Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
L’avvento su larga scala delle tecnologie informatiche, in un lasso di tempo abbastanza breve, ha modificato le abitudini del genere umano. Attraverso le connessioni al web e ai sistemi digitalizzati la nostra vita si è trasformata di netto.
Prova a pensare, per esempio, all’evoluzione nel campo della lettura. Un tempo era necessario acquistare giornali e libri cartacei, oggi non più…
A partire dal secondo decennio del Terzo Millennio, hanno fatto ingresso nelle nostre giornate gli e-reader, i dispositivi elettronici capaci di contenere una quantità notevole di libri ma in formato digitale.
L’utilità di questo tipo di evoluzione tecnologica è palese: si possono portare con sé i libri preferiti senza dover trasportare un peso enorme, il tutto dentro un piccolo dispositivo.
Una delle imprese che opera nel settore della produzione di e-reader è la canadese Indigo Books & Music Inc. che nel 2009 lanciò Shortcovers un servizio di distribuzione di lettura in formato digitale attraverso i sistemi di cloud.
Alla fine del 2009 la Indigo decise di rendere indipendente il servizio, pur restando socio di maggioranza e Shortcovers fu trasformato in Kobo. Tre anni dopo la società spagnola Rakuten, che si occupa di contenuti in streaming, acquistò il 100% di Kobo trasformando la denominazione sociale in Rakuten Kobo.
Una curiosità, dopo l’avvento della pandemia da Coronavirus, la Kobo ha collaborato attivamente con diversi governi per la promozione della lettura e del distanziamento sociale attraverso il progetto “Resta a casa e leggi“: l’azienda ha distribuito gratuitamente oltre 20 milioni di volumi in formato digitale.
La produzione di Rakuten Kobo si concentra sugli e-reader, una linea di Tablet e lo sviluppo di App. Tra i progetti di successo di quest’azienda votata al settore della lettura in formato digitale, è interessante quello che permette l’auto-pubblicazione delle opere editoriali.
La passione per la lettura deve averti spinto alla ricerca di maggiori informazioni in relazione a quest’azienda che opera nel settore dell’editoria digitale. Desideri ottenere maggiori informazioni prima di scegliere il tuo e-reader oppure hai necessità di assistenza post-vendita?
Qualsiasi sia la ragione che ti ha spinto a cercare sul web informazioni su Rakuten Kobo, leggendo i prossimi paragrafi otterrai la lista di tutti i metodi per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti, oltre a un piccolo approfondimento sui loro servizi online.
Partiamo subito con la prima soluzione di contatto con il centro di assistenza di Rakuten Kobo.
Entra in contatto con il loro call center digitando il seguente numero verde gratuito:
I consulenti saranno a tua disposizione se telefonerai nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 16:00.
Nel caso in cui tu non desiderassi stare al telefono, hai a tua disposizione un’alternativa online: collegarti al sito ufficiale di Rakuten Kobo e avviare una conversazione in chat per chiedere assistenza.
Per aprire la casella della chat, che è gestita attraverso un sistema virtuale, accedi cliccando sul seguente link: chatta con Minerva. Avvia la conversazione scegliendo una delle opzioni dal menù a tendina, attendi la replica e continua seguendo le istruzioni.
In alcuni casi puoi autonomamente chiarirti dubbi in merito, per esempio, ai sistemi di pagamento ammessi per acquistare online i servizi e i dispositivi Rakuten Kobo o altre questioni legate al tuo rapporto con l’impresa.
Come puoi fare? La soluzione è semplice: accedi alla pagina delle FAQ di Rakuten Kobo e scorri verso il basso per individuare la domanda che vorresti porre al centro di assistenza clienti.
Oltre alla pagina delle risposte alle domande frequenti, sul sito ufficiale troverai anche la Help area. Questa sezione contiene una serie di aree contenenti a loro volta una lista di soluzioni applicabili a seconda del problema che stai riscontrando o del dubbio che ti è sorto durante la navigazione sul sito.
Accedi dal seguente link alla Help area e scegli il settore che ti interessa per scoprire le informazioni che ti saranno utili.
Se ancora non hai effettuato acquisti sul sito di Rakuten Kobo ma stai pensando di farlo, procedi innanzitutto con la creazione della tua area personale sulla loro piattaforma web.
Accedi al seguente modulo di registrazione online e registrati gratuitamente inserendo i dati richiesti. Non appena avrai inoltrato il modulo riceverai una mail sulla casella di posta elettronica che hai inserito durante la registrazione: aprila e clicca sul link di attivazione del tuo profilo per beneficiare di tutti i servizi online dedicati agli utenti iscritti.
Sulla piattaforma web puoi trovare in vendita gli e-reader, una ricca biblioteca di e-book, gli audiolibri e una serie di servizi online interessanti, come per esempio il programma fedeltà riservato agli utenti iscritti.
Collegati allo store di Rakuten Kobo e inizia a navigare tra i vari settori: troverai una ricca collezione di dispositivi per la lettura, titoli di libri in versione digitale e le App da scaricare per i sistemi operativi per Android, iOS e nella versione per PC e Mac.
Grazie al progetto Writing Life, iscrivendoti al servizio potrai pubblicare i tuoi libri in formato digitale in piena autonomia e guadagnare dalle vendite delle copie.
Se hai scritto un libro e vuoi pubblicarlo devi essere iscritto alla piattaforma, accedere con i tuoi dati di login e poi visitare questa pagina: Writing Life – Pubblica i tuoi libri su Rakuten Kobo.
Il sistema è semplice e sarai accompagnato passo dopo passo alla pubblicazione del tuo volume. Inoltre non dovrai cedere l’esclusiva: anche se hai già pubblicato il tuo libro su alre piattaforme, infatti, potrai pubblicare gli stessi titoli anche su Kobo.
Infine, non poteva mancare un paragrafo dedicato alle pagine ufficiali di Rakuten Kobo sui social network. Non considerarle come una soluzione da prendere in considerazione per inviare una richiesta di assistenza perché non è stato reso noto dall’azienda. Puoi però provare a inoltrare un messaggio privato chiedendo al team che si occupa dell’aggiornamento delle pagine se possono esserti di aiuto.
Ecco per te il link di accesso alla pagina ufficiale di Rakuten Kobo su Facebook, potrai inviare un messaggio utilizzando Facebook Messenger.
Rakuten Kobo è presente anche con una pagina ufficiale su Instagram e un profilo su Twitter e per concludere, ecco il collegamento per visitare il loro canale video su YouTube.
Opinioni degli utenti:
Sono due giorni che cerco di acquistare un ebook e (con voi) la mia visa non funziona. Fino a poco tempo fa (una settimana) funzionava. Non capisco chi ha paura della IA dal momento che una semplice carta di credito non si riesce a fare funzionare. G Z
Ho acquistato on line due ebook dalla Feltrinelli. "Formato: Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili."
Il formato .acs non riesco ad aprirlo tramite Adobe Digital Editions (motivi: inviato in allegato ad un messaggio email o file danneggiato).
PESSIMO
Dopo l'ultimo aggiornamento del mio Kobo Glo non si attiva più (nemmeno dal PC).
Deve esserci un problema con il software. Nonostante l'accesso al mio account di Kobo non riesco in nessun modo avere un aiuto o un'indicazione in merito.
Pessimi.
Una guerra dal momento dell'ordine a quello della sostituzione dell'apparecchio difettoso, lenti e inadempienti. Solo su ripetute sollecitazioni ho avuto mezze informazioni rivelatesi poi pure false. Apparentemente gentili ma del tutto inutili, vergognosi. Mi hanno assicurato il ritiro del kobo difettoso in 3 giorni lavorativi, ne sono trascorsi 21 e tutto tace. Riscrivo e non sanno niente. Passata a Kindle per esasperazione, ed ero del tutto contraria a prendere l'e-reader da Amazon ma mi son dovuta ricredere dopo aver visto questi ladri fannulloni.
Pronta a fare esposto legale se non avrò rimborso o sostituzione entro 3 giorni, come garantitomi e come le chat che ho tenuto testimoniano. Adesso basta.
primo problema: acquistato un libro con superpoints. i suddetti mi sono stati defalcati e non c'e' il libro ! dopo varie telefonate con assistente gentile che mi dice che ci sono due account a mio nome dove su uno non ci sono libri e sull'altro si. guidata per ripristinare account.
secondo problema: ora dal mio e-book sono spariti tutti i libri!
Augurandomi che questo spiacevole e fastidioso inconveniente venga risolto al piu' presto, per il momento non mi sentirei di consigliare l'acquisto di un kobo.
spero vivamente di potermi ricredere.
grazie per l'attenzione
ho degli ebook da passare da PC al mio Koboglo.
Non riesco a collegare i due dispositivi, in esplora risorse non mi si apre nessun link al kobo.
Non riuscivo ad effettuare il set up del Kobo Clara appena acquistato. Il servizio di assistenza telefonico è stato estremamente efficiente. Con grande cortesia e pazienza il mio problema è stato risolto rapidamente
Assistenza inesistente, davvero una vera vergogna! Numero verde inesistente, la chat è una presa in giro!
Servizio clienti pessimo contattati innumerevoli volte senza risultati
ho scritto varie volte chiedendo aiuto per reimpostare la password del mio account e nessuno mi risponde
servizio eccezionale, e non è la prima volta che che contatto il servizio assietenza. personale gentile e disponibile. IN circa 10 anni di KOBO ho avuto due problemi, e me li hanno risolto tutte e due le volte cambiandomi il device.
Kobo = FREGATURA SPAZIALE
CENTRI ASSISTENZA INESISTENTI SE IL PROPRIO KOBO HA PROBLEMI UNICA SOLUZIONE, BUTTARLO E ACQUISTARNE UNO NUOVO."SCONTATO"------------------
I LIBRI ACQUISTATI SPARISCONO
MASSIMA DURATA DEI MIEI 3 KOBO 6MESI GARANZIA MONDADORI (LUOGO D'ACQUISTO) INESISTENTE SU TERRITORIO ITALIANO.
ACQUISTATO KINDLE FUNZIONALITA' ECCELLENTE PREZZO CONVENIENTE E PER QUALSIASI ASSISTENZA AMAZON E' SEMPRE PRESENTE
Volevo solo segnalare che la mail riportata nella pagina dei contatti è inutilizzabile
Ho utilizzato la chat, l'operatrice è stata molto brava nel fornirmi le risposte. non erano quelle che speravo, ma è stata molto chiara