Assistenza clienti Zara: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Il famoso marchio spagnolo di abbigliamento e accessori Zara fu lanciato sul mercato nel 1975 con l’apertura del primo negozio monomarca.

Zara è distribuito ormai da anni a livello internazionale e deve il suo successo a linee di abbigliamento di buona qualità e a prezzi modici. Il marchio appartiene al Gruppo Inditex, con sede in Galizia (Spagna).

Stai leggendo con interesse queste righe? Evidentemente significa che stavi cercando informazioni su Zara e su come entrare in contatto con il loro servizio di assistenza clienti! Fermati su questa pagina e continua la lettura: all’interno dei prossimi paragrafi troverai le informazioni che ti servono.

Indirizzo email dell’assistenza Zara

Vuoi chiedere assistenza o maggiori informazioni sui prodotti in vendita sull’e-commerce o nei punti vendita Zara? Puoi scrivere un messaggio e indirizzarlo alla seguente casella di posta elettronica:

  • info-it@zara.com.

Il personale addetto al supporto clienti ti fornirà le informazioni e l’assistenza di cui hai bisogno in tempi brevi.

Numero di telefono dell’assistenza di Zara

Per alcuni anni è stato attivo un numero verde dedicato all’assistenza clienti di Zara. Poi questa numerazione è stata disattivata.

Per ottenere le informazioni che ti servono, quindi, scegli una delle soluzioni che Zara ti mette a disposizione e che trovi nei paragrafi di questa pagina del sito assistenza-clienti.it che stai leggendo.

Richiedi supporto a Zara tramite chat

Desideri ottenere informazioni oppure ti serve assistenza per procedere con un ordine o per risolvere un problema che stai riscontrando sul tuo account?

Accedi alla pagina dei contatti sul sito di Zara e poi clicca in alto a sinistra dove leggi la scritta Chat come puoi vedere nell’immagine che trovi qui sotto:

Clicca quindi sul pannello che si aprirà lateralmente sulla parte inferiore a destra e clicca sulla categoria che ti interessa a scelta tra:

  • prodotto;
  • monitoraggio dell’ordine;
  • problema con l’ordine;
  • cambi e restituzioni;
  • quesiti generali.

Dopo che avrai selezionato la categoria che ti interessa, potrai avviare la tua richiesta di assistenza con la live chat di Zara. Gli orari di attività del servizio di Live Chat sono i seguenti: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 20:00 e il Sabato dalle ore 10:00 alle ore 16:00.

ATTENZIONE: durante gli orari di chiusura potrai ugualmente collegarti in chat per chiedere assistenza, ma ricorda che in questo caso ti risponderà l’assistente virtuale.

Risposte alle domande frequenti

Hai mai visitato la pagina delle domande frequenti pubblicata su un e-commerce? Se non ti è ancora capitato ed è la prima volta che senti parlare di questa sezione, si tratta di una soluzione pratica per scoprire le risposte alle domande frequenti che gli operatori del servizio di assistenza ricevono dagli utenti.

E’ molto pratico leggere il contenuto di questa particolare sezione perché puoi risolvere autonomamente alcuni problemi che possono presentarsi. Accedi dal seguente collegamento alla pagina delle FAQ di Zara, troverai le domande (e le risposte) relative a:

  • Il mio account Zara:
  • Articoli e taglie;
  • Opzioni regalo;
  • Spedizioni;
  • Pagamenti e fatture;
  • I miei acquisti;
  • Cambi, restituzioni, rimborsi;
  • Zara pre-owned;
  • Esperienze Zara.

Zara: come effettuare un reso

Hai ricevuto il tuo ordine effettuato online sul sito ufficiale di Zara oppure direttamente in negozio ma devi effettuare un reso?

Secondo le regole in vigore, puoi procedere con il reso entro 30 giorni dalla data di spedizione dell’ordine online o dalla data di acquisto in negozio.

Potrai inoltre rendere esclusivamente gli articoli a cui non sia stato staccato il cartellino e che siano contenuti nella confezione originale.

Il reso può essere effettuato seguendo le regole che trovi qui sotto:

  • gli acquisti online puoi restituirli con una spedizione o portandoli presso un negozio Zara. In questo caso il reso è gratuito;
  • puoi chiedere il ritiro al tuo domicilio del pacco con gli articoli da rendere ma in questo caso dovrai pagare la tariffa stabilità che ti sarà comunicata alla conferma del reso;
  • reso presso un punto di consegna: se scegli questa soluzione, che è gratuita, riceverai tutte le informazioni via mail non appena avrai la conferma dell’accettazione del reso.

ATTENZIONE: se hai effettuato il tuo acquisto sul sito ufficiale di Zara, puoi chiedere di effettuare il reso entro i limiti di tempo stabiliti e seguendo le regole che hai letto nell’elenco precedente sia che tu sia un utente registrato al sito sia che tu abbia effettuato l’ordine come ospite. In questo secondo caso, per chiedere il reso dovrai accedere alle mail che hai ricevuto da Zara dopo la conferma dell’ordine e cliccare sul link – sempre presente – che ti permetterà di inoltrare la richiesta di restituzione.

Come effettuare un cambio merce Zara

A differenza della richiesta di reso, effettuare un cambio merce presuppone la restituzione di uno o più articoli in cambio di prodotti diversi. La richiesta di un cambio merce di prodotti a marchio Zara è possibile solo nel caso in cui tu abbia acquistato online sul sito. Infatti, nel caso in cui l’acquisto sia avvenuto in uno dei negozi Zara non potrai procedere al cambio ma dovrai effettuare un reso e poi procedere con un nuovo acquisto.

Di seguito troverai la prassi che devi seguire per effettuare un cambio merce Zara dopo aver acquistato online.

Requisiti per effettuare un cambio merce

Prima di farti scoprire l’iter che devi seguire per richiedere un cambio merce, sappi che esistono regole precise per ciò che riguarda il tuo diritto al cambio e sono quelle che trovi di seguito:

  • puoi effettuare il cambio merce entro 30 giorni dalla data di spedizione della merce;
  • puoi chiedere un cambio a patto che gli articoli si trovino nella confezione originale, non usati e con le etichette ancora attaccate.

Puoi verificare la scadenza del termine utile per richiedere il cambio nei dettagli dell’ordine: procedi accedendo alla tua area personale sul sito di Zara e troverai questa informazione.

Se ti stai chiedendo quali sono le motivazioni che ti danno diritto al cambio merce, sono le seguenti:

  • cambio per taglia errata;
  • cambio per prodotto non conforme, difettoso o rovinato.

Nel primo caso, all’atto della richiesta del cambio merce dovrai accedere al tuo account, selezionare l’articolo che desideri sostituire e cliccare sulla taglia che desideri ricevere in sostituzione.

Se invece l’articolo non è conforme alla descrizione, è difettoso oppure è rovinato, comunica immediatamente il problema contattando il centro di assistenza clienti di Zara e chiedendo supporto per ottenere la sostituzione del prodotto.

Cambio merce online o via App

Desideri chiedere il cambio della merce che hai acquistato sul sito di Zara?

La procedura è molto semplice e ti basterà seguire le istruzioni che trovi di seguito:

  • accedi alla tua area personale dal sito web o via App di Zara;
  • seleziona l’ordine per cui desideri effettuare un cambio merce;
  • se l’ordine contiene più articoli seleziona il prodotto che desideri cambiare;
  • scegli l’articolo che vuoi ricevere in sostituzione;
  • scegli la modalità di reso tra quelle proposte.

ATTENZIONE: dopo che avrai ricevuto la conferma della tua richiesta di cambio, dovrai effettuarlo entro 14 giorni a partire dalla tua richiesta di sostituzione della merce. Se questo periodo sarà superato e tu non avrai proceduto a restituire la merce per cui hai effettuato la sostituzione, l’importo dei nuovi articolo ti sarà addebitato sulla stessa modalità di pagamento che hai scelto per fare shopping sul sito di Zara.

Modalità di restituzione

Per ciò che riguarda la modalità di spedizione, poiché il cambio avviene a fronte del reso del prodotto che vuoi sostituire con un altro, puoi scegliere come restituire il prodotto a scelta tra le seguenti opzioni:

  • ritiro del reso a domicilio;
  • restituzione e cambio presso un punto vendita Zara.

Se sceglierai il ritiro a domicilio tramite corriere, dovrai affrontare il costo di spedizione pari a 4,95 Euro per ogni richiesta di cambio merce. La cifra verrà sottratta dalla somma relativa al prezzo che hai pagato per l’articolo che desideri cambiare.

Per effettuare il reso con ritiro a domicilio:

  • se hai effettuato l’acquisto come utente registrato accedi alla tua area personale e clicca su Restituzioni;
  • se hai effettuato shopping online come utente ospite, non dovrai fare altro che cliccare sul link per effettuare il cambio merce che hai ricevuto con le comunicazioni via mail durante il processo di acquisto oppure contattare il centro di assistenza clienti per chiedere supporto.

Dopo che avrai ottenuti la conferma della richiesta di ritiro a domicilio, il corriere ritirerà il pacco entro 24 o massimo 48 ore.

BUONO A SAPERSI: confeziona con cura il pacco da consegnare al corriere e non preoccuparti per l’etichetta perché sarà lo spedizioniere ad apporla e non dovrai nemmeno includere lo scontrino perché la registrazione della tua richiesta di cambio avviene attraverso il sistema informatico della piattaforma web di Zara ed è tutto registrato a tuo nome.

Cambio merce in negozio

Anche se hai effettuato l’acquisto online, puoi scegliere di restituire la merce ed effettuare il cambio presso uno dei negozi Zara a patto che il punto vendita abbia un reparto merceologico per la vendita dello stesso tipo di articolo che desideri cambiare.

Scegli il negozio Zara che preferisci: dovrai solo portare il prodotto che vuoi rendere ed effettuare il cambio di taglia o di colore. Per scoprire l’indirizzo del negozio Zara più vicino a te, puoi usare il seguente localizzatore online seguendo le istruzioni descritte all’interno del paragrafo dedicato.

ATTENZIONE: se decidi di effettuare il cambio merce in negozio non dimenticare di portare con te lo scontrino oppure il codice QR del tuo acquisto online. Senza questa prova di acquisto non potrai infatti effettuare il cambio.

Trova un punto vendita Zara nella tua zona

Hai voglia di fare shopping e preferisci recarti presso uno dei punti vendita Zara? Non conosci l’indirizzo del negozio più vicino a te?

Scopri l’indirizzo accedendo al localizzatore online dei punti vendita Zara.

Il suo uso è semplicissimo: dopo che avrai effettuato l’accesso, inserisci nella casella di ricerca il nome della via in cui vivi, oppure il codice di avviamento postale oppure il nome della tua città.

Puoi anche selezionare la casella su cui appare la scritta Programma raccolta indumenti se stai partecipando a questa raccolta e poi dovrai cliccare sul pulsante di invio per ricevere in risposta la lista degli indirizzi dei negozi Zara della tua città.

A questo punto non ti resta che cliccare sul negozio della zona che ti interessa e si aprirà, sulla mappa che appare lateralmente, la scheda dettagliata che contiene l’indirizzo e anche il numero telefonico.

Assistenza Zara Care sui social network

L’azienda ha attivato due canali social dedicati all’assistenza: si chiamano Zara Care.

Accedi alla pagina di Zara Care su Facebook se è il social su cui navighi con più frequenza e inoltra la tua richiesta di informazioni cliccando sul pulsante Messaggio che appare in alto a destra.

Altrimenti, visita la pagina Zara Care pubblicata su X (Ex Twitter) clicca sul pulsante Segui e inoltra la tua richiesta di informazioni o di assistenza.

Opinioni degli utenti:

  • In data domenica 24 febbraio 2019 presso lo store Zara Home di Corso Vercelli, Milano, nel primissimo pomeriggio stavo cercando un oggetto quando camminando nella zona riservata al passaggio sono inciampata in contenitori trasparenti in plexiglass che erano stati lasciati da chi lavora nello negozio evidentemente nel posto sbagliato.
    Così mi sono rovinata dei bellissimi stivali nuovi di Gucci, la pelle si è tagliata. Ho fatto presente l'accaduto ad una commessa, che mi ha detto di rivolgersi al responsabile del punto vendita Zara Home di Corso Vercelli. La quale non solo non ha offerto una possibile soluzione - sicuramente saranno assicurati e c'erano testimoni dell'accaduto - ma non si è neppure scusata per quello che era successo a causa di una loro negligenza. Ha detto, invece, che "io avrei dovuto vedere" quello che (peraltro trasparente) era in una zona riservata al passaggio in cui non doveva essere. La responsabile si è comportata senza nessuna educazione e non credo non in grado di gestire un punto vendita del genere, perdipiù in quella zona. Le ho risposto che lì non ci metterò più piede.

  • Non sono solita a scrivere recensioni negative, però questa volta penso sia giusto rendere a conoscenza dell’accaduto.. e spero VIVAMENTE che tale persona impari l’educazione.
    In data odierna, verso le 8 di sera sono andata presso ZARA “CENTRO COMMERCIALE IL PALLADIO” reparto UOMO..
    capisco benissimo che sono ore in cui le commesse sono stanche e non hanno molta voglia di fare..
    ma penso che loro vengano PAGATE FINO ALL’ ORA DELLA CHIUSURA PER LAVORARE.

    Il fatto è il seguente..
    Stavo cercando un paio di occhiali da uomo, che unaltro zara mi aveva detto che c’era presso il centro commerciale Palladio.
    Siccome ero per strada, sono andata ed ho trovato una signorina che stava piegando le felpe. Ho chiesto GENTILMENTE, ripeto GENTILMENTE, se c’erano altri OCCHIALI perché quelli ESPOSTI ERANO ROTTI..
    la ragazza con fare molto sbrigativo mi disse “quello che c’è c’è”
    Già li, non mi è piaciuto molto.. perché sembrava che la stessi disturbando.
    Io essendo cliente di zara da MOLTI ANNI le spiegai che di solito un paio lo lasciano esposto e l’altro invece lo danno con una custodia imballato.
    Non so sinceramente da cosa fosse spinta, o vista la circostanza non vedeva l’ora di mandarmi via.. è andata dietro al magazzino.. io ovviamente aspettai per avere una risposta certa uscì con una collega difianco, più adulta di lei che con fare ARROGANTE MALEDUCATO mi rispose “DA DOVE ... VUOI CHE TE LI TIRI FUORI?!? NON LI HO !”
    Io molto EDUCATAMENTE, nonostante l’aggressività di questa persona, mi dovetti SCUSARE PER IL DISTURBO e le chiesi se poteva GENTILMENTE DIRMI DOVE ERANO DISPONIBILI..
    alla mia richiesta la signora in questione mi ha guardata in modo SCHIFATO
    Io per evitare ulteriore disturbo lho lasciata lì con la sua collega più giovane.

    Non so se verrà presa in considerazione la mia opinione, però ci terrei a dire ai PREPOSTI DI ZARA di valutare il personale che assumete.. perché se non se la sentono di lavorare, se li pesa fare certi orari o cose simili che cambino lavoro che è meglio.
    Perché io non ne ho colpe se quel lavoro non le piace, se non vuole un lavoro a contatto col pubblico che cambi.
    Mi dispiace davvero molto, perché 1) ha passato un BRUTTISSSIMO messaggio alla sua collega difianco che era più giovane di lei.. ovvero RISPONDERE MALE AI CLIENTI 2) da una DONNA DI UNA CERTA ETÀ MI ASPETTO PIÙ MATURITÀ ED EDUCAZIONE.
    Ma molto probabilmente è passato di moda.
    Ringrazio per l’accoglienza.. sicuramente non è un buon biglietto da visita per zara.

  • Ho comprato una Gift Card da Zara a Bergamo in via Venti Settembre una settimana fa ed è stata buttata via in sbaglio senza essere utilizzata, allora mi rivolgo alla responsabile del negozio che mi dice che ha bisogno del numero di gift. Io non ho più lo scontrino ma ho il movimento della carta di credito che dimostra l'acquisto con giorno e ora della transazione, lei chiede cosa può fare per aiutarmi al suo responsabile il quale sostiene che loro non possono risalire al numero di gift card, cosa non vera perchè risulta dal registro di cassa, e che loro non rispondono in caso di smarrimento. Peccato che la commessa che mi ha venduto la carta non mi abbia informato di questo altrimenti col cavolo che l'avrei comprata visto che era un regalo!!!!

  • Non sono molto soddisfatta del servizio di reso di un acquisto online (una tunica tutta rovinata sul retro, sfilata) richiesto con spedizione express. Il primo operatore con cui ho parlato componendo il numero verde e che mi ha dato le indicazioni è stato molto gentile e disponibile, peccato che poi, il giorno del reso in negozio, la commessa (abbastanza acida) e l’operatrice (acida ancor di più) da questa contattato mi hanno detto tutta un’altra cosa. La questione riguarda il rimborso delle spese di spedizione express che il primo operatore mi aveva assicurato sarebbero state rimborsate, non essendo un cambio taglia o colore ma un capo fallato, e che al momento del reso invece mi sono state negate. O meglio, mi è stato detto che al prossimo acquisto che farò online, pagherò comunque le spese e poi dovrò ricontattare il numero verde per chiedere lo storno.
    Ora, io sono rimasta senza vestito perché ben cinque erano difettati (due nel primo negozio, quello acquistato online e due in un altro punto vendita contattato con la speranza di poter fare un cambio), io ho avuto un danno (ho dovuto cercare un altro abito perché era per una cerimonia) e sempre io non solo non ottengo il rimborso delle spese, ma, se voglio qualcosa, sono obbligata a riacquistare altro online (sperando che sia integro), a pagare le spese di spedizione e dopo sempre io devo telefonare per farmele stornare. Ora tutto questo mi pare ridicolo: se non volessi più acquistare nulla da Zara? E soprattutto se non volessi più acquistare online? Perderei il costo delle spese (o come si dice in greco: mi attaccherei al ... tram)
    Bene, ho fatto questa domanda all’operatrice di cui sopra che ha dovuto chiedere al suo responsabile cosa sarebbe accaduto perché non lo sapeva. La risposta è stata: “Ho chiesto e lei mi ha anche fatto litigare con il mio responsabile e le ripeto che l’unico modo per ottenere il rimborso è fare un nuovo acquisto online, pagarle, richiamare e chiedere lo storno!”.
    Conclusioni mie: da Zara gli operatori non sono formati a dovere (spesso sono poco gentili) e chi impacchetta gli ordini online non controlla i capi che spedisce. Ma nemmeno chi li manda nei negozi.
    A voi le vostre.

  • Servizio spedizione express per ordini online pessimo! Non viene rispettata la data indicata. Disagio totale.

  • Ieri sera , 09 giugno 2018 mi sono recata nel negozio Zara di Lecce ( unico negozio della provincia).
    Erano le 20 circa ( orario di chiusura 20:30), dopo aver scelto alcuni capi mi dirigo verso i camerini per provarli dove una commessa mi comunica che i camerini erano chiusi e nn era più possibile provare.
    A mio avviso nn è ammissibile una tale gestione del negozio, nel senso che se un cliente è dentro già da prima dell’ orario di chiusura ha il diritto di provare. Invece la commessa si è girata e mi ha detto: “ signora e noi a che ora andiamo a casa”. Si è presi i capi che avevo in mano e mi ha liquidato.”-

  • Centro commerciale Tor Vergata.
    Ore 11,30 di un normalissimo martedì mattina.
    42 persone, me compresa, in fila per 2 misere casse aperte.
    Inutili le richieste di aprirne almeno un’altra..
    La risposta dei commessi è stata di scrivere per le lamentele, che loro non potevano fare nulla.
    Son certa che stamani saremo in molti a scrivere....
    Non è la prima volta che in questo negozio si fanno file di più di mezz’ora per pagare anche solo una camicia..il servizio offerto al cliente è davvero pessimo.

  • Scrivo a nome di una ventina di persone in coda con me presso il cc tor vergata di Roma.
    Più di un ora di fila, solo due casse aperte!!! Richieste inutili da parte nostra...non è stata aperta nessun altra xassa.
    Pessimo servizio!!!

  • Zara a Cannes commessi scortesi e poco attenti alle esigenze del cliente. Mai in nessun negozio della catena mi è capitato di trovare cosí tanta arroganza da una persone addetta alle vendite. Per quanto mi riguarda lo store di Cannes per me potrebbe chiudere.

  • Zara a napoli commessi scortesi con la clientela e inefficienti ......se poi telefoni x la possibilità di mettere da parte qualcosa t dicono che il negozio é chiuso gia alle 19

  • Zara-Collestrada (Perugia)
    Commessi nel reparto donna di una scortesia imbarazzante. Purtroppo è l'unico Zara della mia zona sono arrivata al punto di non recarmi più a negozio e ordino sono on line. Non potevo trasformare ogni volta una passeggiata per fare acquisti in un litigio perché la maleducazione non la sopporto e non la voglio neppure subire visto che sono un cliente. Riporto qui alcune battute che mi hanno fatto imbestialire:" Con tutte le persone che ci sono oggi (domenica) questa porta pure il cane" oppure dopo aver provato un capo la signorina mi guarda e senza dirmi neppure un grazie o scusa "mi puoi mettere la maglia al rovescio? Lo vedo quanti vestiti ho" ecc ecc.. Potrei continuare all'infinito ma non ricordo le testuali parole di ogni risposta datami anche per una semplice domanda come "non trovo la mia taglia forse non tutti i capi sono in ordine puoi guardami se c'è oppure è finita?".
    Imbarazzante e agghiaccianti.

  • Zara centro commerciale Campania Caserta ,voglio precisare che quando acquisto da zara acquisto sempre in questo negozio . Mi sono recata in tale negozio il giorno 5/01/2017 il primo giorno di saldi ho trovato un parka in offerta mi andava leggermente stretto quindi ho cercato se era rimasta la mia taglia dopo un po' chiedo ad una commessa se poteva controllarmi se ne erano presenti altri in negozio avrei cercato ma almeno non inutilmente, dopo una lunga attesa mi dice di sì . Trovato il capo in questione decido di fare la fila per pagare , 2he30 m di fila arrivo alla cassa la commessa mi dice che il parka non é in saldo e che avevano sbagliato a prezzarlo con lo sconto ! Vi lascio immaginare la mia rabbia sommata alla frustrazione di aver fatto tutta la fila per nulla . Così ho chiesto di parlare con un responsabile ma mi hanno fatto andare avanti e indietro dicendomi sempre che il capo non era in saldo . Secondo voi è giusto far fare ad una persona tutta quella fila per niente ?soprattutto quando la sottorscritta aveva chiesto anche conferma precedentemente alle commesse ? Sono veramente delusa per l'accaduto e per la maleducazione . la prossima volta ci penserò se fare un acquisto da zara !

  • Zara Siracusa , corso Matteotti oggi 20/09/16 alle 15 dovevamo pagare in cassa un acquisto , a causa della chiusura della cassa del piano superiore ci hanno inviato a quello inferiore . Li una commessa sgarbata ed annoiata dopo averci fatto attendere a lungo mentre discuteva con un altra persona ci ha fatto ritornare al piano superiore . Tornati sopra abbiamo trovato la cassa ancora chiusa e solo dopo le nostre lamentele ci hanno fatto pagare come se fosse una cortesia . Forse non è chiaro che la cortesia la facciamo noi che acquistiamo in un negozio gestito da maleducati .

  • Zara Bologna, via indipendenza 6. Entro mirata, ho poco tempo devo tornare al lavoro. Mi rivolgo ad una commessa a cui chiedo un abito provato la settimana prima, una tuta con pon-pon. La commessa sembra aver capito di che cosa parlo e mi riferisce di attendere in cassa l'arrivo del capo da me richiesto dal magazzino. Aspetto, aspetto, aspetto... Dopo un quarto d'ora arriva il mio articolo. Peccato che non fosse una tuta ma un pantalone. Ok. MI rivolgo alla presunta store manager (vestita diversamente dalle colleghe) in cassa a cui riferisco l'accaduto chiedendole di nuovo di quest abito. Non l'avessi mai fatto. La ragazza sgodevole come non mai mi risponde che l'abito non esiste, come se mi fossi sognata di averlo provato. Capisco che le descrizioni del cliente non siano sempre esaustive ma sarebbe bastato un occhio su internet per trovare l'articolo. Dopo diverse risposte svogliate, come se il fatto che fosse li fosse una cortesia nei miei confronti mi sono scocciata e me ne sono andata. E ho perso pure la mia pausa. Servizio pessimo!