Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
L’organizzazione di un viaggio, sia esso per turismo o per lavoro, prevede una serie di passaggi che il viaggiatore deve attivare, come la prenotazione dell’hotel ed eventuali servizi accessori come il noleggio di un’auto. Un viaggio, lo sappiamo, rappresenta un costo da affrontare, a volte anche di notevoli proporzioni.
Allo scopo di sostenere il settore dei viaggi e per abbattere un poco le tariffe per i viaggiatori, a partire dalla fine degli anni ’30 negli USA, e più precisamente a New York, si iniziò a diffondere un metodo commerciale denominato “last minute”.
L’idea venne a una delle agenzie della compagnia aerea PanAir: non essendo riusciti a vendere tutti i posti a sedere a bordo di un’aereo che copriva una tratta transoceanica, fu deciso di vendere gli ultimi biglietti disponibili a prezzi notevolmente ribassati.
Per trovare il consenso internazionale a questo tipo di soluzione, fu però necessario attendere la fine degli anni ’90, lo stesso periodo storico in cui Internet iniziava a fare capolino a livello civile.
Le due cose messe insieme, le tariffe last minute e il web che avanzava a passi da gigante, furono di ispirazione a diversi imprenditori del settore dei viaggi e del turismo per creare delle organizzazioni online per vendere viaggi a prezzi ribassati ma a patto di prenotare sotto data, cioè poco prima della partenza.
La prima grande organizzazione di questo tipo fu lanciata a Londra nel 1998, col nome – non a caso – Lastminute.com.
Nei primi anni di gestione l’azienda proponeva un catalogo di pacchetti vacanze da acquistare all’ultimo minuto a prezzi ridotti.
Il successo di questo tipo fu notevole, al punto che a soli due anni dalla fondazione lastminute.com ospitava la bellezza di 500.000 utenti attivi.
Nello stesso anno arriva la quotazione presso la Borsa di Londra e ai pacchetti vacanze furono via via aggiunte altre proposte, tra cui quelle dedicate all’intrattenimento.
Una serie di passaggi societari, avvenuti fino al 2015, hanno permesso a Lastminute.com di diventare leader a livello internazionale nel settore dei pacchetti vacanza, delle prenotazioni di viaggi in aereo e di servizi di intrattenimento.
E’ sempre interessante scoprire la storia delle imprese che conosciamo solo perché siamo clienti o perché ci serviamo dei loro servizi, non è vero? Probabilmente, se sei arrivato alla lettura di queste righe è perché ti interessa sapere più cose su Lastminute.com e magari conoscere i metodi di contatto con il loro centro di assistenza ai clienti.
Sei approdato proprio nel sito e sulla pagina giusta, visto che ci occupiamo da anni di realizzare pagine di approfondimento su tutte le aziende nazionali ed estere, per offrire ai nostri lettori le informazioni utili per entrare in contatto col servizio di supporto.
Leggendo i paragrafi che seguono non avrai altro da fare se non scegliere la modalità di contatto che preferisci e scoprirai anche qualche altra informazione utile.
Se devi effettuare una prenotazione di qualsiasi genere sul sito web Lastminute.com, ma preferisci parlare con qualcuno che gestisca questa operazione per te, puoi affidarti al loro call center.
Digita il seguente numero telefonico:
Il servizio è a tua disposizione per aiutarti a prenotare e organizzare il tuo viaggio.
Sul sito non è segnalata una fascia oraria determinata, quindi è possibile che sia attivo h24 e 7 giorni su 7 (Abbiamo provato a telefonare ma la voce pre-registrata non specifica gli orari di attività)
ATTENZIONE: se telefoni da rete fissa paghi la tariffa base, telefonando da cellulare la tariffa applicata è quella del tuo operatore telefonico.
L’alternativa al telefono è l’assistenza via chat che puoi ottenere collegandoti alla piattaforma web di Lastminute.com
Clicca sul seguente collegamento: chatta con noi. Si tratta di un sistema di messaggistica via chat virtuale, ma è molto efficiente. Scrivi le tue richieste e l’assistente ti fornirà le risposte che cercavi.
Se crei gratuitamente la tua area personale sul sito Lastminute.com, oltre a tenere sotto controllo tutte le tue prenotazioni, potrai anche ottenere assistenza personalizzata e ricevere la newsletter periodica con tutte le novità e le promozioni dedicate agli utenti iscritti.
Procedi con la registrazione cliccando sul pulsante che vedi in alto a destra sulla piattaforma web, dove appare la scritta MyLastminute.com
Parliamo ora delle prenotazioni online, è semplicissimo procedere. Ti basta accedere a Lastminute.com e utilizzare il database che trovi sulla homepage, sulla parte alta.
Puoi selezionare la prenotazione del solo volo, oppure abbinare volo+hotel o volo+casa cliccando sulle sezioni apposite che appaiono sulla parte superiore della casella centrale.
Imposta quindi la città di partenza e quella di destinazione, le date di partenza e di ritorno e il numero dei passeggeri e poi clicca sul pulsante “Cerca“: otterrai la lista di tutte le soluzioni e combinazioni possibili e attive al momento della tua ricerca. Non dovrai far altro che scegliere quella che fa al caso tuo e procedere con la prenotazione.
Hai un dubbio sull’uso della piattaforma oppure cerchi la soluzione a un problema legato alle prenotazioni? Potresti risolvere molto facilmente accedendo alla pagina delle FAQ o se preferisci, alle risposte alle domande frequenti.
Si tratta di una sezione molto interessante, che contiene le risposte che gli esperti di Lastminute.com forniscono agli utenti con maggior frequenza quando contattano il call center.
Per rendere più rapido il servizio, ecco che queste risposte vengono inserite in una pagina apposita, a disposizione di tutti gli utenti del sito. Accedi alla pagina delle risposte alle domande frequenti su Lastminute.com, individua l’area di tuo interesse, cliccaci sopra e scorri le varie domande e risposte.
Se non dovessi trovare ciò che cerchi, puoi anche provare a fare una ricerca specifica inserendo manualmente la tua domanda nell’apposita casella.
Avevi prenotato il tuo viaggio, ma per ragioni non legate alla tua volontà è saltato perché è stato cancellato il volo o per altre ragioni?
Hai diritto al rimborso di quanto hai pagato secondo le regole e le informazioni che trovi accedendo alla sezione: richiesta di rimborso su Lastminute.com
Concludiamo la carrellata di informazioni su Lastminute.com fornendoti i link di accesso alle loro pagine ufficiali sui social network.
Tieni però a mente una cosa: l’azienda non indica le proprie pagine social come canali di comunicazione per chiedere informazioni o assistenza, ma puoi comunque provare a inoltrare un messaggio, sempre con educazione, al team che si occupa dell’aggiornamento delle pagine.
Eccoti il collegamento diretto alla pagina ufficiale di Lastminute.com su Facebook e quello al profilo ufficiale su Twitter. Puoi anche visitare la pagina ufficiale su Instagram per scoprire altre novità, o il canale video su YouTube che contiene molti video interessanti che possono ispirarti per il tuo prossimo viaggio.
Opinioni degli utenti:
Una stella solo perche' non se ne puo' dare zero!!!!
dopo giorni di ricerca abbiamo trovato il viaggio adatto a noi. lastminute ringrazia per la prenotazione. Dopo 3 giorni, solo perche' ho aggiunto un bagaglio in piu' mi arriva la comunicazione che tutto e' stato cancellato. Ho faticato una settimana per trovare quello che volevo, ho perso 3 giorni per sapere dell'annullamento, non trovo una loro email che accetti i messaggi per saperne il motivo.
Scadenti, scadenti, superficiali, . ZERO SU zero
PS: PECCATO che Assistenza-Clienti.it non è in alcun modo collegato con l'azienda.
Nell'estate 2020 prenotammo un albergo ad Ischia con lastminute.com, all'arrivo l'albergo ci disse che non lavorava più con loro causa disservizi e che erano anche in contenzioso. Trova un albergo, sul posto altri soldi e prezzi raddoppiati.
Siamo riusciti ad ottenere un rimborso solo dopo mesi e attraverso lettera di un avvocato.
Oltre al rimborso ci hanno dato un voucher per il danno ricevuto, ieri volevo prenotare un agriturismo ma questo voucher risulta già utilizzato, sto provando a chiamare l'agenzia ma il numero è sempre occupato.
Mai più
Orribile assurdo schifoso
Una vergogna. Sono in attesa di un rimborso di ben 750€ da parte loro, dovuto ad un disservizio loro che mi ha causato anche altri problemi in fase di prenotazione. Sono ormai 3 mesi che non ricevo alcuna risposta. Il numero non è mai libero, gli operatori (le poche volte che sono riuscito a parlarci) non danno mai alcune informazione in merito. Io sono veramente deluso e molto molto irritato. Una vergogna assoluta, disponibilità e cura per il cliente pari a zero. Lo sconsiglio vivamente a chiunque, non investite neanche un € con questa realtà. Provvederò per vie legali.
Prenotato il 12 settembre 2021 per domani 23/10/2021, ricevuto mail da last-minute oggi alle ore 15.05 con proposta di sostituzione di hotel con accettazione entro 48 ore (ridicolo visto che il check-in era per domani alle ore 14.00!). La telefonata è arrivata da una “povera” portavoce senza nessun potere, dalla Spagna, che ovviamente non ha potuto fornire una valida alternativa, visto il poco tempo a disposizione (erano tutti pieni, infatti avevo prenotato per tempo). Adesso mi aspetto un rimborso veloce con tanto di danno altrimenti ricorrerò alle vie legali. ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO
Esperienza a dire poco "bestiale" è un eufemismo. Volevo essere assistito in voce da un assistente esperto per la prenotazione di un viaggio volo-aereo a Parigi ma non sono riuscito ad avere un contatto pur telefonando per diversi giorni ed in diverse ore.
Non si riesce mai a parlare con nessuno, il numero italiano è costantemente occupato anche dopo numerosissimi tentativi a tutte le ore. Le Email inviate tornano sempre indietro e non si trova il modo di poter comunicare. Solo avvisi per posta elettronica ai quali si può rispondere solamente con accetta la cancellazione o accettazione delle modifiche proposte che nel nostro caso sono state accolte la prima volta, ma poi altre che allungavano o accorciavano il viaggio erano improponibili.
Insomma una sorta di comunicazione a senso unico che non ci ha soddisfatto per nulla.
Anche per noi Pessima esperienza
Mauro e Danila
Dopo due mesi non riesco ancora a parlare con nessuno , ho accettato una prenotazione nella mia struttura, ma non ho mai ricevuto quanto mi spettava.
Assolutamente no.
pessimo impossibile parlare con qualcuno, Alitalia sta annullando i viaggi e loro non intervengono per seguirti e richinò di farti perdere molti soldi.!!
fate attenzione
Pessima esperienza, ho prenotato, pagato immediatamente, peccato che loro non hanno inviato il mio versamento alla struttura scelta e mi sono ritrovato a pagare di tasca mia una volta arrivata a destinazione. Ora attendo da 45gg il rimborso e ogni volta che gli scrivo rispondono con una mail preimpostata. Si può definire truffa a tutti gli effetti!
servizio non e ccellente non si riesce comunicare con nessuno .Al telefono non risponde nessuno direi pessimo .
ho avuto un esperienza PESSIMA da tre giorni CHIAMO NON RISPONDONO.
poi mi hanno annullato un viaggio da 1 mese devo ancora vedere il RIMBORSO....
non vedo perchè non mi risarciscono intero importo ben 162,00 euro di SPESE..... MAI PIù
Ho utilizzato dei buoni welfare per pagare delle strutture alberghiere prelevavano i buoni ma non li giravano le strutture. Di una scorrettezza tremenda
Vacanza di maggio 2020 mai rimborsata, e se indico il numero di id per prenotare un altra vacanza utilizzando il buono, mi segnala id non valido.
persone da denunciare.
TRUFFATORI
dopo aver acquistato sul sito di last minute un biglietto con easy jet, mi hanno inviato la mail con i dati da aggiungere per fare il fast check-in e ricevere direttamente le carte di imbarco, ho compilato e inviato tutto un mese prima, ho fatto diverse sollecitazioni perche arrivati ad un giorno prima del volo, non avevo ancora le carte di imbarco.
conclusione: non avendomi inviato le carte di imbarco ho perso il volo e ho dovuto prenderne un altro amie spese.
dopo ho mandato una richiesta di rimborso che non è stata minimamente calcolata dal team assistenza di last minute.
VERGOGNA!!!!