Assistenza clienti Kobo: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

L’avvento su larga scala delle tecnologie informatiche, in un lasso di tempo abbastanza breve, ha modificato le abitudini del genere umano. Attraverso le connessioni al web e ai sistemi digitalizzati la nostra vita si è trasformata di netto.

Prova a pensare, per esempio, all’evoluzione nel campo della lettura. Un tempo era necessario acquistare giornali e libri cartacei, oggi non più…

A partire dal secondo decennio del Terzo Millennio, hanno fatto ingresso nelle nostre giornate gli e-reader, i dispositivi elettronici capaci di contenere una quantità notevole di libri ma in formato digitale.

L’utilità di questo tipo di evoluzione tecnologica è palese: si possono portare con sé i libri preferiti senza dover trasportare un peso enorme, il tutto dentro un piccolo dispositivo.

Una delle imprese che opera nel settore della produzione di e-reader è la canadese Indigo Books & Music Inc. che nel 2009 lanciò Shortcovers un servizio di distribuzione di lettura in formato digitale attraverso i sistemi di cloud.

Alla fine del 2009 la Indigo decise di rendere indipendente il servizio, pur restando socio di maggioranza e Shortcovers fu trasformato in Kobo. Tre anni dopo la società spagnola Rakuten, che si occupa di contenuti in streaming, acquistò il 100% di Kobo trasformando la denominazione sociale in Rakuten Kobo.

Una curiosità, dopo l’avvento della pandemia da Coronavirus, la Kobo ha collaborato attivamente con diversi governi per la promozione della lettura e del distanziamento sociale attraverso il progetto “Resta a casa e leggi: l’azienda ha distribuito gratuitamente oltre 20 milioni di volumi in formato digitale.

La produzione di Rakuten Kobo si concentra sugli e-reader, una linea di Tablet e lo sviluppo di App. Tra i progetti di successo di quest’azienda votata al settore della lettura in formato digitale, è interessante quello che permette l’auto-pubblicazione delle opere editoriali.

La passione per la lettura deve averti spinto alla ricerca di maggiori informazioni in relazione a quest’azienda che opera nel settore dell’editoria digitale. Desideri ottenere maggiori informazioni prima di scegliere il tuo e-reader oppure hai necessità di assistenza post-vendita?

Qualsiasi sia la ragione che ti ha spinto a cercare sul web informazioni su Rakuten Kobo, leggendo i prossimi paragrafi otterrai la lista di tutti i metodi per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti, oltre a un piccolo approfondimento sui loro servizi online.

Numero di telefono assistenza Kobo

Partiamo subito con la prima soluzione di contatto con il centro di assistenza di Rakuten Kobo.

Entra in contatto con il loro call center digitando il seguente numero verde gratuito:

  • 800 792044

I consulenti saranno a tua disposizione se telefonerai nella seguente fascia oraria: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 16:00.

Assistenza clienti Rakuten Kobo via chat

Nel caso in cui tu non desiderassi stare al telefono, hai a tua disposizione un’alternativa online: collegarti al sito ufficiale di Rakuten Kobo e avviare una conversazione in chat per chiedere assistenza.

Per aprire la casella della chat, che è gestita attraverso un sistema virtuale, accedi cliccando sul seguente link: chatta con Minerva. Avvia la conversazione scegliendo una delle opzioni dal menù a tendina, attendi la replica e continua seguendo le istruzioni.

Risposte alle domande frequenti

In alcuni casi puoi autonomamente chiarirti dubbi in merito, per esempio, ai sistemi di pagamento ammessi per acquistare online i servizi e i dispositivi Rakuten Kobo o altre questioni legate al tuo rapporto con l’impresa.

Come puoi fare? La soluzione è semplice: accedi alla pagina delle FAQ di Rakuten Kobo e scorri verso il basso per individuare la domanda che vorresti porre al centro di assistenza clienti.

Help area sul sito Rakuten Kobo

Oltre alla pagina delle risposte alle domande frequenti, sul sito ufficiale troverai anche la Help area. Questa sezione contiene una serie di aree contenenti a loro volta una lista di soluzioni applicabili a seconda del problema che stai riscontrando o del dubbio che ti è sorto durante la navigazione sul sito.

Accedi dal seguente link alla Help area e scegli il settore che ti interessa per scoprire le informazioni che ti saranno utili.

Area personale

Se ancora non hai effettuato acquisti sul sito di Rakuten Kobo ma stai pensando di farlo, procedi innanzitutto con la creazione della tua area personale sulla loro piattaforma web.

Accedi al seguente modulo di registrazione online e registrati gratuitamente inserendo i dati richiesti. Non appena avrai inoltrato il modulo riceverai una mail sulla casella di posta elettronica che hai inserito durante la registrazione: aprila e clicca sul link di attivazione del tuo profilo per beneficiare di tutti i servizi online dedicati agli utenti iscritti.

Lo store di Rakuten Kobo

Sulla piattaforma web puoi trovare in vendita gli e-reader, una ricca biblioteca di e-book, gli audiolibri e una serie di servizi online interessanti, come per esempio il programma fedeltà riservato agli utenti iscritti.

Collegati allo store di Rakuten Kobo e inizia a navigare tra i vari settori: troverai una ricca collezione di dispositivi per la lettura, titoli di libri in versione digitale e le App da scaricare per i sistemi operativi per Android, iOS e nella versione per PC e Mac.

Pubblicare un libro con Kobo

Grazie al progetto Writing Life, iscrivendoti al servizio potrai pubblicare i tuoi libri in formato digitale in piena autonomia e guadagnare dalle vendite delle copie.

Se hai scritto un libro e vuoi pubblicarlo devi essere iscritto alla piattaforma, accedere con i tuoi dati di login e poi visitare questa pagina: Writing Life – Pubblica i tuoi libri su Rakuten Kobo.

Il sistema è semplice e sarai accompagnato passo dopo passo alla pubblicazione del tuo volume. Inoltre non dovrai cedere l’esclusiva: anche se hai già pubblicato il tuo libro su alre piattaforme, infatti, potrai pubblicare gli stessi titoli anche su Kobo.

Assistenza clienti Rakuten Kobo sui social network

Infine, non poteva mancare un paragrafo dedicato alle pagine ufficiali di Rakuten Kobo sui social network. Non considerarle come una soluzione da prendere in considerazione per inviare una richiesta di assistenza perché non è stato reso noto dall’azienda. Puoi però provare a inoltrare un messaggio privato chiedendo al team che si occupa dell’aggiornamento delle pagine se possono esserti di aiuto.

Ecco per te il link di accesso alla pagina ufficiale di Rakuten Kobo su Facebook, potrai inviare un messaggio utilizzando Facebook Messenger.

Rakuten Kobo è presente anche con una pagina ufficiale su Instagram e un profilo su Twitter e per concludere, ecco il collegamento per visitare il loro canale video su YouTube.

Opinioni degli utenti:

  • Ieri ho cercato di scaricare tre libri, quando sono andato alla cassa per pagare, hanno iniziato ad uscire le finestre non sono un robot, pur avendo dato le giuste risposte, queste continuavano ad uscire e non mi permettevano di completare l'acquisto!!!! Mi sono collegato alla chat per ben due volte, e tutte e due le volte mi hanno chiuso la chat senza darmi spiegazioni. Questa mattina ho chiamato il numero verde dell'assistenza clienti, ma è sospeso!!!! Quindi, reputo il servizio assistenza clienti molto pessimo, eppure sono cliente Kobo da parecchi anni ed ho fatto un sacco di acquisti!!!|!!!!

  • Per un problema con un codice sconto sono stata invitata a pagare il prezzo intero con la promessa poi che mi sarebbe stato rimborsato il 50% (come da sconto).
    Al momento del pagamento non mi viene specificato che questo sarebbe dovuto avvenire solo con carta e non tramite Paypal, una volta effettuato mi viene detto di ripeterlo con la carta, al mio chiedere che fine avessero fatto quindi i miei soldi appena pagati con Paypal l'addetto mi risponde scortesemente in spagnolo (che per sua sfortuna parlo).
    Mi è davvero dispiaciuto perché in passato mi sono trovata sempre molto bene con il servizio clienti, ma questa volta mi sono davvero arrabbiata (per non specificare che alla fine non è stato di nessun aiuto perché anche con il metodo di pagamento da loro richiesto il problema non si è risolto).

  • Si è rotto il tasto di accensione, peraltro sempre piuttosto scarsino, di un lettore in perfette condizioni che ha poco più di due anni.
    Il servizio clienti risponde che "come da contratto sottoscritto, siete stati avvertiti che non esistono centri di assistenza e di ricambi originali in Italia".
    Pertanto, se non voglio buttare un prodotto funzionante, devo rivolgermi ad un "tecnico privato" che sa il cielo dove troverà il ricambio necessario.
    In pratica, Kobo dopo che hai acquistato il prodotto ti fa un bel ciaone con la manina. Arrangiati, e compra un nuovo prodotto.
    Mai più acquisterò un loro ereader

  • assistenza sostanzialmente inesistente.
    problemi di varia natura con molta frequenza tra i quali la tastiera che spesso tu pigi una lettera e quella ne scrive un'altra. dopo vari tentativi forse hai la lettera pigiata. l'assistenza semplicemente non esiste.
    mi tocca buttarlo

  • pessimo servizio. Improvvisamente il mio kobo (acquistato più di due anni fa) ha smesso di funzionare. In chat mi dicono che forse non supporta l'ultimo aggiornamento, ma io non ho autorizzato nessun aggiornamento di recente. Mi dicono che devo buttarlo. Soldi buttati davvero

  • Ho avuto un problema con un altro lettore per il quale non sanno indicarmi dove inviarlo per la riparazione, stavo valutando di comrpare un KOBO, contattando l'assistenza per sapere se ci sono centri di assistenza in cui portarlo mi hanno gentilmente fatto capire che se si rompe lo posso anche buttare come quello che già ho. Di sicuro non comprerò un KOBO che se si rompe butto almeno 180 Euro.
    Mi chiedo come sia possibile che un oggetto che costa 180 Euro non si possa far riparare. Non ero molto per Kindle, ma a questo punto penso che sarò obbligato

  • Operatore gentile ma con un paio di misere frecce spuntate nella faretra, se sei fuori garanzia. In sostanza verificano due cose:
    1) L'hai rotto - fatto cadere - buttato nella lavastoviglie?
    2) Hai fatto il reset?
    Se rispondi No alla prima e sì alla seconda, ma ancora non funziona... NIENTE. Amen. "Puoi provare da solo", ti dicono.
    Se poi sei abbastanza arrabbiato o critico, ti propongono un bello sconto di 20 euro su un kobo da 110 o di 30 su uno da 250 abbondanti (magnanimi, loro).
    Centri assistenza? Non li conoscono.
    La soluzione è "BUTTA E COMPRA".
    Nell'era in cui tutti dovremmo tentare di riparare e non sprecare. La Greta Thunberg che c'è in me si agita nella gabbia.
    Assistenza utile come una schiumarola per svuotare una vasca.
    Vorrei mettere ZERO stelle per efficacia ma non c'è l'opzione.

  • Ho avuto un problema con l'accesso che mi impediva di utilizzare una gift card e l'ho potuto risolvere usando la chat, un metodo veloce per il problem solving dove sono stata trattata con molta cortesia dall'agente Gabriela I. In poche ore era tutto risolto con i soldi accreditati sul mio account. Sono veramente molto soddisfatta.

  • Purtroppo il problema di mal funzionamento del mio Kobo Mini non è risolvibile telefonicamente.. ma l'assistenze mi ha gentilmente inviato un buon sconto per l'acquisto di un nuovo Kobo nel caso in cui non ci sia nessun'altra possibilità.

  • ho ricevuto in regalo un Kobo Aura h20. sembrava perfetto, ho letto moltissimi libri finchè un giorno si è scaricato e non è più stato possibile ricaricarlo. ho contattato in ogni modo possibile l'assistenza, eseguito le loro istruzioni, eseguito il ripristino ecc.ecc. senza alcun risultato. contattato di nuovo telefonicamente l'assistenza sono stata informata che, poichè il dispositivo non è più in garanzia, non può essere sostituito e che, di fatto, non esiste un centro di asistenza che effettui riparazioni. quindi il mio kobo è da buttare. probabilmente basterebbe cambiare la batteria che, tra l'altro, costa pochi euro !!!.. ma chi la può cambiare? .conclusioni: apparecchio bello finchè dura!!!! devi sperare che duri......Giudizio pessimo per serivizio assistenza inesistente. non comprerò mai più un Kobo.

  • Ho dei grossi problemi con Kobo Aura, alle 16 15 di lunedì 25 marzo 2019 il numero verde diceva di essere chiuso, ma gli orari lo davano aperto fino alle 17. L'indirizzo email è sbagliato, quello di aiuto, l'apparecchio è un vero DISASTRO!!!!! Una vergogna senza confini. Non acquisterò mai più KOBO!!!!!

  • assistenza di fatto inesistente, gentili ma incompetenti, mi hanno mandato delle istruzioni non pertinenti con il mio modello di kbo