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L’organizzazione di un viaggio, sia esso per turismo o per lavoro, prevede una serie di passaggi che il viaggiatore deve attivare, come la prenotazione dell’hotel ed eventuali servizi accessori come il noleggio di un’auto. Un viaggio, lo sappiamo, rappresenta un costo da affrontare, a volte anche di notevoli proporzioni.
Allo scopo di sostenere il settore dei viaggi e per abbattere un poco le tariffe per i viaggiatori, a partire dalla fine degli anni ’30 negli USA, e più precisamente a New York, si iniziò a diffondere un metodo commerciale denominato “last minute”.
L’idea venne a una delle agenzie della compagnia aerea PanAir: non essendo riusciti a vendere tutti i posti a sedere a bordo di un’aereo che copriva una tratta transoceanica, fu deciso di vendere gli ultimi biglietti disponibili a prezzi notevolmente ribassati.
Per trovare il consenso internazionale a questo tipo di soluzione, fu però necessario attendere la fine degli anni ’90, lo stesso periodo storico in cui Internet iniziava a fare capolino a livello civile.
Le due cose messe insieme, le tariffe last minute e il web che avanzava a passi da gigante, furono di ispirazione a diversi imprenditori del settore dei viaggi e del turismo per creare delle organizzazioni online per vendere viaggi a prezzi ribassati ma a patto di prenotare sotto data, cioè poco prima della partenza.
La prima grande organizzazione di questo tipo fu lanciata a Londra nel 1998, col nome – non a caso – Lastminute.com.
Nei primi anni di gestione l’azienda proponeva un catalogo di pacchetti vacanze da acquistare all’ultimo minuto a prezzi ridotti.
Il successo di questo tipo fu notevole, al punto che a soli due anni dalla fondazione lastminute.com ospitava la bellezza di 500.000 utenti attivi.
Nello stesso anno arriva la quotazione presso la Borsa di Londra e ai pacchetti vacanze furono via via aggiunte altre proposte, tra cui quelle dedicate all’intrattenimento.
Una serie di passaggi societari, avvenuti fino al 2015, hanno permesso a Lastminute.com di diventare leader a livello internazionale nel settore dei pacchetti vacanza, delle prenotazioni di viaggi in aereo e di servizi di intrattenimento.
E’ sempre interessante scoprire la storia delle imprese che conosciamo solo perché siamo clienti o perché ci serviamo dei loro servizi, non è vero? Probabilmente, se sei arrivato alla lettura di queste righe è perché ti interessa sapere più cose su Lastminute.com e magari conoscere i metodi di contatto con il loro centro di assistenza ai clienti.
Sei approdato proprio nel sito e sulla pagina giusta, visto che ci occupiamo da anni di realizzare pagine di approfondimento su tutte le aziende nazionali ed estere, per offrire ai nostri lettori le informazioni utili per entrare in contatto col servizio di supporto.
Leggendo i paragrafi che seguono non avrai altro da fare se non scegliere la modalità di contatto che preferisci e scoprirai anche qualche altra informazione utile.
Se devi effettuare una prenotazione di qualsiasi genere sul sito web Lastminute.com, ma preferisci parlare con qualcuno che gestisca questa operazione per te, puoi affidarti al loro call center.
Digita il seguente numero telefonico:
Il servizio è a tua disposizione per aiutarti a prenotare e organizzare il tuo viaggio.
Sul sito non è segnalata una fascia oraria determinata, quindi è possibile che sia attivo h24 e 7 giorni su 7 (Abbiamo provato a telefonare ma la voce pre-registrata non specifica gli orari di attività)
ATTENZIONE: se telefoni da rete fissa paghi la tariffa base, telefonando da cellulare la tariffa applicata è quella del tuo operatore telefonico.
L’alternativa al telefono è l’assistenza via chat che puoi ottenere collegandoti alla piattaforma web di Lastminute.com
Clicca sul seguente collegamento: chatta con noi. Si tratta di un sistema di messaggistica via chat virtuale, ma è molto efficiente. Scrivi le tue richieste e l’assistente ti fornirà le risposte che cercavi.
Se crei gratuitamente la tua area personale sul sito Lastminute.com, oltre a tenere sotto controllo tutte le tue prenotazioni, potrai anche ottenere assistenza personalizzata e ricevere la newsletter periodica con tutte le novità e le promozioni dedicate agli utenti iscritti.
Procedi con la registrazione cliccando sul pulsante che vedi in alto a destra sulla piattaforma web, dove appare la scritta MyLastminute.com
Parliamo ora delle prenotazioni online, è semplicissimo procedere. Ti basta accedere a Lastminute.com e utilizzare il database che trovi sulla homepage, sulla parte alta.
Puoi selezionare la prenotazione del solo volo, oppure abbinare volo+hotel o volo+casa cliccando sulle sezioni apposite che appaiono sulla parte superiore della casella centrale.
Imposta quindi la città di partenza e quella di destinazione, le date di partenza e di ritorno e il numero dei passeggeri e poi clicca sul pulsante “Cerca“: otterrai la lista di tutte le soluzioni e combinazioni possibili e attive al momento della tua ricerca. Non dovrai far altro che scegliere quella che fa al caso tuo e procedere con la prenotazione.
Hai un dubbio sull’uso della piattaforma oppure cerchi la soluzione a un problema legato alle prenotazioni? Potresti risolvere molto facilmente accedendo alla pagina delle FAQ o se preferisci, alle risposte alle domande frequenti.
Si tratta di una sezione molto interessante, che contiene le risposte che gli esperti di Lastminute.com forniscono agli utenti con maggior frequenza quando contattano il call center.
Per rendere più rapido il servizio, ecco che queste risposte vengono inserite in una pagina apposita, a disposizione di tutti gli utenti del sito. Accedi alla pagina delle risposte alle domande frequenti su Lastminute.com, individua l’area di tuo interesse, cliccaci sopra e scorri le varie domande e risposte.
Se non dovessi trovare ciò che cerchi, puoi anche provare a fare una ricerca specifica inserendo manualmente la tua domanda nell’apposita casella.
Avevi prenotato il tuo viaggio, ma per ragioni non legate alla tua volontà è saltato perché è stato cancellato il volo o per altre ragioni?
Hai diritto al rimborso di quanto hai pagato secondo le regole e le informazioni che trovi accedendo alla sezione: richiesta di rimborso su Lastminute.com
Concludiamo la carrellata di informazioni su Lastminute.com fornendoti i link di accesso alle loro pagine ufficiali sui social network.
Tieni però a mente una cosa: l’azienda non indica le proprie pagine social come canali di comunicazione per chiedere informazioni o assistenza, ma puoi comunque provare a inoltrare un messaggio, sempre con educazione, al team che si occupa dell’aggiornamento delle pagine.
Eccoti il collegamento diretto alla pagina ufficiale di Lastminute.com su Facebook e quello al profilo ufficiale su Twitter. Puoi anche visitare la pagina ufficiale su Instagram per scoprire altre novità, o il canale video su YouTube che contiene molti video interessanti che possono ispirarti per il tuo prossimo viaggio.
Opinioni degli utenti:
sono poco professionali e' 10 giorni che cerco di contattarli ma non rispondono oppure mi attaccano il tel specialmente gli operatori che rispondono dall'albania ,io volevo solo cambiare destinazione perche' in egitto non si puo' andare ho gia'anche scelto l'alternativa del viaggio ma loro prendono in giro dicendo che il volo neos c'e mentre ho contattato la compagnia aerea ed ha annullato i voli fino a settembre.Prendono in giro !!!!!!!!!!!e sono disonesti mai piu prenotare con loro.
Viaggio negli Usa cancellato ad Aprile.Impossibile riuscire a parlare con un'operatore, la voce guida dice di guardare la propria area personale, dove da 3 mesi c'è scritto che stanno preparando il rimborso.....ma dei soldi non c'è nessuna traccia!
Le mail inviate non hanno avuto nessun effetto.
MAI PIU' CON LASTMINUTE!!
Salve, ho fatto la disdetta il 26 giugno e oggi (6 luglio 20) mi continua ad apparire "richiesta in corso". Ho telefonato più volte ma è impossibile parlare con un operatore. I 346,00€ però sono stati prelevati dopo 5 secondi dall'invio della prenotazione! Nel caso la politica di last minute fosse quella di non rimborsare (o di lavarsene le mani) propongo di unirci in una causa comune per il recupero del rimborso. MOLTO SCONTENTA
ciao come li hai contattati che nontrovo la mail?grazie
ho prenotato e pagato un viaggio per Cracovia con tre amiche nel mese di gennaio per partire in aprile.Causa Covid il viaggio è stato annullato e dopo varie insistenze mi hanno accordato il rimborso con trattenuta quindi da 407,00 euro dovrebbero restituire 391.92euro (anche se non capisco perchè).Non si può parlare con nessun operatore e non c'è traccia dei soldi.Mai più prenoterò con Lastminute e siamo ormai a luglio se non mi restituiscono i soldi presenterò denuncia alle autorità competenti
É da Aprile che aspetto i rimborsi DEI Voli prenotati, i quali uno è stato rimborsato il 15 di questo mese l’altro è ancora da rimborsare e probabilmente vedrò il rimborso a settembre,entrambi comprati con l’assicurazione ed entrambi verranno rimborsati con circa il 10%in meno, vergogna!
DENUNCIATI ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA
Dovevo partire il 24 aprile, ovviamente causa Covid tutto cancellato. Nonostante ciò e nonostante avessi loro scritto che non erano autorizzati a prelevare il saldo dalla mia carta di credito, a fine marzo si sono prelevati 945 euro dalla mia carta.
Si tratta di reato di APPROPRIAZIONE INDEBITA per il quale ho sporto denuncia.
Ho scritto tantissime mail alle quali ho sempre ricevuto la risposta standard che danno a tutti i clienti.
A distanza di 2 mesi dall'annullamento della vacanza ed in contrasto con tutte le leggi vigenti non mi hanno nè rimborsata nè tantomeno fornita di voucher.
Vedete voi con quale appellativo definire questi "signori"......
Sto chiamamdo da mesi ,Non ha mai risposto nessuno !! Per chiedere l'estensione del voucher regalo in scadenza
visto che era tutto bloccato e non si poteva utilizzare per via della pandemia mondiale!!
Ladri truffatori!!
Impossibile contattarli per mail o per telefono... è la seconda volta che cancello una prenotazione, per fortuna ancora in tempo per il rimborso totale, ma magicamente risulta ancora attiva, nonostante la mail di risposta che la prenotazione è stata cancellata, ma del rimborso nemmeno l'ombra! Ed è trascorso un mese... E non avrebbero dovuto nemmeno addebitarlo secondo quanto scritto nell'annuncio di vendita della permanenza in hotel! Assolutamente inaccettabile!
E' una situazione pazzesca. Non sono in grado di comunicare con nessuno nè telefonicamente nè via e-mail.Vogliono solo soldi senza garantire alcun rimborso. L'effetto coronavirus è completamente ignorato e non hanno nemmeno attivato l'assicurazione che mi era stata confermata all'atto della prenotazione. E' vergognoso che nessuno intervenga a cancellare queste società truffatrici
Quando dovevo prenotate mi Hanno tempestato di telefonate fino a quando non ho prenotato. Ora che chiedo documenti che mi servono per assicurazione dato che non siamo partiti per malattia sono spariti tutti...
Una vergogna!!!
Abbiamo un viaggio prenotato alle Maldive per i primi di Giugno.
Ma Emirates ci ha già scritto 15 gg fa che ha cancellato una delle tratte.
Sono 2 settimane che cerco di chiamare il loro numero ma è impossibile prendere la linea. Alle email non rispondono.
Non è il modo di operare, suggerisco a tutti i naviganti di stare lontani da questa Agenzia.
Al contrario, in passato per problemi simili con EXPEDIA siamo stati trattati da SIGNORI!
Non mi è chiaro perchè invece di un rimborso totale del biglietto, come previsto dalla normativa Coronavirus, diano un vaucher.
Consiglio di rivolgesi a dirittodivolo.it Danno assistenza gratuita in tutti questi casi di mancata ottemperanza.
Spero di essere stata utile
Servizio pessimo, rispondono la maggior parte scocciati e spesso neanche capiscono bene rispondendo dall'Albania. Chiesto il rimborso ad inizio marzo, all'ennesima chiamata mi dicono che c'era aperta una richiesta di preventivo di cancellazione, ribadisco che non trattasi di cancellazione volontaria ma richiesta rimborso, anche perchè nel frattempo i voli sono stati cancellati. Dicono di aspettare e-mail di aggiornamento e che non sanno tempi, non possono garantire se rimborso economico o voucher... praticamente nulla, inesistenti! Io viaggio tantissimo, mai più prenoterò con loro, devono chiudere!
Pessimo, sono ancora in attesa di un voucher per un viaggio cancellato per emergenza Covid e non rispondono al telefono,nè alle mail.Ladri!!!!