Assistenza clienti UniSalute: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

UniSalute è un’impresa che fornisce servizi di assistenza sanitaria integrativa. Creata da Unipol nel 1994 opera nei rami assicurativi malattia, infortuni e assistenza. Grazie a una rete composta da migliaia di strutture sanitarie convenzionate con UniSalute, gli assicurati sono garantiti sotto ogni aspetto: dalle cure all’assistenza agli esami diagnostici.

UniSalute si occupa anche della salute degli animali con polizze assicurative sanitarie dedicate e con una lista di centri veterinari convenzionati presso i quali rivolgersi.

Se desideri contattare UniSalute per ottenere maggiori informazioni oppure sei già cliente e hai bisogno di ottenere assistenza, continua la lettura di questa pagina all’interno della quale troverai le informazioni di contatto con il servizio di assistenza clienti.

Come parlare con un operatore UniSalute

Hai bisogno di ottenere assistenza dal centro di assistenza clienti di UniSalute e preferisci parlare direttamente con uno dei consulenti del servizio di supporto?

Prendi il telefono e digita il seguente numero verde gratuito:

  • 800 822463

La voce guida ti porterà ad accedere al call center appropriato per la tua esigenza attraverso la selezione numerica sul tastierino del tuo apparecchio telefonico. I consulenti di UniSalute si metteranno a tua disposizione durante gli orari di attività del servizio che sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 19:30.

Assistenza clienti online

Non hai ancora acquistato una polizza sanitaria di UniSalute ma desideri ricevere un preventivo personalizzato?

Accedi al modulo online di contatto e compilalo con i dati richiesti, fornisci le indicazioni sulla fascia oraria in cui desideri ricevere una telefonata da un consulente commerciale e poi inoltra la richiesta.

Per ricevere una replica anche in giornata, ricorda che gli orari di attività del servizio sono i seguenti: dal Lunedì al Giovedì dalle ore 09:00 alle ore 18:00 e il Venerdì dalle ore 09:00 alle 13.30.

Indirizzo email di Unisalute

Anche tramite mail puoi chiedere e ottenere maggiori informazioni e assistenza dal centro di supporto clienti di UniSalute.

Prepara il tuo messaggio e inoltralo alla casella di posta elettronica: info@unisalute.it. Fornisci anche un recapito telefonico se desideri essere ricontattato per parlare con un consulente.

Se invece devi inoltrare una richiesta di assistenza di tipo amministrativo, scegli di inviarla tramite PEC – Posta Elettronica Certificata – che ha lo stesso valore della raccomandata con ricevuta di ritorno.

L’indirizzo PEC di UniSalute è il seguente:

  • unisalute@pec.unipol.it

Risposte alle domande frequenti

Se accedi alla pagina delle FAQ di UniSalute scoprirai una serie di aree tematiche, ognuna delle quali contiene una lista di domande corredate delle relative risposte.

Visita questa sezione delle risposte alle domande frequenti se la tua richiesta di assistenza è di tipo generale e non necessita di passare per il centro di supporto clienti. Se non trovi la risposta alle tue domande, contatta il centro di assistenza scegliendo una delle soluzioni che stai scoprendo in questa pagina.

Come inoltrare un reclamo a Unisalute

Se durante il tuo rapporto contrattuale si verificano situazioni che contrastano con quanto dichiarato sul contratto oppure ritieni che i servizi erogati non corrispondano alle tue aspettative, puoi presentare un regolare reclamo.

Scrivi il motivo del tuo reclamo cercando di dettagliare al meglio la situazione che si è creata, poi scegli una delle seguenti modalità di invio tra:

  • posta tradizionale da spedire al seguente indirizzo:
    • UniSalute S.p.A. Ufficio Reclami
      Via Larga, 8
      40138 Bologna;
  • Fax da inviare al numero telefonico:
    • 051 7096892;
  • e-mail da inoltrare alla casella di posta elettronica:
    • reclami@unisalute.it

Puoi anche presentare il tuo reclamo direttamente online accedendo al sito ufficiale di UniSalute dal seguente link che riporta al modulo di contatto: presenta un reclamo online.

Avvia la procedura online selezionando per prima cosa una delle motivazioni e poi segui le istruzioni che leggerai via via sulla schermata.

Unisalute si impegna a rispondere ai reclami in 45 giorni dalla ricezione del messaggio. Se non sei soddisfatto dalla risposta ricevuta da UniSalute al tuo reclamo, puoi fare ricorso ulteriore presentando la tua istanza all’IVASS, l’Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni.

In questo caso, ti consiglio di iniziare chiamando i numeri di assistenza dell’IVASS che trovi in questa pagina.

Se ti servono altre informazioni prima di inviare un reclamo a UniSalute leggi il contenuto della seguente sezione del sito ufficiale: regole sui reclami.

Area personale

Non hai ancora un profilo registrato sul sito di UniSalute?

Procedi compilando il modulo di registrazione online. Quando effettui l’accesso alla pagina, scegli l’opzione che ti rappresenta tra “Persone” oppure “Intermediario, medico o casa di cura” oppure “Odontoiatri” e clicca sul pulsante “Registrati” per aprire il modulo di registrazione.

Inserisci i tuoi dati e inoltra la richiesta di registrazione. Dalla tua area personale potrai gestire le tue polizze assicurative, le tue richieste di assistenza sanitaria, chiedere rimborsi, e prenotare visite.

Puoi usufruire di questi servizi anche tramite la comoda app UniSalute Up, disponibile sia per sistemi Android che Apple.

UniSalute: trova struttura convenzionata

Una fitta rete di strutture sanitarie sono convenzionate con UniSalute.

Per scoprire gli indirizzi puoi collegarti al sito ufficiale cliccando sul seguente link: UniSalute – scopri le strutture convenzionate.

All’interno della sezione troverai in alto due menù a tendina: clicca sul primo per selezionare la tua provincia di residenza, sul secondo per scegliere il tipo di struttura che ti interessa. Sulla cartina geografica compariranno gli indirizzi che stavi cercando con i dati completi di numero telefonico.

ATTENZIONE: nel caso in cui tu sia già cliente, accedi prima alla tua area personale se devi recarti presso una struttura sanitaria convenzionata per scoprire quella indicata per te.

Whistleblowing: segnala comportamente illeciti

Da fine 2023 le aziende assicurative e gli istituti finanziari sono obbligati a predisporre canali per la segnalazione di comportamenti illeciti e non etici. Attenzione, questi canali non devono essere confusi con i tradizionali sistemi di reclamo (descritti in precedenza).

Il cosiddetto “whistleblowing” è riservato alla segnalazione di comportamenti illegali e criminali messi in atto dai dipendenti della azienda. Per inviare una segnalazione di illecito a UniSalute, puoi inviare una mail a uno dei quattro indirizzi proposti di seguito:

  • Segnalazioni.SPPrincipale@unisalute.it
  • Segnalazioni.SPAlternativa@unisalute.it
  • Segnalazioni.SPPrincipale@unipol.it,
  • Segnalazioni.SPAlternativa@unipol.it

Entrare nel network UniSalute

Se sei un professionista sanitario o gestisci una struttura medica, puoi inviare la tua richiesta di adesione al network UniSalute compilando il form che trovi in questa pagina.

UniSalute sui social network

Concludiamo questa pagina di approfondimento sui dati per entrare in contatto con il centro di assistenza clienti di UniSalute, con i link di accesso alle pagine ufficiali sui social network.

Visita la pagina ufficiale di UniSalute su Facebook per inoltrare un messaggio tramite Messenger con la tua richiesta di informazioni.

In alternativa, prova ad accedere alla pagina ufficiale di UniSalute su Instagram e manda un messaggio privato che sarà letto dal team che si occupa della gestione della pagina.

Infine, ecco il link per entrare nella pagina di UniSalute su LinkedIn: potrai leggere gli aggiornamenti e scoprire anche le eventuali proposte di lavoro.

Opinioni degli utenti:

  • Pessimi pessimi pessimi, in attesa di conferma da 3 mesi per la seconda parte di una prestazione in piano sanitario ed ora dicono non essere nel piano. Questa è la nostra salute e così non va bene.

  • Ho utilizzato il fondo per effettuare una risonanza magnetica nel 2015, ed ho trovato il servizio ottimo. Nel 2020 ho chiesto il rimborso per una degenza. Nell'area rimborsi è comparsa la richiesta di integrazione di documentazione, ma se non fossi stata io ad accedere all'area personale per verificare lo stato della pratica, non avrei mai saputo che la documentazione doveva essere integrata. Quindi è del tutto falso ciò che viene pubblicizzato riguardo gli aggiornamenti via mail: non arriva nessuna mail, né per la richiesta di integrazione né per l'aggiornamento dello stato della pratica. E comunque, una volta aggiornata la documentazione, sono trascorsi altri tre mesi e non ho ancora ricevuto alcuna notizia. La pratica risulta ancora in lavorazione. Infine, trovo assolutamente anacronistica la scelta di poter contattare Unisalute solo attraverso un numero Verde: durante l'orario di lavoro non mi è possibile perdere ore nel tentativo di contattare un numero verde; questo comportamento equivarrebbe ad una sottrazione fraudolenta nei confronti del mio datore di lavoro. Trovo che sia un atteggiamento gravemente scorretto quello di non dare la possibilità agli associati di inviare una mail .

  • Gestione pessima, prenotazione da loro effettuata, ma il giorno della visita La struttura non trovava alcuna informazione in merito. Ho dovuto anticipare io la somma per poter usufruire della prestazione. Ovviamente nessuno rispondeva al numero verde. Successivamente ho inoltrato richiesta di rimborso per questa visita, ma da gennaio mi risulta ancora in valutazione. Ovviamente al numero verde non risponde nessuno.

  • Qualsiasi numero verde o fisso non mi consente di contattare il Call Center come scritto nella mia area personale e come da mail pervenuta il 6 aprile

  • Aspetto risposta per rimborso (550€) dalla fine di agosto 2019....mi sembra un po' troppo tempo...fatto sull'applicazione poi non sono riuscita ad entrare...ora tenterò tramite mail. ..per niente soddisfatta

  • Non sono per niente soddisfatto.Ho una pratica ferma dal 10/06/2019...... Presumo che qualsiasi commento sia superfluo.Grazie.

  • Io ho sempre ricevuto risposte molto gentili .preso appuntamenti tramite loro e rimborsi puntuali. Finora niente da dire.

  • ho sempre ricevuto i rimborsi per le consuete visite annuali. ora mi vengono rifiutati! provi a chiamarli e non puoi parlare con un operatore ma solo con un voce che poi ti annulla la telefonata ma insomma! l'assicurazione la paghiamo! voglio risposte!

  • 4 tentativi di accesso a informazioni sul rimborso di un sinistro, 55 minuti di musichetta e inutili e falsi claims pubblicitari.

    Efficacia=0
    Velocità=0
    Trasparenza=0 >> Nemmeno un recapito presso cui inoltrare una protesta formale per il disservizio
    Social di comodo, dove ci tocca leggere ricette di cucina invece che risposte a quesiti di diretto interesse
    Alla fine 57/58 minuti di attesa, un nuovo operatore con il PC bloccato, il trasferimento ad un nuovo operatore e..... l'annuncio che una assemblea sindacale impedisce di evadere la mia richiesta.
    VERGOGNA!!!!

  • Mi domando se la suddetta compagnia assicurativa sia fallita . . . Non è possibile contattarli per mail perché nel 2020 non hanno un indirizzo mail dedicato,li si chiama al numero verde e dopo innumerevoli tentativi cade la linea o si avvisa che verremo richiamati (quando mai....) però devo dire che proprio stamane vengo chiamata da un operatore e mi assicura che presso Habilita San Marco avevo fissato una visita a mio nome per le h17.20 ecografia e per le h17.50 mammografia - bene mi son detta - PECCATO CHE NON RISULTAVA NESSUNISSIMA PRENOTAZIONE A MIO NOME ! ! ! ! scandalosi e incompetenti con la nostra salute _