Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
L’organizzazione di un viaggio, sia esso per turismo o per lavoro, prevede una serie di passaggi che il viaggiatore deve attivare, come la prenotazione dell’hotel ed eventuali servizi accessori come il noleggio di un’auto. Un viaggio, lo sappiamo, rappresenta un costo da affrontare, a volte anche di notevoli proporzioni.
Allo scopo di sostenere il settore dei viaggi e per abbattere un poco le tariffe per i viaggiatori, a partire dalla fine degli anni ’30 negli USA, e più precisamente a New York, si iniziò a diffondere un metodo commerciale denominato “last minute”.
L’idea venne a una delle agenzie della compagnia aerea PanAir: non essendo riusciti a vendere tutti i posti a sedere a bordo di un’aereo che copriva una tratta transoceanica, fu deciso di vendere gli ultimi biglietti disponibili a prezzi notevolmente ribassati.
Per trovare il consenso internazionale a questo tipo di soluzione, fu però necessario attendere la fine degli anni ’90, lo stesso periodo storico in cui Internet iniziava a fare capolino a livello civile.
Le due cose messe insieme, le tariffe last minute e il web che avanzava a passi da gigante, furono di ispirazione a diversi imprenditori del settore dei viaggi e del turismo per creare delle organizzazioni online per vendere viaggi a prezzi ribassati ma a patto di prenotare sotto data, cioè poco prima della partenza.
La prima grande organizzazione di questo tipo fu lanciata a Londra nel 1998, col nome – non a caso – Lastminute.com.
Nei primi anni di gestione l’azienda proponeva un catalogo di pacchetti vacanze da acquistare all’ultimo minuto a prezzi ridotti.
Il successo di questo tipo fu notevole, al punto che a soli due anni dalla fondazione lastminute.com ospitava la bellezza di 500.000 utenti attivi.
Nello stesso anno arriva la quotazione presso la Borsa di Londra e ai pacchetti vacanze furono via via aggiunte altre proposte, tra cui quelle dedicate all’intrattenimento.
Una serie di passaggi societari, avvenuti fino al 2015, hanno permesso a Lastminute.com di diventare leader a livello internazionale nel settore dei pacchetti vacanza, delle prenotazioni di viaggi in aereo e di servizi di intrattenimento.
E’ sempre interessante scoprire la storia delle imprese che conosciamo solo perché siamo clienti o perché ci serviamo dei loro servizi, non è vero? Probabilmente, se sei arrivato alla lettura di queste righe è perché ti interessa sapere più cose su Lastminute.com e magari conoscere i metodi di contatto con il loro centro di assistenza ai clienti.
Sei approdato proprio nel sito e sulla pagina giusta, visto che ci occupiamo da anni di realizzare pagine di approfondimento su tutte le aziende nazionali ed estere, per offrire ai nostri lettori le informazioni utili per entrare in contatto col servizio di supporto.
Leggendo i paragrafi che seguono non avrai altro da fare se non scegliere la modalità di contatto che preferisci e scoprirai anche qualche altra informazione utile.
Se devi effettuare una prenotazione di qualsiasi genere sul sito web Lastminute.com, ma preferisci parlare con qualcuno che gestisca questa operazione per te, puoi affidarti al loro call center.
Digita il seguente numero telefonico:
Il servizio è a tua disposizione per aiutarti a prenotare e organizzare il tuo viaggio.
Sul sito non è segnalata una fascia oraria determinata, quindi è possibile che sia attivo h24 e 7 giorni su 7 (Abbiamo provato a telefonare ma la voce pre-registrata non specifica gli orari di attività)
ATTENZIONE: se telefoni da rete fissa paghi la tariffa base, telefonando da cellulare la tariffa applicata è quella del tuo operatore telefonico.
L’alternativa al telefono è l’assistenza via chat che puoi ottenere collegandoti alla piattaforma web di Lastminute.com
Clicca sul seguente collegamento: chatta con noi. Si tratta di un sistema di messaggistica via chat virtuale, ma è molto efficiente. Scrivi le tue richieste e l’assistente ti fornirà le risposte che cercavi.
Se crei gratuitamente la tua area personale sul sito Lastminute.com, oltre a tenere sotto controllo tutte le tue prenotazioni, potrai anche ottenere assistenza personalizzata e ricevere la newsletter periodica con tutte le novità e le promozioni dedicate agli utenti iscritti.
Procedi con la registrazione cliccando sul pulsante che vedi in alto a destra sulla piattaforma web, dove appare la scritta MyLastminute.com
Parliamo ora delle prenotazioni online, è semplicissimo procedere. Ti basta accedere a Lastminute.com e utilizzare il database che trovi sulla homepage, sulla parte alta.
Puoi selezionare la prenotazione del solo volo, oppure abbinare volo+hotel o volo+casa cliccando sulle sezioni apposite che appaiono sulla parte superiore della casella centrale.
Imposta quindi la città di partenza e quella di destinazione, le date di partenza e di ritorno e il numero dei passeggeri e poi clicca sul pulsante “Cerca“: otterrai la lista di tutte le soluzioni e combinazioni possibili e attive al momento della tua ricerca. Non dovrai far altro che scegliere quella che fa al caso tuo e procedere con la prenotazione.
Hai un dubbio sull’uso della piattaforma oppure cerchi la soluzione a un problema legato alle prenotazioni? Potresti risolvere molto facilmente accedendo alla pagina delle FAQ o se preferisci, alle risposte alle domande frequenti.
Si tratta di una sezione molto interessante, che contiene le risposte che gli esperti di Lastminute.com forniscono agli utenti con maggior frequenza quando contattano il call center.
Per rendere più rapido il servizio, ecco che queste risposte vengono inserite in una pagina apposita, a disposizione di tutti gli utenti del sito. Accedi alla pagina delle risposte alle domande frequenti su Lastminute.com, individua l’area di tuo interesse, cliccaci sopra e scorri le varie domande e risposte.
Se non dovessi trovare ciò che cerchi, puoi anche provare a fare una ricerca specifica inserendo manualmente la tua domanda nell’apposita casella.
Avevi prenotato il tuo viaggio, ma per ragioni non legate alla tua volontà è saltato perché è stato cancellato il volo o per altre ragioni?
Hai diritto al rimborso di quanto hai pagato secondo le regole e le informazioni che trovi accedendo alla sezione: richiesta di rimborso su Lastminute.com
Concludiamo la carrellata di informazioni su Lastminute.com fornendoti i link di accesso alle loro pagine ufficiali sui social network.
Tieni però a mente una cosa: l’azienda non indica le proprie pagine social come canali di comunicazione per chiedere informazioni o assistenza, ma puoi comunque provare a inoltrare un messaggio, sempre con educazione, al team che si occupa dell’aggiornamento delle pagine.
Eccoti il collegamento diretto alla pagina ufficiale di Lastminute.com su Facebook e quello al profilo ufficiale su Twitter. Puoi anche visitare la pagina ufficiale su Instagram per scoprire altre novità, o il canale video su YouTube che contiene molti video interessanti che possono ispirarti per il tuo prossimo viaggio.
Opinioni degli utenti:
Non rispondono e non riesco ad avere il mio romborso. Mi aggrego all'azione legale.
Purtroppo anche per me stessa situazione. Volo+hotel per 4 persone di aprile 2020 cancellato. Chiesto più volte il rimborso anche per pec, ma nessuna risposta.
Telefonicamente ormai risponde solo la voce registrata...
Veramente dei truffatori legalizzati.... Ma in tutto questo lo stato italiano che posizione ha preso???
Leggendo mi rendo conto che siamo veramente tanti ad essere stati truffati... e se provassimo ad unirci?
Ho letto che qualcuno lo aveva già proposto. io penso di scrivere all'associazione Altroconsumo e vedere se c'è già qualcosa di attivo. Ovviamente sono aperta ad ogni altra azione. Grazie
Non riesco a contattare nessuno per informazioni
scortesi, non ascoltano ragioni e non motivano le loro risposte anche se semplicemente gli si chiede di unire 4 voucher che loro stessi hanno generato cancellando viaggi
soldi dati più di un anno fa
non rimborsano nemmeno i soldi versati!
ESPERIENZA DA NON RIPETERE
Io sto nelle stesse condizioni di quelli che hanno scritto precedentemente! Vogliamo fare un azione legale insieme contro last minute? Secondo me è più efficace
Acquistati dei bilgietti a Marzo 2020.
Il volo è stato cancellato.
Richiesto il rimborso.
Lastminute mi ha proposto vaucher o rimborso pagamento. Ho scelto di essere rimborsato.
La compagnia aerea ha rilasciato i fondi ma Lastminute ad oggi non ha ancora rimborsato, passato più di un anno.
I contatti per telefono non sono più attivi.
Via mail rispondono solo attraverso frasi prefatte e senza dare alcuna chiara indicazione.
Il servizio lastminute NON è commentabile.
Trattenere dei soldi che di diritto dovrebbero essere rimborsati anche NON è commentabile.
Ho subito un grave danno.
Vergognoso.
Sono solo truffatori. Ho acquetasti due biglietti per il Giappone per aprile 2020, mi hanno proposto un voucher, è solo nell’ottica di non gravare sulle aziende già in difficoltà per il covid, ho accettato. Non sono più riuscita a contattarli, il voucher non è mai pervenuto mentre sull’app dicono di averlo inviato. Ho inviato una pec in qualità di avvocato e non ho avuto risposta. Adesso passerò alla querela e contestualmente li citerò in giudizio per rimborso e risarcimento.
Sconsigliato e assolutamente da evitare.
Avevo diritto ad un rimborso che non mi hanno mai concesso.
Non trovano la mia prenotazione.
Inaffidabili, senza un customer service degno di questo appellativo.
State alla larga.
MI è STATO CANCELLATO UN VOLO E RELATIVO NOLEGGIO AUTO CAUSA COVID 19 IN ESTATE 2020 , MI SONO STATI
INVIATE VIA EMAIL VOUCHER RELATIVI AL RIMBORSO E DOPO UNA DISCUSSIONE TELEFONICA ALLUCINANTE CON UN OPERATORE DI LASTMINUTE MI è ARRIVATA UNA EMAIL CON IL LINK PER CHIEDERE IL CONTANTE AL POSTO DEL VOUCHER . SORPRESA NELLA COMPILAZIONE DELLA VERIFICA CLIENTE PER CONVALIDARE IL TUTTO QUESTA è STATA LA RISPOSTA: "SPIACENTI NON ABBIAMO TROVATO LA SUA PRENOTAZIONE". SONO A DIR POCO INCREDULO E AGIRO' SICURAMENTE PER VIA LEGALI!!!! è ASSURDO CHE SI POSSANO PERMETTERE UN SIMILE ATTEGGIAMENTO.
Forse ti rimborsano se muori. UNA VERGOGNA
Non ho piu voglia di scrivere è un anno che scrivo e parlo con lo schermo del mio cellulare. Acquistati 2 biglietti volo AirFrance con lastminute + polizza checopriva tutto anche L annullamento per un callo nei piedi !
Sfortuna vuole che ci ammaliamo tutte e due non ci possiamo recare in ospedale perché vietato IN QUANTO IN PIENA PANDEMIA per trovare due medici che ci visitino e ci curino a casa un delirio !!!! Diamo disdetta chiediamo il rimborso insomma per farla breve dopo un anno di inserimento di codici di altri certificati nuove richieste ai medici che ci hanno curate questi FURBETTI , che hanno in mano i nostri certificati da SUBITO rispondono che il loro medico non giudica così grave le nostre patologie DOPO UN ANNO?? Nessun contatto solo mail robotizzate.TUTTO QUESTO È VERGOGNOSO.
NON COMPRATE POLIZZA CON LASTMINUTE eclaims Europ assistance sede in Irlanda è una presa in giro buttate via tempo e denaro.
Mi sento veramente presa in giro mi rivolgerò ad un legale.
Saluti
Terribile!!
Aspetto da 8 mesi un rimborso per 3 voli per il Kenia e Air France ieri (16/03/21) mi ha confermato di averli rimborsati il 06/07/2020!
Impossibile contattare Lastminute telefonicamente e per mail NON RISPONDONO se non con una risposta automatica!!
Giustizia non chiedo altro!!
L'unica ragazzi è rivolgersi a airhelp cmq anche io sono in attesa di rimborso...x volo cancellato...
Vorrei informazioni riguardo un rimborso ...non riesco a parlare con un operatore...vergognoso!
Ho richiesto un rimborso da quasi un anno e non riesco a riavere niente.
La compagnia aerea ha riaccreditato l'importo del biglietto a Last Minute almeno 8 mesi or sono.
Non sono assolutamente seri!
Non riesco a contattarli in nessun modo.
Voglio riavere i miei soldi!
Perché non scriviamo a striscia la notizia visto che siamo a migliaia