Assistenza clienti Sony

Ecco un’altra grande azienda che fonda le sue origini nel secolo scorso. Fondata a Tokio nel 1946 da un fisico – Akio Morita – e da un ingegnere – Masaru Ibuka – inizialmente fu chiamata Tokyo Tsushin Kogyo K. K. e si avvaleva dell’operato di una ventina di dipendenti.

La denominazione però, non convinceva troppo i due titolari, che pensarono bene – nel 1955 – di modificarla in “Sony”, parola che non ha significato in alcuna lingua, così come desiderava Morita. La ragione era semplice e razionale: Morita voleva che il nome divenisse noto per il solo fatto che esistesse e non per il significato intrinseco della parola, anche se – effettivamente – arrivarono alla parola “Sony” miscelando il termine latino sonus – suono –  al termine inglese sunny – soleggiato.

C’è però anche da dire che, in Giappone e in gergo giovanile, il termine Sunny boys indica quel genere di giovani rampanti, in grado di far carriera rapidamente. E c’è anche una curiosità: in lingua giapponese, il termine soh-nee, ha il significato di “affari che vanno male”. È difficile quindi comprendere la natura reale della scelta del nome aziendale. Sta di fatto che, gli affari non sono affatto andati male, anzi…

Altra scelta curiosa, almeno per il mercato giapponese, quella di utilizzare caratteri latini al posto degli ideogrammi giapponesi: probabilmente i due fondatori avevano prospettive future internazionali fin dall’inizio.

Assistenza Sony

Al di là delle curiosità legate alla denominazione, la produzione iniziale fu dedicata alle radio: erano gli anni del boom di questa innovazione, prediligendo i modelli tascabili, particolarmente apprezzati dalla clientela.

Col passare del tempo, la Sony travalica il mercato giapponese approdando negli USA con la Sony Corporation of America, aprendo la sede a New York. Il passo successivo, fu quello dell’apertura della sede europea.

Nel frattempo, grazie alle innovazioni tecnologiche, Sony si lancia – con successo – nella produzione di televisori, apparati HIFI, e poi ecco l’invenzione del famoso Walkman, distribuito e apprezzato in tutto il mondo. Anche i lettori Blu-Ray sono una creazione di Sony, così come anche i videoregistratori, le videocassette e i più recenti lettori DVD. Insomma: a Sony dobbiamo molte delle tecnologie elettroniche che ormai tutti utilizziamo quotidianamente.

Altro settore ampiamente modernizzato grazie alla ricerca e sviluppo di Sony, è quello dedicato alle apparecchiature cinetelevisive e audio di livello professionale.

Oggi Sony è una multinazionale che produce e distribuisce elettronica di consumo, elementi per l’intrattenimento e persino servizi finanziari.

Indirizzi, numeri telefonici e contatti email

assistenza sony italiaState cercando l’indirizzo della sede nazionale di Sony? Eccolo:

Sony Computer Entertainment Italia S.p.A.
Via Cantalupo In Sabina 29
00191 Roma

Il centralino telefonico risponde al numero: 06 330741 e se dovete inviare un fax: 06 3340583.

C’è poi l’indirizzo delle sede di Milano:

Sony Europe Limited 
Sede Secondaria Italiana
Via Rizzoli, 4
20132 Milano

Il telefono del centralino risponde al numero: 02 61838.1. Ed esiste anche una numerazione dedicata all’invio dei fax: 02 6126690.

Se invece cercate l’indirizzo del quartier generale europeo, segnate questo indirizzo:

Sony Europe Limited
The Heights, Brooklands, Weybridge
Surrey, KT13 OXW
United Kingdom 
Companies House Cardiff 2422874

Infine, se avete necessità di inviare via mail documenti ufficiali, ecco la PEC – Posta Elettronica Certificata – da utilizzare solo per l’invio di documenti amministrativi o di altra natura ufficiale: SEU.ITALY@LEGALMAIL.IT

Call Center Sony

Esistono diverse numerazioni telefoniche a disposizione della clientela, che Sony Italia ha attivato a seconda del genere di prodotto per cui si chiede assistenza.

Se ad esempio avete necessità di supporto su uno dei cellulari e Smartphone prodotti da Sony, digitate il numero 848 39 12 08. Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Inoltre, è attiva una mail dedicata all’assistenza clienti del comparto mobile: questions.it@support.sonymobile.com

Avete necessità di assistenza su qualsiasi altro prodotto elettronico a marchio Sony? Ecco il numero del Call Center: 02 69682104. Anche in questo caso, il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

sony serivzio supporto clienti

Sony: la piattaforma web

Un altro metodo per ottenere assistenza tecnica e informazioni commerciali, è quello di visitare il sito web aziendale, che sempre con maggior frequenza, offre agli utenti del web diverse soluzioni di contatto e supporto.

Nel caso di Sony, oltre al sito web normale, che trovate a questo link Sony online, e che offre molte informazioni sui prodotti distribuiti, esiste anche un sito dedicato appositamente all’assistenza clienti per il settore mobile, che funge anche da E-commerce: cliccate sul link Sony mobile assistenza online, per accedere.

Nel primo caso, sul sito generale, è possibile procedere alla registrazione attraverso il link MySony. Una volta processata la richiesta di registrazione, si potrà ricevere la newsletter periodica, registrare i prodotti acquistati e ottenere altri servizi, come ad esempio l’assistenza online, accedendo alla sezione: supporto online. Cliccando sull’area di interesse, e seguendo le istruzioni che appaiono via via, si approderà alla pagina che consente di mettersi in contatto col team che risponde alle richieste online.

Per ciò che riguarda invece il sito dedicato all’assistenza clienti mobile, basta cliccare sull’area del prodotto per cui si chiede assistenza, e accedere quindi alla sezione apposita.

Sul sito, è integrato anche un sistema di chat, che mette immediatamente in comunicazione con un operatore.

Presenza sui social

Altro metodo oramai largamente utilizzato dagli utenti del web, per contattare rapidamente un’azienda, è quello di visitare le pagine ufficiali sui social. Ecco il link della pagina Sony Italia su Facebook, il profilo su Twitter, il canale su YouTube e infine, la pagina ufficiale su Pinterest.

Giudizio dei clienti

33.48%

1.73/5 (33)
2.03/5 (33)
1.45/5 (33)
1.48/5 (33)

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52 Opinioni
  1. Walter 1 mese ago

    Totalmente incapaci di comprende le problematiche, impreparati, un guasto hardware non si risolve con un aggiornamento firmware, scortesi e maleducati. mai più Sony.

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