Assistenza clienti Poste Italiane

Il servizio postale nazionale, fu istituito nel 1862, con la fondazione di Poste Italiane. Prima della fondazione, il recapito della posta, era affidato a realtà private che erano presenti sul territorio nazionale, oltre all’importante servizio di Poste di Sardegna del Regno di Sardegna. Poste Italiane, inglobò tutte le piccole realtà, compresa quella del Regno di Sardegna, cui si ispirò come modello.

Nel corso degli anni e dei fatti di Storia, Poste Italiane crebbe di importanza, a livello nazionale. L’entrata in Borsa è del 1998, quando Poste Italiane diviene Poste Italiane s.p.a. Dal 2001, sono entrati in vigore anche i servizi finanziari, che hanno trasformato di fatto l’azienda in un ibrido tra servizio postale e servizi bancari.

Purtroppo, forse proprio a causa della scelta di dedicare molte risorse al settore finanziario, a volte il servizio principale, che dovrebbe essere quello del recapito della corrispondenza, viene lasciato in secondo piano. Anche per quest’ultima ragione, è bene avere tutte le informazioni utili per poter contattare Poste Italiane, usufruire dei servizi e anche, poter presentare un reclamo.

Poste Italiane: indirizzo della sede nazionale

La sede centrale di Poste Italiane si trova a Roma, in zona Eur: l’indirizzo esatto è Viale Europa, 190. Questo indirizzo, può essere utile qualora si abbia necessità di inviare una documentazione ufficiale, meglio se tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Per inviare reclami o altre richieste tramite posta tradizionale, l’indirizzo da usare è:

Casella Postale 160
00144 Roma (Rm)

Customer service telefonico di Poste Italiane

Iniziamo col fornire le informazioni di contatto telefonico per i privati. Il numero verde di Poste Italiane è l’803.160. La chiamata è gratuita per chi chiama da telefono fisso. Se si telefona da cellulare invece, è necessario usare questo numero: 199 100 160. Il costo della chiamata dipende dal proprio gestore di servizi telefonici ma, come scritto sul sito di Poste Italiane: “è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta”.

Questi due numeri, possono essere utilizzati sia per avere informazioni di varia natura, sia per ottenere assistenza sui vari servizi.

Numeri telefonici utili

Poste Italiane, ha attivato diverse numerazioni telefoniche al servizio dei cittadini, ognuna con una specifica utilità.

Di seguito, troverete elencati i numeri maggiormente utili e divisi per servizi offerti.

BancoPosta

I numeri per l’assistenza ai servizi bancari sono diversi.

Per ottenere informazioni e assistenza sui prodotti BancoPosta e si telefona dall’Italia, il numero verde gratuito da comporre è l’800.00.33.22.

Per chi telefona dall’estero, il numero da usare è+39 02.82.44.3333.

Carte di credito Poste Italiane

Se siete titolari di una delle carte di credito di Poste Italiane e dovete segnalare una contestazione relativa a un addebito, ecco i numeri utili:

  • Carta BancoPosta Classica e CREDit-easy: 0432.744255
  • Carta BancoPosta Oro: 0432.744264
  • Carta BancoPosta Ricaricabile: 800.397206 ( per chi chiama da telefono fisso) oppure 02.30352001 (per chi chiama da telefono mobile)
  • Carta Oro American Express: 06.72.280.735
  • Carta BancoPosta Più: 800.00.33.22

Avete smarrito la vostra carta di credito Banco Posta o vi è stata rubata? Ecco i numeri da contattare immediatamente, per chiedere il blocco: (servizi attivi 24 ore su 24)

  • Postepay: 800.90.21.22 (dall’Italia), +39.049.2100.149 (dall’estero)
  • Postamat Maestro e Postamat Click: 800.652.653 (dall’Italia), + 39.04.92100148 (dall’estero)
  • BancoPosta Classica, BancoPosta Oro o CREDit-easy: 800.207.167 (dall’Italia), 0039.0432.744106 (dall’estero)
  • BancoPosta Ricaricabile: 800.822.056 (dall’Italia), 0039.02.6084.3768(dall’estero)
  • Carta Oro American Express: 06.72.900.347 (dall’Italia), 011.800.263.92.279 (da USA, Canada e Australia), 018.001.231.690 (dal Messico), +800.263.92.279 (dagli altri paesi)
  • Carta BancoPosta Più: 800.822.056

Telefonia mobile Poste Italiane

Se avete una SIM di Poste Italiane, il numero unico di assistenza telefonica è: 160. Gratuito per i clienti e a pagamento per chi chiama con un gestore diverso.

Assistenza per i clienti non udenti Poste Mobile

La clientela non udente di Poste Italiane, che utilizza i servizi di telefonia mobile, hanno una corsia preferenziale, per ottenere assistenza.

Ecco tutte le info utili:

  • La mail: servizioclienti_nonudenti@postemobile.it
  • Il fax: dall’Italia: 800 185 111 (gratuito) o dall’estero: +39 06.98.68.26.21
  • Via SMS: 40.71.164 (gratuito dall’Italia e dall’estero)

Poste Italiane sul Web

La piattaforma online di Poste Italiane, è molto ricca e articolata, e presenta sezioni per ogni prodotto e servizio proposto. La raggiungete cliccando sul link: Poste Italiane.

La registrazione al portale è gratuita, e – una volta effettuata e inseriti i dati utente e la password – è possibile effettuare molte operazioni online, come spedire una raccomandata, un telegramma o un pacco, oppure – se si è titolari di un conto corrente Poste Italiane – gestire il proprio conto, inviare pagamenti, gestire il risparmio e molto altro.

Gli utenti registrati, possono anche effettuare acquisti di servizi, sia postali che finanziari. Per registrarsi: accedete alla pagina Registrazione. Cliccate su uno dei tre pulsanti che appaiono: uno è dedicato alla registrazione dei privati che vivono in Italia, uno per le persone residenti all’estero e il terzo dedicato alle imprese e alla Pubblica Amministrazione.

Inserite i dati richiesti, compreso il numero di cellulare, e inviate la domanda di iscrizione. Riceverete un sms con un codice di attivazione del profilo. Ottenuto il codice, accedete all’area Codice di attivazione e inseritelo, unitamente al nome utente che avete scelto al momento della registrazione.

Da questo momento, siete entrati a tutti gli effetti nel mondo dei servizi online di Poste Italiane.

Assistenza online di Poste Italiane

Un’intera sezione del sito è dedicata all’assistenza clienti. Accedendo alla pagina Assistenza scoprirete una rosa di possibilità. Per ottenere informazioni di vario tipo, è possibile utilizzare il form online che si trova a questa pagina: Chiedi informazioniInserendo il numero telefonico, è possibile richiedere di essere ricontattati dal Customer Service.

Poste Italiane: come inviare un reclamo

E’ importante sapere come e a chi inoltrare un reclamo. Ecco in dettaglio le informazioni utili per Poste Italiane:

  • tramite PEC a reclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)
  • tramite Fax al numero 0698686415 (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)
  • tramite lettera Raccomandata a Casella Postale 160 00144 Roma (Rm)
  • Consegnando direttamente il reclamo presso un ufficio postale

Poste Italiane: assistenza su Twitter

Potete anche inoltrare la vostra richiesta di assistenza, attraverso il profilo Twitter ufficiale di Poste Italiane. Lo staff è attivo dal Lunedi al Sabato dalle 08:00 alle 20:00, tranne che nei giorni festivi.

Link sponsorizzati

Giudizio dei clienti

31.99%

1.59/5 (68)
1.76/5 (68)
1.6/5 (68)
1.44/5 (68)

Commenta il servizio ricevuto da Poste Italiane

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti Poste Italiane. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*

112 Opinioni
  1. Silvia signorini 4 mesi ago

    Sono indignata dal.servizio… non lo scegliero mai piu…. tentativo di consegna raccomandata ovviamente fallito perché ho.il.vizio di lavorare….. bene la ricevuta comunica che… o chiami entro tre giorni per avere il.pacco dopo due giorni lavorativi in.posta , oppure per avere la.riconsegna il giorno successivo, ovviamente ad orari in cui lavoro, oppure semplice…. non chiamo , ma devo aspettare 5 ,giorni lavorativi e poi sara disponibile al.ritiro…MA STIAMO SCHERZANDO?????”
    Non.ordinero mai piu niente che fa uso di poste italiane come spedizioniere e nemmeno lo.usero io…
    Ci tengo a specificare che ho pagato profumatamente per avere il pacco oggi (sapevo che non l.avrei preso oggi, ma a quanto stava fino a poco tempo fa lo potevi ritirare il giorno dopo…)
    Direi che tutto cio è SEMPLICEMENTE VERGOGNOSO

  2. paola 5 mesi ago

    Servizio pessimo
    Se Poste Italiane non è in grado di erogare un sistema di assistenza efficace ed efficiente o non è in grado di esercitare il controllo su chi gestisce il servizio che chiuda !!!!
    Questo dopo innumerevoli tentativi di parlare e avere risposte sul malfunzionamento SPID

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Valuta l'assistenza clienti Poste Italiane

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*

Valuta il servizio ricevuto

Domande e risposte ai problemi comuni

Le domande inviate dai clienti Poste Italiane. Non trovi soluzione al tuo problema? Invia una nuova domanda!

Sei un cliente Poste Italiane e vuoi segnalare un problema? Non riesci a trovare risposta attraverso i canali ufficiali di assistenza Poste Italiane? Poni la tua domanda nella sezione Domande & Risposte!

Registrati

or

Accedi o Registrati per inviare le tue domande e cercare risposte ai tuoi problemi.

Assistenza-clienti.it, P.I. 03389280367 - Protetto da licenza Creative Common CC BY-NC-SA 2.5. Marchi e loghi sono dei rispettivi proprietari. Privacy Policy e Cookie Law

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account