Assistenza clienti Poste Italiane

Il servizio postale nazionale, fu istituito nel 1862, con la fondazione di Poste Italiane. Prima della fondazione, il recapito della posta, era affidato a realtà private che erano presenti sul territorio nazionale, oltre all’importante servizio di Poste di Sardegna del Regno di Sardegna.

Poste Italiane, inglobò tutte le piccole realtà, compresa quella del Regno di Sardegna, cui si ispirò come modello.

Nel corso degli anni e dei fatti di Storia, Poste Italiane crebbe di importanza, a livello nazionale. L’entrata in Borsa è del 1998, quando Poste Italiane diviene Poste Italiane s.p.a. Dal 2001, sono entrati in vigore anche i servizi finanziari, che hanno trasformato di fatto l’azienda in un ibrido tra servizio postale e servizi bancari.

Purtroppo, forse proprio a causa della scelta di dedicare molte risorse al settore finanziario, a volte il servizio principale, che dovrebbe essere quello del recapito della corrispondenza, viene lasciato in secondo piano. Anche per quest’ultima ragione, è bene avere tutte le informazioni utili per poter contattare Poste Italiane, usufruire dei servizi e anche, poter presentare un reclamo.

Poste Italiane: indirizzo della sede nazionale

La sede centrale di Poste Italiane si trova a Roma, in zona Eur: l’indirizzo esatto è Viale Europa, 190. Questo indirizzo, può essere utile qualora si abbia necessità di inviare una documentazione ufficiale, meglio se tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

Per inviare reclami o altre richieste tramite posta tradizionale, l’indirizzo da usare è:

Casella Postale 160
00144 Roma (Rm)

Customer service telefonico di Poste Italiane

Iniziamo col fornire le informazioni di contatto telefonico per i privati. Il numero verde di Poste Italiane è l’803.160. La chiamata è gratuita per chi chiama da telefono fisso.

Se si telefona da cellulare invece, è necessario usare questo numero: 199 100 160. Il costo della chiamata dipende dal proprio gestore di servizi telefonici ma, come scritto sul sito di Poste Italiane: “è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta”.

Questi due numeri, possono essere utilizzati sia per avere informazioni di varia natura, sia per ottenere assistenza sui vari servizi.

Numeri telefonici utili

Poste Italiane, ha attivato diverse numerazioni telefoniche al servizio dei cittadini, ognuna con una specifica utilità.

Di seguito, troverete elencati i numeri maggiormente utili e divisi per servizi offerti.

BancoPosta

I numeri per l’assistenza ai servizi bancari sono diversi.

Per ottenere informazioni e assistenza sui prodotti BancoPosta e si telefona dall’Italia, il numero verde gratuito da comporre è l’800.00.33.22.

Per chi telefona dall’estero, il numero da usare è+39 02.82.44.3333.

Carte di credito Poste Italiane

Se siete titolari di una delle carte di credito di Poste Italiane e dovete segnalare una contestazione relativa a un addebito, ecco i numeri utili:

  • Carta BancoPosta Classica e CREDit-easy: 0432.744255
  • Carta BancoPosta Oro: 0432.744264
  • Carta BancoPosta Ricaricabile: 800.397206 ( per chi chiama da telefono fisso) oppure 02.30352001 (per chi chiama da telefono mobile)
  • Carta Oro American Express: 06.72.280.735
  • Carta BancoPosta Più: 800.00.33.22

Avete smarrito la vostra carta di credito Banco Posta o vi è stata rubata? Ecco i numeri da contattare immediatamente, per chiedere il blocco: (servizi attivi 24 ore su 24)

  • Postepay: 800.90.21.22 (dall’Italia), +39.049.2100.149 (dall’estero)
  • Postamat Maestro e Postamat Click: 800.652.653 (dall’Italia), + 39.04.92100148 (dall’estero)
  • BancoPosta Classica, BancoPosta Oro o CREDit-easy: 800.207.167 (dall’Italia), 0039.0432.744106 (dall’estero)
  • BancoPosta Ricaricabile: 800.822.056 (dall’Italia), 0039.02.6084.3768(dall’estero)
  • Carta Oro American Express: 06.72.900.347 (dall’Italia), 011.800.263.92.279 (da USA, Canada e Australia), 018.001.231.690 (dal Messico), +800.263.92.279 (dagli altri paesi)
  • Carta BancoPosta Più: 800.822.056

Telefonia mobile Poste Italiane

Se avete una SIM di Poste Italiane, il numero unico di assistenza telefonica è: 160. Gratuito per i clienti e a pagamento per chi chiama con un gestore diverso.

Assistenza per i clienti non udenti Poste Mobile

La clientela non udente di Poste Italiane, che utilizza i servizi di telefonia mobile, hanno una corsia preferenziale, per ottenere assistenza.

Ecco tutte le info utili:

  • La mail: servizioclienti_nonudenti@postemobile.it
  • Il fax: dall’Italia: 800 185 111 (gratuito) o dall’estero: +39 06.98.68.26.21
  • Via SMS: 40.71.164 (gratuito dall’Italia e dall’estero)

Poste Italiane sul Web

La piattaforma online di Poste Italiane, è molto ricca e articolata, e presenta sezioni per ogni prodotto e servizio proposto. La raggiungete cliccando sul link: Poste Italiane.

La registrazione al portale è gratuita, e – una volta effettuata e inseriti i dati utente e la password – è possibile effettuare molte operazioni online, come spedire una raccomandata, un telegramma o un pacco, oppure – se si è titolari di un conto corrente Poste Italiane – gestire il proprio conto, inviare pagamenti, gestire il risparmio e molto altro.

Gli utenti registrati, possono anche effettuare acquisti di servizi, sia postali che finanziari. Per registrarsi: accedete alla pagina Registrazione. Cliccate su uno dei tre pulsanti che appaiono: uno è dedicato alla registrazione dei privati che vivono in Italia, uno per le persone residenti all’estero e il terzo dedicato alle imprese e alla Pubblica Amministrazione.

Inserite i dati richiesti, compreso il numero di cellulare, e inviate la domanda di iscrizione. Riceverete un sms con un codice di attivazione del profilo. Ottenuto il codice, accedete all’area Codice di attivazione e inseritelo, unitamente al nome utente che avete scelto al momento della registrazione.

Da questo momento, siete entrati a tutti gli effetti nel mondo dei servizi online di Poste Italiane.

Assistenza online di Poste Italiane

Un’intera sezione del sito è dedicata all’assistenza clienti. Accedendo alla pagina Assistenza scoprirete una rosa di possibilità. P

er ottenere informazioni di vario tipo, è possibile utilizzare il form online che si trova a questa pagina: Chiedi informazioniInserendo il numero telefonico, è possibile richiedere di essere ricontattati dal Customer Service.

Poste Italiane: come inviare un reclamo

E’ importante sapere come e a chi inoltrare un reclamo. Ecco in dettaglio le informazioni utili per Poste Italiane:

  • tramite PEC a reclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)
  • tramite Fax al numero 0698686415 (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)
  • tramite lettera Raccomandata a Casella Postale 160 00144 Roma (Rm)
  • Consegnando direttamente il reclamo presso un ufficio postale

Poste Italiane: assistenza su Twitter

Potete anche inoltrare la vostra richiesta di assistenza, attraverso il profilo Twitter ufficiale di Poste Italiane. Lo staff è attivo dal Lunedi al Sabato dalle 08:00 alle 20:00, tranne che nei giorni festivi.

Il giudizio dei clienti

Valutazione media

45%

2.5/5 (8)
2/5 (8)
2.3/5 (8)

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136 Opinioni
  1. miro urdik 2 settimane ago

    numero verde con tempi di attesa impossibili

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  2. Alessandra ferri 3 settimane ago

    Operatore maleducatissimo. Poco professionale . Problema non risolto.

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  3. ANDREA 3 settimane ago

    E’ impossibile risolvere un problema sul conto corrente. Ogni volta che passano RIMBORSI cade la linea

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  4. Federico 4 settimane ago

    Il (DIS)servizio 803.160 dopo 8 minuti di attesa interrompe la chiamata. Inutile programmare un nuovo tentativo di recapito corrispondenza.

  5. Carmen 1 mese ago

    Uno schifo! Se avete qualche problema con la postepay fate prima a farvi ridare i soldi indietro e cambiare carta. Chiamo il servizio clienti perchè ho un problema col portale internet, la prima volta mi risponde un’operatrice la quale mi dà un’informazione sbagliata solo per poter concludere la chiamata, richiamo e questa volta mi risponde un operatore che dopo avermi fatto perdere tempo con cose inutili, si ricorda solo in quel momento di dirmi che deve chiamare solo l’intestatario della carta e che se non chiama la persona intestataria lui non può fare nulla, dandomi della scema. Al chè visto che ci sto provando da mesi a risolvere il problema gli dico che è un maleducato e che i clienti non si trattano così. Risposta: mi chiude il telefono in faccia senza neanche darmi il tempo di spiegare perchè lo stavo chiamando io visto che mia madre è impossibilitata a farlo. Incompetenti, maleducati e per niente formati per risolvere i problemi. Prima e ultima volta con un prodotto Posteitaliane.

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  6. Paolo 1 mese ago

    Servizio non pessimo di più!!! Chiamo il num 803.160 per avere notizie riguardo una spedizione ma nessuno risponde… e nemmeno con la voce regsistrata si riesce ad avere info sulla spedizione!!

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  7. lorena santangelo 2 mesi ago

    Una schifezza, pessimo!!!!!!!! Messa in attesa per 20 minuti per ben tre volte (60 minuti totali) . Tutto per richiedere un nuovo tentativo di consegna di una raccomandata! Non si può nei giorni dispari ma solo quelli pari . 5 giorni per poter andare nel mio ufficiale postale a ritirare la raccomandata !!!!! Vado a piedi fino a Milano e faccio prima!!!! Il tizio al telefono ha riattaccato e non ho conferma che abbia capito !!! Non chiamo più e vado lunedi in posta e così lo dico a voce la schifezza di questo servizio !! COMPLIMENTI1111 SEMPRE PEGGIO!!!!!!!

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  8. Davide Piccolo 2 mesi ago

    SERVIZIO PESSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    NON SI RIESCE A INVIARE UN RECLAMO ON LINE ……………AL TELEFONO RISPONDONO ,TI CHIEDONO DI ATTENDERE E CADE LA LINEA ……..HO CHIESTO PIU’ VOLTE DI ESSERE RICONTATTATO ,NESSUNO CHIAMA SERVIZIO PESSIMO E VERGOGNOSISSIMO

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  9. pasquale 3 mesi ago

    sono molto soddisfatto del servizio

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  10. mario brandolini 4 mesi ago

    ancora in attesa del “primo operatore disponibile” da 50 minuti per un pacco che doveva arrivare 20 giorni fa!

  11. Fabrizio 4 mesi ago

    Per la seconda volta in una settimana “simulano” tentativi di consegna di un pacco (che dovrebbero essere due per consegna) ma in realtà non hanno c’è stato nemmeno un tentativo di consegnare il pacco. Ho una bambina piccola che durante la giornata è in casa con le nonne, quindi sicuramente c’è sempre stato qualcuno in casa!!! Il risultato è che per la seconda volta in una settimana sono dovuto andare in posta per recuperare i pacchi!!!! Poste italiane dovrebbe licenziare i dipendenti che non hanno voglia di fare niente….questo messaggio non sarà l’ultimo reclamo che farò….SCHIFO!

  12. lucia pisano 5 mesi ago

    poste italiane di Lamezia terme provincia di Catanzaro il n. 0968416513 non rispondono mai 3 giorni che tento senza aver risposta da qualche vagabondo

  13. Katia 5 mesi ago

    Buongiorno, al mio compagno è stato fatto un tentativo di consegna della patente ovviamente in orario lavorativo. Concordo una nuova consegna e non potendo cambiare l’indirizzo di consegna in modo da farla arrivare presso la mia attività e neanche farla lasciare all’ufficio postale resto a casa mezza giornata ad aspettare io. Risultato?? Sto’ ancora aspettando……

  14. sara 7 mesi ago

    Tutti incompetenti! è davvero una cosa assurda! ho chiamato 6 volte il numero verde di poste italiane e nemmeno 1 call center è riuscito a gestire la mia telefonata con serietà, tutti rimanevano in silenzio per poi riattaccare in 5 secondi!
    L’italia fa veramente schifo!!

  15. Andrea tombesi 10 mesi ago

    Pessimo e indegno servizio al cittadino. Tanto per dire…
    Consegna raccomandate sempre e solo a casa in orario di lavoro… sabato escluso.
    Impossibile ridefinire un indirizzo di consegna differente.
    Ricevo venerdì il tagliando… e pur chiamando non posso ritirare in poste la raccomandata se non dal martedi successivo.
    Per non parlare del caos negli uffici con la sovrapposizione degli utilizzatori del servizio banco posta.
    Sarebbe ora che gli enti statali si servissero di servizi di spedizione più moderni ed efficenti.

  16. veronica 10 mesi ago

    Non solo non mi hanno risolto il problema nessuna delle due volte che ho telefonato, hanno risposto dopo parecchi minuti e come se non bastasse rispondono in modo predeterminato, leggendo un copione, lo stesso che inoltrano tramite mail, nonostante nel messaggio ho premesso “non voglio leggere che, con il loro copione riassunto” e ho continuato dicendo “la mia domanda è un’altra rispetto alla risposta che mi date di continuo”. Risultato, sia telefonico che telematico? Mi hanno risposto recitando la stessa parte che conosco a memoria, alla fine ho rinunciato e il problema è rimasto. Un servizio clienti inutile e assolutamente disorganizzato

  17. Mauro 12 mesi ago

    CONCORDO, UNO SCHIFO… il num. gratuito non è mai attivo, chimi col cellulare ma la tariffa si paga anche coi minuti gratis, l’operatrice del call center appena risposto mi ha chiuso il tel in faccia ma mi hanno scalato lo stesso 1.30 euro, ovviamente mi toccherà richiamare..e buttare altri soldi

  18. carlo 1 anno ago

    UNO SCHIFO!!!!!

  19. Gianni 1 anno ago

    Salve, ho segnalato a Poste Italiane in tutti i modi possibili ( raro, ma sono riuscito non so nemmeno io a parlare con un operatore in CARNE ED OSSA!) che un pacco a me indirizzato giaceva da tre giorni IN TRANSITO presso il centro smistamento di SIENA…… la risposta è stata assai laconica:<> Ecco, questa è l’assistenza di Poste Italiane!!

  20. LUIGI 1 anno ago

    Una vergogna e uno schifo..

  21. Marco 1 anno ago

    Attendo un pacco spedito dalla provincia di Verbania.
    Il pacco è stato consegnato all’ufficio postale il 2 dicembre 2017 di prima mattina e ha ricevuto il codice di tracciabilità che mi è stato prontamente comunicato.
    Verso mezzogiorno del giorno stesso il pacco è stato tracciato al centro smistamento con stato “In transito”.
    Oggi, 14 dicembre 2017, non avendo ancora ricevuto niente e non avendo neppure visto progressi nella tracciabilità su internet ho telefonato al numero verde di Poste Italiane 803.160. Dopo una discreta attesa in linea (tanto pagano loro … cioè io) mi ha risposto una operatrice abbastanza gentile che mi ha candidamente detto che, siccome SDA è intasata di spedizioni, il pacco è bloccato al centro smistamento in attesa che SDA abbia spazi utili e quindi sblocchi la situazione accettando nuove spedizioni.
    Non mi sa dire quando questo sblocco potrà avvenire (alla faccia della consegna in 4gg lavorativi dichiarati per i pacchi ordinari).
    Non è un servizio: è uno schifo !!

  22. Pasquale Prencipe 2 anni ago

    Il numero verde per l’assistenza clienti 803160 non è mai attivo, è solo una presa in giro. Quando inoltro dei reclami via Inail ,non ti rispondono mai e non riesci mai a trovare una soluzione ai problemi che si verificano quasi costantemente. Oggi hanno consegnato un pacco celere tre al mittente anziché al destinatario. È uno schifo,per non parlare dello stato in cui consegnano spesso i pacchi totalmente ammaccati e con versamenti importanti. Inoltro reclami,ma nessuno ti da retta, è un disastro. Che vergogna.

  23. odette 2 anni ago

    Sono indignata per il servizio raccomandate !!
    Ricevo avviso di tentata consegna di una raccomandata urgente venerdi. Telefono come indicato al numero 800160 e concordo ritiro presso ufficio postale dal secondo giorno lavorativo , quindi martedì.
    Oggi mi reco all ufficio postale e molto scortesemente mi viene comunicato che la raccomandata e li da loro ma non è disponibile in quanto feve ancora essere registrata…?!…occorreranno almeno altri 2 giorni.
    Quindi passa una settimana prima di venirne in possesso.

  24. Sergio 2 anni ago

    Inutile creare un servizio di contatto mail quando non rispondono. Il mio problema si è risolto da solo alla fine era questione di aspettare un paio di giorni per ricevere il rimborso (che già di per sé è assurdo dover aspettare 4 giorni per ricevere un rimborso mentre sul conto Paypal è immediato. Un’assistenza davvero ridicola sia online che dal vivo: 1 ora intera per emettere una carta Postepay Evolution, va bene che è dovuto soprattutto dalla strumentazione più che scarsa più che dall’incompetenza del personale, ma è assurdo comunque. Inoltre d’estate nella zona di Trento è un miracolo trovare una Posta aperta, scioperano quando vogliono, non aggiornano gli orari su Google (visto che non posso andare sempre li, sprecando benzina e magari la trovo chiusa). Vista l’importanza del servizio e i prezzi fuori di testa per inviare dei semplici pacchi (8 euro per un pacchetto 10×15 che non arriva a mezzo chilo? Davvero?), si potrebbe migliorare visto che i soldi non mancano di certo.

  25. Silvia signorini 2 anni ago

    Sono indignata dal.servizio… non lo scegliero mai piu…. tentativo di consegna raccomandata ovviamente fallito perché ho.il.vizio di lavorare….. bene la ricevuta comunica che… o chiami entro tre giorni per avere il.pacco dopo due giorni lavorativi in.posta , oppure per avere la.riconsegna il giorno successivo, ovviamente ad orari in cui lavoro, oppure semplice…. non chiamo , ma devo aspettare 5 ,giorni lavorativi e poi sara disponibile al.ritiro…MA STIAMO SCHERZANDO?????”
    Non.ordinero mai piu niente che fa uso di poste italiane come spedizioniere e nemmeno lo.usero io…
    Ci tengo a specificare che ho pagato profumatamente per avere il pacco oggi (sapevo che non l.avrei preso oggi, ma a quanto stava fino a poco tempo fa lo potevi ritirare il giorno dopo…)
    Direi che tutto cio è SEMPLICEMENTE VERGOGNOSO

  26. Tob 2 anni ago

    Lo spid è l identità digitale

  27. paola 2 anni ago

    Servizio pessimo
    Se Poste Italiane non è in grado di erogare un sistema di assistenza efficace ed efficiente o non è in grado di esercitare il controllo su chi gestisce il servizio che chiuda !!!!
    Questo dopo innumerevoli tentativi di parlare e avere risposte sul malfunzionamento SPID

  28. Martina 2 anni ago

    Servizio pessimo

  29. Eleonora 2 anni ago

    nonostante abbia seguito la voce guida per l’attivazione del posta id, l’operatore che mi è stato assegnato è stato estremamente maleducato, dicendomi addirittura che aveva altri clienti in attesa. mi ha detto di digitare un’altra selezione nel menu del call center che si è rivelata sbagliata. la mia domanda è: com’è possibile che tutto ciò che riguarda le poste si peggio dell’ufficio complicazioni affari semplici??????

  30. EZIO 2 anni ago

    Impossibile parlare con un operatore… ho provato 30 volte con diversi numeri “interni” ma non ho mai trovato una opzione che mi permettesse di PARLARE: sempre risposte automatiche. Assurdo!

  31. Carmine Franco Oriolo 2 anni ago

    Nonostante abbia provveduto ad inoltrare un reclamo relativo alla mancanza della prova di consegna con Posta Prioritaria Internazionale dove viene previsto tale conferma, nessuno si è degnato di rispondere! Ad un ulteriore indicazione mi è stata fatta recapitare una mail automatica dove non è possibile chiarire alcun che! E’ una vergogna! Credo di rivolgermi da un legale per gli approfondimenti del caso!

  32. IORI 2 anni ago

    HO CHIAMATO IL N° VERDE E PER 3 VOLTE 3 -PUR AVENDO SEGUITO LA PROCEDURA CORRETTA- HO INIZIATO A PARLARE CON LE’OPERATRICE E PER 3 VOLTE NON MI HANNO SAPUTO DARE UNA RISPOSTA PER RINTRACCIARE LA SPEDIZIONE DI UN PACCO. SOLO AL 4° TENTATIVO HO TROVATO L’OPERATORE CHE, PUR NON ESSENDO DEI PACCHI, MI HA DATO RETTA.
    LE INDICAZIONI DEL DISCO NON RISULTANO CORRETTE E LE RISPOSTE -QUANDO ARRIVANO- NON SONO ADEGUATE PERCHE NON RISULTA COLLEGATO IL SERVIZIO RICHIESTO (CORRISPONDENZA O PACCHI). IL DISSERVIZIO E’ MOLTO EVIDENTE.

  33. Vera 2 anni ago

    Sono didpiaciuta dei servizi delle poste italiane.Mi trovo al estero e non posso avere un duplicato dell mio pin cod ,che involontariamente l’ho perso …e quando ho chiamato ai servizi clienti mi hanno detto che le carte italiane si devonno usare in Italia ,e dunque adesso se io non posso venire in Italia ,non posso avere il mio pin cod per usare la mia carta evolution PostePay Mastercard.Mi dispiace tanto perche mi sono fidata di loro e mi sono fata la carta….

  34. Antonella Chiarini 2 anni ago

    Ho contattato il servizio clienti per prendere un appuntamento per l’identificazione dell’identità digitale come mi sembrava di aver capito dalla mail ricevuta che diceva ” puoi prenotare l’appuntamento per l’identificazione chiamando il numero verde gratuito 803.160 o recarti direttamente in un Ufficio Postale.” L’operatore che mi ha risposto, credo il n.103, ma non ne sono sicura, è stato molto sgarbato dicendomi che quell’interno non si occupava di ciò , ma solo di SPID e che dovevo contattare io direttamente l’ufficio postale. Non è una bella impressione quella che l’utente riceve che sembra venire considerato lo svanito di turno, mentre mi pare che qui qualcuno, o la mail o l’operatore abbia sbagliato. Di certo, vista la cortesia, non sarò invogliata ad utilizzare altri servizi di Poste Italiane.

  35. Luciana 2 anni ago

    Si passano ore al telefono per aspettare risposta. Se si prova a parlare con un operatore, questi risponde che non è l’ addetto giusto a risolvere il tuo problema, quindi ti passa ad un altro interno dove risponde un disco registrato. Alla fine del nastro, quando ti aspetti che finalmente risponda qualcuno, cade la linea !!!!!!!

  36. Stik 2 anni ago

    Si c’è il modo di parlare con loro al 199……. come ho fatto io , solo prima chiamare assicurati di avere telefono bello carico perché a me me l’anno azzerato il credito,e ti dico di più è non sono riuscito a parlare .quindi se chiami per un pacco che vale meno 100€ non conviene.

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