Assistenza clienti Samsung: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La multinazionale coreana Samsung è presente sul mercato internazionale dal 1938, anno di fondazione da parte di un ricco imprenditore, Lee Byung-chul, che all’epoca aprì la sua attività nel campo dei generi alimentari. Nel corso degli anni Samsung ha avviato diversi settori produttivi, tra cui quello centrale dedicato all’elettronica di consumo ed è conosciuta a livello mondiale per la produzione di smartphone, PC fissi e portatili e tablet.

Samsung è arrivata in Italia per la prima volta nel 1991, quando fu inaugurata la sede della Samsung Electronics Italia S.p.A. per la distribuzione di televisori a tubo catodico e videoregistratori. Oggi rappresenta una delle aziende leader nel settore dell’elettronica di consumo, in Italia e nel resto del mondo.

Se stai leggendo queste righe, evidentemente hai un forte interesse nei confronti di Samsung e, in particolare, di tutte le informazioni relative al loro centro di assistenza clienti. Continuando a leggere i prossimi paragrafi scoprirai i numeri telefonici e altri dati utili se devi chiedere informazioni o assistenza.

Numeri di telefono dell’assistenza Samsung

Il servizio di assistenza clienti di Samsung per l’Italia propone un call center con alcuni numeri che puoi digitare a seconda delle tue necessità: di seguito trovi tutte le informazioni utili.

Supporto e assistenza prodotti Samsung

Se hai bisogno di chiedere assistenza su un prodotto Samsung e preferisci telefonare, tieni a portata di mano il codice del prodotto o, nel caso in cui si tratti di un cellulare, il codice IMEI o il seriale (si trovano stampati sulla confezione originale).

Telefona quindi al seguente numero verde gratuito per parlare con uno dei consulenti di Samsung:

  • 800 7267864

Il servizio di assistenza telefonico di Samsung è attivo dal Lunedì alla Domenica dalle ore 09:00 alle 19:00 ma ricordati che è chiuso nei giorni festivi.

Informazioni sulle promozioni e lo shopping

Desideri scoprire le promozioni attive proposte da Samsung oppure vuoi ricevere maggiori informazioni commerciali prima di acquistare?

Digita il seguente numero telefonico dal Lunedì alla Domenica dalle ore 09:00 alle ore 19:00 a esclusione dei giorni festivi:

  • 800 025520

La telefonata è gratuita sia da line fissa sia da linea cellulare.

Servizio di assistenza ParlaWeb di Samsung

Conosci il sistema di telefonia VoIP? Si tratta della possibilità di effettuare e ricevere chiamate sfruttando la rete web e non quella telefonica.

Il servizio ParlaWeb di Samsung si basa sul protocollo VoIP – Voice Over IP – e puoi utilizzarlo ovunque ti trovi, anche dall’estero.

Vuoi provare questo servizio di assistenza? Collega il tuo smartphone alla rete Internet e poi accedi dal seguente link al servizio ParlaWeb, seleziona la casella “Non sono un robot” e poi clicca sul tipo di prodotto per cui desideri chiedere assistenza scegliendolo tra i pulsanti che trovi subito sotto: immediatamente si aprirà la casella di chiamata via VoIP e potrai conversare direttamente con uno degli operatori del servizio di supporto di Samsung.

Servizio Richiamami di Samsung

Puoi anche chiedere al servizio clienti di Samsung di richiamarti per ottenere l’assistenza e le informazioni che ti servono.

Se questa è la soluzione che preferisci, segui questa piccola guida passo dopo passo:

  • accedi al modulo del servizio Richiamami di Samsung;
  • compila il modulo con i dati richiesti;
  • seleziona la categoria prodotto che ti interessa dal menù che appare in alto;
  • inserisci il tuo contatto telefonico;
  • scrivi il codice prodotto all’interno dell’apposita casella;
  • descrivi la tua richiesta nel box di testo.

Dopo che avrai inoltrato la tua richiesta, uno dei consulenti del servizio di assistenza di Samsung ti telefonerà entro breve tempo nella fascia oraria dalle ore 09:00 alle ore 19:00 esclusi i giorni festivi.

Assistenza clienti Samsung via WhatsApp

Tra le soluzioni di contatto che Samsung mette a disposizione dei consumatori, esiste anche quella via WhatsApp, la famosa App di chat immediata.

Il numero da registrare nella rubrica del tuo cellulare per accedere a questo servizio di assistenza è il seguente:

  • 393 386868820

Dopo che lo avrai registrato in rubrica sotto la voce “Assistenza Samsung“, cerca il profilo lanciando l’applicazione di WhatsApp sul tuo dispositivo mobile e scrivi la tua richiesta.

Per abbreviare i tempi, scansiona con la fotocamera del tuo cellulare il codice QR che trovi accedendo alla pagina Avvia una chat con Samsung e inizia subito a chattare.

In alternativa, puoi utilizzare la versione di WhatsApp per il web: accedi dal seguente link servizio di supporto Samsung via WhatsApp e se non hai ancora scaricato la versione per PC, clicca in alto dove leggi la scritta “Scarica” per installare l’applicazione sul tuo computer.

Risposte alle domande frequenti

Sulla piattaforma web ufficiale di Samsung trovi anche le sezioni dedicate alle risposte alle domande frequenti: visitale per scoprire tutte le informazioni utili sui prodotti e sullo shop online ufficiale.

Pagina delle FAQ Store Samsung

Accedi alla pagina delle FAQ di Samsung per scoprire le risposte alle domande più frequenti che i consumatori come te pongono al centro di assistenza clienti in merito allo store online.

All’interno di questa particolare sezione troverai le risposte relative, per esempio, alla creazione degli ordini online sullo store di Samsung, ai metodi di pagamento, ai servizi di assistenza sugli ordini effettuati dallo store online di Samsung e molto altro ancora.

Oltre alla sezione che contiene domande e risposte, scorrendo la pagina verso il basso puoi scoprire gli utili video-tutorial attraverso i quali puoi imparare a risolvere autonomamente una serie di azioni, come il trasferimento dei dati tra due diversi cellulari o come usufruire delle promozioni Samsung.

Pagina delle FAQ prodotti Samsung

Una sezione a parte è dedicata alle risposte alle domande frequenti relative ai prodotti Samsung.

Scopri tutti i contenuti che ti interessano accedendo dal seguente link alla Pagina delle FAQ sui prodotti Samsung e leggi le risposte alle domande che ti interessano esplorando le diverse aree tematiche contenute all’interno della pagina.

Pagina delle FAQ promozioni Samsung

Se le tue domande sono relative alle promozioni attive che Samsung riserva ai suoi clienti e a come attivarle, accedi alla Pagina delle FAQ sulle promozioni Samsung e scopri le informazioni che ti servono cliccando sulle domande di tuo interesse.

Come tracciare un ordine Samsung

Hai effettuato un ordine dallo shop online di Samsung e desideri scoprire a che punto si trova il tuo pacco? Puoi tenere sott’occhio la spedizione accedendo alla seguente sezione dedicata al tracciamento degli ordini.

Dopo che avrai effettuato l’accesso, inserisci l’ID del tuo ordine – lo trovi nella mail di conferma che hai ricevuto – e la casella di posta elettronica che hai usato all’atto dell’acquisto. Clicca quindi sul pulsante di invio e riceverai l’aggiornamento dello stato del tuo ordine.

Indirizzo email dell’assistenza Samsung

Hai a tua disposizione diverse soluzioni se devi chiedere assistenza tecnica e magari preferisci farlo tramite email.

Collegati alla pagina di supporto via mail di Samsung e compila il modulo con tutti i dati richiesti. Scrivi quindi il tuo messaggio all’interno del box di testo che trovi in fondo e invia il modulo cliccando sul pulsante “Invia” senza dimenticare di selezionare la casella di verifica “Non sono un robot“.

Non appena la tua richiesta di assistenza sarà ricevuta e letta dal team di consulenti del servizio clienti di Samsung riceverai la loro replica via mail.

Samsung Members App

Hai già scaricato sul tuo dispositivo mobile l’applicazione Samsung Members? Se non l’hai ancora fatto, scaricala direttamente dal negozio delle App del tuo Smartphone o Tablet oppure collegati via web alla pagina App Samsung Members sul sito ufficiale.

Dopo aver effettuato il download, lancia l’applicazione, iscriviti creando la tua area personale e accedi a tutti i servizi dedicati ai clienti registrati, tra cui il servizio di assistenza.

Crea un account Samsung

Hai già creato il tuo Samsung Account per usufruire dei servizi esclusivi dedicati agli utenti registrati? Se ancora non l’hai fatto, procedi scegliendo tra una delle modalità descritte nella sezione del sito ufficiale dedicata: Samsung Account.

Puoi effettuare la registrazione dal tuo Smartphone Samsung, accedendo al sito ufficiale dell’azienda oppure tramite una delle Smart TV a marchio Samsung.

Se scegli di registrarti dal web, accedi al seguente modulo di registrazione online e compilalo seguendo le istruzioni.

Pagina delle FAQ Samsung Account

Per capire meglio come procedere per creare un Samsung Account, hai a tua disposizione la Pagina delle FAQ dedicata a questo tema.

Accedi e verifica la presenza della domanda che vorresti porre al centro di supporto clienti: se la trovi, cliccaci sopra e leggi la risposta.

Trova un centro Samsung autorizzato

Devi far riparare il tuo dispositivo Samsung ma non conosci l’indirizzo degli oltre 250 centri autorizzati presenti sul territorio italiano?

Collegati alla pagina dedicata ai centri di assistenza autorizzati Samsung ed effettua la ricerca del centro più vicino a te nel seguente modo:

  • clicca sulla categoria prodotto che ti interessa;
  • scrivi il nome della tua città all’interno della casella di ricerca;
  • in caso di mancata ricezione dei dati aumenta il raggio di ricerca.

Scegli il centro di assistenza che ti interessa tra quelli elencati e cliccaci sopra per leggere l’indirizzo completo e il numero telefonico.

Trova un centro riparazione Samsung

Se il prodotto Samsung che possiedi ha smesso di funzionare oppure presenta un malfunzionamento, puoi portarlo presso un centro di riparazione. Scopri di seguito come accedere al servizio.

Centro riparazioni Samsung

Prima di prenotare una riparazione, prova ad accedere al centro riparazioni che trovi sul sito ufficiale cliccando sul seguente link: Samsung Repair.

Clicca sulla sezione relativa al prodotto che desideri riparare, controlla se trovi la soluzione da attuare autonomamente e se non la trovi, leggi le informazioni contenute all’interno del prossimo paragrafo.

Riparazione Samsung su prenotazione

Se il tuo dispositivo Samsung deve essere riparato, accedi al tuo Account Samsung inserendo i dati di login all’interno del modulo di accesso e prenota la richiesta di riparazione.

In alternativa, telefona al seguente numero verde gratuito attivo 7 giorni su 7:

  • 800 7267864.

Verifica lo stato della riparazione

Hai dovuto portare o inviare un prodotto Samsung in riparazione e ti piacerebbe sapere a che punto si trova, quanto tempo ci vorrà ancora prima di tornarne in possesso?

Puoi effettuare la verifica direttamente online accedendo alla sezione del sito Traccia la mia riparazione e inserendo i dati richiesti all’interno delle apposite caselle.

Download manuali e software Samsung

Hai bisogno di leggere il manuale d’uso del tuo dispositivo Samsung ma non lo possiedi più? Ti serve l’aggiornamento di un software?

Puoi scaricare gratuitamente i manuali d’uso e i software collegandoti alla sezione Manuali e guide sul sito di Samsung. Per trovare il materiale che ti serve puoi inserire il codice prodotto all’interno della casella di ricerca che appare in alto.

In alternativa, seleziona la categoria che ti interessa tra quelle che trovi all’interno della pagina e procedi cliccando sulle sotto-categorie per trovare i file che vuoi scaricare.

Assistenza stampanti Samsung (ora HP)

Il settore delle stampanti di Samsung è stato ceduto alla HP, ma i clienti possono comunque usufruire del servizio di assistenza collegandosi alla sezione del sito ufficiale di HP dedicata alle stampanti Samsung.

Per prima cosa devi procedere all’identificazione della stampante, poi prosegui leggendo le istruzioni che riceverai sullo schermo.

Assistenza clienti Samsung Business

Fin qui hai appreso tutte le informazioni relative ai servizi di assistenza clienti Samsung dedicati ai consumatori privati.

Se sei un cliente Business, hai a tua disposizione una serie di servizi esclusivi: scoprili leggendo il contenuto dei paragrafi che seguono.

Numero di telefono dell’assistenza Samsung Business

Componi il seguente numero verde gratuito se desideri ricevere informazioni commerciali e assistenza:

  • 800 154154

Il call center è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Risposte alle domande frequenti

Accedi alla pagina delle FAQ di Samsung per i clienti business e scopri le risposte alle domande frequenti. Spesso è la soluzione più semplice per risolvere dubbi o richieste di assistenza di tipo generico.

Samsung Care Business

I clienti Business possono accedere a una serie di servizi esclusivamente dedicati a loro. Se fai parte di questa categoria, scopri tutti i servizi di supporto dedicati a te accedendo alla sezione Samsung Care Business.

Portale dedicato ai partner Samsung

Sei un rivenditore di prodotti Samsung o sei interessato a diventarlo? Puoi accedere alla piattaforma riservata ai partner Samsung: crea il tuo account compilando il seguente modulo di registrazione online e potrai accedere ai servizi esclusivi dedicati alla tua categoria professionale.

Samsung sui social network

Se navighi spesso sui più conosciuti social network, puoi visitare le pagine ufficiali di Samsung per restare aggiornato sulle ultime novità e per provare a inoltrare una richiesta di informazioni.

Accedi alla pagina ufficiale di Samsung su Facebook e invia la tua domanda tramite Messenger oppure entra nella pagina ufficiale di Samsung su X, il nuovo nome di Twitter, segui la pagina per ricevere le novità in arrivo e per provare a inoltrare una richiesta di informazioni usando la posta privata.

Accedi più spesso ad altre piattaforme social? Puoi visitare la pagina ufficiale di Samsung su Instagram oppure il loro canale video su YouTube, ricco di contenuti multimediali e video-tutorial e infine, accedi alla pagina di presentazione aziendale di Samsung su LinkedIn: oltre agli aggiornamenti potrai verificare la pubblicazione delle offerte di lavoro.

Opinioni degli utenti:

  • Sono a dir poco allibita e arrabbiata. Non comprerò mai più un cellulare SAMSUNG. Nel dicembre 2012 ho acquistato S3 ....mai trovata bene...si inceppava....si bloccava...ora da qualche mese mi dava problemi di caricamento...ed infatti mi si è rotto il connettore. L'ho portato in assistenza e mi hanno detto che era ancora in garanzia...che si poteva riparare e che loro mi avrebbero dato un telefono sostitutivo... Sostitutivo?? un citofono in pratica....ed io nn l'ho preso....poi dopo qs 15 gg mi è stato restituito ....sempre rotto.... in pratica non me l'hanno per niente riparato ma al telefono mi avevano detto di si..che fregatura.....ora ho un cellulare rotto...che devo continuare a pagare fino al 2015 perchè preso cn abbonamento...Farò causa alla SAMSUNG

  • Intendo segnalare una truffa ai miei danni da parte del centro assistenza samsung "elettronica service",sito in via simeto,13 cagliari.
    Il 18/02/2014 ho consegnato allo "pseudo" centro assistenza samsung,un cellulare (mod.I9405P) con display spaccato,mi sono stati fatti due preventivi,uno consisteva con la spedizione e riparazione dell' apparecchio alla samsung (costo 110 euro,pagati anticipatamente,perche' cosi' vuole la samsung),l' altro con riparazione da loro stessi(centro assistenza) che (paradossalmente) veniva a costare circa 50/60 euro in piu'.Ovviamente ho optato per il primo preventivo,dopo svariati solleciti da parte mia,svariati sms di pronta consegna e altrettanti sms di posticipazioni di consegna,oggi 07/04/2014 è saltato fuori che l' apparecchio non è mai stato spedito alla samsung,ma (a detta del titolare del centro assistenza),ad un altro centro assistenza (di cosa?),sito a roma,il quale non ha mai effetuato la suddetta riparazione,adesso io mi chiedo,a chi dovrei rivolgermi,visto e considerato che la samsung non ha un recapito telefonico in cui si possa interlocuire con un cristiano in carne ed ossa,ma...niente niente la samsung vuole fare la fine della motorola,visto e considerato che si diventa leader grazie ai consumatori,che appunto comprano i prodotti?Comunque sia,mi aspetto di venire contattato il prima possibile da qualcuno interessato,se cosi' non fosse saro' costretto a ricorrere per vie legali.
    Saluti
    Massimiliano

  • A ottobre 2013 ho acquistato un cellulare samsung S4 a gennaio 2014 ho avuto problemi con la batteria , mi sono recato nel negozio in cui ho acquistato il cellulare e sono stato avviato ad un centro di assistenza autorizzato samsung di Sassari dove mi è stato detto che la batteria rientrava si in garanzia perché faceva parte di una partita difettosa,ma non potevano sostituirlaperché sprovvisti mi avrebbero fatto sapere loro quando sarebbe arrivata . Mi sono recato da loro per sollecitare altre tre volte ma mi hanno detto che c'era una grande richiesta di quel tipo di batterie e quindi c'era una difficoltà a reperirla. A tutt'oggi aspetto ancora una chiamata da parte del centro autorizzato. Io nel frattempo per poter usare il cellulare acquistato con contratto ho dovuto acquistare una batteria " originale" su internet . A questo punto mi domando come mai io in pochi giorni sono riuscito a trovare una batteria e un centro autorizzato dopo 3 mesi non si è neanche piu fatto sentire ....!!! È questo il servizio che si da hai clienti ??? Quanto ancora dovrò aspettare ??

  • sono senza parole per la poca serietà dell'azienda samsung e per l'inefficienza dell'assistenza,nel giro di neanche un mese dovrò rispedire il mio cell per la terza volta.Non sono in grado di risolvere un piccolo problema, mi sento presa in giro, non tutelata, ne mi viene data nessuna priorità
    La prima volta ho dovuto aspettare circa 15 giorni la seconda piu di 20,la terza chissà forse un mese.... Una vergogna

  • scrivo per segnalare l'inefficienza dei centri di assistenza samsung nella mia città, Latina, inoltre la scortesia e la maleducazione dell'operatrice del servizio clienti al numero verde. ho acquistato un S4 nel mese di agosto, e non lo posso utilizzare da più di 2 mesi a causa della batteria data in dotazione difettosa, infatti si è gonfiata e rischio di danneggiare il telefono. Il costo di questi smarthphone è elevato, e la qualità e il servizio non sono all'altezza del suo prezzo. Come posso risolvere il mio problema? I centri di assistenza dicono di essere sprovvisti delle tali batterie e il call-center praticamente dice di non potere fare niente. Non è una vergogna?

  • Salve , ho un problema x ricaricare il mio cel , nn si carica .... Ho ancora la garanzia .il telefono l'ho comprato in un negozio , qui dove abito c'è un negozio Samsung , vi chiedo se lo posso portare al negozio Samsung oppure lo devo portare li dove lo comprato ? Grazie

  • due interventi di riparazione del mio note non hanno sortito alcun effetto. Alla terza volta ho chiesto la sostituzione dell'apparecchio e per tutta risposta me lo rispediscono con l'aggiornamento del software. Pensavo di essere uno dei pochi scontenti, ma leggendo i commenti vedo che purtroppo sono in buona compagnia

  • Ciao a tutti, cercavo un modo per inviare note di protesta e reclami vari alla Samsung a causa di un S3 che dopo appena un giorna manifestava un difetto al tasto di accensione. é da oltre 20 giorni che non sò nulla, tantomeno il venditore mi sa dare notizie certe. So solo che, dopo aver letto i commenti di tutti voi, non certo esaltanti per Samsung, non perderò più tempo e mi rivolgerò al legale. SAMSUNG potresti vergognasrti un pò??????????? Ma li leggi sti commenti????? Ma ti chiedi che sta succedendo????? Ci vediamo dal Giudice. Saluti

  • Ho portato il mio S4 in assistenza, per un problema di spegnimento del terminale durante l'uso e la mancata accensione dello stesso. Mi hanno restituito il telefono con lo stesso problema ed in più, con una vite all'interno non avvitata bene che non mi consentiva la chiusura della cover. Ho cercato di rimediare io con l'installazione di una rom alternativa, "con perdita della garanzia" non risolvendo il problema "sicuramente di hardware". Come possessore oltre del citato terminale anche di un Note, un S3, un Note3 e un galaxy Gear, non chiedo più nulla a Samsung ma credo di ritornare ad HTC già dal prossimo acquisto.

  • Dispongo di una macchina FAX SANSUNG SF 150T con funzioni telefoniche, di segreteria e fax.
    Il mio nuovo gestore di telefonia mi chiede di conoscere se tale impinato è dotato della Multifrequenza.
    Infatti riesco a ricevere (in voce e via fax) ma non posso chiamare.
    Posso sapere se è possibile ovviare o è necessario cambiare l'apparato.
    In quest'ultimo caso la Samsung ha qualcosa di similare da propormi?

  • salve il mio telefono dopo la terza volta in assistenza a prato e a firenze poi senza nessun risultato hanno deciso di sostituirlo .peccato che sono passati piu' di due mesi e ancora nn ho il telefono è una vergogna nessuno sa niente di quanto tempo ancora ci voglia per averlo se fosse stata una questione di vita o di morte per loro sarei gia' morto non ho parole

  • A fine giugno 2013 ho comperato un cellulare duale sim per mio figlio che vive a londra. A inizi ottobre il cell non funziona più....mio figlio me lo fa pervenire...il 31 ottobre 2013 lo porto in assistenza .....ad oggi 27 dicembre 2013 io non ho ancora il cellulare.
    L'assistenza, tramite il negozio wind , ha detto che il cell è da sostituire ma che ne riparleremo verso l'8 di gennaio 2014.....intanto sono passati + di 2 mesi.
    Inconcepibile x una azienda seria
    Saluti

  • Ringrazio la Samsung di avermi allettato nel prodotto Samsuns s3 che ho acquistato con ABBONAMENTO 3 .....e che nonostante tutto il mio cellulare e' in GARANZIA .....dopo averlo spedito per la prima volta alla FINE DI AGOSTO x problemi di AUDIO mi ha rinviato x BEN 4 VOLTE .....il cellulare praticamente ad oggi NON UTILIZZABILE xke' nn LEGGE NESSUNA SIM e continuano a dirmi che hanno sostituiti software interno ,,,,aggiornato piu volte vari parametri e sostituiti lettore sim....ed io sto pagando compas x tale acquisto ed un abbonamento TOP400 inutile alla trevisto che il mio S3 nn serve praticamente a nulla e NON MI HANNO NEANCHE ACCOLTO DUE RICHESTE DI SOSTITUZIONE.....GRAZIE SAMSUNG che ad oggi mi ha fatto rivolgere all'ACU di Pescara di Via DE Amicis dove un legale si sta occupando di questo caso irrisolto....ED IO INTANTO PAGO nonostante la LEGGE DEI CONSUMATORI negli art 132 ecc,,, PREVEDE SOSTITUZIONE DOPO INNUMEREVOLI RIPARAZIONI CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA O RIMBORSO IN DENARO......QUALCUNO prima o poi PAGHERA' cio...XKe' NON E? GIUSTO TUTTO QUESTO:::DIREI INNAMISSIBILEEEEE!!!!

  • ho comprato in aprile 2013 un samsung S3. Già inizialmente si riscaldava troppo in carica. Dopo un mese e mezzo dall'acquisto in un centro autorizzato PON HAUS facendo delle foto ad un motoraduno, il telefono si è spento. Certo di non averlo messo in carica la sera prima mi sono rassegnato alla cosa. Tornando a casa ho messo il telefono sotto carica, mail telefono non ha mai dato segno di vita. Sono andato dal rivenditore che per due volte l'ha mandato ad un centro di assistenza ed è tornato indietro com'era. Laprima volta con la scusa che era caduto e si era rotto il displei- l'abbiamo cambiato nuovo e non era quello. la rimandato comunicando il cambio del displei nuovo, l'hanno rimandato indietro dicendo che si è bruciata la scheda principale.Scusate ma vorrei sapere dalla Samsung la garanzia a che serve per pigliare in giro la gente? per me poco seri. A tuttora 12/12/2013 il sottoscritto è ancora senza telefono l'hanno rimandato a Napoli, chissa se per 12/12/2014 funziona. Ho fatto un grosso sbaglio ad acquistare quella marca, pensavo fossero piu' seri. VERGOGNA. Giovanni