Assistenza clienti Trenitalia

Trenitalia s.p.a. è la denominazione, modificata nel giugno del 2000, della Italiana Trasporti Ferrovie s.p.a. che faceva parte del gruppo Ferrovie dello Stato s.p.a. 

Quattro le divisioni, relativa ognuna a un diverso settore di trasporto: passeggeri, trasporto regionale, divisione cargo e Unità Tecnologia e Materiale Rotabile.

Ampio spazio viene dedicato all’area che si occupa delle informazioni alla clientela. Diverse sono infatti, le modalità offerte agli utenti per conoscere le tariffe, gli orari, la disponibilità dei posti a sedere, l’iter per i rimborsi, le informazioni sulle prenotazioni e l’acquisto dei biglietti e molto altro.

Trenitalia, permette di accedere a queste informazioni, attraverso una rete di Call Center, di biglietterie e anche attraverso la piattaforma online, di cui approfondiremo la conoscenza.

supporto viaggiatori trenitaliaIn particolare, in questa guida vederemo come:

Trenitalia: indirizzo della sede e posta elettronica certificata

Se state cercando l’indirizzo della sede centrale di Trenitalia, sia perché avete necessità di recarvici, sia perché dovete inviare posta tradizionale, segnate questo indirizzo:

Trenitalia s.p.a.
Piazza della Croce Rossa, 1
00161 Roma

Per inviare documenti ufficiali, ecco la casella PEC – Posta Elettronica Certificata segreteriacdafs@pec.fsitaliane.it

Call center Trenitalia

Il numero telefonico del Call Center di Trenitalia, risponde all’892 021. Prima di essere collegati a un operatore, vi verranno chiesti alcuni dati personali.

Il servizio è attivo 7 giorni su 7 24 ore su 24. Ecco di seguito, le tre opzioni del Call Center:

  • selezionate l’opzione 1 –  per acquisti, cambio prenotazione e rimborsi
  • selezionate l’opzione 2 –  per informazioni
  • selezionate l’opzione 3 –  per assistenza CartaFreccia e Trenitalia.com

Costi del servizio:

Da rete fissa il costo dello scatto alla risposta (IVA inclusa) è di 30,5 centesimi di euro e di 54,9 centesimi di euro al minuto. Da cellulare le tariffe sono: 15,8 centesimi alla risposta, e 1euro e 28 centesimi al minuto.
Vi trovate all’estero e avete necessità di assistenza? Digitate il numero: 39.06.68475475.

Il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 07:00 alle ore 23:59.

supporto frecciarossa trenitalia

Servizio informazioni telefonico

Ecco ora un altro numero telefonico che Trenitalia s.p.a. mette al servizio della clientela, per ottenere informazioni di vario tipo: 06 3000.

Questo numero è attivo tutti i giorni 24 h su 24, e si possono ottenere le seguenti informazioni, a seconda dell’opzione scelta, digitando sulla tastiera del telefono il numero corrispondente:

  • selezionate l’opzione 1 – per informazioni sull’orario;
  • selezionate l’opzione 2 – per informazioni sulla circolazione dei treni, sui binari di arrivo o partenza;
  • selezionate l’opzione 3 – per ambio prenotazione, richiesta rimborso o informazioni sulla conciliazione;
  • selezionate l’opzione 4 – per ascoltare Radio FS News con le ultime notizie sul traffico ferroviario;
  • selezionate l’opzione 5 – per prenotare un servizio di assistenza per i clienti a mobilità ridotta (dalle 6.45 alle 21.30 tutti i giorni);

Solo le opzioni 1 e 2 sono gestite mediante risponditore automatico.
Costi del servizio d’informazioni telefoniche:  la tariffa di riferimento è quella urbana o extraurbana definita dall’operatore telefonico dei clienti.

Gli stessi servizi sono disponibili con il numero 199 89 20 21 i cui costi da rete fissa (IVA inclusa) sono di 10 centesimi di euro al minuto e da rete mobile variano in funzione del proprio gestore.

Call center per i clienti con mobilità ridotta

Se si ha necessità di assistenza, dedicata ai clienti con mobilità ridotta, chiamare il numero: 199 30 30 60. Il servizio telefonico è attivo tutti i giorni dalle ore 06:45 alle ore 21:30.

Altrimenti, per le fasce orarie al di fuori del servizio, si può contattare il Numero Verde delle Sale BLU: 800 90 60 60.

ATTENZIONE: quest’ultimo numero è attivo solo per chi chiama da rete fissa.

La piattaforma online di Trenitalia

A disposizione dei viaggiatori, una ricca piattaforma web, che fornisce molte informazioni utili sui servizi ferroviari offerti e gestibili anche online. Collegatevi al sito cliccando sul link: Trenitalia online.

Sul menù che trovate in alto, ci sono le varie sezioni, come ad esempio quella dedicata alle Offerte e servizi, attraverso la quale potrete ottenere informazioni su tutto il mondo Trenitalia.

Ecco poi l’area dedicata a Le Frecce di Trenitalia con tutte le informazioni relative ai treni Freccia Rossa, Freccia bianca e Freccia argento.

Siete possessori della Carta Freccia? Ecco la sezione dedicata a voi: Carta Freccia Online. In questa sezione, troverete tutte le informazioni relative al programma Carta Freccia e potrete gestire il vostro account, attraverso l’area riservata e dopo esservi registrati gratuitamente al portale, compilando il modulo online che trovate al link: Registrati.

La pagina di assistenza online per i possessori di Carta Freccia, la trovate a questo link: Assistenza carta freccia.

Una sezione del sito è dedicata all’assistenza clienti online: accedete dal link Assistenza online. Da questa pagina, avrete l’opportunità di chattare con un operatore, cliccando sulla piccola icona rossa che trovate in fondo alla pagina sulla destra, e anche richiedere di essere richiamati telefonicamente, selezionando dal menù che troverete nella casella della chat “Prenota una richiamata”.

Infine, se volete dare un’occhiata alle risposte date alle domande poste più frequentemente dai viaggiatori, ecco la pagina delle FAQ – Frequently Asked Question –  che si apre cliccando su FAQ Trenitalia.

Trenitalia: richiesta di rimborso

Dovete inoltrare a Trenitalia una richiesta di rimborso dei biglietti che avete acquistato ma non utilizzato? Potete farlo comodamente online, collegandovi al modulo: Richiesta di rimborso.

ATTENZIONE: da questo modulo online, non è possibile richiedere il rimborso dei biglietti dei treni regionali.

Trenitalia sui social

L’azienda è molto attiva sui social. Lo conferma la pagina ufficiale su Facebook, le due pagine ufficiali su Twitter, una dedicata alle News Trenitalia e l’altra alle Frecce.

Inoltre, ecco la pagina su Pinterest, quella su FLICKR, su LINKEDIN e il canale su YouTube. Non basta: ecco anche la pagina su Storify.

Il giudizio dei clienti

Valutazione media

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1.8/5 (9)

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126 Opinioni
  1. mario 2 ore ago

    Pessimo portale. Non si riesce ad acquistare il biglietto. Compare sempre la scritta codice errore 236, riprovi più tardi

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  2. gerardo ceriale 2 giorni ago

    Il portale di acquisto online è pessimo. Indegno di un servizio nazionale di un paese ‘avanzato’. Ma chi lo ha implementato avrà provato a usarlo!!?

  3. Enzo Castellano 3 settimane ago

    Gli operatori sono sempre occupati.

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  4. Stefano 2 mesi ago

    Truffatori..servizi clienti gestito da operatori tonti e privi di competenze. Costo medio per 3 minuti e mezzo…10 euro..senza risultato…ripeto, truffatori!

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  5. Giuliana 2 mesi ago

    Impossibile segnalare un disservizio.
    un anno fa ho inviato per posta con formulario per indicare un disservizio fornito dalla cassa della stazione. Nessuna risposta.
    Ora sono 2 gg. che provo a mandare una email : impossibile.
    Grazie Trenitalia che non migliori!!!

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  6. Luciano Vazzana 3 mesi ago

    Ma scherziamo? Acquistato un biglietto online, effettuato il pagamento ricevuto ordine di pagamento, e non mi arriva il biglietto. E sin quì lasciamo stare. E’ il dopo che comincia il bello!! Chiamo l’assistenza al numero ‘verde’ ,quasi 16 cent di scatto alla risposta e 1,30 al minuto!!, quindi ti partono via subito quasi € 1,50. Dopo diversi minuti (tutti naturalmente a pagamento) ti risponde una tipa e cade la linea….. richiami pazientemente e via trafila per sapere che devo rifare il biglietto, pagarlo maggiorato perchè quello che avevo pagato prima non c è più!!! 15 euro di telefonate, tempo perso, e biglietto maggiorato. Questi soldi chi me li rende?? Che schifo. Servizio indecente.

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  7. LUCREZIA D'ARPINO 4 mesi ago

    per ogni acquisto di biglietto escono errori quando i soldi sul conto ti vengono bloccati. treni in pessime condizioni. servizio 99% delle volte scorretto e zero cordialità. assistenza non se ne parla e vanno avanti senza effettuare manutenzioni di nessun genere, rubando soldi alle persone.

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  8. Federica 4 mesi ago

    Nel giro di tre giorni ho avuto due esperienze assolutamente negative e molto deludenti con Trenitalia.
    Esperienza 1: A causa di una partita, il mio treno (regionale Milano-Bologna) è stato occupato dagli Ultras del Milan, con conseguente impossibilità di salire sul treno e circa 200 civili ‘sfollati’. Faccio presente della mia esigenza di arrivare a destinazione per l’orario programmato e il capotreno mi consiglia di andare in un altro binario da dove a breve sarebbe partito un frecciarossa che mi avrebbe portata a destinazione. Vista l’imminente partenza di questo secondo treno non mi dirigo all’assistenza clienti sicura che Trenitalia, dato il disservizio, avrebbe gestito la situazione internmente. Morale della favola: mi fanno la multa perché a quanto pare io avrei viaggiato senza biglietto. Situazione vergognosa e assolutamente imbarazzante. Mi imbarazzo per Trenitalia e il comportamento poco professionale che riserva ai suoi clienti.
    Esperienza 2: dimentico il trolley sul treno e, essendomi diretta al servizio clienti subito dopo esser scesa dal treno, mi sento dire che non c’è nulla che si possa fare: se non si viaggia in Frecciarossa il bagaglio è come se fosse disperso… Mi sono rivolta alla Polizia di Stato che mi ha fatto riavere il bagaglio in giornata…

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  9. Sandra 4 mesi ago

    Sono andata alla billetterie per prendere informazioni e cambiare un bigliettino a Siena. Aveva comprato il mio biglietto sul sito web. L’uomo della biglietteria mi ha detto che non poteva cambiare di treno e partire prima l’ora del mio biglietto (regionale) perché l’avevo comprato sul sito web. Ho sentito che non aveva niente da fare di me e di donare un buon servizio alla clientela! Niente di cortesia o di simpatia. Ok se stesso è la politica della dita (che per me è una trappola perché se aveva comprato nel un ufficio il mio biglietto esce buono per tutto il giorno!), ma il personale di Trenitalia puoi fare prova di cortesia e avere a cuore di dare un servizio di più qualità e un buon servizio alla clientela! Servizio alla clientela nulla horrible e niente di proffezionale!!!

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  10. vincenzo de nigris 6 mesi ago

    per informazioni assistenza carta frecce non funziona, ho scritto per avere informazioni non rispondono, le biglietterie no ti danno retta è bello schifo.

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  11. Carlo 1 anno ago

    Cosa vuol dire?
    “Codice di errore: 236 Siamo spiacenti, si e’ verificato un errore. Riprovi piu’ tardi”
    Ultimamente mi succede quasi sempre di non riuscire a comprare il biglietto on line e mi compare la suddetta scritta.

  12. roberto 1 anno ago

    È possibile che mi sono stati soppressi i treni sia dell’andata che del ritorno e l’assistenza non mi sa dire su che treni sono stato spostato, a 4 giorni dalla partenza? A cosa serve prenotare (a pagamento) in anticipo per avere un servizio che poi non c’è? Sto impazzendo da ore e non ricevo risposta

  13. Roberta Montani 1 anno ago

    Mi dispiace constatare che per colpa di un treno freccia rossa in ritardo di 5 minuti da padova per Verona, il regionale per Bolzano delle ore 12.09 sia partito senza aspettarci…con noi davanti trafelati che abbiamo cercato di aprire le porte. Con quello che costano i biglietti per i freccia non è ragionevole aspettare un’ora la prossima coincidenza. Io viaggio spesso e questi disguidi capitano troppe volte!!!!

  14. Michele Santochirico 1 anno ago

    Pessimi treni intercity da bari il 1580 è 757 dove si viaggia con aria fredda di notte.

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