Assistenza clienti Zara: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it è un sito che pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Nel 1975 a Coruña, una città portuale che si trova nella regione della Galizia, in Spagna, Rosalia Mera e Amarancio Ortega aprirono un negozio di abbigliamento con il nome Zorba, liberamente preso dal famoso film interpretato da Anthony Quinn nel 1964.

Dovettero però modificare immediatamente il nome che appariva sull’insegna, in quanto nella medesima via un bar aveva già adottato quel nome.

Per non cambiare del tutto la denominazione dell’attività commerciale, la coppia scelse di chiamarla Zara, così come la conosciamo ancora oggi.

Con il passare degli anni al primo negozio se ne aggiunsero altri, fino ad arrivare al 2005, quando il brand Zara entrò a pieno titolo nel Gotha delle 100 aziende più importanti a livello mondiale, al punto che la rivista Business Week la collocò al 77mo posto dell’annuale classifica.

Il successo di Zara, che negli anni ha valicato le frontiere della Spagna approdando in diverse nazioni, è dato dai prezzi competitivi per articoli di abbigliamento e accessori moda di ottima qualità.

Secondo la classifica Forbes del 2016, Amancio Ortega è stato considerato uno degli uomini più ricchi al mondo: un vero successo imprenditoriale.

Stando ad alcuni dati che risalgono al 2019, l’azienda impiega – in tutto il mondo – circa 150.000 lavoratori.

Nei paragrafi successivi scandaglieremo tra le informazioni relative all’azienda, iniziando con gli indirizzi delle sedi e i numeri telefonici, oltre alle caselle di posta elettronica.

Un intero capitolo è dedicato all’approfondimento della piattaforma web e, infine, la parte dedicata a tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Zara.

Indirizzi, numero telefonico e contatto email di Zara

Il quartier generale di Zara si trova in Spagna al seguente indirizzo:

Zara
Avda. de la Diputación,
Edificio – Inditex,
15143 Arteixo (La Coruña)
Spagna.

Per coloro che devono invece recarsi direttamente presso la sede legale italiana dell’azienda, oppure per inviare posta tradizionale, ecco l’indirizzo completo:

Zara Italia S.r.l.
Largo Corsia dei Servi 3
20122 Milano.

Il numero telefonico del centralino risponde allo:

  • 02 8180081.

La casella di posta elettronica aziendale è la seguente: info-it@zara.com

Piattaforma web

Per accedere al sito ufficiale italiano di Zara, cliccare sul link Zara online. Cliccando sulle tre linee orizzontali che si trovano sulla parte alta a sinistra, si accede al menù del sito.

Le categorie di prodotti sono suddivise tra i seguenti reparti:

  • Donna
  • Uomo
  • Bambini
  • Scarpe e borse

Accedendo ai vari reparti si scoprono alcune sottocategorie, tra cui quella degli articoli venduti a prezzo promozionale o, secondo  il periodo, in saldo.

È possibile acquistare direttamente online, e a questo scopo è necessario creare un account personale  inserendo tutti i dati richiesti nell’apposito modulo di registrazione online.

Dopo aver attivato il profilo personale, cliccando sul link contenuto nella mail di conferma della registrazione, si può iniziare a fare shopping online.

Per comprendere meglio come acquistare sul sito ufficiale di Zara, può essere utile la lettura della pagina delle FAQ Frequently Asked Question – con le risposte alle domande e ai dubbi che, con maggior frequenza, sono posti agli operatori del servizio clienti.

I metodi di pagamento ammessi sono i seguenti:

  • Carte di credito dei circuiti: Visa, Mastercard, Maestro e American Express
  • PayPal
  • Carta regalo
  • Apple Pay
  • PostePay

Il servizio di acquisto online prevede anche il diritto di reso qualora la merce non corrisponda alla descrizione oppure presenti dei difetti di fabbricazione. La restituzione deve avvenire entro 30 giorni dalla ricezione della merce.

È anche possibile effettuare un cambio merce, per errori di taglia o di colore.

Per leggere tutte le informazioni utili per effettuare un reso o  un cambio, accedere alla sezione: come effettuare un reso o un cambio.

Assistenza clienti di Zara

Il servizio di assistenza clienti di Zara si articola tra il call center, il contatto diretto tramite live chat da attivare sul sito ufficiale e le pagine ufficiali pubblicate sui più famosi Social Network.

Di seguito ecco tutte le informazioni utili per chiedere informazioni e/o assistenza prima di effettuare un ordine, oppure dopo averlo realizzato.

Assistenza clienti Zara via telefono

Il call center di Zara risponde al numero verde gratuito (per chi chiama da numero fisso):

  • 800 924600.

Il servizio è attivo nelle seguenti fasce orarie: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 20:00. Il Sabato: dalle ore 10:00 alle ore 16:00.

Assistenza clienti tramite chat

Accedendo al sito web ufficiale, ed entrando – dopo aver inserito i dati di login – sul profilo personale, è possibile attivare  una richiesta di assistenza tramite chat. Gli operatori che rispondono sono in grado di fornire tutte le informazioni necessarie a risolvere ogni tipo di problema riscontrato.

Zara sui Social Network

I canali social sono sempre più visitati anche per ottenere informazioni e assistenza da parte delle aziende che pubblicizzano le loro attività. Inviando un messaggio, tramite chat o posta privata, al team che si occupa dell’aggiornamento delle pagine social di Zara, si potrà ottenere risposta in breve tempo.

Ecco il link per accedere alla pagina ufficiale di Zara su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale presente su Twitter.

Esistono anche un canale video su YouTube e una pagina ufficiale su Instagram.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
36%
 1.9/5 (69)
 1.7/5 (69)
 1.8/5 (69)

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103 opinioni

  1. fatto ordine online con 3 cose e pagato dopo essere stata 1 mese dietro una camicia e vendo che la data consegna prevista era dopo 2 giorni passati 4/5 giorni ho scritto sulla chat perché al numero verde non rispondono (inesistente ti riporta alle chat) prima mi dicono che c’è stato un disguido e controllano poi che l’ordine è stato cancellato dal sistema per errore e sarò contattata a breve dal supporto clienti. mi sembra un grande caos ogni persona ti dice una cosa diversa ma a me non è arrivato niente e sull’App l’ordine risulta in elaborazione. Cancello L’APP e non acquisterò più niente online.
    Speriamo che almeno mi rimborsano…

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