Assistenza clienti Volkswagen

Nel 1937, in pieno regime nazifascista, per volere di Adolf Hitler, fu fondata la casa automobilistica Volkswagen, il cui nome – tradotto in italiano – significa “autovettura del popolo”. L’idea del dittatore tedesco, era quella di consentire anche alle persone meno abbienti, di poter possedere un’autovettura: un vero sogno, ai tempi.

Sapete a chi fu affidata la progettazione della prima automobile dedicata al popolo?  A Ferdinand Porsche, che all’epoca si occupava di progettazione e a cui fu affidato il compito di realizzare il design di una piccola vettura, compatta, robusta ma economica.

Fu poi designato un territorio in cui far sorgere l’azienda, e si decise per la Bassa Sassonia. L’avvento della Seconda Guerra Mondiale però, costrinse Hitler a modificare il suo progetto, e così furono create alcune vetture militari per il trasporto degli ufficiali – come la Kübelwagen – oltre alla  Wehrmacht e alla Schwimmwagen: quest’ultima era una vettura anfibia.

Solo a fine conflitto, la fabbrica fu riaperta, grazie a Ferdinand Anton Porsche, figlio di Ferdinand e a Ivan Hirst, Maggiore dell’esercito inglese. Il primo modello di automobile a uso civile, fu denominato Volkswagen 1200: era nato il famoso “Maggiolino”.

Il Maggiolino è stato e rimane il più grande successo siglato Volkswagen, tanto che fino alla fine degli anni ’80, l’azienda trovò non poche difficoltà a far espandere il proprio business, centrando modelli che riscontrassero il successo del primo modello prodotto.

Oggi, come è noto, Volkswagen è leader nel settore automobilistico. Si attesta tra le case automobilistiche che progettano e realizzano auto di qualità ed esporta la sua produzione in tutto il mondo. Inoltre, sotto al nome Gruppo Volkswagen, oggi troviamo i marchi Skoda, Audi e Seat.

Slogan aziendale: “Das Auto – L’Auto (per antonomasia)

In questa guida vediamo come:

  1. Contattare la sede Volkswagen
  2. Contattare il customer center al numero verde
  3. Sfruttare i servizi online
  4. Contattare l’assistenza per clienti Business
  5. Usare la piattaforma online auto usate
  6. Contattare Volkswagen sui social

Indirizzi e contatti telefonici del Gruppo Volkswagen

Se vi interessa conoscere l’indirizzo della sede centrale di Volkswagen in Germania, eccolo:

Volkswagen 
VW-Straße 103
38440 Wolfsburg
Germania

Per ciò che riguarda invece l’indirizzo della sede italiana, qualora dobbiate recarvi presso la sede o inviare posta tradizionale, segnate questo indirizzo:

Volkswagen Group Italia s.p.a.
Viale G.R. Gumpert 1,
37137 – Verona.

Il numero telefonico della sede centrale italiana risponde allo 045 8091111

Customer Center

Dovete contattare il Customer Center telefonico? Ecco il numero verde: 800 865 579

Se vi trovate all’estero, il numero da digitare è: +39 045 9691215

Il servizio telefonico è attivo dal Lunedi al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 20.00. Il Sabato dalle ore 09.00 alle ore 14.00.

Se invece dovete inviare una comunicazione scritta, tramite posta tradizionale – come ad esempio un reclamo – ecco l’indirizzo da scrivere sulla busta:

Customer Care Volkswagen 
Casella Postale 47
37137 Verona VR

Piattaforma web

Ricca di informazioni sulla produzione e le promozioni in atto, dinamica e ben strutturata, la piattaforma Web di Volkswagen Italia è un ottimo spazio per restare aggiornati sulle novità. Per accedervi, cliccate sul link: Volkswagen online.

Oltre alle ricche schede, corredate da magnifiche immagini, sul sito è possibile anche richiedere un preventivo, accedendo alla sezione Preventivo online. Selezionate il modello di vostro interesse e seguite le istruzioni pagina dopo pagina: approderete alla mappa interattiva, su cui potrete scegliere il concessionario più vicino, e poi compilare un breve modulo, che una volta inviato, vi darà l’opportunità di ricevere il preventivo relativo alla vettura che avete selezionato.

Inoltre, potete anche divertirvi a creare la configurazione più adatta alle vostre esigenze, ecco il link alla sezione specifica: Configuratore.

Altra sezione molto interessante, è quella dedicata ai cataloghi e ai listini. Attraverso questa sezione, potrete scaricare – gratuitamente e in formato .pdf – i  listini e i cataloghi delle vetture che più vi interessano. Ecco il link: Cataloghi e listini.

Avete necessità di conoscere l’indirizzo della concessionaria Volkswagen più vicina a voi? Ecco la pagina da visitare: Concessionarie Volkswagen, E’ sufficiente digitare, nell’apposita casella, la città oppure il codice di avviamento postale, per ottenere tutti gli indirizzi utili e scegliere quello che si avvicina al vostro indirizzo.

Se poi volete contattare il servizio clienti attraverso il web, utilizzate il modulo che troverete cliccando sul link: Contatti. L’utilizzo di questo modulo online, è utile sia per richiedere informazioni prima dell’acquisto, sia ad acquisto avvenuto.

Clienti Business

Per la clientela Business, esiste una sezione dedicata. Collegatevi dal link: Volkswagen business. Qui troverete tutte le proposte che Volkswagen offre ai professionisti e alle aziende.

Per ottenere informazioni di vario genere, potete chiedere di essere contattati da un esperto, compilando il modulo: contatti Business.

Piattaforma auto usate Gruppo Volksvagen

Un sito a parte, è dedicato alle auto usate del Gruppo Volkswagen. Qui troverete tutte le auto “usato garantito”, fornite di schede tecniche e altre informazioni. Per accedere a questo sito, cliccate sul link: Usato Volkswagen.

Attraverso la sezione ricerca auto usate avrete immediatamente la lista di tutte le auto usate in vendita, con gli indirizzi dei concessionari.

Presenza sui social

Ecco infine, le pagine ufficiali social di Volgswagen Italia, ottimo modo sia per avere aggiornamenti sulla produzione e sulle promozioni e anche per entrare in contatto con lo staff, che risponde attraverso la chat, come nel caso della pagina ufficiale su Facebook e quella su Twitter.

Esiste anche un canale su YouTube e un profilo su Instagram.

Giudizio dei clienti

39.91%

2.36/5 (55)
2.45/5 (55)
1.65/5 (55)
1.51/5 (55)

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96 Opinioni
  1. Stefano 1 mese ago

    È una vergogna che dopo che una persona fa tanti sacrifici e si compra una macchina dal valore di 30.000 euro (golf 7 RLine),si ritrova ad avere un rumore nella parte della trasmissione dal giorno dell’acquisto che mi viene detto dalla concessionaria che è un rumore del vento.Fari fendinebbia che con le prime pioggia si formano all’interno la condensa,mi viene detto che un faro era danneggiato e per questo mi consigliavano l’acquisto di un nuovo farò fendinebbia con la sicurezza che il problema della condensa non si sarebbe più verificato.Ed eccoci qui dopo 120 euro di farò fendinebbia usciti di tasca mia il problema si ripresenta costantemente,ritorno alla concessionaria e mi viene detto che è normale che nei fari fendinebbia delle golf si formi la condensa all’interno…dopo però avermi fatto spendere 120 euro per acquistarne uno nuovo.Le concessionarie serie non si prendono gioco delle persone,io ho una garanzia di 4 anni sulla mia autovettura e PRETENDO che risolvano i problemi,no che mi prendano in giro,perché sicuramente una golf non gliela consiglio più a nessuno di acquistarla dopo il trattamento che ho fatto ricevuto.
    Oggi in giornata provvederò a contattare il mio avvocato per muovermi per vie legali dato che civilmente non si è concluso niente!

  2. Gianni 2 mesi ago

    Golf tsi1400. 15mesi e 12500km. Rumore pompa benzina. Golf con rumore tagliaerba… Uno schifo. Secondo i cervelloni tedeschi normale. Una comica. Hanno fatto un file con questo rumore….. Comodo così. Che tristezza.

  3. Augusto 4 mesi ago

    Mai più una golf 7! 1400 tsi cambio automatico, sembra una 500 !!!! Rumore di barattoli che una macchina del genere 25000 euro non dovrebbe mai fare! Assistenza assente!! Volkswagen assente!! Sconsiglio vivamente!

  4. Fabio 5 mesi ago

    Mai più una Volkswagen …ho una Polo di tre anni già dall’inizio mi si spegneva spesso lo facevo presente in concessionaria e mi rispondevano che dipendeva da me….ora guarda caso mi è scaduta la garanzia sono due mesi che mentre cammino mi si accendono le luci delle candelette e del motere di conseguenza la macchina mi perde compressione devo spegnere e riaccende per ripartire …..come detto sono due mesi che la porto in concessionaria ma fanno prove su prove tanto scaduta la garanzia pago io non risolvendo il problema…. Ora sono andato da un meccanico privato per risolvere il tutto

  5. Franco cappelletto 6 mesi ago

    Purtroppo non ho avuto una bella esperienza in quanto la mia golf 6 gpl mi lascia a piedi a caso in qualsiasi posto quando gli gira…. Portata in vw a mezzocorona, perche mi trovavo in ferie( rovinate) dicono di aver risolto il problema con soli 450€ (cambio piastra relé portafusibili e fascio cavi) ad un mese dalla riparazione mi trovo ad avere il medesimo problema, possibile che un marchio come vw… Das auto!! …non abbia i sistemi x trovare il problema e manda la gente x strada con relativi rischi? … Fermate in rotonda, in salita, in autostrada tutto potenzialmente pericoloso…ho sempre avuto golf e l ho sempre consigliato il marchio ad amici, ma non é piu lo stesso di una volta…..

  6. Davide 6 mesi ago

    Mai più ww… circa 11 mesi fa si accende la spia malfunzionamento airbag; la porto in officina ww: 478 euro in quanto( questo è quanto dicono loro), c’ da sostituire tutti i fili lato passeggero. Dopo 11 mesi si accende nuovamente la medesima spia; la riporto, facendo presente che avevo avuto lo stesso problema e allego fattura della spesa sostenuta. Risultato: questa volta si devono sostituire tutti i fili lato conducente:490 euro. Gli comunico che non voglio fare l’intervento. Solo per la diagnostica mi fanno pagare 111 euro.
    Lo porto da un meccanico di fiducia: costo dell’operazione 20 euro, fili tutto ok, ha pulito i contatti e la spia non c’è più. A causa di questo, non acquisterò mai più una ww!!!

  7. SERGIO 6 mesi ago

    Proprietario di una Golf 7 2000 TDI DSG di un anno e mezzo e sono delusissimo!!!!!
    Ho segnalato che la macchina ha dei seri problemi di tenuta della strada,ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili: equilibratura,convergenza,cambio gomme ecc….niente di niente la macchina sbanda da destra a sinistra sia con cerchio estivo di 18 che con cerchio invernale di 16.
    Risposta del tecnico Volkswagen secondo voi????
    Per noi la macchina va bene.
    In piu ho segnalato anche l’usura della pelle del volante multifunzione che in teoria non dovrebbe rovinarsi per il costo che ha e per il materiale che dicono di usare a loro dire e sto ancora aspettando una risposta!!!!
    Chiudo dicendo che la macchina ha appena 22000 km…….e ho detto tutto.
    DELUSIONE TOTALE!!!!!

    • Antonio Torre 5 mesi ago

      Ho una polo 2018, ed ho il tuo stesso problema per il volante. La pelle ha delle parti più scure che si stanno rovinando. Il concessionario, parlando con me, almeno, mi dava ragione, ma, per il tecnico della casa madre che ha visto delle foto, fatte con un cellulare e in condizione di scarsa luce, ed inviate, poi, per email ero stato io a procurarli ( non sapevo di trasudare acido dalle mani ). Loro della concessionaria non hanno però perorato la mia causa, scaricano tutto sulla casa madre e alla fine nessuno ha fatto nulla. Basterebbe un perito della casa madre per accertarsi della cosa. Un giudizio dato da un tecnico da remoto, tramite uno scambio di mail o ticket, non è accettabile. Nel frattempo, il volante multifunzione si screpola, e l’auto ha 3 mesi di vita

      • SERGIO 3 mesi ago

        Sei riuscito a venirne a capo per quanto riguarda il volante dell’auto?a me hanno dato la colpa al ph della pelle e ai dei prodotti per le mani che secondo loro userei.

  8. ronca antonio 7 mesi ago

    L’anno scorso ho comprato una Golf 1.6 TDI perché avendo prenotato quella con alimentazione a metano è successo quel che è noto a tutti e ho dovuto (a malincuore) optare x il Diesel. Ho stipulato anche la polizza furto (proposta dalla Vw) x l’intero valore di € 25.000,00 con un importo di € 608,00. Giorni addietro sono stato contattato x il rinnovo ad un prezzo di € 739.00!!! ho fatto notare che secondo me era assurdo visto che dopo un anno il valore dell’auto si è deprezzato di circa € 5.000,00 (IVA ecc) e quindi l’importo doveva essere inferiore! Ho contatto altre assicurazioni e sinceramente sono rammaricato di come il gruppo Vw tratta i suoi clienti. Badate mi è stato proposta la polizza furto x € 480,00 e infine per € 330.00 (non cito il gruppo assicurativo, ma badate è di levatura nazionale) E questo è la gratificazione per chi è venuto incontro x acquistare un prodotto non di sua scelta (golf a metano e non diesel) a luglio POLO Cross e Tiguan x mio figlio??? E dire che sono cliente Vw dal 1993?
    A voi la risposta

  9. Biagio 7 mesi ago

    Ho acquistato una golf sportsvan nel Settembre 2017, a fine Marzo 2018, dopo 6 mesi di vita, mi sono accorto di un problema al policarbonato che riveste il quadro strumenti della macchina, in pratica con il riflesso del sole da un effetto opaco/screpolato che mi impedisce di vedere anche alcune spie, dopo averlo fatto controllare a ben due officine Volkswagen che hanno constatato che non risultavano segni di deterioramento, ne di cattiva pulizia, ne di graffi o presenza di prodotti magari passati da me, non hanno saputo dare una dovuta spiegazione al problema, allora dopo mese mi sono rivolto alla casa madre, che con celerità, hanno risposto subito alla mia mail contattandomi, ma non solo non mi hanno proposto di cambiare il quadro, ma hanno inventato una serie di scuse abominevoli, del tipo “non potrà mai provare a vedere se questo effetto si verifichi con un’altra macchiama uguale alla sua perchè non potrà mai ricreare le stesse condizioni, nemmeno avendola vicino, perché i raggi solari a distanza di 30 secondi cambiano e non saranno mai gli stessi, poi magari le ruote della macchina con cui prova potrebbero essere più sgonfia influenzando l’inclinazione” nonostante io abbia fatto diverse prove con macchine sia uguali alla mia, ma anche con lo stesso quadrante, e il fenomeno non si è mai ripetuto. Essere presi in giro con risposte al limite dello squallido è grave, ma non tanto per il pezzo danneggiato, ma per l’approccio e la ridicola serietà che viene trasmessa ai clienti da un marchio che al contrario viene scelto aspettandosi qualcosa in più di tutti gli altri… e dire che ho 3/4 di famiglia inclusa mia moglie tutta con mezzi Volkswagen… Una vergogna!

  10. Valter 8 mesi ago

    Acquistato T Roc a marzo 2018 e fatto montare gancio traino dalla fabbrica…..sorpresa al primo traino dopo 18 anni e 5 auto cambiate tra cui anche una Golf serie VI la caravan non rimane allineata nel senso che il timone a causa del gancio traino troppo alto (52 cm Invece dei 42 cm previsti) punta verso l’alto ed il sedere della stessa verso il basso.
    Vado in concessionario dove l’ho acquistata e mi indirizzano al servizio clienti di Verona dove sono molto disponibili ma alquanto inutili nel senso che prendono nota del reclamo ma non ti contatterà mai nessuno.
    Allora riesco ad ottenere la mail del responsabile omologazioni il quale risponde alla mia mail in modo molto professionale ma non dicendomi nulla sul cosa fare per risolvere il mio problema ed alla mia risposta nella quale chiedevo in definitiva cosa fare per risolvere il mio problema non risponde più.
    A questo punto non sapendo più che strade battere farò scrivere dal mio avvocato chiedendo la sostituzione del gancio traino e vedremo come andrà a finire.
    Sicuramente è e sarà l’ultima Volkswagen da me acquistata.

  11. Federica 9 mesi ago

    Acquistato Golf VII GTD nel 2016 in provincia di Cuneo…..la macchina ha un sacco di problemi, dal motore alla scarsa qualità degli interni, ecc…
    Servizio clienti disponibile ma inutile in quanto contatta solo l’officina del concessionario e fa da intermediaria con il cliente, l’officina non è in grado di risolvere quasi nessuna problematica (per lo stesso problema sono dovuta andare tre volte a far vedere il veicolo perdendo solo tempo e permessi sul lavoro) ed è un continuo scarica barile sulla responsabilità di cosa si debba cambiare e cosa no.
    Finché devono venderti la macchina sono tutti disponibili ma quando ha dei problemi ALLORA BUONA FORTUNA!
    Mai più Volkswagen..

  12. Antonio Ubertone 9 mesi ago

    Ho una golf Tgi con 13.000 km, immatricolata il 30 ottobre 2017. Circa 4 giorni fa, mi stavo recando a Roma quando all’improvviso si accendondono moltissime spie indicandomi le rispettive avarie. Mi sono recato in un centro assistenza che ha fatto la diagnosi e le spie si sono spente. Però la sera di nuovo si ripete lo stesso inconveniente. La riporto al centro e rifanno l diagnosi, azzerano di nuovo le spie e vado via. Dopo poche ore si ripete la stessa cosa. Ritorno al centro assistenza e lascio la macchina per un intervento risolutore. Da quel momento mi trovo in uno stato di abbandono totale. A questo punto dovrò per forza di cose adire le vie legali. È veramente uno schifo…..

  13. Antonio 10 mesi ago

    Pessimi , dopo che ci sono problemi con la macchina ti abbandonano ..fosse stato possibile mettere 0 stelle lo avrei fatto…

    Macchine ad orologeria dopo appena 2 anni e un mese iniziano a dare problemi seri e sei abbandonato e costretto a spenderci soldi….

    Poi ti dicono di chiamare il numero verde perché loro non entrano in merito e il numero verde ti dic’è che devi parlare con l officina…il proprietario ti dice di chiamare il Call Center , ho parlato con Ilaria ….insomma uno scarica barile…..

    Davvero da mettersi le mani nei capelli…

  14. Fabio Tedesco 11 mesi ago

    Ho portato la mia golf 1.6 per l’aggiornamento delle centraline “Diesel gate”, non è più la stessa macchina
    ho già sentito meccanici fuori dal ” giro” WV, e tutti!! danno lo stesso responso
    vengono fatte modifiche che portano la macchina ad un’abbassamento di potenza e pertanto l’auto a bassi
    regimi Specialmente per chi come me ha il cambio DSG, va in sofferenza come quando si và troppo piano
    con una marcia alta.
    Conviene andare il prima possibile in officine specializzate e rimappare il tutto inquanto se l’auto resta
    così in tempi non troppo lunghi i danni si moltiplicheranno a carico degli utenti WV.

  15. Carlo prandini 11 mesi ago

    Confermo il navigatore è pessimo ed inutilizzabile….una verrà schifezza…..VW mi hai fregato….il peggio del peggio del peggio

  16. LEO 11 mesi ago

    Golf con appena 4 mesi di vita rotto 2 volte stesso problema in 20 giorni e la seconda volta non sapendo che fare addebitano le spese a me 600 euro circa, servizio clienti scortese e presuntuoso, ancora dopo un mese di problemi e disagi ed una giornata al telefono attendo la chiamata della responsabile customer care volkwagen di verona. Comprate FIAT almeno sono italiani…

  17. Fabrizi Aldo 1 anno ago

    Buongiorno , io più che una critica al concessionario che senz’altro esegue le regole dell’azienda madre , vorrei esprimere tutto il mio disappunto e la mia rabbia verso un’azienda che è presente solo quando tutto va bene …appena ci sono problemi si defila , se i problemi diventano importanti ti chiude la porta in faccia .
    Racconto brevemente il mio trascorso in Volkswagen..Nel 2009 decido di acquistare una Golf TSI con cambio Automatico 7 marce DSG …la decisione peggiore che abbia mai preso …da li molti problemi e riscontri negativi con la casa madre ….Dopo pochi mesi rottura della pompa dell’olio …non riconosciuta dalla Volksvagen in quanto considerato pezzo soggetto a usura, cambiata a mie spese …poco più di un anno e rimango fermo a causa della Motronica del cambio DSG…riconosciuta da volksvagen solo in parte …dopodichè l’oblio problemi a non finire con lo stesso …salti di marcie , sfollate ecc.ecc fino a due anni fà quando dopo un incidente a mio favore per fortuna e oltre 9000 euro di danni , l’officina di Bertolucci e Coluccini a Massarosa e la carrozzeria Cipriani entrambi meritevoli mi riconsegnano una Golf finalmente perfetta …fino a tre giorni fà in quanto all’improvviso il lampeggio del display del DSG decreta l’inizio della fine …portata dai soliti meccanici oggi mi hanno dato la notizia ferale dell’ennesima rottura della motronica , costo per riparare il mezzo 2100 euro….e dopo la mia sorpresa, rabbia e delusione per questa fragilità continua di un oggetto cosi costoso , quindi chiedo al capofficina, “avrò senz’altro l’intervento di mamma volkswagen , almeno spero visto il perdurare del problema DSG?” la risposta ancora più sprezzante ” NO , Volksvagen non le riconosce alcunchè ” .
    Ora devo dire che forse mi ero illuso di ritrovare in Volkswagen una casa madre come per anni lo era stata Volvo ,con me , azienda seria che nei 12 anni precedenti non si è mai tirata indietro al sorgere di un problema , fino a riconoscere per intero la sostituzione di una turbina e di un Volano quasi interamente a spese loro dopo 5 anni di vita dell’auto, riconoscendo fragilità congenite in alcuni pezzi da ella montati sulle proprie vetture.
    Si mi sbagliavo , credevo che Volksvagen sarebbe stata altrettanto attenta ai propri clienti …invece purtroppo devo ammettere con profonda delusione che non è cosi.
    Me ne farò una ragione ma giuro… MAI PIU Volkswagen ………..un possessore non contento , anzi molto molto arrabbiato.

  18. Andrea 1 anno ago

    Dopo un intervento in officina Volkswagen, mi son fidato e ho eseguito l’Aggiornamento dieselgate motore EA 189.
    Risultato iniettore rotto dopo 2500 km riparata a mie spese, ora l’auto è meno brillante ai medi regimi, zero ripresa, c’è un aumento di consumo di almeno un 10% sembra un trattore in alcuni momenti rumorosa ed accellera da sola quando sono fermo nel traffico.
    Mi hanno rovinato la mia golf 1.6 tdi, sentito Verona, ti rimpallano in officina e ti dicono che è tutto ok, ma è palese che hanno ordine dall’alto a temporeggiare, non hanno una soluzione al problema.
    Ingegneria Tedesca, DAS AUTO…

  19. ANDREA DIMASI 1 anno ago

    Ho acquistato una Touran Execituve 1.4 TSI benzina 150 cv , e solo dopo 6500 Km si manifesta un rumore anomalo del motore. La concessionaria individua che a generarlo è la pompa dell’ alta pressione. Contattata la casa madre rispondono che il rumore non è eliminabile che anche cambiando la pompa ad alta pressione il rumore non si elimina. Io non ho creduto a questa versione dei fatti ed ora andrò a fondo con la questione. A qualcuno è già capitato ??? Attendo Buone.
    Comunque servizio post vendita non all’ altezza del nome.

    • Clorinda Esposito 1 anno ago

      Ho acquistato una Tiguan TSI 1.4 benzina 92 kw 125 cv e intorno ai 7000 km manifesta lo stesso rumore al motore. Ho contattato tre concessionarie diverse e tutte e tre hanno individuato che il rumore è generato dalla pompa dell’alta pressione e che non si elimina sostituendo la pompa. Ora mi chiedo se sia ammissibile tutto ciò. Una macchina nuova, di neanche un anno, con un problema del genere. Hanno ammesso che si tratta di un difetto di quel tipo di motore e allora perché all’atto della vendita non è stato detto? Perché non risolvono il problema?
      Per di più la concessionaria della mia città ha chiuso e non mi ha fornito per nulla assistenza. Anche in questo sono stati disonesti: all’atto dell’acquisto potevano anche informare della imminente chiusura.
      Sono quindi insoddisfatta su tutto. Cosa si può fare?

    • Maurizio Mercuri 8 mesi ago

      Ho acquistato una Golf Sportsvan 1.4 TSI 92 Kw125 CV e intorno ai 10.000 km (poco meno di un anno) ha manifestato un ticchettio strano proveniente dal motore; l’officina ufficiale mi ha riferito che la causa dovrebbe essere la pompa dell’alta pressione e che una informativa tecnica della casa madre da istruzioni di non sostituirla affermando che è caratteristica della vettura. Contattato il Customer care VW mi hanno risposto che non hanno richiami previsti per il mio n. di telaio, che dovevo far riferimento all’officina e che tutto quello che potevo aver letto online con riferimento allo stesso problema per loro non ha valore.
      Sicuramente andrò fino in fondo perché ritengo che l’anomalia integri un difetto di conformità dell’auto per cui il venditore è responsabile ai sensi dell’art. 128 e ss. del Codice del Consumo. Forse varrebbe la pena di far riferimento ad una associazione di Consumatori e valutare azioni legali, anche collettive.

  20. Antonio Moretti 1 anno ago

    Pochi giorni fa mi sono recato alla concessionaria Volkswagen Lodigiani di San martino Siccomario (Pavia ) ed ho scoperto che non sono piu’ concessionari e dovendo fare un tagliando alla mia Polo sono stato invitato a recarmi presso un’altra officina.
    Cercando una alternativa ho scoperto che non ci sono concessionarie a Pavia e neanche officine autorizzate.
    Ritengo questa cosa veramente vergognosa, non è possibile che un capoluogo di provincia non abbia almeno una officina Volkswagen autorizzata
    Purtroppo io ho due macchine Volkswagen e adesso non ho piu’ la possibilità di avere una officina ad una ragionevole distanza
    Dovendo a breve cambiare una delle due macchine, terro’ ovviamente presente questo aspetto importante che è l’assistenza e sicuramente non prendero’ in considerazione una Volkswagen

  21. Denys 1 anno ago

    Ho comprato una Golf 7, nel 2016, oggi ho trovato una crepa sul faro anteriore che fa entrare aqcva dentro, la morale è che aparte della crepa non ce nessun segno sul vetro oppure il paraurto che può rimanere dopo un incontro/botta oppure un sassolino. Non ce nessun segno della forza che poteva rompere il faro! Nonostante questo la officina ufficiale rifiuta di cambiarla sotto garanzia con una spiegazione redicola: qualcuno sia appoggiato sul faro e quello ha provocato una crepa.
    Io completamente non sono d’accordo quindi considero il servizio VW come SCARSO, mi dispiace che l’anno scorso ho sbagliato e comprato VW….

  22. luigi 1 anno ago

    proprietario Touran metano, oggi effettuato tagliando presso concessionaria di Fidenza, la vettura alla consegna non aveva problemi particolari, ritirata il pomeriggio funzionava solamente a benzina senza passare a metano.
    Segnalata subito la situazione alla concessionaria mi è stato risposto di stare tranquillo, si sarebbe trattato di effettuare ancora qualche Km. Dopo altri 20 Km si sono accese le spie EPC ( problemi al motore) e quella del catalizzatore. Alla seconda telefonata per segnalare la situazione mi è stato consigliato di usare la seconda macchina ( !!! ) o di rivolgermi ad altra concessionaria della zona(!!!! ) perchè nei prossimi giorni non avrebbero potuto controllare la mia vettura. Non possiedo una seconda vettura ma posso rivolgermi ad altra concessionaria che non sarà sicuramente più Wolkswagen, anche perchè la medesima situazione si è verificata tre anni fa appena uscita dalla stessa concessionaria, e naturalmente dalla garanzia, il motore andava a tre pistoni, ho dovuto lasciare la vettura a Trento ( molto gentili ed efficienti) per 5 gg e mi ècostata parecchio.

  23. Valerio Bianchini 1 anno ago

    Il service di una azienda…..il customer di una azienda sono spesso piú importanti del prodotto venduto.
    A marzo 2017 mi sono recato per una riparazione in garanzia (semplice rumore al volante, nulla di grave penso) per la mia Passat Variant presso l’officina indicata dal service di Taranto. Dopo 5 giorni di fermo in officina scopro che la riparazione non era stata effettuata. Il rumore persiste ancora.
    A dstanza di tre mesi…dopo tante chiamate al numero verde e email inviate…..nulla é cambiato e nessuno ha chiamato.
    Probabilmente attendono la fine della garanzia. Peccato, da un auto da oltre 40.000 euro ci si aspetta di piú in termini di assistenza. Altro cliente perso probabilmente.

  24. Mario Occhilupo 2 anni ago

    Vi premetto che, come al solito, il mio commento verrà cancellato. Io possessore di una touran 1,6 tdi del 2011, fidandomi della rete volkwagen, ho ottemperato al richiamo causato dal diesel gate ricoverando la mia auto, UN GIOIELLO FINO ALLA DATA DEL 6 FEBBRAIO 2017 presso un’officina consigliata dalla casa madre. Da quel giorno mi ritrovo uno SCHIFO DI VEICOLO: ” scarsa ripresa, rumorosità starna del motore, consumi carburante aumentati del 20-30%, presenza di gasolio e particolato nell’olio motore, sostituzione dello stesso mensilmente, filtro compreso, accensione della ventola raffreddamento del radiatore a motore freddo dopo aver percorso 100-150 metri dall’avviamento dopo che l’auto è stata ferma tutta la notte. Dopo vari e ripetuti contatti con il centro di Verona, un secondo ricovero nella stessa officina ed un successivo controllo in un’altra, CON LA SOLITA ARROGANZA MI SONO SENTITO DIRE CHE I PARAMETRI REGISTRATI SONO CORRETTI, QUINDI DEVO DEDURRE CHE DOPO I RICOVERI NELLA RETE VOLKWAGEN DI QUESTI VEICOLI, NOI POSSESSORI DIVENTIAMO PAZZI, O AFFLITTI DA PATOLOGIE IMMAGINARIE…….PECCATO CHE PRIMA DEL 6 FRBBRAIO 2017 IO ERO ENTUSIASTA DELLA MIA TOURAN, CHE ORA NON RIESCO NEANCHE A RIVENDERE…..!!!! Grazie volkwagen, anche per non aver perso tempo a rispondere alla mia lettera raccomandata, ma credo che abbia ragione l’ultima officina che mi ha detto di RASSEGNARMI, IN QUANTO IO NON SONO NIENTE DI FRONTE AL POTERE DELLA CASA MADRE….!!!!

  25. Daniele m 2 anni ago

    Purtroppo mi son fidato e ho eseguito l’Aggiornamento dieselgate motore EA 189. Risultato: auto meno brillante ai medi regimi cioè quelli maggiormente utilizzati e un aumento di consumo di almeno un 10% . Mi sento raggirato e deluso. Penso che a breve chiuderò con Volkswagen. E pensare che possiedo anche un’altra vettura nuova sempre Volkswagen!!

  26. valter sardone 2 anni ago

    Volkswagen Tiguan 1.4 TSI Trend&Fun Blue Emotion acquisto marzo 2011 e 55.000 km unico proprietario. Sono arrabbiato perchè dopo aver effettuato la revisione presso la concessionaria a marzo 2017 con sostituzione dei freni, pagando circa 400 euro, mi ritrovo a dover pagare 2.000 euro per un problema al volano e decisione visto cambio smontato di sostituire la frizione.
    Sono arrabbiato perchè ogni anno ho effettuato regolarmente i tagliandi e quindi i controlli previsti.
    Sono arrabbiato perchè a 55.000 km e dopo tutto quanto detto sopra, si verifichi un problema di questo genere, l’avrei accettato se ovviamente i km fossero stati più importanti e quindi nella naturale usura dei componenti.
    Ricordo che ad ottobre 2011 c’era stato un problema ai supporti del motore a cui non mi è mai stata riconosciuta una dilazione della garanzia.
    Detto questo ovviamente mi lascia perplesso che nei controlli periodici tutto sia lasciato al semplice check-up elettronico e non meccanico verificando eventuali usura dei componenti.
    Contattato la sede Volkswagen Italia, la risposta è stata auto non più in garanzia, non riconoscendo comunque a mio avviso un difetto di fabbricazione.
    Sinceramente non so cosa pensare, ma l’amaro mi è rimasto.

  27. Benedetto Manasseri 2 anni ago

    salve, scrivo per manifestate il mio disappunto per un comportamento poco corretto della casa madre per un problema molto noto del motore 160 cv della Scirocco: la mia automobile ha 42000 km con immatricolazione 2011. Tutti i tagliandi sono stati eseguiti presso il concessionario ufficiale
    Da qualche giorno ho notato un rumore strano del motore al minimo, una sorta di borbottio e una saltuaria accensione della spia motore.
    Mi sono recato immediatamente dal concessionario che ha fatto diagnosi di scarsa compressione del I cilindro.
    Di fronte alla mia domanda di eventuale “aiuto” della casa madre in caso di necessità di sostituzione dell’intero motore mi e’ stato risposto che la politica di “correttezza” non può essere applicata perchè passati troppi anni dall’immatricolazione.
    Trovo questo comportamento da parte di una casa automobilistica che dovrebbe rappresentare il massimo dell’affidabilità e attenzione nei confronti del cliente e invece mi ritrovo con una macchina tenuta alla perfezione probabilmente da rottamare perchè il costo del motore nuovo supera la valutazione di tutta la macchina come usato.
    Sono veramente deluso.

  28. Filippo 2 anni ago

    Sono proprietario di una golf 1.6 105 cv, a seguito del richiamo della casa madre per l’aggiornamento riguardanti le emissioni riguardanti il diselgate, ho portato la mia vettura in officina, dopo l intervento della stessa ho riscontrato un cattivo funzionemto della mia auto. Infatti l’ auto accelera da sola, sia quando è ferma al minimo e sia in marcia, sopratttutto quando scalo di marcia diventando molto pericolosa nella guida. Ritono prontamente in officina, ma mi viene risposto che questo comportamento è normale, che nessun altra vettura ha avuto di questi problemi! Ma nessuno delle due officine ufficiali volkswagen dove sono stato, ha voluto fare una prova su strada della vettura.Secondo il mio modesto parere questo non è un comportamento corretto da parte dell’ assistenza ufficiale volksvagen, che mi ha liquiato lasciandomi con una vettura con palese malfunzionamento!

  29. Nicola 2 anni ago

    Buongiorno, sono proprietario di una Polo 1.6 TDI.

    Nel gennaio c.a. ho ricevuto il richiamo dalla casa madre per l’aggiornamento della centralina per la riduzione delle emissioni oggetto dello scandalo dieselgate.
    Mi sono recato in una officina VolksWagen consigliata dalla lettera di richiamo. In seguito alla sostituzione il giorno stesso ho lamentato un difetto nei giri del motore che non permettevano alla vettura di raggiungere il minimo e quindi faceva fatica a mantenere una linea stabile senza l’inserimento delle marce. Purtroppo avendo provveduto al richiamo di sabato mattina, ho potuto riportare l’autovettura in officina solo il lunedì seguente. I meccanici non hanno attribuito la colpa all’aggiornamento della centralina.
    Purtroppo oggi mi trovo costretto a dirvi che la mia vettura è ferma nell’officina dove ho acquistato la vettura (officina non VolksWagen,vettura acquistata usata e quindi differente dalla precendente) perchè vi sono gli iniettori fuori uso. Un problema non proprio di piccole dimensioni considerando che la sostituzione degli stessi deve essere simultanea.

    Si aggiunge che in seguito alla presentazione del problema nell’officina dove ho effettuato l’aggiornamento un dipendente ha avuto il coraggio di dirmi testuali parole: “la vettura conviene che te la tieni così com’è, le cilindrate 1.600 stanno avendo tutti dei problemi”.
    Lascio a Voi ogni tipo di riflessione sull’accaduto.
    Da cliente VolksWagen sono insoddisfatto dell’accaduto.
    Spero ci sia modo di rimediare

    • Roberto 2 anni ago

      Ciao Nicola,
      purtroppo sono qui a confermarti la stessa esperienza negativa dopo l’intervento alla mia Polo 1.6 Diesel.
      A bassi regimi l’auto risulta priva di reattività, questo provoca dei fastidiosi sobbalzi soprattutto guidando in città perché ogni volta che si effettua una cambiata alla marcia superiore il numero di giri va a ricadere all’interno della suddetta fascia provocando un rallentamento dell’accelerazione fino a che rientra la coppia e la vettura torna ad accelerare uniformemente. Questo comportamento provoca dei continui sobbalzi e l’unico modo per evitarlo è effettuare cambiate ad un numero di giri maggiore in modo che, inserendo la marcia successiva, si ricada già oltre questa fascia in cui la macchina non ha potenza. Non mi sembra però normale essere costretto a “tirare” le marce per avere un erogazione fluida.
      In aggiunta a questo primo evidente fastidio, sempre post-intervento, il motore risulta più rumoroso ed in 4 marcia tra i 70 e gli 80 km/h l’auto da ripetuti colpi.
      Ho notato questo difetto già nel tragitto di ritorno perciò il giorno seguente ho riportato subito l’auto in concessionaria dove mi dicono di percorrere 1000 km che l’auto deve abituarsi alle modifiche. Mi sembra una assurdità ma seguo comunque i loro consigli e dopo 1000 km, quando torno in concessionaria perché il problema sussiste ancora, mi sento dire che devo cambiare un iniettore perché è rotto. Ovviamente loro non attribuiscono il difetto all’intervento ma dicono che era già compromesso, cosa assolutamente falsa perché prima l’auto andava benissimo. In più mi addebitano i costi delle verifiche fatte per scoprire il difetto è all’iniettore.
      Quindi oltre al danno la beffa: ho un’auto con una guidabilità terribile e in più sono costretto a pagare interventi di verifica di un danno che loro stessi mi hanno creato.

    • Alex 2 anni ago

      Ho avuto lo stesso problema. Ho risolto aggiornando il firmware della centralina pagando 50€ all’officina

  30. VALENTINA 2 anni ago

    DARE UNA STELLA è TROPPO!!!! -10
    MAI PIU’ UNA VOLKSWAWAGEN…E DICO TUTTO

  31. Veruska 2 anni ago

    Polo portata in officina Volkswagen a Novara per spia accesa del motore e delle candelette. La macchina cercava di imballarsi e non saliva più di giri. Dopo alcune discussioni, visto che volevano prendermi appuntamento due settimane dopo, mi dicono che il problema è il filtro del gasolio sporco e che, una volta sostituito, la macchina va benissimo. Presentano il conto, 117€ e quando ritiro la macchina mi accorgo di uno strano rumore. Torno in officina e mi rispondono che il problema non dipende sicuramente da loro e che possono prendermi un appuntamento per tre settimane dopo. Me ne vado. Porto la macchina da un altro meccanico che si accorge subito che la macchina ha qualcosa che non va (probabilmente un problema agli iniettori, sono ancora in attesa della diagnosi ufficiale). Trattamento VERGOGNOSO da parte di chi dovrebbe essere specializzato nella manutenzione di queste auto. Assolutamente delusa da questo comportamento, credo proprio che non mi rivedranno mai più.

  32. LUCA 2 anni ago

    Waltet,antonio,armando,tranquilli io ho una passat ho fatto il tagliando e mi hanno messo pezzi nn originali vi ho detto tutto,pero andando in sede centrale ad aragona da Meridiano mi dissero che avevo dei pezzi non originali,per questo la macchina difettava,e da li ho presentato la fattura dei pezzi cambiati da loro in una succursale e sono poverini diventati bianchi era cosa di denunciarli.Ma alla fine mi hanno risolto il problema senza uscire un soldo.Comunque in vita mia mai piu wolksvagen

  33. Walter 2 anni ago

    Questa mattina 12.09.2016 mi sono recato presso il centro più vicino per un problema al pulsante start/stop del motore della mia TUGUAN 2.0 TDI 4 MOTION, mi hanno dato l’appuntamento per esaminare il problema il 18.10.2016. Ditemi voi se questo è un servizio assistenza, se l’auto non funzionasse affatto dovrei attendere più di un mese con l’auto ferma solo per conoscere il problema, INCREDIBILE. In Lombardia occorre molto meno tempo per fare una TAC! E’ una delusione totale in modo particolare per uno come me che utilizza l’auto per il lavoro.

  34. Antonio 2 anni ago

    Attesa…è da ieri mattina che la mia auto è in officina x la sostituzione della batteria, ho chiamato più volte x sapere quando mi daranno la macchina e nessuno mi notizia, al centralino dicono sempre la stessa cosa, la faremo richiamare al più presto, ma fino adesso nessuno si è fatto vivo roba da pazzi x una batteria 2 giorni, e ancora non so quando me la daranno l’auto boh? sono letteralmente deluso.

  35. armando 2 anni ago

    Non riesco a recapitare una lettera all’indirizzo “info@volkswagengroup.it”, penso che forse non la vogliano leggere!, Non c’è commento, grazie.

  36. Pietro 2 anni ago

    Ahimè… mi accodo alla lunga lista di delusi da un marchio di macchina che vede il tramonto economico professionale e valoriale… cambio dsg sulla golf 6 difettoso e la casa vw fa finta di nulla e noi poveri cretini paghiamo… mai e dico MAI più vw

  37. vincenzo cola 2 anni ago

    Credo sia giusto spiegare il motivo del mio scontento. Ho chiesto all’Ufficio Clienti un intervento (anche di natura economica) per un “ulteriore” guasto che ha sorpreso per rarità anche l’officina. Ovviamente mi è stato risposto che, a garanzia scaduta, non ho diritto a niente e forse non ho nemmeno diritto al saluto del mio interlocutore. (ma nel contratto non era contemplato). Cliente Volkswagen dal 1965 con alcune soluzioni di continuità. I miei saluti a tutti.

  38. Vincenzo cola 2 anni ago

    Non sono assolutamente contento.

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