Assistenza clienti Trenitalia: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La conosciamo tutti con il nome Trenitalia e il suo lancio sul mercato risale a un periodo abbastanza recente, l’anno 2000. Questo non significa che la compagnia nazionale di trasporto ferroviario sia di recente costituzione: si tratta, in realtà, di una trasformazione aziendale dovuta anche da normative che, nel corso del tempo, hanno modificato l’assetto interno di molte società.

Trenitalia S.p.A., che inizialmente si chiamava Italiana Trasporti Ferroviari S.p.A. nacque per volere del Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A. e con lo scopo di scorporare la Divisione Passeggeri, la Divisione Cargo e Tecnologia e Materiale Rotabile e la Divisione Trasporto Regionale.

Non si trattò, come hai letto in precedenza, di una decisione dettata da politiche aziendali interne quanto causata di una direttiva europea in tema di sviluppo delle ferrovie comunitarie. Al suo interno sono contenute le regole relative alla separazione contabile tra le organizzazioni che operano come gestori e come vettori delle infrastrutture. La ragione di questa direttiva? Fu quella di contribuire all’apertura di un mercato basato sulla libera concorrenza.

Trenitalia S.p.A. rientra nella categoria degli organismi di diritto pubblico ed è un’impresa pubblica controllata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane.

Milioni di viaggiatori, ogni giorno, salgono a bordo dei treni della rete ferroviaria di Trenitalia per raggiungere destinazioni nazionali ed estere.

Se sei uno di questi potresti aver bisogno di entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti per chiedere aiuto su una prenotazione o per ottenere maggiori informazioni sulle proposte di viaggio e altri servizi offerti da Trenitalia.

I paragrafi che seguono contengono proprio le informazioni relativi alle soluzioni che hai a disposizione per entrare in contatto con il centro di supporto clienti di Trenitalia. Scegli il metodo cdi contatto he preferisci e risolvi i tuoi dubbi o eventuali problemi che stai riscontrando con una prenotazione.

Numero di telefono Trenitalia

Qual è la soluzione di contatto più rapida e che ti consente di avere a che fare con qualcuno in grado di assisterti quando hai bisogno di ottenere assistenza? Il call center.

Puoi chiedere a Trenitalia le informazioni che ti servono e tutta l’assistenza di cui hai bisogno parlando con uno dei consulenti telefonici che rispondono digitando il seguente numero (se telefoni dall’Italia):

  • 89 2021

All’operatore che ti risponderà potrai chiedere:

  • informazioni di tipo generale sui servizi Trenitalia;
  • assistenza per acquisti telefonici;
  • modifica delle prenotazioni;
  • rimborsi;
  • assistenza CartaFreccia, X-Go e sui servizi online di trenitalia.com

Il servizio di assistenza telefonico di Trenitalia é attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Nel caso in cui ti trovi all’estero ma devi comunque chiedere assistenza al centro supporto clienti di Trenitalia, ecco il numero che dovrai digitare:

  • +39 06 68475475

Ricorda che se chiami dall’estero la telefonata è a pagamento e che gli orari di attività del servizio sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 07:00 alle ore 23:59. Se ti dovesse capitare di dover telefonare al di fuori delle fasce orarie che hai appena letto, potrai lasciare un messaggio alla segreteria telefonica e riceverai una telefonata da uno degli operatori del call center.

Trenitalia: altri numeri utili

Esistono anche un altri numeri telefonici di assistenza che Trenitalia mette a tua disposizione per altri tipi di servizi e di richieste di assistenza.

  • richieste di rimborso o di conciliazione;
  • riprogrammazione del viaggio per modifiche da parte di Trenitalia;
  • prenotazione del servizio di assistenza per i viaggiatori a mobilità ridotta;
  • modifica di una prenotazione Intercity e Frecciabianca.

Ecco i numeri da digitare:

  • 199 892021.
  • 06 3000

ATTENZIONE: entrambi i numeri sono a pagamento e la tariffa dipende dal proprio gestore telefonico.

BUONO A SAPERSI: alcune opzioni sono gestite attraverso il risponditore automatico e sono quelle relative al servizio di riprogrammazione e a quello che informa sugli orari.

Assistenza Trenitalia per viaggiatori con mobilità ridotta

Trenitalia assicura un servizio di assistenza a tutti i viaggiatori con mobilità ridotta che ne facciano richiesta contestualmente alla prenotazione del viaggio.

Per entrare in contatto con le Sale Blu, che corrispondono alle sale operative presenti nelle stazioni ferroviarie e che sono a disposizione dei viaggiatori che necessitano di assistenza personale di vario genere, puoi contattare i seguenti numeri:

  • da telefono fisso digita il numero verde gratuito 800 906060;
  • da telefono fisso, mobile anche se chiami dall’estero: 02 323232.

Ora hai solo bisogno di conoscere gli orari di apertura del servizio in questione, che sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 06:45 alle ore 21:30 inclusi i giorni festivi.

Se poi vuoi scoprire presso quali stazioni sono attive le 16 Sale Blu di Trenitalia, accedi dal seguente collegamento alle informazioni sulle Sale Blu nelle stazioni ferroviarie italiane.

Assistenza clienti Trenitalia via chat

Un servizio di assistenza tramite chat è a tua disposizione se vuoi scegliere questo metodo di contatto con il centro di supporto clienti della compagnia di trasporto ferroviario nazionale.

Per accedere al servizio e avviare la conversazione, clicca sul link Trenitalia – chatta con noi. Dopo che avrai effettuato l’accesso, clicca sulla piccola icona che trovi in basso sulla schermata, quella rossa su cui leggi la scritta chat e avvia la tua conversazione.

ATTENZIONE: se nel momento in cui avvii la casella della chat gli operatori sono tutti impegnati, clicca sul pulsante su cui leggi la scritta Prenota una richiamata e compila con i tuoi dati, compreso il tuo numero di cellulare, il modulo che si aprirà. Riceverai una telefonata dal primo consulente disponibile.

Risposte alle domande frequenti

Vuoi scoprire autonomamente la risposta a domande di tipo generico, come per esempio quelle relative all’accesso ai servizi online che trovi sul sito di Trenitalia o altre legate all’acquisto dei biglietti, alle tratte ferroviarie e altri temi simili?

Accedi alla pagina delle FAQ di Trenitalia, quella che contiene una serie di domande divise per temi e le relative risposte che sono fornite dai consulenti del servizio di assistenza. Ti basterà individuare la domande che ti è venuta in mente e cliccarci sopra per leggere la risposta che risolverà i tuoi dubbi.

Area personale sul sito di Trenitalia

Iscriviti alla piattaforma web di Trenitalia per gestire più facilmente i tuoi viaggi in treno e per aderire a CartaFRECCIA, il programma dedicato ai viaggiatori che scelgono questa compagnia ferroviaria e che regala diversi vantaggi, premi e altre sorprese personalizzate.

Per creare la tua area personale compila il seguente modulo di iscrizione online con i dati richiesti, inoltralo cliccando sul pulsante di invio e non dimenticare di scaricare la tua casella di posta elettronica per aprire la mail che riceverai da Trenitalia per confermare la tua iscrizione.

BUONO A SAPERSI: durante la compilazione del modulo di registrazione potrai decidere di iscriverti al programma CartaFRECCIA e al programma X-Go che è dedicato ai clienti che viaggiano spesso sui treni regionali e sugli Intercity.

Assistenza soci Cartafreccia

Hai aderito al programma CartaFRECCIA di Trenitalia?

Accedi alla sezione assistenza soci CartaFRECCIA per scoprire informazioni che potranno esserti utili nel caso in cui dovessi trovarti nella condizione di dover chiedere assistenza.

Cliccando sul seguente link accederai invece alla pagina delle FAQ di CartaFRECCIA.

Come chiedere un rimborso a Trenitalia

Eri al corrente del fatto che su alcuni tipi di biglietto puoi chiedere il rimborso anche nel caso in cui sia tu a rinunciare al viaggio sui treni nazionali o regionali?

Scopri tutte le informazioni utili su questo tema accedendo alla sezione Trenitalia – Richiesta di imborso.

Modifica del biglietto Trenitalia

Se hai acquistato un’offerta che ti consente di modificare la data, l’orario e la città di partenza o di arrivo, puoi efettuare le modifiche direttamente online.

Accedi alla pagina modifica biglietto Trenitalia e inserisci i dati richiesti nelle caselle che trovi all’interno del modulo. All’interno della stessa pagina troverai i link che ti faranno accedere ad altre informazioni utili su come procedere per modificare il tuo biglietto.

Invia un reclamo a Trenitalia

Può capitare a tutti di trovarsi nella condizione di voler inoltrare un reclamo. Per far sapere a Trenitalia che qualcosa non è andato per il verso giusto durante il tuo viaggio oppure per segnalare altri tipi di problemi, ecco le soluzioni a tua disposizione per procedere con l’invio:

  • compila il seguente modulo di reclamo online;
  • scarica e stampa il modulo di reclamo che potrai compilare e presentare presso uno degli uffici di assistenza clienti di Trenitalia presenti nelle stazioni ferroviarie;
  • puoi spedire il modulo di reclamo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno ai seguenti indirizzi:
    • per i servizi del trasporto media e lunga percorrenza: Trenitalia S.p.A, Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma.
    • per i servizi del Trasporto Regionale spedisci alla Direzione Regionale/Provinciale competente per la località di destinazione del viaggio.

Se non ti va di scaricare, stampare e compilare il modulo, puoi ugualmente scrivere il tuo reclamo inserendo:

  • i dati identificativi del viaggiatore;
  • i riferimenti del viaggio come città, data e ora di partenza, città di destinazione, numero del biglietto o codice di prenotazione;
  • la descrizione del disservizio.

Prepara la lettera di reclamo e decidi se consegnarla presso uno degli uffici di Trenitalia recandoti in stazione oppure se inoltrarla per raccomandata agli indirizzi che hai trovato nei paragrafi precedenti.

Le App di Trenitalia

Hai già scaricato l’applicazione di Trenitalia? Se non lo hai ancora fatto, accedi alla sezione del sito ufficiale della compagnia di trasporto ferroviario dal seguente link: le App di Trenitalia.

Puoi scegliere fra tre diverse modalità per effettuare il download sul tuo dispositivo mobile:

  • dal sito accedendo dal link le App di Trenitalia e scansionando il codice QR;
  • accedendo allo store del tuo cellulare;
  • cliccando sui link di Google Play Store o dall’App Store che trovi dentro la pagina delle App sul sito di Trenitalia.

La App di Trenitalia ti consente di effettuare tutte le operazioni che trovi sul sito web e puoi accedere alla tua area personale e chiedere assistenza personalizzata.

Assistenza clienti Trenitalia sui social network

Quest’ultimo paragrafo è dedicato alle pagine ufficiali di Trenitalia sui social network. Visitale non solo per non perdere le novità in arrivo, comprese le promozioni sui biglietti, ma anche per inviare una richiesta di informazioni utilizzando i sistemi di messaggistica interna.

Partiamo con l’accesso alla pagina ufficiale di Trenitalia su Facebook e al profilo ufficiale su Twitter. Non dimenticare di visitare anche la pagina ufficiale di Trenitalia pubblicata su Instagram o quella presente su LinkedIn.

Infine, accedi ai contenuti multimediali caricati sul canale video di Trenitalia su YouTube.

Anche il team che si occupa dell’aggiornamento delle pagine social di Trenitalia osserva un orario di lavoro, che è il seguente: 7 giorni su 7 dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Contattali quindi in queste fasce orarie per ricevere risposta alla tua richiesta di informazioni.

Guida aggiornata al 31/07/2023

Francesca Cremonini

Senior Editor del team Assistenza-Clienti.it. Dal 2008 aiuto i consumatori italiani a navigare i laibirinti dei servizi clienti delle principali aziende italiane e internazionali. Quando non scrivo di diritti dei consumatori amo ascoltare musica, viaggiare e fare lunghe passeggiate con il mio labrador Nuvola.
Il giudizio dei clienti
Valutazione media
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 2/5 (46)
 2.1/5 (46)

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163 opinioni

  1. Dal 25/8/2023 attendo un rimborso per un treno Freccia Rossa per il quale è stato annunciato un ritardo di oltre 60 minuti. Nella comunicazione di creazione rimborso era riportato che avrei ricevuto risposta entro 30 giorni da tale data. Impossibile contattare qualcuno senza spendere ulteriore denaro (numero a pagamento). Servizio pessimo. Non viaggerò mai più su treni Freccia Rossa.

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    2 persone l'hanno trovato utile.
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  2. Un servizio da schifo, con regolamenti da medioevo, e con un personale arrogante e maleducato, visto che un biglietto valido per le stesso treno e nello stesso giorno, ma per orario diverso che una persona ha necessita di prendere, fanno pagare un biglietto nuovo, piu il supplemento in treno.

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  3. Buongiorno!
    Messa in attesa per “operatori tutti impegnati, si prega di attendere”, sono stata ad aspettare per 24′.
    Poi finalmente l’ Operatrice.
    Faccio appena in tempo ad iniziare la conversazione, le prime notizie relative al mio problema e……CADE LA LINEA-
    GRAZIE TRENITALIA. MAGNIFICO SERVIZIO, se mi avessero richiamato. Ma ovviamente non è successo.

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  4. Treno GE-RM del 21.07.23,una passeggera suo malgrado mi rovescia addosso del cibo, che si spande sui miei vestiti e sui sedili. Viene richiesto il servizio di pulizia dalla passeggera (che nel frattempo a Livorno scende). Passa la Capotreno, scavalca il cibo, le segnalo che sono allergica ad alcuni alimenti che mi sono caduti addosso (mostro la reazione immediata e segnalo di aver preso antistaminico per reazione respiratoria), mi dice che interverranno ma NON PUÒ farmi cambiare posto. Passa almeno mezz’ora, viene un addetto pulizie con scopetta e paletta a portare via il cibo, nessuna disinfezione, nessun prodotto smacchiante, nessun passaggio della Capotreno. Complimenti (molto ironici) per la capacità di gestione di situazioni a potenziale di pericolo salute sottovalutando le richieste di un’utente, per la gestione dell’igiene (se questo è l’intervento igienizzante…) e per la formazione del personale all’attenzione verso il pubblico. Meno male che ero provvista di antistaminico.

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  5. Volevo ringraziare il personale della biglietteria della Stazione Firenze SMN, oltre agli altri soggetti coinvolti (Polfer Portogruaro e Capotreno Frecciarossa) per l’assistenza immediata fornita e per le tempestive azioni intraprese che hanno permesso di recuperare in poche ore la valigia che era rimasta sul treno preso da mia figlia stamani, direzione Venezia.

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  6. fatta richiesta di rimborso per covid, biglietti rimborsati parzialmente, attendo rimborso completo da oltre 6 mesi e numerose telefonate di sollecito.

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  7. Sto chiamando da due giorni il 063000 per la modifica o rimborso di due biglietti frecciarossa dovrei partire da Bologna ma visto che mi trovo in provincia di Ravenna e causa alluvione non riesco ad arrivare a Bologna vorrei parlare con un operatore che non risponde mai dopo attese lunghissime anche se mi viene assegnato un operatore mi chiudono il cell. É uno schifo perdere soldi così non bastano quelli persi per causa maltempo.

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  8. siamo stati in Francia con degli amici e uno non è potuto venire per malattia.
    All’andata abbiamo preso la freccia al ritorno ci siamo affidati alle ferrovie francesi.
    Abbiamo ovviamente chiesto il rimborso ad entrambe le compagnie e abbiamo compilato moduli sia per l’una che per l’altra. La compagnia francese in 2 giorni ci ha restituito il dovuto, mentre trenitalia dopo 3 mei non ha ancora rimborsato, abbiamo fatto tre telefonate, passati da un numero all’altro e poi inviati a fare reclamo in stazione…..ancora non abbiamo nessun rimborso!!!
    Metto una stella perchè non posso metterne zero!!!!

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  9. Pessima comunicazione. Impossibile risolvere un problema

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  10. E’ da molto tempo che non riesco ad accedere alla mia area riservata dal computer e mi dà questo errore:
    Accesso negato
    Non sei autorizzato ad accedere a “http://www.lefrecce.it/Channels.Website.WEB/website/auth/handoff?” su questo server.
    Riferimento #18.16657b5c.1675249305.bae3575

    Da cellulare invece non ci sono problemi.
    Perchè

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