Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Sapevi già che la Sony Corporation, che tutti siamo abituati a conoscere semplicemente con il nome Sony, fu fondata in Giappone nel lontano 1946? Spesso si sa poco o nulla delle industrie che, eppure, nominiamo spesso perché acquistiamo i loro prodotti. E’ interessante invece conoscerne la storia, anche per comprendere hanno avviato l’attività e come sono riuscite a consolidarsi – spesso a livello internazionale – nel corso degli anni.
Nel ’46, quindi, apre i battenti quella che all’epoca fu denominata Tokyo Tsushin Kogyo K.K. e il cui acronimo era TTK, ideata dai due soci fondatori: l’ingegnere Masaru Ibuka e il fisico Akio Morita.
Era il periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale e il Giappone era una nazione da ricostruire. La prima sede fu un capannone bombardato che si trovava alla periferia di Tokio e le attività consistevano nella vendita del servizio di riparazione di piccole apparecchiature radiofoniche.
Nel 1958, fu deciso di cambiare la denominazione dell’impresa, e fu scelto il nome Sony che deriva dalla contrazione del termine latino sonus, e di quello inglese sunny.
Dietro alla scelta del nuovo marchio si nascondono diversi ragionamenti che erano tesi innanzitutto a non utilizzare più l’acronimo TTK, perché poteva essere confuso con quello della compagnia ferroviaria nazionale, la Tokio Kiuko – in acronimo TKK – ma anche perché uno dei due soci, Akio Morita, si era messo in testa di creare un nome intraducibile, cioè un nome di pura fantasia, ma che restasse impresso ai consumatori.
La Tokyo Tsushin Kogyo K.K. divenne quindi Sony a partire dal 1955, anche se l’ufficializzazione fu dichiarata solo tre anni più tardi.
L’apertura della sede della Sony Corporation of America a New York nel 1960 e della Sony Corporation of Europe nel 1965, avviarono il grande processo di espansione oltre i confini del Giappone.
Con l’arrivo degli anni ’60 e del boom economico l’impresa avviò la produzione di una serie di elettrodomestici e grazie alla miniaturizzazione dei componenti elettronici, lanciò anche una serie di dispositivi di elettronica di consumo che anno dopo anno fecero di questa impresa uno dei colossi mondiali.
Sony può vantare una serie di primati nello sviluppo di dispositivi elettronici, come il primo tubo a raggi catodici a selezione cilindrica, lanciato nel 1968, o il primo walkam della storia, che iniziò a essere distribuito nel 1979.
Nel 1996 la Sony è stata insignita dell’Oscar al merito tecnico-scientifico.
Oggi la Sony è una delle industrie maggiori per la produzione di una moltitudine di prodotti di elettronica di consumo, videogiochi, prodotti finanziari e dispositivi elettronici per l’intrattenimento.
Dopo l’incipit dedicato alla storia di questo colosso internazionale nei settori dell’intrattenimento, della finanza, della comunicazione e dello sviluppo di dispositivi di elettronica di consumo, passiamo al cuore di questa pagina con le informazioni di contatto.
Troverai nei prossimi paragrafi tutte le soluzioni di contatto con il loro articolato centro di assistenza clienti, potrai così comunicare le tue richieste di supporto o, semplicemente, chiedere maggiori informazioni.
La prima soluzione che ti suggeriamo è il contatto telefonico. Potrai parlare con un consulente dell’ufficio di assistenza clienti di Sony Italia e ottenere l’assistenza che ti serve.
I numeri a tua disposizione sono i seguenti e secondo le diverse esigenze potrai digitare:
BUONO A SAPERSI: l’azienda consiglia a tutti i clienti che hanno necessità di assistenza su un prodotto di procedere preventivamente con l’apertura di un ticket online, questo per semplificare le operazioni del servizio di supporto, ma se ti servono solo informazioni generali puoi comunque telefonare al seguente numero:
Ricorda e prendi nota anche degli orari di attività del centro telefonico di assistenza clienti di Sony è il seguente: al lunedì al venerdì: dalle 09:00 alle 18:00.
Collegandoti al sito ufficiale di Sony Italia troverai una serie di servizi online molto utili, compresa la sezione di contatto e assistenza.
Accedi alla pagina cliccando sul seguente link: centro di contatto e assistenza Sony.
Non appena avrai effettuato l’accesso, troverai sulla pagina una serie di immagini che sono descrittive del tipo di dispositivi per cui puoi chiedere assistenza. Clicca su quello relativo al dispositivo che ti interessa e poi seleziona ora l’opzione “Chiamaci” e leggi le informazioni per la creazione di un ticket.
BUONO A SAPERSI: la stessa procedura può essere avviata prima di contattare il call center per semplificare le attività di assistenza da parte del personale addetto.
In realtà non esiste una casella di posta elettronica per inoltrare una richiesta di assistenza via mail, però la dicitura che troverai accedendo alla pagina dei contatti sul sito di Sony, e procedendo con l’iter che hai letto nel paragrafo dedicato al contatto online, troverai a un certo punto la sezione che ti propone i diversi metodi di contatto tra: chiamaci, chat, email.
Cliccando sulla voce “email” si aprirà una sottosezione che ti permetterà di inviare la tua richiesta inserendo alcuni dati relativi al prodotto per cui hai necessità di informazioni o di assistenza.
Fai parte delle persone ormai abituate a comunicare via chat e trovi che sia una soluzione perfetta per tutte le tue necessità? Bene, perché in alcuni casi e per certe categorie di prodotti Sony potrai avviare una conversazione via chat e ottenere le informazioni e l’assistenza che ti servono.
Il passaggio per raggiungere la sezione chat è simile a quello precedente:
Se vuoi ricevere offerte e promozioni, ottenere consigli, suggerimenti e tutorial ma anche assistenza personalizzata e l’ingresso alla Community di Sony, devi creare la tua area personale sul sito ufficiale. In questo caso si tratta della piattaforma generale, dal momento che per i dispositivi della gamma Play Station esiste un sito a parte.
Collegati al modulo di registrazione online e compilalo con i tuoi dati e non dimenticare di cliccare sul link di attivazione che riceverai via mail.
Sei un giocatore appassionato di Play Station? La tua area personale dovrai crearla sul sito dedicato a questi dispositivi. Collegati dal seguente link al modulo di registrazione online e procedi con l’inserimento dei dati.
Anche in questo caso, per chi come te sceglie di registrarsi al sito, sono in programma promozioni e vantaggi dedicati agli iscritti.
Vuoi recarti presso uno dei tanti rivenditori di prodotti Sony ma non conosci gli indirizzi?
Niente paura, ecco per te il localizzatore online che ti permette in pochi click di ottenere ciò che cerchi: ti colleghi inserisci nella casella il nome della tua città oppure il codice di avviamento postale e clicchi sul pulsante di invio.
In pochi secondi scoprirai gli indirizzi dei rivenditori Sony che sono presenti nella tua zona.
Quando un dispositivo elettronico ha un malfunzionamento o addirittura non si accende, non è il caso che tu sperimenti il modo per aggiustarlo: è meglio portarlo presso un centro di assistenza specializzato.
Loro sanno come riparare la tua Play Station, la tua TV o altri prodotti Sony che hai acquistato.
Se non conosci l’indirizzo del centro di assistenza che si trova sul tuo territorio, trovalo rapidamente collegandoti alla pagina: trova un centro di assistenza autorizzato Sony. Il localizzatore online è molto semplice da utilizzare: devi solo inserire il tuo codice di avviamento postale o il nome della tua città nella casella che appare in alto e poi cliccare sul pulsante di invio.
Hai un profilo su uno o più social network e ogni giorno, o quasi, ti colleghi per restare in contatto con amici e parenti? Puoi sfruttare la tua presenza digitale anche per visitare i profili social delle aziende, compresa la Sony, per restare sempre in aggiornamento sulle ultime novità ma anche per chiedere un’informazione via chat o messaggio privato.
Collegati alla pagina ufficiale di Sony Italia su Facebook e usa Facebook Messenger per inoltrare la tua richiesta di info, ma se preferisci altre piattaforme hai la possibilità di collegarti al profilo ufficiale di Sony Italia su Twitter oppure segui i tanti video caricati sul loro canale ufficiale su YouTube, troverai anche diversi interessanti tutorial.
Opinioni degli utenti:
Devo inviare in assistenza il mio xpera Z5 compact per la quarta volta. In seguito al guasto della fotocamera, mi è stato restituito con il bordo laterale in palstica rovinato in piu punti e spaccato all'altezza del tasto di accensione. la fotocamera funzionava ma il vetro posteriore non era allineato corretamente.
Al secondo invio mi è stato restituito con bordo nuovo ma non correttamente allineato e vetro posteriore nella stessa condizione. inoltre l'audio trasmesso in conversazione è metallico, rimbombante e lontano come se fosse in vivavoce. Ho inviato una e-mail all'assistenza Sony che si è guardata bene dal rispondere.
Al terzo invio, chiesta la sostituzione dal centro assistenza, mi è stato restituito con vetro posteriroe allineato, bordo più o meno sistemato ma l'audio è ancora metallico.
Ora provvedo al 4° invio.
Prodotti Sony vivamente da sconsigliare.
Ho portato in assistenza un'action cam Sony hdr as50 in quanto si è allagata durante un'immersione alla profondità di 3 metri a causa di un difetto dello scafandro. Ha iniziato ad infiltrare acqua un pulsante laterale.
Dopo aver contattato l'assistenza mi hanno detto di portala al centro riparazioni più vicino nella mia città.
Con molta calma (3 settimane), hanno spedito il tutto all'assistenza sony Italia, i quali hanno riscontrato il difetto in questione ed a loro volta hanno inviato tutto a sony europa.
Sono passati 2 mesi e tutto tace. Assistenza pessima, da sony mi sarei aspettato un pò più di serietà e professionalità.
Salve, ho portato uno Z1 compact ancora in garanzia in assistenza ad inizio luglio perchè all'improvviso si è spento e non sono riuscito più a riaccenderlo. é rientrato dal centro a fine agosto e non funzionava un tasto.
L'ho rispedito in assistenza ai primi di settembre ed a oggi non si sa a che punto sia la riparazione.
Sono senza parole e incavolto . Sto contattanto l'assistenza consumatori per avviare dei provvedimenti perchè una cosa del genere non è normale. Il mio telefono invecchia, perde valore metre viene riparato ed in più non posso usarlo.
salve due anni fa ho aquistato un tv 4k kd-x90005a che siè rivelato un falso infatti non prende nessun contenuto 4k diuna qualsiasi fonte perche il televisore non viene aggiornato da oltre un anno morale della favola mi hanno fregato ma la cosa deludente e che la sony non interessa niente e dopo vari reclami uno mi telefona che non potevano farci niente e che dovevo ingoiare il rospo.ora mi chiedo si puo essere cosi indegni verso quelle persone che comprono i loro prodotti tutto questo non è onesto e non ce da meravigliarsi quando queste società falliscono.MAI PIU SONY
ANCHE PER ME ESPERIENZA NEGATIVA. DUE MESI SENZA TELEFONO PER NON AVER RISOLTO IL PROBLEMA. DISASTROSI!
servizio, professionalità e puntualità TOTALMENTE ASSENTI in questa azienda. Prima e ultima volta che acquisto un loro prodotto. hanno perso un altro cliente. Il mio telefono è in assistenza per problemi alla rete wi fi da troppo tempo.
salve un mese fa o portato il terminale x pipararlo si e spento di botto il2-3-2016 dopo un mese di tempo 4-4-2016 il terminale si e rotto dinuovo ora se e possibile vorrei la sostituzione del terminale x non portarlo piu a farlo riparare x la 3 volta la sony a cambiato almeno 6 conponenti del terminale xsperia x piu sistema operativo ora basta grazie
Pessimi sotto tutti i punti di vista. Acquisto un televisore LCD 32W705 CBAE il 4/9/2015, a gennaio si guasta. Sono in garanzia e lo porto in un centro di assistenza autorizzato a l'Aquila in data 18/1/2016. Ad oggi 15/2/2016 mi dicono che ancora aspettano la scheda elettronica da sostituire a quella rotta. Non solo sono deluso dalla qualità del prodotto ma anche dalla pessima organizzazione dei servizi di assistenza. Risultato...niente più SONY in futuro!
Ma un elenco di nominativo dei centri assistenza per regione dove sta?????? Grazie
Ho restituito uno smartphone e mi hanno rimborsato dopo 50 giorni. I termini di legge li fissano in 15. Giochi di rimpallo di responsabilità, uffici rimborso fantomatici e non contattabili... e alla fine hanno osato giustificarsi dicendo che ero io a non aver inviato i dati bancari! Non so altrove, ma sembra che in Italia la Sony si impegni a essere pessima. Eppure, come marchio, ne sono (ne ero?) un fan.
Buonasera , purtroppp il mio giudizio sull' assistenza sony italia é PESSIMO. Inviato in garanzia un cell Experia Z1 il 23 agosto 2015 l ho riavuto indietro il 22 dicembre 2015 con il problema NON RISOLTO! sono allibito che dopo aver speso 700€ per un cell di una marca che reputavo seria quasto é stato il servizio reso. Hanno perso un cliente. Provvedero a mie spese a risolvere il problema.
ho inviato uno z3 compact il 15/10/15 in riparazione al 09/12/15 ancora nulla il centro raccolta mi dice che la sony e' in attesa di pezzi di ricambio.......come posso fare?
Ho acquistato un televisore Sony Bravia modello KDL42w654A: è possibile che non si può collegare una tastiera wireless?
Z1 compact sott'acqua del lavandino per sciacquarlo:morto. Impermeabile una fava. Sto provando a cercare il centro assistenza più vicino a casa mia per riparazione in garanzia ma la pagina non funziona. La pagina in cui vendono iunvece fuzniona una meraviglia. Complimentoni.
Ho inviato in data 01/9/2015 in assistenza a napoli il miop Xperia z3 compact, per la sostituzione della chiusura dell alloggiamento laterale superiore sinistro,dove va la scheda di memoria ed il carica,.Il telefonino è stato inviato al centro di Bari,a tutt'oggi non è stato ancora riparato. Tanto tenpo per un "tappo"?Grazie per l attenzione