Assistenza clienti Enel Energia: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Enel Energia S.p.A. è una tra le più importanti realtà italiane operanti nel settore della vendita di gas naturale ed energia elettrica. Fondata nel 2003, oggi Enel Energia propone alla clientela offerte sul mercato libero anche di tipo misto, per chi desidera avere un unico fornitore di gas ed elettricità grazie ai pacchetti abbinati.

Se hai bisogno di chiedere maggiori informazioni prima di scegliere Enel Energia come fornitore oppure sei già cliente e devi chiedere assistenza, scopri attraverso la lettura dei prossimi paragrafi tutte le soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti.

Numero assistenza Enel Energia

Desideri entrare in contatto con uno dei consulenti di Enel Energia per chiedere informazioni commerciali o per ricevere assistenza? La soluzione più rapida è rappresentata dal contatto telefonico.

Se telefoni dall’Italia, digita il seguente numero verde gratuito:

  • 800 900860

Se invece ti trovi all’estero contatta questo numero di telefono:

  • +39 06 64511012

Il servizio di assistenza telefonico di Enel Energia è attivo tutti i giorni – escluse le feste nazionali – dalle ore 7:00 alle ore 22:00.

Servizio clienti Enel Clic

Hai già provato il nuovo servizio di assistenza clienti Enel Clic? Puoi attivarlo dal tuo telefono, dal tablet o dal PC.

Il funzionamento è molto semplice: puoi decidere di contattare il centro di supporto oppure di farti contattare, semplicemente accedendo all’area dedicata al servizio Enel Clic, il sistema di telefonia VoIP – Voice Over IP – che ti permette di ricevere assistenza da un consulente del centro clienti di Enel Energia.

Dopo che avrai effettuato l’accesso alla sezione, leggi le informazioni preliminari e poi decidi se cliccare sul pulsante Chiama ora oppure sul tasto Ti richiamiamo noi. Se scegli di farti richiamare, cliccando sul pulsante aprirai la casella all’interno della quale dovrai inserire il tuo numero di telefono per farti richiamare subito e gratuitamente.

Se ti attrae questo tipo di soluzione per chiedere assistenza, puoi scoprire altre informazioni utili accedendo alla pagina dedicata alle risposte alle domande frequenti sul servizio Enel Clic.

Indirizzo PEC Enel Energia

Sei un professionista, un cliente aziendale o fai parte di un’associazione e devi inoltrare una comunicazione a Enel Energia, ma ti serve la ricevuta di ritorno che attesti l’avvenuta ricezione?

Inoltra la tua comunicazione tramite PEC – Posta Elettronica Certificata – che rappresenta la versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:

  • enelenergia@pec.enel.it

Enel: assistenza online

Sei già cliente Enel Energia e desideri ricevere assistenza o informazioni ma preferisci collegarti online e inoltrare la tua comunicazione tramite mail?

Collegati alla sezione dei contatti sul sito di Enel Energia, clicca sul pulsante Invia messaggio e compila il modulo online con tutti i dati richiesti, compreso il tuo numero cliente che trovi nelle comunicazioni via mail o sulla bolletta. Scrivi il tuo messaggio nell’apposito box di testo e, se serve, allega un documento.

Clicca sul pulsante Invia modulo e attendi la replica via mail da parte di uno dei consulenti del centro di assistenza clienti di Enel Energia.

Assistenza online per le associazioni

Rappresenti un’associazione e desideri entrare in contatto con Enel Energia per chiedere maggiori informazioni?

Accedi alla sezione dei contatti, leggi il contenuto e poi clicca sul pulsante che ti farà accedere al modulo da compilare dedicato alle associazioni e agli stakeholders. Entro breve tempo verrai ricontattato da uno dei consulenti del servizio di supporto clienti di Enel Energia che risponderà alle tue domande e alla tua richiesta di assistenza.

Risposte alle domande frequenti

Accedi alla pagina delle FAQ di Enel Energia se desideri scoprire la risposta alle domande più frequenti poste dagli utenti al loro centro di assistenza clienti.

Non appena avrai effettuato l’accesso, scorri un po’ la pagina verso il basso per visualizzare le aree tematiche dedicate alle domande che sono corredate delle relative risposte.

Verifica se è stata pubblicata anche la domanda che vorresti porre al centro di supporto clienti di Enel Energia e se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la risposta. Si tratta di un metodo semplice, immediato e autonomo per risolvere dubbi e incertezze mentre navighi sul loro sito oppure se vuoi capire meglio certi meccanismi di tipo tecnico o amministrativo.

Assistenza via chat di Enel Energia

Se devi chiedere informazioni e assistenza a Enel Energia, hai a tua disposizione anche la chat virtuale che puoi avviare collegandoti alla pagina dei contatti.

Lancia il modulo della chat cliccando in basso, dove leggi la scritta Contattaci, poi seleziona una delle due opzioni tra le informazioni relative alle offerte commerciali o quelle che riguardano i servizi attivi sul sito, come quello che ti permette di pagare le bollette online oppure come verificare i pagamenti già effettuati e altri servizi digitali molto utili.

Si tratta di una live chat attiva dalle ore 09:00 alle ore 21:00 dal Lunedì al Venerdì per chattare con un operatore, altrimenti puoi avviare la conversazione con la chatbot Elena, l’assistente virtuale di Enel Energia, che è a tua disposizione 24 ore su 24 e che ti sottoporrà una serie di temi tra cui potrai scegliere quello che ti interessa e avviare così la tua richiesta di supporto.

Come iscriversi al sito di Enel Energia

Se sei cliente di Enel Energia, procedi alla creazione del profilo personale sul sito ufficiale del fornitore di servizi. Servono pochi secondi e alcune informazioni che dovrai inserire in questa pagina: Registrati all’Area Clienti.

Avvia la procedura di registrazione selezionando, per prima cosa, la tipologia tra cliente privato oppure imprese/Pubblica Amministrazione, poi clicca sul pulsante Continua per accedere al modulo da compilare con i dati richiesti.

Nel caso in cui tu debba creare un profilo privato e sei intestatario di almento un contratto di fornitura, devi tenere a portata di mano il tuo codice fiscale, scegliere un nome utente e creare una password sicura.

Per le imprese e la Pubblica Amministrazione, i dati e i documenti da tenere a portata di mano sono i seguenti: codice fiscale aziendale, denominazione dell’impresa, nome e cognome della persona che esegue la registrazione sul sito, creazione di un nome utente e di una password. La partita Iva è un dato facoltativo che puoi decidere di inserire o meno.

Non appena avrai attivato la tua area personale, cliccando sul link di attivazione che riceverai via mail dopo l’inoltro della richiesta di registrazione, potrai accedere ai servizi online e al centro di assistenza clienti dedicato agli utenti registrati per ottenere supporto personalizzato.

ATTENZIONE: hai già effettuato la registrazione a uno dei siti ufficiali delle società del Gruppo Enel? In tal caso non devi creare un nuovo profilo ma potrai accedere utilizzando il tuo profilo unico, che corrisponde al tuo nome utente e alla password, al seguente link: Accedi a Enel Energia con il tuo Profilo Unico.

Se hai bisogno di scoprire come risolvere eventuali problemi che riscontri durante la registrazione, accedi alla Pagina delle FAQ di Enel Energia dedicata all’area personale.

Le App di Enel Energia

Puoi creare la tua area personale anche accedendo alla App di Enel Energia, che puoi scaricare accedendo allo store del tuo dispositivo mobile oppure collegandoti alla pagina web di App Store o di Google Play dal tuo PC.

Effettua il download, lancia l’applicazione e inserisci i tuoi dati di accesso se hai già creato la tua area personale, altrimenti procedi alla registrazione dell’account direttamente dall’applicazione.

ATTENZIONE: puoi usare i servizi forniti attraverso l’applicazione di Enel Energia per i sistemi Android o iOS solo se hai già attivato un contratto di fornitura dei servizi di energia per la casa o per l’azienda. In caso contrario, sia da App sia dall’area via web, potrai registrarti per chiedere maggiori informazioni commerciali.

Operazioni veloci online di Enel Energia

Se sei già cliente e hai creato la tua area personale, puoi accedere ad alcune operazioni veloci che puoi effettuare direttamente sul sito ufficiale di Enel Energia, come per esempio l’autolettura del contatore, la lettura e il pagamento della bolletta.

Per usare i servizi online devi accedere con i tuoi dati utente inserendoli nel modulo di accesso e poi entrando nella sezione dedicata alle operazioni veloci sul sito di Enel Energia.

Enel Energia: assistenza Fibra

La connettività in fibra ottica e quella mista in fibra ottica/rame, permettono di ottenere un servizio veloce e performante, come quelli proposti da Enel Energia.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o assistenza, collegati alla seguente pagina del sito ufficiale di Assistenza Fibra.

Potrai scoprire, per esempio, se la tua zona è coperta dal servizio procedendo autonomamente alla verifica grazie a questo strumento online scopri da quale tipo di Fibra sei raggiunto e inserendo i dati del tuo indirizzo all’interno delle apposite caselle.

Inoltre, proseguendo con la lettura dei contenuti della pagina Assistenza Fibra, puoi scoprire molte informazioni interessanti su questa tecnologia di connettività proposta da Enel Energia.

Bolletta web di Enel: assistenza attivazione

La bolletta web di Enel Energia è un servizio dedicato ai clienti che ti semplifica la vita e ti fa risparmiare tempo.

Per scoprire tutte le informazioni utili, collegati alla pagina delle FAQ di Bolletta web e per attivarla tieni a portata di mano il tuo codice cliente e accedi alla sezione attiva il servizio bolletta web di Enel Energia, inserisci i dati nelle caselle e clicca sul pulsante di invio.

Preferisci avviare la procedura di attivazione in maniera diversa? Puoi scegliere tra le seguenti alternative:

Scegli la modalità di attivazione che preferisci e otterrai il servizio di assistenza che ti porterà a ricevere la tua bolletta in formato digitale.

Dove trovare i moduli di Enel Energia

Ti serve uno dei moduli da compilare per chiedere l’attivazione, la disattivazione, la modifica dei dati su uno o più servizi di Enel Energia?

Puoi scaricarlo gratuitamente collegandoti alla seguente pagina del sito ufficiale: Modulistica. Seleziona quindi cosa ti serve, a scelta tra:

  • moduli luce;
  • moduli gas;
  • moduli Fibra;
  • agevolazioni fiscali;
  • immobili;
  • altri documenti.

Scarica il modulo che ti serve cliccando sul pulsante download che trovi accanto al nome del documento, stampalo e compilalo con i dati necessari e inoltralo.

Puoi scegliere tra l’invio online, via mail alla casella di posta elettronica allegati.enelenergia@enel.com oppure recandoti presso uno Spazio Enel oppure uno Spazio Enel Partner (troverai gli indirizzi nel prossimo paragrafo).

Trova l’indirizzo di uno Spazio Enel

Vuoi recarti presso lo Spazio Enel più vicino a te ma non conosci l’indirizzo?

Accedi alla pagina dedicata ai negozi Enel e scopri subito i dati che ti interessano: inserisci il tuo indirizzo o solo il codice di avviamento postale all’interno della casella che appare in alto e poi clicca sul pulsante di invio per ricevere gli indirizzi che ti interessano.

Come segnalare un guasto Enel

All’improvviso la luce si è spenta o la fornitura di gas è interrotta, ma le bollette sono regolarmente pagate? Si tratta certamente di un guasto e devi segnalarlo subito al distributore.

Collegati alla pagina Manca la corrente o il gas?, seleziona il tipo di fornitura per cui hai necessità di ottenere un servizio di pronto intervento tra il servizio di erogazione di gas e/o energia elettrica, inserisci il tuo indirizzo e verifica intanto la situazione del tuo impianto, oltre a scoprire il numero del pronto intervento per ottenere assistenza in tempi brevi.

Invia un reclamo a Enel Energia

Devi inviare un reclamo a Enel Energia? Avvia la procedura scaricando per prima cosa il modulo relativo al tipo di servizio su cui intendi reclamare collegandoti alla pagina Modulistica Segnalazioni.

Seleziona dalle caselle che riportano le scritte Fibra oppure Luce e gas il modulo da scaricare, stampalo e compilalo con le informazioni richieste, poi leggi le informazioni contenute all’interno della stessa pagina per inoltrarlo all’ufficio competente.

Assistenza Enel Energia sui social network

Concludiamo questa pagina ricca di informazioni di contatto con l’assistenza clienti di Enel Energia, fornendoti anche i link di accesso alle loro pagine ufficiali che sono pubblicate e aggiornate sui più famosi social network.

Visita la pagina ufficiale di Enel Energia su Facebook e invia un messaggio tramite la chat di Messenger per chiedere un’informazione al team che si occupa dell’aggiornamento sui profili social, oppure accedi alla pagina ufficiale di Enel Energia Clienti che trovi su X (già Twitter).

In alternativa puoi accedere alla pagina ufficiale su Instagram, oppure scopri i contenuti multimediali pubblicati sul canale ufficiale di Enel Energia su YouTube e per finire, non perdere le informazioni aziendali e le offerte di lavoro che sono pubblicate sulla loro pagina su LinkedIn.

Disservizi Enel Energia in tempo reale

Grazie al nostro sistema di Down Radar puoi verificare se i problemi che stai avendo con Enel Energia sono stati segnalati anche da altri utenti e dove: visita la pagina Down Radar di Enel Energia.

Opinioni degli utenti:

  • pessimo ....tropo costoso.........ho chiesto istallazione del contatore in data
    31 07 2015---- dite che non ricevete il fax come ho eseguito i lavori che competono me....
    il fax e stato spedito il 22 09 2015 e nuovamente il 19 10 2015
    ho una vecchia linea pericolosa che ogni tanto va in corto agiustata più volte col nastro isolante

  • Riuscire a parlare con un operatore del 800900800 è una vera corsa ad ostacoli, ed una volta riusciti a prendere la linea parlo con una signorina altezzosa e distratta, che alla mia domanda se mi stesse ascoltando mi sbatte il telefono in faccia e guarda caso le mie telefonate successive cadevano nel vuoto. Inconcepibile! Mai vista tanta maleducazione e scarsa professionalità.

  • Oggi ho ricevuto un sollecito su una mia bolletta relativa alla mia seconda casa che risulta non pagato. in realtà lo stesso è stato regolarmente pagato come tutti gli altri sia anteriori che posteriori (mi si contesta una bolletta di Febbraio). Ho telefonato al 800900800 e dopo vari tentativi parlo con una addetta a cui spiego per filo e per segno il mio problema dando tutti i riferimenti di bolletta, mio codice cliente e banca (ho la domiciliazione). Dopo avere parlato a lungo mi sento rivolgere una domanda che dimostra chiaramente che non aveva prestato la minima attenzione a quanto dettole, e alla mia domanda se stesse ascoltando me o pensando ai fatti suoi, la "gentile" signorina mi sbatte il telefono in faccia e guarda caso le mie telefonate successive cadono nel vuoto. Inconcepibile una maleducazione e una scarsa professionalità tale!

  • dal mese di dicembre 2014 non riesco ad ottenere la domiciliazione bancaria. ho già inviato 4 fax e puntualmente risultano inutili (non c'è 1 legge che vieta l'utilizzo del fax per gli uffici pubblici?), alla penultima chiamata, una signora del call center che sapeva tutto, mi ha dato una stringa di numeri che ho dovuto recapitare in banca ma che non è servita, oggi mi hanno detto che avrebbero cancellato la richiesta e di ricominciare tutto da capo e quindi di recarmi in banca... cambierò operatore.

  • Ore 15.15 del giorno 08/08/2015 - risponde alla mia chiamata "Cinzia" - chiedo informazioni su una pratica da Enel presa in carico dopo tante disavventure con enel energia e mi sento rispondere che mi sono sbagliato e che non hanno mai ricevuto telefonate relative al mio caso. Che non sono mai stato da loro contattato. Mi sarei quindi inventato tutto e soprattutto che la pratica di cui mi era stato riferito essere in lavorazione non esiste. Che disastro! Che vergogna!

  • l'operatore 35481 Maria in data 5/x/15 alle ore 10 circa ha rifiutato di ripetere il proprio nome alla nostra cortese domanda, è stata brusca e maleducata nel raccogliere i dati del cliente, ha messo in attesa la chiamata più volte, senza mai avvisare, non ha risposto alle richieste di informazione del cliente e si è mostrata palesemente infastidita dal proprio lavoro. Quindi ha terminato la chiamata senza avvisare nè congedarsi.

  • dopo 1 anno dalla morte dello zio sono ancora a telefonare al n.verde ,mandare fax,raccomandate di reclamo e quant'altro x la risoluzione definitiva del contratto gas e continuano a mandarmi bollette con letture stimate per un tot di euro da pagare di gas che non è stato consumato,sottolineando che oltretutto è già avvenuta la chiusura del contatore.Oltre alla scortesia e alla non professionalità degli operatori telefonici ritengo vergognoso che una persona deva sbattersi più di un anno per chiudere un contratto gas e continui ad essere vessato da bollette con presunti consumi e non riceva mai una risposta dall'azienda(cosa che è sancita dall'Autorità del consumatore di energia)....devo seguire altre strade x farmi ascoltare?....e cmq penso proprio che anche io cambierò gestore

  • sono MESI che la domiciliazione bancaria non va a buon fine e gli operatori non sono capaci di risolvere. non riesco neppure ad ottenere il bollettino per pagare manualmente. cosa devo fare prima che mi stacchino la luce? premetto che non abbiamo genitori nè parenti e quando si è soli come due cani rognosi che si deve fare? si, posso, denunciare, è vero, ma nel frattempo come vivere in un appartamento senza elettricità?

  • Devo purtroppo dire che il servizio clienti Enel potrebbe migliorare per i seguenti motivi:
    1. per il numero verde da cellulare è a pagamento e con gli attuali tempi di attesa, in due telefonate ho consumato quasi 10 euro.
    2. la scelta che prevede di lasciare un messaggio non ha esito in quanto ormai sono 4 giorni che aspetto di essere contattata
    3. non c'è modo di contattare diversamente dal fax. Si potrebbe istituire un servizio mail?

  • Alle ore 19.45 del 28/09/2015 telefonando al n. 800900800 quindi tasto 3 ho parlato con l'operatore più scostumato ed arrogante che possa esserci! Davvero una vergogna far lavorare gente professionalmente incapace. Alla mia richiesta del suo nominativo mi risponde: Giuseppe Garibaldi! Una nota positiva per l'operatrice che risponde alla mia seconda chiamata: intuisce e risolve problema codice mandato domiciliarizzazione. Bravissima.

  • Avete mai avuto problemi con la domiciliazione ENEL? Io sono al terzo tentativo per domiciliare la bolletta presso il mio istituto ma proprio quelli dell'ENEL non ci riescono! Fanno la richiesta all'istituto di credito e mandano la richiesta di pagamento contestualmente senza aspettare l'assenso dell'istituto. In questa maniera, la domiciliazione viene automaticamente chiusa... e se chiedi al call center ti rispondono che la domiciliazione è attiva. Questo perché il SEPA richiede il flusso: richiesta Domiciliazione -> Accettazione della banca-> invio richiesta di pagamento -> pagamento. L'ho spiegato ma purtroppo non c'è verso, puntualmente il disservizio viene replicato così sono costretto a fare ogni volta un bonifico per pagare la bolletta dopo il sollecito di pagamento. Farò reclamo e valuterò altri fornitori avvalendomi della legge bersani sui disservizio. Se qualcuno ha qualche suggerimento per risolvere il problema, si faccia cortesemente avanti. Sono esasperato.

  • confermo: addetti al servizio client sono arroganti, mi hanno attaccato il telefono in faccia liquidandomi con "abbiamo problem con il servizio richiami grazie arrivederci",
    durante la mia chiamata DALL'ESTERO per la quale ho anche aspettato cinque minuti!
    sono felice di essermi liberate di enel ed essere passata a un altro fornitore!

  • Ho appena parlato con un operatore davvero scortese e arrogante, non sono mai stato trattato così male per telefono. Non solo non mi ha minimamente aiutato in ciò che avevo chiesto, ma si è permesso anche di insultarmi dicendomi "cosa ne vuole capire lei di queste cose" ed alzare la voce.

  • Non riesco a mettermi in contatto con Enel servizio elettrico spa.
    Eppure ci sono anche quattro numeri di telefoni fissi.

  • Il giorno 01 settembre 2015, alle ore 16,40, ho contattato il numero verde 800900800 per informazioni circa la bolletta ricevuta; la scortesia, la maleducazione e l'arroganza dell'addetta sono state a dir poco incredibili, tanto che, a conferma del suo per niente garbato comportamento, ha ritenuto bene di interrompere la conversazione sbattendomi il telefono in faccia. E tutto ciò dopo aver risposto e fornito, in modo assolutamente scontroso, una risposta per nulla consona alla mia domanda chiedendomi, con modi decisamente altezzosi, se "avevo capito". Dopo averle fatto presente che, forse, era lei quella che "non aveva capito" (e ciò per adeguarmi al suo inelegante linguaggio), mi ha invitato a farle "capire", interrompendo bruscamente la conversazione. L'addetta successiva, ha rimediato, fortunatamente, alla grande maleducazione.