Assistenza clienti Volkswagen

Nel 1937, in pieno regime nazifascista, per volere di Adolf Hitler, fu fondata la casa automobilistica Volkswagen, il cui nome – tradotto in italiano – significa “autovettura del popolo”. L’idea del dittatore tedesco, era quella di consentire anche alle persone meno abbienti, di poter possedere un’autovettura: un vero sogno, ai tempi.

Sapete a chi fu affidata la progettazione della prima automobile dedicata al popolo?  A Ferdinand Porsche, che all’epoca si occupava di progettazione e a cui fu affidato il compito di realizzare il design di una piccola vettura, compatta, robusta ma economica.

Fu poi designato un territorio in cui far sorgere l’azienda, e si decise per la Bassa Sassonia. L’avvento della Seconda Guerra Mondiale però, costrinse Hitler a modificare il suo progetto, e così furono create alcune vetture militari per il trasporto degli ufficiali – come la Kübelwagen – oltre alla  Wehrmacht e alla Schwimmwagen: quest’ultima era una vettura anfibia.

Solo a fine conflitto, la fabbrica fu riaperta, grazie a Ferdinand Anton Porsche, figlio di Ferdinand e a Ivan Hirst, Maggiore dell’esercito inglese. Il primo modello di automobile a uso civile, fu denominato Volkswagen 1200: era nato il famoso “Maggiolino”.

Il Maggiolino è stato e rimane il più grande successo siglato Volkswagen, tanto che fino alla fine degli anni ’80, l’azienda trovò non poche difficoltà a far espandere il proprio business, centrando modelli che riscontrassero il successo del primo modello prodotto.

Oggi, come è noto, Volkswagen è leader nel settore automobilistico. Si attesta tra le case automobilistiche che progettano e realizzano auto di qualità ed esporta la sua produzione in tutto il mondo. Inoltre, sotto al nome Gruppo Volkswagen, oggi troviamo i marchi Skoda, Audi e Seat.

Slogan aziendale: “Das Auto – L’Auto (per antonomasia)

In questa guida vediamo come:

  1. Contattare la sede Volkswagen
  2. Contattare il customer center al numero verde
  3. Sfruttare i servizi online
  4. Contattare l’assistenza per clienti Business
  5. Usare la piattaforma online auto usate
  6. Contattare Volkswagen sui social

Indirizzi e contatti telefonici del Gruppo Volkswagen

Se vi interessa conoscere l’indirizzo della sede centrale di Volkswagen in Germania, eccolo:

Volkswagen 
VW-Straße 103
38440 Wolfsburg
Germania

Per ciò che riguarda invece l’indirizzo della sede italiana, qualora dobbiate recarvi presso la sede o inviare posta tradizionale, segnate questo indirizzo:

Volkswagen Group Italia s.p.a.
Viale G.R. Gumpert 1,
37137 – Verona.

Il numero telefonico della sede centrale italiana risponde allo 045 8091111

Customer Center

Dovete contattare il Customer Center telefonico? Ecco il numero verde: 800 865 579

Se vi trovate all’estero, il numero da digitare è: +39 045 9691215

Il servizio telefonico è attivo dal Lunedi al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 20.00. Il Sabato dalle ore 09.00 alle ore 14.00.

Se invece dovete inviare una comunicazione scritta, tramite posta tradizionale – come ad esempio un reclamo – ecco l’indirizzo da scrivere sulla busta:

Customer Care Volkswagen 
Casella Postale 47
37137 Verona VR

Piattaforma web

Ricca di informazioni sulla produzione e le promozioni in atto, dinamica e ben strutturata, la piattaforma Web di Volkswagen Italia è un ottimo spazio per restare aggiornati sulle novità. Per accedervi, cliccate sul link: Volkswagen online.

Oltre alle ricche schede, corredate da magnifiche immagini, sul sito è possibile anche richiedere un preventivo, accedendo alla sezione Preventivo online. Selezionate il modello di vostro interesse e seguite le istruzioni pagina dopo pagina: approderete alla mappa interattiva, su cui potrete scegliere il concessionario più vicino, e poi compilare un breve modulo, che una volta inviato, vi darà l’opportunità di ricevere il preventivo relativo alla vettura che avete selezionato.

Inoltre, potete anche divertirvi a creare la configurazione più adatta alle vostre esigenze, ecco il link alla sezione specifica: Configuratore.

Altra sezione molto interessante, è quella dedicata ai cataloghi e ai listini. Attraverso questa sezione, potrete scaricare – gratuitamente e in formato .pdf – i  listini e i cataloghi delle vetture che più vi interessano. Ecco il link: Cataloghi e listini.

Avete necessità di conoscere l’indirizzo della concessionaria Volkswagen più vicina a voi? Ecco la pagina da visitare: Concessionarie Volkswagen, E’ sufficiente digitare, nell’apposita casella, la città oppure il codice di avviamento postale, per ottenere tutti gli indirizzi utili e scegliere quello che si avvicina al vostro indirizzo.

Se poi volete contattare il servizio clienti attraverso il web, utilizzate il modulo che troverete cliccando sul link: Contatti. L’utilizzo di questo modulo online, è utile sia per richiedere informazioni prima dell’acquisto, sia ad acquisto avvenuto.

Clienti Business

Per la clientela Business, esiste una sezione dedicata. Collegatevi dal link: Volkswagen business. Qui troverete tutte le proposte che Volkswagen offre ai professionisti e alle aziende.

Per ottenere informazioni di vario genere, potete chiedere di essere contattati da un esperto, compilando il modulo: contatti Business.

Piattaforma auto usate Gruppo Volksvagen

Un sito a parte, è dedicato alle auto usate del Gruppo Volkswagen. Qui troverete tutte le auto “usato garantito”, fornite di schede tecniche e altre informazioni. Per accedere a questo sito, cliccate sul link: Usato Volkswagen.

Attraverso la sezione ricerca auto usate avrete immediatamente la lista di tutte le auto usate in vendita, con gli indirizzi dei concessionari.

Presenza sui social

Ecco infine, le pagine ufficiali social di Volgswagen Italia, ottimo modo sia per avere aggiornamenti sulla produzione e sulle promozioni e anche per entrare in contatto con lo staff, che risponde attraverso la chat, come nel caso della pagina ufficiale su Facebook e quella su Twitter.

Esiste anche un canale su YouTube e un profilo su Instagram.

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Giudizio dei clienti

40.41%

2.38/5 (37)
2.54/5 (37)
1.68/5 (37)
1.49/5 (37)

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74 Opinioni
  1. Andrea 2 mesi ago

    Dopo un intervento in officina Volkswagen, mi son fidato e ho eseguito l’Aggiornamento dieselgate motore EA 189.
    Risultato iniettore rotto dopo 2500 km riparata a mie spese, ora l’auto è meno brillante ai medi regimi, zero ripresa, c’è un aumento di consumo di almeno un 10% sembra un trattore in alcuni momenti rumorosa ed accellera da sola quando sono fermo nel traffico.
    Mi hanno rovinato la mia golf 1.6 tdi, sentito Verona, ti rimpallano in officina e ti dicono che è tutto ok, ma è palese che hanno ordine dall’alto a temporeggiare, non hanno una soluzione al problema.
    Ingegneria Tedesca, DAS AUTO…

  2. ANDREA DIMASI 2 mesi ago

    Ho acquistato una Touran Execituve 1.4 TSI benzina 150 cv , e solo dopo 6500 Km si manifesta un rumore anomalo del motore. La concessionaria individua che a generarlo è la pompa dell’ alta pressione. Contattata la casa madre rispondono che il rumore non è eliminabile che anche cambiando la pompa ad alta pressione il rumore non si elimina. Io non ho creduto a questa versione dei fatti ed ora andrò a fondo con la questione. A qualcuno è già capitato ??? Attendo Buone.
    Comunque servizio post vendita non all’ altezza del nome.

  3. Denys 5 mesi ago

    Ho comprato una Golf 7, nel 2016, oggi ho trovato una crepa sul faro anteriore che fa entrare aqcva dentro, la morale è che aparte della crepa non ce nessun segno sul vetro oppure il paraurto che può rimanere dopo un incontro/botta oppure un sassolino. Non ce nessun segno della forza che poteva rompere il faro! Nonostante questo la officina ufficiale rifiuta di cambiarla sotto garanzia con una spiegazione redicola: qualcuno sia appoggiato sul faro e quello ha provocato una crepa.
    Io completamente non sono d’accordo quindi considero il servizio VW come SCARSO, mi dispiace che l’anno scorso ho sbagliato e comprato VW….

  4. luigi 5 mesi ago

    proprietario Touran metano, oggi effettuato tagliando presso concessionaria di Fidenza, la vettura alla consegna non aveva problemi particolari, ritirata il pomeriggio funzionava solamente a benzina senza passare a metano.
    Segnalata subito la situazione alla concessionaria mi è stato risposto di stare tranquillo, si sarebbe trattato di effettuare ancora qualche Km. Dopo altri 20 Km si sono accese le spie EPC ( problemi al motore) e quella del catalizzatore. Alla seconda telefonata per segnalare la situazione mi è stato consigliato di usare la seconda macchina ( !!! ) o di rivolgermi ad altra concessionaria della zona(!!!! ) perchè nei prossimi giorni non avrebbero potuto controllare la mia vettura. Non possiedo una seconda vettura ma posso rivolgermi ad altra concessionaria che non sarà sicuramente più Wolkswagen, anche perchè la medesima situazione si è verificata tre anni fa appena uscita dalla stessa concessionaria, e naturalmente dalla garanzia, il motore andava a tre pistoni, ho dovuto lasciare la vettura a Trento ( molto gentili ed efficienti) per 5 gg e mi ècostata parecchio.

  5. Valerio Bianchini 5 mesi ago

    Il service di una azienda…..il customer di una azienda sono spesso piú importanti del prodotto venduto.
    A marzo 2017 mi sono recato per una riparazione in garanzia (semplice rumore al volante, nulla di grave penso) per la mia Passat Variant presso l’officina indicata dal service di Taranto. Dopo 5 giorni di fermo in officina scopro che la riparazione non era stata effettuata. Il rumore persiste ancora.
    A dstanza di tre mesi…dopo tante chiamate al numero verde e email inviate…..nulla é cambiato e nessuno ha chiamato.
    Probabilmente attendono la fine della garanzia. Peccato, da un auto da oltre 40.000 euro ci si aspetta di piú in termini di assistenza. Altro cliente perso probabilmente.

  6. Mario Occhilupo 6 mesi ago

    Vi premetto che, come al solito, il mio commento verrà cancellato. Io possessore di una touran 1,6 tdi del 2011, fidandomi della rete volkwagen, ho ottemperato al richiamo causato dal diesel gate ricoverando la mia auto, UN GIOIELLO FINO ALLA DATA DEL 6 FEBBRAIO 2017 presso un’officina consigliata dalla casa madre. Da quel giorno mi ritrovo uno SCHIFO DI VEICOLO: ” scarsa ripresa, rumorosità starna del motore, consumi carburante aumentati del 20-30%, presenza di gasolio e particolato nell’olio motore, sostituzione dello stesso mensilmente, filtro compreso, accensione della ventola raffreddamento del radiatore a motore freddo dopo aver percorso 100-150 metri dall’avviamento dopo che l’auto è stata ferma tutta la notte. Dopo vari e ripetuti contatti con il centro di Verona, un secondo ricovero nella stessa officina ed un successivo controllo in un’altra, CON LA SOLITA ARROGANZA MI SONO SENTITO DIRE CHE I PARAMETRI REGISTRATI SONO CORRETTI, QUINDI DEVO DEDURRE CHE DOPO I RICOVERI NELLA RETE VOLKWAGEN DI QUESTI VEICOLI, NOI POSSESSORI DIVENTIAMO PAZZI, O AFFLITTI DA PATOLOGIE IMMAGINARIE…….PECCATO CHE PRIMA DEL 6 FRBBRAIO 2017 IO ERO ENTUSIASTA DELLA MIA TOURAN, CHE ORA NON RIESCO NEANCHE A RIVENDERE…..!!!! Grazie volkwagen, anche per non aver perso tempo a rispondere alla mia lettera raccomandata, ma credo che abbia ragione l’ultima officina che mi ha detto di RASSEGNARMI, IN QUANTO IO NON SONO NIENTE DI FRONTE AL POTERE DELLA CASA MADRE….!!!!

  7. Daniele m 6 mesi ago

    Purtroppo mi son fidato e ho eseguito l’Aggiornamento dieselgate motore EA 189. Risultato: auto meno brillante ai medi regimi cioè quelli maggiormente utilizzati e un aumento di consumo di almeno un 10% . Mi sento raggirato e deluso. Penso che a breve chiuderò con Volkswagen. E pensare che possiedo anche un’altra vettura nuova sempre Volkswagen!!

  8. valter sardone 7 mesi ago

    Volkswagen Tiguan 1.4 TSI Trend&Fun Blue Emotion acquisto marzo 2011 e 55.000 km unico proprietario. Sono arrabbiato perchè dopo aver effettuato la revisione presso la concessionaria a marzo 2017 con sostituzione dei freni, pagando circa 400 euro, mi ritrovo a dover pagare 2.000 euro per un problema al volano e decisione visto cambio smontato di sostituire la frizione.
    Sono arrabbiato perchè ogni anno ho effettuato regolarmente i tagliandi e quindi i controlli previsti.
    Sono arrabbiato perchè a 55.000 km e dopo tutto quanto detto sopra, si verifichi un problema di questo genere, l’avrei accettato se ovviamente i km fossero stati più importanti e quindi nella naturale usura dei componenti.
    Ricordo che ad ottobre 2011 c’era stato un problema ai supporti del motore a cui non mi è mai stata riconosciuta una dilazione della garanzia.
    Detto questo ovviamente mi lascia perplesso che nei controlli periodici tutto sia lasciato al semplice check-up elettronico e non meccanico verificando eventuali usura dei componenti.
    Contattato la sede Volkswagen Italia, la risposta è stata auto non più in garanzia, non riconoscendo comunque a mio avviso un difetto di fabbricazione.
    Sinceramente non so cosa pensare, ma l’amaro mi è rimasto.

  9. Benedetto Manasseri 7 mesi ago

    salve, scrivo per manifestate il mio disappunto per un comportamento poco corretto della casa madre per un problema molto noto del motore 160 cv della Scirocco: la mia automobile ha 42000 km con immatricolazione 2011. Tutti i tagliandi sono stati eseguiti presso il concessionario ufficiale
    Da qualche giorno ho notato un rumore strano del motore al minimo, una sorta di borbottio e una saltuaria accensione della spia motore.
    Mi sono recato immediatamente dal concessionario che ha fatto diagnosi di scarsa compressione del I cilindro.
    Di fronte alla mia domanda di eventuale “aiuto” della casa madre in caso di necessità di sostituzione dell’intero motore mi e’ stato risposto che la politica di “correttezza” non può essere applicata perchè passati troppi anni dall’immatricolazione.
    Trovo questo comportamento da parte di una casa automobilistica che dovrebbe rappresentare il massimo dell’affidabilità e attenzione nei confronti del cliente e invece mi ritrovo con una macchina tenuta alla perfezione probabilmente da rottamare perchè il costo del motore nuovo supera la valutazione di tutta la macchina come usato.
    Sono veramente deluso.

  10. Filippo 7 mesi ago

    Sono proprietario di una golf 1.6 105 cv, a seguito del richiamo della casa madre per l’aggiornamento riguardanti le emissioni riguardanti il diselgate, ho portato la mia vettura in officina, dopo l intervento della stessa ho riscontrato un cattivo funzionemto della mia auto. Infatti l’ auto accelera da sola, sia quando è ferma al minimo e sia in marcia, sopratttutto quando scalo di marcia diventando molto pericolosa nella guida. Ritono prontamente in officina, ma mi viene risposto che questo comportamento è normale, che nessun altra vettura ha avuto di questi problemi! Ma nessuno delle due officine ufficiali volkswagen dove sono stato, ha voluto fare una prova su strada della vettura.Secondo il mio modesto parere questo non è un comportamento corretto da parte dell’ assistenza ufficiale volksvagen, che mi ha liquiato lasciandomi con una vettura con palese malfunzionamento!

  11. Nicola 7 mesi ago

    Buongiorno, sono proprietario di una Polo 1.6 TDI.

    Nel gennaio c.a. ho ricevuto il richiamo dalla casa madre per l’aggiornamento della centralina per la riduzione delle emissioni oggetto dello scandalo dieselgate.
    Mi sono recato in una officina VolksWagen consigliata dalla lettera di richiamo. In seguito alla sostituzione il giorno stesso ho lamentato un difetto nei giri del motore che non permettevano alla vettura di raggiungere il minimo e quindi faceva fatica a mantenere una linea stabile senza l’inserimento delle marce. Purtroppo avendo provveduto al richiamo di sabato mattina, ho potuto riportare l’autovettura in officina solo il lunedì seguente. I meccanici non hanno attribuito la colpa all’aggiornamento della centralina.
    Purtroppo oggi mi trovo costretto a dirvi che la mia vettura è ferma nell’officina dove ho acquistato la vettura (officina non VolksWagen,vettura acquistata usata e quindi differente dalla precendente) perchè vi sono gli iniettori fuori uso. Un problema non proprio di piccole dimensioni considerando che la sostituzione degli stessi deve essere simultanea.

    Si aggiunge che in seguito alla presentazione del problema nell’officina dove ho effettuato l’aggiornamento un dipendente ha avuto il coraggio di dirmi testuali parole: “la vettura conviene che te la tieni così com’è, le cilindrate 1.600 stanno avendo tutti dei problemi”.
    Lascio a Voi ogni tipo di riflessione sull’accaduto.
    Da cliente VolksWagen sono insoddisfatto dell’accaduto.
    Spero ci sia modo di rimediare

    • Roberto 7 mesi ago

      Ciao Nicola,
      purtroppo sono qui a confermarti la stessa esperienza negativa dopo l’intervento alla mia Polo 1.6 Diesel.
      A bassi regimi l’auto risulta priva di reattività, questo provoca dei fastidiosi sobbalzi soprattutto guidando in città perché ogni volta che si effettua una cambiata alla marcia superiore il numero di giri va a ricadere all’interno della suddetta fascia provocando un rallentamento dell’accelerazione fino a che rientra la coppia e la vettura torna ad accelerare uniformemente. Questo comportamento provoca dei continui sobbalzi e l’unico modo per evitarlo è effettuare cambiate ad un numero di giri maggiore in modo che, inserendo la marcia successiva, si ricada già oltre questa fascia in cui la macchina non ha potenza. Non mi sembra però normale essere costretto a “tirare” le marce per avere un erogazione fluida.
      In aggiunta a questo primo evidente fastidio, sempre post-intervento, il motore risulta più rumoroso ed in 4 marcia tra i 70 e gli 80 km/h l’auto da ripetuti colpi.
      Ho notato questo difetto già nel tragitto di ritorno perciò il giorno seguente ho riportato subito l’auto in concessionaria dove mi dicono di percorrere 1000 km che l’auto deve abituarsi alle modifiche. Mi sembra una assurdità ma seguo comunque i loro consigli e dopo 1000 km, quando torno in concessionaria perché il problema sussiste ancora, mi sento dire che devo cambiare un iniettore perché è rotto. Ovviamente loro non attribuiscono il difetto all’intervento ma dicono che era già compromesso, cosa assolutamente falsa perché prima l’auto andava benissimo. In più mi addebitano i costi delle verifiche fatte per scoprire il difetto è all’iniettore.
      Quindi oltre al danno la beffa: ho un’auto con una guidabilità terribile e in più sono costretto a pagare interventi di verifica di un danno che loro stessi mi hanno creato.

    • Alex 7 mesi ago

      Ho avuto lo stesso problema. Ho risolto aggiornando il firmware della centralina pagando 50€ all’officina

  12. VALENTINA 9 mesi ago

    DARE UNA STELLA è TROPPO!!!! -10
    MAI PIU’ UNA VOLKSWAWAGEN…E DICO TUTTO

  13. Veruska 10 mesi ago

    Polo portata in officina Volkswagen a Novara per spia accesa del motore e delle candelette. La macchina cercava di imballarsi e non saliva più di giri. Dopo alcune discussioni, visto che volevano prendermi appuntamento due settimane dopo, mi dicono che il problema è il filtro del gasolio sporco e che, una volta sostituito, la macchina va benissimo. Presentano il conto, 117€ e quando ritiro la macchina mi accorgo di uno strano rumore. Torno in officina e mi rispondono che il problema non dipende sicuramente da loro e che possono prendermi un appuntamento per tre settimane dopo. Me ne vado. Porto la macchina da un altro meccanico che si accorge subito che la macchina ha qualcosa che non va (probabilmente un problema agli iniettori, sono ancora in attesa della diagnosi ufficiale). Trattamento VERGOGNOSO da parte di chi dovrebbe essere specializzato nella manutenzione di queste auto. Assolutamente delusa da questo comportamento, credo proprio che non mi rivedranno mai più.

  14. LUCA 1 anno ago

    Waltet,antonio,armando,tranquilli io ho una passat ho fatto il tagliando e mi hanno messo pezzi nn originali vi ho detto tutto,pero andando in sede centrale ad aragona da Meridiano mi dissero che avevo dei pezzi non originali,per questo la macchina difettava,e da li ho presentato la fattura dei pezzi cambiati da loro in una succursale e sono poverini diventati bianchi era cosa di denunciarli.Ma alla fine mi hanno risolto il problema senza uscire un soldo.Comunque in vita mia mai piu wolksvagen

  15. Walter 1 anno ago

    Questa mattina 12.09.2016 mi sono recato presso il centro più vicino per un problema al pulsante start/stop del motore della mia TUGUAN 2.0 TDI 4 MOTION, mi hanno dato l’appuntamento per esaminare il problema il 18.10.2016. Ditemi voi se questo è un servizio assistenza, se l’auto non funzionasse affatto dovrei attendere più di un mese con l’auto ferma solo per conoscere il problema, INCREDIBILE. In Lombardia occorre molto meno tempo per fare una TAC! E’ una delusione totale in modo particolare per uno come me che utilizza l’auto per il lavoro.

  16. Antonio 1 anno ago

    Attesa…è da ieri mattina che la mia auto è in officina x la sostituzione della batteria, ho chiamato più volte x sapere quando mi daranno la macchina e nessuno mi notizia, al centralino dicono sempre la stessa cosa, la faremo richiamare al più presto, ma fino adesso nessuno si è fatto vivo roba da pazzi x una batteria 2 giorni, e ancora non so quando me la daranno l’auto boh? sono letteralmente deluso.

  17. armando 1 anno ago

    Non riesco a recapitare una lettera all’indirizzo “info@volkswagengroup.it”, penso che forse non la vogliano leggere!, Non c’è commento, grazie.

  18. Pietro 1 anno ago

    Ahimè… mi accodo alla lunga lista di delusi da un marchio di macchina che vede il tramonto economico professionale e valoriale… cambio dsg sulla golf 6 difettoso e la casa vw fa finta di nulla e noi poveri cretini paghiamo… mai e dico MAI più vw

  19. vincenzo cola 1 anno ago

    Credo sia giusto spiegare il motivo del mio scontento. Ho chiesto all’Ufficio Clienti un intervento (anche di natura economica) per un “ulteriore” guasto che ha sorpreso per rarità anche l’officina. Ovviamente mi è stato risposto che, a garanzia scaduta, non ho diritto a niente e forse non ho nemmeno diritto al saluto del mio interlocutore. (ma nel contratto non era contemplato). Cliente Volkswagen dal 1965 con alcune soluzioni di continuità. I miei saluti a tutti.

  20. Vincenzo cola 1 anno ago

    Non sono assolutamente contento.

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