Assistenza clienti Lastminute.com: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

L’organizzazione di un viaggio, sia esso per turismo o per lavoro, prevede una serie di passaggi che il viaggiatore deve attivare, come la prenotazione dell’hotel ed eventuali servizi accessori come il noleggio di un’auto. Un viaggio, lo sappiamo, rappresenta un costo da affrontare, a volte anche di notevoli proporzioni.

Allo scopo di sostenere il settore dei viaggi e per abbattere un poco le tariffe per i viaggiatori, a partire dalla fine degli anni ’30 negli USA, e più precisamente a New York, si iniziò a diffondere un metodo commerciale denominato “last minute”.

L’idea venne a una delle agenzie della compagnia aerea PanAir: non essendo riusciti a vendere tutti i posti a sedere a bordo di un’aereo che copriva una tratta transoceanica, fu deciso di vendere gli ultimi biglietti disponibili a prezzi notevolmente ribassati.

Per trovare il consenso internazionale a questo tipo di soluzione, fu però necessario attendere la fine degli anni ’90, lo stesso periodo storico in cui Internet iniziava a fare capolino a livello civile.

Le due cose messe insieme, le tariffe last minute e il web che avanzava a passi da gigante, furono di ispirazione a diversi imprenditori del settore dei viaggi e del turismo per creare delle organizzazioni online per vendere viaggi a prezzi ribassati ma a patto di prenotare sotto data, cioè poco prima della partenza.

La prima grande organizzazione di questo tipo fu lanciata a Londra nel 1998, col nome – non a caso – Lastminute.com.

Nei primi anni di gestione l’azienda proponeva un catalogo di pacchetti vacanze da acquistare all’ultimo minuto a prezzi ridotti.

Il successo di questo tipo fu notevole, al punto che a soli due anni dalla fondazione lastminute.com ospitava la bellezza di 500.000 utenti attivi.

Nello stesso anno arriva la quotazione presso la Borsa di Londra e ai pacchetti vacanze furono via via aggiunte altre proposte, tra cui quelle dedicate all’intrattenimento.

Una serie di passaggi societari, avvenuti fino al 2015, hanno permesso a Lastminute.com di diventare leader a livello internazionale nel settore dei pacchetti vacanza, delle prenotazioni di viaggi in aereo e di servizi di intrattenimento.

E’ sempre interessante scoprire la storia delle imprese che conosciamo solo perché siamo clienti o perché ci serviamo dei loro servizi, non è vero? Probabilmente, se sei arrivato alla lettura di queste righe è perché ti interessa sapere più cose su Lastminute.com e magari conoscere i metodi di contatto con il loro centro di assistenza ai clienti.

Sei approdato proprio nel sito e sulla pagina giusta, visto che ci occupiamo da anni di realizzare pagine di approfondimento su tutte le aziende nazionali ed estere, per offrire ai nostri lettori le informazioni utili per entrare in contatto col servizio di supporto.

Leggendo i paragrafi che seguono non avrai altro da fare se non scegliere la modalità di contatto che preferisci e scoprirai anche qualche altra informazione utile.

Assistenza Lastminute via telefono

Se devi effettuare una prenotazione di qualsiasi genere sul sito web Lastminute.com, ma preferisci parlare con qualcuno che gestisca questa operazione per te, puoi affidarti al loro call center.

Digita il seguente numero telefonico:

  • 02 30329799

Il servizio è a tua disposizione per aiutarti a prenotare e organizzare il tuo viaggio.

Sul sito non è segnalata una fascia oraria determinata, quindi è possibile che sia attivo h24 e 7 giorni su 7 (Abbiamo provato a telefonare ma la voce pre-registrata non specifica gli orari di attività)

ATTENZIONE: se telefoni da rete fissa paghi la tariffa base, telefonando da cellulare la tariffa applicata è quella del tuo operatore telefonico.

Lastminute chat

L’alternativa al telefono è l’assistenza via chat che puoi ottenere collegandoti alla piattaforma web di Lastminute.com

Clicca sul seguente collegamento: chatta con noi. Si tratta di un sistema di messaggistica via chat virtuale, ma è molto efficiente. Scrivi le tue richieste e l’assistente ti fornirà le risposte che cercavi.

Area personale sul sito

Se crei gratuitamente la tua area personale sul sito Lastminute.com, oltre a tenere sotto controllo tutte le tue prenotazioni, potrai anche ottenere assistenza personalizzata e ricevere la newsletter periodica con tutte le novità e le promozioni dedicate agli utenti iscritti.

Procedi con la registrazione cliccando sul pulsante che vedi in alto a destra sulla piattaforma web, dove appare la scritta MyLastminute.com

Prenotare sul sito Lastminute.com

Parliamo ora delle prenotazioni online, è semplicissimo procedere. Ti basta accedere a Lastminute.com e utilizzare il database che trovi sulla homepage, sulla parte alta.

Puoi selezionare la prenotazione del solo volo, oppure abbinare volo+hotel o volo+casa cliccando sulle sezioni apposite che appaiono sulla parte superiore della casella centrale.

Imposta quindi la città di partenza e quella di destinazione, le date di partenza e di ritorno e il numero dei passeggeri e poi clicca sul pulsante “Cerca“: otterrai la lista di tutte le soluzioni e combinazioni possibili e attive al momento della tua ricerca. Non dovrai far altro che scegliere quella che fa al caso tuo e procedere con la prenotazione.

Risposte alle domande frequenti

Hai un dubbio sull’uso della piattaforma oppure cerchi la soluzione a un problema legato alle prenotazioni? Potresti risolvere molto facilmente accedendo alla pagina delle FAQ o se preferisci, alle risposte alle domande frequenti.

Si tratta di una sezione molto interessante, che contiene le risposte che gli esperti di Lastminute.com forniscono agli utenti con maggior frequenza quando contattano il call center.

Per rendere più rapido il servizio, ecco che queste risposte vengono inserite in una pagina apposita, a disposizione di tutti gli utenti del sito. Accedi alla pagina delle risposte alle domande frequenti su Lastminute.com, individua l’area di tuo interesse, cliccaci sopra e scorri le varie domande e risposte.

Se non dovessi trovare ciò che cerchi, puoi anche provare a fare una ricerca specifica inserendo manualmente la tua domanda nell’apposita casella.

Richiedere un rimborso a Lastminute

Avevi prenotato il tuo viaggio, ma per ragioni non legate alla tua volontà è saltato perché è stato cancellato il volo o per altre ragioni?

Hai diritto al rimborso di quanto hai pagato secondo le regole e le informazioni che trovi accedendo alla sezione: richiesta di rimborso su Lastminute.com

Assistenza sui social network

Concludiamo la carrellata di informazioni su Lastminute.com fornendoti i link di accesso alle loro pagine ufficiali sui social network.

Tieni però a mente una cosa: l’azienda non indica le proprie pagine social come canali di comunicazione per chiedere informazioni o assistenza, ma puoi comunque provare a inoltrare un messaggio, sempre con educazione, al team che si occupa dell’aggiornamento delle pagine.

Eccoti il collegamento diretto alla pagina ufficiale di Lastminute.com su Facebook e quello al profilo ufficiale su Twitter. Puoi anche visitare la pagina ufficiale su Instagram per scoprire altre novità, o il canale video su YouTube che contiene molti video interessanti che possono ispirarti per il tuo prossimo viaggio.

Opinioni degli utenti:

  • Mi è stato cancellato un volo di Air India da € 800 ad agosto 2020 e ad oggi nessuno mi ha rimborsato! Ho pagato a Last Minute e ora mi dice di riconfermo alla compagnia aerea che ovviamente mi rimanda all'agenzia da cui ho preso il biglietto! Possibile che nessuno. Intervenga per tutelare noi consumatori? Io cmq ora farò scrivere dall'avvocato dato l'importo, questa è una truffa, Last Minute è un ladro, NON PRENOTATE CON LAST MINUTE!!!!!

  • TRUFFATORI!
    volo cancellato a causa covid, abbiamo provato oggi ad utilizzare il voucher ricevuto, ma non è possibile in quanto da mail ricevuta da lastminute risulta intestato a me, ma alla compagnia aerea non risulta la mia intestazione e neanche quella del mio compagno, la carta utilizzata per il pagamento non è la mia e neanche quella del mio compagno; quindi i dati utilizzati per l'acquisto dei nostri biglietti aerei non erano i nostri.
    La compagnia aerea quindi non può accedere ai dati del voucher e ci indica di contattare il venditore
    Servizio clienti di lastminute inesistente.
    Suppongo il nostro voucher possa essere stato utilizzato per pagare i biglietti aerei di qualcuno che li ha pagati a lastminute che ha approfittato del voucher per avere un doppio guadagno, cosa che mi auguro non sia.
    Vergognosi truffatori a dir poco.

  • Ho prenotato volo dall'Islanda con assicurazione fullflex volo con Wizzair per i miei figli che 2 giorni prima di rientrare a Roma-Fiumicino sono risultati positivi al Covid e tuttora sono in quarantena a Reykjavik.
    Per 2 giorni non sono riuscito a contattare nè lastminute, nè Wizzair, nè tramite telefono a cui entrambi non rispondono, nè tramite applicazione sul cellulare, nè tramite internet.
    Ho inviato diverse mail con data antecedente al volo ed ora antecedente alla possibilità prevista da Wizzair (3 ore prima del volo) per chiedere la sostituzione dei biglietti ad altra data ma nessuno ha risposto.
    Successivamente alla data del volo mi risponde via mail lastminute dicendo che ormai non potevano provvedere alla richiesta perchè la data del volo era già trascorsa...... sono senza parole truffa legalizzata non prenotate con last minute nè con Wizzair in quanto in caso di minimo problema non potete contattare nessuno e perdete i soldi dei biglietti, nonostante assicurazione fullflex (che copre proprio spostamento viaggio in caso di necessità o sopraggiunto impedimento).

  • tramite volagratis.com il 25/04/2021 abbiamo prenotato 3 biglietti a/r Venezia/Fortaleza con Airfrance per il 15/08/2021, pagando anche l'opzione "full flex" a copertura di cancellamenti o variazioni di data/voli.
    Il 21/06/2021 ci arriva una email da Airfrance comunicandoci che i nostri voli sono stati cancellati, proponendo un'alternativa che rifiutiamo in quanto molto scomoda, 3 aerei, con 2 scali e lunghe attese per le coicidenze che tra l'altro avrebbero fatto scadere la validità dei tamponi PCR.
    Il 03/07/2021 ci arriva comunicazione da Volagratis che i voli sono stati cancellati e che ci verranno rimborsati. Qualche giorno dopo appare nel nostro pannello di controllo che il rimborso è in itinere e a breve riceveremo comunicazioni.
    L'08/07/2021 riceviamo email da Aifrance con la programmazione dei voli precedentemente già rifiutati. Contattiamo Volagratis, per loro sono email automatiche, la procedura di rimborso è già stata avviata.
    Il 06/08/2021 arriva una ulteriore email da Airfrance di conferma dei voli, per preparasi al check in on line. Contattiamo Airfrance, ci comunicano di non aver ricevuto nessuna richiesta di rimborso da parte di Volagratis.
    Nel mentre il call center di Volagratis è sempre intasato, riusciamo a contattarli solo qualche giorno dopo, ci ripetono di non tener conto di questi messaggi, sono automatici, il rimborso è già stato richiesto. Spediamo anche una email, per la quale a tutt'oggi attendiamo ancora risposta.
    Domenica 15/08/2021 partono i voli sostitutivi rifiutati e dal pannello di controllo volagratis.com compare magicamente la scritta "Non possiamo effettuare un rimborso per il tuo viaggio. Questo non dipende dalla nostra volontà". Penso che ogni ulteriore commento sia superlfluo.

  • 2020 viaggio cancellato. Ricevuto voucher viaggio e ottenuto rimborso volo. Ora alla prenotazione di nuovo viaggio con utilizzo di voucher, al momento di pagare il saldo, il sistema da errore e, nonostante il pagamento della quota di acconto già effettuato a suo tempo, dice che non è stato possibile confermare la prenotazione. Servizio clienti altamente fasullo. Contatti impossibili con chiunque, sia telefonici sia social o mail. Che si deve fare, andiamo tutti in sede a trovarli? Azienda quotata in borsa e banda di miserabili.

  • PESSIMO È FARE UN COMPLIMENTO. SE NON VOLETE PERDERE I SOLDI NON PRENOTATE DA LORO.
    Non è possibile che diano delle opzioni di scelta per un volo e poi non vengano rispettate le decisioni del cliente. Era stato chiesto il rimborso per volo andata e ritorno per 5 persone perché era stato cambiato per ben 3 volte il volo cambiando inoltre sia la data ma soprattutto l’aeroporto (cosa scoperta solamente dal sito della compagnia aerea e mai segnalata da loro). Avendo chiesto il rimborso abbiamo poi proceduto diversamente a prenotare un altro volo ma solamente oggi, a distanza di 18 giorni dalla partenza mi rispondono alla mail di 1 mese e mezzo fa dove chiedevo informazioni riguardo a volo se avevano già proceduto al rimborso e mi rispondono oggi dicendo che la compagnia aerea aveva già confermato il volo quindi non potevano eseguire il rimborso.
    Ho contattato subito la compagnia aerea che ALMENO LORO a differenza loro rispondono al telefono e mi è stato detto che il volo risultava confermato dall’agenzia (loro) e che non si poteva avere il rimborso se non delle tasse aeroportuali (206€ contro i 560€ dei biglietti) se eseguivamo la richiesta entro 30 giorni dalla data del volo.
    PECCATO CHE MI ABBIANO AVVISATO SOLAMENTE OGGI A DISTANZA DI 18 GIORNI DALLA PARTENZA.
    Sono veramente senza parole.

  • Pessimi, ho acquistato 3 biglietti con assicurazione fullflex. Ho provato a telefonare per 2 settimane e mandato un sacco di mail per annullare i voli ma non ha mai risposto nessuno. I voli erano previsti per il 15 agosto e ovviamente non rispondendo apposta diranno che non sono rimborsabili perché non sono stati annullati in tempo. È il secondo anno che mi trovo male con loro, ci ho riprovato quest'anno ma è davvero una vergogna

  • Stesso trattamento di tutti gli altri.
    Non è possibile cambiare il volo
    Nessun servizio clienti
    Nessuno risponde al telefono né con il numero inglese ne in Italia
    Con la app non è possibile modificare il volo
    Se qualcuno ha intrapreso un azione legale mi contatti che mi unisco volentieri.
    Vanessa

  • Servizio pessimo, una vergogna. Sono giorni che tento disperatamente di contattare il servizio clienti ma non rispondono mai. Devo modificare un volo e senza numero non riesco. Così perderò biglietti e soldi. Lo fanno appositamente, così non hai possibilità di rimborso. Uno schifo

  • Non rispondono! Sto aspettando il mio rimborso da più di 3 settimane, chiamo l'assistenza e non rispondono. Che vergogna! Mi hanno fatto perdere i soldi.

  • SERVIZIO PESSIMO. ANZI DISSERVIZIO.
    Ho effettuato una prenotazione on-line per uno volo A/R. Ad oggi non ho ancora ricevuto la conferma, nè alcun operatore mi ha contattata.
    Nell'area personale la prenotazione risulta in lavorazione ma sono trascorsi 4 giorni. Sono giorni che proviamo con i numeri del servizio clienti ma nessuna voce umana ha risposto .
    Oggi ho scritto per annullare la prenotazione mai confermata .
    SERVIZIO INESISTENTE

  • Sto cercando di parlare disperatamente con qualcuno per chiarire la situazione in cui mi trovo. Ad un Agente (dall' Albania ho chiesto le condizioni di cancellazioni di un viaggio (del costo di circa 1600Euro). Ho chiesto di essere contattato. Alcuni giorni dopo ho ricevuto un messaggio che mi comunicava la CANCELLAZIONE della prenotazione con un rimborso di circa 19,01 EURO.
    Chiedo ragione del fatto ma non riesco a contattare nessun, nonostante, come da loro suggerito ho inviato diverse email sull' argomento.
    Aftersale service pessimo.

  • Avevo prenotato hotel e volo per Fuerte Ventura, ma al momento del saldo totale del viaggio il sito dava sempre errore durante il pagamento. Ho fatto tutte le verifiche del conto e della carta con la mia banca e non c'era alcun problema, ma non riuscivamo ad effettuare il pagamento in alcun modo. Solo allora, provando a contattare svariati numeri verdi, mi sono resa conto che l'assistenza clienti è inesistente. Solo una voce registrata, sempre uguale per giorni e giorni. Inutile scrivere mail di reclamo ai vari indirizzi forniti che rispondono con il solito messaggio automatico.

    Sono stata costretta a procedere alla cancellazione della prenotazione, ma ancora non ho ricevuto informazione alcuna sul rimborso dell'acconto versato. Tra tutti i numeri che ho contattato l'unico che risponde è quello del Regno Unito +44 2083961209. La risposta dell'operatore è stata che dovrei ricevere una mail che parla del rimborso. I tempi e le modalità sono ignote.

    Ha tutta l'aria di essere una società fantasma che truffa la gente e non fornisce alcun tipo di assistenza. Sono buona anche io ad aprire un'agenzia di viaggi in questo modo. Spero che la legge faccia qualcosa a riguardo perché se non otterrò il mio rimborso mi rivolgerò alle autorità.

  • Ho un voucher da utilizzare entro fine mese ma non riesco piu ha entrare sul sito richiedo la password nuova e non viene inviata ...per telefono non risponde nessuno ...perché non ci uniamo tutti e ci muoviamo diversamente??