Assistenza clienti Poste Italiane: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Il servizio postale nazionale, fu istituito nel 1862, con la fondazione di Poste Italiane. Prima della fondazione, il recapito della posta, era affidato a realtà private che erano presenti sul territorio nazionale, oltre all’importante servizio di Poste di Sardegna del Regno di Sardegna.

Poste Italiane, inglobò tutte le piccole realtà, compresa quella del Regno di Sardegna, cui si ispirò come modello.

Nel corso degli anni e dei fatti di Storia, Poste Italiane crebbe di importanza, a livello nazionale. L’entrata in Borsa è del 1998, quando Poste Italiane diviene Poste Italiane s.p.a. Dal 2001, sono entrati in vigore anche i servizi finanziari, che hanno trasformato di fatto l’azienda in un ibrido tra servizio postale e servizi bancari.

Purtroppo, forse proprio a causa della scelta di dedicare molte risorse al settore finanziario, a volte il servizio principale, che dovrebbe essere quello del recapito della corrispondenza, viene lasciato in secondo piano. Anche per quest’ultima ragione, è bene avere tutte le informazioni utili per poter contattare Poste Italiane, usufruire dei servizi e anche, poter presentare un reclamo.

Poste Italiane: indirizzo della sede nazionale

La sede centrale di Poste Italiane si trova a Roma, in zona Eur. L’indirizzo esatto è:

Viale Europa, 190
00144 Roma. 

Questo indirizzo, può essere utile qualora si abbia necessità di inviare una documentazione ufficiale, meglio se tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Per inviare reclami o altre richieste tramite posta tradizionale, l’indirizzo da usare è:

Casella Postale 160
00144 Roma (Rm)

Customer service telefonico di Poste Italiane

Iniziamo col fornire le informazioni di contatto telefonico per i privati

Il numero verde di Poste Italiane è:

  • 803 160

La chiamata è gratuita per chi chiama da telefono fisso.

Se si telefona da cellulare invece, è necessario usare questo numero:

  • 199 100 160

Il costo della chiamata dipende dal proprio gestore di servizi telefonici ma, come scritto sul sito di Poste Italiane “è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta”.

Questi due numeri, possono essere utilizzati sia per avere informazioni di varia natura, sia per ottenere assistenza sui vari servizi.

Numeri telefonici utili

Poste Italiane, ha attivato diverse numerazioni telefoniche al servizio dei cittadini, ognuna con una specifica utilità.

Di seguito, troverete elencati i numeri maggiormente utili e divisi per servizi offerti.

BancoPosta

I numeri per l’assistenza ai servizi bancari sono diversi.

Per ottenere informazioni e assistenza sui prodotti BancoPosta e si telefona dall’Italia, il numero verde gratuito da comporre è:

  • 800 00 33 22

Per chi telefona dall’estero, il numero da usare è invece:

  • +39 02 82 44 3333

Carte di credito Poste Italiane

Se siete titolari di una delle carte di credito di Poste Italiane e dovete segnalare una contestazione relativa a un addebito, ecco i numeri utili:

  • Carta BancoPosta Classica e CREDit-easy: 0432.744255
  • Carta BancoPosta Oro: 0432.744264
  • Carta BancoPosta Ricaricabile: 800.397206 ( per chi chiama da telefono fisso) oppure 02.30352001 (per chi chiama da cellulare)
  • Carta Oro American Express: 06.72.280.735
  • Carta BancoPosta Più: 800.00.33.22

Avete smarrito la vostra carta di credito Banco Posta o vi è stata rubata? Ecco i numeri da contattare immediatamente, per chiedere il blocco: (servizi attivi 24 ore su 24)

  • Postepay: 800.90.21.22 (dall’Italia), +39.049.2100.149 (dall’estero)
  • Postamat Maestro e Postamat Click: 800.652.653 (dall’Italia), + 39.04.92100148 (dall’estero)
  • BancoPosta Classica, BancoPosta Oro o CREDit-easy: 800.207.167 (dall’Italia), +39.0432.744106 (dall’estero)
  • BancoPosta Ricaricabile: 800.822.056 (dall’Italia), +39.02.6084.3768 (dall’estero)
  • Carta Oro American Express: 06.72.900.347 (dall’Italia), 011.800.263.92.279 (da USA, Canada e Australia), 018.001.231.690 (dal Messico), +800.263.92.279 (dagli altri Paesi)
  • Carta BancoPosta Più: 800.822.056

Telefonia mobile Poste Italiane

Se avete una SIM di Poste Italiane, il numero unico di assistenza telefonica è:

  • 160.

Gratuito per i clienti e a pagamento per chi chiama con un gestore diverso.

Assistenza per i clienti non udenti Poste Mobile

La clientela non udente di Poste Italiane che utilizza i servizi di telefonia mobile ha una corsia preferenziale per ottenere assistenza.

Ecco tutte le info utili:

  • La mail
    • servizioclienti_nonudenti@postemobile.it
  • Il fax
    • dall’Italia: 800 185 111 (gratuito)
    • dall’estero: +39 06.98.68.26.21
  • Via SMS
    • 40.71.164 (gratuito dall’Italia e dall’estero)

Poste Italiane sul Web

La piattaforma online di Poste Italiane, è molto ricca e articolata, e presenta sezioni per ogni prodotto e servizio proposto. La raggiungete cliccando sul link: Poste Italiane.

La registrazione al portale è gratuita, e – una volta effettuata e inseriti i dati utente e la password – è possibile effettuare molte operazioni online, come spedire una raccomandata, un telegramma o un pacco, oppure – se si è titolari di un conto corrente Poste Italiane – gestire il proprio conto, inviare pagamenti, gestire il risparmio e molto altro.

Gli utenti registrati, possono anche effettuare acquisti di servizi, sia postali che finanziari. Per registrarsi: accedete alla pagina Registrazione. Cliccate su uno dei tre pulsanti che appaiono: uno è dedicato alla registrazione dei privati che vivono in Italia, uno per le persone residenti all’estero e il terzo dedicato alle imprese e alla Pubblica Amministrazione.

Inserite i dati richiesti, compreso il numero di cellulare, e inviate la domanda di iscrizione. Riceverete un sms con un codice di attivazione del profilo. Ottenuto il codice, accedete all’area Codice di attivazione e inseritelo, unitamente al nome utente che avete scelto al momento della registrazione.

Da questo momento, siete entrati a tutti gli effetti nel mondo dei servizi online di Poste Italiane.

Assistenza online di Poste Italiane

Un’intera sezione del sito è dedicata all’assistenza clienti. Accedendo alla pagina Assistenza scoprirete una rosa di possibilità.

Per ottenere informazioni di vario tipo, è possibile utilizzare il form online che si trova a questa pagina: Chiedi informazioniInserendo il numero telefonico, è possibile richiedere di essere ricontattati dal Customer Service.

Poste Italiane: come inviare un reclamo

E’ importante sapere come e a chi inoltrare un reclamo. Ecco in dettaglio le informazioni utili per Poste Italiane:

  • tramite PEC a reclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)
  • tramite Fax al numero 0698686415 (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)
  • tramite lettera Raccomandata a Casella Postale 160 00144 Roma (Rm)
  • Consegnando direttamente il reclamo presso un ufficio postale

Poste Italiane: assistenza su Twitter

Potete anche inoltrare la vostra richiesta di assistenza, attraverso il profilo Twitter ufficiale di Poste Italiane. Lo staff è attivo dal Lunedi al Sabato dalle 08:00 alle 20:00, tranne che nei giorni festivi.

Domande frequenti

In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti Poste Italiane. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti TIM. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.


Come rintracciare un pacco?

È possibile monitorare lo stato della spedizione di un pacco spedito con Poste Italiane e l’iter è piuttosto semplice. Si può scegliere tra:

  1. Tracking online
  2. Telefonare al customer service di Poste Italiane
  3. L’applicazione Poste Mobile

In ogni caso, è necessario essere in possesso del numero di tracciabilità – o tracking number – che si trova nella ricevuta ottenuta al momento della spedizione. Il dato si trova sotto al codice a barre.

Rintracciare un pacco online

Accedere al sito di Poste Italiane e cliccare sucerca spedizioniInserire quindi il codice di tracciabilità nello spazio dove appare la scritta “Cerca spedizioni”. Cliccare sulla lente d’ingrandimento per avviare la ricerca.

Alla fine della ricerca, si otterrà la lista dei vari movimenti relativi alla spedizione, con l’elenco cronologico e il posto in cui si trova il pacco al momento della verifica con l’indicazione della data, dell’ora e del luogo preciso.

Contattare il call center di Poste Italiane per rintracciare un pacco

Telefonando da rete fissa al numero 803.160 si entra  in contatto col customer service di Poste Italiane. Tenere a portata di mano il codice di tracciabilità, o codice di invio, e fornirlo all’operatore che effettuerà la verifica tramite terminale.

Per chi telefona da telefono mobile, il numero da digitare è 199 100160.

ATTENZIONE: per chi telefona da rete mobile la telefonata è a pagamento, e il costo massimo è pari a 0,60 centesimi di euro a cui vanno aggiunti 0,15 centesimi di scatto alla risposta.

Tracciamento pacchi da Poste Mobile

Scaricando sul proprio cellulare la APP di Poste Mobile è possibile eseguire la ricerca anche dal proprio device mobile, accedendo dalle opzioni alla sezione “Cerca Spedizioni”.

È possibile scaricare l’applicazione direttamente dallo store del proprio cellulare, secondo i diversi sistemi operativi, oppure dai link pubblicati di seguito:


Come rintracciare una raccomandata?

Come nel caso precedente, anche per rintracciare una raccomandata, e quindi seguire la spedizione fino alla destinazione finale, si può utilizzare uno dei tre metodi spiegati nel paragrafo relativo alla tracciatura dei pacchi.

È sempre necessario munirsi del codice di spedizione, che si trova sulla ricevuta rilasciata dalle Poste.


Come preparare un pacco?

Per spedire un pacco con Poste Italiane è necessario imballarlo a dovere.

Si deve prestare la massima attenzione ai materiali scelti per impacchettare il collo da spedire, e nel caso in cui lo stesso contenga materiali fragili, avere cura di proteggere gli oggetti con strati di plastica, fogli pluriball, polistirolo oppure di carta, in maniera che durante il trasporto gli urti non rischino di frantumarli.

Non è permesso l’imballaggio con semplice carta da  pacchi, e nemmeno l’uso di nastro adesivo in carta, perché il trasporto e gli impianti di smistamento automatizzati possono strappare l’involucro esterno.

Meglio utilizzare buste predisposte per la spedizione, scatole e scatoloni di cartone e nastro adesivo da pacchi, del tipo largo e marrone usato in maniera diffusa, costa pochi euro ed è molto resistente.

Si può anche utilizzare una scatola già usata, ma la cosa importante da verificare è che sia integra, e che le precedenti etichette di spedizioni siano rimosse anche per non confondere l’indirizzo di destinazione e per non creare discordanze con il corriere. Se il contenuto è particolarmente pesante il contenitore dovrà essere adeguato a sopportarne il peso.

Un lato del pacco deve contenere l’etichetta con i dati di invio. Solitamente si attacca l’etichetta generata dal sistema al momento del pagamento della spedizione, che se avviene attraverso una piattaforma online si riceve sulla casella di posta elettronica indicata al momento dell’acquisto, e si deve poi scaricare sul proprio PC e stampare.

È consigliabile riportare l’indirizzo del mittente e quello del destinatario anche sul pacco, in maniera tale che se l’etichetta stampata dovesse staccarsi durante il trasporto, il corriere sarà in grado comunque di portare a compimento la consegna. Scrivere gli indirizzi con un grosso pennarello, evidenziando chi sia il mittente e chi il destinatario nel seguente modo: “Mittente” (scrivere nominativo e indirizzo del mittente) e “Destinatario” (scrivere il nominativo e l’indirizzo esatto del destinatario).

Se il pacco contiene materiali fragili, apporre la scritta FRAGILE oppure MANEGGIARE CON CURA in bella mostra e su tutti i lati del pacco, ricordando però che questo tipo d’indicazione non deve essere considerata sostitutiva di un perfetto imballaggio da parte del mittente.


Come parlare con un operatore?

Per entrare in contatto con un operatore telefonico di Poste Italiane, esiste un servizio di Call Center, contattabile sia da telefono fisso sia da mobile.

I numeri sono i seguenti:

  • Per i servizi di posta, Postecert e i servizi online: da telefono fisso digitare il numero 803.160. Il servizio è attivo dal Lunedì al Sabato dalle ore 08:00 alle ore 20:00 festivi esclusi
  • Per assistenza sui servizi finanziari: 800.003.322 Il servizio è attivo dal Lunedì al Sabato dalle ore 08:00 alle ore 20:00 festivi esclusi
  • Per i servizi di telefonia Poste Mobile: digitare dalla SIM di Poste Italiane il numero 160. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e la telefonata è gratuita

Come ottenere il servizio Spid?

Il servizio Spid di Poste Italiane corrisponde all’dentità digitale necessaria per poter accedere a tutti i servizi online di Poste Italiane e alle piattaforme online della pubblica amministrazione.

L’identità digitale di Poste Italiane è gratuita nella versione base, ma è possibile richiedere le opzioni aggiuntive a pagamento.

Ecco le istruzioni per attivare il servizio:


Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?

Opinioni degli utenti:

  • Dopo tante non consegne dalla parte loro non hanno la minima cortesia di rispondere alla gente che provano a contattarli. Mi hanno spedito un pacco da londra e non si sa dove.E una vergogna

  • Non mi arriva il pacco e la SDA non risponde il pacco è in ritardo di 3 giorni il rimborso e velocità di consegna sono il minimo!

    • anche io aspetto un pacco da qualche giorno e ancora nulla, non solo... ma verificando su "cerca spedizione" mi si avvisa che il pacco è stato accettato e inviato ma l'avviso rimane fermo e non cambia da giorno 11, come se il pacco fosse rimasto ancora in quel luogo dove è stato inviato (ad Ancona esattamente)...allibito !!

  • Recandomi All'Ufficio postale di Campi Bisenzio(FI) insieme a mio padre che è cieco,ho dovuto constatare con amarezza la poca attenzione dei dipendenti riguardo alle persone con handicap come mio padre e sopratutto per l'incapacità di assolvere alle dovute operazioni quali: 1) digitare il tasto giusto per l'operazione occorrente al momento, e conseguente ritiro del biglietto.2) La difficoltà di vedere sul display il proprio turno poichè non viene chiamato vocalmente il codice rispettivo. Alla mia domanda del perchè di tale rigorosità nei confronti di una persona non vedente mi è stato risposto che deve fare le procedure come tutti, o stare al buon cuore di qualcuno quando è solo. Cosa ne pensate?
    Grazie per avermi ascoltato. Saluti - Ferdinando Calabrese.

  • Posto che sono CERTA che "chi di dovere" non spenda neanche un secondo a leggere questi commenti, scrivo perchè sono 10 minuti che mi sorbisco la musica di attesa del numero verde senza riuscire a parlare con un operatore.
    Mi sento ufficialmente presa per i fondelli. Un paccehtto spedito con posta prioritaria mi arriva in 24 ore (48 se viene dall'estero). I pacchi ordinari arrivano in tre giorni lavorativi. E il pacco "celere" 3 che sto aspettando non è arrivato in tre giorni. C'è da augurarsi che arrivi entro un mese, dato che stando al tracking, sa ieri e "in viaggio" ma non si sa bene VERSO DOVE. Le poste funzionano bene (servizio clienti tragicamente escluso), lo ammetto, ma a chi è venuta in testa l'idea malata e malsana di affidare i pacchi a SDA?? Offrono un servizio schifido come corriere, cosa ha fatto pensare che lavorassero bene per le poste??? Mi toccherà starmene chiusa in casa per giorni, gia lo so: tutte le stramaledette volte che ho avuto la malaugurata idea di ricevere un pacco "celere" ho avuto UN solo tentativo di consegna e il pacco è poi rimasto in un limbo sconosciuto per giorni prima di comparire nell'ufficio postale per la giacenza. L'ultima volta ci sono voluti quattro giorni perchè SDA restituisse il pacco alle poste e di avviso di mancata consegna ne ho visto solo uno. E' uno schifo.

  • Sono abituata al tracking dei corrieri e non riesco proprio a capire come funzioni quello delle poste. Venerdì è partito un pacco e per tutta la giornata il suo status è stato aggiornato. Poi più nulla. Oggi è martedì e se faccio il tracking mi risulta solo che alle 16 di venerdì il pacco è uscito dal centro meccanizzato di smistamento vicino al luogo di spedizione, come se il pacco fosse stato abbandonato fuori dalla porta da allora XD. A questo punto aspetto che arrivi e ciccia. Dovrebbe arrivare domani (salvo imprevisti). Certo è che questo servizio fa abbastanza schifo.

  • potete dirmi come mai io cerco di tracciare un pacco che mi è stato spedito venerdi, e a oggi mi dice che l'informazione non e al momento disponibile, quando inserisco il codice?

  • Continuamente, al mio indirizzo di via casagrande,46 - Terni, mi arriva posta di altri destinatari e la mia ad altri indirizzi. Ho fatto presente, più volte, tutto ciò alla sede postale di via Bramante a Terni e loro mi hanno risposto che avrebbero provveduto.
    Ma sino ad oggi lo stesso errore continua. Sono disperato! Cosa dovrei fare?

  • Dire che TUTTO il servizio di Poste Italiane è VERGOGNOSO si fa un complimento eccessivo! A parte i ritardi da terzo mondo e le spedizioni rubate (loro dicono smarrite), il servizio clienti è composto, tranne rare eccezioni, da persone scortesi, svogliate, non motivate e a volte truffaldine, nel senso che rubano lo stipendio senza lavorare (fanno finta di non sentire e buttano giù); l'organizzazione poi è allucinante: attese lunghissime, impossibilità di accedere ai servizi di posta attesa in ricezione e da una impreparazione imbarazzante di alcuni operatori. E lo stipendio di questi signori e soprattutto quello lauto degli inqualificabili dirigenti lo paghiamo tutti noi! CHE SCHIFO!!!!!

  • Il servizio di monitoraggio non è aggiornato. Dovrebbero aggiornarlo alle 18 di ogni giorno mentre l'ultimo aggiornamento risale a 7 giorni fa!!! Inoltre il numero verde è inutile dal momento che gli operatori possono vedere la stessa identica cosa che vediamo noi dal sito delle poste. La cifra pagata per il pacco (paccocelere 3) è nettamente superiore rispetto al servizio offerto. Se non si è in grado di garantire un certo servizio forse sarebbe il caso di non offrirlo ;)

    • io ho acquistato da subito.it, ho fatto una ricarica poste pay, e la signora mi ha spedito il codice x la tracciabilità.. tutto questo da giovedi, io a oggi cerco di tracciare il mio pacco, ma continua a dirmi che l informazione non è al momento disponibile.... come mai?

    • A me e' successo uguale traking fermo all' 8 febbraio...ma che significa che il traking non è' aggiornato o il pacco e' andato perso?

  • qualcuno ha fatto una ricarica dalla mia postepay segnata a oggi ma gia da ieri non mi tornavano i conti ;( cosa puo esse successo???

  • Salve, non riesco ad aggiungere la mia carta postepay al conto paypal, mi dice che la carta e stata rifiutata dalla banca emessa

  • qualcuno risponde ogni tanto al numero del servizio clienti?
    Chiesi un anno fa il duplicato del codice della mia pp compilando il modulo alle poste.... non è mai arrivato.