Assistenza clienti TeleTu: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Il marchio TeleTu, fondato nel 2010 e operante nel settore della telefonia fissa e nei servizi di connettività ASDL fino a 20 Mega, è in realtà un brand acquisito da Vodafone Italia.

In pratica, Vodafone acquisì totalmente nel 2010 il marchio Tele2 Italia, dando vita al brand TeleTu. Dopo una serie di passaggi societari, il marchio diventa TeleTu s.p.a.

Dal primo Aprile 2015, TeleTu vende a tutti gli effetti i servizi Vodafone Italia. Anche se sia il nome che l’immagine aziendale sono rimasti in essere e inalterati.

TeleTu: chi risparmia sei tu

Iniziamo con un po’ di dati utili. La sede legale di TeleTu, si trova in

Via Jervis 13
10015 Ivrea (Torino)

La piattaforma Web, si raggiunge dal seguente indirizzo: TeleTu.

Noterete subito che, non appena si apre la pagina, spicca un messaggio che avverte il visitatore che “Dal 1° Aprile 2015, i servizi e le offerte di TeleTu, cambiano nome e diventano Vodafone”.

Nuovo cliente, già cliente: i servizi online

Per proseguire nella navigazione, è necessario scegliere tra le due opzioni proposte: la prima – box a sinistra –  per i nuovi clienti, la seconda – box a destra – per chi è già cliente. Cliccate nell’area che vi interessa e accederete, di conseguenza, a due diverse presentazioni del sito Vodafone.

Se siete nuovi clienti, accederete alle offerte e promozioni proposte. Ecco la homepage: Nuovo cliente. Potrete verificare le promozioni e le offerte presenti e decidere se e quali acquistare.

Volete assistenza telefonica per decidere cosa acquistare e come? Componete il numero verde gratuito:

  • 800 194 951

Il servizio è attivo 7 giorni su 7 dalle 08:00 alle 22:00.
Altrimenti, potete essere ricontattati da un operatore: cliccate sul pulsante verde che appare a destra, dove leggete la scritta: “Vuoi più informazioni? Ti chiamiamo gratis!”.

Cliccandoci sopra si apre un pop up. Inserite un vostro recapito telefonico e cliccate sulla scritta “Ti chiamiamo gratis”. Sarete contattati dal servizio clienti, che vi fornirà ogni chiarimento e informazione per farvi entrare nel mondo dei servizi telefonici e Internet offerti.

Ecco poi il numero unico, quello da contattare anche per le attivazioni dei servizi TeleTu: 

  • 1922.

Il servizio è  disponibile 7 giorni su 7, dalle ore 07.00 alle ore 23.30.

Qualora siate già clienti, quando accedete alla Homepage di TeleTu, cliccate sul box a destra, dove appare la scritta Già cliente.

Accederete all’area riservata ai clienti Vodafone. Sicuramente avrete i dati per loggarvi e accedere alla vostra area. Immetteteli dove leggete la scritta: Accedi alla tua area Personale.

Siete clienti ma non vi siete ancora iscritti alla piattaforma web? Allora accedete a questa pagina: Registrati, inserendo il codice conto cliente, che troverete o sulla lettera di benvenuto che avete ricevuto all’atto della sottoscrizione del contratto, oppure sulla fattura che avete ricevuto.

Se invece siete clienti Vodafone Mobile ricaricabile, vi basterà accedere da questa pagina, inserire il vostro numero di telefono Vodafone e, in pochi clic, procederete alla registrazione al sito.

Nuovo cliente: privato o business

I potenziali clienti, possono sfruttare la piattaforma online innanzitutto per farsi un’idea delle proposte offerte, e per comparare i costi con altri gestori prima di decidere se acquistare.

Come ogni gestore di servizi di comunicazione, esistono due settori distinti di clientela: una è quella privata, l’altra è la business, per professionisti e imprese.

Per passare dall’area delle offerte per i privati a quelle riservate ai clienti business, andate in alto sulla homepage, vedrete che a sinistra appaiono le scritte “Privati” e “Aziende”. Cliccando su “Aziende” accederete all’area dedicata.

Help online

Avete necessità di supporto di qualsiasi genere e volete essere ricontattati dal team? Accedete a questa pagina: Help online e inserite i dati richiesti. Un operatore vi ricontatterà in breve tempo e vi darà tutto il supporto necessario.

Reclami: per telefono, tramite posta tradizionale o via PEC

Può capitare di dover inoltrare un reclamo, per un disservizio o per motivi amministrativi. In questi casi, è prezioso poter avere tutte le informazioni utili su come e a chi inoltrare il reclamo e la relativa documentazione.

Ecco il numero telefonico da usare per inoltrare un reclamo:

  • 848 99 1022.

Il numero è gratuito solo per chi chiama da telefono fisso TeleTu. Per gli altri, si deve fare riferimento alle tariffe applicate dal proprio gestore telefonico.

Esiste anche un numero di Fax per inviare reclami scritti, associando anche eventuali documentazioni, o per chiedere assistenza:

  • 800991026.

Se preferite inviare una lettera con posta tradizionale, ecco l’indirizzo che dovrete scrivere sulla busta, regolarmente affrancata:

TeleTu – Ufficio Reclami
Casella Postale 1022
88046, San Pietro Lametino (CZ)

Lo stesso indirizzo, togliendo la scritta “Ufficio Reclami” e scrivendo “Servizio Clienti”, è utilizzabile per inviare altri tipi di comunicazioni e richieste.

In ultimo, potete trasmettere reclami e documentazioni ufficiali (fatture, contratti etc.) attraverso la PEC – Posta Elettronica Certificata – di TeleTu/Vodafone: 

  • vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it

TeleTu/Vodafone: altre informazioni utili

Vediamo ora alcune informazioni che possono esservi utili, ad esempio se state meditando di diventare clienti.

Accedendo a questa pagina della piattaforma Web: Supporto, entrerete in un’area che vi offre diverse opzioni. Potrete effettuare acquisti direttamente online, ricaricare una scheda SIM, ottenere informazioni relative alle varie configurazioni telefoniche e molto altro.

Dalla sezione Per il consumatore, avete la possibilità di avere altre informazioni importanti, relative alle condizioni contrattuali, alle tariffe e altro ancora.

Trova il negozio più vicino

Preferite recarvi direttamente presso uno dei tanti punti vendita dislocati sul territorio nazionale?

Collegatevi a questa pagina, inserite la Città e il codice di avviamento postale e scegliete tra le tre opzioni: Vodafone Store, rivenditore autorizzato o centro di assistenza. Appariranno tutti i punti vicini a voi.

Assistenza anche tramite social

Le pagine social aziendali, spesso son un ottimo punto di riferimento per ottenere assistenza diretta online. Ecco, per TeleTu/Vodafone, la pagina Facebook, ovviamente è la pagina ufficiale di Vodafone, e al link seguente, il profilo su Twitter.

Guasti TeleTu in tempo reale

Stai avendo dei disservizi con la linea TeleTu? Vuoi sapere se è un problema tuo o della rete in generale? Visita la nostra sezione Down Radar per verificare in tempo reale il funzionamento della rete TeleTu: clicca qui.

Opinioni degli utenti:

  • Sono da anni cliente di teletu e non ho avuto mai i problemi però sono due settimane chi gli chiamo è non mi rispondono mi riagganciano a faccia, ed ho l'Adsl lentissima. in poche parole teletu sta cadendo.

  • Sono nelle tue stesse condizioni e stufo della presa in giro, dal 23 novembre che ho mandato la prima email il tecnico mi ha chiamato il 3 dicembre dicendo che passavano la palla a telecom, sono rientrato in Telecom. Se pagare sempre regolarmente non garantisce un adeguato servizio, meglio passare oltre.

  • è da più di 1 mese che ho problemi di connessione internet, pomeriggio e sera è molto lento, ho fatto gli speed test e il risultato è che navigo a 1 mega, la mattina va benissimo, navigo a 5 mega ma il pomeriggio e la sera navigo a 1 mega!!! cambierò operatore!! non si può andare avanti così!!!

  • Sono da alcuni anni cliente teletu e non ho mai avuto problemi fino a tre settimane fa: l'adsl è lentissima e la risposta che ho avuto dall'operatore teletu è che non si risolverà mai il problema. Quindi senza dirlo lui direttamente mi ha fatto capire che è meglio cambiare operatore.Cosa sta succedendo?

  • Beh, cambiare il protocollo nel mio non risolve niente, anche perché non lo posso fare io direttamente, quella pagina è riservata e viene automaticamente gestita dalla centrale, solitamente però è sempre configurata in PPPoE (te l'ha modificata forse Paperinik?), quindi nulla di nuovo visto che compare nel sommario del router.
    Piuttosto, dopo ben 5 comunicazioni scritte nel dettaglio, la loro ultima risposta è stata quella di comunicare il numero di telefono e riformulare la richiesta con i problemi riscontrati dotandomi dell'apposito modulo, cribbio, come intestazione nelle loro risposte compare ogni volta il mio numero e sono stanco di ripetere qual è il problema ad un muro di gomma, intanto sono passati già 40 giorni dato che tutte le sante volte ci vuole 1 settimana per rispondere.
    Ragazzi e non, qui ci stanno pigliando per i fondelli, prendono tempo per non dover affrontare un esodo in massa e con richieste di risarcimento, chissà cosa diranno alla prossima bolletta quando non vedranno il pagamento effettuato, per quello stranamente sono sempre molto celeri a sollecitare.
    Allora, volte dirci cosa sta succedendo o dobbiamo scatenare un putiferio informatico?

  • Salve, anche io ho riscontrato gli stessi problemi da metà novembre, tant'è vero che ho anche già sottoscritto un contratto con un altro operatore, a suo dire, più conveniente.
    Stasera per scrupolo mi sono messo comunque a controllare le impostazioni del mio router e per puro caso ho provato a cambiare il protocollo ADSL da PPPoA a PPPoE.
    Fatto questo tutto è tornato nella norma e da due ore a questa parte nessun problema, 6M down e ping sotto i 60ms!!!
    Spero che questa soluzione possa tornare utile anche a qualcun'altro!!

  • Salve, anch'io abito in trentino,lavis ed ho lo sta
    esso problema e avevo effettuato anch'io la chiamata a teletu con la medesima risposta,cambiero' anch'io operatore.

  • Avete provato a mandare un fax? COMICO sempre occupato! L'avranno sicuramente staccato (penso io)! Comunque medesimo problemi, e ho chiesto di passare a Telecom. Siccome hanno tempo fino ad oggi, la Telecom mi ha detto che mi TERRANNO fino alle 2400 di oggi!!! Io non ho parole provvedo a mandare subito richiesta di conciliazione al CORECOM...anche se, con questa giustizia (non per caso minuscolo) NON CREDO otterrò nulla!

  • Non è possibile andare avanti così. ADSL lentissimo abbondantemente sotto 1MB. All'assistenza clienti telefonicamente non ti danno mai una risposta tecnica, farfugliano risposte improvvisate. Visto che il problema non è localizzato alla mia zona credo che cambierò gestore (forse tornando alla tanto bistrattata TELECOM) ... i miei vicini che non hanno TELETU non hanno tutti questi problemi, ed è inutile che ti offrano € 5 di sconto sulla bolletta.
    La cosa che più fa incazzare è che al mattino ci sarebbe anche una velocità accettabile e poi durante il giorno scende fino addirittura a 0,2MP... che schifo...

  • IL PEGGIOR OPERATORE CHE ESISTA. SONO RIUSCITI A FARMI RIMPIANGERE TELECOM!!!!! IL CHE è TUTTO DIRE.
    SE VOLETE PASSARE A LORO NON FATELO ! SE SIETE CON LORO CAMBIATE IMMEDIATAMENTE !!!!!

  • Purtroppo anche qui in Trentino io, come molti di voi, ormai da 3 settimane navigo nella lentezza + assoluta. il Ping è sempre sopra i 180 a volte supera pure i 200, velocità in download dalle 11 del mattino in poi non arriva neanche a 1 MB, spesso neanche a 0, 5 MB. solo la sera dopo le 24 torna a una velocità perlomeno decente.
    Ho contattato il call center, mi han fissato un appuntamento con un tecnico per il 9 dicembre. mi contatta stranamente nell'orario prefissato un presunto tecnico che ne sapeva meno di me di computer e prima mi dice che potrebbero essere problemi del mio router ma poi cambia versione e mi dice che sono problemi delle centraline Telecom che si stanno verificando in mezza Italia e che stannoc ercando di risolverli.
    Per scrupolo contatto i vicini di casa che hanno altri operatori in wholesale da Telecom (tiscali, fastweb) e loro navigano regolarmente anche la sera alle 21 a circa 5-6 MB. Quindi il problema è solo con Teletu, non vorrei che avessero smesso di pagare l'affitto della banda alla Telecom che a quel punto giustamente chiude i rubinetti nelle ore di punta...
    Sono loro cliente da 11 anni, non avevo mai riscontrato questi problemi prima d'ora. Penso sia giunto il momento di cambiare operatore, gli lascio tempo fino a fine mese se non mi ridanno almeno 3-4 MB anche di giorno li saluto

  • condivido il problema con linea telefonica e adsl di tele tu la linea di adsl è lentissima parlare al telefono è un impresa e dopo 10 minuti che parli al telefono ti chiudono la linea senza darti la soluzione e una vergogna penso di cambiare anche io come operatore

  • Sono tre mesi che inutilmente cerco di riattivare una linea con ADSL da Roma a Milano. Tra telefonate cadute nel nulla, appuntamenti non rispettati, attese infinite e inutili al telefono, ecc. sono allibito del livello infimo del customercare di TeleTu....
    Purtroppo ora non ho scelta e almeno per ora devo tenermi questo operatore!

  • 11 dicembre 2014. E' la terza volta che inviamo avviso di gravissimo disservizio: improvvisamente siamo totalmente isolati sia telefonicamente che con ADSL .
    Ma ogni nostro messaggio è misteriosamente scomparso!
    Nessuno si degna di rispondere. L'assistenza 24ore su 24 è totalmente muta, assente.
    Siamo una azienda che lavora col telefono e con l'ADSL, attendiamo comunicazioni di lavoro importantissime e non possiamo contattare nessuno dei nostri clienti e collaboratori per avvisarli di questo gravissimo isolamento. Idem per il privato.
    Abbiamo urgente e vitale necessità di sapere se, come e quando ripristineranno le comunicazioni, ma al posto di rispondere fanno sparire le richieste lecite di chiarimenti dovuti.
    Come comunicare che siamo isolati? Qualsiasi danno dovremo avere da questa situazione riterremo Teletu assolutamente responsabili in toto.
    Già Teletu si è venduta una nostra seconda linea telefonica senza darne avviso, ora a quel nostro numero risponde una tabaccheria... pazzesco e da denuncia!
    a chi rivolgersi per denunciare questo imbroglio?
    Visto che poi fanno sparire qualsiasi scritto di reclamo fatto? e ti chiedono: MA LEI HA SCRITTO QUELLO CHE STA DICENDO?
    federico