Assistenza clienti Trenitalia

Trenitalia s.p.a. è la denominazione, modificata nel giugno del 2000, della Italiana Trasporti Ferrovie s.p.a. che faceva parte del gruppo Ferrovie dello Stato s.p.a. Quattro le divisioni, relativa ognuna a un diverso settore di trasporto: passeggeri, trasporto regionale, divisione cargo e Unità Tecnologia e Materiale Rotabile.

Ampio spazio viene dedicato all’area che si occupa delle informazioni alla clientela. Diverse sono infatti, le modalità offerte agli utenti per conoscere le tariffe, gli orari, la disponibilità dei posti a sedere, l’iter per i rimborsi, le informazioni sulle prenotazioni e l’acquisto dei biglietti e molto altro.

Trenitalia, permette di accedere a queste informazioni, attraverso una rete di Call Center, di biglietterie e anche attraverso la piattaforma online, di cui approfondiremo la conoscenza.

supporto viaggiatori trenitaliaIn particolare, in questa guida vederemo come:

Trenitalia: indirizzo della sede e posta elettronica certificata

Se state cercando l’indirizzo della sede centrale di Trenitalia, sia perché avete necessità di recarvici, sia perché dovete inviare posta tradizionale, segnate questo indirizzo:

Trenitalia s.p.a.
Piazza della Croce Rossa, 1
00161 Roma

Per inviare documenti ufficiali, ecco la casella PEC – Posta Elettronica Certificata segreteriacdafs@pec.fsitaliane.it

Call center Trenitalia

Il numero telefonico del Call Center di Trenitalia, risponde all’892 021. Prima di essere collegati a un operatore, vi verranno chiesti alcuni dati personali. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 24 ore su 24. Ecco di seguito, le tre opzioni del Call Center:

  • selezionate l’opzione 1 –  per acquisti, cambio prenotazione e rimborsi
  • selezionate l’opzione 2 –  per informazioni
  • selezionate l’opzione 3 –  per assistenza CartaFreccia e Trenitalia.com

Costi del servizio:

Da rete fissa il costo dello scatto alla risposta (IVA inclusa) è di 30,5 centesimi di euro e di 54,9 centesimi di euro al minuto. Da cellulare le tariffe sono: 15,8 centesimi alla risposta, e 1euro e 28 centesimi al minuto.

Vi trovate all’estero e avete necessità di assistenza? Digitate il numero: 39.06.68475475

Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 07:00 alle ore 23:59.

supporto frecciarossa trenitaliaServizio informazioni telefonico

Ecco ora un altro numero telefonico che Trenitalia s.p.a. mette al servizio della clientela, per ottenere informazioni di vario tipo: 06 3000. Questo numero è attivo tutti i giorni 24 h su 24, e si possono ottenere le seguenti informazioni, a seconda dell’opzione scelta, digitando sulla tastiera del telefono il numero corrispondente:

  • selezionate l’opzione 1 – per informazioni sull’orario;
  • selezionate l’opzione 2 – per informazioni sulla circolazione dei treni, sui binari di arrivo o partenza;
  • selezionate l’opzione 3 – per ambio prenotazione, richiesta rimborso o informazioni sulla conciliazione;
  • selezionate l’opzione 4 – per ascoltare Radio FS News con le ultime notizie sul traffico ferroviario;
  • selezionate l’opzione 5 – per prenotare un servizio di assistenza per i clienti a mobilità ridotta (dalle 6.45 alle 21.30 tutti i giorni);

Solo le opzioni 1 e 2 sono gestite mediante risponditore automatico.

Costi del servizio d’informazioni telefoniche:  la tariffa di riferimento è quella urbana o extraurbana definita dall’operatore telefonico dei clienti.

Gli stessi servizi sono disponibili con il numero 199 89 20 21 i cui costi da rete fissa (IVA inclusa) sono di 10 centesimi di euro al minuto e da rete mobile variano in funzione del proprio gestore.

Call center per i clienti con mobilità ridotta

Se si ha necessità di assistenza, dedicata ai clienti con mobilità ridotta, chiamare il numero: 199 30 30 60. Il servizio telefonico è attivo tutti i giorni dalle ore 06:45 alle ore 21:30. Altrimenti, per le fasce orarie al di fuori del servizio, si può contattare il Numero Verde delle Sale BLU: 800 90 60 60.

ATTENZIONE: quest’ultimo numero è attivo solo per chi chiama da rete fissa.

La piattaforma online di Trenitalia

A disposizione dei viaggiatori, una ricca piattaforma web, che fornisce molte informazioni utili sui servizi ferroviari offerti e gestibili anche online. Collegatevi al sito cliccando sul link: Trenitalia online.

Sul menù che trovate in alto, ci sono le varie sezioni, come ad esempio quella dedicata alle Offerte e servizi, attraverso la quale potrete ottenere informazioni su tutto il mondo Trenitalia.

Ecco poi l’area dedicata a Le Frecce di Trenitalia con tutte le informazioni relative ai treni Freccia Rossa, Freccia bianca e Freccia argento.

Siete possessori della Carta Freccia? Ecco la sezione dedicata a voi: Carta Freccia Online. In questa sezione, troverete tutte le informazioni relative al programma Carta Freccia e potrete gestire il vostro account, attraverso l’area riservata e dopo esservi registrati gratuitamente al portale, compilando il modulo online che trovate al link: Registrati.

La pagina di assistenza online per i possessori di Carta Freccia, la trovate a questo link: Assistenza carta freccia.

Una sezione del sito è dedicata all’assistenza clienti online: accedete dal link Assistenza online. Da questa pagina, avrete l’opportunità di chattare con un operatore, cliccando sulla piccola icona rossa che trovate in fondo alla pagina sulla destra, e anche richiedere di essere richiamati telefonicamente, selezionando dal menù che troverete nella casella della chat “Prenota una richiamata”.

Infine, se volete dare un’occhiata alle risposte date alle domande poste più frequentemente dai viaggiatori, ecco la pagina delle FAQ – Frequently Asked Question –  che si apre cliccando su FAQ Trenitalia.

Trenitalia: richiesta di rimborso

Dovete inoltrare a Trenitalia una richiesta di rimborso dei biglietti che avete acquistato ma non utilizzato? Potete farlo comodamente online, collegandovi al modulo: Richiesta di rimborso.

ATTENZIONE: da questo modulo online, non è possibile richiedere il rimborso dei biglietti dei treni regionali.

Trenitalia sui social

L’azienda è molto attiva sui social. Lo conferma la pagina ufficiale su Facebook, le due pagine ufficiali su Twitter, una dedicata alle News Trenitalia e l’altra alle Frecce.

Inoltre, ecco la pagina su Pinterest, quella su FLICKR, su LINKEDIN e il canale su YouTube. Non basta: ecco anche la pagina su Storify.

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Giudizio dei clienti

33%

1.52/5 (25)
1.72/5 (25)
1.68/5 (25)
1.68/5 (25)

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106 Opinioni
  1. Elio Gilio 1 mese ago

    Servizio ricevuto di altissima qualità!
    . . per un piccolo ritardo del mio Treno ho perso l’ultima coincidenza della giornata; non solo si sono preoccupati di trovarmi un Albergo vicino raggiungibile a piedi, ma si sono scusati in maniera molto gentile e mi hanno messo a bordo del primo Treno utile del mattino successivo (o altro a mia libera scelta), chiedendomi scusa per l’infelice inconveniente! (il tutto a spese di Trenitalia: albergo + nuovo Treno) . .
    Davvero Ecellente! . .

  2. Valerio 1 mese ago

    ,servizio di rimborso e cambio biglietto fermo al periodo del Medioevo,si può comprare tutto con un click ma quando si tratta di rimborsare, tutto va Grazie Tren-ITALIA

  3. mik 2 mesi ago

    Siamo nel 2017 ma TRENITALIA è ferma alla preistoria ( mi vergognerei di lavorare con tale baracca!!)
    Per me da mettere tutti in galera!!!!!! sito e servizio osceno, truffaldino, scandaloso, pessimo, ogni volta che tento di acquistare on line appare un errore ….con numeri
    estratti tipo ruota del lotto. Ci vorrebbero punizioni severe e meno gente lassista e ladra.

  4. Roberto 3 mesi ago

    In data 24 febbraio 2017 telefonando al n 892021 , chiedendo assistenza cartafreccia ,abbiamo parlato con operatore di nome Angelo in servizio alle ore 18,45 .

    Ringraziamo per la professionalità e caparbietà dimostrata nel volere realmente aiutarci a risolvere il nostro problema.

    Persona disponibile, al giorno d’oggi ne trovi pochi che sanno lavorare.

  5. Marco A. 5 mesi ago

    Recentemente ho chiamato il call center a pagamento di Trenitalia (89 20 21). Sapevo di dover pagare 30,5 centesimi alla risposta e 54,9 centesimi per ogni minuto di conversazione e mi andava bene: il servizio dell’operatore va pagato, mi dicevo… Dopo aver composto il numero, la voce registrata mi chiede di inserire il numero della carta freccia e poi mi dice che gli operatori sono tutti occupati e di richiamare più tardi. La telefonata si è interrotta così, senza aver parlato con nessuno, ma con l’addebito di 98 centesimi per il “servizio” (cioè il “non servizio”)…

    Volevo solo segnalare che è assolutamente INUTILE chiamare il pseudo call center di Trenitalia (89 20 21): serve solo a “ciucciare” soldi dal malcapitato di turno che, ingenuamente, pensava di pagare per parlare con una persone, non una voce registrata.

  6. francesca 5 mesi ago

    Ieri pomeriggio ho smarrito su un treno regionale giunto da Padova a Venezia Santa Lucia il mio telefono cellulare purtroppo solo dopo due ore me ne sono accorta ed il treno era già ripartito per Verona.
    Devo ringraziare sinceramente il servizio di assistenza clienti della stazione di Venezia Santa Lucia ed in particolare la Sig.ra Silvia se il mio telefono è stato ritrovato, in quanto tutto il personale si è attivato è stato fatto squillare e finalmente rinvenuto sul treno e riconsegnato alla sottoscritta alla stazione di Padova. Sono stata veramente contenta di aver trovato così grande disponibilità e ho voluto segnalare questa vicenda in quanto vi è stata la collaborazione di più persone anche all’interno del treno capo treno e personale di bordo nel cercare il cellulare (fatto questo che mi è stato riferito da un amico per caso a bordo dello stesso treno) e devo dire che sono stata veramente soddisfatta di tale comportamento che non era neppure strettamente legato alle competenze di lavoro. Un sentito ringraziamento e un esempio positivo di buon lavoro nel settore pubblico evidentemente possibile .

  7. Roberta Papa 10 mesi ago

    Voglio ringraziare il club frecciarossa di Firenze e quello di Bologna, che mi hanno offerto un’ottima assistenza per recuperare gli occhiali da vista che avevo dimenticato al club di Bologna, il giorno prima.

  8. celestina ianno 11 mesi ago

    Opinione negativa su prenotazione on line Trenitalia. Pagato biglietto, compilato tutto, ma non risulta nessuna prenotazione. Sono dovuta andare in stazione perdendo soldi e tempo. Attendo rimborso..Quando e da chi? Non ci sono mail valide x reclamo, solo numeri telefonici a pagamento, costi elevati. Mai più prenotazione treni on line!!

  9. andrea 12 mesi ago

    errore 998….una vergogna….i soldi scompaiono dalla carta, i biglietti ovviamente non arrivano perchè “la transazione non è andata a buon fine” e secondo il call center ci vogliono una decina di giorni…ovviamente “non è colpa loro ma della banca”.

  10. Massimo 12 mesi ago

    Aspetto da 4 mesi un rimborso concordato con loro di 39 Euro.
    Sono andato in stazione già due volte ma niente.
    HO TELEFONATO AL NUMERO 199 MA NIENTE
    Non pagano.

  11. Patrizia falcone 1 anno ago

    Il controllore del treno n 9464 delle ore 9,45 da Roma per Brescia di domenica 24 aprile è una persona squisita gentile Edi alta professionalità!!!! Complimenti!

  12. claudia romano 1 anno ago

    L’acquisto di biglietti online è spesso molto difficoltoso: “recupera pagina web” è una costante, oppure dopo la prenotazione e l’inserimento dei dati per il pagamento ci si ritrova di nuovo nella home page a ricominciare daccapo etc.
    Il cliente si ritrova obbligato a rivolgersi al numero a pagamento o, in alternativa, a recarsi in biglietteria in stazione senza però aver accesso alle offerte on line.
    Si può definire come truffa ai danni del consumatore?

  13. ANNUNZIATA FANELLI 1 anno ago

    Stavo cercando di fare il biglietto non è stato possibile errore 988
    però i soldi dalla carta sono stati prelevati

    • Silvia 1 anno ago

      è successo anche a me. Ho provato con due carte di credito e mi hanno prelevato i soldi da entrambe, ma poi il biglietto ho dovuto acquistarlo tramite il call center. Ho inviato un reclamo, ma giocano a rimpiattino con la banca e però intanto i soldi sono spariti. Speriamo bene. Che schifezza di servizio!!! 🙁

  14. Fabio Ciardi 1 anno ago

    Il fantomatico errore 998 è il migliore invito ad acquistare un biglietto Italo

  15. Andrea 1 anno ago

    Ho acquistato un viaggio andata e ritorno sul sito Trenitalia e naturalmente regolarmente loggato, in quanto lo vedo benissimo tra “i miei viaggi”. I punti non mi sono stati accreditati. Dopo il normale termine dalla data di acquisto cerco di recuperare i punti ricevendo il famigerato messaggio di errore “Codice di errore: 1234 Siamo spiacenti, i punti relativi a questo biglietto non possono essere recuperati.” Nessuna altra spiegazione.
    Ho scritto all’assistenza sul sito senza ricevere risposta da una settimana.
    Il programma cartafreccia funziona SE E SOLO SE i clienti ricevono risposte quando serve. Altrimenti il programma cartafreccia funziona AL CONTRARIO, ovvero gli utenti PERDONO fiducia nel brand invece che consolidarla. Non mi sembra che servano particolari qualità imprenditoriali per capirlo.

  16. Paolo Dall'Oglio 1 anno ago

    ho cercato di far pagamento prenotazione Reggio Emilia Torino Porta Susa ma non me lo permette per cod 998 cos’è ?

  17. Carachino Salvatore 1 anno ago

    Nonostante gli sforzi del personale della stazione di Verona non riesco neanche da casa ad aggiornare la vecchia carta viaggi nella nuova carta freccia Codice di errore 1210. Che roba è? E cos’è il CRM che no’l consnte? Ormai non si parlano gli uomini, ma i computer di casa con i computer delle multinazionali. Torniamo ai quadrupedi!

  18. Claudia 2 anni ago

    tento di acquistare un biglietto con l’offerta Cartafreccia Young (fino a 26 anni) però mi da l’errore 1234. Essendo che sono del 1995 perchè non me lo fa acquistare?

  19. Tommaso 2 anni ago

    Per chi avesse problemi con “Codice di errore: 1234 L’ offerta è acquistabile solo se l’età del passeggero è inferiore a 26 anni”: è evidentemente un bug del server. Io sono riuscito ad aggirarlo nel seguente modo.

    Fate logout dal sito prima di compilare il modulo di prenotazione. Alla selezione dell’offerta (nel mio caso, Cartafreccia Young, ma dovrebbe funzionare anche per la Senior) inserite il vostro codice Cartafreccia nel campo opportuno e confermate. Dovreste ricevere un prompt di login. Effettuate il login e avrete la possibilità di concludere l’acquisto al prezzo scontato come previsto dalla vostra offerta.
    Non sono sicuro che sia davvero indispensabile effettuare il login (ossia potrete probabilmente completare l’acquisto anche da utenti anonimi), ma se volete beneficiare dei punti Cartafreccia dovrete farlo.

    Spero che questo workaround funzioni per tutti. Evidentemente il sito ha gravi problemi di certificazione, che auspicabilmente verranno risolti quanto prima.

    • Federico 2 anni ago

      Grazie mille, sono riuscito ad aggirare il problema

    • Federico 2 anni ago

      grazie ha funzionato per aggirare il bug under 26! 😉 peccato che poi mi abbia fatto un altro errore in pagamento … vabbè capito che online il servizio non esiste più.. 🙁

    • Federico 2 anni ago

      Sei un grande, grazie mille!

    • Gianni 2 anni ago

      Grande, grazie per aver condiviso 😉

    • Frencio 2 anni ago

      Mi hai cambiato la giornata! Grandissimo

  20. Paolo Alberti 2 anni ago

    anche per cartafreccia senior compare il codice di errore 1234 se tento di usufruire della riduzione prevista. Ho provato a segnalare la cosa a chi di competenza ma ho solo ricevuto una mail automatica che prende atto della mia segnalazione. Per il resto, come di solito, non sono stato “stracagato”. Se il sito di un’azienda “vera” fosse gestito a questo modo barbaro verrebbero licenziati tutti. Ma sono inutili anche queste mail perché intenato gli interessati se la ridono beatamente alle nostre spalle

  21. Alessio 2 anni ago

    tento di acquistare un biglietto con l’offerta Cartafreccia Young (fino a 26 anni) però mi da l’errore 1234. Essendo che sono del 1993 perchè non me lo fa acquistare?

    • Andrea 2 anni ago

      Allora non sono l’unico ad avere questo problema ! Settimana scorsa mi ha fatto acquistare tranquillamente con l’offerta cartafreccia young e oggi invece non ne vuole sapere.

  22. Pierluigi 2 anni ago

    tento di acquistare un biglietto intercity notte con l’offerta cartafreccia inferiore a 26 anni. ma al momento dell’acquisto appare l’errore 1234 impedendomi di completare l’acquisto. ho aggiornato i dati ricevuto un email di conferma, riprovato il giorno successivo, e ancora niente sempre lo stesso errore.

    inoltre in agosto ho acquistato un biglietto online. al momento dell’acquisto è comparsa una schermata di errore. mi è arrivata una regolare fattura di paypal dove i soldi sono stati effettivamente prelevati, ma trenitalia si ostina a dire che è impossibile che li abbia ricevuti e si rifiuta di emettere un rimborso. non ho mai ricevuto il biglietto e ho perso ben 77 euro. più i soldi per aver, inutilmente, chiamato il numero di assistenza che è stato inutile.

    • Giovanni 1 anno ago

      Ciao Pierluigi se ti può consolare anche a me capitò quell’errore dove ti scala i soldi (nel mio caso più di 100 euro), è vero che trenitalia non riceve i soldi però la banca/paypal prende i soldi, è come se fossero congelati tra la banca e trenitalia ma loro stavolta non c’entrano nulla. Dopo 2 settimane (così mi sembra di ricordare) mi sono stati riaccreditati. Non demordere!
      Comunque ciò non toglie che il sito di trenitalia FA PENA!

  23. Vincenzo Achille Cerasani 2 anni ago

    Buonasera, a seguito di un acquisto di un biglietto, senza inserire il codice carta freccia, ho provato a recuperare i punti dall’apposita sezione dell’area riservata. Ricevo però la risposta “Codice di errore: 1234 Siamo spiacenti, i punti relativi a questo biglietto non possono essere recuperati.”
    Perché?

  24. Lucia 2 anni ago

    Devo acquistare un biglietto regionale per motivi di lavoro, quindi ho persino un codice cliente visto che ne acquistiamo molti mensilmente. Tento più volte online, ma all’ultima schermata mi appare sempre errore 998. Siccome non ho la stazione vicina, ed il biglietto che devo acquistare (Roma Termini/Fiumicino aeroporto), è in coincidenza con un altro treno, per cui ho solo 10 minuti e non ho il tempo materiale per acquistarlo in stazione al momento della partenza, opto per il servizio telefonico. L’addetto, dopo avermi tenuto in linea per quasi 5 minuti chiedendomi ogni possibile informazione personale tranne il tipo di biglietto che intendo acquistare si decide infine a dirmi che non emettono i regionali telefonicamente (sul sito non è specificato). Quindi, dopo aver speso la modica cifra di euro 2,50 senza aver ottenuto nulla, mi rassegno a recarmi in stazione per farmi emettere il cartaceo. Francamente il disservizio Trenitalia mi fa pensare che è troppo facile con il quasi esclusivo monopolio trattare così i propri clianti, visto che Italo copre poche tratte e solo in alcuni orari. Finchè soppraviverà Italo, qualora la tratta e l’orario me lo consentiranno, eliminerò certamente l’opzione Trenitalia.
    Distinti saluti

  25. marco 2 anni ago

    durante la registrazione della carta freccia ho sbagliato ad inserire l’indirizzo mail. invece dell’estensione .com ho erroneamente messo .it
    come posso fare per recuperare la registrazione?

  26. Anna 2 anni ago

    Codice di errore 998: la transazione non è stata completata e nessun addebito effettuato. Per due volte di seguito.
    Ho provato a cercare fra le FAQ di Trenitalia, ma la pagina con il dettaglio non esiste .
    A questo punto domattina vado in stazione a vedere se c’è un biglietto a mio nome (o forse due?) e come fare ad averlo.
    Il termine “Peracottari” penso sia il più adatto: pubblicare un codice di errore su un sito pubblico, senza dare spiegazioni, è semplicemente indice di incapacità, menefreghismo, nessuna professionalità. Ma paghiamo per questo? Ma lasciassero perdere l’on line, farebbero miglior figura

  27. Luca 2 anni ago

    Gentilissimo Giuseppe (546), paziente, competente e disponibile. Ha dimostrato, una qualità ahimè rara nei servizi assistenza.
    Saluti

  28. Isabelle 2 anni ago

    Codice di errore: 998 La transazione non è stata completata. Nessun addebito effettuato. Certo, se questo è il servizio che offrono le Ferrovie dello Stato immagino che Italo andrà alla grande …. giustamente. Qualcuno, ed è evidente, non lavora con professionalità.

  29. ALLODI DANIELA 2 anni ago

    Ho provato a compilare il modulo di reclamo,ma dopo averlo fatto correttamente,digito “avanti”,ma non succede niente. Sono costretta a rinunciare.

  30. Marco 2 anni ago

    Da stamattina alle 9:00 provo a comprare un biglietto da Roma a Bologna on line senza successo. Ottengo il seguente messaggio d’errore:

    Codice di errore: 998 Gentile cliente, a causa di alcuni malfunzionamenti del sistema la transazione non è andata a buon fine. L’importo eventualmente addebitato sarà rimborsato. Ti preghiamo di riprovare più tardi.

    Inoltre la procedura di registrazione per la Cartafreccia prevede l’invio di un’email di conferma che contiene la mia password in chiaro!

    Totale disappunto per il funzionamento del sito. Sto comprando il biglietto da Italo.

  31. alessandra 2 anni ago

    ho provato ad acquistare biglietti ferroviari come faccio di solito… mi da codice errore 998 ma non capisco quale sia il problema… potete aiutarmi?

  32. raf 2 anni ago

    cosa è il codice errore 1234??? credenziale non valida? non posso acquistare un biglietto on line? ma che servizio è???

  33. GABRIELE 2 anni ago

    Giorno 8/07/15 volevo effettuare l’acquisto di un biglietto con carta Visa, dopo aver eseguito le varie procedure d’acquisto e consentito l’accredito, mi è comparsa una pagina con scritto “ERRORE 916, NON E’ STATA EFFETTUATA NESSUNA TRANSAZIONE SULLA CARTA”. Dopo 2 giorni mi accorco che, alla carta, mancava l’importo del biglietto MAI ACQUISTATO, ho subito contattato l’esercente Visa e mi hanno risposto dicendo che l’importo risulta prenotato da ferrovie e rimarrà per 30 gg a loro disposizione. Decorsi i 30 gg “DOVREBBERO RESTITUIRLI” altrimenti si può fare richiesta prima dei 30 gg specificando vari dati. Ho richiesto il rimborso alle ferrovie da oltre 10 gg ma ancora non mi hanno risposto; Servizio clienti orrendo.

  34. Anna La Face 2 anni ago

    Considerando che Trenitalia detiene pressoché il monopolio sull’utilizzo delle ferrovie italiane, mi aspetto ALMENO che i pagamenti online funzionino e non sia necessario inoltrare puntualmente reclami per addebiti compiuti senza che il biglietto sia stato emesso o perdere giorni perché il sistema di pagamento onloine non funziona affatto (e – ahimé- non tutte le stazioni ferroviarie sono dotate di biglietterie self-service; che poi, ammesso anche che ci fossero dappertutto, se esiste il sistema di pagamento online, io viaggiatore ho il sacrosanto diritto di poterlo utilizzare, visto che, immagino, il costo del suo mantenimento sia incluso nel prezzo del biglietto, il quale è tutt’altro che proporzionato alla qualità del servizio offerto, a quanto pare).
    Paurosamente scadente.

  35. Marialuisa 2 anni ago

    Qualche tempo fa mi è capitato di acquistare online erroneamente due biglietti uguali, via mail su indirizzo indicato ho fatto richiesta di rimborso, nessuna risposta!!

  36. paolo 2 anni ago

    scadente, ogni altra parola msprecata.

  37. Frana Covini 2 anni ago

    Ho cercato di pagare on line, dopo essermi (obbligatoriamente!) inscritta a Cartafreccia. Impossibile: continua a ripetere errore 998, ma è impossibile trovare una spiegazione sul tipo di errore,e quindi correggerlo. Impossibile anche trovare l’area del sito dove comunicare e presentare reclami. Solo con una lunga ricerca su internet ho trovato indicazioni di utenti che mi hanno aiutato. Sito mal concepito, poco accessibile e inefficiente. Un vero insuccesso.
    Trovo scandaloso che in epoca in cui i mezzi informatici sono molto raffinati, sia impossibile aggiornare le informazioni di ricerca dei treni: volendo modificare la stazione di arrivo si aggiorna solo il carrello, ma non le informazioni!!!!
    Senza parlare del servizio: treni in pessime condizioni penalizzazione dei pensolari, ritardi inaccettabili.
    In sostanza è vergognoso che un’azienda come FS , così dispendiosa (anche per gli utenti) e che si vuole far percepire come moderna e ricca di servizi e non sia in grado nemmeno di offrire un servizio di acquisto on line che anche un privato o una piccola associazione riescono a rendere più efficacemente. Un pessimo biglietto da visita anche per i visitatori stranieri. Merita una class action da parte degli utenti.

  38. Nicola 2 anni ago

    servizio vergognoso e imbarazzante, leggendo su internet ho capito che sono 3 anni che avete problemi con l’acquisto online sul vostro sito. Cosa che è appena accaduta a me per ben due volte e a cui sono stati scalati i soldi senza però avere il biglietto. Bifolchi.

  39. Marco 2 anni ago

    Vorrei sapere cosa significa Codice errore 998. Non mi fa comprare il biglietto via online con la carta di credito e sono fuori dall’Italia.

  40. Liliana 2 anni ago

    NON RISPONDONO MAI!!!!!

    APPARENTEMENTE è SEMPRE OCCUPATO, è IMPOSSIBILE!!!

    SE PO VUOI CHIAMARE FUORI DALL’ITALIA ANCORA PEGGIO!!!!

    NON PUOI NEANCHE LASCIARE UN MESSAGGIO!!!!

    SONO TROPPO DELUSA!!!!

  41. Massimo 2 anni ago

    Ci prendono in giro!
    Il 5 gennaio 2015 io e mia moglie (anziana e con difficoltà motorie, ma non su sedia a rotelle) dovevamo prendere un treno che doveva partire da Albenga per Milano verso le 20. Ci siamo messi ad aspettarlo dove il personale ci aveva indicato. Il treno è arrivato con un ritardo (annunciato) di 50 minuti. Ma invece di fermarsi dove doveva, si è fermato quasi 100 metri più avanti. La passeggera che attendeva assieme a noi ha potuto raggiungerlo correndo. Ma noi che non potevamo correre, lo abbiamo perso.
    Abbiamo dovuto tornare in taxi perché era tardi e non c’erano altri treni.
    Abbiamo fatto reclamo usando il modulo apposito e spiegando cosa era successo.
    La risposta è stata che non ci spetta alcun rimborso perché a loro non risulta alcun disservizio e il conducente ha fermato il treno correttamente e senza vederci. Poi sui biglietti allegati non c’erano annotazioni del personale (e chi ce le faceva se sul treno non siamo saliti e le biglietterie erano chiuse?)
    Per quanto riguarda il taxi avremmo dovuto farci dare una autorizzazione scritta dal personale!
    Alle 21 passate?
    Poi eravamo solo in due e senza testimoni.
    A chi chiedevamo di mettere per scritto l’accaduto??
    Servizio clienti inqualificabile e insultante!

  42. silvia 2 anni ago

    non immediato. il call center a pagamento (con questi costi poi!!) nel 2015 non ha piu’ senso se si pensa ad un servizio efficace per l’utenza!

  43. Imma 2 anni ago

    Che significa Errore 998?

  44. Sonia Cortesi 2 anni ago

    Una cosa vergognosa.

    Ho acquistato online i biglietti per un viaggio, controllando e ricontrollando date, orari e ogni dettaglio prima di concludere il pagamento. A pagamento concluso, il sito mi informa candidamente che non ci sono i treni giusti per il giorno richiesto (nonostante avessi verificato con sicurezza che c’erano, ed anche dopo ho verificato e c’erano ancora) e che mi aveva effettuato la prenotazione per il giorno dopo. Esterrefatta ma non troppo arrabbiata – si trattava comunque di una spesa ridotta – tento di modificare la prenotazione. Non è possibile farlo. Telefono agli operatori per chiedere aiuto; non solo si mostrano molto arroganti e sgarbati, mi informano anche in modo molto dilungato che non c’è soluzione perchè ormai ho pagato. Quindi oltre ai biglietti sbagliati che non potrò usare, ho perso anche i soldi per una telefonata inutile.

    Trenitalia, vergognatevi. E ANCHE TANTO.

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