non risolvono nulla, solo tante scuse! La copertura Wind è da sempre debole ovunque qui in Italia.