Assistenza clienti Iliad: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Iliad propone servizi di telefonia mobile e fissa e soluzioni per la connessione a Internet e ha importato in Italia i distributori Simbox, colonnine dislocate in punti strategici che permettono ai consumatori di acquistare e attivare autonomamente le SIM Iliad e di scegliere le tariffe tra le offerte attive al momento dell’acquisto.

Iliad ha acquisito le infrastrutture che un tempo erano di proprietà di Wind Tre e di H3G e oggi si avvale della connessione 3G, 4G e 5G oltre della rete 2G per il roaming, coprendo l’intero territorio nazionale.

Se ti interessa conoscere le soluzioni per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Iliad stai leggendo la pagina giusta, non ti resta che continuare a leggere il contenuto dei prossimi paragrafi.

Numero assistenza Iliad

Iniziamo la lista delle informazioni per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Iliad per i consumatori italiani, citando il numero unico:

  • 177

Puoi contattare il call center di Iliad sia da una numerazione di questo operatore telefonico, in questo caso la telefonata è gratuita, sia da altre SIM o numeri fissi di altri operatori, ma in questo caso la chiamata è a pagamento.

Telefona al call center di Iliad per richiedere assistenza, oppure se non sei ancora cliente e desideri ricevere maggiori informazioni. Puoi chiamare nelle seguenti fasce orarie: dal Lunedì alla Domenica, anche nei giorni festivi, dalle ore 08.00 alle ore 22.00.

Numero di fax di Iliad

Fai parte della folta schiera di persone che hanno scelto di usare il fax come mezzo di comunicazione? In questo caso puoi scegliere questa soluzione sia per chiedere maggiori informazioni al centro di supporto clienti Iliad sia per chiedere assistenza sulle tue linee.

Prepara il foglio con le tue informazioni personali, scrivi l’oggetto per sintetizzare il contenuto del fax e scrivi il tuo messaggio che dovrai inoltrare al seguente numero:

  • +39 02 30377960

BUONO A SAPERSI: puoi inviare la tua richiesta di assistenza a questo numero di fax sia dall’Italia sia dall’estero.

PEC Iliad: l’indirizzo email per le comunicazioni ufficiali

Puoi richiedere assistenza utilizzando la Posta Elettronica Certificata, se ne possiedi una. In caso affermativo, come già saprai, la PEC corrisponde al formato digitale della tradizionale posta raccomandata con ricevuta di ritorno.

Se scegli di usare questo tipo di soluzione, prepara la tua mail e poi inoltrala alla seguente PEC:  

  • iliaditaliaspa@legalmail.it

Riceverai immediatamente la conferma di avvenuta ricezione da parte del destinatario e, in tempi abbastanza brevi, la replica da parte dei consulenti del servizio di assistenza clienti di Iliad.

Indirizzo di posta tradizionale

Ami inviare le tue comunicazioni usando il tradizionale servizio postale? Puoi scegliere questa soluzione se devi chiedere assistenza, maggiori informazioni o se vuoi inoltrare un reclamo a Iliad.

Prepara la lettera e scrivi il seguente indirizzo sulla busta:

Iliad Italia S.p.A.
Casella postale 14106
20146 Milano

Riceverai una replica in tempi mediamente brevi: devi dare il tempo alla tua lettera di arrivare a destinazione, di essere letta dagli addetti al servizio di assistenza clienti e di fornirti una risposta. Se fornirai un tuo recapito telefonico potresti ricevere una telefonata, abbreviando i tempi.

Iliad: come inviare un reclamo

Se desideri inviare un reclamo a Iliad, puoi usare una delle soluzioni di contatto tra quelle che stai scoprendo in questa guida di approfondimento.

Scegli tra:

  • via telefono al numero unico:
    • 177;
  • tramite posta tradizionale a:
    • Iliad Italia S.p.A.
      Casella postale 14106
      20146 Milano;
  • via fax da inviare al numero:
    • +39 02 30377960;
  • di persona recandoti presso un punto vendita Iliad.

Riceverai una replica con la presa in carico del tuo reclamo e poi, secondo i tempi tecnici in vigore, la risoluzione della pratica che potrai accettare o rigettare, a seconda della definizione che ti sarà proposta.

Trova un punto vendita Iliad

Vuoi recarti presso uno dei punti vendita di Iliad dislocati sul territorio italiano ma non sai dove si trova quello della tua zona? La soluzione la trovi online, collegandoti alla pagina I nostri punti vendita.

Inizia la ricerca inserendo manualmente, all’interno della prima casella, il codice di avviamento postale della tua zona oppure il nome della tua città di residenza. Clicca sul pulsante di invio e leggi gli indirizzi. Se desideri scoprire l’indirizzo di uno specifico punto vendita puoi selezionare anche la tipologia di negozio, scegliendo tra: tutti, privati, professionisti e aziende.

In questo modo avrai la sicurezza di trovare, all’interno del punto vendita Iliad, i servizi che stai cercando.

Assistenza clienti privati Iliad

Sei un cliente privato dei servizi di telefonia mobile di Iliad? In questo caso puoi usufruire dei servizi di assistenza online proposti sul sito ufficiale di questo operatore telefonico.

Accedi alla sezione cliccando sul seguente link: Assistenza clienti privati.

Analizza il contenuto della pagina, scegli l’area tematica che ti interessa e cliccaci sopra per scoprire i contenuti e leggere le informazioni che ti servono per gestire autonomamente la tua esigenza sui servizi e prodotti Iliad:

  • Registrazione e attivazione
  • Configura il tuo telefono
  • Offerta, ricarica, consumi
  • Smartphone, opzioni e servizi

Moduli per i clienti privati

Se accedi alla sezione di assistenza online puoi anche scaricare gratuitamente i moduli di Iliad. La modulistica è necessaria quando devi effettuare richieste di vario genere, come quelle relative alla modifica dei dati della SIM oppure di blocco e sblocco, o ancora, per chiedere di recedere dal contratto di abbonamento e altre questioni di tipo amministrativo.

Seleziona, cliccandoci sopra, il modulo che ti serve e procedi al download gratuito sul tuo PC per poi stamparlo e compilarlo con i dati richiesti.

Potrai inoltrarlo scegliendo tra le diverse soluzioni di contatto che hai trovato nei paragrafi precedenti: via fax, via PEC, posta, o recandoti direttamente presso un negozio Iliad.

Risposte alle domande frequenti

Visita la pagina delle FAQ di Iliad dedicata ai clienti privati della telefonia mobile se desideri scoprire le risposte alle domande più frequenti dei consumatori.

Le risposte sono fornite dai consulenti del servizio di assistenza di Iliad, ed essendo quelle fornite con una particolare frequenza agli utenti, sono scritte in questa sezione così da facilitare la soluzione di problematiche di ordine generale.

Le App di Iliad

Iliad non ha messo a disposizione una App ufficiale per gestire la tua offerta, ma consiglia di creare un collegamento con Safari o Chrome per accedere al tuo profilo.

Tuttavia, Iliad propone queste applicazioni di utilità:

  • segreteria visiva: per accedere ai messaggi della segreteria telefonica e gestire il servizio;
  • Mobile Config: per automatizzare la configurazione dei dispositivi Android;
  • portabilità seriale SIM: per scoprire il numero seriale della tua SIM quando ti serve, per esempio, per eseguire la portabilità del numero.

Ricarica online Iliad

Devi ricaricare una SIM Iliad e vorresti farlo online?

E’ semplicissimo: collegati alla pagina ricarica online di Iliad, inserisci il numero da ricaricare e ripetilo per conferma nella seconda casella. Seleziona l’importo della ricarica e clicca sul pulsante Ricarica per effettuare il pagamento.

La ricarica è immediata e riceverai la conferma via sms subito dopo che avrai effettuato il pagamento.

Verifica copertura 5G

Puoi verificare lo stato della copertura della rete Iliad in 5G collegandoti alla pagina del sito ufficiale: La Tecnologia 5G.

Accedi alla pagina, poi scorri verso il basso fino a dove troverai una casella all’interno della quale devi inserire il nome della città per cui ti interessa scoprire la copertura 5G. Non appena effettuerai la scelta della città, apparirà in basso la risposta con le informazioni che stavi cercando.

Supporto online per i clienti Iliad Fibra

Sei un cliente Fibra e desideri chiedere assistenza o maggiori informazioni sulla connettività?

Accedi alla sezione supporto clienti privati Fibra di Iliad, analizza il contenuto della pagina e seleziona l’area che ti interessa per scoprire il contenuto ricco di informazioni utili e risolutive della maggior parte delle situazioni che puoi riscontrare:

  • Registrazione
  • I tuoi dispositivi
  • Rinnovo, fatture, consumi
  • Opzioni e servizi

Iliad: assistenza clienti Business

Sei un professionista o un cliente aziendale? In ambo i casi, fai parte della clientela Business di Iliad.

Per ottenere supporto, hai a tua disposizione un centro di assistenza diverso rispetto a quello dedicato ai clienti privati e a cui puoi rivolgerti per ottenere preventivi personalizzati e assistenza sui servizi che hai acquistato.

Nei paragrafi che seguono troverai tutti i dati di contatto con il centro di assistenza clienti Business di Iliad.

Call center clienti Business

Il numero unico riservato ai clienti Business di Iliad è il seguente:

  • 176.

Il servizio di supporto è attivo 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno. La numerazione è gratuita per chi telefona dall’Italia.

Se ti trovi all’estero devi digitare questo numero a pagamento nelle stesse fasce orarie che hai letto poco prima. Il costo della chiamata dipende dalla tariffa roaming internazionale applicata alla tua offerta telefonica; verifica i costi prima di telefonare.

  • +39 351 8995176

PEC per i clienti Business

La PEC dedicata ai clienti Business di Iliad è la seguente:

  • iliadbusiness@legalmail.it

Usala scrivendo dalla tua PEC quando desideri ricevere la conferma di ricezione del tuo messaggio da parte del destinatario: corrisponde infatti alla raccomandata con ricevuta di ritorno ma in formato digitale.

Risposte alle domande frequenti business

Accedi alla pagina delle FAQ di Iliad dedicate ai clienti Business: potrai così scoprire le risposte fornite dai consulenti del servizio di assistenza clienti tra quelle che, con maggior frequenza, sono richieste dai consumatori.

Modulistica clienti Business

Per i clienti Business di Iliad esistono una serie di moduli differenti rispetto a quelli dedicati alla clientela privata.

Puoi scaricarli gratuitamente accedendo dal seguente collegamento: Modulistica clienti Business. All’interno di questa pagina troverai i moduli necessari per effettuare un subentro, oppure per inoltrare una richiesta di variazione dei dati o per altri tipi di richieste di tipo amministrativo.

Iliad: assistenza sulle pagine ufficiali social

Per concludere la lista di informazioni necessarie per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di Iliad, mancano soltanto i link di accesso alle loro pagine ufficiali sui social network, che troverai di seguito.

L’azienda indica questi canali come un’ulteriore soluzione di contatto se devi chiedere un’informazione: usali quindi per inoltrare la tua richiesta.

Accedi dal seguente link alla pagina ufficiale di Iliad su Facebook e utilizza la chat di Messenger. Se navighi su altre piattaforme social, puoi visitare la pagina ufficiale di Iliad su X – già Twitter – e commentare i loro post oppure inviare un messaggio privato.

Per te che ami i contenuti multimediali, puoi diventare follower della pagina ufficiale di Iliad su Instagram e provare a inoltrare un direct e, perché no, fare una capatina sul canale ufficiale di Iliad su YouTube oppure sulla pagina di presentazione aziendale di Iliad su LinkedIn, all’interno della quale puoi scoprire anche le offerte di lavoro attive.

Disservizi Iliad in tempo reale

Stai avendo problemi con la tua rete Iliad? Potresti non essere il solo! Visita la pagina Down Radar dedicata ad Iliad e verifica se ci sono disservizi nella tua zona.

Opinioni degli utenti:

  • mercoledi 11 luglio ho attivato la sim e richiesto la portabilita. Ad oggi 24/07 ancora non è avventuta. Misto scontrando con un muro di gomma della ILIAD. Sono capaci soltanto a dire di aspettare. Prima un paio di giorni, poi la settimana... Dicono soltanto che vedono che la portabilità è in corso. Non è respinta ne bocciata. Dunque non posso far altro che aspettare... Per quanto? Non lo sappiamo! Queta è la loro sconsolante risposta....
    La proposta è che io receda e ricominci tutto da capo. Cosi loro avrebbero anche in illecito arricchimento visto che con la loro scheda con il loro nm non che farmene.... Servizio clienti gentilissimo ma che non serve assolutamente a nulla....

  • è dal 30/5/18 che ho fatto il recesso e a tutt'oggi 23/7/18 non ho ricevuto il rimborso.Il call center mi dice di pazientare ancora, la loro carta servizi dice tutt'altro…. esperienza negativa!

  • B.giorno
    Nota negativa
    Ho attivato la tessera telefonica Iliad il 15/07/2018.
    Avevo automaticamente attivato la portabilità del mio numero.
    Oggi è il 20/07 e dopo 5 gg lavorativi non sono ancora riusciti a completare la portabilità del mio numero.
    Semplice tessera ricaricabile, privato (no partita iva) e quindi senza eventuali complicazioni.
    Sollecitato gestore cedente Tim : sostiene che non stanno ostacolando il passaggio ad altro gestore come previsto dalla legge.
    Sollecitato Iliad al 177 , ma con esito negativo : non hanno spiegazioni.
    Bel disguido ...... dovrò aspettare e sperare in bene !
    Aspettiamo....

  • Fino a questo momento la mia esperienza con ILIAD è stata positiva, sono cliente dal 21/6 e tutte le procedure preliminari all'uso della rete sono andate a buon fine,e anche il servizio 177 non ha avuto disattese. Ho acquistato una scheda anche per mia figlia, è giunta in 2 giorni e a breve devo attivarla. Lamento soltanto che la linea va incrementata e rafforzata in tempi brevi, per evitare ripensamenti dei clienti.

  • ragazzi non posso registrarmi dal web e richiedere la sim poiche la mia provincia di nascita non è presente
    Carbonia-Iglesias (CI) come faccio

  • Per un errore a selezionare il coretto operatore dalla tendina di opzioni (fastweb e so, fastweb mobile) mi è impossibile portare avanti la portabilità. Risulta sempre in corso. Ho attivato la sim il primo luglio. Ora é il 18 e ancora nulla, nonostante le.numerose telefonate al centro assistenza iliad, si limitano a dirmi di aspettare 2 giorni lavorativi, che vada in ko la richiesta di portabilità, ma non va mai in ko la portabilità e mi trovo costretto a distanza di quasi un mese a usare 2 sim. Disservizio completo.
    ho provato a sentire il.vecchio.gestore e mi ha detto che eè l'incopentenzadel nuovo.gestore., che potrebbe semplicemente annullare la.richiesta di portabilità e rifarla. Iliad non fa nulla, non sono contento del.servizio.

  • non ho parole.bisogna metterci tutti insieme e fare la denuncia anche a me non mi contatta nessuno ho scritto piu volte vedo che siamo in tanti potremmo mettterci insieme per la denuncia e il recupero dei soldi

    • Io ci sto... Mandami un email ad altroconsumo descrivendo il disagio che hanno creato. Saranno pure dei prezzi imbattibili ma i clienti sono persone e devono essere rispettate

  • E' dal 8/7 che ho bloccata la mia scheda. dopo quattro telefonate a pagamento, non potendo fare il 177, e inviati 2 fax, sollecitati da loro, uno per sboccare la sim con allegato la fotocopia del documento; l'altro per richiedere una nuova scheda sempre allegando la fotocopia del documento (con una spesa di 3 euro per ogni fax). Ad oggi 14 luglio il mio problema è rimasto uguale al 8 luglio. Pur essendo gli operatori molto cortesi e gentili, ILIAD non ha risolto il mio problema.

  • Buongiorno e’ un mese che cerco di effettuare la portabilità ad Iliad . Per un errore del codice fiscale non si riesce . Poi tre settimane fa mi hanno detto che dovevo inviare un fax ma senza successo ancora oggi. E’ assurdo che un numero : che poi sono i 40 numeri della data per sesso femminile . Possibile che non segnalava errore già nella piattaforma di inserimento?
    Ho effettuato una decina di chiamate per velocizzare . Ed intanto ho pagato la Tim il mese scaduto e sto per pagate il mese di Iliad senza usufruirne .
    Rosa Giovanna

  • Io l'ho fatto da cell con video e foto della carta d'identità ed è tutto ok dopo 3 giorni avevo la sim inserita e dal 5 giorno tutto ok veloce e affidabile non so cosa vi possa essere successo, io facendo tutto via cell è stato veloce e molto operativo

  • Anche io come molti di voi sono stato frodato dal SIM box di iliad gli addetti al SIM box cascano dal però quelli del servizio clienti ripetono frasi a caso senza risolvere un bel niente, cosa da iliad.
    Sconsiglio fortemente l'utilizzo di iliad quello che paghi hai

  • Ho effettuato il 06.07.18 nel centro commerciale Auchan di Merate (LC),presso un sim box iliad la registrazione con relativo pagamento con carta bancomat,dopo aver digitato pin a display è uscito effettuare pagamento.Praticamente ho pagato per un servizio e non mi è stata data né ricevuta né sim( mi sono accorto dell'addebito solo perché ho controllato il saldo della lista movimenti).Praticamente Truffato e la cosa strana e che il giorno seguente quando mi sono presentato al sim box ad un'altra persona è successa la stessa identica cosa,iL ragazzo presente al sim box non sembrava gradire la mia lamentela e prendeva tempo.Ragazzi Aprite gli occhi e controllate la lista movimenti con il saldo prima di effettuare i pagamenti ai sim box iliad.Poi i numeri da chiamare sono a pagamento e non hanno un indirizzo e-mail dove mandare segnalazioni.Credo proprio di fare denuncia presso i carabinieri.

    • Ciao . Hai risolto il problema?ti hanno poi tornato i soldi sul tuo conto? A me è Appena successo lo stesso e chiamando l assistenza mi hanno detto che entro 2 settimane mi rimborsano... il problema comunque è diffuso

  • Iliad ... non funziona. Linea scarsa quasi mai in 4G. Ho provato di fare la portabilità del numero in un secondo momento ma non arriva l'sms da inserire nella schermata.
    Recessione dal contratto ... neanche pensare. Il sito non funziona.
    Per me sono dilettanti allo sbaraglio.
    Lasciamo perdere un esperienza che ha costato €16.