Assistenza clienti Enel

La Enel s.p.a. – azienda multinazionale che produce e distribuisce energia elettrica e gas – è stata fondata nel 1962 come Ente nazionale dall’allora governo Fanfani. Inizialmente, si chiamava Ente Nazionale per l’Energia Elettrica.

Trent’anni dopo, nel 1992, da Ente nazionale Enel si trasforma in s.p.a. per poi – nel 1999 – grazie alle nuove normative sulla liberalizzazione del servizio di erogazione di energia elettrica e gas, trasformarsi in impresa privata anche se il principale azionista, è rimasto lo Stato italiano, attraverso la proprietà – attualmente – del 23,50% del capitale sociale, attraverso le azioni e tramite il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Probabilmente pochi sanno che Enel s.p.a. è tra le aziende più ricche al mondo per fatturato annuo: appare infatti al 56° posto su scala mondiale.

Enel energia: contatti telefonici

Se siete interessati a conoscere le proposte di Enel s.p.a. e aderire, oppure siete già clienti, telefonate dall’Italia e avete necessità di supporto, ecco i numeri verde gratuiti del servizio clienti: 800 900 860. Il servizio è attivo 24 ore su 24.

Vi trovate all’estero, ma avete necessità di entrare in contatto col Customer Service di Enel? Niente paura: ecco il numero da digitare: +390664511012.

I numeri telefonici a disposizione dei clienti Enel s.p.a. non sono finiti. Se dovete inviare i dati dell’autolettura del vostro contatore, telefonate al numero: 800 900 837. Dovete segnalare un guasto? In questo caso, dovete chiamare il numero verde 803500 oppure inviare un SMS 3202041500. Ricordatevi di tenere a portata di mano il codice POD che trovate sulla vostra bolletta.

Fax: tutti i numeri di Enel s.p.a.

supporto clienti enelEsistono diverse numerazioni Fax di Enel, ognuno dedicato a un servizio diverso. Ecco la lista completa:

  • per avere informazioni sul servzio luce: 800 046 311
  • per avere informazioni sul servizio gas: 800 997 736
  • se dovete dimostrare di avere effettuato un pagamento: 800 903 727
  • per questioni legate al distacco del servizio: 800 066 386
  • Per forniture straordinarie: 0864.303.117
  • Per invio fax dall’estero: +39 0232981107 (il costo del fax è a tuo carico e dipende dal tuo operatore telefonico. Verifica di essere abilitato alla ricezione/invio internazionale)

Enel: gli indirizzi di posta tradizionale

A volte, si può avere necessità di conoscere gli indirizzi fisici di un’azienda, per inoltrare – tramite posta tradizionale – documenti di varia natura, in formato cartaceo. Di seguito, trovate la lista di tutti quelli a disposizione dei clienti, a seconda delle varie necessità:

  • Casella Postale 8080 – 85100 Potenza, se le comunicazioni e/o le documentazioni riguardano la fornitura luce;
  • Casella Postale 1000 – 85100 Potenza, se le comunicazioni e/o le documentazioni riguardano la fornitura gas;
  • Casella Postale 4040 – 85100 Potenza, per tutte le le comunicazioni relative all’auto elettrica.

Piattaforma web di Enel

Come ogni grande azienda, Enel fornisce molte informazioni e metodi di contatto, attraverso una piattaforma web. Per navigare all’interno di quella sviluppata per Enel s.p.a. collegatevi cliccando sul link: ENEL online.

Il sito è ricchissimo di informazioni e costantemente aggiornato. Per poter usufruire dei servizi online, è necessario registrarsi alla piattaforma online. Utilizzate questa pagina registrati, scegliendo tra “Privato” o “impresa”. Compilate il modulo in ogni parte, e alla fine, cliccate su “invia”.

Quando procedete con la registrazione, se ci fate caso – in alto a destra sulla pagina – trovate la scritta “Accedi”. Notate che si aprirà un menù a tendina, in fondo al quale, appaiono due pulsanti, uno di Facebook, uno di Google e l’altro di Twitter.

Potete infatti scegliere di registrarvi al portale, semplicemente accedendo attraverso uno dei vostri account social. Ovviamente, dovrete essere loggati. Infine, ecco il modulo per inoltrare le vostre richieste: cliccate su contatti.

La chat di Enel energia

Sempre attraverso la piattaforma online, è possibile chiedere assistenza attraverso una chat immediata. Per usufruirne, non è necessario essere registrati.

Per chattare con un operatore, collegatevi al link: la Chat di ENEL. Vedrete comparire la casella della chat in basso a destra sulla pagina, un operatore scriverà non appena sarà disponibile.

Come farsi chiamare telefonicamente da un operatore Enel

Un’altra possibilità offerta da Enel, è quella – sia per i clienti che per le persone interessate a conoscere l’offerta – di essere richiamati telefonicamente da un operatore.

Collegatevi alla pagina: ENEL ti richiama e inserite nella prima casella il vostro numero telefonico, scegliendo – dalla seconda casella – la fascia oraria in cui desiderate essere chiamati. Dalla stessa pagina, e dal pop up che vi permette di inserire il vostro numero telefonico, notate in alto a destra la possibilità di entrare in chat con un operatore.

Pagina delle FAQ

Se volete poi, sul sito di Enel esiste una nutrita pagina delle FAQFrequently Asked Question – che risponde a molte delle domande poste con più frequenza dagli utenti. La trovate al link: ENEL FAQ.

Enel sui social

Infine, eccoci ai social. Spesso infatti, è possibile contattare lo staff che si occupa delle pagine ufficiali sui social, per chiedere informazioni di vario genere. Provate quindi a collegarvi, ad esempio, alla pagina ufficiale di Enel su Facebook: ecco il link ENEL su Facebook.  Nella parte alta della pagina, a destra, cliccate dove appare la scritta “Invia messaggio”: si aprirà la casella della chat, e potrete così formulare la vostra richiesta.

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Giudizio dei clienti

33.26%

1.89/5 (118)
1.87/5 (118)
1.45/5 (118)
1.44/5 (118)

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471 Opinioni
  1. marco 5 mesi ago

    …il numero 803500 è perennememte OCCUPATO dopo diverse ore ho scoperto che c’è un secondo numero 800085577 dove dopo una serie di spiegazioni registrate riesco a segnalare il guasto. Ora sono trascorse tre ore e siamo in attesa che risolvano il guasto. ……e meno male che è tutto digitale mha??

  2. gianfranco squassina 6 mesi ago

    E’ da questa mattina (06/06/2017) alle ore 8,00 che chiamo il numero verde 803 500 per segnalare una situazione di pericolo, ma dopo le varie selezioni invece di parlare con l’operatore addetto, la linea diventa occupata

  3. Fortunato 6 mesi ago

    Capacità di soluzione scarsa
    Cortesia degli operatori scarsa
    Assistenza scarsa
    Effettuato un contratto di subentro il 18.maggio 2017 a oggi 30 maggio c.m. ancora non abbiamo ottenuto l’allacciamento della corrente.
    Poca professione grazie

  4. Tinolfi Patrizia 6 mesi ago

    Sono appena stata contattata telefonicamente da un’operatrice telefonica di Enel energia ..è sata in modo gratuito maleducata presuntuosa ..la telefonata si è conclusa con la chiusura brusca dell’operatore ..io rispetto il lavoro di tutti e sono sempre gentile con chiunque mi chiami anche a scopo pubblicitario vorrei solo farlo presente grazie

  5. FILOMENA 7 mesi ago

    Operato incompetente non professionale e molto maleducato. Ha attaccato il telefono!!!

  6. flavio 9 mesi ago

    Buona sera.
    Sicuramente ogni esperienza ha storia a se, fatto sta che oggi prima di mezzogiorno ho segnalato un problema al contatore. Alle 14.15 sono arrivati due giovani tecnici cordiali e molto disponibili che in pochi minuti hanno risolto tutto. Devo dire che anche il call center ha svolto un ottimo lavoro. Perciò per la mia esperienza nulla da dire . Sicuramente nel 2017 un indirizzo Email non guasterebbe.

  7. Simona 9 mesi ago

    Operato incompetente non professionale e molto maleducato. Ha attaccato il telefono!!!

  8. cosimo cioffoletti 9 mesi ago

    Voto agli operatori? meno di zero….non sanno fare nulla,scortesi arroganti e incapaci. Alla fine dopo averti sballottato da un operatore all’altro ti chiudono in faccia il tel. e i problemi rimangono. per una bolletta di 44,00 euro pagata anche 7 giorni prima della scadenza e che a loro non risulta pagata mi stanno dando il tormento…. telefonate agli operatori(incapaci) e quindi non si risolve….fax al numero da loro indicato….Ma il fax non e’ arrivato dicono loro. Rifacciamo il fax sperando nella buona sorte. ma insomma questo e’ un servizio?

  9. Brunetti Elisabetta 9 mesi ago

    Siamo nel 2017, è assurdo che Enel non abbia una mail per le comunicazioni.
    E’ inutile tenere tanti numeri che non servono a niente, basterebbe avere una mail da contattare.

  10. alessandro 9 mesi ago

    servizio call center enel scarsissimo per fare una nuova domanda per nuova fornitura fatta domanda 6 volte senza esito,telefonate fatte da settembre fino a oggi febraio 2017 ancora non sono riuscito a fare allacio nuovo

    • Mariella 8 mesi ago

      io sto patendo da quasi 1 anno… pensavo di essere un caso isolato, purtroppo vedo che è una situazione diffusa, nemmeno fossimo in un Paese in stato di guerra. Devono installare un banalissimo contatore, ma nessuno si degna nemmeno di ricontattarmi! Il call center non serve a nulla (per loro stessa ammissione) e se non ci fosse il monopolio a salvarli a quest’ora l’azienda avrebbe già chiuso da tempo.

  11. Rita Calsolaro 10 mesi ago

    Da rabbrividire il servizio enel. Dal mese di luglio che ho richiesto lo spostamento di un contatore di energia elettrica. Ancora sono al punto di partenza. Non riescono ad uscire da un pasticcio creato da loro. A settembre ho anche pagato 122€. Ma non c’è nessuno che può prendere sul serio la mia richiesta? Devo davvero rivolgermi a un legale come mi è stato suggerito da un dipendente enel? Per quanto riguarda i Call center un operatore da una risposta diversa diversa dall’altro. E noi utenti aspettiamo. È una vergogna. Rita Calsolaro

  12. Stefano 10 mesi ago

    Numeri verdi che non servono a niente : continuo ad avere ( e non sono l’unico ) problemi di sbalzi di tensione o brevi interruzioni sulla linea della mia zona abitativa ; ma contattare un tecnico Enel sembra altamente impossibile o impresa titanica ( vergognoso)

  13. Maria Rosaria 10 mesi ago

    Servizio pessimo . E un mese che ho richiesto l attivazione di un contatore e sto ancora aspettando…assurdo!Il tecnico dice di aver citofonato…ma senza corrente a chi citofoni???Gente incompetente.

  14. Alfredo Ardia 10 mesi ago

    Servizio (servizio? Bisogna quasi chiedere scusa per aver disturbato gli operatori….) quanto mai freddo, burocratico e anonimo, quindi incapace di risolvere i problemi e dare contributi concreti alla loro soluzione! Se rispondere significa limitarsi a leggere norme e regolamenti, siamo tutti capaci di fare gli operatori. Ho 76 anni, non ho pagato 2 bollette per disservizi postali, nessun sollecito via telefono o email, su e giù per le scale a riattivare 10 volte il contatore (all’inizio sebza sapere perché ). Malgrado io riceva le bollette via internet e enel vuole nel 2017 prova di pagamento via fax, come nel secolo scorso, ignorando Pec e posta elettronica normale. VERGOGNA! Al più presto cambio di operatore!

  15. Ada Meles 10 mesi ago

    Chiami al numero guasti 803500 e ti rispondo dopo un quarto d’ora ti mettono in attesa e poi sono pure maleducati

  16. Maria 11 mesi ago

    Un servizio pessimo personale maleducatissimo ho provato a telefonare per più di un ora e alla fine quando riesco a prendere la linea provo ad esporre il problema e mi chiude il Tel in faccia.

  17. LUCA 11 mesi ago

    Perchè Enel non pubblica un’indirizzo email o PEC al quale inviare documentazioni varie al posto di inserire ancora il n° di fax? Non tutti hanno un fax a casa ed i servizi di invio fax gratuiti spesso non consentono l’invio ai numeri verdi!

  18. Alessandra 11 mesi ago

    Non riesco a farmi capire dagli operatori enel servizio elettrico, o meglio ancora credo che siano loro a non capire quello che gli viene richiesto visto che rispondono dalla Svezia. Oltre a non comprendere, pur parlando correttamente l’italiano, sono scortesi e non ti lasciano esporre completamente la richiesta, parlandoti sopra, interrompendoti e dandoti tra le righe del bugiardo, visto che non credono a quanto gli riferisci. Nello specifico , alla mia seconda telefonata, di 4, chiedo che venga segnalato l’operatore precedente, dopo la scortesia utilizzata durante la telefonata, mette il muto per poi trasferirmi ad altro reparto, che risponde a enel energia per la vendita del gas. Mi viene risposto che è impossibile che mi abbiano trasferito.. Quindi io sto inventando quanto accaduto?? Le risposte, quelle poche ricevute, sono proferite come degli automa che ripetono sempre la stessa cosa nonostante io tenti di dirgli che non è quella la mia domanda.. Insomma per avere un semplice codice a barre per pagare la fattura ho fatto 4 telefonate!!!! E non è neanche corretto perché la lottomatica non lo prende ed io sono costretta a compilare un bollettino ed inviare un fax con l’evidenza per la loro incapacità!!

  19. Enrico Mazzucato 11 mesi ago

    La Società Enel energia spedisce le bollette a un indirizzo diverso da quello scritto nel contratto , pertanto sono risultato moroso di circa 140 euro, che Enel ha pensato bene di fatturare in un altra mia utenza. Il giorno 11 Dicembre inviavo un fax come suggerito dagli operatori per riavere l’energia, morale il fax rimane non si sa dove fermo fino al 16 dicembre, dopo sollecito l’operatore mi diceva che avevano 5 giorni per riattivare ,quindi 21 Dicembre. Il giorno 23 Dicembre ricevo telefonata da un operatore Enel il quale chiedeva di entrare nella casa per un subentro ,essendo casa non residente sono impossibilitato ad arrivare (forse un appuntamento era opportuno farlo) Il tecnico mi dice che mette un foglio con recapiti telefonici per un appuntamento.Il giorno 27 Dicembre bombardo di telefonate i numeri non ottenendo risposta. Provo allora a parlare con un operatore il quale dopo diversi solleciti per parlare con un responsabile (dovevo essere chiamato gia molto prima avendo fatto richiesta i primi di Dicembre) mi dice che ha fatto una procedura in cui venivo chiamato entro un ora
    Poco fa sono stato contattato credo da un responsabile call center non ottenendo niente in quanto sistemi informatici bloccati
    A tutt’ora sono senza energia, senza fegato demotivato e sto valutando di sporgere denuncia per mancato rispetto dell’contratto stipulato dalle parti

  20. colombaia 11 mesi ago

    nessuna risposta dal numero segnalazione guasti dopo piu tentativi e attese
    al centralino con musica terribile oltre i 30 minuti , nessuna possibilita’ senza luce da piu di 3 ore questo non e’ un servizio !!!!

  21. Marco 12 mesi ago

    Sono senza luce da giorni per un guasto al contatore ed al n.803500 non risponde nessuno neppure dopo ore di attesa! Se questo é un pronto intervento 24h devono solo vergognarsi!!!

  22. Giorgia 1 anno ago

    Assurdo!e una settimana che aspetto di essere contattata da Enel nonostante io gli chiamo 2 o 3 volte al giorno col cellulare spendendo una fucilata di soldi e loro oltre a buttarmi giù la chiamata ,quelle poche che rimangono in linea mi promettono di farmi richiamare entro 60 minuti al massimo per lasciargli il tempo di elaborare la pratica , ovviamente non richiama nessuno!!! Tutto per un loro errore di calcolo
    Avevo 2 bollette e le ho pagate con un unico bollettino e da qui si è scatenato il panico …nessuno riesce a capire più niente e non risultano i pagamenti nonostante io abbia già mandato 4 fax e chiamato gli operatori una ventina di volte e non è finita!!manco negli uffici dell’enel hanno risolto qualcosa!!! Sono incavolata nera, non è possibile che da più di 7 giorni io sia senza corrente in casa !!! Nonostante io abbia pagato tutto più di un mese fa!!!

  23. Sara 1 anno ago

    Non riesco ad avere rimborso di bonifico di euro 273.80 poiché ero alla estero fatto tramite internet dove una loro operatrice mi ha dato Iban pur avendo visto che erroneamente avevo chiamato loro e non fossi più loro cliente .
    Così si sono presi i soldi e non me le restituiscono ne tanto meno chiamano.

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