Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Le banche di credito cooperativo (BBC) hanno creato da pochi anni un network che permette alla clientela di poter operare sul conto corrente attraverso l’home banking. Si tratta quindi di un sistema, cui aderiscono gli istituti di credito cooperativo, che rende possibile l’operatività del proprio conto corrente sia tramite PC sia attraverso le APP da scaricare sui dispositivi mobili, e che consentono di effettuare tutte le operazioni bancarie.
Lanciato nel 2015 dal Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, fondato nel 1963 e che controlla tutte le banche locali, questo tipo di approccio è stato sviluppato per uno scopo ben preciso: non tutte le banche cooperative, per esempio quelle locali, forniscono l’alternativa dell’home banking ai correntisti. Per adeguarsi alle nuove tecnologie digitali in ambito finanziario, quindi, e permettere l’operatività bancaria anche in piena mobilità, ecco che è stata trovata la formula vincente: aderire a questo tipo di organizzazione, raggruppandosi in una sola piattaforma per offrire le stesse opportunità rese ai clienti degli altri gruppi bancari.
Nei paragrafi successivi analizzeremo quindi tutte le informazioni per comprendere bene il funzionamento di questo metodo innovativo, oltre a fornire i dati relativi all’indirizzo della sede centrale del Gruppo che controlla questo progetto, le informazioni su come entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti e infine i link per accedere alle pagine ufficiali sui social.
Per coloro che hanno necessità di recarsi presso la sede centrale del gruppo che gestisce Relax Banking, oppure per inviare posta tradizionale, ecco l’indirizzo completo:
Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Via Lucrezia Romana, 41-47
00178 Roma
Il centralino telefonico risponde al numero: 06 72071 ed è attivo anche un numero dedicato all’invio dei fax: 06 72078409
Infine, ecco la casella di posta elettronica aziendaleinfo@iccreabi.bcc.ite la PEC – Posta Elettronica Certificata – per l’invio di documentazioni amministrative: info@iccreabi.bcc.it.
Entriamo ora nel vivo del funzionamento del sistema Relax Banking proposto dal Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, approfondendo la conoscenza della piattaforma web. Per accedere, cliccare sul link: Relax Banking online.
Per accedere ai servizi di home banking, è necessario essere forniti delle credenziali che sono rilasciate dal proprio istituto finanziario. Dopo essersi collegati al proprio account personale, inserendo nome utente e password, si possono utilizzare le varie funzioni operative tra cui:
In tal modo, il proprio conto corrente tradizionale si trasforma con molta semplicità in un vero e proprio conto corrente online.
Per quanto riguarda la sicurezza sulle transazioni finanziarie, Relax Banking utilizza i nuovi metodi a protezione dei dati dei clienti, attraverso la password di accesso, una password dispositiva e l’OTP, il sistema di identificazione tramite l’invio di un sms.
ATTENZIONE: l’utilizzo dell’home banking è gratuito, ma è necessario sapere che si paga l’imposta di bollo che è pari a 34,20 euro.
Chi aderisce al sistema di home banking proposto dalle banche cooperative, può anche gestire il proprio conto corrente in piena mobilità scaricando sul proprio dispositivo mobile le APP esistenti sia per i sistemi operativi iOS si per i sistemi operativi Android.
Le applicazioni si possono scaricare direttamente dallo store preinstallato sul proprio Smartphone, oppure cliccando su uno dei link – scegliendo quello relativo al sistema operativo del proprio cellulare – e scaricando il file .apk da installare, tramite un cavo USB collegato al PC e allo smartphone, sul proprio telefono mobile:
Dopo aver installato l’applicazione, è necessario lanciarla e inserire i codici ricevuti dal proprio istituto bancario per attivare il conto corrente online, che è la stessa procedura che si effettua quando si accede dalla piattaforma online.
La APP funziona come l’home banking da web ed è possibile effettuare tutte le operazioni descritte, e permette anche di chiedere assistenza al customer service e di trovare la filiale o il bancomat più vicini per prelevare denaro contante.
Molto interessante la funzione di attivazione di una notifica tramite e-mail, che segnala al correntista tutte le volte in cui si fa login al servizio di home banking e anche per ogni singola operazione bancaria, come i pagamenti delle utenze, i bonifici o le ricariche telefoniche. in tal modo si possono verificare immediatamente eventuali tentativi fraudolenti di accesso al proprio conto, per garantirsi la massima sicurezza.
Nel caso in cui si avesse la necessità di dover chiedere assistenza o informazioni generali, esiste un customer care dedicato con alcuni contatti telefonici:
È possibile seguire le novità e gli aggiornamenti di Relax Banking sulla pagina ufficiale aperta su Facebook, utile anche per entrare in contatto diretto con il team che si occupa della sua gestione per chiedere informazioni e assistenza.
Opinioni degli utenti:
Pessimo home banking se chiami risponde una voce guida e non parli con un 'operatore
Questo nuovo home banking è lentissimo e poco efficace con l'OTP che non arriva mai.
Passw dimenticata ...non mi arriva niente via. Mail ne sms. , chiamo assistenza non si riesce a parlare con in operatore . Pazzesco
App bloccata , come tanti che ho letto nelle recensioni
E praticamente zero sotto zero, non riesco a sbloccare il mio account.
Telefono al numero verde mi dicono di scrivere mail.
Ma non e possibile parlare con un operatore.
Grazie
Effettivamente confermo tutti commenti negativi che ho letto...mi sono ritrovata senza poter entrare sul conto perché non si sa dove mettere il codice OTP quando chiedi "Hai dimenticato la password? " che nervoso ? ZERO STELLE
Buongiorno
purtroppo il sistema è molto spesso bloccato e rallenta notevolmente il lavoro di ufficio
Rimpiango il vecchio sistema a cui si appoggiava la banca!
non funziona niente non si riceve OTP li mandano dopo 10-15 minuti 3-4 OTP scaduti
non c'è il timer che segnala quanto tempo devo aspettare il codice OTP le poche volte che riesco ad entrare
per fare bonifici multipli non ci sono e se ci sono non riesco a trovare, Servizio Telefonico inesistente,
per la mia esperienza questa è la peggiore banca
Nn mi ricordo più la password
Non posso valutare la cortesia.
Per quanto riguarda l'acquisto/vendita di azioni funziona quando pare a lui: molte volte è impossibile fare il movimento scelto in quanto compare l'errore
"Si è verificato un errore durante la transazione"
Se lo dicesse una volta andrebbe anche bene, ma, per esempio, in questo preciso momento sono impossibilitato a fare una transazione da più di un ora. Considerando che non è la prima volta e che in borsa il timing è vitale, direi che il software/sito è decisamente insufficiente.
non riesco ha avere nuova aplicazione RelaxBanking
Ieri 6 marzo 2021 accendendo a Relax Banking il sito mi chiedeva di cambiare la password. Ho passato più di un'ora a scrivere password senza ricevere otp sul cellulare di fine operazione. Ho contattato il numero verde e mi hanno detto di provare con password smarrita, senza esito positivo. Il sistema mi buttava fuori per..... Troppa lentezza. Devo dire che era meglio prima.
Reputo il Servizio scarso ed inefficace,non puo' fare niente se non inoltrare segnalazioni di malfunzionamento o a dire che e' colpa della banca,quindi a che serve ?
Per le norme per la carta TASCA, non mi fanno più entrare nella home banking. Però almeno tutte le altre funzioni dovrebbero essere accessibili!!!!!!! Il numero verde è semplicemente ridicolo. Meno male che di solito il personale allo sportello è efficente, ma in tempo di covid, per un anziano e malato è un rischio notevole. Complimenti!!!
E anche oggi pomeriggio impossibile fare bonifici. Ma secondo voi????????Non ci sono parole. Banca deludente che garantisce il disservizio. Quello lo garantisce
PESSIMO SERVIZIO , BLOCCATO DA 2 GG , E SUCCEDE MENSILMENTE SE NON SETTIMANALMENTE ..........NON RISPONDE MAI NESSUNO ,SIAMO IN FINE MESE E NON POSSIAMO FARE I PAGAMENTI