Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Le banche di credito cooperativo (BBC) hanno creato da pochi anni un network che permette alla clientela di poter operare sul conto corrente attraverso l’home banking. Si tratta quindi di un sistema, cui aderiscono gli istituti di credito cooperativo, che rende possibile l’operatività del proprio conto corrente sia tramite PC sia attraverso le APP da scaricare sui dispositivi mobili, e che consentono di effettuare tutte le operazioni bancarie.
Lanciato nel 2015 dal Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, fondato nel 1963 e che controlla tutte le banche locali, questo tipo di approccio è stato sviluppato per uno scopo ben preciso: non tutte le banche cooperative, per esempio quelle locali, forniscono l’alternativa dell’home banking ai correntisti. Per adeguarsi alle nuove tecnologie digitali in ambito finanziario, quindi, e permettere l’operatività bancaria anche in piena mobilità, ecco che è stata trovata la formula vincente: aderire a questo tipo di organizzazione, raggruppandosi in una sola piattaforma per offrire le stesse opportunità rese ai clienti degli altri gruppi bancari.
Nei paragrafi successivi analizzeremo quindi tutte le informazioni per comprendere bene il funzionamento di questo metodo innovativo, oltre a fornire i dati relativi all’indirizzo della sede centrale del Gruppo che controlla questo progetto, le informazioni su come entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti e infine i link per accedere alle pagine ufficiali sui social.
Per coloro che hanno necessità di recarsi presso la sede centrale del gruppo che gestisce Relax Banking, oppure per inviare posta tradizionale, ecco l’indirizzo completo:
Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Via Lucrezia Romana, 41-47
00178 Roma
Il centralino telefonico risponde al numero: 06 72071 ed è attivo anche un numero dedicato all’invio dei fax: 06 72078409
Infine, ecco la casella di posta elettronica aziendaleinfo@iccreabi.bcc.ite la PEC – Posta Elettronica Certificata – per l’invio di documentazioni amministrative: info@iccreabi.bcc.it.
Entriamo ora nel vivo del funzionamento del sistema Relax Banking proposto dal Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, approfondendo la conoscenza della piattaforma web. Per accedere, cliccare sul link: Relax Banking online.
Per accedere ai servizi di home banking, è necessario essere forniti delle credenziali che sono rilasciate dal proprio istituto finanziario. Dopo essersi collegati al proprio account personale, inserendo nome utente e password, si possono utilizzare le varie funzioni operative tra cui:
In tal modo, il proprio conto corrente tradizionale si trasforma con molta semplicità in un vero e proprio conto corrente online.
Per quanto riguarda la sicurezza sulle transazioni finanziarie, Relax Banking utilizza i nuovi metodi a protezione dei dati dei clienti, attraverso la password di accesso, una password dispositiva e l’OTP, il sistema di identificazione tramite l’invio di un sms.
ATTENZIONE: l’utilizzo dell’home banking è gratuito, ma è necessario sapere che si paga l’imposta di bollo che è pari a 34,20 euro.
Chi aderisce al sistema di home banking proposto dalle banche cooperative, può anche gestire il proprio conto corrente in piena mobilità scaricando sul proprio dispositivo mobile le APP esistenti sia per i sistemi operativi iOS si per i sistemi operativi Android.
Le applicazioni si possono scaricare direttamente dallo store preinstallato sul proprio Smartphone, oppure cliccando su uno dei link – scegliendo quello relativo al sistema operativo del proprio cellulare – e scaricando il file .apk da installare, tramite un cavo USB collegato al PC e allo smartphone, sul proprio telefono mobile:
Dopo aver installato l’applicazione, è necessario lanciarla e inserire i codici ricevuti dal proprio istituto bancario per attivare il conto corrente online, che è la stessa procedura che si effettua quando si accede dalla piattaforma online.
La APP funziona come l’home banking da web ed è possibile effettuare tutte le operazioni descritte, e permette anche di chiedere assistenza al customer service e di trovare la filiale o il bancomat più vicini per prelevare denaro contante.
Molto interessante la funzione di attivazione di una notifica tramite e-mail, che segnala al correntista tutte le volte in cui si fa login al servizio di home banking e anche per ogni singola operazione bancaria, come i pagamenti delle utenze, i bonifici o le ricariche telefoniche. in tal modo si possono verificare immediatamente eventuali tentativi fraudolenti di accesso al proprio conto, per garantirsi la massima sicurezza.
Nel caso in cui si avesse la necessità di dover chiedere assistenza o informazioni generali, esiste un customer care dedicato con alcuni contatti telefonici:
È possibile seguire le novità e gli aggiornamenti di Relax Banking sulla pagina ufficiale aperta su Facebook, utile anche per entrare in contatto diretto con il team che si occupa della sua gestione per chiedere informazioni e assistenza.
Opinioni degli utenti:
La banca vicina a te???? io non la vedo. Da tre giorni tutto bloccato.Ma fate un comunicato e smettete di nascondervi dietro a numeri verdi. Zero stelle zero servizio zero banca
Non è possibile lavorare cosi. E' giorni che il sito è inutilizzabile!!!
IL 16 OTTOBRE NON SI POTEVA LAVORARE LE SCADENZE , IERI NEMMENO!
NON HO PAROLE!
servizio veramente schifoso, la App si pianta ogni due per tre e da due giorni, in concomitanza con il fine mese, non si riesce ad accedere...gli operatori del call center non sanno niente e non danno risposte...uno schifo veramente....dovrò fare le operazioni allo sportello ma è uno schifo....mai avuto un disservizio così costante da parte di un home banking...
Condivido la pessima opinione degli utenti precedenti. Non funziona nulla da troppo tempo. Cortesia, efficacia e velocità da zero stellette.
pessimo servizio, di difficile consultazione, operatori saccenti e impreparati.
Il sito non va, provo a contattare l'assistenza, non risponde nessuno, lascio il recapito per essere ricontattato, intanto continuo a riprovare ad entrare nella pagina personale, non va ancora, non vengo ricontattato dopo un pomeriggio di attesa, ho bisogno di poter effettuare pagamenti per lavoro, provo a richiamare, finalmente mi rispondono, "NON è UN SUO PROBLEMA" mi dicono "DEVE RIPROVARE DOMANI", e alla mia richiesta di poter fare segnalazione mi rispondono "DEVE CONTATTARE LA BANCA" e mentre parlo, giù la cornetta riattaccata in faccia.
Cortesia 0
Efficacia -10
Velocità, questa sconosciuta, se ne riparla domattina allo sportello!
E' tutta la giornata che ci sono problemi di connessione al sito che non si apre dopo aver dato l'autorizzazione tramite il telefonino Ho abbandonato Bancoposta per i continui mal servizi. Si comincia proprio male!
CERCARE DI AVERE UN AIUTO E' PRATICAMENTE IMPOSSIBILE.PERO' GRAZIE A DIO ESISTONO ALTRE BANCHE. APPENA ESCO DAI PROBLEMI DI QUESTA BANCA CHIUDO E ME NE VADO. RICORDATE CLIENTE SCONTENTO CLIENTE CHE FA PESSIMA PUBBLICITA'
Servizio di relax banking pessimo
Ogni settimana è bloccato per un motivo
Cortesia: non si può valutare in quanto non risponde nessuno
Efficacia: 0 il tuo problema non è un problema nostro, quindi verrà risolto a tempo debito
Velocità: non so come commentare
E' impossibile avere il servizio bloccato da tre giorni, e la cosa succede almeno una volta al mese... Forse non è chiaro che c'è gente che lavora e deve utilizzare questo servizio, non è un app per giocare.
una stella perché è il minimo che si può mettere ma il servizio è da zero,bloccato due volte su tre,ci vuole un ingegnere nucleare per inviare le ricevute bancarie,in più ti viene imposto dalla banca.
Pessimo servizio.. non funziona mai.. per parlare con qualcuno , minimo 28 minuti di attesa al telefono
Servizio di relax banking pessimo
Ogni settimana è bloccato per un motivo
Cortesia: non si può valutare in quanto non risponde nessuno
Efficacia: 0 il tuo problema non è un problema nostro, quindi verrà risolto a tempo debito
Velocità: non so come commentare
oggi non funziona niente
fa schifo prima erano molto più presenti