Assistenza clienti Trenitalia: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La conosciamo tutti con il nome Trenitalia e il suo lancio sul mercato risale a un periodo abbastanza recente, l’anno 2000. Questo non significa che la compagnia nazionale di trasporto ferroviario sia di recente costituzione: si tratta, in realtà, di una trasformazione aziendale dovuta anche da normative che, nel corso del tempo, hanno modificato l’assetto interno di molte società.

Trenitalia S.p.A., che inizialmente si chiamava Italiana Trasporti Ferroviari S.p.A. nacque per volere del Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A. e con lo scopo di scorporare la Divisione Passeggeri, la Divisione Cargo e Tecnologia e Materiale Rotabile e la Divisione Trasporto Regionale.

Non si trattò, come hai letto in precedenza, di una decisione dettata da politiche aziendali interne quanto causata di una direttiva europea in tema di sviluppo delle ferrovie comunitarie. Al suo interno sono contenute le regole relative alla separazione contabile tra le organizzazioni che operano come gestori e come vettori delle infrastrutture. La ragione di questa direttiva? Fu quella di contribuire all’apertura di un mercato basato sulla libera concorrenza.

Trenitalia S.p.A. rientra nella categoria degli organismi di diritto pubblico ed è un’impresa pubblica controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane.

Milioni di viaggiatori, ogni giorno, salgono a bordo dei treni della rete ferroviaria di Trenitalia per raggiungere destinazioni nazionali ed estere.

Se sei uno di questi potresti aver bisogno di entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti per chiedere aiuto su una prenotazione o per ottenere maggiori informazioni sulle proposte di viaggio e altri servizi offerti da Trenitalia.

I paragrafi che seguono contengono proprio le informazioni relativi alle soluzioni che hai a disposizione per entrare in contatto con il centro di supporto clienti di Trenitalia. Scegli il metodo cdi contatto he preferisci e risolvi i tuoi dubbi o eventuali problemi che stai riscontrando con una prenotazione.

Numero di telefono Trenitalia

Qual è la soluzione di contatto più rapida e che ti consente di avere a che fare con qualcuno in grado di assisterti quando hai bisogno di ottenere assistenza? Il call center.

Puoi chiedere a Trenitalia le informazioni che ti servono e tutta l’assistenza di cui hai bisogno parlando con uno dei consulenti telefonici che rispondono digitando il seguente numero (se telefoni dall’Italia):

  • 89 2021

All’operatore che ti risponderà potrai chiedere:

  • informazioni di tipo generale sui servizi Trenitalia;
  • assistenza per acquisti telefonici;
  • modifica delle prenotazioni;
  • rimborsi;
  • assistenza CartaFreccia, X-Go e sui servizi online di trenitalia.com

Il servizio di assistenza telefonico di Trenitalia é attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Nel caso in cui ti trovi all’estero ma devi comunque chiedere assistenza al centro supporto clienti di Trenitalia, ecco il numero che dovrai digitare:

  • +39 06 68475475

Ricorda che se chiami dall’estero la telefonata è a pagamento e che gli orari di attività del servizio sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 07:00 alle ore 23:59. Se ti dovesse capitare di dover telefonare al di fuori delle fasce orarie che hai appena letto, potrai lasciare un messaggio alla segreteria telefonica e riceverai una telefonata da uno degli operatori del call center.

Trenitalia: altri numeri utili

Esistono anche un altri numeri telefonici di assistenza che Trenitalia mette a tua disposizione per altri tipi di servizi e di richieste di assistenza.

  • richieste di rimborso o di conciliazione;
  • riprogrammazione del viaggio per modifiche da parte di Trenitalia;
  • prenotazione del servizio di assistenza per i viaggiatori a mobilità ridotta;
  • modifica di una prenotazione Intercity e Frecciabianca.

Ecco i numeri da digitare:

  • 199 892021.
  • 06 3000

ATTENZIONE: entrambi i numeri sono a pagamento e la tariffa dipende dal proprio gestore telefonico.

BUONO A SAPERSI: alcune opzioni sono gestite attraverso il risponditore automatico e sono quelle relative al servizio di riprogrammazione e a quello che informa sugli orari.

Assistenza Trenitalia per viaggiatori con mobilità ridotta

Trenitalia assicura un servizio di assistenza a tutti i viaggiatori con mobilità ridotta che ne facciano richiesta contestualmente alla prenotazione del viaggio.

Per entrare in contatto con le Sale Blu, che corrispondono alle sale operative presenti nelle stazioni ferroviarie e che sono a disposizione dei viaggiatori che necessitano di assistenza personale di vario genere, puoi contattare i seguenti numeri:

  • da telefono fisso digita il numero verde gratuito 800 906060;
  • da telefono fisso, mobile anche se chiami dall’estero: 02 323232.

Ora hai solo bisogno di conoscere gli orari di apertura del servizio in questione, che sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 06:45 alle ore 21:30 inclusi i giorni festivi.

Se poi vuoi scoprire presso quali stazioni sono attive le 16 Sale Blu di Trenitalia, accedi dal seguente collegamento alle informazioni sulle Sale Blu nelle stazioni ferroviarie italiane.

Assistenza clienti Trenitalia via chat

Un servizio di assistenza tramite chat è a tua disposizione se vuoi scegliere questo metodo di contatto con il centro di supporto clienti della compagnia di trasporto ferroviario nazionale.

Per accedere al servizio e avviare la conversazione, clicca sul link Trenitalia – chatta con noi. Dopo che avrai effettuato l’accesso, clicca sulla piccola icona che trovi in basso sulla schermata, quella rossa su cui leggi la scritta chat e avvia la tua conversazione.

ATTENZIONE: se nel momento in cui avvii la casella della chat gli operatori sono tutti impegnati, clicca sul pulsante su cui leggi la scritta Prenota una richiamata e compila con i tuoi dati, compreso il tuo numero di cellulare, il modulo che si aprirà. Riceverai una telefonata dal primo consulente disponibile.

Risposte alle domande frequenti

Vuoi scoprire autonomamente la risposta a domande di tipo generico, come per esempio quelle relative all’accesso ai servizi online che trovi sul sito di Trenitalia o altre legate all’acquisto dei biglietti, alle tratte ferroviarie e altri temi simili?

Accedi alla pagina delle FAQ di Trenitalia, quella che contiene una serie di domande divise per temi e le relative risposte che sono fornite dai consulenti del servizio di assistenza. Ti basterà individuare la domande che ti è venuta in mente e cliccarci sopra per leggere la risposta che risolverà i tuoi dubbi.

Area personale sul sito di Trenitalia

Iscriviti alla piattaforma web di Trenitalia per gestire più facilmente i tuoi viaggi in treno e per aderire a CartaFRECCIA, il programma dedicato ai viaggiatori che scelgono questa compagnia ferroviaria e che regala diversi vantaggi, premi e altre sorprese personalizzate.

Per creare la tua area personale compila il seguente modulo di iscrizione online con i dati richiesti, inoltralo cliccando sul pulsante di invio e non dimenticare di scaricare la tua casella di posta elettronica per aprire la mail che riceverai da Trenitalia per confermare la tua iscrizione.

BUONO A SAPERSI: durante la compilazione del modulo di registrazione potrai decidere di iscriverti al programma CartaFRECCIA e al programma X-Go che è dedicato ai clienti che viaggiano spesso sui treni regionali e sugli Intercity.

Assistenza soci Cartafreccia

Hai aderito al programma CartaFRECCIA di Trenitalia?

Accedi alla sezione assistenza soci CartaFRECCIA per scoprire informazioni che potranno esserti utili nel caso in cui dovessi trovarti nella condizione di dover chiedere assistenza.

Cliccando sul seguente link accederai invece alla pagina delle FAQ di CartaFRECCIA.

Come chiedere un rimborso a Trenitalia

Eri al corrente del fatto che su alcuni tipi di biglietto puoi chiedere il rimborso anche nel caso in cui sia tu a rinunciare al viaggio sui treni nazionali o regionali?

Scopri tutte le informazioni utili su questo tema accedendo alla sezione Trenitalia – Richiesta di imborso.

Modifica del biglietto Trenitalia

Se hai acquistato un’offerta che ti consente di modificare la data, l’orario e la città di partenza o di arrivo, puoi efettuare le modifiche direttamente online.

Accedi alla pagina modifica biglietto Trenitalia e inserisci i dati richiesti nelle caselle che trovi all’interno del modulo. All’interno della stessa pagina troverai i link che ti faranno accedere ad altre informazioni utili su come procedere per modificare il tuo biglietto.

Invia un reclamo a Trenitalia

Può capitare a tutti di trovarsi nella condizione di voler inoltrare un reclamo. Per far sapere a Trenitalia che qualcosa non è andato per il verso giusto durante il tuo viaggio oppure per segnalare altri tipi di problemi, ecco le soluzioni a tua disposizione per procedere con l’invio:

  • compila il seguente modulo di reclamo online;
  • scarica e stampa il modulo di reclamo che potrai compilare e presentare presso uno degli uffici di assistenza clienti di Trenitalia presenti nelle stazioni ferroviarie;
  • puoi spedire il modulo di reclamo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno ai seguenti indirizzi:
    • per i servizi del trasporto media e lunga percorrenza: Trenitalia S.p.A, Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma.
    • per i servizi del Trasporto Regionale spedisci alla Direzione Regionale/Provinciale competente per la località di destinazione del viaggio.

Se non ti va di scaricare, stampare e compilare il modulo, puoi ugualmente scrivere il tuo reclamo inserendo:

  • i dati identificativi del viaggiatore;
  • i riferimenti del viaggio come città, data e ora di partenza, città di destinazione, numero del biglietto o codice di prenotazione;
  • la descrizione del disservizio.

Prepara la lettera di reclamo e decidi se consegnarla presso uno degli uffici di Trenitalia recandoti in stazione oppure se inoltrarla per raccomandata agli indirizzi che hai trovato nei paragrafi precedenti.

Le App di Trenitalia

Hai già scaricato l’applicazione di Trenitalia? Se non lo hai ancora fatto, accedi alla sezione del sito ufficiale della compagnia di trasporto ferroviario dal seguente link: le App di Trenitalia.

Puoi scegliere fra tre diverse modalità per effettuare il download sul tuo dispositivo mobile:

  • dal sito accedendo dal link le App di Trenitalia e scansionando il codice QR;
  • accedendo allo store del tuo cellulare;
  • cliccando sui link di Google Play Store o dall’App Store che trovi dentro la pagina delle App sul sito di Trenitalia.

La App di Trenitalia ti consente di effettuare tutte le operazioni che trovi sul sito web e puoi accedere alla tua area personale e chiedere assistenza personalizzata.

Assistenza clienti Trenitalia sui social network

Quest’ultimo paragrafo è dedicato alle pagine ufficiali di Trenitalia sui social network. Visitale non solo per non perdere le novità in arrivo, comprese le promozioni sui biglietti, ma anche per inviare una richiesta di informazioni utilizzando i sistemi di messaggistica interna.

Partiamo con l’accesso alla pagina ufficiale di Trenitalia su Facebook e al profilo ufficiale su Twitter. Non dimenticare di visitare anche la pagina ufficiale di Trenitalia pubblicata su Instagram o quella presente su LinkedIn.

Infine, accedi ai contenuti multimediali caricati sul canale video di Trenitalia su YouTube.

Anche il team che si occupa dell’aggiornamento delle pagine social di Trenitalia osserva un orario di lavoro, che è il seguente: 7 giorni su 7 dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Contattali quindi in queste fasce orarie per ricevere risposta alla tua richiesta di informazioni.

Opinioni degli utenti:

  • Per avere informazioni su una mail inviata Trenitalia e sul perchè non funziona la richiesta di rimborso ho speso 20 (diconsi VENTI) EURO.
    Una vergogna di servizio (per quello che ho pagato).

  • Per un biglietto che mi è stato accreditato doppiamente per cause loro, chiamata al call center da mobile attesa infinita, la telefonata con operatore cade, scalati quasi €20 di traffico e problema non risolto. Ladri puri.

  • impossibile iscriversi alla carta freccia e nn si capisce perchè...
    impossibile averne un servizio di assistenza gratuito...
    assolutamente vergognoso...

  • il 10 settembre da Follonica dovevo prendere il regionale per Campiglia Marittima ed avere la coincidenza di un Frecciabianca per Milano. Purtroppo il regionale ha fatto ritardo ed il Frecciabianca è passato davanti ed ho perso la coincidenza.
    Alla biglietteria di Campiglia per fortuna ho trovato Paolo che con cortesia e simpatia ha gestito la criticità cambiandomi il biglietto e dirottandomi via Firenze Frecciarossa Milano, sono arrivato a Milano con solo 50 minuti di ritardo.
    Voglio ringraziare Paolo per la simpatia e professionalità che ha dimostrato, facendomi arrivare a Milano quasi in orario ed a costo zero pur avendo prenotato il biglietto on line.
    Sono le persone che fanno il servizio, se ci mettono competenza e voglia di lavorare tutto funziona al meglio.
    Antonio

  • Buongiorno, con la presente ringrazio Trenitalia per il servizio ricevuto il giorno 05 /09/19 a bordo del treno 9444 stante i ritardi accumulati dai treni in partenza dalla stazione Termini, nonché alla stazione di Venezia Mestre dove il personale si è attivato per farci avere un servizio sostitutivo del treno essendo arrivati dop la partenza dell'ultimo treno per Trieste. Grazie ancora.

  • Acquisto spesso biglietti dal sito ufficiale Trenitalia ed è sempre un'odissea... ogni volta che arrivo alla fine e cerco di effettuare il pagamento mi viene comunicato il codice errore 9007 (o altro numero) e non ottengo il biglietto nonostante dalla mia carta di credito venga congelato per oltre tre settimane l'importo.
    Ho contattato via mail l'assistenza clienti che senza risolvere il problema mi ha detto di contattare la mia banca. La mia carta di credito non ha problemi con altre utenze solo con Trenitalia.
    E' davvero un peccato un anno fa il sito funzionava molto bene, cosa è successo?
    Attendo ancora una volta risposta dal centro assistenza

  • Pessimo portale. Non si riesce ad acquistare il biglietto. Compare sempre la scritta codice errore 236, riprovi più tardi

  • Il portale di acquisto online è pessimo. Indegno di un servizio nazionale di un paese 'avanzato'. Ma chi lo ha implementato avrà provato a usarlo!!?

  • Truffatori..servizi clienti gestito da operatori tonti e privi di competenze. Costo medio per 3 minuti e mezzo...10 euro..senza risultato...ripeto, truffatori!

  • Impossibile segnalare un disservizio.
    un anno fa ho inviato per posta con formulario per indicare un disservizio fornito dalla cassa della stazione. Nessuna risposta.
    Ora sono 2 gg. che provo a mandare una email : impossibile.
    Grazie Trenitalia che non migliori!!!

  • Ma scherziamo? Acquistato un biglietto online, effettuato il pagamento ricevuto ordine di pagamento, e non mi arriva il biglietto. E sin quì lasciamo stare. E' il dopo che comincia il bello!! Chiamo l'assistenza al numero 'verde' ,quasi 16 cent di scatto alla risposta e 1,30 al minuto!!, quindi ti partono via subito quasi € 1,50. Dopo diversi minuti (tutti naturalmente a pagamento) ti risponde una tipa e cade la linea..... richiami pazientemente e via trafila per sapere che devo rifare il biglietto, pagarlo maggiorato perchè quello che avevo pagato prima non c è più!!! 15 euro di telefonate, tempo perso, e biglietto maggiorato. Questi soldi chi me li rende?? Che schifo. Servizio indecente.

  • per ogni acquisto di biglietto escono errori quando i soldi sul conto ti vengono bloccati. treni in pessime condizioni. servizio 99% delle volte scorretto e zero cordialità. assistenza non se ne parla e vanno avanti senza effettuare manutenzioni di nessun genere, rubando soldi alle persone.

  • Nel giro di tre giorni ho avuto due esperienze assolutamente negative e molto deludenti con Trenitalia.
    Esperienza 1: A causa di una partita, il mio treno (regionale Milano-Bologna) è stato occupato dagli Ultras del Milan, con conseguente impossibilità di salire sul treno e circa 200 civili 'sfollati'. Faccio presente della mia esigenza di arrivare a destinazione per l'orario programmato e il capotreno mi consiglia di andare in un altro binario da dove a breve sarebbe partito un frecciarossa che mi avrebbe portata a destinazione. Vista l'imminente partenza di questo secondo treno non mi dirigo all'assistenza clienti sicura che Trenitalia, dato il disservizio, avrebbe gestito la situazione internmente. Morale della favola: mi fanno la multa perché a quanto pare io avrei viaggiato senza biglietto. Situazione vergognosa e assolutamente imbarazzante. Mi imbarazzo per Trenitalia e il comportamento poco professionale che riserva ai suoi clienti.
    Esperienza 2: dimentico il trolley sul treno e, essendomi diretta al servizio clienti subito dopo esser scesa dal treno, mi sento dire che non c'è nulla che si possa fare: se non si viaggia in Frecciarossa il bagaglio è come se fosse disperso... Mi sono rivolta alla Polizia di Stato che mi ha fatto riavere il bagaglio in giornata...