Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Il famoso marchio spagnolo di abbigliamento e accessori Zara fu lanciato sul mercato nel 1975 con l’apertura del primo negozio monomarca.
Zara è distribuito ormai da anni a livello internazionale e deve il suo successo a linee di abbigliamento di buona qualità e a prezzi modici. Il marchio appartiene al Gruppo Inditex, con sede in Galizia (Spagna).
Stai leggendo con interesse queste righe? Evidentemente significa che stavi cercando informazioni su Zara e su come entrare in contatto con il loro servizio di assistenza clienti! Fermati su questa pagina e continua la lettura: all’interno dei prossimi paragrafi troverai le informazioni che ti servono.
Vuoi chiedere assistenza o maggiori informazioni sui prodotti in vendita sull’e-commerce o nei punti vendita Zara? Puoi scrivere un messaggio e indirizzarlo alla seguente casella di posta elettronica:
Il personale addetto al supporto clienti ti fornirà le informazioni e l’assistenza di cui hai bisogno in tempi brevi.
Per alcuni anni è stato attivo un numero verde dedicato all’assistenza clienti di Zara. Poi questa numerazione è stata disattivata.
Per ottenere le informazioni che ti servono, quindi, scegli una delle soluzioni che Zara ti mette a disposizione e che trovi nei paragrafi di questa pagina del sito assistenza-clienti.it che stai leggendo.
Desideri ottenere informazioni oppure ti serve assistenza per procedere con un ordine o per risolvere un problema che stai riscontrando sul tuo account?
Accedi alla pagina dei contatti sul sito di Zara e poi clicca in alto a sinistra dove leggi la scritta Chat come puoi vedere nell’immagine che trovi qui sotto:
Clicca quindi sul pannello che si aprirà lateralmente sulla parte inferiore a destra e clicca sulla categoria che ti interessa a scelta tra:
Dopo che avrai selezionato la categoria che ti interessa, potrai avviare la tua richiesta di assistenza con la live chat di Zara. Gli orari di attività del servizio di Live Chat sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 20:00 e il Sabato dalle ore 10:00 alle ore 16:00.
ATTENZIONE: durante gli orari di chiusura potrai ugualmente collegarti in chat per chiedere assistenza, ma ricorda che in questo caso ti risponderà l’assistente virtuale.
Hai mai visitato la pagina delle domande frequenti pubblicata su un e-commerce? Se non ti è ancora capitato ed è la prima volta che senti parlare di questa sezione, si tratta di una soluzione pratica per scoprire le risposte alle domande frequenti che gli operatori del servizio di assistenza ricevono dagli utenti.
E’ molto pratico leggere il contenuto di questa particolare sezione perché puoi risolvere autonomamente alcuni problemi che possono presentarsi. Accedi dal seguente collegamento alla pagina delle FAQ di Zara, troverai le domande (e le risposte) relative a:
Hai ricevuto il tuo ordine effettuato online sul sito ufficiale di Zara oppure direttamente in negozio ma devi effettuare un reso?
Secondo le regole in vigore, puoi procedere con il reso entro 30 giorni dalla data di spedizione dell’ordine online o dalla data di acquisto in negozio.
Potrai inoltre rendere esclusivamente gli articoli a cui non sia stato staccato il cartellino e che siano contenuti nella confezione originale.
Il reso può essere effettuato seguendo le regole che trovi qui sotto:
ATTENZIONE: se hai effettuato il tuo acquisto sul sito ufficiale di Zara, puoi chiedere di effettuare il reso entro i limiti di tempo stabiliti e seguendo le regole che hai letto nell’elenco precedente sia che tu sia un utente registrato al sito sia che tu abbia effettuato l’ordine come ospite. In questo secondo caso, per chiedere il reso dovrai accedere alle mail che hai ricevuto da Zara dopo la conferma dell’ordine e cliccare sul link – sempre presente – che ti permetterà di inoltrare la richiesta di restituzione.
A differenza della richiesta di reso, effettuare un cambio merce presuppone la restituzione di uno o più articoli in cambio di prodotti diversi. La richiesta di un cambio merce di prodotti a marchio Zara è possibile solo nel caso in cui tu abbia acquistato online sul sito. Infatti, nel caso in cui l’acquisto sia avvenuto in uno dei negozi Zara non potrai procedere al cambio ma dovrai effettuare un reso e poi procedere con un nuovo acquisto.
Di seguito troverai la prassi che devi seguire per effettuare un cambio merce Zara dopo aver acquistato online.
Prima di farti scoprire l’iter che devi seguire per richiedere un cambio merce, sappi che esistono regole precise per ciò che riguarda il tuo diritto al cambio e sono quelle che trovi di seguito:
Puoi verificare la scadenza del termine utile per richiedere il cambio nei dettagli dell’ordine: procedi accedendo alla tua area personale sul sito di Zara e troverai questa informazione.
Se ti stai chiedendo quali sono le motivazioni che ti danno diritto al cambio merce, sono le seguenti:
Nel primo caso, all’atto della richiesta del cambio merce dovrai accedere al tuo account, selezionare l’articolo che desideri sostituire e cliccare sulla taglia che desideri ricevere in sostituzione.
Se invece l’articolo non è conforme alla descrizione, è difettoso oppure è rovinato, comunica immediatamente il problema contattando il centro di assistenza clienti di Zara e chiedendo supporto per ottenere la sostituzione del prodotto.
Desideri chiedere il cambio della merce che hai acquistato sul sito di Zara?
La procedura è molto semplice e ti basterà seguire le istruzioni che trovi di seguito:
ATTENZIONE: dopo che avrai ricevuto la conferma della tua richiesta di cambio, dovrai effettuarlo entro 14 giorni a partire dalla tua richiesta di sostituzione della merce. Se questo periodo sarà superato e tu non avrai proceduto a restituire la merce per cui hai effettuato la sostituzione, l’importo dei nuovi articolo ti sarà addebitato sulla stessa modalità di pagamento che hai scelto per fare shopping sul sito di Zara.
Per ciò che riguarda la modalità di spedizione, poiché il cambio avviene a fronte del reso del prodotto che vuoi sostituire con un altro, puoi scegliere come restituire il prodotto a scelta tra le seguenti opzioni:
Se sceglierai il ritiro a domicilio tramite corriere, dovrai affrontare il costo di spedizione pari a 4,95 Euro per ogni richiesta di cambio merce. La cifra verrà sottratta dalla somma relativa al prezzo che hai pagato per l’articolo che desideri cambiare.
Per effettuare il reso con ritiro a domicilio:
Dopo che avrai ottenuti la conferma della richiesta di ritiro a domicilio, il corriere ritirerà il pacco entro 24 o massimo 48 ore.
BUONO A SAPERSI: confeziona con cura il pacco da consegnare al corriere e non preoccuparti per l’etichetta perché sarà lo spedizioniere ad apporla e non dovrai nemmeno includere lo scontrino perché la registrazione della tua richiesta di cambio avviene attraverso il sistema informatico della piattaforma web di Zara ed è tutto registrato a tuo nome.
Anche se hai effettuato l’acquisto online, puoi scegliere di restituire la merce ed effettuare il cambio presso uno dei negozi Zara a patto che il punto vendita abbia un reparto merceologico per la vendita dello stesso tipo di articolo che desideri cambiare.
Scegli il negozio Zara che preferisci: dovrai solo portare il prodotto che vuoi rendere ed effettuare il cambio di taglia o di colore. Per scoprire l’indirizzo del negozio Zara più vicino a te, puoi usare il seguente localizzatore online seguendo le istruzioni descritte all’interno del paragrafo dedicato.
ATTENZIONE: se decidi di effettuare il cambio merce in negozio non dimenticare di portare con te lo scontrino oppure il codice QR del tuo acquisto online. Senza questa prova di acquisto non potrai infatti effettuare il cambio.
Hai voglia di fare shopping e preferisci recarti presso uno dei punti vendita Zara? Non conosci l’indirizzo del negozio più vicino a te?
Scopri l’indirizzo accedendo al localizzatore online dei punti vendita Zara.
Il suo uso è semplicissimo: dopo che avrai effettuato l’accesso, inserisci nella casella di ricerca il nome della via in cui vivi, oppure il codice di avviamento postale oppure il nome della tua città.
Puoi anche selezionare la casella su cui appare la scritta Programma raccolta indumenti se stai partecipando a questa raccolta e poi dovrai cliccare sul pulsante di invio per ricevere in risposta la lista degli indirizzi dei negozi Zara della tua città.
A questo punto non ti resta che cliccare sul negozio della zona che ti interessa e si aprirà, sulla mappa che appare lateralmente, la scheda dettagliata che contiene l’indirizzo e anche il numero telefonico.
L’azienda ha attivato due canali social dedicati all’assistenza: si chiamano Zara Care.
Accedi alla pagina di Zara Care su Facebook se è il social su cui navighi con più frequenza e inoltra la tua richiesta di informazioni cliccando sul pulsante Messaggio che appare in alto a destra.
Altrimenti, visita la pagina Zara Care pubblicata su X (Ex Twitter) clicca sul pulsante Segui e inoltra la tua richiesta di informazioni o di assistenza.
Opinioni degli utenti:
fallimentare... ore di attesa e vari operatori per il medesimo risultato NULLA ... ancora non so dove sia finita la spedizione che ho regolarmente pagato e MAI ricevuto... inoltre ho perduto ore di tempo in attesa che qualcuno mi desse risposte che non sono giunte... ed inutile dire che ogni vs contatto telefonico è fuori servizio... che sta succedendo? dove è finita la vs spettacolare efficienza e puntualità?
UN'INCUBO LA CONSEGNA DELL'ORDINE! HO PAGATO IN ANTICIPO E PER DI PIù ANCHE SOVRAPPREZZO PER CONSEGNA EXPRESS ! DOPO DUE SETTIMANE ANCORA NIENTE PACCO.
SERVIZIO CLIENTI INUTILE.
NON COMPRATE ON LINE.SONO PESSIMI E INCOMPETENTI.
ho avuto un problema nel cambio merce, poichè il corriere non si è presentato per il ritiro e mi è giunta comunicazione di addebito del corrispettivo a motivo del mancato reso. Contrariamente a quanto leggo nei commenti che mi precedono, ho contattato il servizio clienti tramite chat. la risposta è stata immediata, cortese e soprattutto risolutiva. il giorno dopo la richiesta, il corriere si è presentato per il ritiro del pacco da rendere e dopo 2 giorni, Zara mi ha comunicato l'accettazione del reso e la disposizione di rimborso del corrispettivo che nel frattempo mi era stato addebitato.
posso testimoniare un servizio sempre puntuale ed efficace. mai riscontrato capi rovinati, sporchi o macchiati. voto 10!
A giudicare dai commenti, mi rincuora non essere l'unica ad avere una pessima opinione su Zara e su tutto lo staff, sia personale dei punti vendita, per non parlare dell'assistenza clienti, che tutto è meno che assistenza.
esperienza negativissima per ordine online . pacco smarrito, rinviato con merce da cambiare , cambio negato al negozio, poi negato ancora, poi negato ancora, poi finalmente mi fanno la grazia.
dal 26novembre siamo giunti al 20/01 dopo miei innumerevoli messaggi, dopo che IO dovevo fare da tramite tra il punto vendita di napoli (via scarlatti) e l'online (cosa assurda), dopo che con il telefono in mano facevo vedere alle COMMESSE che mi autorizzava l'online al cambio, me lo negavano.
Infine dopo aver fatto casino al negozio, mi accettano il cambio - ho ripagato l'articolo e sono dal 20/01 ad oggi che è 25/03 aspettando un rimborso di € 40,00 . ad oggi l'online mi dice che non vi è alcuna pratica di rimborso a mio nome.
Non ho voluto denunciare già a dicembre perchè non sono di questi metodi e speravo di risolvere tutto pacificamente; ma oltre che il danno giacchè i regali di natale sono arrivati praticamente dopo l'epifania , la perdita di tempo tra whapp e recarmi presso il negozio spendendo soldi anche per il garage, anche la beffa perchè non si travano pratiche a mio nome.
Ora chiedo, chi di voi ha denunciato alle autorità tale situazione?
Ho acquistato merce online tramite carta prepagata ,mi è stato ovviamente tutto addebitato ,per poi scoprire, dopo qualche giorno , che avevano modificato i miei ordini perché alcuni articoli non erano più disponibili . Ho chiesto per il rimborso ma a parte le attese allucinanti, nessuno sa dirmi dove sono finiti i miei soldi...senza parole
Mi sono recata nel punto vendita di Varese per provare un tailleur. Non essendo esposto ho chiedo aiuto alla commessa che molto gentilmente mi ha fatto provare giacca e pantalone di un altro colore, assicurandomi fossero lo stesso modello (altrimenti non lo avrei certo comprato). Mi propone di effettuare l'ordine dal negozio con arrivo a casa perché prossimi alla zona rossa. Peccato che i pantaloni da me provati fossero un modello completamente differente e che fossero troppo piccoli. Poco male, decido di effettuare il cambio taglia ma non mi è possibile perché nella mail inviatami non è presente alcun link per effettuare il cambio merce/reso. Così mi rivolgo al supporto cliente che mi suggerisce di fare il reso perché avendo effettuato l'ordine come ospite non mi è possibile fare il cambio taglia (assurdo) comunque mi attengo alla procedura e cerco di effettuare il reso. Impossibile. Anche la signorina Giovanna del supporto cliente dopo aver verificato la procedura mi suggerisce di riprovare fra qualche giorno (anche lei dopo avermi trattata come un imbecille dicendo di guardare nella mail e che avrei trovato il link, deve ammettere che non è possibile completare l'operazione). Essendo chiusi i negozi rischio di perdere l'importo dell'articolo che voglio restituire. Doppiamente assurdo. Servizio scadente e poco professionale.
SE NON SI OTTIENE NULLA SARÀ IL CASO DI PROMUOVERE UNA CAUSA GENERALE TIPO Class action ....così magari imparano a lavorare
La mia mail
bacalilla@gmail.com
Chi volesse "arruolarsi".....mi contatti
Dovevo ricevere tra mercoledì e venerdì un'ordine effettuato il 12 marzo. A oggi non è arrivato ne il pacchetto né ho notizie dal corriere. Ho comunicato il tutto in chat.e mi è stato risposto che occorre che termini la giornata lavorativa dei corrieri. Oggi. Quando ENTRO OGGI SAREBBE DOVUTO ARRIVARE L'ACQUISTO. Risposta vergognosa.
Non aggiungo altro
Sconsiglio vivamente di acquistare online. Ho ordinato un top lingerie che mi è arrivato schifosamente macchiato di unto e di penna. Assistenza clienti inesistente, chat che si chiude non appena l'operatore di turno si secca o non sa rispondere, in particolare segnalo tale Manuela di una maleducazione imbarazzante e immonda. Ci perdete interi giorni a contattarli e non sanno neanche cosa rispondere. Morale: se vi capita un guaio non sapete a chi rivolgervi. Io non potevo nemmeno recarmi in una filiale visto che nella mia provincia non c'è neanche un punto vendita Zara.
Complimenti alla Signorina LAMIA del negozio di Corso Vittorio Emanuele a Milano. Raramente si trovano persone così professionali che hanno a cuore il cliente e la sua soddisfazione. Davvero molto molto brava!!!
Una stella perché meno sembra sia impossibile!
Borsa acquistata il 15/1, arrivo previsto il 21/1 con ritiro in negozio. Oggi è il 5/2, il pacco non è ancora arrivato, il servizio clienti chat e whatsapp mi ha risposto più volte "stiamo verificando" senza mai darmi un'ulteriore spiegazione e per di più il numero verde non è attivo.
Pessimo a dir poco!
È da 20 gg che aspetto il corriere per la restituzione di un capo. Non è passato nessuno e quando chiedo info alla chat, mi dicono che verificano, e poi mi lasciano in asso, senza concludere la conversazione. Servizio pessimo. Mi ha deluso molto.. GRANDE ZARA.. o no????
Assistenza veramente pessima. Personale che sembra non sapere come effettivamente fornire assistenza al cliente. Ad una semplicissima domanda sui ritiri a domicilio ho ricevuto risposta, con grande difficoltà, appena dopo 40 minuti. E la mia non è un'esagerazione. Peggio di così non poteva andare. Ti dicono di aspettare "un momento, per favore" e svaniscono nel nulla. Vergognosi. Le probabilità che io mi avvicini nuovamente a Zara sono del tutto scarse.
Una vergogna Zara!!!! ho fatto un cambio taglia ,mi hanno spedito la taglia giusta ,e una mail x il ritiro del reso in 24-48 ore ,sono passati 10gg non è passato nessun corriere ho provato a contattare il numero verde inattivo ..... Ho provato con la chat , tempi biblici e dopo 40-50 minuti la risposta è sempre la stessa è stato fatto un sollecito al corriere e ti chiudono la chat !!!!!! Morale della favola sono passati 13 gg ,senza alcun riscontro ,oggi mi arriva una mail con la comunicazione ,che verrà addebitato l'importo del reso xche sono passati 14 gg e non hanno ricevuto la merce !!!!!!!!!!! NON SO PROPRIO CHI CONTATTARE, ZARA ha perso una cliente !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Impossibile contattare il servizio clienti, numero verde inattivo...il mio ordine risulta spedito (con stima consegna in 10 giorni) ma non ho mai ricevuto un tracking da nessun corriere...ora dopo un mese mi è impossibile sapere cosa sia successo...50 euro buttati...