Assistenza clienti Lastminute.com: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

L’organizzazione di un viaggio, sia esso per turismo o per lavoro, prevede una serie di passaggi che il viaggiatore deve attivare, come la prenotazione dell’hotel ed eventuali servizi accessori come il noleggio di un’auto. Un viaggio, lo sappiamo, rappresenta un costo da affrontare, a volte anche di notevoli proporzioni.

Allo scopo di sostenere il settore dei viaggi e per abbattere un poco le tariffe per i viaggiatori, a partire dalla fine degli anni ’30 negli USA, e più precisamente a New York, si iniziò a diffondere un metodo commerciale denominato “last minute”.

L’idea venne a una delle agenzie della compagnia aerea PanAir: non essendo riusciti a vendere tutti i posti a sedere a bordo di un’aereo che copriva una tratta transoceanica, fu deciso di vendere gli ultimi biglietti disponibili a prezzi notevolmente ribassati.

Per trovare il consenso internazionale a questo tipo di soluzione, fu però necessario attendere la fine degli anni ’90, lo stesso periodo storico in cui Internet iniziava a fare capolino a livello civile.

Le due cose messe insieme, le tariffe last minute e il web che avanzava a passi da gigante, furono di ispirazione a diversi imprenditori del settore dei viaggi e del turismo per creare delle organizzazioni online per vendere viaggi a prezzi ribassati ma a patto di prenotare sotto data, cioè poco prima della partenza.

La prima grande organizzazione di questo tipo fu lanciata a Londra nel 1998, col nome – non a caso – Lastminute.com.

Nei primi anni di gestione l’azienda proponeva un catalogo di pacchetti vacanze da acquistare all’ultimo minuto a prezzi ridotti.

Il successo di questo tipo fu notevole, al punto che a soli due anni dalla fondazione lastminute.com ospitava la bellezza di 500.000 utenti attivi.

Nello stesso anno arriva la quotazione presso la Borsa di Londra e ai pacchetti vacanze furono via via aggiunte altre proposte, tra cui quelle dedicate all’intrattenimento.

Una serie di passaggi societari, avvenuti fino al 2015, hanno permesso a Lastminute.com di diventare leader a livello internazionale nel settore dei pacchetti vacanza, delle prenotazioni di viaggi in aereo e di servizi di intrattenimento.

E’ sempre interessante scoprire la storia delle imprese che conosciamo solo perché siamo clienti o perché ci serviamo dei loro servizi, non è vero? Probabilmente, se sei arrivato alla lettura di queste righe è perché ti interessa sapere più cose su Lastminute.com e magari conoscere i metodi di contatto con il loro centro di assistenza ai clienti.

Sei approdato proprio nel sito e sulla pagina giusta, visto che ci occupiamo da anni di realizzare pagine di approfondimento su tutte le aziende nazionali ed estere, per offrire ai nostri lettori le informazioni utili per entrare in contatto col servizio di supporto.

Leggendo i paragrafi che seguono non avrai altro da fare se non scegliere la modalità di contatto che preferisci e scoprirai anche qualche altra informazione utile.

Assistenza Lastminute via telefono

Se devi effettuare una prenotazione di qualsiasi genere sul sito web Lastminute.com, ma preferisci parlare con qualcuno che gestisca questa operazione per te, puoi affidarti al loro call center.

Digita il seguente numero telefonico:

  • 02 30329799

Il servizio è a tua disposizione per aiutarti a prenotare e organizzare il tuo viaggio.

Sul sito non è segnalata una fascia oraria determinata, quindi è possibile che sia attivo h24 e 7 giorni su 7 (Abbiamo provato a telefonare ma la voce pre-registrata non specifica gli orari di attività)

ATTENZIONE: se telefoni da rete fissa paghi la tariffa base, telefonando da cellulare la tariffa applicata è quella del tuo operatore telefonico.

Lastminute chat

L’alternativa al telefono è l’assistenza via chat che puoi ottenere collegandoti alla piattaforma web di Lastminute.com

Clicca sul seguente collegamento: chatta con noi. Si tratta di un sistema di messaggistica via chat virtuale, ma è molto efficiente. Scrivi le tue richieste e l’assistente ti fornirà le risposte che cercavi.

Area personale sul sito

Se crei gratuitamente la tua area personale sul sito Lastminute.com, oltre a tenere sotto controllo tutte le tue prenotazioni, potrai anche ottenere assistenza personalizzata e ricevere la newsletter periodica con tutte le novità e le promozioni dedicate agli utenti iscritti.

Procedi con la registrazione cliccando sul pulsante che vedi in alto a destra sulla piattaforma web, dove appare la scritta MyLastminute.com

Prenotare sul sito Lastminute.com

Parliamo ora delle prenotazioni online, è semplicissimo procedere. Ti basta accedere a Lastminute.com e utilizzare il database che trovi sulla homepage, sulla parte alta.

Puoi selezionare la prenotazione del solo volo, oppure abbinare volo+hotel o volo+casa cliccando sulle sezioni apposite che appaiono sulla parte superiore della casella centrale.

Imposta quindi la città di partenza e quella di destinazione, le date di partenza e di ritorno e il numero dei passeggeri e poi clicca sul pulsante “Cerca“: otterrai la lista di tutte le soluzioni e combinazioni possibili e attive al momento della tua ricerca. Non dovrai far altro che scegliere quella che fa al caso tuo e procedere con la prenotazione.

Risposte alle domande frequenti

Hai un dubbio sull’uso della piattaforma oppure cerchi la soluzione a un problema legato alle prenotazioni? Potresti risolvere molto facilmente accedendo alla pagina delle FAQ o se preferisci, alle risposte alle domande frequenti.

Si tratta di una sezione molto interessante, che contiene le risposte che gli esperti di Lastminute.com forniscono agli utenti con maggior frequenza quando contattano il call center.

Per rendere più rapido il servizio, ecco che queste risposte vengono inserite in una pagina apposita, a disposizione di tutti gli utenti del sito. Accedi alla pagina delle risposte alle domande frequenti su Lastminute.com, individua l’area di tuo interesse, cliccaci sopra e scorri le varie domande e risposte.

Se non dovessi trovare ciò che cerchi, puoi anche provare a fare una ricerca specifica inserendo manualmente la tua domanda nell’apposita casella.

Richiedere un rimborso a Lastminute

Avevi prenotato il tuo viaggio, ma per ragioni non legate alla tua volontà è saltato perché è stato cancellato il volo o per altre ragioni?

Hai diritto al rimborso di quanto hai pagato secondo le regole e le informazioni che trovi accedendo alla sezione: richiesta di rimborso su Lastminute.com

Assistenza sui social network

Concludiamo la carrellata di informazioni su Lastminute.com fornendoti i link di accesso alle loro pagine ufficiali sui social network.

Tieni però a mente una cosa: l’azienda non indica le proprie pagine social come canali di comunicazione per chiedere informazioni o assistenza, ma puoi comunque provare a inoltrare un messaggio, sempre con educazione, al team che si occupa dell’aggiornamento delle pagine.

Eccoti il collegamento diretto alla pagina ufficiale di Lastminute.com su Facebook e quello al profilo ufficiale su Twitter. Puoi anche visitare la pagina ufficiale su Instagram per scoprire altre novità, o il canale video su YouTube che contiene molti video interessanti che possono ispirarti per il tuo prossimo viaggio.

Opinioni degli utenti:

  • E' un'azienda di Fantasmi, da sette giorno tento di comunicare con qualcuno di loro ma nn risponde nessuno. Nel sito non c'è una email per reclami. GHOST GHOST GHOST.

  • Ho scorso un po' le recensioni di altri utenti, e tutte mi confermano quello che purtroppo immaginavo...... Siamo stati fregati! Noi avevamo la partenza per Gran Canaria il 22aprile; avevamo già versato circa 200€ di anticipo, e stipulato un'assicurazione in caso di annullamento. Si a mo stati contattati e sollecitati a versare il saldo, nonostante le restrizioni sui voli. Abbiamo anche contattato amici residenti nell'isola che ci hanno confermato la chiusura di tutte le strutture. Morale: si sono tenuti l'anticipo e hanno cercato di prelevare altri 250€ dalla carta ricaricabile!

  • E' impossibile contattare qualcuno....ti rimandano sempre lo stesso messaggio senza risolvere nulla!!!!devono rimborsarmi il volo già rimborsato a loro da ryanair ma si sono intascati tutto e penso non riavrò assolutamente niente!!!!....LASTMINUTE NON DA ALCUNO SERVIZIO!!!!

  • Salve, sono due settimane che cerco di contattare l'assistenza di lastminute.com, non rispondono al telefono provato più volte al giorno, non rispondono alle mie mail che mando tutti i giorni, ma è mai possibile che ho un viaggio prenotato per il 20 marzo 2020 partenza da Milano e con tutte le restrizione causa coronavirus in Italia non posso raggiungere la Lombardia e inoltre le Maldive hanno vietato l'ingresso degli italiani e questi non mi contattano. Inoltre la compagnia aerea ogni giorno mi comunica che il mio viaggio è confermato cambiandomi data e orario. Questi sono pazzi, non so come risolvere il problema. Spero che qualcuno mi contatta al più presto.

  • La mia recensione non può essere più NEGATIVA!!!
    vista l'emergenza coronavirus, avendo consultato l'associazione consumatori, ed avendo letto la comunicazione del Centro Europeo Consumatori Italia che riporto qui di seguito:
    "Alla luce delle nuove disposizioni, dunque i viaggi da effettuarsi per motivazioni differenti da quelle espressamente contemplate, potranno essere annullati e attribuiranno il diritto a ricevere il rimborso, sia per quanto riguarda il trasporto che eventuali soggiorni prenotati. Si consiglia pertanto, laddove ci si trovi costretti ad annullare un viaggio/soggiorno, di contattare immediatamente il vettore o la struttura o, se la prenotazione è stata effettuata tramite agenzia, quest’ultima."
    Ho chiesto un vaucher per la prenotazione a Venezia presso l'Hotel Carlton con data da destinarsi.
    Stamattina mi hanno inviato una mail negandomi un mio diritto!!!!
    Non rispondono nemmeno alle mie telefonate.
    Invito tutti a non usufruire i servizi offerti da questo tour operator

  • Ciao a tutti,
    ho messo una stella perchè non potevo mettere zero.....
    ho preso un pacchetto viaggio volo e hotel ...... nel frattempo a seguito del decreto ministeriale diventa l'italia zona rossa e nessuno può spostarsi se non per comprovati motivi..... chiamo, scrivo e nessuno mi risponde per assurdo il volo risulta sempre confermato nonostante ci siano i divieti .... come posso fare per contattare qualcuno e avere il rimborso o voucher ???
    assurdo....... sarà il caso di contattare striscia la notizia .... ???

  • Impossibile mettersi in contatto. Anche tramite mail rispondono di chiamare il loro contatto telefonico ma, impossibile parlare con qualcuno.
    Non siamo riusciti a partire per l'allerta sanitaria del coronavirus, e a loro dire non ci sono gli estremi per un rimborso.
    Pessima esperienza!

  • Buongiorno, vi i numerosi tentativi di mettersi in contatti con il call center e diverse mail, non ho avuto risposta.
    Qualcuno degli utenti ha potuto rintracciare la PEC di lastminute?
    La situazione è poter posticipare un viaggio, senza restituire la caparra. Spero in un ravvedimento dell'agenzia.

  • Truffatori.
    Richiesta di posticipazione del volo e albergo, in quanto arriviamo dalla zona gialla del coronavirus (compagnia aerea e hotel disponibili) mentre per lastminute impossibile farlo!

  • PESSIMI SU TUTTA LA LINEA! GENTE POCO SERIA CHE VENDE FISCHI PER FIASCHI! HO UNA PRENOTAZIONE PER LE MALDIVE, E NON MI FANNO IL TRASFERIMENTO DALL'AEROPORTO ALL'ISOLA DOPO CHE LA LORO OPERATRICE AVEVA DETTO CHE IL SERVIZIO SI DOVEVA PRENOTARE DOPO LA CONFERMA! SONO INCAPACI E IN MALAFEDE

  • Ho acquistato un pacchetto hotel e volo e noleggio vettura con check-in no problem. Dopo molte telefonate per capire perché non avevo ricevuto le carte di imbarco, mi hanno liquidato dicendo: deve farlo direttamente in aeroporto presentando la nostra prenotazione ricevuta via e-mail
    La mattina di domenica mi reco in aeroporto e cominciano i problemi.
    Al check-in mi dicono, che non ho prenotazione e che non posso imbarcarmi. L'assistente allo sportello comincia a fare un giro di telefonate e manda email...nulla non risulta prenotazione!!
    Mi consigliano di sentire il servizio clienti di LM. per risolvere. Ovviamente non ho risposta devo partire alle 8.05 è il servizio clienti LM apre alle 9.00...Perdo il volo!!
    Chiedo all'assistente al volo di controllare il ritorno. La prenotazione esiste ma il numero di volo comunicato in conferma prenotazione è sbagliato.
    Sono ancora in aeroporto e sto cercando di chimare la struttura e l'auto noleggio senza risultato.
    Alle 9.00 chiamerò il servizio clienti LM per sentire come pensano di risolvere.
    Il denaro è già stato prelevato dalla carta. Adesso ho capito perché non accettano Paypal..
    Per adesso la mia esperienza è pessimo. Non userò mai più questa piattaforma. E farò in modo di dissuadere, le persone che conosco a non utilizzare LM.
    Se penso che devo ancora recuperare il credito anticipato mi vengono i brividi.Questi dilettanti, mi hanno prodotto un danno morale oltre a rovinare la mia vacanza.
    A mai più
    Roberto

  • servizio pessimo, prenotato due camere diverse con prezzo diverso, in un unica telefonata. Il sito mi dava le due opzioni, camera vista mare letti singoli ad un prezzo più basso ( prenotata per i miei figli) altra camera vista mare normale.
    Al mio arrivo l'Hotel mi da due camere identiche con letti singoli, soluzione mai trovata per tutto il soggiorno, rifiutano l rimborso per differenza.

    MAI PIù CON VOLAGRATISE e LASTMINUTE

  • Non abbiamo ricevuto il check-in/out on Line anche se avevamo pagato il servizio. Impossibile parlare con operatore.chiesto rimborso

  • Ho prenotato volo per Ibiza.. nn mi è stato messo il bagaglio in stiva all andata ..dopo molte telefonate le quali le varie signorine mi hanno detto che mi avrebbero contattato per aggiungerlo...nn ho ricevuto nessuna chiamata domani parto e dovrò pagare il bagaglio all aereoporto....