Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Il servizio postale nazionale, fu istituito nel 1862, con la fondazione di Poste Italiane. Prima della fondazione, il recapito della posta, era affidato a realtà private che erano presenti sul territorio nazionale, oltre all’importante servizio di Poste di Sardegna del Regno di Sardegna.
Poste Italiane, inglobò tutte le piccole realtà, compresa quella del Regno di Sardegna, cui si ispirò come modello.
Nel corso degli anni e dei fatti di Storia, Poste Italiane crebbe di importanza, a livello nazionale. L’entrata in Borsa è del 1998, quando Poste Italiane diviene Poste Italiane s.p.a. Dal 2001, sono entrati in vigore anche i servizi finanziari, che hanno trasformato di fatto l’azienda in un ibrido tra servizio postale e servizi bancari.
Purtroppo, forse proprio a causa della scelta di dedicare molte risorse al settore finanziario, a volte il servizio principale, che dovrebbe essere quello del recapito della corrispondenza, viene lasciato in secondo piano. Anche per quest’ultima ragione, è bene avere tutte le informazioni utili per poter contattare Poste Italiane, usufruire dei servizi e anche, poter presentare un reclamo.
La sede centrale di Poste Italiane si trova a Roma, in zona Eur. L’indirizzo esatto è:
Viale Europa, 190
00144 Roma.
Questo indirizzo, può essere utile qualora si abbia necessità di inviare una documentazione ufficiale, meglio se tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
Per inviare reclami o altre richieste tramite posta tradizionale, l’indirizzo da usare è:
Casella Postale 160
00144 Roma (Rm)
Iniziamo col fornire le informazioni di contatto telefonico per i privati.
Il numero verde di Poste Italiane è:
La chiamata è gratuita per chi chiama da telefono fisso.
Se si telefona da cellulare invece, è necessario usare questo numero:
Il costo della chiamata dipende dal proprio gestore di servizi telefonici ma, come scritto sul sito di Poste Italiane “è pari al massimo a euro 0,60 al minuto più euro 0,15 alla risposta”.
Questi due numeri, possono essere utilizzati sia per avere informazioni di varia natura, sia per ottenere assistenza sui vari servizi.
Poste Italiane, ha attivato diverse numerazioni telefoniche al servizio dei cittadini, ognuna con una specifica utilità.
Di seguito, troverete elencati i numeri maggiormente utili e divisi per servizi offerti.
I numeri per l’assistenza ai servizi bancari sono diversi.
Per ottenere informazioni e assistenza sui prodotti BancoPosta e si telefona dall’Italia, il numero verde gratuito da comporre è:
Per chi telefona dall’estero, il numero da usare è invece:
Se siete titolari di una delle carte di credito di Poste Italiane e dovete segnalare una contestazione relativa a un addebito, ecco i numeri utili:
Avete smarrito la vostra carta di credito Banco Posta o vi è stata rubata? Ecco i numeri da contattare immediatamente, per chiedere il blocco: (servizi attivi 24 ore su 24)
Se avete una SIM di Poste Italiane, il numero unico di assistenza telefonica è:
Gratuito per i clienti e a pagamento per chi chiama con un gestore diverso.
La clientela non udente di Poste Italiane che utilizza i servizi di telefonia mobile ha una corsia preferenziale per ottenere assistenza.
Ecco tutte le info utili:
La piattaforma online di Poste Italiane, è molto ricca e articolata, e presenta sezioni per ogni prodotto e servizio proposto. La raggiungete cliccando sul link: Poste Italiane.
La registrazione al portale è gratuita, e – una volta effettuata e inseriti i dati utente e la password – è possibile effettuare molte operazioni online, come spedire una raccomandata, un telegramma o un pacco, oppure – se si è titolari di un conto corrente Poste Italiane – gestire il proprio conto, inviare pagamenti, gestire il risparmio e molto altro.
Gli utenti registrati, possono anche effettuare acquisti di servizi, sia postali che finanziari. Per registrarsi: accedete alla pagina Registrazione. Cliccate su uno dei tre pulsanti che appaiono: uno è dedicato alla registrazione dei privati che vivono in Italia, uno per le persone residenti all’estero e il terzo dedicato alle imprese e alla Pubblica Amministrazione.
Inserite i dati richiesti, compreso il numero di cellulare, e inviate la domanda di iscrizione. Riceverete un sms con un codice di attivazione del profilo. Ottenuto il codice, accedete all’area Codice di attivazione e inseritelo, unitamente al nome utente che avete scelto al momento della registrazione.
Da questo momento, siete entrati a tutti gli effetti nel mondo dei servizi online di Poste Italiane.
Un’intera sezione del sito è dedicata all’assistenza clienti. Accedendo alla pagina Assistenza scoprirete una rosa di possibilità.
Per ottenere informazioni di vario tipo, è possibile utilizzare il form online che si trova a questa pagina: Chiedi informazioni. Inserendo il numero telefonico, è possibile richiedere di essere ricontattati dal Customer Service.
E’ importante sapere come e a chi inoltrare un reclamo. Ecco in dettaglio le informazioni utili per Poste Italiane:
Potete anche inoltrare la vostra richiesta di assistenza, attraverso il profilo Twitter ufficiale di Poste Italiane. Lo staff è attivo dal Lunedi al Sabato dalle 08:00 alle 20:00, tranne che nei giorni festivi.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti Poste Italiane. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti TIM. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
È possibile monitorare lo stato della spedizione di un pacco spedito con Poste Italiane e l’iter è piuttosto semplice. Si può scegliere tra:
In ogni caso, è necessario essere in possesso del numero di tracciabilità – o tracking number – che si trova nella ricevuta ottenuta al momento della spedizione. Il dato si trova sotto al codice a barre.
Rintracciare un pacco online
Accedere al sito di Poste Italiane e cliccare sucerca spedizioniInserire quindi il codice di tracciabilità nello spazio dove appare la scritta “Cerca spedizioni”. Cliccare sulla lente d’ingrandimento per avviare la ricerca.
Alla fine della ricerca, si otterrà la lista dei vari movimenti relativi alla spedizione, con l’elenco cronologico e il posto in cui si trova il pacco al momento della verifica con l’indicazione della data, dell’ora e del luogo preciso.
Contattare il call center di Poste Italiane per rintracciare un pacco
Telefonando da rete fissa al numero 803.160 si entra in contatto col customer service di Poste Italiane. Tenere a portata di mano il codice di tracciabilità, o codice di invio, e fornirlo all’operatore che effettuerà la verifica tramite terminale.
Per chi telefona da telefono mobile, il numero da digitare è 199 100160.
ATTENZIONE: per chi telefona da rete mobile la telefonata è a pagamento, e il costo massimo è pari a 0,60 centesimi di euro a cui vanno aggiunti 0,15 centesimi di scatto alla risposta.
Tracciamento pacchi da Poste Mobile
Scaricando sul proprio cellulare la APP di Poste Mobile è possibile eseguire la ricerca anche dal proprio device mobile, accedendo dalle opzioni alla sezione “Cerca Spedizioni”.
È possibile scaricare l’applicazione direttamente dallo store del proprio cellulare, secondo i diversi sistemi operativi, oppure dai link pubblicati di seguito:
Come nel caso precedente, anche per rintracciare una raccomandata, e quindi seguire la spedizione fino alla destinazione finale, si può utilizzare uno dei tre metodi spiegati nel paragrafo relativo alla tracciatura dei pacchi.
È sempre necessario munirsi del codice di spedizione, che si trova sulla ricevuta rilasciata dalle Poste.
Per spedire un pacco con Poste Italiane è necessario imballarlo a dovere.
Si deve prestare la massima attenzione ai materiali scelti per impacchettare il collo da spedire, e nel caso in cui lo stesso contenga materiali fragili, avere cura di proteggere gli oggetti con strati di plastica, fogli pluriball, polistirolo oppure di carta, in maniera che durante il trasporto gli urti non rischino di frantumarli.
Non è permesso l’imballaggio con semplice carta da pacchi, e nemmeno l’uso di nastro adesivo in carta, perché il trasporto e gli impianti di smistamento automatizzati possono strappare l’involucro esterno.
Meglio utilizzare buste predisposte per la spedizione, scatole e scatoloni di cartone e nastro adesivo da pacchi, del tipo largo e marrone usato in maniera diffusa, costa pochi euro ed è molto resistente.
Si può anche utilizzare una scatola già usata, ma la cosa importante da verificare è che sia integra, e che le precedenti etichette di spedizioni siano rimosse anche per non confondere l’indirizzo di destinazione e per non creare discordanze con il corriere. Se il contenuto è particolarmente pesante il contenitore dovrà essere adeguato a sopportarne il peso.
Un lato del pacco deve contenere l’etichetta con i dati di invio. Solitamente si attacca l’etichetta generata dal sistema al momento del pagamento della spedizione, che se avviene attraverso una piattaforma online si riceve sulla casella di posta elettronica indicata al momento dell’acquisto, e si deve poi scaricare sul proprio PC e stampare.
È consigliabile riportare l’indirizzo del mittente e quello del destinatario anche sul pacco, in maniera tale che se l’etichetta stampata dovesse staccarsi durante il trasporto, il corriere sarà in grado comunque di portare a compimento la consegna. Scrivere gli indirizzi con un grosso pennarello, evidenziando chi sia il mittente e chi il destinatario nel seguente modo: “Mittente” (scrivere nominativo e indirizzo del mittente) e “Destinatario” (scrivere il nominativo e l’indirizzo esatto del destinatario).
Se il pacco contiene materiali fragili, apporre la scritta FRAGILE oppure MANEGGIARE CON CURA in bella mostra e su tutti i lati del pacco, ricordando però che questo tipo d’indicazione non deve essere considerata sostitutiva di un perfetto imballaggio da parte del mittente.
Per entrare in contatto con un operatore telefonico di Poste Italiane, esiste un servizio di Call Center, contattabile sia da telefono fisso sia da mobile.
I numeri sono i seguenti:
Il servizio Spid di Poste Italiane corrisponde all’dentità digitale necessaria per poter accedere a tutti i servizi online di Poste Italiane e alle piattaforme online della pubblica amministrazione.
L’identità digitale di Poste Italiane è gratuita nella versione base, ma è possibile richiedere le opzioni aggiuntive a pagamento.
Ecco le istruzioni per attivare il servizio:
Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?
Opinioni degli utenti:
CONCORDO, UNO SCHIFO... il num. gratuito non è mai attivo, chimi col cellulare ma la tariffa si paga anche coi minuti gratis, l'operatrice del call center appena risposto mi ha chiuso il tel in faccia ma mi hanno scalato lo stesso 1.30 euro, ovviamente mi toccherà richiamare..e buttare altri soldi
UNO SCHIFO!!!!!
Salve, ho segnalato a Poste Italiane in tutti i modi possibili ( raro, ma sono riuscito non so nemmeno io a parlare con un operatore in CARNE ED OSSA!) che un pacco a me indirizzato giaceva da tre giorni IN TRANSITO presso il centro smistamento di SIENA...... la risposta è stata assai laconica:<> Ecco, questa è l'assistenza di Poste Italiane!!
Una vergogna e uno schifo..
Attendo un pacco spedito dalla provincia di Verbania.
Il pacco è stato consegnato all'ufficio postale il 2 dicembre 2017 di prima mattina e ha ricevuto il codice di tracciabilità che mi è stato prontamente comunicato.
Verso mezzogiorno del giorno stesso il pacco è stato tracciato al centro smistamento con stato "In transito".
Oggi, 14 dicembre 2017, non avendo ancora ricevuto niente e non avendo neppure visto progressi nella tracciabilità su internet ho telefonato al numero verde di Poste Italiane 803.160. Dopo una discreta attesa in linea (tanto pagano loro ... cioè io) mi ha risposto una operatrice abbastanza gentile che mi ha candidamente detto che, siccome SDA è intasata di spedizioni, il pacco è bloccato al centro smistamento in attesa che SDA abbia spazi utili e quindi sblocchi la situazione accettando nuove spedizioni.
Non mi sa dire quando questo sblocco potrà avvenire (alla faccia della consegna in 4gg lavorativi dichiarati per i pacchi ordinari).
Non è un servizio: è uno schifo !!
Il numero verde per l'assistenza clienti 803160 non è mai attivo, è solo una presa in giro. Quando inoltro dei reclami via Inail ,non ti rispondono mai e non riesci mai a trovare una soluzione ai problemi che si verificano quasi costantemente. Oggi hanno consegnato un pacco celere tre al mittente anziché al destinatario. È uno schifo,per non parlare dello stato in cui consegnano spesso i pacchi totalmente ammaccati e con versamenti importanti. Inoltro reclami,ma nessuno ti da retta, è un disastro. Che vergogna.
Sono indignata per il servizio raccomandate !!
Ricevo avviso di tentata consegna di una raccomandata urgente venerdi. Telefono come indicato al numero 800160 e concordo ritiro presso ufficio postale dal secondo giorno lavorativo , quindi martedì.
Oggi mi reco all ufficio postale e molto scortesemente mi viene comunicato che la raccomandata e li da loro ma non è disponibile in quanto feve ancora essere registrata...?!...occorreranno almeno altri 2 giorni.
Quindi passa una settimana prima di venirne in possesso.
Inutile creare un servizio di contatto mail quando non rispondono. Il mio problema si è risolto da solo alla fine era questione di aspettare un paio di giorni per ricevere il rimborso (che già di per sé è assurdo dover aspettare 4 giorni per ricevere un rimborso mentre sul conto Paypal è immediato. Un'assistenza davvero ridicola sia online che dal vivo: 1 ora intera per emettere una carta Postepay Evolution, va bene che è dovuto soprattutto dalla strumentazione più che scarsa più che dall'incompetenza del personale, ma è assurdo comunque. Inoltre d'estate nella zona di Trento è un miracolo trovare una Posta aperta, scioperano quando vogliono, non aggiornano gli orari su Google (visto che non posso andare sempre li, sprecando benzina e magari la trovo chiusa). Vista l'importanza del servizio e i prezzi fuori di testa per inviare dei semplici pacchi (8 euro per un pacchetto 10x15 che non arriva a mezzo chilo? Davvero?), si potrebbe migliorare visto che i soldi non mancano di certo.
Sono indignata dal.servizio... non lo scegliero mai piu.... tentativo di consegna raccomandata ovviamente fallito perché ho.il.vizio di lavorare..... bene la ricevuta comunica che... o chiami entro tre giorni per avere il.pacco dopo due giorni lavorativi in.posta , oppure per avere la.riconsegna il giorno successivo, ovviamente ad orari in cui lavoro, oppure semplice.... non chiamo , ma devo aspettare 5 ,giorni lavorativi e poi sara disponibile al.ritiro...MA STIAMO SCHERZANDO?????''
Non.ordinero mai piu niente che fa uso di poste italiane come spedizioniere e nemmeno lo.usero io...
Ci tengo a specificare che ho pagato profumatamente per avere il pacco oggi (sapevo che non l.avrei preso oggi, ma a quanto stava fino a poco tempo fa lo potevi ritirare il giorno dopo...)
Direi che tutto cio è SEMPLICEMENTE VERGOGNOSO
Servizio pessimo
Se Poste Italiane non è in grado di erogare un sistema di assistenza efficace ed efficiente o non è in grado di esercitare il controllo su chi gestisce il servizio che chiuda !!!!
Questo dopo innumerevoli tentativi di parlare e avere risposte sul malfunzionamento SPID
Servizio pessimo
nonostante abbia seguito la voce guida per l'attivazione del posta id, l'operatore che mi è stato assegnato è stato estremamente maleducato, dicendomi addirittura che aveva altri clienti in attesa. mi ha detto di digitare un'altra selezione nel menu del call center che si è rivelata sbagliata. la mia domanda è: com'è possibile che tutto ciò che riguarda le poste si peggio dell'ufficio complicazioni affari semplici??????
Impossibile parlare con un operatore... ho provato 30 volte con diversi numeri "interni" ma non ho mai trovato una opzione che mi permettesse di PARLARE: sempre risposte automatiche. Assurdo!
Nonostante abbia provveduto ad inoltrare un reclamo relativo alla mancanza della prova di consegna con Posta Prioritaria Internazionale dove viene previsto tale conferma, nessuno si è degnato di rispondere! Ad un ulteriore indicazione mi è stata fatta recapitare una mail automatica dove non è possibile chiarire alcun che! E' una vergogna! Credo di rivolgermi da un legale per gli approfondimenti del caso!
HO CHIAMATO IL N° VERDE E PER 3 VOLTE 3 -PUR AVENDO SEGUITO LA PROCEDURA CORRETTA- HO INIZIATO A PARLARE CON LE'OPERATRICE E PER 3 VOLTE NON MI HANNO SAPUTO DARE UNA RISPOSTA PER RINTRACCIARE LA SPEDIZIONE DI UN PACCO. SOLO AL 4° TENTATIVO HO TROVATO L'OPERATORE CHE, PUR NON ESSENDO DEI PACCHI, MI HA DATO RETTA.
LE INDICAZIONI DEL DISCO NON RISULTANO CORRETTE E LE RISPOSTE -QUANDO ARRIVANO- NON SONO ADEGUATE PERCHE NON RISULTA COLLEGATO IL SERVIZIO RICHIESTO (CORRISPONDENZA O PACCHI). IL DISSERVIZIO E' MOLTO EVIDENTE.