Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Tra i grandi gestori di telefonia fissa e mobile, troviamo la Vodafone. Fondata nel 1984, con sede nel Regno Unito – più precisamente a Newbury – agli esordi era un’azienda sussidiaria dell’inglese Racal Electronic Plc, e la denominazione era Racal Telecom Limited.
La modifica delle denominazione in Vodafone Group Plc, viene effettuata nel 1991, quando l’azienda si stacca totalmente dalla Racal Electronic Plc.
Dopo una serie di passaggi societari e di compartecipazioni con altre aziende, anche francesi e statunitensi, come l’americana AirTouch Communication inc, e dopo aver avuto nel 2000, l’autorizzazione da parte della Commissione Europea di rilevare la tedesca Mannesmann, la Vodafone si assesta.
Attualmente, a dirigerla, un italiano: il CEO Vittorio Colao.
In questa guida vediamo come contattare il servizio Vodafone di supporto alla clientela.
Come ogni operatore telefonico, Vodafone mette a disposizione degli utenti una numerazione unica, per il supporto alla clientela. Il numero unico è:
Questa numerazione è a disposizione dei clienti privati.
Per i clienti Business invece, ecco i numeri da digitare:
Entrambi sono gratuiti. Il servizio è attivo dalle 08:00 alle 22:00.
Se vi trovate all’estero il numero dedicato è:
Anche in questo caso, la telefonata è gratuita.
Il 190 poi, si può utilizzare, inviando sms, per ricevere i seguenti servizi:
Una lunga serie di numeri telefonici, sono a diposizione dei clienti che, a seconda dell’esigenza, chiamando dal loro numero Vodafone, possono usufruire di una serie di servizi, gratuitamente.
Ecco la lista aggiornata: (N.B. solo nel caso delle numerazioni 42020 e 892000 il servizio è a pagamento)
Nota importante: per usufruire di questi servizi telefonici, oltre ovviamente a chiamare col numero Vodafone, è necessario avere il numero in chiaro: non dovrete cioè, avere attiva l’opzione che rende anonimo il vostro numero di telefono al ricevente.
Vediamo ora quali sono le possibilità di entrare in contatto con il Customer Service di Vodafone, attraverso la piattaforma online. Collegatevi dal link: Vodafone online.
Il sito è diviso in due sezioni: “Privati” e “Aziende”, trovate i link in alto a sinistra sulla homepage.
Per i clienti privati, esiste una pagina di Supporto. Collegandovi a questa pagina, potrete effettuare, in piena autonomia, una serie di azioni, come ad esempio acquistare prodotti e servizi, controllare i costi, ricaricare e configurare il cellulare e molto altro ancora.
Per usufruire di questi servizi però, è necessario effettuare la registrazione al sito, che potrete confermare attraverso la pagina Registrati. In pochi secondi, entrerete nel mondo online di Vodafone. Per tutti gli utenti che desiderino supporto online, ecco la pagina del sito dedicata: Customer service online.
Sia che siate clienti privati che aziendali, cliccate sull’opzione che vi interessa, tra “Ricaricabile” “Abbonamento” “ASDL” o “Aziende” e seguite, passo dopo passo, le informazioni che leggete nelle varie sezioni.
Per le aziende, la sezione dedicata è: Vodafone per le aziende. L’area dedicata alle aziende, è fornita della pagina: Contatti. Selezionando l’area di interesse, si potrà poi inserire il proprio numero telefonico per essere richiamati da un operatore telefonico.
Può anche essere utile sapere gli indirizzi dei tanti punti vendita che si trovano sul territorio nazionale. Basta collegarsi alla pagina trova punto vendita Vodafone.
Nella casella che appare in alto, inserite il nome della città, selezionate poi – a destra della casella – se state cercando un Vodafone Store, un rivenditore autorizzato o un centro di assistenza. Cliccando quindi sulla lente d’ingrandimento che appare a lato della casella, otterrete – sulla piantina che appare sotto – gli indirizzi relativi alla città di interesse.
Altro modo per entrare in contatto col Customer Service di Vodafone, è quello di collegarsi alle pagine social dell’azienda. Vodafone è presente su Twitter, su Facebook su Google+ e ha un canale su Youtube.
Per ciò che riguarda i canali YouTube e Google+, essi forniscono informazioni aggiornate sulle proposte di Vodafone, mentre su Facebook e su Twitter, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale attraverso i sistemi di chat integrati.
In questa sezione raccogliamo le risposte alle domande comuni dei clienti TIM. Qui trovi l’archivio di tutte le domande inviate dai clienti TIM. Se hai una domanda alla quale non riesci a trovare risposta, inviala alla nostra sezione “Domande & Risposte”.
Per parlare con un operatore telefonico del servizio di assistenza Vodafone, procedere come descritto di seguito:
Contatto telefonico
Contatto tramite profili ufficiali sui social
Un altro metodo che può essere utilizzato per entrare in contatto con l’assistenza di Vodafone è quello di accedere ai profili ufficiali sui social network e inviare un messaggio descrivendo il motivo della richiesta.
Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale di Vodafone su Facebook, e per inviare un messaggio con richiesta di assistenza via chat o scrivendo un post sulla pagina. Se si preferisce Twitter questo è il link al profilo ufficiale di Vodafone.
ATTENZIONE il servizio di assistenza clienti online di Vodafone è attivo nella seguente fascia oraria: dal Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00 e il Sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Esistono tre diverse modalità tra cui scegliere per disattivare la rete sicura Vodafone, ecco quali sono:
Tramite telefono
Contattando il numero 42071, dedicato alla disattivazione dei servizi e delle promozioni che sono attive sulla linea mobile, è possibile procedere autonomamente. È sufficiente ascoltare il messaggio preregistrato e seguire le istruzioni.
Inviando un sms
È anche possibile disattivare il servizio inviando un sms al numero 42070 e scrivendo nel corpo del testo il seguente messaggio: SERVIZIO retesicura off. Dopo aver inviato il messaggio si riceverà entro breve tempo un sms a conferma dell’avvenuta disattivazione.
Tramite App Vodafone
Per procedere è necessario aver installato la App My Vodafone sul proprio device, che è scaricabile dallo store del proprio sistema operativo.
Dopo essersi registrati inserendo i dati richiesti, e dopo aver fatto accesso inserendo il nome utente e la password scelti al momento della registrazione, accedere alla App per attivare la chat integrata e inviare la propria richiesta di assistenza e informazioni.
Attraverso la piattaforma web di Vodafone
Accedendo alla piattaforma web di Vodafone si può inviare una richiesta di assistenza dopo aver creato un account personale, registrandosi attraverso la compilazione del modulo online.
Per verificare l’ammontare del credito telefonico sulla SIM Vodafone si può scegliere tra diverse modalità tra cui l’invio di una chiamata ai numeri di servizio dedicati a questa operazione, oppure l’accesso all’area personale sul sito web di Vodafone. Ecco di seguito come procedere.
Verifica del credito tramite contatto telefonico
Per verificare il credito telefonico si può inviare una telefonata al numero 404 oppure al 414 dalla SIM Vodafone per cui si desidera conoscere il saldo residuo.
Chiamando il numero 404 si riceverà un sms con l’indicazione dell’informazione richiesta. Contattando telefonicamente il 414 si potrà ascoltare il dato attraverso una voce preregistrata.
Verifica del credito sull’area fai da te del sito di Vodafone
È possibile conoscere l’ammontare del credito residuo accedendo all’area fai da te sulla piattaforma web di Vodafone. In questo caso sarà necessario essere registrati al sito, e se non si è ancora proceduto a creare un account personale ecco il link per la registrazione:crea il tuo account Vodafone.
Dopo aver fatto accesso all’area privata inserendo i dati di login, si potrà accedere alla sezione Consumi e contatori, attraverso la quale ottenere il dato relativo al credito residuo sulla linea mobile Vodafone.
Verifica del credito tramite la APP My Vodafone
Scaricando sul proprio dispositivo mobile la APP ufficiale My Vodafone – facilmente ottenibile accedendo allo store preinstallato sul proprio sistema operativo e disponibile in versione Android o iOS – si può effettuare la registrazione dell’account personale e gestire da applicazione anche la verifica del credito residuo.
Dall’8 Aprile 2019 Vodafone ha lanciato sul mercato il programma Happy Black dedicato ai suoi clienti. Questo servizio permette di ottenere innumerevoli vantaggi per chi aderisce.
Chi può aderire
Tutti i titolari di una SIM Vodafone possono aderire, sia si tratti di un piano in abbonamento sia si sia scelto un piano ricaricabile. Il servizio è a pagamento e ha un costo attuale di 1,99 euro al mese.
L’attivazione può avvenire accedendo alla APP My Vodafone oppure recandosi direttamente presso un punto vendita Vodafone. Dopo aver aderito, si potrà scegliere ogni mese tra le tante promozioni offerte e divise in quattro differenti aree tematiche tra viaggi, shopping, tempo libero e intrattenimento.
Qualche esempio delle promozioni possibili:
Per servizi a pagamento s’intendono i cosiddetti VAS: servizi a valore aggiunto. Essi sono dedicati a giochi, meteo e altro tipo d’intrattenimento. Possono essere attivati volontariamente, ma a volte può capitare di attivarli inavvertitamente mentre si naviga da dispositivo mobile su qualche sito e si clicca senza rendersene conto su un banner pubblicitario, che automaticamente iscrive all’abbonamento. La ricezione di un sms di conferma dell’attivazione fa rendere conto della situazione.
Per procedere con la cancellazione si può telefonare al numero unico Vodafone 190 richiedendo la rimozione dei servizi attivati.
In alternativa, si può procedere nei seguenti modi:
Hai una domanda ma non riesci a trovare risposta?
In questa pagina sono riportate il numero di segnalazioni di malfunzionamenti ora per ora. Utilizzala per capire se ci sono dei disservizi in corso sulla rete Vodafone e per individuare l’ora migliore per contattare il servizio clienti.
Opinioni degli utenti:
Servizio efficiente e tempestivo. Da migliorare leggermente i tempi di attesa per la prima risposta.
Scontento al massimo di vodafon
Da un mese che non posso avere la portabilita del mio numero
Sono costretto ad agire per chiedere a vodafon il risarcimento danni
Attese infinite, scortesia, incapacita' (o non voler) risolvere un problema e soprattutto imbroglio iniziale per farmi cambiare gestore
non ce rete da due giorni
Gli operatori sono gentili, ma non mi piace affatto che per ottenere delle risposte sulle fatture bisogna aspettare una loro chiamate e spesso quando mi richiamano avviene nei momenti meno opportuni, però MAI MAI MAI più abbonamenti non arriva mai una fattura in base al contratto c'è sempre qualcosa da aggiunta.
2 marzo ore 1819
vengo contattata per una promozione per la linea di casa da un operatore.
Quando rispondo di non avere intenzione di cambiare gestore telefonico l'operatore fa il suo lavoro e insiste.
Io ribadisco il mio intento di non essere interessata alla cosa e in modo gentile declino l'offerta.
A quel punto l'operatore se ne esce con un "ma va' a c....., brutta s......!!!
sono allibita.....
delle scuse no????
il numero del "signore" era 0039-3472002599
Secondo me la maggior parte degli operatori che lavorano sono tutti maleducati è c'è molta incoerenza
Completamente deluso da dal servizio vodafone 190 sono più di 10 giorni che rimango in attesa xpiù di mezz'ora chiaramente ho riprovato a vari orari x un contatto telefonico con operatore x risolvere un problema ma ad oggi tutti i miei vari tentativi sono andati a vuoto come si può risolvere un problema ma senza perdere tempo ad ascoltare lo stesso messaggio di attendere ..........Visto che nel mio paese non c'è un centro vodafone
Alle ore 12 e 40 di oggi 26.02.2015 sono stata contattata da operatore Vodafone n° tel.+3902871146
Dopo qualche battuta ho risposto all'operatore che non avevo il tempo di restare al telefono.
Risposta: ma va ffan....
Sicuro che con "operatori" del genere non si va lontano. Pretenderei delle scuse. E' troppo?
Ero a Tim sono stato contattato da un operatore che mi proponeva di passare a wodafone e mi proponeva un offerta di 1000 minuti 1000 messaggi e due giga di internet. Mi hanno consegnato la scheda con il contratto leggendolo anziché due giga e 1 solo giga... ma si prendono in giro così i clienti?!!! Spero che siano seri come dicono di essere e che mi risolvono il problema
Cliente scontentissimo.
Sono giorni che cerco di mettermi in contatto con il call center ma niente, linea staccata, di conseguenza niente internet per lavorare e la vodafone station non arriva. Delusione totale!!!!!!!
sono molto deluso.il 14 02 20015 ricevo messaggio dove mi si informa che vodafone offriva gratuitamente internet per tutto il giorno oggi 19 02 20015 mi reco alla sede vodafone di Milano via Lorenteggio per chiedere spiegazioni del consumo d internet quasi azzerato e dopo i controlli del caso risulta che 1 giga e stato consumato il 14 02 20015 ma come non era gratis? solo il 190 può ripristinarlo e dopo una estenuante attesa e 2 controlli da parte dell operatore mi ha detto di tutto tranne il consumo del 14 02 2015 dicendomi che verrò richiamato.Per non sapere nulla ho impiegato 1 ora e mezza del mio tempo
ho fatto una registrazione per passare a Vodafon ricevendo la vodafon station per posta in data 11/02/2015
in data 12/02/2015 è attiva
ho riscontrato alcuni problemi sulla linea e mi ha contattato un tecnico fissando un appuntamento per il giorno 17/02/2015 alle ore 9.00
puntalmente si è presentato e correttamente con disponibilità , gentilezza e professionalità ha risolto il tutto dandomi la possibilità di fare telefonate e collegamenti adsl senza interruzioni
assistenza eccellente
ho fatto ad ottobre una registrazione per passare a vodafon ma dopo una settimana ho inviato a Vodafon una raccomandata di -ripensamento disdetta contratto - non ho mai avuto la vodafon stescion non ho mai fatto telefonate ne internet (senza la stescion non potevo) non ho mai firmato il contratto anzi lo bruciato, a distanza di due mesi mi arriva una fattura da pagare, ma di che......... sono pazzi - non ho pagato, adesso mi arriva un'altra fattura e mi è arrivata anche una raccomandata dai creditori che vogliono i soldi delle fatture ma sono pazzi .... mi sono avvalsa del diritto di ripensamento, ho chiamato la vodafon 10 giorni fa e mi hanno detto che mi avrebbero contattato entro una settimana sul cellulare per l'accredito delle fatture, sto ancora aspettando, e con i creditori cosa faccio, io le fatture non le pago, devo obbligatoriamente rivolgermi ad un avvocato?
Ho ricevuto due giorni fa un messaggio sul cellulare che mi annunciava la registrazione di una pratica e la spedizione di una Station (non so neanche casa sia). Io non ho attivato nessun contratto, non intendo ricevere niente. Telefonare al servizio clienti è un'odissea, danno risposte vaghe. Che vergogna! Prendere in giro la gente in questo modo! Mi riservo di fare una denuncia ai carabinieri e, visti i metodi, non sarò mai cliente Vodafone!