Assistenza clienti Vodafone

Tra i grandi gestori di telefonia fissa e mobile, troviamo la Vodafone. Fondata nel 1984, con sede nel Regno Unito – più precisamente a Newbury – agli esordi era un’azienda sussidiaria dell’inglese Racal Electronic Plc, e la denominazione era Racal Telecom Limited. La modifica delle denominazione in Vodafone Group Plc, viene effettuata nel 1991, quando l’azienda si stacca totalmente dalla Racal Electronic Plc.

Dopo una serie di passaggi societari e di compartecipazioni con altre aziende, anche francesi e Statunitensi, come l’americana AirTouch Communication inc, e dopo aver avuto nel 2000, l’autorizzazione – da parte della Commissione Europea – di rilevare la tedesca Mannesmann, la Vodafone, superando anche un periodo economicamente critico, si assesta, e attualmente, a dirigerla, un italiano: il CEO Vittorio Colao.

In questa guida vediamo come contattare il servizio Vodafone di supporto alla clientela. In dettaglio:

Vodafone: i numeri dell’assistenza clienti

Come ogni operatore telefonico, Vodafone mette a disposizione degli utenti una numerazione unica, per il supporto alla clientela. Il numero unico è: 190. Questa numerazione, è a disposizione dei clienti privati.

Per i clienti Business invece, ecco i numeri da digitare: 42323 e da rete fissa 800 227755, entrambi sono gratuiti. Il servizio è attivo dalle 08:00 alle 22:00.

Se vi trovate all’estero, il numero dedicato è: +39 349 2000 190. Anche in questo caso, la telefonata è gratuita.

Il 190 poi, si può utilizzare, inviando sms, per ricevere i seguenti servizi:

  • configurazioni MMS, WAP e Internet autoinstallanti per il tuo cellulare;
  • informazioni su tariffe, servizi e promozioni, anche dall’Estero

Vodafone: tutti i numeri dei Customer Service

Una lunga serie di numeri telefonici, sono a diposizione dei clienti che, a seconda dell’esigenza, chiamando dal loro numero Vodafone, possono usufruire di una serie di servizi, gratuitamente.

Ecco la lista aggiornata: (N.B. solo nel caso delle numerazioni 42020 e 892000 il servizio è a pagamento)

  • 414: Per controllare traffico residuo, credito residuo e stato promozioni
  • 404: Numero per ricaricabili, al temine della chiamata viene inviato un sms con traffico residuo, credito e stato promozioni
  • 42070: Stato promozioni, cambio piano tariffario e servizi attivi
  • 42071: Numero da chiamare per disattivare il rinnovo automatico delle promozioni attive
  • 42626: Iscrizione e richiesta premi per il programma Vodafone You
  • 42074: Per attivare un numero preferito abbinato al pacchetto Vodafone più
  • 42010: Servizio ricarica credito
  • 42020: Numero per consultare la Segreteria telefonica di Vodafone. Il servizio è a pagamento.
  • 42330: Per controllare lo stato di pagamento delle fatture
  • 42842: Per chi ha l’offerta telefono con ricarica, permette di usufruire della ricarica ad essa abbinata
  • 42586: Informazioni per il roaming internazionale, in vista di un viaggio all’estero
  • 4563: Per sapere se un numero di telefono è Vodafone o meno
  • 42995: Fondamentale per sapere come è messa la vostra pratica di portabilità da un altro operatore
  • 42022: Se desiderate attivare MMS su sport, news, ecc.
  • 42246: Come sopra, ma le news vengon inviate via SMS
  • 42202: Per attivare il menu Vodafone SIM
  • 892000: Servizio per conoscere orari treni, voli, prenotazione hotel, cinema, ecc. Tipo il 1240 per intenderci. Il servizio è a pagamento.
  • 42713: Informazioni su come compilare i nuovi elenchi telefonici
  • 41745: Informazioni sull’elenco telefonico generale

Nota importante: per usufruire di questi servizi telefonici, oltre ovviamente a chiamare col numero Vodafone, è necessario avere il numero in chiaro: non dovrete cioè, avere attiva l’opzione che rende anonimo il vostro numero di telefono al ricevente.

Vodafone: la piattaforma online

Vediamo ora quali sono le possibilità di entrare in contatto con il Customer Service di Vodafone, attraverso la piattaforma online. Collegatevi dal link: Vodafone online. Il sito è diviso in due sezioni: “Privati” e “Aziende”, trovate i link in alto a sinistra sulla homepage.

Per i clienti privati, esiste una pagina di Supporto. Collegandovi a questa pagina, potrete effettuare, in piena autonomia, una serie di azioni, come ad esempio acquistare prodotti e servizi, controllare i costi, ricaricare e configurare il cellulare e molto altro ancora.

Per usufruire di questi servizi però, è necessario effettuare la registrazione al sito, che potrete confermare attraverso la pagina Registrati. In pochi secondi, entrerete nel mondo online di Vodafone. Per tutti gli utenti che desiderino supporto online, ecco la pagina del sito dedicata: Customer service online.

Sia che siate clienti privati che aziendali, cliccate sull’opzione che vi interessa, tra “Ricaricabile” “Abbonamento” “ASDL” o “Aziende” e seguite, passo dopo passo, le informazioni che leggete nelle varie sezioni.

Per le aziende, la sezione dedicata è: Vodafone per le aziende. L’area dedicata alle aziende, è fornita della pagina: Contatti. Selezionando l’area di interesse, si potrà poi inserire il proprio numero telefonico per essere richiamati da un operatore telefonico.

Vodafone: trova un punto vendita

Può anche essere utile sapere gli indirizzi dei tanti punti vendita che si trovano sul territorio nazionale. Basta collegarsi alla pagina trova punto vendita Vodafone. Nella casella che appare in alto, inserite il nome della città, selezionate poi – a destra della casella – se state cercando un Vodafone Store, un rivenditore autorizzato o un centro di assistenza. Cliccando quindi sulla lente d’ingrandimento che appare a lato della casella, otterrete – sulla piantina che appare sotto – gli indirizzi relativi alla città di interesse.

Vodafone sui social

Altro modo per entrare in contatto col Customer Service di Vodafone, è quello di collegarsi alle pagine social dell’azienda. Vodafone è presente su Twitter, su Facebook su Google+ e ha un canale su Youtube.

Per ciò che riguarda i canali YouTube e Google+, essi forniscono informazioni aggiornate sulle proposte di Vodafone, mentre su Facebook e su Twitter, è possibile entrare in contatto con lo staff che si occupa di comunicazione digitale attraverso i sistemi di chat integrati.

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Giudizio dei clienti

48.45%

2.55/5 (71)
2.73/5 (71)
2.2/5 (71)
2.21/5 (71)

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1.015 Opinioni
  1. Francesco 3 giorni ago

    Servizio pessimo non riescono a risolvere i problemi

  2. Oliviero 4 settimane ago

    ho dovuto cambiare sim per cambio telefono e , siccome avevo un Alter ego, mi hanno fatto eliminare il secondo numero ed al momento in cui mi è stata data la nuova nano sim mi hanno annullato tutto lasciandomi senza numero…….vergognoso

  3. Alida 2 mesi ago

    Non sono soddisfatta di Vodafone non parlo del call center ma del fatto che tolgano 0,49cent alla settimana per un piano tariffario che nessuno usa visto che paghiamo già per i minuti sms e giga
    Si paga per il servizio chiamami, per conoscere il credito assurdo prenderò in considerazione altre compagnie telefoniche

  4. grazia zerba 3 mesi ago

    Si, gli operatori sono veramente cordiali, peccato che ti promettono sconti e offerte e poi non ti scontano e non ti regalano niente , anzi ti fregano come è capitato a me : mi hanno detto che la ADSL nella mia zona era migliorata Poi un tecnico mi ha detto che non era cambiato niente . ho dato la disdetta subito nonostante i reclami ( che non ascoltano) ora sto pagando la adsl con Tim e Vodafon, mi sta impropriamente prendendo i soldi dalla carta di credito, anche se ho mandato la disdetta e restituito la vodafon station.

  5. Giovanni 3 mesi ago

    Operatore pessimo, ho un guasto alla linea telefonica fissa e al Wi-Fi da 10 giorni….una vergogna , ritorneró con Telecom al più presto….boicottate vodafone

  6. Gabry 4 mesi ago

    Il 414 è a PAGAMENTO ed il 404 non è più valido. Aggiornate l’elenco numeri con questa informazione, ho appena speso quasi un euro …. per chiedere il credito residuo al 414 !

  7. Massimo m 4 mesi ago

    insufficiente ( ma gli altri gestori non sono meglio )

  8. Cristina 5 mesi ago

    Assolutanente impeccabile, mi son trovata benissimo. Nessuna attesa, operatore estremam Cordiale e disponibile (oltre al fatto che sono stati estremamente veloci). Servizio di ottima qualità!

  9. Emilio Arcuri 7 mesi ago

    con un nuovo telefono, dovendo cambiare scheda, passando da una micro ad una nano sim mi sono imbattuto nei disservizi Vodafone.
    Non esiste nella cittadina dove abito un centro Vodafone, sui tanti che compaiono negli elenchi, che risponda al telefono, numeri inesistenti, numeri sbagliati, squilli di telefono da sfinimento e dei due centri che rispondono uno ovviamente non ha nano sim disponibili, l’ altro mi propone un taglio della micro sim per 5 euro.
    chiamo il 190, rassegnato, riesco a parlare con una operatrice. Mi fornisce due nuovi numeri di telefono, gli unici in possesso del 190, altri centri Vodafone, tutti e due ovviamente inesistenti, oppure, in alternativa, testualmente mi suggerisce di provare presso un centro commerciale. Mi arrendo. Cambio gestore, vediamo se va meglio con qualcun altro. Nell’ era della comunicazione veloce e delle informazioni che viaggiano nell’ etere, come suggerimento non è male.
    Mi arrendo. Cambio gestore. Peggio di così non potrebbe andarmi.
    Dimenticavo. la cittadina dove abito è Palermo

  10. chiara bosticco 7 mesi ago

    servizio assistenza clienti veramente scarso per non dire nullo , impossibile contattare un operatore!!
    capita come Bruce sul tetto non riesce parlare con nessuno….

  11. Estrella Gutierrez 7 mesi ago

    E’ assurdo che mi venga fatturato un importo enormemente superiore rispetto ai miei consumi, mi si chieda scusa (dopo mia chiamata) e poi mi si dica che non è possibile stornare la fattura e rimborsarmi. Praticamente un bel metodo per finanziarsi (chissà con quanti clienti capita di avere questi anticipi di capitale…). Secondo Vodafone io devo andare in banca ed operarmi affinché possa avere il rimborso. In piena violazione del codice etico di Vodafone “Vodafone intende dedicare il massimo impegno per soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti, nella convinzione che questo sia uno degli elementi fondamentali per il successo dell’azienda. Ogni occasione di confronto e dialogo offre una nuova opportunità per accrescere la fiducia e rispondere in modo sempre più soddisfacente alle diverse necessità. Per questo Vodafone si impegna nel cercare di migliorare sempre di più gli standard di qualità dei servizi offerti, con particolare attenzione all’assistenza dei clienti nei call center e nei punti vendita e alla qualità della rete.” Mi toccherà rivolgermi, per principio a questo punto, al mio legale, ma è davvero assurdo che Vodafone non sia in grado di stornare una fattura. Davvero paradossale. Probabilmente voluto. A futura memoria.

  12. zappatore raffaele 10 mesi ago

    Pessimo,si prendono 3 euro senza motivo

  13. Luigi Viapiano 10 mesi ago

    Ho chiamato per un guasto sulla linea. Ho atteso ascoltando tutta la compilation dei “Colors” ma di parlare con un operatore … Nessuna speranza.
    Dopo 10 minuti è caduta la linea.
    Ho riprovato…
    stessa situazione.
    COMPLIMENTI !

  14. franca 11 mesi ago

    Sto cercando assistenza dalla vodafone da luglio!!!sono cliente da 10 anni. Nessuna risposta ricevuta!!!!!!!

  15. Petrucco 11 mesi ago

    L attivazione alla telefonia e internet Fibra con Vodafon è stata fatta a marzo del 2016
    Ad aprile i primi problemi con la telefonia!
    In data del 17 maggio 2016 , seguito ad una mia una segnalazione fatta al 190 per problemi alla ricezione telefonica, mi ritrovo ora con un MACROPROBLEMA ( a detta di Vodafon) che mi impedisce la connessione sia alla telefonia che ad Internet ( quindi a tutti i miei apparecchi che sono in Wi-Fi esclusiva!)
    Sono passati più di 3 mesi!…..il problema sussiste, le bollette anche !

  16. Giorgio 11 mesi ago

    Non è possibile che non esista una email “libera” di assistenza clienti: devo cambiare domicilio per addebito fattura, il servizio è sospeso, non posso usare il format Vodafone (perché non ho la linea ADSL, solo telefono), il servizio telefonico che lo dovrebbe fare è pressoché inesistente (1 ora di attesa e nessuna risposta dagli operatori). Uno schifo.

  17. genci lushi 11 mesi ago

    servizio pari a 0000000000000 per colpa di vodafone mi trovo a pagare 2 gestori perché non mi hanno informato per la disdetta del altro gestore mi hanno detto che fano tutto loro e alla fine mi trovo a pagare anche l’altro gestore ho chiamato il 190 ma mi dicono che devo pagare questo e fodafone . e non riesco a capire perché il centro Vodafone mi dice che devo fare tutto tra mite il 190 perché loro non hanno il mio contrato

  18. aurelio 11 mesi ago

    io mi sono trovato bene con tutte le opperatrici e opperatori ,sempre stati gentili nel rispondere alle mie informazioni ,ne o trovato solo uno ,uomo un po maleducato che mi rispondeva unpo male, il resto tutti gentilisimi e veloci alle mie richieste sul n 190 bisogna anche avere un po di pasienza perche sono tanti che lo chiamano. per me voto 10

  19. voglio giors piera 1 anno ago

    i tempi di attesa al 190 sono lunghissimi..
    voto 2

  20. maria antonietta 1 anno ago

    la gentilissima operatrice MARIANNA del190 é riuscita farmi riavere la mia promozione 10€special che il centro mi aveva arbitrariamente tolto Ero entrata per chiedere delle info e questi 2 operatori hanno deciso che la mia scheda era bloccata.Evidentemente non era cosi’. La mia soddisfazione nn é in piena in quanto mi hanno decurtato 3€ all’attivazione che nn ho ancora ricevuto..speriamo.COMUNQUE quando si dice call center; io trovato 1operatrice gentile educata e preparata.Del centro invece solamente 1é ok!

  21. Sergio 1 anno ago

    In questi giorni mi sono servito dell assistenza190. Servizio perfetto nel giro di 3 giorni mi è stata sostituita la station dopo un sopralluogo di tecnici. Pongo l’accento sulla bravura delle impiegate al 190 che mi hanno seguito con grande professionalita’ e cortesia all installazione della nuova station.

  22. Giovanni 1 anno ago

    Ho pagato sei mesi di canone senza MAI poter utilizzarre internet.
    Dopo l’ennesima segnalazione mi hanno detto che la mia zona è satura e quindi
    internet non può funzionare.
    Nonostante la linea non esiste più ( sono passato ad altro operatore da mesi )
    continuo a ricevere regolarmente fatture ( 2 mesi sono stati pagati dalla banca
    e non recuperati 98€ ) i successivi 2 mesi ho dovuto revocare la delega alla banca.
    Utenti buon proseguimento con Vodafon

  23. Mario 1 anno ago

    Sono passato a Vodafone. Per i cellulari aziendali, nulla da dire, ma per la linea fissa sono a dir poco sgomento.
    Da circa 10 giorni e cioè da quando è stata messa in funzione la Vodafon station, il telefono fisso non funziona; in questi giorni abbiamo ripetutamente utilizzato il servizio CHIAMAMI che inizialmente ha richiamato senza però risolvere il problema ma adducendo scuse di tutti i tipi e comunque promettendo che tutto si sarebbe risolto il giorno successivo. Purtroppo quel giorno successivo non è mai arrivato!
    Ultimamente anche il servizio CHIAMAMI non richiama più, la persona che si è occupata di farci il contratto ci ha detto che ci avrebbe pensato lui e che avrebbe risolto in 24 ore. Da ieri non risponde più neppure al telefono! Risultato: servizio CHIAMAMI non chiama, venditore non contattabile, sul sito della vodafone non posso fare nulla perchè quando inserisco il n° di telefono per chiedere assistenza il form mi dice che devo verificare il N° perchè quello che inserisco a loro non risulta e quindi la mia azienda rimane isolata dal mondo e non posso fare nulla.
    Sono profondamente deluso e pentito di aver sottoscritto quel contratto.

  24. Alessia 1 anno ago

    Vorrei, a seguito di un’assistenza ricevuta, lasciare un feedback POSITIVO all’operatrice 13828 da Tirana per la pazienza e disponibilità che ha dimostrato nell’assistenza. Credo si dovrebbero valorizzare operatrici come lei.
    Distinti saluti.

  25. mantegazza 1 anno ago

    Non va internet e mi dicono che ci vogliono 3 giorni per farlo funzionare però il canone non lo scontano

  26. Pistos80 1 anno ago

    Oggi uno è stato di una maleducazione unica

  27. fabio 1 anno ago

    A me stanotte hanno preso un euro omnitel.web ma manco avevo attivato il thatering 😤 dopo li chiamo

  28. Renato 1 anno ago

    Non funziona!!…non prende!!!!!…già la seconda volta disservizio assurdo!!!…peró quando funziona va!!!

  29. fernabdo rodio 1 anno ago

    infinita gentilezza degli operatori ed operatrici. totale incapacità di risolvere il problema connesso alla funzionalità del vodafone booster

  30. michela 1 anno ago

    Assistenza voto 5

  31. Cesare 1 anno ago

    Ho una chiavetta Vodafone Modello VIK K 3806H, che funzionava bene con Windows 7.
    Con Windows 10 non funziona più. Ho chiamato due volte il n. 800.100.195:
    a) prima mi hanno consigliato di disinstallare e poi reinstallare il programma della chiavetta; fatto, non funziona comunque;
    b)poi mi hanno detto che la chiavetta non è compatibile (colpa di Windows) e che dovrei comprare una chiavetta nuova.
    Se ci fosse un buon servizio clienti, Vodafone dovrebbe rendere disponibile un aggiornamento.
    Segnalo che ho avuto un problema analogo con una stampante/scanner, ma ho trovato sul sito della marca un aggiornamento adeguato dei driver.
    Saluti. Cesare Didoni

  32. nicola 1 anno ago

    Ho acquistato un cellulare ( a3 Samsung ) ma non posso utilizzarlo perché in qualita’ di utente vodafone ho provato negli ultimi 3 giorni a recuperare una nano Sim ma non c’è un cavolo di Vodafone Store nella provincia di Bari che ne abbia una (e gia’ non digerisco molto il fatto che la debba acquistare pagando la 10 euro.)Ma non trova la nemmeno pagando…forse dopo tanti anni è arrivato il momento di cambiare gestore?

  33. Anna Lanzillotti 1 anno ago

    un vero schifo!! Sono all’estero e mi è stata applicata una tariffa proibitiva! Al rientro in italia, oltre a cambiare operatore, farò causa all’azienda per i costi addebitati.

    • Anna 1 anno ago

      Ovviamente, ho provato in tutti i modi a contattare l’azienda per cambiare il piano tariffario…..tentativi inutili!

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