Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
La fondazione di questa importante casa automobilistica tedesca risale al 1937, un periodo molto particolare a livello planetario dal momento che vigeva già l’impero hitleriano. Fu proprio il dittatore tedesco Adolf Hitler a voler aprire un’industria automobilistica che si chiamasse Volkswagen, termine che tradotto in lingua italiana significa autovettura del popolo.
La sua idea fu quella di permettere a ogni cittadino tedesco di possedere un’automobile, ovviamente di tipo economico e quindi, alla portata di tutti, anche delle fasce economicamente meno abbienti.
Da pochi anni era stato avviato lo studio di progettazione il cui titolare era l’ingegnere austriaco, ma naturalizzato tedesco, Ferdinand Porsche e a lui fu affidato il compito di sviluppare il progetto del primo modello di autovettura Volkswagen. Le caratteristiche che questa automobile a basso costo doveva presentare erano ben precise: robusta, dal design molto semplice, compatto, con costi di produzione ai minimi e per un prezzo finale accessibilissimo.
La richiesta di Hitler era stata comunicata a Porsche nel 1936 e un anno dopo lo studio dell’ingegnere presentò tre prototipi: una cabriolet e due modelli di berline. Il Führer fu entusiasta al punto che ordinò l’avvio di un’industria di produzione, in un periodo estremamente critico che stava per esplodere nella Seconda Guerra Mondiale.
A causa del conflitto mondiale, il progetto automobilistico Volkswagen fu accantonato per dare la priorità alle produzioni di tipo bellico, ma alla fine della guerra, grazie a un maggiore dell’esercito inglese – Ivan Hirst – e al figlio di Porsche, Ferdinand Anton, l’industria riprese l’attività.
Il resto fa parte della storia dell’industria automobilistica di cui la Volkswagen fa parte a pieno titolo. Tra i modelli storici non possiamo dimenticare il Maggiolino e la Golf nelle varie versioni e serie che sono state prodotte nel corso degli anni.
Hai letto sicuramente con interesse la storia della Volkswagen. Ora possiamo passare alle informazioni, quelle che evidentemente stavi cercando sul web e che stai per scoprire se continuerai a leggere i prossimi paragrafi.
Si tratta dei dati relativi a tutte le soluzioni che hai a disposizione nel caso in cui tu debba chiedere informazioni o assistenza al centro di supporto clienti di Volkswagen.
Ottieni rapidamente le informazioni che stai cercando oppure l’assistenza di cui hai bisogno contattando il centro di assistenza clienti di Volkswagen via telefono.
Hai a tua disposizione alcuni numeri telefonici da utilizzare a seconda delle varie esigenze, sia che tu ti trovi in Italia sia che tu telefoni dall’estero.
Ecco di seguito tutte le informazioni sul call center di Volkswagen per il mercato italiano:
In ambo i casi, il call center è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 20:00 e il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 14:00.
I consulenti del centro di assistenza di Volkswagen ti aiuteranno a risolvere le tue necessità di ottenere assistenza oppure di accedere a informazioni di tipo commerciale.
Non sempre si ha tempo o voglia di stare al telefono e in casi simili ci viene spesso in aiuto il web.
Se la tua soluzione preferita non è rappresentata dal contatto telefonico, puoi collegarti al sito ufficiale di Volkswagen dal seguente link che ti farà accedere al modulo di contatto online.
Inserisci i tuoi dati nelle caselle del modulo di contatto, seleziona il tipo di richiesta che ti interessa e dopo che avrai effettuato la tua scelta vedrai aprirsi altre caselle che dovrai usare per personalizzare la tua comunicazione.
Fornisci la tua domanda scrivendola nel box di testo, all’interno del quale potrai scrivere fino a un massimo di 160 caratteri e alla fine, invia il modulo cliccando sull’apposito pulsante.
Se hai fornito un numero di telefono attivo potrai anche ricevere una telefonata da parte di un consulente di Volkswagen che ti fornirà tutte le informazioni che ti interessano.
Come sicuramente sai, la PEC è la Posta Elettronica Certificata. Da diversi anni essa rappresenta la forma digitalizzata della tradizionale posta raccomandata con ricevuta di ritorno.
Puoi usarla quando hai bisogno di ottenere una conferma inoppugnabile del fatto che al destinatario sia stata effettivamente inoltrata e consegnata la tua comunicazione.
Nel caso in cui tu debba inoltrare documenti amministrativi oppure tu voglia comunicare con il centro di assistenza clienti di Volkswagen con la garanzia che abbiano effettivamente ricevuto la tua mail, scrivi il tuo messaggio e inoltralo alla PEC:
Se sei già cliente di Volkswagen, sei sicuramente al corrente del fatto che a partire dal 2021, la gran parte delle autovetture prodotte da questo colosso dell’industria automobilistica sono connesse a Internet attraverso il sistema denominato We Connect.
Tutto questo è possibile grazie all’integrazione, a bordo dei diversi modelli predisposti, di una eSIM, una scheda telefonica virtuale che consente alle automobili di essere sempre connesse al web e di sfruttarne i servizi.
Tra di essi, essendo collegati a We Connect, mentre guidi puoi ottenere gli aggiornamenti in tempo reale su:
Puoi ottenere maggiori informazioni ma anche assistenza sui servizi di We Connect contattando il call center dedicato: ecco le numerazioni telefoniche verdi gratuite
Il call center di We Connect non chiude mai: puoi contattare gli operatori 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
ATTENZIONE: il tuo operatore di telefonia non supporta le chiamate ai numeri verdi gratuiti? Contatta il +49 5363 92233 33. In questo caso pagherai la telefonata secondo i costi che saranno calcolati in base alla tariffa del tuo provider. Inoltre, ricorda che se telefoni dall’estero potrebbero essere addebitate le tariffe del roaming.
In alternativa al contatto telefonico, puoi chiedere informazioni e assistenza scrivendo un’email ai seguenti indirizzi:
Riceverai una replica via mail in tempi brevi.
Se ti iscrivi al sito ufficiale di Volkswagen, potrai ottenere una serie di servizi online dedicati esclusivamente ai clienti registrati.
La creazione della tua area personale è gratuita e veloce: clicca sul seguente collegamento per accedere al modulo di registrazione online. Dopo che avrai inviato il modulo, non dimenticare di scaricare la tua posta elettronica (la casella mail che hai inserito per registrarti al sito) e di cliccare sul link di attivazione che riceverai subito dopo la richiesta di registrazione.
Quest’azione attiverà tutte le funzioni dedicate agli utenti registrati e dal tuo profilo personale potrai ottenere anche assistenza personalizzata.
Devi effettuare un servizio di manutenzione alla tua Volkswagen oppure devi riparare un guasto o cambiare gli pneumatici e altre cose simili?
Prenota un appuntamento accedendo al modulo di contatto service di Volkswagen. Per prima cosa devi selezionare, dal menù a tendina, il servizio tecnico che ti interessa.
Compila quindi i vari campi con i dati richiesti e prosegui la compilazione del modulo di richiesta completando la compilazione di tutte le pagine (in fondo a ogni pagina devi cliccare sul pulsante che indica la numerazione cronologica).
Si è verificato un incidente mentre guidavi la tua Volkswagen oppure la tua auto è in panne?
Contatta subito il centro di assistenza stradale di Volkswagen scegliendo una delle soluzioni che trovi elencate di seguito:
Il servizio di mobilità di Volkswagen, che è attivo in Italia e in quasi tutti i paesi europei, ti permette di ottenere:
ATTENZIONE: secondo quanto è riportato sul sito ufficiale di Volkswagen “Le specifiche dei servizi qui indicati sono valide per le vetture immatricolate dal 01/01/2014 e per quelle per cui il servizio sia stato rinnovato a partire dal 01/01/2014“.
Per tutte le altre automobili Volkswagen devi rivolgerti al numero: 800 865579.
Puoi anche scegliere di attivare il servizio di soccorso avviando la richiesta attraverso l’invio di un sms, nel caso un cui tu abbia difficoltà di tipo uditivo, o di una mail.
Ecco a chi devi inviare il tuo messaggio con la richiesta di assistenza:
Gli operatori del servizio di assistenza stradale di Volkswagen si attiveranno subito per aiutarti a risolvere il problema.
Hai adocchiato un modello della vasta gamma di autovetture Volkswagen e vorresti ricevere un preventivo personalizzato?
Compila il seguente modulo online di richiesta preventivo e ricevi il contatto diretto di un consulente commerciale di Volkswagen.
Prima di acquistare la tua nuova Volkswagen ti piacerebbe provarla su strada? Puoi farlo prenotando una prova.
Clicca sul collegamento che ti fa accedere alla prenotazione di un test drive, inserisci i dati scegliendo il modello che desideri provare e seleziona le altre scelte. Inoltra il modulo e alla data stabilita, presentati presso il concessionario che hai scelto per effettuare il test drive.
Hai deciso di acquistare una Volkswagen e desideri scegliere il tuo modello preferito recandoti presso un punto vendita?
Scopri l’indirizzo della concessionaria più vicina a te cliccando sul link: trova il punto vendita Volkswagen. Hai eseguito l’accesso? Ottimo, ora devi solo scrivere il nome della tua città sulla linea che appare in alto, sotto la scritta “Rete Volkswagen” e selezionare il tipo di centro che stai cercando.
Clicca sul pulsante di invio e ricevi tutte le informazioni sugli indirizzi dei centri Volkswagen della tua zona.
Concludiamo questa pagina di approfondimento sui dati di contatto e l’uso dei servizi online integrati alla piattaforma web ufficiale di Volkswagen per il mercato italiano, proponendoti i link di accesso alle loro pagine sui social network.
Non si tratta di canali di contatto per chiedere assistenza, ma la famiglia di simpatizzanti delle autovetture di questa casa automobilistica è composta da tanti consumatori che seguono con passione anche gli aggiornamenti pubblicati via social.
Partiamo subito con il link di accesso alla pagina ufficiale di Volkswagen su Facebook e al collegamento che ti fa accedere al profilo ufficiale di Volkswagen Italia su Twitter.
Proseguiamo quindi con la pagina ufficiale di Volkswagen su Instagram, all’interno della quale troverai molti contenuti multimediali interessanti, oltre a fornirti l’accesso alla loro pagina pubblicata su LinkedIn e infine, il link di accesso al canale video di Volkswagen su YouTube.
Opinioni degli utenti:
Buongiorno
mio malgrado mi sento in dovere di segnalare un innegabile peggioramento del servizio clienti
Nello specifico presso la concessionaria Bossoni auto di piacenza servizio assistenza Volkswagen
Premetto che sono cliente del Gruppo da moltissimi anni e che tra auto personali e aziendali ho una decina di autovetture ma credo che questo non sia rilevante lo è il fatto che ho prenotato il tagliando con almeno tre settimane di anticipo per avere la certezza dell'auto sostitutiva e che in fase di prenotazione avevo concordato prezzo, disponibilità e nello specifico modello (T-ROCK) di cui ho usufruito più volte
Avendo appuntamenti di lavoro fissati mi sono sincerato della disponibilità della auto sostitutiva, ma pur chiamando più volte in giorni differenti, nessuna risposta, mi sono dovuto recare di persona oggi per scoprire che forse l'auto non era disponibile e che forse ci sarebbe stata disponibile una city car
Ora mi domando con quanto anticipo si deve prenotare per avere la certezza del servizio e che gli accordi presi (tipologia di auto e relativa tariffa) siano rispettati
Mi sembra una qualità del servizio pessimo che mi fa riflettere molto
Grazie
A Giugno 2020 ho comprato una vettura usata a metano da un privato, immatricolata a Gennaio 2018.
Tutto bene fino a quando, a Gennaio 2022, ho contattato la concessionaria per prendere appuntamento per revisione completa, anche delle bombole...
La concessionaria mi ha detto che non si prendeva la responsabilità di revisionare le bombole in quanto quest'ultime (originali Volkswagen), in materiale composito sono ritenute dalla stessa casa madre "PERICOLOSE"!!!!
Inutile dire che sono rimasta basita.
Il customer care è ben consapevole del problema ma fa muro di gomma.
Andrò fino in fondo perché trovo allucinante che io debba correre il rischio di far salire i miei figli su un auto che la stessa casa madre considera pericolosa.
2 Macchine nuove in 3 anni. Polo tdi, prima la 1400 anno 2017 poi la 1600 anno 2018 (novembre) tutte e due con gravi,molteplici e molto stressanti, problemi al FAP (filtro anti particolato) La seconda macchina mi è stata venduta con la certezza e assicurazione del venditore che in questo modello non ci sarebbero stati problemi con la rigenerazione del FAP dato che il modello era provvisto di ADBLUE. Per questo mi sono lasciata convincere nel cambio modello! Niente, alla fine la mia polo di un anno preciso con 30.000 km è gia dall assisitenza volkswagen per la sostituzione del FAP intasato.
L ADBLUE non c' entra niente con il FAP serve solo per "inquinare meno" e fare spendere qualcosa in più all' automobilista.
La concessionaria in questione è l' EUROMOTORI DI GROSSETO
Buonasera sono una persona in sedia a rotelle, mi piacerebbe acquistare una nuova auto Volkswagen ma purtroppo nn esiste più nessun modello a 3 porte ed escono tutte solo a 5 porte! Nessuno si e' chiesto e posto una domanda? Del tipo una persona come fa a caricare una sedia a rotelle una volta seduto sul sedile posteriore alla guida e aprire lo sportello anteriore x mettere la sedia a rotelle dentro all'auto e chiudere lo sportello? Nessuno ci pensa a queste cose? Funziona solo in base alla quantità delle richieste? Per quanto mi riguarda a me nn mi sembra una buona soluzione!
Problemi avuti con la mia Tiguan e relative risposte della concessionaria Eurocar Udine:
1) in Estate non si apriva la macchina, chiamato la concessionaria, gentilissimi educatissimi, ma problema non risolto e sono tornato a casa grazie alla mia assicurazioni .
2)settembre la macchina comunica che devo eseguire il tagliando, all'acquisto avendo la macchina quasi un anno mi è stato detto che il prossimo tagliando lo dovevo fare a settembre 2022,dimostrabile con il tagliandino affisso sulla portiera..risposta della concessionaria che avevo capito male e che era da fare....
3)Ritiro la macchina dopo il tagliando dalla lettera ricevuta risulta lavaggio auto eseguito in omaggio... Macchina mai così sporca da quando è in mio possesso..
4)non potendo ritirare la macchina il venerdì ho chiesto alla segretaria (molto gentile e disponibile) se la potessi ritirare il lunedì a condizioni che la macchina rimanesse al coperto(riferito dal personale volkswagen che era piena di escrementi di uccelli).
5)Quando ho comprato la macchina sono stati sostituiti i tergicristalli, da subito, ho riferito il mal funzionamento degli stessi, risposta:si devono ammorbidire... Sulla lettera consegnatami al ritiro dopo il tagliando viene segnalato che i tegicristalli funzionano male...
6)Più volte ho segnalato che il faro di sinistra è difettoso l alloggio della lampadina anabbagliante:risposta meglio non toccarlo..
7)Ho chiesto di controllare il perché la centralina non ha segnalato la poca carica delle batterie del telecomando, essendo rimasto a piedi per questo motivo ::risposta meglio evitare...
8)Ho riferito che dopo un richiamo effettuato dalla cpncessionaria sono aimentati i consumi::risposta quello che è stato fattonovanad incidere sui consumi...
Come scritto sopra emerge che le risposte evidenziano che il proprietario cioè Io riferisce solo mensogne e sicuramente diranno che sono un rompiscatole e che per me hanno fatto tuttoCHIEDO :questa è la politica Aziendale Volkswagen?
Deludente
Grazie
salve sono un felice possessore di una Tiguan del 2008 e quindi da circa 13 anni ho sempre fatto tagliandi e manutenzione presso l'officina volkswagen A&C Motors di Torre Annunziata. Inutile stare qui ad elogiare e decantare il prodotto volkswagen perchè lo ritengo ottimo ma quello che è diventato inaccettabile sono i costi di un tagliando. ieri mi hanno chiesto 400 euro per cambio olio, filtro olio, filtro aria, filtro antipolline, igienizzazione abitacolo (non richiesta da me). a parte i costi dei singoli pezzi già di per se gonfiati (1lt olio a 36 euro) mi hanno segnato una Ispezione con cambio olio a 47 euro circa 1 ora di mano d'opera: cosa avranno mai fatto?
una voce RG Funzione GUidata durata oltre 1 ora per 58 euro.
insomma un vero furto ......mi sa che dal prossimo tagliando andrò dal meccanico sotto casa che con 150€ mi farà le stesse cose.
addio volkswagen
Buongiorno , proprietario di un Golf GTI con il seguente problema :
Improvvisamente si spegne e tutto si blocca ! Mi sono recato più volte presso il Centro assistenza , sostituita pompa della benzina , sensore della temperatura , più volte controlli generali , ovviamente tutto a pagamento ma il problema permane e la mia Golf GTI rimane nel box per via della sua pericolosità.
Ho chiamato il Servizio assistenza al numero verde spiegando tutta la dinamica è la risposta disarmante è stata : si rechi al Centro assistenza più vicino . Ora mi sembra che una situazione di tale gravità richieda maggior attenzione e supporto da parte di una Casa automobilistica così titolata .
Forse non mi resta che rottamare l'autovettura per evitare rischi e possibili incidenti anche gravi ?
POCA SERIETA'
Buonasera vorrei condividere la mia pessima esperienza con la mia Volkswagen Polo. A febbraio di quest'anno ho riscontrato un problema con il pedale della frizione che non tornava indietro, premetto che la mia autovettura aveva circa 70000 km. Mi sono recata per questo in un'officina autorizzata VW di Anagni (FR) che mi ha "risolto" il problema. Dopo circa 5/6 mesi l'autovettura ha manifestato un nuovo problema con la frizione che restava attaccata sopra i 2000 giri. Essendo ancora in garanzia mi rivolgo di nuovo all'officina VW di Anagni che stavolta mi risponde che non può risolvere il problema in quanto trattasi di usura non risolvibile in garanzia. Prendo per buono quanto mi viene detto in quanto immagino che la officine autorizzate Volkswagen abbiano un minimo di requisiti di affidabilità e serietà ma resto con il dubbio che qualcosa non torni in quanto la mia VW Polo da subito ha avuto problemi con la frizione per cui il difetto non era dovuto all'usura (se poi se a 70000 KM un autoveicolo ha problemi di usura alzo le mani). Ebbene, con mia grande amarezza, per togliermi uno scrupolo contatto il numero verde VW e l'operatore mi risponde che " è discrezione dell'officina risolvere o meno il problema in garanzia" . Per cui ricapitolando:
1) l'officina a cui mi sono rivolta ha ritenuto per cause imprecisate non effettuarmi il lavoro in garanzia anche se volendo avrebbe potuto;
2) la VW affida il proprio marchio ad Officine pressapochiste senza curarsi di controllare l'affidabilità e la serietà delle stesse;
3) gli operatori telefonici che rispondono al numero dell'assistenza VW che dovrebbero dare informazioni esaustive al cliente che ha investito soldi e che ha diritto a risolvere il problema del suo veicolo in garanzia, si limitano a liquidare il cliente con un superficiale "non so, dipende dall'officina" quando il cliente ha scelto l'Officina dalla lista delle autorizzate VW.
Cliente Volkswagen da oltre 25 anni, sono esterrefatto per il pessimo, per non dire altro, servizio offerto con l’assicurazione Mach1 inserita nel contratto Valore garantito. Per questo totale disservizio, costatomi migliaia e migliaia di euro, abbandonerò Volkswagen e mi impegnerò per fare la peggior pubblicità possibile al marchio che propone un simile servizio di copertura ai suoi clienti
Sono proprietario di una golf VII del 2018,il finestrino posteriore destro non funziona piu', mi reco dal concessionario autosystem di palermo,perchè la macchina è ancora in garanzia. Dopo una
accurata indagine mi dicono che è saltata la centralina,perchè è entrata acqua dal finestrino, premetto
che ho montato dei deflettori sull'auto,quindi non essendo un prodotto originale è la causa del guasto.
questo è quello che mi dicono in concessionaria.
Non è vero, mi occupo di ricambi per auto e ho venduto parecchi deflettori per golf VII e nessuno si
è mai lamentato.
questa è una scusa per non cambiare la centralina in garanzia.
Per la prima volta a 70 anni ho avuto la pessima idea di acquistare una volkswagen id 3 dopo 6000 km sono a piedi con una pessima assistenza nessuna cortesia zero velocita e zero efficacia niente auto sostitutiva l'unica cosa che funziona è pagare anche se la macchina è in garanzia pessimo affare
Servizio pessimo e personale veramente
Scortese sono proprietario di un tiguan 1.5 150cc del 2020 con 14mila km ,problema riscontrato nel pomello del cambio automatico si è staccata tutta la pelle dal pomello ho fatto presente al rivenditore del problema.. la sua risposta mi spiace ma se lo vuole nuovo lo deve pagare perché non le passiamo la garanzia... l'usura del pomello e dovuta dalla sudorazione della sua mano o da anelli..
Cmq mi sembra veramente assurdo perdersi per un pomello del cambio con una macchina acquistata dal volere di 35.000 euro
Servizio pessimo......Non capiscono che sono loro ad avere bisogno del cliente e non al contrario,infatti dopo 4 vw ora BMW
Ho acquistato una id 4 10 giorni fa presso nota concessionaria di Roma. Esperienza da incubo. Tralasciando il comportamento ricevuto in concessionaria, dove altre persone ne stanno valutando la gravità, l auto sembra il prototipo prima della commercializzazione, fari non allineati con mascherina, cruscotto anch esso in alcune parti non allineato, materiali appena sufficenti. Incredibile! Pensate ho criticato per anni fiat, ma nella vita non si finisce mai di imparare.
Buonasera, mi trovo in una situazione incredibile.. sono rimasto in panne con la mia auto , ho chiamato il numero verde e risulta che ho diritto al carro attrezzi e nn all’auto sostitutiva perche l’ultimo tagliando è stato effettuato in ritardo .. ma certo nn per mia colpa …. Chiamai per il tagliando e mi è stata data una data che io ho rispettato , la persona che a preso la mia auto in consegna doveva avvisarmi che se disgraziatamente restavo in panne nn avrei avuto più la possibilità di avere un altra automobile in sostituzione… mi trovo a quaranta chilometri da Sassari e nn so come portare la mia auto in officina… ho sempre sostenuto che il gruppo Volkswagen era una garanzia per noi clienti e a breve avrei cambiato la mia auto, già sono stato coinvolto con lo scandalo euro 5 ora anche con l’assistenza .