Assistenza clienti RAI

La Rai, “Mamma Rai” la chiamano, per il ruolo che il servizio di Radiotelevisione Italiana ha avuto nel crescere generazioni di Italiani. Croce e delizia dell’Italia, la Rai e spesso oggetto di critiche da parte dei suoi abbonati. Questo poichè nonstante il canone e gli introiti pubblicitari, la Rai rimane sotto molti punti di vista un macchinario farraginoso spesso poco incline ad ascoltare la voce del cliente, nonostante uno spot storico dicesse “La Rai sei tu”. Ecco, in questa pagina vediamo come risolvere questa annosa questione passando in rassegna tutti gli strumenti disponibili agli abbonati Rai in cerca di assistenza.

Cominciamo con il numero di telefono, la Rai risponde al numero 199.123.000. Il servizio e attivo dal Lunedi al Sabato dalle 9 alle 21 con operatore. Il risponditore automatico e invece attivo 24 ore al giorno, tutti i giorni. Il costo varia da a 14,49 centesimi a di 5,67 centesimi di euro al minuto, se chiamate da fisso. Se chiamate da cellulare allora il costo è di 48,8 centesimi al minuto a cui vanno aggiunto 15,75 centesimi di scatto alla risposta.

Alternativa economica al telefono e sicuramente il contatto via email. Potete inviare le vostre missive alla Rai utilizzando il modulo che trovate in questa pagina. Oppure potete inviare una mail all’indirizzo di posta certificata Rai: cp22.sat@postacertificata.rai.it.

Segnaliamo inoltre la presenza di diversi moduli dedicati alle diverse problematiche. Ecco i principali e i piu richiesti:

Sempre comodo e disporre dell’indirizzo di posta ordinaria, a cui inviare lettere e raccomandate:

Agenzia delle Entrate
Direzione Provinciale I di Torino
Ufficio Territoriale di Torino 1
Sportello S.A.T C.P. 22 10121 – Torino (To)

Consiglio sempre utile, quello di leggere le risposte alle domande frequenti relative al canone Rai. Segnaliamo inoltre le pagine Facebook e Twitter della Rai, anche se ufficialmente non offrono assistenza tramite questi canali. Infine, se non state cercando informazioni sull’assistenza ma volete contattare la Rai per partecipare a uno dei giochi a quiz, allora dovete fare riferimento al sito GiocheRai.

Link sponsorizzati

Giudizio dei clienti

40%

1.85/5 (46)
2.24/5 (46)
2.13/5 (46)
1.78/5 (46)

Commenta il servizio ricevuto da RAI

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti RAI. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*

37 Opinioni
  1. Giorgia Michelotti 1 settimana ago

    È illegale obbligare a pagare un servizio che non è funzionante. L’azienda RAI non consente alcun reale contatto dell’utente con il servizio di assistenza clienti. Domani ho appuntamento con un legale con cui valuteremo come procedere al fine di recuperare i soldi spesi. Al momento il servizio è stato pagato senza avere nulla in cambio. Ci sono i principi per una eventuale denuncia per truffa.

  2. dvdv 2 mesi ago

    3 tentativo di contattare servizio reclami…dopo avermi addebitato il costo mi vine detto che per lasciare un reclamo devo chiamare un altro numero …la segreteria richiede poi una richiesta automatica incomprensibile

  3. stefano parolo 3 mesi ago

    VERGOGNOSI…
    assistenza clienti inesistente. la prima cosa che ti dicono è ”un operatore risponderà dall’italia’…in mezzora di telefonata e svariate selezioni numeriche sul tastierino non ho mai trovato un operatore che a rispondere al telefono. INDEGNI. e poi vorrebbero essere pagati ? e oltretutto mettono a pagamento una chiamata in cui parla una voce pre-registratata.
    RIDICOLI e IMBARAZZANTI !!!

  4. marco 3 mesi ago

    il servizio clienti un servizio da terzo mondo anzi se esiste quarto mondo, dopo aver tentato inutilmente di contattare qualche il numero 199123000 per chiedere info su un abbonamento speciale. una vergogna tutta italiana, anzi tutta rai
    dipendenti e dirigenti dove siete …al mare?

  5. Andrea Giorgi 3 mesi ago

    Assistenza clienti funziona solo con telefonate costose o Pec, che in pochi hanno.
    Chi è l’intelligentone che ha programmato ‘chi l’ha visto ‘ insieme a super quark?

  6. Stella Silvia 4 mesi ago

    Non riesco a vedere nulla .Sono un cliente molto insodiffato.Non dovrei pagare neanche un centesimo!!!

  7. Franco Compagnucci 4 mesi ago

    La Rai dovrebbe VERGOGNARSI !!!!!!! Non le permetto di prendermi in giro !!! CONTATTI il TF 199.123.000 è un casino INCOTATTABILE !!! per mail ti risponde un certo Mail Deliveri Service SENTENZIANDO CHE LA PREDETTA MAIL E’ IRRECAPITABILE !!! CHE RIBREZZO NON AGGIUNGO ALTRO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. Vagliani Roberto 4 mesi ago

    Pessimo servizio, non c’é possibilità di contattare nessun numero dall’estero!!! Qualsiasi numero si provi non si riesce a parlare con nessun operatore.
    Sono tre giorni che dall’estero i tre canali rai sono criptati, non si capisce perché. Almeno si potrebbe mettere un pop up per avvisare dell’interruzione di servizio!!!
    Ma perché non si riesce mai a far funzionare qualcosa in Italia?

  9. luigi lanciani 5 mesi ago

    è un mese che non vedo i tre canali rai, al numero verde l’operatore non si riesce a contattare il servizio è pessimo e nessuno si degna di rispondere con tutto che si paghi un canone

  10. luigi 5 mesi ago

    ho provato più volte a contattare il numero verde senza esito è più di un mese che non vedo i tre canali rai e nessuno si degna di rispondere stiamo pagando l’abbonamento per un servizio scadente e pessimo

  11. gloria belotti 6 mesi ago

    servizio da vergogna, impossibile comunicare con un operatore x il canone speciale al numero 199…
    tutto il personale che a nostre spese paghiamo dove cavolo è? Gli addetti x cortesia controllino!!!! Il menefreghismo regna sovrano. Così è l’Italia

  12. teresi margherita 6 mesi ago

    da piu di due anni abbiamo chiesto il rimborso x un canone che non ci spettava pagare ora la richiesta di voltura tutto con relative raccomandate sostenendo quindi dei costi mai nessuna risposta servizio molto pessimo . telefonate fatte solo da pagare e mai risposte la rai dovrebbe chiudere

  13. Marcella Ruberti 7 mesi ago

    Semplicemente pessimo.
    Non rispondono alle raccomandate ricevute e non rispondono al telefono.
    La segreteria dice: selezionare la lingua…. e poi va avanti dicendo solo cose inutili!!!!!!!

  14. Loredana 9 mesi ago

    Fa veramente schifo il servizio stavo guardando un film e come sempre è andato via il segnale …mi rivolgero’ a chi di dovere per non pagare più x un servizio che non ho!!!

  15. Roberto 9 mesi ago

    Di tutti i canali rai riesco a vedere a malapena rai 1, 2 e 3, tutti gli altri vanno e vengono, la qualità del segnale è pessima, manco rai sport si vede con regolarità, per esempio in estate le olimpiadi le ho seguite solo su rai 2. Le abbiamo provate tutte con i tecnici antennisti per cercare di migliorare il segnale, ma nulla da fare per tutto il condominio. Sono anni che la situazione persiste e non abito nel Sahara, ma in un paese adiacente a Bergamo. È anche vero che non mi perdo nulla di interessante vista la programmazione, ma mi scoccia il fatto di pagare un canone quando ricevo un servizio scarso ed inefficiente. Paghiamo per un servizio che dovrebbe essere considerato un bene comune, un servizio di cui non possiamo usufruire, paghiamo per mantenere un’azienda che senza un canone obbligatorio sarebbe sicuramente fallita. Con 120 euro in un anno, oggi si può acquistare un pacchetto con canali tematici in streaming e on demand, senza contratto, pagando mensilmente e solo se si vuole vedere. Io mi vergognerei a lavorare in un azienda del genere.

  16. eni 9 mesi ago

    Sevizio pessimo !!!!!! Qualsiasi numero Rai ho provato a chiamare mi ha richiesto di scegliere l’opzione per la lingua .
    Dopo aver digitato l’opzione desiderata mi e’ sempre stato risposto che l’opzione non era corretta.
    Dunque non ho potuto proseguire .
    Siamo in Italia non c’e’ niente da fare !!!!!!!

  17. Caterina Palena 10 mesi ago

    Non è possibile che dobbiamo pagare il canone senza avere il servizio e non è possibile che se provi a contattare il servizio guasti ce solo il risponditore automatico e non si riesce a parlare con un operatore e davvero una vergogna a questo punto sono sicura che i soldi del canone sono rubati

  18. luigi 11 mesi ago

    ho provato a chiamare l ‘assistenza ma come al solito un fallimento. da bocciare

  19. ivano picasso 12 mesi ago

    Per il problema di cui al mio commento precedente ho provato a contattare il 199.123.000 ….. impossibile!!!
    Nessuna risposta!!!

  20. Viviana 1 anno ago

    I nuovi servizi della RAI, incluso il nuovo sito, il sistema ‘contatta rai’ per email FANNO SCHIFO! Non funziona niente!
    E’ poi assurdo che il servizio assistenza clienti via telefono sia a pagamanto!!!!!

  21. Angelo Raffaele Scaldaferri 1 anno ago

    Digitale terrestre da schifo a Rossano Calabro. Pago il canone da 30 anni e mi tocca convivere con un segnale meteodipendente. A queste condizioni il canone è un vero furto di Stato. Molto meglio i segnali mediaset.

  22. giuditta fusano 1 anno ago

    Xchè dobbiamo pagare il canone x un servizio scadere o assente? Da quando siamo passati al digitale effettuando tutte le sostituzioni necessarie….antenna TV etc….a spese nostre…la TV continua ancora oggi a non vedersi….SEGNALE ASSENTE….SEGNALE ASSENTE…paghiamo un servizio non servito…x non parlare della programmazione. ….

  23. Giuseppe 1 anno ago

    Rai da schifo sono mesi se si interrompe la programmazione oggi prima la partita poi il gran premio. Tutto questo grazie ai grandi cervelloni super pagati che se ne fregano di noi. Mi trovo a Vasanello(Vt) un paese non certo sperduto nel deserto

  24. luciana 1 anno ago

    da questa mattina non si vedono i canali RAI del digitale terrestre gli altri si vedono tutti, la sette mediaset ecc si vedono benissimo rai 4 rai movie rai premium non c’è segnale sono morti ho provato a cantattare la RAI servizio tecnico ero seconda dopo mezzora è di attesa è caduta la linea ho riprovato ero prima in attesa dopo mezzora una voce ha detto che gli operatori erano tutti occupati menomale che ho VODAFONE e non pago le telefonate ma ho sempre pagato il canone tv e questa è la ricompensa. he schifo

  25. maurizio 1 anno ago

    NEGATIVO.

  26. Giuseppe Capozzo 1 anno ago

    Sono settimane che i segnali RAI arrivano a momenti.
    Non credo che sia giusto, in maniera speciale per chi ha sempre pagato il canone.

  27. Franco 2 anni ago

    Io non possiedo la TV non riesco a contattare la Rai non riesco a mandare una mail sono si Acqui terme datemi un indirizzo con orari per andare e ingiusto che paghi che non la posiedo

  28. Martina 2 anni ago

    Buongiorno vorrei sapere come mai la mail di Rai gulp non funziona abbiamo già provato più volte ma niente.
    Volevamo solo sapere se è possibile vedere le puntate del telefilm Big Time rush della prima e seconda stagione visto che mandano in onda solo la terza e la quarta!!!

  29. guido 2 anni ago

    Emilia romagna
    Provincia di Modena
    Non si vede il canale regionale da 3 giorni
    Chiaramente abbonato rai da sempre

  30. rosa maria 2 anni ago

    Io.non ricevo i 3 canali rai nonostante abbia sempre pagato.il canone

  31. luciano 2 anni ago

    buongiorno,
    in caso di scioglimento del contratto di fornitura elettrica per decesso dell’utente, automaticamente si scioglie anche il contratto di abbonamento oppure bisogna fare una disdetta a parte…..

  32. Pierpaolo 2 anni ago

    Sono un abbonato RAI. Di recente mi hanno regalato un ricevitore tivusat ma non possiedo la scheda. Come posso fare per averne una?

  33. Paolo 2 anni ago

    Sto pagandouna tombola di soldi $29.00 ($ 360.00 annui) per vedere Rai Italia e Rai News24 tramite l’unica rete satellitare ricevibile in California (Dish / Ecostar) , bene, anzi male, Rai News “gira” gli stessi programmiogni 2 ore e sostiuisce si e no 3 “pezzi” al giorno, le notizie arrivano quasi con 2 ore di ritardo. Rai Italia trasmette quasi la medesima programmazione per una settimana con programmi composti per la maggior parte con fiction che Mostrano una IItalia di Mafiosi e criminali, poi quando qualche trasmissione di qualita’ viene trasmessa (senza una replica) come : Ti lascio una Canzone” che mostra una incredibile quantita’di “Nuovi Giovanissimi Talenti” incantano e innamorano torna fuori la “Mafia” con giurie “dei miei Gabbasisi” che spudoratamente manipolano il gioco e mi fanno girare vertiginosamente i miei Gabbasisi. Ma possibile che non sapete fare quacosa si serio spece per chi paga una tombola di $$ ?

  34. cristina 2 anni ago

    Se non prendo i primi 3 canali principali della Rai, sono comunque costretta a pagare il canone?

  35. antonella siravo 2 anni ago

    Non ho piu il televisore dal 2013 tuttavia ,siccome si èrotto ad april ho pagato lo stesso il canone ed ho fatto la disdetta, ma non me l’hanno accettata allora l’ho rifatta nel 2014,e pure questa non andava bene perche non ho presentato la ricevuta del centro di raccolta di vecchi apparecchi! Ancora oggi non ho il televisore e mi faccio prestare internet dai vicini eppure ancora vogliono che paghi per qualcosa che non ho e che non posso spiegare a nessuno perche il numero di telefono loro è un fantasma.
    tra l’altro ,ironia della sorte, sono una volontaria, non retribuita, per la pulizia delle discariche abusive e capita spesso ,durante le operazioni di sgombro,di buttare televisori,ma non mi hanno mai rilasciato una ricevuta!

  36. Ottavio Salacone 2 anni ago

    Non esiste l’assistenza RAI esiste solo il canone per loro.

    Devono ringraziare che non li privatizzano allora il canone se lo devono guadagnare.

  37. Antonio 3 anni ago

    Pessimo, e paghiamo anche il canone! Dovrebbero darsi una regolata al centro assistenza rai…

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Valuta l'assistenza clienti RAI

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*

Valuta il servizio ricevuto

Domande e risposte ai problemi comuni

Le domande inviate dai clienti RAI. Non trovi soluzione al tuo problema? Invia una nuova domanda!

Sei un cliente RAI e vuoi segnalare un problema? Non riesci a trovare risposta attraverso i canali ufficiali di assistenza RAI? Poni la tua domanda nella sezione Domande & Risposte!

Registrati

or

Accedi o Registrati per inviare le tue domande e cercare risposte ai tuoi problemi.

Assistenza-clienti.it, P.I. 03389280367 - Protetto da licenza Creative Common CC BY-NC-SA 2.5. Marchi e loghi sono dei rispettivi proprietari. Privacy Policy e Cookie Law

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account