Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Optima Italia è un’impresa nazionale che dal 1999 opera nel settore della fornitura di diversi tipi di servizi: da Internet alle soluzioni per la telefonia mobile passando per la vendita di contratti per la fornitura di gas ed energia elettrica.
Oltre ai servizi sopra elencati, Optima Italia fornisce anche soluzioni di mobilità sostenibile, teleconsulto medico ed efficientamento energetico.
In questa pagina dedicata a Optima Italia, troverai tutte le informazioni utili per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti e ottenere le informazioni che stai cercando.
Sei già cliente di Optima Italia e devi chiedere assistenza? Oppure desideri ricevere maggiori informazioni sulle offerte e le tariffe prima di firmare il contratto di fornitura dei servizi?
Se la soluzione di contatto che preferisci è quella telefonica, l’azienda ha attivato due diversi numeri verdi gratuiti, uno per i clienti privati l’altro dedicato ai clienti business.
Se sei un cliente privato digita il seguente numero verde da linea fissa o mobile:
Se invece sei un cliente business, ecco il numero verde che devi digitare per ricevere assistenza o informazioni commerciali:
Puoi ricevere l’assistenza e le informazioni che desideri telefonando dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 18:30.
Tra i servizi proposti da Optima Italia, c’è anche il teleconsulto medico. Si tratta di un servizio in abbonamento che ti permette di entrare in contatto con la centrale operativa quando hai necessità di assistenza da parte di un medico generico.
Se sei abbonato al servizio di teleconsulto medico di Optima Italia, ecco il numero verde che devi digitare per collegarti alla centrale operativa:
ATTENZIONE: il servizio è a tua disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ma solo se sei cliente di Super Casa Smart con un servizio Luce o Gas attivo.
Se non sei ancora cliente ma desideri ricevere informazioni, puoi chiedere di ricevere una telefonata da un consulente commerciale di Optima Italia. Segui le istruzioni che trovi qui sotto:
In questo modo sarai tu a ricevere una telefonata da uno degli esperti di Optima Italia che ti fornirà tutte le informazioni utili per personalizzare al massimo la proposta commerciale migliore per le tue esigenze.
Hai preso l’abitudine di chattare tramite WhatsApp sia per motivi privati sia per motivi di lavoro? Ormai questo tipo di comunicazione è molto diffuso ed è il motivo per cui diverse aziende offrono l’alternativa di contatto su WhatsApp anche per chiedere assistenza.
Ti attrae questa soluzione? Fai così:
ATTENZIONE: se scriverai durante gli orari di chiusura del servizio riceverai la risposta il primo giorno di riapertura degli uffici.
Optima Italia è un’impresa giovane e ti offre diverse soluzioni di ultima generazione anche quando devi chiedere assistenza.
Hai mai pensato, per esempio, di accedere al servizio di supporto clienti dalla App Telegram? Se usi questa applicazione e l’hai già installata sul tuo smartphone, oppure usi la versione desktop, connettiti con gli operatori del servizio clienti di Optima via Telegram.
Per scegliere questa opzione fai così:
Potrai così interagire sulla chat avviando la conversazione che terrai l’assistente virtuale di Optima Italia su Telegram.
Un diverso modo per inoltrare le tue richieste di assistenza o di informazioni al centro di supporto clienti di Optima Italia è rappresentato dal fax.
Se sei tra le persone che preferiscono inviare un fax per chiedere assistenza, ecco la soluzione per te:
Descrivi il motivo della tua richiesta, inserisci il tuo codice cliente se sei già cliente e non dimenticare di fornire anche un tuo recapito telefonico, così potrai ricevere un contatto diretto da uno degli operatori del servizio di assistenza clienti di Optima Italia.
Uno dei sistemi più utilizzati dai consumatori quando si desidera chiedere assistenza è rappresentato dalla chat. Questa soluzione di contatto è ormai molto diffusa e integrata ai siti di ogni genere.
In alcuni casi si tratta di Live Chat, cioè di sistemi di messaggistica dove l’operatore che risponde è un essere umano e osserva orari di attività del servizio. In altri casi si trovano chatbot, ossia assistenti virtuali sviluppati con i moderni sistemi di intelligenza artificiale, che sono in grado di fornire le informazioni necessarie a risolvere dubbi e problemi sui servizi o i prodotti acquistati o da acquistare.
Sul sito di Optima Italia troverai l’opportunità di avviare una conversazione in Live Chat con un esperto dell’azienda. Segui la breve guida tenendo a portata di mano il tuo codice fiscale oppure il tuo codice cliente:
Prosegui leggendo le istruzioni che appariranno sulla pagina e potrai avviare la tua richiesta di assistenza via chat con il primo operatore disponibile.
Il servizio di assistenza clienti via chat osserva questo orario: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:30.
Una serie di indirizzi di posta elettronica e di PEC – Posta Elettronica Certificata – sono a tua disposizione se desideri inoltrare le tue richieste di assistenza a Optima Italia.
Prendi nota e usa quella che fa per te secondo le tue esigenze:
La PEC, come forse sai già, corrisponde alla versione digitale della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno, con la differenza che la invii come una normale mail ma ricevi la certificazione di avvenuto inoltro e della ricezione da parte del destinatario.
Oltre alle due caselle di PEC di cui hai appena letto, esistono anche le seguenti caselle di posta elettronica classica:
Accedendo alla pagina ufficiale di Optima Italia su Facebook abbiamo notato anche questa mail:
Usala per le tue richieste di informazioni generali e per proporre una partnership.
Per presentare un reclamo in caso di disservizi o perché il servizio che hai acquistato non corrisponde a quanto illustrato all’atto della firma sul contratto, puoi contattare il servizio clienti telefonando ai numeri del call center e spiegando l’accaduto.
Puoi anche inviare un reclamo o una segnalazione a Optima Italia tramite PEC, così ti rimarrà anche una traccia della comunicazione all’ufficio di assistenza clienti.
Trovi i dati relativi ai numeri telefonici e alle caselle di posta elettronica all’interno dei paragrafi dedicati a queste informazioni.
Puoi gestire tutti i servizi di Optima Italia accedendo alla tua area personale dal sito web oppure scaricando le applicazioni sul tuo dispositivo mobile.
Le App di Optima esistono sia per i dispositivi Android che per iPhone. Le trovi accedendo allo store del tuo smartphone o collegandoti a questa pagina del sito Optima: canali digitali di Optima.
Dopo che avrai eseguito il download e l’installazione della App potrai accedere alla tua area personale inserendo i dati di login che usi per entrare dal sito e gestire agevolmente le tue utenze e le tue richieste di assistenza anche mentre ti trovi in giro.
Quando si stringe un contratto di fornitura di servizi oppure si è già clienti ma si deve inoltrare una richiesta di voltura, subentro o modifica dei dati, è necessario compilare i relativi moduli. Questi moduli vanno poi inviati agli uffici competenti che valuteranno le richieste pervenute.
Puoi scaricare la modulistica per i clienti privati e i clienti business cliccando sul link: scarica i moduli online di Optima Italia. Selezionando con il mouse il primo link troverai tutti i moduli riservati ai clienti privati, mentre il secondo link è dedicato alla modulistica prevista per i clienti business.
Clicca sul modulo che ti interessa per avviare il download sul tuo computer, compilalo e spediscilo all’azienda seguendo le istruzioni che troverai all’interno dello stesso.
All’interno di alcuni moduli abbiamo trovato il seguente indirizzo:
Optima Italia S.p.A.
Corso Umberto I, 174
80138 Napoli
Queste informazioni sono indicate come indirizzo a cui inoltrare le diverse richieste, come le volture o l’aumento della potenza nelle forniture di energia elettrica: usalo quindi per inoltrare tramite posta ordinaria o raccomandata con ricevuta di ritorno le tue richieste di assistenza.
L’azienda Optima Italia ti propone anche un contatto tramite l’accesso diretto alla loro pagina ufficiale su Facebook.
Se scegli questa soluzione potrai inoltrare la tua richiesta di assistenza cliccando in alto a destra dove appare il pulsante con la scritta Messaggio: si aprirà la casella della chat Messenger e potrai scrivere la tua domanda.
Il personale addetto alla gestione della pagina ti risponderà non appena avrà ricevuto la tua comunicazione e ti fornirà le informazioni utili per te.
In questo ultimo paragrafo troverai i link per accedere alle altre pagine ufficiali di Optima Italia. Clicca sul seguente link se vuoi visitare Optima Italia su Instagram e seguire gli aggiornamenti periodici.
Ed ecco il link di accesso al loro canale video su YouTube, ricco di contenuti multimediali, ed infine, la pagina di Optima Italia su LinkedIn.
Opinioni degli utenti:
Buongiorno servizio pessimo è dal 22 giugno che non ricevo la portabilità del numero telefonico mobile dopo tanti giorni finalmente ieri 12/07/2023 ho ripreso il mio vecchio numero ma ricevo solo e non posso chiamare "rete cellulare non disponibile"
Un’esperienza disastrosa con la Optima che è deficitaria su tutti i piani. Mancanza assoluta di trasparenza e bollette del gas emesse sulla base di fantasiose metodologie assolutamente inaccettabili.
È possibile che se ti succede un gusto di sabato o domenica, non esista un numero di emergenza????
Servizio clienti inesistente. Sia chat ( più di un ora di attesa senza risposta ).
Al telefono non rispondono e chiedono di accettare un ricontatto che non arriva mai.
Direi Optimo!
Anche se il servizio clienti non è collegato con l'azienda è un servizio offerto dalla stessa per cui ne è sempre responsabile.
Dal anno 2019 mi sono trovata bene e poi cominciati i problemi, autolettura non ricevono, calcoli di metri cubi asagerate e operatori non rispondono mai, truffatori, spero di lasciare presto questa brutta compagnia che ti creano solo problemi.
Servizio ottimo cliente da 3 anni mi trovo benissimo lo consiglio
servizio pessimo personale incompetente imbrogliano fatture non si capisce niente!!! schifo più totale!!!
Fanno semplicemente schifo. Non mi dilungo sul perchè, ma evitateli quanto piu possibile, con diversi giri di fatture vi faranno pagare il doppio di quanto dovreste lecitamente pagare.
Ladri e imbroglioni: convengo. Ho presentato denuncia per arricchimento illecito, in quanto non hanno rimborsato tutti i consumi in meno rispetto alla soglia stabilita. La truffa consiste in questo: all'inizio ti stabiliscono una soglia piu' alta di quello che dovresti pagare secondo la media dei consumi dell'anno precedente, con il contentino che se consumi meno ti rimborsano una mensilità. Difatti pero' se consumi molto meno, sei fregato. Al massimo ti daranno una mensilità Sono stati multati, proprio per questo, per un milione di euro. Ma che ci fanno...tanto ne hanno guadagnato decine di milioni con questo metodo
Ladri, solamente questo posso dire, sconsigliatissima, speriamo che falliscano, mi hanno fatto pagare un 4 mesi quello che io pagavo in un anno
Per fare una disdetta luce e gas, 85 anni. Servizio assistenza pessimo. Mi trovo ancora a pagare il gas di un appartamenti in cui non sto. In più bollette carissime. Nn mi dilungo.
Ladri, solamente questo posso dire, sconsigliatissima, speriamo che falliscano, mi hanno fatto pagare un 4 mesi quello che io pagavo in un anno
Ladri, imbroglioni e per niente chiari. Assolutamente sconsigliato.
Servizio assistenza pessimo : per fare il contratto vieni contattato da personale preparato , poi quando hai bisogno di assistenza ti dirottano verso call center assolutamente inutili e non ne vieni capo. Assolutamente sconsigliato .
Io mi trovo benissimo con optima