Assistenza clienti Italgas: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

È la prima azienda fornitrice di gas, non solo in Italia ma in tutta Europa: Italgas, fondata nel lontano 1837, fornisce gas e acqua attraverso una rete molto articolata.

Ogni giorno, quindi, milioni di persone in Italia – dove è presente principalmente a Roma, Milano, Torino e Venezia – e nel resto d’Europa, ricevono la fornitura di gas e acqua grazie all’esistenza di Italgas.

Attenzione però, Italgas non vende gas ma solo il servizio di distribuzione, attraverso la rete sotterranea che si snoda per tutto il territorio nazionale.

È questo un punto importante, in quanto secondo quanto previsto dal Decreto Letta 164/2000le attività di importazione, trasporto e dispacciamento, distribuzione e vendita di gas naturale devono essere indipendenti tra loro”. Questo significa che le aziende che distribuiscono gas, non possono venderlo, cosa che possono fare imprese specifiche.

Se sei cliente Italgas, potresti avere necessità di entrare in contatto con l’assistenza clienti, magari per segnalare un guasto, una pericolosa fuga di gas oppure per chiedere informazioni.

Prosegui con la lettura di questo articolo per scoprire tutti i metodi per entrare in contatto con l’assistenza clienti e conoscere altre informazioni utili sull’azienda.

Italgas: indirizzi utili

Gli uffici direzionali di Italgas si trovano a Milano e Torino. Chi ha necessità di conoscere gli indirizzi completi segni questi dati.

Sede di Milano:

Italgas S.p.A.
Via Carlo Bo, 11
20143, Milano.

Il telefono per contattare la sede di Milano risponde al seguente numero:

  • +39 800 900 999

Sede di Torino:

Italgas – Società Italiana per il Gas S.p.A.
Largo Regio Parco, 9
10153, Torino.

Per contattare la sede torinese, ecco il numero telefonico del centralino:

  • 011 23941

per inviare una comunicazione tramite email, si può utilizzare la Casella di Posta Elettronica Certificata – PEC – che è la seguente:

Se si tratta di comunicazioni ufficiali, si deve inviare la comunicazione attraverso la propria casella PEC.

L’assistenza clienti telefonica Italgas

L’assistenza alla clientela di Italgas è articolata secondo il problema che si riscontra e si desidera segnalare.

Per esempio: chi ha necessità di chiedere informazioni generali, oppure ha necessità di segnalare qualche anomalia riferita al display del contatore del gas, ha a disposizione questo numero verde:

  • 800 915 150.

Questo numero si può contattare anche per avere informazioni sui nuovi misuratori, per informazioni relative al servizio di distribuzione del gas naturale e per informazioni sul servizio di teleriscaldamento che viene erogato nel Comune di Cologno Monzese.

Il servizio è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Per eventuali segnalazioni di guasti o fughe di gas, invece, le informazioni si trovano nel paragrafo successivo.

Pronto intervento Italgas: per segnalare fughe di gas o altre emergenze

Se si deve segnalare una fuga di gas o una qualsiasi altra situazione di emergenza, il numero del pronto intervento da contattare è il seguente:

  • 800 900 999.

Il servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e l’intervento arriva entro un’ora dalla telefonata.

Telefonata e intervento sono sempre gratuiti.

Assistenza clienti rete idrica

Chi è interessato a ottenere informazioni sul servizio di distribuzione dell’acqua, può contattare Italgas al seguente numero telefonico:

  • 800 909 109.

ATTENZIONE: la rete di distribuzione dell’acqua di Italgas è attiva esclusivamente nei comuni di Caserta, Baia e Latina (CE), Casaluce (CE), Galluccio (CE) e Roccaromana (CE).

Assistenza clienti online

Anche online, attraverso la piattaforma web di Italgas, è possibile entrare in contatto con l’azienda e inviare una richiesta di informazioni.

Accedendo alla sezione del sito Servizi per te, si può scegliere l’area di interesse, cliccare su quella che meglio rappresenta le proprie esigenze e seguire le istruzioni che verranno date via via.

Per chi ha problemi tecnici col contatore e ha necessità di sostituirlo, ha ricevuto in automatico la comunicazione dell’appuntamento con data prestabilita, ma necessita di modificare il giorno e l’ora, attraverso il modulo online di contatto può chiedere un nuovo appuntamento per ricevere la visita di un tecnico Italgas.

Italgas per le amministrazioni comunali

Infine, ecco un’informazione utile per le amministrazioni comunali che desiderino contattare Italgas.

Per chiedere informazioni sui servizi, segnalare un problema o nel caso si necessiti di inviare una documentazione ufficiale, ecco  la casella di posta elettronica certificata:

Presenza sui social

Ampia la presenza di Italgas sui maggiori social network, che sono un altro ottimo modo per entrare in contatto con l’azienda, per chiedere informazioni generali o, nel caso in cui si trovi qualche difficoltà a contattare l’assistenza clienti, per chiedere aiuto al team che si occupa dell’aggiornamento dei profili social.

Contattare il team è facile: basta collegarsi alle pagine ufficiali e utilizzare i sistemi di chat o di messaggeria integrati alle varie piattaforme.

Ecco, di seguito, il link alla pagina ufficiale di Italgas su Facebook, quello al profilo ufficiale su Twitter e anche quello su Instagram.

Esistono anche un canale video su YouTube e la pagina professionale su LinkedIn.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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464 opinioni

  1. Direi davvero un servizio pessimo. Ho inviato tutta la documentazione richiesta e dopo oltre un anno ancora nessuna risposta. Una seconda richiesta risulta da me chiusa quando non l’ho mai fatto. Impossibile parlare con un operatore. Non ho parole.

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  2. ho un contatore che non trasmette da remoto. Ho provato inutilmente a contattare un operatore al numero 800915150. Una sola volta ha risposto poi ha buttato giù. Servizio pessimo.

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  3. Pessimo da 5 ore chiamo per parlare con un operatore, nessuna risposta ti chiudono la linia prima di parlare e impossibile una cosa del genere nessuna risposta non puoi parlare con nessuno, un servizio Pessimo.
    Come si fa a risolvere i problemi senza nessuna risposta

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  4. UN PESSIMO SERVIZIO, NON SI RIESCE A PARLARE CON UN OPERATORE PER AVERE NOTIZIE RIGUARDO UNA RICHIESTA EFFETTUATA.

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  5. Ho chiesto la sostituzione di un contatore vecchio che, stranamente, ancora non è stato sostituito. Volevo spiegare quello che il tecnico mi aveva illustrato. In pratica vogliono che copro il contatore vecchio messo in una posizione pericolosissima fuori al balcone per poi sostituirlo. Ma che senso ha coprire un contatore se lo devo spostare perchè è in una posizione pericolosa? Mi hanno detto al telefono di essere più veloce nell’esporre la domanda in quanto impegnati: compilate la richiesta di preventivo e se vi conviene lo fate. Questa è stata la risposta e mi hanno chiuso il telefono. Gentilezza zero, soluzione problema zero.

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  6. Una società che sfrutta la sua posizione di predominio nel mercato. Assolutamente inefficaci poco proattivi nella risoluzione dei problemi, impossibile comunicare con loro, tempi lunghissimi, sito internet non aggiornato e piattaforma per l’inserimento dei dati non moderna.
    Il tecnico, nel mio caso, ha anche dichiarato il falso, dicendo che il contatore non era accessibile (fatto inesistente e puramente inventato).

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  7. Servizio vergognoso. Attendo da mesi un contatore che serve quattro appartamenti. Stesso problema due anni fa: ci volle quasi un anno per la sostituzione!! Il massimo che il call center è in grado di fare è mandare segnalazioni ad installatori locali che dovrebbero chiamarmi per un appuntamento, ma non lo fanno mai. Servizio inesistente e inutile!!

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  8. Pronta a far partire la denuncia e ad andare sul giornale leggendo i commenti non ho parole ho fatto tutte le procedure fatte da tutti i clienti dalle chiamate in ogni parte per farmi buttare il tel in faccia …appuntamenti per riallaccio mancati impossibile parlare con qualcuno giornate di lavoro e ferie perse ..ora basta ..essere presi per i fondelli da chi dovrebbe fare il proprio lavoro e poi li trovi al bar a farsi la birra ..visti di persona …

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  9. Sono due mesi che tento di contattare (telefono, PEC etc) l’Italgas per un errore di indirizzo per il cambio del contatore. Nessuno fa nulla, tecnici inesistenti, scarico di responsabilità e competenze ridicolo. Riconoscono l’errore di aver istallato il contatore di un’altra persona nel mio appartamento, ma dicono che non posso fare nulla. Mi rimane solo la querela/denuncia.

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  10. Vari appuntamenti per sostituire un contatore ma mai nessuno si è presentato, Complessivamente il servizio offerto lascia molto a desiderare.

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  11. Ho fatto richiesta il 7 Aprile per la posa di un contatore gas, siamo al 25 Maggio e ancora non ho il contatore, mi sto facendo la doccia gelata e cucinando con il microonde, il contact center è di un’incompetenza mai vista, maleducati, ti attaccano in faccia, ti alzano la voce.. se chiami 3 volte per la stessa cosa ti rispondono con 3 cose diverse.. ho tutta la documentazione in regola, mi danno l’appuntamento e poi il tecnico non viene perchè dice che manca un documento, chiamo il contact center che invece mi dice che il documento è presente… sinceramnete sto uscendo fuori di testa….

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  12. impossibile spedire i documenti dove spedirli non ci non ci sono email non si capisce niente non hanno piu uffici

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  13. Pessimo servizio..vergognoso 2 appuntamenti per ripristino contatore e non sono venuti…dicendo che no cera il cliente a casa. .grande balla..sono stato a casa tutto il giorno…

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  14. Pessimo servizio, 3 appuntamenti per chiudere un contatore gas mai nessuno è venuto. Schifo totale. Io voglio sapere che devo fare per far arrivare qualcuno e mi chiuda il gas. Che devo fare?

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  15. Due volte l’operatore non si è presentato per sigillare il contatore mandando messaggio di non riuscire a trovarmi a casa. Bugiardi. Comunicazioni – 0. Trovare il responsabile è impossibile. E’ una presa in giro. Pessimo servizio.

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  16. SERVIZIO PESSIMO!!! Ho telefonato alla sede italgas di Torino per avere delucidazioni relativamente ad alcuni appuntamenti mancati dai tecnici Italgasper la cessazione di un contatore. L’interlocutore, che non si è qualificato, oltre a non darmi neppure il tempo di parlare, mi ha sbattuto il telefono in faccia. Ho chiamato alle 16,55 del 30 marzo 2021. Se oltre a dare buca agli appuntamenti per cinque volte consecutive, affidate anche a questo tipo di personale i contatti con l’utenza, allora vuol dire che siete messi male voi… e noi ancor peggio!!!

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  17. Ho chiesto la chiusura del contatore della casa dei miei zii, che sono mancati. Il primo appuntamento è stato fissato il 18 marzo (10,15-12,15) . Non abitando lì, mi faccio trovare un quarto d’ora prima e aspetto senza che nessuno si presenti. Alle 12,30 me ne vado e telefono per chiedere spiegazioni. Nel frattempo arriva un sms che mi annuncia il prossimo appuntamento per il 22 marzo (14,15-16,15).L’operatore interpellato mi dice che il cliente è sconosciuto e probabilmente i tecnici non mi hanno trovato. Il 22 marzo faccio esattamente le stesse cose, mi faccio trovare davanti casa e non mi muovo da lì. Passate le due ore previste, arriva un sms per darmi un nuovo appuntamento per il 25 marzo (12,15-14,15). Richiamo arrabbiatissimo il numero verde e l’ operatore, pur dandomi ragione, dice che non può fare nulla e che devo tornare all’appuntamento fissato. Chiamo anche disperato un numero di Italgas che trovo in internet e il tipo che mi risponde dice che Italgas non parla con i privati,ma solo con le ditte appaltatrici del servizio. Peccato che queste mi dicono che è colpa di Italgas…anche il 25 marzo va buca naturalmente e il nuovo sms mi fissa il 29 marzo dalle 14,15 alle 16,15 e …indovina… nuovo bidone…Richiamo il numero verde e minaccio denuncia, ma intanto mi fissano il 2 aprile, dalle 8,15 alle 10,15…. la scusa è sempre quella che l’ utente è sconosciuto….peccato che non lo sia mai stato quando si è trattato di recapitare le bollette…. Visto che l’utente deve pagare le bollette fino a che il contatore non viene sigillato, sorge il dubbio che si tratti di una raffinata modalitá per estorcere denaro alla gente. VALUTAZIONE ASSOLUTAMENTE NEGATIVA!!!

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  18. Terribile servizio. Numero verde totalmente inutile. Quando finalmente riesci a parlare con un operatore ti buttano giù il telefono in modo maleducato dicendo che l’informazione non è inerente al numero digitato, peccato non ci siano altre opzioni di contatto.. Giudizio sotto zero.

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  19. Non comunicano gli appuntamenti, e pretendono che te sei in casa ogni giorno per aspettare loro. Se li richiami per rimandare anche solo di 1 ora l’appuntamento, tempo tecnico per tornare da lavoro e comunicare un permesso lavorativo, ti rispondono che non sono problemi loro e bisogna riprendere l’appuntamento con la società con cui si è effettuato il contratto.

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  20. Mi hanno avvisato due volte in vari mesi per gli appuntamenti relativi al cambio di contatore e non si è mai presentato nessuno,due giorni di ferie buttati al vento,ma ENEL lo sa con chi ha stipulato i contratti di assistenza?
    PESSIMI,sotto tutti i punti di vista.E non si riesce neanche mai a parlare con un operatore.
    Ma ora basta,al prossimo SMS di appuntamento me ne fregherò,dovranno essere loro poi a correre appresso a me.
    PESSIMI.

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  21. Mi arriva un Sms sabato 6 u.s. che lunedì 8 febbraio Italgas avrebbe effettuato il cambio di contatore, nella fascia 08.00 / 18.00.
    E’ facilmente intuibile , almeno penso, che ciò significa la presenza a casa di una persone per tutta la giornata.
    Sarebbe troppo impegnativo organizzare lassi di tempo più brevi al fine di rispettare il tempo degli utenti che lavorano o hanno impegni.
    Ma il bello è che non si è presentato nessuno!!!
    Più di un anno fa mi era arrivato lo stesso avviso(cartaceo), ed il risultato lo stesso.
    Sentendo amici, colleghi e parenti questa è una vostra prassi ricorrente.
    Siamo in Italia e purtroppo non siete i soli a dare questi servizi ai cittadini, e quindi non mi prolungo in considerazioni nei vostri confronti che sarebbero inutili, ma una sola parola la voglio dire VERGOGNA!!!
    Parlo della città di Roma

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  22. Questi esseri indefinibili mancano sistematicamente gli appuntamenti, non rispondono al telefono, devastano la parete della cucina smontando la vecchia mensola e a volte montano male i contatori (a me l’hanno installato STORTO rispetto alla parete, inguardabile e a un mio amico lo hanno MESSO AL CONTRARIO SCAMBIANDO I TUBI).
    Il Cliente danneggiato ed esasperato tenterà di chiedere all’autorità preposta l’indennizzo almeno di 30 euro PREVISTO DALLA LEGGE: altra buffonata perché il conciliatore non si spenderà per difendere il Cliente danneggiato (appuntamento mancato=perdita di 1 giornata di lavoro, spesso non pagata in busta paga) ma si limiterà a fsre atto di presenza ed annuire mentre la controparte di italgas rivolterà la frittata in modo che cliente non avrà magicamente diritto all’indennizzo.
    Il perché è chiaro: se dovessero indennizzare tutti gli italiani non basterebbe la riserva aurea.
    Non vi fate il sangue amaro. Questa è una questione dove è obbligatorio rimanere cornuti e mazziati. Chi ha il contatore vecchio e funzionante rimandi finché possibile il cambio del contatore e mandi l’autolettura periodica al proprio gestore così che la fattura sia allineata col reale consumo.

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  23. il 20 novembre i tecnici italgas avrebbero dovuto venire ad installare il nuovo contatore. ho usato il condizionale perche’ non si e’ presentato nessuno. nessuno a chiamato per scusarsi. nessuno mi ha richiamato dopo le due sollecitazioni fatte al loro numero verde. sembra uno scherzo che nel XXI secolo esistano ancora delle aziende con una mentalita’ monopolista. ho scritto anche un post sulla loro pagina Facebook. CANCELLATO.
    vediamo come si evolve la situazione (ho fatto anche un reclamo formale. intanto i miei genitori ottantenni sono stati costretti a comprarsi una stufa per scaldarsi. VERGOGNA!!!!!!!!
    un ultima cosa: per riuscire a mettere il minimo di stelline di gradimento bisogna avere una pazienza infinita. UN CASO? ed infatti mi sono stancato di provare. resta il fatto che per me quest’azienda vale meno di ZERO!

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  24. peccato che non c’è il punteggio con stellina sotto-zero, in quanto il servizio clienti è pessimo e gli operatori che rispondono alle chiamate dopo un minuto interrompono la telefonata bruscamente.
    Vi suggerisco anche di fare delle attività di formazione con più criterio ed efficacia dato che danno risposte le più divertenti e varie risposte.
    Certo non manche rò di mettere al corrente le persone con le quali entrerò in contatto del pessimo servizio e della maleducazione ricevuto.
    Sono disponibile ad un confronto come anche ad adire per vie legali.

    Antonio Ferrario

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  25. Pensavo fossi l’unico ad avere problemi con questa azienda, ma vedo che tutti i commenti sono negativi, la mia esperienza? Mandano per 3 volte l’avviso di sostituzione misuratore, prendo per tre volte permesso dal lavoro e nessuno si presenta, poi un giorno si presentano senza avviso e con mio figlio minorenne da solo in casa pretendo di entrare. La serietà di questa azienda è pari a zero.

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  26. Mi hanno fatto aspettare due volte a casa per cambiare il contatore sono venuti hanno fatto la foto è se ne sono andati

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  27. Il numero verde è un labirinto che porta sempre alla solita soluzione: guardare sul sito MyItalgas. Il sito è scarno, non ha le funzioni fondamentali (per caricare i documenti richiesti, ho dovuto spedire un fax, perché non c’è modo di inserirli tramite sito, come invece millantato) e non dà spiegazioni che dovrebbero essere doverose, oltre che necessarie.
    Parlare con un centralinista è praticamente impossibile, conoscere lo stato della pratica anche. Sono stato contattato da una società appaltatrice dei servizi che dovrebbe erogare Italgas, mi è stato detto che avrei ricevuto i tecnici oggi ma non si è visto nessuno e non è possibile segnalare la cosa. Tra l’altro, sul sito, non è stata aggiornata la pratica, quindi non ho modo di verificare che ciò sia vero né di riprogrammare il sopralluogo.
    Un disservizio a dir poco vergognoso.

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  28. VERGOGNOSO
    mi hanno chiuso il gas per una piccola perdita. . ho sostituito il tubo in poco tempo e mandato la documentazione a Milano. appuntamento sabato mattina dalle 08 alle 10 sto ancora aspettando.
    ho fatto almeno 20 numeri di telefono e nessuno è riuscito a darmi un contatto giusto. . ho delle persone malate e sono senza acqua calda ma nessuno interviene non so più che cosa fare
    VERGOGNATEVI

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  29. Imbarazzante. I tempi tecnici per gli interventi su contatore decorrono all’accettazione del preventivo che può essere effettuata solo tramite portale MyItalgas, che però non funziona da giorni determinando lo sforo sistematico dei livelli di qualità commerciale senza che Italgas ne risponda in merito.

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  30. Pensavo fossi stata l’unica sfortunata con call center e mancato rispetto dell’appuntamento. Premetto che lavoro anche io in un call center per un grosso gruppo di assicurazioni, se osassi rivolgermi ai clienti a quel modo sarei disoccupata da un pezzo. per quanto riguarda l’appuntamento hanno anche sostenuto non fossimo presenti. ho sprecato 4 ore del mio tempo per poi sentirmi dire che non ho rispettato io l’appuntamento. assurdo . e cazziata gratis dall’operatore. inaccettabile

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  31. Ho telefonato al servizio clienti Italgas 800915150 per chiedere il numero di telefono della società incaricata della sostituzione del mio contatore del gas per avere conferma dell’appuntamento di oggi e il mio interlocutore, in maniera molto strafottente e sgarbata, mi ha risposto (pur dispiacendosi…) di non potermi dare nessun recapito: devo stare a casa dalle 14 alle 18! Nel caso in cui l’impresa venga e non trovi nessuno verrò dichiarato ASSENTE e l’intervento non potrà essere eseguito per colpa mia! Per completezza di informazione questa è la terza/quarta volta che mi viene preannunciato l’appuntamento e poi non si presenta nessuno!!! Ma loro possono non rispettare gli accordi senza neanche scusarsi!

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  32. Servizio pessimo.
    Mancato appuntamento senza avvertire.
    Si tratta solo di togliere il sigillo al contatore.

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  33. servizio scadente. Sono passati circa due mesi e ancora non e’ stata finalizzata una richiesta del 6 luglio 2020 di chiusura utenza. I contratti prevedono la chiusura entro 10 dalla richiesta.

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  34. Problemi con la cessazione gas.
    Da più giorni provo a fare la disdetta eni gas tramite registrazione al 02444141 dicendo che devo fare cessazione causa trasferimento/trasloco.
    Il problema è che una volta fatta la registrazione, la pratica viene annullata causa emergenza covid.
    Spiego che il contatore è in strada e che gli operatori dell italgas possono tranquillamente venire se il contatore è in strada. Anche perchè ho chiamato. E questi ultimi mi hanno detto che non hanno nessuna prativa di cessazione.
    Questo infatti è ad oggi un problema di disservizio da parte dell Eni gas che non si assume la responsabilità e fa cadere la colpa all italgas. Insomma ci ritroviamo a rifare la pratica più volte sia con la registratore, fax ed email. Servizio pessimo.

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  35. Pessimo e scandaloso oltre che offensivo Ho chiamato ben tre volte per richiedere assistenza e cercare di avere aiuto, la risposta e stata dirmi che io stavo rubando e utilizzando il gas come una ladra, quando ho speigato che c’era una richiesta di voltura con tanto di numero ticket, mi hanno chiuso il telefono in faccia insultata e aggredita, solo perché ho chiesto come abbiano fatto ad entrare e chiudermi il gas, con tanto di violazione di domicilio, qualcuno si è rivolto ad avvocati o associazioni a tutela dei consumatori? Grazie

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