Assistenza clienti RAI

Il nome RAI è associato alla storia della radiotelevisione italiana. Una lunga storia quella della società che in esclusiva si occupa del servizio pubblico radiotelevisivo italiano, un’azienda che si intreccia con le vicende economiche e sociali del paese e con lo sviluppo tecnologico e che fa sì che oggi si parli di un grande gruppo aziendale che serve milioni di utenti.

Ne ha fatta di strada la RAI da quel 3 gennaio 1954, quando ha inizio il regolare servizio ad oggi. La televisione entra nelle case italiane e serve milioni di utenti di diversa età: bambini, adulti, anziani e con diverse preferenze.

E questo grazie a una gamma completa di programmi in grado di soddisfare gusti e richieste anche molto diverse fra loro.

“Mamma Rai” la chiamano, per il ruolo che il servizio di Radiotelevisione Italiana ha avuto nel crescere generazioni di Italiani. Croce e delizia dell’Italia, la Rai e spesso oggetto di critiche da parte dei suoi abbonati.

Questo poichè nonstante il canone e gli introiti pubblicitari, la Rai rimane sotto molti punti di vista un macchinario farraginoso spesso poco incline ad ascoltare la voce del cliente, nonostante uno spot storico dicesse “La Rai sei tu”.

Ecco, in questa pagina vediamo come risolvere questa annosa questione passando in rassegna tutti gli strumenti disponibili agli abbonati Rai in cerca di assistenza.

Nel presente la RAI, in quanto servizio pubblico, offre l’intrattenimento Tv, ma con numerosi programi e iniziative, offre opportunità di educazione, sensibilizzazione, formazione.

La programmazione è eterogenea e orientata a soddisfare i bisogni anche dei più piccoli che possano trovare nella televisione l’opportunità di non subire passivamente l’informazione, nonché di scegliere programmi per intrattenimento consapevole.

Il sito internet ufficiale della RAI

telefono clienti RAINavigando nel sito ufficiale della RAI si può conoscere più da vicino una grande azienda articolata  in canali Tv e Radio.

Sempre aggiornato con le news in home page, il sito web offre le informazioni utili per conoscere i programmi e i volti della televisione che entrano nelle nostre case.

La programmazione è suddivisa in canali e fasce orarie, così l’utente trova il suo programma preferito. Con RaiPlay l’utente rivede la programmazione già erogata per non perdere nulla.

La responsabilità sociale di RAI

Al seguente link è possibile conoscere tutte le iniziative sociali della RAI, le campagne di sensibilizzazione in corso e la mission di RAI che è quella di  – attraverso il Segretariato Sociale –

“Gestione dei rapporti con l’associazionismo non profit per la promozione, il supporto e la collaborazione nelle iniziative di sensibilizzazione, comunicazione e raccolta fondi, con l’obiettivo di sviluppare la massima attenzione del pubblico sulle tematiche a carattere sociale”. 

La RAI non è solo business ma si pone anche obietttivi sociali importanti che possano contribuire a restituire ai clienti, l’immagine di una società forte che condivide, collabora con il cliente per la sua soddisfazione e perchè il servizio erogato risponda a criteri e standard di qualità, tempestività, efficienza ed efficacia.

Come contattare la RAI

La RAI si mette al servizio del cittadino/utente per risolvere eventuali problematiche o anche solo ricevere proposte e suggerimenti nell’ottica del miglioramento aziendale continuo.

Infatti la RAI promuove un approccio customer oriented: il cliente è il vero valore aziendale e occupa il posto più importante. Per questo la soddisfazione del consumatore assume l’importanza  e la significatività di una vera e propria strategia aziendale.

Un’azienda così grande e diffusa capillarmente sul territorio, aveva necessità di sviluppare un servizio clienti efficiente e tempestivo, per assicurare risposte chiare e trasparenti.

Il numero verde RispondeRai

Ecco il cuore del servizio clienti Rai: il numero verde. Attenzione perché a seconda della richiesta, cambiano gli orari in cui è attivo il servizio .

  • per informazioni su canone Tv ad uso privato e canone Tv al di fuori dell’ambito familiare, il numero verde RispondeRai è 800.93.83.62. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 21.00.
  • per informazioni su cartelle esattoriali e visite agenti il numero verde RispondeRai è 800.93.83.62.  Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
  • per informazioni su programmi o per esprimere un’opinione il numero verde RispondeRai è 800.93.83.62. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 24.00, la domenica dalle 14.00 alle 22.00.

Per chiamare dall’estero comporre il numero 0039 06 87408198. La chiamata è a pagamento alla tariffa applicata dal proprio operatore telefonico per le chiamate verso l’Italia.

Altri modi per entrare in contatto con la RAI – ScriveR@i

Se vuoi contattare Rai via web per avere informazioni o per esprimere un’opinione, clicca qui.

L’utente dopo aver compilato un format con i suoi dati anagrafici, potrà inviare il testo della mail, accettando l’informativa sulla privacy.

Pronto la Rai

Ecco un altro servizio per gli utenti della RAI. Si tratta di un servizio gratuito che consente agli abbonati di risolvere telefonicamente gran parte delle problematiche riguardanti sia i canoni televisivi ad uso familiare che quelli fuori dall’ambito familiare, come ad esempio gli esercizi pubblici (bar, ristoranti, etc.).

E’ possibile prenotare on line un appuntamento telefonico per essere ricontattati e chiedere assistenza per la risoluzione di problematiche inerenti il canone tv.

Cliccando qui si procede alla registazione al servizio compilando il contact form con i dati richiesti e seguire le successive indicazioni, per fissare un appuntamento.

L’operatore che richiamerà il cliente che ha bisogno di un intervento, è fisicamente collocato sul territorio italiano.

Come inviare una mail certificata

L’indirizzo per comunicare con la Rai – Radiotelevisione italiana – tramite posta certificata  è: raispa@postacertificata.rai.it

La posta elettronica è sicura, chiara e certa ma attenzione a inviare la richiesta da un altro indirizzo email certificato.

Come contattare la RAI per il canone Tv

Come tutti ben sappiamo, ogni utente è tenuto a pagare un canone alla Rai, ordinario per la detenzione in ambito familiare dell’apparecchio televisivo e speciale, per la diffusione di programmi radio televisivi in locali commerciali a scopo di lucro diretto e indiretto (bar, alberghi, etc.).

Per questioni inerenti il canone tv ordinario è possibile contattare la RAI:
Per posta: inviando la propria comunicazione a Agenzia delle Entrate

Direzione Provinciale I di Torino
Ufficio Territoriale di Torino 1
Sportello S.A.T C.P. 22 10121 – Torino (To)

Indirizzo peccp22.sat@postacertificata.rai.it (solo da PEC)

Per ogni comunicazione inerente la propria posizione di contribuente, si può utilizzare il modulo, attraverso il quale rilasciare i propri dati anagrafici, specificando se si scrive in qualità di eredi di un abbonato Rai, se l’informazione di cui si necessita riguarda l’addebito del canone in fattura elettrica o se invece la richiesta riguarda la comunicazione di un ulteriore contratto di fornitura elettrica. Specificando il proprio stato, si velocizza la risposta è sì rende quest’ultima più precisa.

numero telefono RAI

Rai sui social

Segnaliamo inoltre le pagine Facebook e Twitter della Rai, anche se ufficialmente non offrono assistenza tramite questi canali.

Infine, se non state cercando informazioni sull’assistenza ma volete contattare la Rai per partecipare a uno dei giochi a quiz, allora dovete fare riferimento al sito GiocheRai.

Il giudizio dei clienti

Valutazione media

60%

3/5 (2)
3/5 (2)
3/5 (2)

Commenta il servizio ricevuto da RAI

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti RAI. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho preso visione della normativa relatva al trattamento dei dati e acconsento all'invio delle mie informazioni. ATTENZIONE: Assistenza-Clienti.it non è in alcun modo collegato con RAI. Tutti i commenti sono sottoposti ad un processo di approvazione. Non verranno pubblicati i commenti contenenti linguaggio osceno e dati personali come codici clienti, indirizzi, ecc.

74 Opinioni
  1. Paola Ferro 2 settimane ago

    Non riesco a contattare la RAI
    E parlare con un operatore
    Io ho il sacrosanto diritto di non pagare il canone non essendo in possesso di niente che può ricevere la tv di stato
    Qualcuno sa dirmi come chiamarli?

    5/5

    5/5

    5/5

  2. Stefania 3 mesi ago

    Quando si vedono ci sono 6 canali…
    E spesso saltano!!!!
    Il canone pero lo vogliono tutto!!!!!
    E come si fa a contattarli…?
    Ho gia buttato via una mattinata….
    Nel caso fossero interessati stiamo parlando di S.Annapelago Mo

    1/5

    1/5

    1/5

  3. alessanndro valeri 5 mesi ago

    servizio clienti inesistente ,contatti impossibile da contattare,pagare un canone per non avere nessuna possibilita di chiarimenti e di poter risolvere un problema e indecente.servizi nulli

  4. esposito renato 5 mesi ago

    assistenza zero

  5. vincenzo 6 mesi ago

    il servizio è completamente insoddisfacente e fa pure perdere tempo,

  6. Sabrina Di tizio 6 mesi ago

    A Montorio al vomano provincia di Teramo oggi il segnale è molto disturbato. Con tutto quello che paghiamo di canone nn abbiamo il diritto di vedere i programmi che vogliamo?

  7. fg 7 mesi ago

    come si fa per parlare con un operatore??????

  8. carlo iraghi 10 mesi ago

    il segnale TV è pessimo , spiegatemi perché devo continuare a pagare il canone per un DISSERVIZIO !!!!

  9. carmine lo bianco 11 mesi ago

    esito negativo, la posta per inviare il messaggio non funziona

  10. ada 11 mesi ago

    Ho chiamato questa mattina il numero verde per alcune informazioni sul canone rai a nome di mio padre deceduto, la scortesia e la cafonaggine dell’operatrice è l’unica cosa a cui potrei dare cinque stelle, per il resto non mi ha chiarito un bel niente.

  11. Francesco 12 mesi ago

    Ma come è possibile che sono giorni che non riesco a vedere neanche Rai 2????
    E poi dovrei anche pagare il canone Rai???

  12. Adriana Abbatepassero 1 anno ago

    L’assistenza è pessima da giorni cerco di mettermi in contatto per segnalare il disservizio di ray play e vengo sballottata da un numero ad un altro senza ottenere risposta

  13. Giovanna scorrano 1 anno ago

    E’ possibile che quasi sempre di sera e quando non ci sono repliche,non riesco a vedere Rai 1 il prossimo anno il canone non lo pago!!!!

  14. Maria 1 anno ago

    Vorrei sapere perché pago il canone.
    Ogni giorno è un’incognita, riuscirò a vedere la Rai stasera?

  15. Lucia 1 anno ago

    Pessima ricezione Rai 1 2 e 3. Pago l’abbonamento e non riesco a vedere i programmi. Le altre emittenti (gratuite) le vedo senza nessun disturbo.

  16. Emilia Urso Anfuso - Giornalista 1 anno ago

    Salve
    riceviamo diverse segnalazioni dai nostri lettori su questo problema e da varie parti della nazione
    Nella sua zona avete risolto?
    In ogni caso, il canone si paga per il possesso degli apparecchi televisivi e non per le trasmissioni televisive
    Un cordiale saluto

  17. Emilia Urso Anfuso - Giornalista 1 anno ago

    Buonasera, però – in effetti – i canali RAI visibili col digitale terrestre sono di più: Rai Storia ad esempio, o Rai Movie, Rai Premium…Forse nel territorio in cui vive ha difficoltà a programmare bene i canali?
    Ci faccia sapere
    Un cordiale saluto

  18. simona 1 anno ago

    Simpatico pagare un canone (e quindi essere corretti e regolari!!!) e vedere solo 3 canali della carissima MAMMA RAI!! Io pago e quindi vorrei usufruire di tutto il servizio, altrimenti troverei giusto pagare solo quello che vedo. Ci sono le Olimpiadi invernali, cosa che mi interessa moltissimo, ma non posso vederle. Ci sono film, documentari, storia….niente, della signora RAI si vedono 3 canali e ti devi pure accontentare. A me la RAI mi ha veramente stancata e nessuno provvederà a rimediare. Qui si paga e basta.

  19. Giovanni 1 anno ago

    A siena stesso problema da due giorni

  20. paolo monteverdi 1 anno ago

    NON FUNZIONA, IMPOSSIBILE INVIARE MESSAGGI

  21. angelo Mortini 1 anno ago

    Non riesco più a vedere i programmi dei giorni precedenti con rai play o raireplay

  22. Discalzo giovanni 1 anno ago

    Mi sono registrato per RAI PLAY, ho ricevuto la mail che mi chiede di cliccare il link per confermare la registrazione, ma non succede nulla, in quanto, tutte le volte che desidero rivedere un programma, mi si chiede di effettuare la registrazione

  23. Vincenzo Avagliano 1 anno ago

    Dal 5 dicembre us non riesco a vedere i canali Rai rete 1,2,3.

  24. antonina zanetti 1 anno ago

    val susa diversi giorni ricezione canali rai nulla…numero verde non contattabile abbiamo solo l’obbligo di pagare il canone?

Assistenza-clienti.it, P.I. 03389280367 - Protetto da licenza Creative Common CC BY-NC-SA 2.5. Marchi e loghi sono dei rispettivi proprietari. Privacy Policy e Cookie Law

or

Log in with your credentials

Forgot your details?