Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Il nome RAI è associato alla storia della radiotelevisione italiana. Una lunga storia quella della società che in esclusiva si occupa del servizio pubblico radiotelevisivo italiano, un’azienda che si intreccia con le vicende economiche e sociali del paese e con lo sviluppo tecnologico e che fa sì che oggi si parli di un grande gruppo aziendale che serve milioni di utenti.
Ne ha fatta di strada la RAI da quel 3 gennaio 1954, quando ha inizio il regolare servizio ad oggi. La televisione entra nelle case italiane e serve milioni di utenti di diversa età: bambini, adulti, anziani e con diverse preferenze.
E questo grazie a una gamma completa di programmi in grado di soddisfare gusti e richieste anche molto diverse fra loro.
“Mamma Rai” la chiamano, per il ruolo che il servizio di Radiotelevisione Italiana ha avuto nel crescere generazioni di Italiani. Croce e delizia dell’Italia, la Rai e spesso oggetto di critiche da parte dei suoi abbonati.
Questo poichè nonstante il canone e gli introiti pubblicitari, la Rai rimane sotto molti punti di vista un macchinario farraginoso spesso poco incline ad ascoltare la voce del cliente, nonostante uno spot storico dicesse “La Rai sei tu”.
Ecco, in questa pagina vediamo come risolvere questa annosa questione passando in rassegna tutti gli strumenti disponibili agli abbonati Rai in cerca di assistenza.
Nel presente la RAI, in quanto servizio pubblico, offre l’intrattenimento Tv, ma con numerosi programi e iniziative, offre opportunità di educazione, sensibilizzazione, formazione.
La programmazione è eterogenea e orientata a soddisfare i bisogni anche dei più piccoli che possano trovare nella televisione l’opportunità di non subire passivamente l’informazione, nonché di scegliere programmi per intrattenimento consapevole.
Navigando nel sito ufficiale della RAI si può conoscere più da vicino una grande azienda articolata in canali Tv e Radio.
Sempre aggiornato con le news in home page, il sito web offre le informazioni utili per conoscere i programmi e i volti della televisione che entrano nelle nostre case.
La programmazione è suddivisa in canali e fasce orarie, così l’utente trova il suo programma preferito. Con RaiPlay l’utente rivede la programmazione già erogata per non perdere nulla.
La RAI si mette al servizio del cittadino/utente per risolvere eventuali problematiche o anche solo ricevere proposte e suggerimenti nell’ottica del miglioramento aziendale continuo.
Infatti la RAI promuove un approccio customer oriented: il cliente è il vero valore aziendale e occupa il posto più importante. Per questo la soddisfazione del consumatore assume l’importanza e la significatività di una vera e propria strategia aziendale.
Un’azienda così grande e diffusa capillarmente sul territorio, aveva necessità di sviluppare un servizio clienti efficiente e tempestivo, per assicurare risposte chiare e trasparenti.
Ecco il cuore del servizio clienti Rai: il numero verde. Attenzione perché a seconda della richiesta, cambiano gli orari in cui è attivo il servizio.
Il numero verde da digitare è:
Per chiamare dall’estero comporre invece il numero:
La chiamata è a pagamento alla tariffa applicata dal proprio operatore telefonico per le chiamate verso l’Italia.
Se vuoi contattare Rai via web per avere informazioni o per esprimere un’opinione, clicca qui.
Questo link vi manda direttamente alla pagina sul sito ufficiale RAI: basta compilare con nome, cognome, email e le altre informazioni richieste, accettare il trattamento dei dati ed attendere la risposta.
Ecco un altro servizio per gli utenti della RAI. Si tratta di un servizio gratuito che consente agli abbonati di risolvere telefonicamente gran parte delle problematiche riguardanti sia i canoni televisivi ad uso familiare che quelli fuori dall’ambito familiare, come ad esempio gli esercizi pubblici (bar, ristoranti, etc.).
E’ possibile prenotare on line un appuntamento telefonico per essere ricontattati e chiedere assistenza per la risoluzione di problematiche inerenti il canone tv.
Cliccando qui si procede alla registazione al servizio compilando il contact form con i dati richiesti e seguire le successive indicazioni, per fissare un appuntamento.
L’operatore che richiamerà il cliente che ha bisogno di un intervento, è fisicamente collocato sul territorio italiano.
L’indirizzo per comunicare con la Rai – Radiotelevisione italiana – tramite posta certificata è: raispa@postacertificata.rai.it.
La posta elettronica è sicura, chiara e certa ma attenzione a inviare la richiesta da un altro indirizzo email certificato.
Come tutti ben sappiamo, ogni utente è tenuto a pagare un canone alla Rai, ordinario per la detenzione in ambito familiare dell’apparecchio televisivo e speciale, per la diffusione di programmi radio televisivi in locali commerciali a scopo di lucro diretto e indiretto (bar, alberghi, etc.).
Per questioni inerenti il canone tv ordinario è possibile contattare la RAI per posta inviando la propria comunicazione a Agenzia delle Entrate:
Direzione Provinciale I di Torino
Ufficio Territoriale di Torino 1
Sportello S.A.T C.P. 22 10121 – Torino (To)
O tramite indirizzo PEC: cp22.sat@postacertificata.rai.it
Per ogni comunicazione inerente la propria posizione di contribuente, si può utilizzare il modulo, attraverso il quale rilasciare i propri dati anagrafici, specificando se si scrive in qualità di eredi di un abbonato Rai, se l’informazione di cui si necessita riguarda l’addebito del canone in fattura elettrica o se invece la richiesta riguarda la comunicazione di un ulteriore contratto di fornitura elettrica.
Specificando il proprio stato, si velocizza la risposta è sì rende quest’ultima più precisa.
Infine, se non state cercando informazioni sull’assistenza ma volete contattare la Rai per partecipare a uno dei giochi a quiz, allora dovete fare riferimento al sito GiocheRai.
Segnaliamo inoltre la pagina Facebook della Rai, anche se ufficialmente non offre assistenza tramite questo canale.
Opinioni degli utenti:
Buonasera sono due mesi che nella zona di Agropoli (SA) il segnale Rai, (tranne Rai 2 e Rai 3) non si riceve
con la continuità, con un assenza anche di settimane.
Buongiorno vorrei segnalare che sono tre giorni che non riesco a vedere RAI1 né sul canale 101 e né sul canale 501 sul canale classico 1 e disturbato da interferenze a volte si vedono solo le immagini e a volte si sente solo l'audio veramente fastidioso. Faccio presente che abito sul litorale laziale zona Fiumicino.
Se il segnale RAI è turbato ogni sera dalle 19 alle 7,00 di mattina e provoca da 30 giorni disagi ad una intera strada perché la RAI PUGLIA non interviene.
salve..vorrei segnalare la discontinuità del primo canale e rai movie che non si vedono mai o disturbati da mancanza di segnale che ricevo in modalità terrestre.la zona è bisaccia provincia avellino.fate dei controlli perché di attivo e funzionante c'è solo il canone.siamo tantissimi con questo problema.
Buonasera, dopo aver cercato di vedere per quattro sere il Festival di Sanremo di quest'anno, cosa che non sono riuscito a fare che solo per qualche minuto, sono rammaricato che parte del canone che sono costretto a pagare, vada ad uno spettacolo che da festival della canzone italiana è diventato una kermesse di esibizionismo di cattivo gusto, di messa in mostra di equivoci personaggi e atteggiamenti, difficili a spiegare ai propri bambini. Tutto è ostentato meno che le belle canzoni, la bella musica, le belle parole, che diano speranza e serenità nel momento critico che stiamo attraversando
Mi sembra strano che nessuno vi abbia esternato il proprio dissenso.
Cordiali saluti.
Marcello Gallorini
La RAI ha SMARRITO il controllo del volume.
Dà estremamente fastidio quel repentino aumento di volume durante le promozioni.
Il contatore è intestato a mia moglie STAMPONE Antonella. Abitiamo a Chieti nella parte più alta della città con antenna rivolta sul ripetitore della Maiella ripetitore che da casa si vede chiaramente con il binocolo. I tre canali non si vedono in parte della giornata e questo da circa tre mesi. E' possibile tornare a come vedevamo la televisione prima del mese di novembre.
P.S. i tecnici intervenuti, perchè pensavamo dipendesse da noi, parlano di caduta di segnale per tutta la città. La cosa lo hanno già segnalata però nessuno risponde.
Saluti
Penoso....2 località che nn riescono a ricevere più nessun canale rai...nessun intervento...nezsun controllo...zero risposte.....il canone invece è sempre operativo...
Già inviate 2 segnalazioni per problema tecnico , nessun risultato o risposta (La segnalazione inviata ieri non è in lista quindi scusate se la ripropongo. Dal mattino di ieri (11/01/2021) non si vedono i canali del MUX 1 nella zona di Quarrata (PT)). Servizio pessimo
Non ho mai visto la Rai da qesta zona emi chiedo perchè pagare un servizio (abbonamento) se non si può usufruirne Corigliano Calabro c.da Torricella
Da qualche giorno vedo solo Rai uno due tre gli altri Rai niente zona Savona .vergognoso
Nessuna risposta al numero verde 800938362
Veramente imbarazzante.
Nessun canale rai si vede da giorni in zona cortona provincia di Arezzo , risintonizzati i canali addirittura la Rai è sparita .... perche pagare il canone se non possiamo vedere ???
A Paesana (CN) non funzionano i canali RAI. ma il canone lo si paga regolarmente eh!
Impossibile comunicare che il servizio è pessimo o addirittura nullo sul territorio di Gaglianico