Assistenza clienti Vodafone

Tra i grandi gestori di telefonia fissa e mobile, troviamo la Vodafone. Fondata nel 1984, con sede nel Regno Unito – più precisamente a Newbury – agli esordi era un’azienda sussidiaria dell’inglese Racal Electronic Plc, e la denominazione era Racal Telecom Limited. La modifica delle denominazione in Vodafone Group Plc, viene effettuata nel 1991, quando l’azienda si stacca totalmente dalla Racal Electronic Plc.

Dopo una serie di passaggi societari e di compartecipazioni con altre aziende, anche francesi e Statunitensi, come l’americana AirTouch Communication inc, e dopo aver avuto nel 2000, l’autorizzazione – da parte della Commissione Europea – di rilevare la tedesca Mannesmann, la Vodafone, superando anche un periodo economicamente critico, si assesta, e attualmente, a dirigerla, un italiano: il CEO Vittorio Colao.

In questa guida vediamo come contattare il servizio Vodafone di supporto alla clientela. In dettaglio:

Vodafone: i numeri dell’assistenza clienti

Come ogni operatore telefonico, Vodafone mette a disposizione degli utenti una numerazione unica, per il supporto alla clientela. Il numero unico è: 190. Questa numerazione, è a disposizione dei clienti privati.

Per i clienti Business invece, ecco i numeri da digitare: 42323 e da rete fissa 800 227755, entrambi sono gratuiti. Il servizio è attivo dalle 08:00 alle 22:00.

Se vi trovate all’estero, il numero dedicato è: +39 349 2000 190. Anche in questo caso, la telefonata è gratuita.

Il 190 poi, si può utilizzare, inviando sms, per ricevere i seguenti servizi:

  • configurazioni MMS, WAP e Internet autoinstallanti per il tuo cellulare;
  • informazioni su tariffe, servizi e promozioni, anche dall’Estero

Vodafone: tutti i numeri dei Customer Service

Una lunga serie di numeri telefonici, sono a diposizione dei clienti che, a seconda dell’esigenza, chiamando dal loro numero Vodafone, possono usufruire di una serie di servizi, gratuitamente.

Ecco la lista aggiornata: (N.B. solo nel caso delle numerazioni 42020 e 892000 il servizio è a pagamento)

  • 414: Per controllare traffico residuo, credito residuo e stato promozioni
  • 404: Numero per ricaricabili, al temine della chiamata viene inviato un sms con traffico residuo, credito e stato promozioni
  • 42070: Stato promozioni, cambio piano tariffario e servizi attivi
  • 42071: Numero da chiamare per disattivare il rinnovo automatico delle promozioni attive
  • 42626: Iscrizione e richiesta premi per il programma Vodafone You
  • 42074: Per attivare un numero preferito abbinato al pacchetto Vodafone più
  • 42010: Servizio ricarica credito
  • 42020: Numero per consultare la Segreteria telefonica di Vodafone. Il servizio è a pagamento.
  • 42330: Per controllare lo stato di pagamento delle fatture
  • 42842: Per chi ha l’offerta telefono con ricarica, permette di usufruire della ricarica ad essa abbinata
  • 42586: Informazioni per il roaming internazionale, in vista di un viaggio all’estero
  • 4563: Per sapere se un numero di telefono è Vodafone o meno
  • 42995: Fondamentale per sapere come è messa la vostra pratica di portabilità da un altro operatore
  • 42022: Se desiderate attivare MMS su sport, news, ecc.
  • 42246: Come sopra, ma le news vengon inviate via SMS
  • 42202: Per attivare il menu Vodafone SIM
  • 892000: Servizio per conoscere orari treni, voli, prenotazione hotel, cinema, ecc. Tipo il 1240 per intenderci. Il servizio è a pagamento.
  • 42713: Informazioni su come compilare i nuovi elenchi telefonici
  • 41745: Informazioni sull’elenco telefonico generale

Nota importante: per usufruire di questi servizi telefonici, oltre ovviamente a chiamare col numero Vodafone, è necessario avere il numero in chiaro: non dovrete cioè, avere attiva l’opzione che rende anonimo il vostro numero di telefono al ricevente.

Vodafone: la piattaforma online

Vediamo ora quali sono le possibilità di entrare in contatto con il Customer Service di Vodafone, attraverso la piattaforma online. Collegatevi dal link: Vodafone online. Il sito è diviso in due sezioni: “Privati” e “Aziende”, trovate i link in alto a sinistra sulla homepage.

Per i clienti privati, esiste una pagina di Supporto. Collegandovi a questa pagina, potrete effettuare, in piena autonomia, una serie di azioni, come ad esempio acquistare prodotti e servizi, controllare i costi, ricaricare e configurare il cellulare e molto altro ancora.

Per usufruire di questi servizi però, è necessario effettuare la registrazione al sito, che potrete confermare attraverso la pagina Registrati. In pochi secondi, entrerete nel mondo online di Vodafone. Per tutti gli utenti che desiderino supporto online, ecco la pagina del sito dedicata: Customer service online.

Sia che siate clienti privati che aziendali, cliccate sull’opzione che vi interessa, tra “Ricaricabile” “Abbonamento” “ASDL” o “Aziende” e seguite, passo dopo passo, le informazioni che leggete nelle varie sezioni.

Per le aziende, la sezione dedicata è: Vodafone per le aziende. L’area dedicata alle aziende, è fornita della pagina: Contatti. Selezionando l’area di interesse, si potrà poi inserire il proprio numero telefonico per essere richiamati da un operatore telefonico.

Vodafone: trova un punto vendita

Può anche essere utile sapere gli indirizzi dei tanti punti vendita che si trovano sul territorio nazionale. Basta collegarsi alla pagina trova punto vendita Vodafone. Nella casella che appare in alto, inserite il nome della città, selezionate poi – a destra della casella – se state cercando un Vodafone Store, un rivenditore autorizzato o un centro di assistenza. Cliccando quindi sulla lente d’ingrandimento che appare a lato della casella, otterrete – sulla piantina che appare sotto – gli indirizzi relativi alla città di interesse.

Vodafone sui social

Altro modo per entrare in contatto col Customer Service di Vodafone, è quello di collegarsi alle pagine social dell’azienda. Vodafone è presente su Twitter, su Facebook su Google+ e ha un canale su Youtube.

Per ciò che riguarda i canali YouTube e Google+, essi forniscono informazioni aggiornate sulle proposte di Vodafone, mentre su Facebook e su Twitter, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale attraverso i sistemi di chat integrati.

Giudizio dei clienti

46.14%

2.39/5 (101)
2.71/5 (101)
2.05/5 (101)
2.08/5 (101)

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1.045 Opinioni
  1. Alberto de Luca 7 giorni ago

    Sono dei truffatori in giacca e cravatta. Non rispondono alle PEC e continuano ad addebitare bollette per cellulari non più on line con loro. Finalmente avrò lunedì tempo per portare tutto alla Procura della Repubblica della mia città, Considerato che non devo preoccuparmi delle spese legali, visto che sono associato come consulente ad un importante studio legale, avrò da divertirmi.

  2. Elena 2 settimane ago

    TRUFFATORI. Non ho altre parole. Ben due Operatori del Servizio Clienti Vodafone e per Vodafone come societa’. Ero Cliente dal 1999, mai cambiato operatore, ma quando ho deciso di rescindere anticipatamente a causa degli aumenti in bolletta, entro i tempi stabiliti per il recesso anticipato GRATUITO, come confermato via telefono da ben due Operatori del 190 in settembre e il 6 novembre 2018, ieri ho ricevuto un addebito di ben 383 Euro per le sole spese di recesso anticipato, dopo 14 mesi di contratto per Iperfibra e Vodafone TV!!!!
    Sono FOLLI. Le chiamano spese di attivazione/disattivazione ma non posso credere che siano davvero cosi’ alte!!!! Ho anche riconsegnato sia il modem che la Vodafone Station intatti, risparmiando 50 Euro. Sono veramente VERGOGNOSI!!!!!!!

  3. Anni 3 settimane ago

    Non sono piú cliente Vodafone da parecchi anni e non ho intenzione d diventarlo. Ma continuano a mandarmi sms con offerte….LASCIATE STARE

  4. emilio giacomo sacco 1 mese ago

    Vodafon compagnia falsa e truffatrice non vi abbonate con rete fissa oppure fate i vontratti ma richiedete il cartaceo dove avete la prova di quanto avete effettivamente richiesto. Non fidatevi questi non sono altro che truffatori autorizzati.

  5. Carmen 2 mesi ago

    Buongiorno ho deciso di ritornare a Vodafone settimana scorsa ,forse sbagliando perché di tutto ciò che mi è stato detto ancora non ho visto una minima parte , partiamo dal fatto che mi doveva arrivare la sim con il corriere venerdì scorso e oggi è martedì e ancora nulla!!! Spero solo che la3 non mi blocca per il cambio di operatore altrimenti rimango senza tel… ho provato da tre giorni al 190a farmi richiamare ma nulla non so cosa fare mi toccherà ritorare a la3 ….

  6. sergio 2 mesi ago

    Carissima LUCIA, sono d’accordo con lei per quello che ha scritto, ritengo che Vodafone faccia di tutto per perdere i clienti e ci sta riuscendo benissimo, nel giro di due mesi mi sono trovato due aumenti senza sapere nulla, e dopo questo fatto per me Vodafone può chiudere i battenti anche domani perché con me ha chiuso.

  7. laura marola 3 mesi ago

    PESSIMO !!!
    meno male che me ne sono venuta via quando, dopo innumerevoli aumenti, hanno dato ( obbligati) la possibilità di recedere dal contratto senza addebiti per anticipato recesso ( relativo all’acquisto del telefono a rate).
    INFATTI !!! MI SONO TROVATA LA FATTURA CON ADDEBITATO IL RECESSO ANTICIPATO !!!!
    ma, tanto per gradire, è IMPOSSIBILE comunicare telefonicamente in quanto non più cliente !!
    nemmeno in negozio sanno dare informazioni: mi hanno dato un numero dove comunque NON SI RIESCE a parlare.
    Al telefono non si può, In negozio bisogna andare di persona perchè al telefono non rispondono ecc, ecc, ecc
    ribadisco PESSIMO !!!!

  8. Mariacristina Bregoli 3 mesi ago

    Buongiorno. Lunedì 24 settembre ho acquistato un telefono LG K9 presso il punto vendita di Ferrara p.zza Trento Trieste, 8. Oggi mi sono recata nel medesimo punto vendita per chiedere informazioni circa l’uso di funzioni; WhatsApp e Facebook che vorrei utilizzare per la prima volta.
    Pur rivolgendomi con la massima cortesia, uno degli addetti mi ha risposto che l’uso di queste applicazioni non era di sua competenza e che non conosceva nulla delle applicazioni sopraindicate. Ho manifestato la mia perplessità chiedendo gentilmente se poteva aiutarmi. La risposta è stata negativa oltre che scortese. Rifiutando di comunicarmi le sue generalità, mi ha infine chiesto in modo maleducato di uscire dal negozio. Mi risulta che identica scortesia e maleducazione del signore a cui mi ero rivolta, si sia manifestata più volte nei confronti di diversi clienti; al punto che alcuni hanno ritenuto di cambiare gestore.

  9. Lucia 4 mesi ago

    Operatori telefonici italiani scortesi, arroganti, farebbero meglio a fare altro!!! Non sono in grado neanche di rispondere al telefono.
    Povera Italia!!!!

  10. Francesca 4 mesi ago

    Servizio pessimo,sono mesi che cerco di parlare con un operatore ma niente……..

  11. Patrizia 4 mesi ago

    Mai più Vodafone. Quando fai la disdetta nonhai più nessuna possibilità di contattarli e se hai un problema da risolvere sull’ultima fattura rimani fregato. Tutto fumo negli occhi…pessimo servizio.

  12. Mario 4 mesi ago

    Ho chiesto di rinegoziare l’aumento unilaterale, mi hanno risposto che stato fatto a tutti.
    cosi noi dobbiamo pagare la pubblicità sproporzionata, ma non era meglio salvaguardare la reputazione.

  13. Giuseppe 4 mesi ago

    Non riesco a contattare il servizio amministrativo cavolo ho avuto una fattura di 600 euro

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