Assistenza clienti Trenitalia

Trenitalia s.p.a. è la denominazione, modificata nel giugno del 2000, della Italiana Trasporti Ferrovie s.p.a. che faceva parte del gruppo Ferrovie dello Stato s.p.a. 

Quattro le divisioni, relativa ognuna a un diverso settore di trasporto: passeggeri, trasporto regionale, divisione cargo e Unità Tecnologia e Materiale Rotabile.

Ampio spazio viene dedicato all’area che si occupa delle informazioni alla clientela. Diverse sono infatti, le modalità offerte agli utenti per conoscere le tariffe, gli orari, la disponibilità dei posti a sedere, l’iter per i rimborsi, le informazioni sulle prenotazioni e l’acquisto dei biglietti e molto altro.

Trenitalia, permette di accedere a queste informazioni, attraverso una rete di Call Center, di biglietterie e anche attraverso la piattaforma online, di cui approfondiremo la conoscenza.

supporto viaggiatori trenitaliaIn particolare, in questa guida vederemo come:

Trenitalia: indirizzo della sede e posta elettronica certificata

Se state cercando l’indirizzo della sede centrale di Trenitalia, sia perché avete necessità di recarvici, sia perché dovete inviare posta tradizionale, segnate questo indirizzo:

Trenitalia s.p.a.
Piazza della Croce Rossa, 1
00161 Roma

Per inviare documenti ufficiali, ecco la casella PEC – Posta Elettronica Certificata segreteriacdafs@pec.fsitaliane.it

Call center Trenitalia

Il numero telefonico del Call Center di Trenitalia, risponde all’892 021. Prima di essere collegati a un operatore, vi verranno chiesti alcuni dati personali.

Il servizio è attivo 7 giorni su 7 24 ore su 24. Ecco di seguito, le tre opzioni del Call Center:

  • selezionate l’opzione 1 –  per acquisti, cambio prenotazione e rimborsi
  • selezionate l’opzione 2 –  per informazioni
  • selezionate l’opzione 3 –  per assistenza CartaFreccia e Trenitalia.com

Costi del servizio:

Da rete fissa il costo dello scatto alla risposta (IVA inclusa) è di 30,5 centesimi di euro e di 54,9 centesimi di euro al minuto. Da cellulare le tariffe sono: 15,8 centesimi alla risposta, e 1euro e 28 centesimi al minuto.
Vi trovate all’estero e avete necessità di assistenza? Digitate il numero: 39.06.68475475.

Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 07:00 alle ore 23:59.

supporto frecciarossa trenitalia

Servizio informazioni telefonico

Ecco ora un altro numero telefonico che Trenitalia s.p.a. mette al servizio della clientela, per ottenere informazioni di vario tipo: 06 3000.

Questo numero è attivo tutti i giorni 24 h su 24, e si possono ottenere le seguenti informazioni, a seconda dell’opzione scelta, digitando sulla tastiera del telefono il numero corrispondente:

  • selezionate l’opzione 1 – per informazioni sull’orario;
  • selezionate l’opzione 2 – per informazioni sulla circolazione dei treni, sui binari di arrivo o partenza;
  • selezionate l’opzione 3 – per ambio prenotazione, richiesta rimborso o informazioni sulla conciliazione;
  • selezionate l’opzione 4 – per ascoltare Radio FS News con le ultime notizie sul traffico ferroviario;
  • selezionate l’opzione 5 – per prenotare un servizio di assistenza per i clienti a mobilità ridotta (dalle 6.45 alle 21.30 tutti i giorni);

Solo le opzioni 1 e 2 sono gestite mediante risponditore automatico.
Costi del servizio d’informazioni telefoniche:  la tariffa di riferimento è quella urbana o extraurbana definita dall’operatore telefonico dei clienti.

Gli stessi servizi sono disponibili con il numero 199 89 20 21 i cui costi da rete fissa (IVA inclusa) sono di 10 centesimi di euro al minuto e da rete mobile variano in funzione del proprio gestore.

Call center per i clienti con mobilità ridotta

Se si ha necessità di assistenza, dedicata ai clienti con mobilità ridotta, chiamare il numero: 199 30 30 60. Il servizio telefonico è attivo tutti i giorni dalle ore 06:45 alle ore 21:30.

Altrimenti, per le fasce orarie al di fuori del servizio, si può contattare il Numero Verde delle Sale BLU: 800 90 60 60.

ATTENZIONE: quest’ultimo numero è attivo solo per chi chiama da rete fissa.

La piattaforma online di Trenitalia

A disposizione dei viaggiatori, una ricca piattaforma web, che fornisce molte informazioni utili sui servizi ferroviari offerti e gestibili anche online. Collegatevi al sito cliccando sul link: Trenitalia online.

Sul menù che trovate in alto, ci sono le varie sezioni, come ad esempio quella dedicata alle Offerte e servizi, attraverso la quale potrete ottenere informazioni su tutto il mondo Trenitalia.

Ecco poi l’area dedicata a Le Frecce di Trenitalia con tutte le informazioni relative ai treni Freccia Rossa, Freccia bianca e Freccia argento.

Siete possessori della Carta Freccia? Ecco la sezione dedicata a voi: Carta Freccia Online. In questa sezione, troverete tutte le informazioni relative al programma Carta Freccia e potrete gestire il vostro account, attraverso l’area riservata e dopo esservi registrati gratuitamente al portale, compilando il modulo online che trovate al link: Registrati.

La pagina di assistenza online per i possessori di Carta Freccia, la trovate a questo link: Assistenza carta freccia.

Una sezione del sito è dedicata all’assistenza clienti online: accedete dal link Assistenza online. Da questa pagina, avrete l’opportunità di chattare con un operatore, cliccando sulla piccola icona rossa che trovate in fondo alla pagina sulla destra, e anche richiedere di essere richiamati telefonicamente, selezionando dal menù che troverete nella casella della chat “Prenota una richiamata”.

Infine, se volete dare un’occhiata alle risposte date alle domande poste più frequentemente dai viaggiatori, ecco la pagina delle FAQ – Frequently Asked Question –  che si apre cliccando su FAQ Trenitalia.

Trenitalia: richiesta di rimborso

Dovete inoltrare a Trenitalia una richiesta di rimborso dei biglietti che avete acquistato ma non utilizzato? Potete farlo comodamente online, collegandovi al modulo: Richiesta di rimborso.

ATTENZIONE: da questo modulo online, non è possibile richiedere il rimborso dei biglietti dei treni regionali.

Trenitalia sui social

L’azienda è molto attiva sui social. Lo conferma la pagina ufficiale su Facebook, le due pagine ufficiali su Twitter, una dedicata alle News Trenitalia e l’altra alle Frecce.

Inoltre, ecco la pagina su Pinterest, quella su FLICKR, su LINKEDIN e il canale su YouTube. Non basta: ecco anche la pagina su Storify.

Il giudizio dei clienti

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118 Opinioni
  1. Sandra 4 giorni ago

    Sono andata alla billetterie per prendere informazioni e cambiare un bigliettino a Siena. Aveva comprato il mio biglietto sul sito web. L’uomo della biglietteria mi ha detto che non poteva cambiare di treno e partire prima l’ora del mio biglietto (regionale) perché l’avevo comprato sul sito web. Ho sentito che non aveva niente da fare di me e di donare un buon servizio alla clientela! Niente di cortesia o di simpatia. Ok se stesso è la politica della dita (che per me è una trappola perché se aveva comprato nel un ufficio il mio biglietto esce buono per tutto il giorno!), ma il personale di Trenitalia puoi fare prova di cortesia e avere a cuore di dare un servizio di più qualità e un buon servizio alla clientela! Servizio alla clientela nulla horrible e niente di proffezionale!!!

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  2. vincenzo de nigris 2 mesi ago

    per informazioni assistenza carta frecce non funziona, ho scritto per avere informazioni non rispondono, le biglietterie no ti danno retta è bello schifo.

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  3. Carlo 9 mesi ago

    Cosa vuol dire?
    “Codice di errore: 236 Siamo spiacenti, si e’ verificato un errore. Riprovi piu’ tardi”
    Ultimamente mi succede quasi sempre di non riuscire a comprare il biglietto on line e mi compare la suddetta scritta.

  4. roberto 10 mesi ago

    È possibile che mi sono stati soppressi i treni sia dell’andata che del ritorno e l’assistenza non mi sa dire su che treni sono stato spostato, a 4 giorni dalla partenza? A cosa serve prenotare (a pagamento) in anticipo per avere un servizio che poi non c’è? Sto impazzendo da ore e non ricevo risposta

  5. Roberta Montani 10 mesi ago

    Mi dispiace constatare che per colpa di un treno freccia rossa in ritardo di 5 minuti da padova per Verona, il regionale per Bolzano delle ore 12.09 sia partito senza aspettarci…con noi davanti trafelati che abbiamo cercato di aprire le porte. Con quello che costano i biglietti per i freccia non è ragionevole aspettare un’ora la prossima coincidenza. Io viaggio spesso e questi disguidi capitano troppe volte!!!!

  6. Michele Santochirico 1 anno ago

    Pessimi treni intercity da bari il 1580 è 757 dove si viaggia con aria fredda di notte.

  7. angela 1 anno ago

    io non riesco mai ad accedere alla mia area riservata perchè non ricordo la password nè il codice della mia carta freccia (che ho perso).
    se provo a recuperare le credenziali non mi arriva nessuna mail perchè la mia mail (unica mail da sempre) non è collegata al mio profilo!
    non so cosa possa essere successo! (se provo ad iscrivermi nuovamente non riesco perchè i miei dati risultano già registrati.. )
    non so come fare!!! qualcuno può aiutarmi?

  8. Ilva Idrizi 1 anno ago

    Assistenza clienti pessima. ZERO AIUTO E SPILLANO SOLO SOLDI. SCHIFO

  9. Russo giuseppina 1 anno ago

    Sono pendolare dalla provincia di Salerno a caserta . Scrivo due cose da vergognarsi la azienda trenitalia :
    A. Prendo tutti i giorni per lavoro treno da pontecagnano a caserta via Sarno o anche via acerra. Si viaggia nei treni sporchi e soprattutto si viaggia al gelo. Nella tratta di napoli Caserta nessuno chiede i biglietti. E tutti viaggiano gratis.
    Si viaggia al gelo. Congelati. E una vergogna.
    B. StazionI come Pisciotta palinuro, provincia di Salerno, le persone più anziani rischiano di cadere o fratturarsi o rompersi le ossa scendendo dai treni visto che il marciapiedi in questa stazione così frequentata non è stato rialzato ed in più a noi donne tocca entrare nei bagni schifosi sporchi indegni dei maschi perché per le donne il bagno è chiuso.
    E vergognoso. …….!!!!!!!!!!

  10. Maurizio 2 anni ago

    Codice errore 988 (chi viaggia con Trenitalia sa di cosa parlo).
    Addebito di 104,60 euro.
    Sto ancora aspettando il rimborso.
    Come si dice quando uno ti prende due volte i soldi per una sola prestazione, ti dice che in realtà te li ha presi una sola volta e di non preoccuparti di un eventuale sms di addebito e poi a distanza di 50 giorni non ancora ti restituisce ciò che ti ha illecitamente prelevato? C’è un nome per tutto questo, ma non mi viene…

  11. Tiziana Pannoli 2 anni ago

    Il call center mette in attesa per troppo tempo prima di rispondere a banali domande (tipo cosa fare in caso di smarrimento carta freccia) e costa più di un euro al minuto Decisamente un furto legalizzato!

  12. Francesca maiorani 2 anni ago

    Salgo sul treno frecciarossa da milano per roma delle 17.00 del 23.09
    Carrozza business
    prima di tutto il servizio di bevande/etc e’ passato dopo un ora
    Inoltre le opzioni di bevande erano o caffe o spumante e nessuna opzione per lo snack
    vidso che pagando la tariffa business mi e’garantito un servizio snack , non capsico perche pur avendolo pagato non l’ ho ricevuto! Inoltre non e’ possibile nemmeno fare una lamebtela perche’ le risposte di chi ecfettua il servizio sono scortesi e non esaustive

  13. Elio Gilio 2 anni ago

    Servizio ricevuto di altissima qualità!
    . . per un piccolo ritardo del mio Treno ho perso l’ultima coincidenza della giornata; non solo si sono preoccupati di trovarmi un Albergo vicino raggiungibile a piedi, ma si sono scusati in maniera molto gentile e mi hanno messo a bordo del primo Treno utile del mattino successivo (o altro a mia libera scelta), chiedendomi scusa per l’infelice inconveniente! (il tutto a spese di Trenitalia: albergo + nuovo Treno) . .
    Davvero Ecellente! . .

  14. Valerio 2 anni ago

    ,servizio di rimborso e cambio biglietto fermo al periodo del Medioevo,si può comprare tutto con un click ma quando si tratta di rimborsare, tutto va Grazie Tren-ITALIA

  15. mik 2 anni ago

    Siamo nel 2017 ma TRENITALIA è ferma alla preistoria ( mi vergognerei di lavorare con tale baracca!!)
    Per me da mettere tutti in galera!!!!!! sito e servizio osceno, truffaldino, scandaloso, pessimo, ogni volta che tento di acquistare on line appare un errore ….con numeri
    estratti tipo ruota del lotto. Ci vorrebbero punizioni severe e meno gente lassista e ladra.

  16. Roberto 2 anni ago

    In data 24 febbraio 2017 telefonando al n 892021 , chiedendo assistenza cartafreccia ,abbiamo parlato con operatore di nome Angelo in servizio alle ore 18,45 .
    Ringraziamo per la professionalità e caparbietà dimostrata nel volere realmente aiutarci a risolvere il nostro problema.
    Persona disponibile, al giorno d’oggi ne trovi pochi che sanno lavorare.

  17. Marco A. 2 anni ago

    Recentemente ho chiamato il call center a pagamento di Trenitalia (89 20 21). Sapevo di dover pagare 30,5 centesimi alla risposta e 54,9 centesimi per ogni minuto di conversazione e mi andava bene: il servizio dell’operatore va pagato, mi dicevo… Dopo aver composto il numero, la voce registrata mi chiede di inserire il numero della carta freccia e poi mi dice che gli operatori sono tutti occupati e di richiamare più tardi. La telefonata si è interrotta così, senza aver parlato con nessuno, ma con l’addebito di 98 centesimi per il “servizio” (cioè il “non servizio”)…
    Volevo solo segnalare che è assolutamente INUTILE chiamare il pseudo call center di Trenitalia (89 20 21): serve solo a “ciucciare” soldi dal malcapitato di turno che, ingenuamente, pensava di pagare per parlare con una persone, non una voce registrata.

  18. francesca 2 anni ago

    Ieri pomeriggio ho smarrito su un treno regionale giunto da Padova a Venezia Santa Lucia il mio telefono cellulare purtroppo solo dopo due ore me ne sono accorta ed il treno era già ripartito per Verona.
    Devo ringraziare sinceramente il servizio di assistenza clienti della stazione di Venezia Santa Lucia ed in particolare la Sig.ra Silvia se il mio telefono è stato ritrovato, in quanto tutto il personale si è attivato è stato fatto squillare e finalmente rinvenuto sul treno e riconsegnato alla sottoscritta alla stazione di Padova. Sono stata veramente contenta di aver trovato così grande disponibilità e ho voluto segnalare questa vicenda in quanto vi è stata la collaborazione di più persone anche all’interno del treno capo treno e personale di bordo nel cercare il cellulare (fatto questo che mi è stato riferito da un amico per caso a bordo dello stesso treno) e devo dire che sono stata veramente soddisfatta di tale comportamento che non era neppure strettamente legato alle competenze di lavoro. Un sentito ringraziamento e un esempio positivo di buon lavoro nel settore pubblico evidentemente possibile .

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