Assistenza clienti Italgas: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

È la prima azienda fornitrice di gas, non solo in Italia ma in tutta Europa: Italgas, fondata nel lontano 1837, fornisce gas e acqua attraverso una rete molto articolata.

Ogni giorno, quindi, milioni di persone in Italia – dove è presente principalmente a Roma, Milano, Torino e Venezia – e nel resto d’Europa, ricevono la fornitura di gas e acqua grazie all’esistenza di Italgas.

Attenzione però, Italgas non vende gas ma solo il servizio di distribuzione, attraverso la rete sotterranea che si snoda per tutto il territorio nazionale.

È questo un punto importante, in quanto secondo quanto previsto dal Decreto Letta 164/2000le attività di importazione, trasporto e dispacciamento, distribuzione e vendita di gas naturale devono essere indipendenti tra loro”. Questo significa che le aziende che distribuiscono gas, non possono venderlo, cosa che possono fare imprese specifiche.

Se sei cliente Italgas, potresti avere necessità di entrare in contatto con l’assistenza clienti, magari per segnalare un guasto, una pericolosa fuga di gas oppure per chiedere informazioni.

Prosegui con la lettura di questo articolo per scoprire tutti i metodi per entrare in contatto con l’assistenza clienti e conoscere altre informazioni utili sull’azienda.

Italgas: indirizzi utili

Gli uffici direzionali di Italgas si trovano a Milano e Torino. Chi ha necessità di conoscere gli indirizzi completi segni questi dati.

Sede di Milano:

Italgas S.p.A.
Via Carlo Bo, 11
20143, Milano.

Il telefono per contattare la sede di Milano risponde al seguente numero:

  • +39 800 900 999

Sede di Torino:

Italgas – Società Italiana per il Gas S.p.A.
Largo Regio Parco, 9
10153, Torino.

Per contattare la sede torinese, ecco il numero telefonico del centralino:

  • 011 23941

per inviare una comunicazione tramite email, si può utilizzare la Casella di Posta Elettronica Certificata – PEC – che è la seguente:

Se si tratta di comunicazioni ufficiali, si deve inviare la comunicazione attraverso la propria casella PEC.

L’assistenza clienti telefonica Italgas

L’assistenza alla clientela di Italgas è articolata secondo il problema che si riscontra e si desidera segnalare.

Per esempio: chi ha necessità di chiedere informazioni generali, oppure ha necessità di segnalare qualche anomalia riferita al display del contatore del gas, ha a disposizione questo numero verde:

  • 800 915 150.

Questo numero si può contattare anche per avere informazioni sui nuovi misuratori, per informazioni relative al servizio di distribuzione del gas naturale e per informazioni sul servizio di teleriscaldamento che viene erogato nel Comune di Cologno Monzese.

Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Per eventuali segnalazioni di guasti o fughe di gas, invece, le informazioni si trovano nel paragrafo successivo.

Pronto intervento Italgas: per segnalare fughe di gas o altre emergenze

Se si deve segnalare una fuga di gas o una qualsiasi altra situazione di emergenza, il numero del pronto intervento da contattare è il seguente:

  • 800 900 999.

Il servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e l’intervento arriva entro un’ora dalla telefonata.

Telefonata e intervento sono sempre gratuiti.

Assistenza clienti rete idrica

Chi è interessato a ottenere informazioni sul servizio di distribuzione dell’acqua, può contattare Italgas al seguente numero telefonico:

  • 800 909 109.

ATTENZIONE: la rete di distribuzione dell’acqua di Italgas è attiva esclusivamente nei comuni di Caserta, Baia e Latina (CE), Casaluce (CE), Galluccio (CE) e Roccaromana (CE).

Assistenza clienti online

Anche online, attraverso la piattaforma web di Italgas, è possibile entrare in contatto con l’azienda e inviare una richiesta di informazioni.

Accedendo alla sezione del sito Servizi per te, si può scegliere l’area di interesse, cliccare su quella che meglio rappresenta le proprie esigenze e seguire le istruzioni che verranno date via via.

Per chi ha problemi tecnici col contatore e ha necessità di sostituirlo, ha ricevuto in automatico la comunicazione dell’appuntamento con data prestabilita, ma necessita di modificare il giorno e l’ora, attraverso il modulo online di contatto può chiedere un nuovo appuntamento per ricevere la visita di un tecnico Italgas.

Italgas per le amministrazioni comunali

Infine, ecco un’informazione utile per le amministrazioni comunali che desiderino contattare Italgas.

Per chiedere informazioni sui servizi, segnalare un problema o nel caso si necessiti di inviare una documentazione ufficiale, ecco  la casella di posta elettronica certificata:

Presenza sui social

Ampia la presenza di Italgas sui maggiori social network, che sono un altro ottimo modo per entrare in contatto con l’azienda, per chiedere informazioni generali o, nel caso in cui si trovi qualche difficoltà a contattare l’assistenza clienti, per chiedere aiuto al team che si occupa dell’aggiornamento dei profili social.

Contattare il team è facile: basta collegarsi alle pagine ufficiali e utilizzare i sistemi di chat o di messaggeria integrati alle varie piattaforme.

Ecco, di seguito, il link alla pagina ufficiale di Italgas su Facebook, quello al profilo ufficiale su Twitter e anche quello su Instagram.

Esistono anche un canale video su YouTube e la pagina professionale su LinkedIn.

Opinioni degli utenti:

  • Direi davvero un servizio pessimo. Ho inviato tutta la documentazione richiesta e dopo oltre un anno ancora nessuna risposta. Una seconda richiesta risulta da me chiusa quando non l'ho mai fatto. Impossibile parlare con un operatore. Non ho parole.

  • ho un contatore che non trasmette da remoto. Ho provato inutilmente a contattare un operatore al numero 800915150. Una sola volta ha risposto poi ha buttato giù. Servizio pessimo.

  • Pessimo da 5 ore chiamo per parlare con un operatore, nessuna risposta ti chiudono la linia prima di parlare e impossibile una cosa del genere nessuna risposta non puoi parlare con nessuno, un servizio Pessimo.
    Come si fa a risolvere i problemi senza nessuna risposta

  • UN PESSIMO SERVIZIO, NON SI RIESCE A PARLARE CON UN OPERATORE PER AVERE NOTIZIE RIGUARDO UNA RICHIESTA EFFETTUATA.

  • Ho chiesto la sostituzione di un contatore vecchio che, stranamente, ancora non è stato sostituito. Volevo spiegare quello che il tecnico mi aveva illustrato. In pratica vogliono che copro il contatore vecchio messo in una posizione pericolosissima fuori al balcone per poi sostituirlo. Ma che senso ha coprire un contatore se lo devo spostare perchè è in una posizione pericolosa? Mi hanno detto al telefono di essere più veloce nell'esporre la domanda in quanto impegnati: compilate la richiesta di preventivo e se vi conviene lo fate. Questa è stata la risposta e mi hanno chiuso il telefono. Gentilezza zero, soluzione problema zero.

  • Una società che sfrutta la sua posizione di predominio nel mercato. Assolutamente inefficaci poco proattivi nella risoluzione dei problemi, impossibile comunicare con loro, tempi lunghissimi, sito internet non aggiornato e piattaforma per l'inserimento dei dati non moderna.
    Il tecnico, nel mio caso, ha anche dichiarato il falso, dicendo che il contatore non era accessibile (fatto inesistente e puramente inventato).

  • Servizio vergognoso. Attendo da mesi un contatore che serve quattro appartamenti. Stesso problema due anni fa: ci volle quasi un anno per la sostituzione!! Il massimo che il call center è in grado di fare è mandare segnalazioni ad installatori locali che dovrebbero chiamarmi per un appuntamento, ma non lo fanno mai. Servizio inesistente e inutile!!

  • Pronta a far partire la denuncia e ad andare sul giornale leggendo i commenti non ho parole ho fatto tutte le procedure fatte da tutti i clienti dalle chiamate in ogni parte per farmi buttare il tel in faccia ...appuntamenti per riallaccio mancati impossibile parlare con qualcuno giornate di lavoro e ferie perse ..ora basta ..essere presi per i fondelli da chi dovrebbe fare il proprio lavoro e poi li trovi al bar a farsi la birra ..visti di persona ...

  • Sono due mesi che tento di contattare (telefono, PEC etc) l'Italgas per un errore di indirizzo per il cambio del contatore. Nessuno fa nulla, tecnici inesistenti, scarico di responsabilità e competenze ridicolo. Riconoscono l'errore di aver istallato il contatore di un'altra persona nel mio appartamento, ma dicono che non posso fare nulla. Mi rimane solo la querela/denuncia.

  • Vari appuntamenti per sostituire un contatore ma mai nessuno si è presentato, Complessivamente il servizio offerto lascia molto a desiderare.

  • Ho fatto richiesta il 7 Aprile per la posa di un contatore gas, siamo al 25 Maggio e ancora non ho il contatore, mi sto facendo la doccia gelata e cucinando con il microonde, il contact center è di un'incompetenza mai vista, maleducati, ti attaccano in faccia, ti alzano la voce.. se chiami 3 volte per la stessa cosa ti rispondono con 3 cose diverse.. ho tutta la documentazione in regola, mi danno l'appuntamento e poi il tecnico non viene perchè dice che manca un documento, chiamo il contact center che invece mi dice che il documento è presente... sinceramnete sto uscendo fuori di testa....

  • impossibile spedire i documenti dove spedirli non ci non ci sono email non si capisce niente non hanno piu uffici

  • Pessimo servizio..vergognoso 2 appuntamenti per ripristino contatore e non sono venuti...dicendo che no cera il cliente a casa. .grande balla..sono stato a casa tutto il giorno...

  • Pessimo servizio, 3 appuntamenti per chiudere un contatore gas mai nessuno è venuto. Schifo totale. Io voglio sapere che devo fare per far arrivare qualcuno e mi chiuda il gas. Che devo fare?

  • Due volte l'operatore non si è presentato per sigillare il contatore mandando messaggio di non riuscire a trovarmi a casa. Bugiardi. Comunicazioni - 0. Trovare il responsabile è impossibile. E' una presa in giro. Pessimo servizio.