Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Il nome RAI è associato alla storia della radiotelevisione italiana. Una lunga storia quella della società che in esclusiva si occupa del servizio pubblico radiotelevisivo italiano, un’azienda che si intreccia con le vicende economiche e sociali del paese e con lo sviluppo tecnologico e che fa sì che oggi si parli di un grande gruppo aziendale che serve milioni di utenti.
Ne ha fatta di strada la RAI da quel 3 gennaio 1954, quando ha inizio il regolare servizio ad oggi. La televisione entra nelle case italiane e serve milioni di utenti di diversa età: bambini, adulti, anziani e con diverse preferenze.
E questo grazie a una gamma completa di programmi in grado di soddisfare gusti e richieste anche molto diverse fra loro.
“Mamma Rai” la chiamano, per il ruolo che il servizio di Radiotelevisione Italiana ha avuto nel crescere generazioni di Italiani. Croce e delizia dell’Italia, la Rai e spesso oggetto di critiche da parte dei suoi abbonati.
Questo poichè nonstante il canone e gli introiti pubblicitari, la Rai rimane sotto molti punti di vista un macchinario farraginoso spesso poco incline ad ascoltare la voce del cliente, nonostante uno spot storico dicesse “La Rai sei tu”.
Ecco, in questa pagina vediamo come risolvere questa annosa questione passando in rassegna tutti gli strumenti disponibili agli abbonati Rai in cerca di assistenza.
Nel presente la RAI, in quanto servizio pubblico, offre l’intrattenimento Tv, ma con numerosi programi e iniziative, offre opportunità di educazione, sensibilizzazione, formazione.
La programmazione è eterogenea e orientata a soddisfare i bisogni anche dei più piccoli che possano trovare nella televisione l’opportunità di non subire passivamente l’informazione, nonché di scegliere programmi per intrattenimento consapevole.
Il sito internet ufficiale della RAI
Navigando nel sito ufficiale della RAI si può conoscere più da vicino una grande azienda articolata in canali Tv e Radio.
Sempre aggiornato con le news in home page, il sito web offre le informazioni utili per conoscere i programmi e i volti della televisione che entrano nelle nostre case.
La programmazione è suddivisa in canali e fasce orarie, così l’utente trova il suo programma preferito. Con RaiPlay l’utente rivede la programmazione già erogata per non perdere nulla.
Come contattare la RAI
La RAI si mette al servizio del cittadino/utente per risolvere eventuali problematiche o anche solo ricevere proposte e suggerimenti nell’ottica del miglioramento aziendale continuo.
Infatti la RAI promuove un approccio customer oriented: il cliente è il vero valore aziendale e occupa il posto più importante. Per questo la soddisfazione del consumatore assume l’importanza e la significatività di una vera e propria strategia aziendale.
Un’azienda così grande e diffusa capillarmente sul territorio, aveva necessità di sviluppare un servizio clienti efficiente e tempestivo, per assicurare risposte chiare e trasparenti.
Il numero verde RispondeRai
Ecco il cuore del servizio clienti Rai: il numero verde. Attenzione perché a seconda della richiesta, cambiano gli orari in cui è attivo il servizio.
Il numero verde da digitare è:
- 800.93.83.62
- per informazioni su canone Tv ad uso privato e canone Tv al di fuori dell’ambito familiare il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 21.00.
- per informazioni su cartelle esattoriali e visite agenti il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
- per informazioni su programmi o per esprimere un’opinione il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 24.00, la domenica dalle 14.00 alle 22.00.
Per chiamare dall’estero comporre invece il numero:
- 0039 06 87408198
La chiamata è a pagamento alla tariffa applicata dal proprio operatore telefonico per le chiamate verso l’Italia.
Altri modi per entrare in contatto con la RAI – ScriveR@i
Se vuoi contattare Rai via web per avere informazioni o per esprimere un’opinione, clicca qui.
Questo link vi manda direttamente alla pagina sul sito ufficiale RAI: basta compilare con nome, cognome, email e le altre informazioni richieste, accettare il trattamento dei dati ed attendere la risposta.
Pronto la Rai
Ecco un altro servizio per gli utenti della RAI. Si tratta di un servizio gratuito che consente agli abbonati di risolvere telefonicamente gran parte delle problematiche riguardanti sia i canoni televisivi ad uso familiare che quelli fuori dall’ambito familiare, come ad esempio gli esercizi pubblici (bar, ristoranti, etc.).
E’ possibile prenotare on line un appuntamento telefonico per essere ricontattati e chiedere assistenza per la risoluzione di problematiche inerenti il canone tv.
Cliccando qui si procede alla registazione al servizio compilando il contact form con i dati richiesti e seguire le successive indicazioni, per fissare un appuntamento.
L’operatore che richiamerà il cliente che ha bisogno di un intervento, è fisicamente collocato sul territorio italiano.
Come inviare una mail certificata
L’indirizzo per comunicare con la Rai – Radiotelevisione italiana – tramite posta certificata è: raispa@postacertificata.rai.it.
La posta elettronica è sicura, chiara e certa ma attenzione a inviare la richiesta da un altro indirizzo email certificato.
Come contattare la RAI per il canone Tv
Come tutti ben sappiamo, ogni utente è tenuto a pagare un canone alla Rai, ordinario per la detenzione in ambito familiare dell’apparecchio televisivo e speciale, per la diffusione di programmi radio televisivi in locali commerciali a scopo di lucro diretto e indiretto (bar, alberghi, etc.).
Per questioni inerenti il canone tv ordinario è possibile contattare la RAI per posta inviando la propria comunicazione a Agenzia delle Entrate:
Direzione Provinciale I di Torino
Ufficio Territoriale di Torino 1
Sportello S.A.T C.P. 22 10121 – Torino (To)
O tramite indirizzo PEC: cp22.sat@postacertificata.rai.it
Per ogni comunicazione inerente la propria posizione di contribuente, si può utilizzare il modulo, attraverso il quale rilasciare i propri dati anagrafici, specificando se si scrive in qualità di eredi di un abbonato Rai, se l’informazione di cui si necessita riguarda l’addebito del canone in fattura elettrica o se invece la richiesta riguarda la comunicazione di un ulteriore contratto di fornitura elettrica.
Specificando il proprio stato, si velocizza la risposta è sì rende quest’ultima più precisa.
Infine, se non state cercando informazioni sull’assistenza ma volete contattare la Rai per partecipare a uno dei giochi a quiz, allora dovete fare riferimento al sito GiocheRai.
Rai sui social
Segnaliamo inoltre la pagina Facebook della Rai, anche se ufficialmente non offre assistenza tramite questo canale.
Vi segnalo che la qualità delle immagini relative alle puntate di un posto al sole e peggiorata tantissimo pur essendo la trasmissione in HD. Cosa che cambia notevolmente su tutti gli altri programmi e canali . Il difetto si nota soprattutto sulle tonalità rosse
Da ieri 20 luglio e’ assente il segnale tv.
È da settimane che il segnale è scarso e il tv si blocca.
È noiante perché pagando il canone abbiamo diritto ad un buon servizio.
Grazie
Buongiorno e da un mese che nel momento del tg o un po’ dopo durante affari tuoi il segnale è più scarso.
La Rai ha un problema di mentalità. Lo sport femminile lo ritiene inferiore. E’ mai possibile che non si riesca a vedere quasi mai un incontro di volley femminile Per INTERO perchè sempre concomitante con il prolungamento del volley maschile? Almeno spostare l’inizio in un altro canale raiplay. O distanziare l’orario d’inizio delle due partite. O far vedere una diversa partita in un diverso orario. Difficile vero?
Ebea
EFFICACIA! TOTALE ASSENZA!!!😤
L’Eredità era un programma ben fatto che seguivo tutte le sere prima di cena.
Ora non più perchè Liorni è veramente un poco empatico ed è impossibile da vedere.
Ha impiegato anni per raggiungere un modo decente di condurre l’intesa vincente anche se credo ci sarebbe di meglio per un programma di per se buono,ma all’Eredità è veramente un pesce fuor d’acqua.
Con tutti i bravi presentatori che ci sono proprio lui?
ho chiamato il numero verde 800938362 per delle informazioni sul canone speciale: consiglio di selezione e formare in modo adeguato il personale. L’operatore con il quale ho parlato e di cui, purtroppo, non mi sono segnato il codice, è stata estremamente scortese
Sono tre giorni che a Prato non si vedono i canali rai. Provato inutilmente risintonizzazione. Non uno straccio di notizia o d’indicazione on line. Vergogna!
Buon pomeriggio sono Magda, chiamo da busto Arsizio in provincia di Varese, e vorrei esprimere la mia opinione sul servizio offerto da Rai: io penso che sia positivo perche’ ogni giorno riescono a risolvere molti problemi come quelli del segnale televisivo. Spero che possa andare tutto bene. Per ora vi saluto e auguro una buona serata.
oggi 10 ottobre vorrei segnale un disservizio di rai premium zona cologno monzese, milano
Una schifezza, si paga il canone in bolletta ò il segnale è sempre assente.Zona bari
In provincia di Brindisi SISTEMATICAMENTE il segnale non scompare dal tramonto con lo scirocco. Considerando il fatto che l’80% dei giorni, in Puglia, si ha vento di scirocco, questo da la cifra di quanto sia impattante una situazione del genere.
Avere ZERO SEGNALE non è accettabile
Ho tentato inutilmente di far comprendere che la sera dopo le 21 ad Acquaviva delle Fonti i canali Rai non si vedono!
Mi mandano a chiedere il modello del televisore, quando si sa benissimo che è un problema infrastrutturale di loro competenza!
ma veramente ci stiamo perdendo la finale mondiale di salto in alto per trasmettere Bulgaria Romania degli europei di pallavolo?????????????????? INCREDIBILE
Dire che nella Death valley la temperatura è di 54 gradi asserendo caldo record negli USA è mistificare l’informazione. La DW è una depressione disabitata. Imparare la geografia sarebbe bene
Scusate vorrei sapere l utilità del commentatore a fianco del telecronista rai nelle partite della Nazionale di calcio, visto che questa persona spiega l azione appena avvenuta a mio parere non serve a niente anche perché penso che queste non lo fanno gratuitamente
Grazie
Evviva techetechete al posto di Amadeus!!!
Dal 28-4-23 nella mia zona in provincia di Bergamo su Lombardia al momento del tg regionale mi subentra un altra trasmissione ed è sempre ripetitiva sia alle ore 14,00 che alla sera alle19,40 appena terminata il regionale ritorna tutto normale,ho provato di tutto ma non riesco a risolvere il problema. Purtroppo la Rai non si riesce a contattarla e il problema rimane.Ciao
Ho bisogno chiarimenti sul canone al numero verde non rispondono mai, da molti giorni , che servizio pubblico è?
Questa sera verso prima e dopo le ore 20 il segnale TV non era disponibile. E non è la prima volta. Fortuna che le trasmissioni sono in hd.
Altro punto dolente: inizio programmazione serale non prima delle 9.45 una vergogna.
La gente normale si alza presto la mattina e la sera deve fare attenzione all’orario.
L’Italia non è solo Roma o qualche altra città del sud
6/5/2023
Buongiorno,
Stavo guardando la cerimonia d incoronazione di Carlo III.
C era su rai 1- rai 48.
Ho dovuto cambiare canale per i continui interventi dei giornalisti. Uno schifo.😎😎😎
Non c’e nessuna tv..nessuna tv ..su Sky..bbc..ccn..ecc…che commenti.
Non si commentano con pettegolezzi su Megan..ecc queste cerimonie.
Sono da trasmettere in SILENZIO..come hanno fatto tutte le tv del mondo.
In Italia certe cose non si capiscono.
Siamo diventati proprio degli ..zulu’
Possibile che ci sia un numero verde dove non c’è la possibilità di parlare con un operatore e non riuscire a capire da nessuna parte come pagare il canone rai ? Ma che servizio clienti é?
Ho avuto una esperienza assolutamente negativa contattando il numero risponde rai 800938362 . Le operatrici, di cui ho segnato nome e codice, sono state veramente scortesi oltre che incompetenti perché si ostinavano, fino ad arrabbiarsi, nel darmi una sequenza , tra le altre cose errata, di numeri da dover fare per contattare l’operatore giusto, che guarda caso non erano loro.
Vorrei sapere come è possibile nel 2022, non avere una qualità di segnale tale da poter vedere la TV…. l’importante è il canone… vergogna
Ho bisogno chiarimenti sul canone al numero verde non rispondono mai, da giorni , che servizio pubblico è?
Buongiorno,
sono mesi che non riesco a vedere i canali RAI, non è possibile che in tutto questo tempo un servizio pubblico, per cui pago un canone, dia questo pessimo servizio. E’ una vergogna, a maggior ragione perchè le altre emittenti si vedono benissimo. E vi meravigliate se si parla male del servizio pubblico.
Mauro Venturelli
E’ vergognoso che non si riesce più a vedere un canale rai. E’ vergognoso e ingiusto x due motivi ,uno perchè è la società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiofonico e televisivo in Italia, due perchè è a “pagamento” attraverso il CANONE RAI. “La tv d’elite”, direttori ultrapagati e così via…….. . Ma Draghi dov’è ? Vive ancora negli USA, vede la tv con BIDEN.Lo so mi direte che centra Draghi ma mi sembra di capire che è un problema ormai di carattere nazionale e quindi parlando di nazione intervenga lui ” SUPERMARIO”
È scandaloso che pur pagando un canone annuale la rai non dia nessun servizio. Abito in provincia di Roma e nessun canale rai è visibile ormai da anni. Vergognoso
Trovo vergognoso il fatto che una TV pubblica ha reso il canone obbligatorio e fare pubblicità più delle TV private.Vergognoso tenere 5 giornalisti, alternandosi ogni settimana per dare le notizie alle ore 8.Vergognoso aver aumentano lo stipendio ai direttori subito dopo l’approvazione della legge Renzi…..ecc,ecc.
Sono stufo…più va avanti e peggio è. Ho un TV nuovo, i canali si vedono tutti perfettamente,solo i canali Rai tutti ,HD ed sd ,non si vedono,spesso a intermittenza con il segnale che va e viene,la risintonizzazione alle volte peggiora le cose. Così da almeno 3 anni, è possibile che con tutti i soldi che si prendono non riescono a mettere dei ripetitori decenti? Disservizio tipico italiano
… a parte l’enorme quantità della pubblicità trasmessa,interrompendo programmi, anche in-
terssanti… volevo sottolineare ” i documentari ritrasmessi numrose volte da GEO, RAI 3 “,
che, infastidiscono parecchio…
Troppo poca musica classica… Bene il programma con C. Augiaas.
paghi il canone e non ricevi nessun servizio
Pessima e non risolve nessun problema
È aberrante sentire oggi 30 maggio 2022, la conduttrice Eleonora Daniele “.. è andata dai carabinieri e gli ha detto…” . Gli ha detto, roba da matti, avrebbe dovuto dire “ ha detto loro”. La lingua italiana non la conosce .E’ comunque in buona compagnia… Sono obbligato a pagare un canone per sentire certe persone che dovrebbero andare a scuola e non in tv. Purtroppo è così! Povera Italia, del resto anche la pseudo dirigenza Rai sta sulla stessa riga: ignorante e capra.Allegria!!
pessima ore di attesa nessuna risposta ,per regalare un disservizio pagato
Pessima regia e luci dell ‘Euro Festival.
Penosi
Sono della provincia di Modena e dal momento che sono iniziate le trasmissioni sulla nuova piattaforma digitale non è più possibile riuscire a ricevere, e quindi seguire, le reti Rai… TUTTE! Mi domando… il canone è il giusto contributo per un servizio d’informazione e intrattenimento oppure un “furto” per un servizio NON garantito? Certo che l’addebito automatico del canone può garantire a mamma Rai introiti sicuri senza la possibilità di replica da parte degli utenti… e questa è una vergogna!
Mi vedrò costretto, se la situazione persisterà, ad annullare l’addebito automatico su conto della bolletta che comprende anche la quota del canone Rai per passare al pagamento “manuale” in modo di avere la possibilità di detrarre la quota del canone. Per un servizio NON attivo nulla è dovuto!!!
Scusatemi sono 3 settimane che telefono alla rai per segnalare un problema dei canali il canale rai 4 e rai 5 non si vede ancora non riescono a sistemarlo e pago anche il canone sono a Tivoli RM
Pago il canone che è un furto e continuo ad avere disservizi con i canali rai,ho la tv nuova,comprata proprio per poter ricevere la nuova tecnologia,ogni giorno aggiorno i canali ma la rai continua ad avere problemi,Chiamando al numero verde cade la chiamata…mi sento derubata e presa in giro…Vergognati RAI!!!!!
voglio segnalare 2 problemi,
1)su tutti i tg si parla solo di guerra dell’ucraina, dei profughi che scappano dalla guerra, pero nel mondo e vicino a NOI, abbiamo la guerra dei paesi arabi,che scappano anche loro dalla guerra, e muoiono nell’attraversare, il mare, anche bambini, però adesso non parla più nessuno,DIMENTICATI!
2)segnalo che da anni non si fanno più spettacoli di intrattenimento,tipo Fantastico,si fanno tutte repliche ,oppure scenegiati vecchi, tipo Don Matteo, Montalbano, Film vecchi di anni,eppure il canone si paga,poi si fà troppa pubblicità,come le TV commerciali.
Vergognoso. Al numero verde non risponde nessuno. Ho fatto una segnalazione da 10 giorni e non ho avuto risposta. vergogna. Ok pago regolarmente il canone
Ai numeri di telefono da chiamare risponde un nastro registrato che dopo aver selezionato la lingua italiana, stacca beatamente la chiamata. La mail a cui scrivere non esiste, praticamente per segnalare un disservizio televisivo bisogna mandare una pec, e sperare che funzioni. Ho letto solo un sacco di fandonie sull’attenzione al cliente, ed intanto il canone va pagato. Bel lavoro
Il servizio attualmente è a dir poco scandaloso.
HO acquistato decoder e due nuovi televisori e vedo pochissimi canali Rai. I pochi canali rimasti stanno via via scomparendo. Continuo a rinnovare la ricerca ma non funziona. Sono in Veneto e vedo TG Lombardia e TG Calabria. Peccato perché ho sempre trovato interessante il servizio rai ma ora credo che il canone sia un furto.
Che pena, ancora non si vedono i canali rai hd a Villafranca di Verona. I commenti sono superflui.
Non voglio dare giudizi affrettati, ma le trè reti rai, sono ad un livello di trasmissione pessimo. Spero che sia la transizione di questo passaggio (dvb-t2 hd), ma di fatto sono diversi giorni che non si vede praticamente nulla ne immagine ne audio. Abito a Ravenna, sono collegato al ripetitore di Bertinoro, ho provato a spostarmi su Colle Barbiano e il segnale è proprio zero assoluto. Peccato che la riscossione del tributo rai sia puntualissimo, esatto contrario della qualità del servizio, spero che le cose si sistemino ma come al solito tutti pronti alle transizioni tranne… Mamma RAI!, micro reti che trasmettono puntualissime ai cambiamenti e danno scopa alla rete nazionale, che tristezza!
Che pena……………
Ho appena appreso da Call Center RAI 800938362 che, salvo errori, NON sarebbe più previsto l’ascolto delle trasmissioni di Radio Rai sulla nuova piattaforma digitale terrestre (canali 701 e seguenti). In qualità di utente e cliente RAI esprimo tutto il mio disappunto e la mia riprovazione per tale eventuale scelta, peraltro mai formalmente comunicata, che assicura un perfetto e perdurante dis-servizio pubblico ai cittadini, soprattutto quelli meno tecnologicamente attrezzati o esperti.
Confido tuttavia ancora nella sensibilità civica ed istituzionale dell’azienda al fine di continuare a garantire anche con le modalità tecniche più semplici, alla pari di altrettante radio popolari private, un servizio informativo e culturale fondamentale, in qualità e contenuti, per la comunità dei cittadini e contribuenti.
L’applicazione della Rai e’ una cosa scandalosa.
Non si riesce ad entrare la maggior parte delle volte è fuori servizio.
Pago un abbonamento per non riuscire mai a usufruire di un servizio che dovrebbe rappresentare un fiore all’occhiello.
Operatrice gentile e competente
Non sono soddisfatto, per come non funzionano molti servizi, esempio Televideo RAI.Per non parlare dei programmi, sempre gli stessi e ripetitivi.
La mole della pubblicità trasmessa dalla RAI è scandalosa! Io, sono pronto con il telecomando, o a spegnere la tv, o a cambiare canale, (non RAI).
ciao a tutti qui in zona Veneto la Rai non si vede x nulla bene tutti i canali sono visibili a tratti la voce è le visibilità e spezzata da interruzioni continue, da anni ormai, non so perché nessuno fa qualcosa, oppure se, cambia qualcosa? poi non è l’unico problema, perché devo pagare il canone se non ho un apparecchio in una casa che è vuota solo se ho l’energia, non significa che abbia un apparecchio spero che le cose cambiano perché i servizi vanno rispettati da entrambi le parti
Il servizio clienti è completamente assente. Da tanto tempo devo disdire un abbonamento canone Rai per decesso, e il numero verde indicato è staccato. Non ci sono altri canali a cui rivolgersi verbalmente. Lo scorso anno mi sono arresa ed ho pagato ugualmente il canone pur non utilizzandolo. Questo volta andrò fino in fondo, a costo di dovere passare per vie legali. Una vera vergogna.
Come mai la diretta di Giorgio sul g 20 non la facevano su Rai news, invece di obbligare il telespettatore a seguire Rai 1 .
Come mai la Rai inizia una serie come quella su Rai due alle 18,50 (un milione di piccole cose….)e poi senza alcun motivo la sospende . Mi sembra un sopruso che non capisco specialmente da un servizio pubblico.Sembre come un amico che ti offre una birra al bar e poi trovi solo mezzo bicchiere e non capisci perche’.
Susanna
A proposito di TELEVIDEO.
“Quousque tandem abutere patientia nostra”?!
Ma è mai possibile che esista al.mondo un simile servizio (?) che da lustri si fa quotidianamente beffe degli utenti (paganti)?!
Non c’è quasi pagina senza refuso o errore!
VERGOGNA. banda di raccomandati inamovibili!
Quando potremo riavere una Rai bella, seria, e pulita e che dia spazio alle forze nuove nelle conduzioni di programmi anziche proporre sempre i soliti 4-5 personaggi in tutto e dappertutto. Grazie
Oltre a far presente che l’estate non si dovrebbe pagare il canone perché è tutta una ripetizione, vorrei sapere perché i programmi cominciano molto tardi mentre una volta cominciavano alle 8 e 30, la gente la mattina va al lavoro e dei soliti ignoti o altro ne fa volentieri a meno
Vorrei gentilmente far presente a codesta Azienda, che mentre noi utenti siamo costretti a pagare realmente ogni mese quota canone di abbonamento, (e non in fotocopia) la Rai ci propina, per quasi l’80 % sia in estate che durante il resto dell’anno, repliche, di repliche, di repliche…di serie fction (vedi Montalbano che sappiamo credo quasi a memoria, di trasmissioni musicali replicate, anche nell’ ambito di pochi giorni, di film…ecc. ecc…io mi chiedo …ma forse siamo tutti tardi di comprendonio?..da doverci far apprendere bene le trame? Io ritengo che, anche per gestire la programmazione si dovrebbe avere un adeguato senso del pudore, per evitare di prendere in giro gli abbonati ..i quali anch’essi contribuiscono,
pur non volendo, a pagare gli stipendi di chi ci lavora…Grazie mille
Sono delusa e amareggiata nel constatare un’assenza totale di programmazione estiva basata unicamente su repliche di programmi o film visti e rivisti su tutte le reti rai non tenendo conto delle esigenze di coloro che sono a casa e che potrebbero avere un momento di svago nel guardare la TV.Purtroppo il canone non si può non pagare e quindi auspico per il futuro una maggiore attenzione verso l’utenza