Assistenza clienti Enel Energia: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it è un sito che pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

La storia di Enel Energia affonda le sue radici nel 1962, anno di fondazione come Ente nazionale. La denominazione scelta all’epoca fu Ente Nazionale per l’Energia Elettrica.

Nel lasso di tempo di un trentennio, da Ente Nazionale l’impresa viene trasformata in una S.p.A. e nel 1999, dopo le leggi sulle liberalizzazioni che comprendono anche il settore dell’energia elettrica e del gas, un’ ulteriore trasformazione fa diventare l’azienda di distribuzione un’impresa privata a partecipazione statale, con una quota del capitale sociale detenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Tra il 1999 e il 2000 arriva anche la quotazione in Borsa.

Nel corso degli anni successivi Enel si è consolidata sempre più nel settore di riferimento, divenendo una delle imprese più importanti a livello nazionale.

Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Enel Energia.

Nei paragrafi successivi approfondiremo tutte le informazioni relative all’azienda, partendo come sempre dai dati aziendali, consistenti negli indirizzi delle sedi, nei numeri telefonici e nei contatti di posta elettronica. Proseguiremo con la piattaforma web e i servizi proposti, per finire con le informazioni su tutti i metodi per entrare in contatto con il servizio di assistenza clienti di Enel Energia.

Indirizzo Di Enel Energia

Ecco l’indirizzo completo della sede legale:

Enel Energia S.p.A.
Viale Regina Margherita 125
00198 Roma

Piattaforma web

Per accedere al sito web ufficiale cliccare sul link: Enel Energia online.

Attraverso l’accesso alla piattaforma web, è possibile non solo scoprire le offerte e le promozioni ma anche attivarle direttamente online.

Cliccando sul link trova la soluzione giusta per te, è possibile ottenere le tariffe personalizzate in base alle proprie esigenze.

Una sezione del sito e dedicata alle offerte per i professionisti e i lavoratori autonomi. Per verificare le promozioni attive, cliccare sul link scopri Open Energy.

Sulla piattaforma è stato integrato un blog su cui sono pubblicati articoli inerenti il mondo dell’energia. Per accedere cliccare sul link: le storie di Enel Energia.

Accedendo alla pagina delle FAQFrequently Asked Question – con le risposte alle domande poste con maggior frequenza dagli utenti, si possono scoprire molte informazioni utili e risolvere autonomamente diverse problematiche che si possono riscontrare durante la navigazione sulla piattaforma online.

Assistenza clienti Enel Energia

Il servizio di assistenza clienti di Enel Energia si articola tra il call center, l’assistenza clienti online, il servizio di assistenza tramite chat, il supporto via WhatsApp e l’accesso alle pagine ufficiali presenti sui più conosciuti social network.

Nei paragrafi che seguono approfondiamo, punto per punto, tutti i metodi per chiedere assistenza o informazioni di tipo commerciale o amministrativo.

Assistenza clienti telefonica

Per le persone interessate a scoprire le offerte e le promozioni attive di Enel Energia e a diventare clienti, è stato attivato il numero verde gratuito (anche da cellulare):

  • 800 900860 

Il servizio clienti è attivo dal Lunedì alla Domenica (escluse le festività nazionali) dalle ore 07:00 alle ore 22:00.

Assistenza clienti online

Chi è già cliente può inviare una richiesta di assistenza e/o di informazioni anche direttamente online compilando l’apposito modulo di contatto a cui si accede cliccando sul link: contatta il centro di supporto clienti di Enel Energia.

ATTENZIONE: per accedere al modulo è necessario essere registrati alla piattaforma e accedere alla propria area personale inserendo i dati di login.

Assistenza clienti tramite WhatsApp

Enel ha attivato anche un servizio di supporto ai clienti attraverso l’applicazione chat WhatsApp. È possibile collegarsi direttamente da web, dopo aver scaricato la app sul proprio pc.

Altrimenti, si può memorizzare sul proprio dispositivo mobile il numero di cellulare relativo alla chat di Enel che è il seguente:

  • 393 298710714

ATTENZIONE: la numerazione è attiva esclusivamente per richieste via chat, non per telefonare.

Assistenza clienti tramite chat

Accedendo alla piattaforma di Enel Energia si può chiedere assistenza attivando una conversazione in chat cliccando sull’icona su cui appare la scritta Enel live chat.

Assistenza sui Social Network

Accedendo alle pagine ufficiali di Enel Energia presenti sui più diffusi Social Network, è possibile inviare una richiesta di informazioni e/o di assistenza, scrivendo un messaggio tramite chat o via posta privata. Ecco il link per fare accesso alla pagina ufficiale presente su Facebook e quello per entrare sul profilo ufficiale su Twitter.

Infine, ecco il link per visitare la pagina ufficiale di Enel su Instagram, la pagina di presentazione aziendale pubblicata su LinkedIn, il canale video presente su YouTube.

Il giudizio dei clienti
Valutazione media
42.8%
 2.2/5 (33)
 2.1/5 (33)
 2.2/5 (33)

Commenta il servizio ricevuto da Enel Energia

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti Enel Energia. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

528 opinioni

  1. Farraginoso, inadeguato, macchinoso. Non si riesce a parlare con un operatore in maniera easy. Dopo essersi persi nei meandri del numero del servizio clienti, si abbandona per sfinimento.

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  2. Dispiace segnalare il mio disappunto sul servizio .
    1) è da più di un anno che non ricevo le bollette gas e luce nè cartacee nè per email ( oggi la gentile operatrice del 800900860, mi ha assicurato che ora arriveranno in cartaceo, spero).
    2) ho anche segnalato che ieri ho provato ad iscrivermi all’area clienti , ma non riesco ad entrare nel sito con email e password scelti , ne mi è arrivata l’email di conferma iscrizione preannunciata; mi è stato detto che il suddetto n verde 800.900.860 non può aiutarmi, ma di chattare con enel nell’apposito riquadro del sito Enel. Ho provveduto e mi è stato scritto che l’iscrizione è avvenuta, ma i numerosi tentativi di accesso hanno bloccato la procedura; quindi aspettare almeno mezz’ora: Dopo un paio d’ore ho provato, ma non vengono riconosciute le credenziali. L’alternativa consigliata era stata di cancellare l’account sul sito ml.magnews.net/eliminaprofilo; ho provato e tra i dati mi è stata chiesto di indicare l’ultima bolletta che non mi è mai arrivata in quanto mi fermo al gennaio 2020 sia per gas che per luce, ultime bollette cartacee pervenute . Possibile che non si riesca a parlare per telefono con qualcuno che possa aiutarmi ? Giovanni Minnici. 27.4.22

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  3. Il servizio clienti peggiore con cui abbia mai avuto a che fare. Vergognosi.

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  4. Tutti i sacrosanti giorni ricevo sulla mia utenza telefonica chiamate da call center di Enel energia nonostante sono iscritto nel registro delle opposizioni, ho provato a contattare ma chi risponde è solo per proporti contratti. Ho provato a mandare una mail del tutto inutile, mi chiedo come tutelarsi da simili vessazioni. Perché il call center e una registrazione non un umano

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  5. Ho chiamato il nr assistenza clienti Enel per delucidazioni su una bolletta luce e gas arrivata a nome di mio papà(defunto) con dicitura bolletta”straordinaria”.
    Quando ho gentilmente chiesto ulteriori informazioni, perché non capivo perché dovevo pagare quell’importo nonostante avessi già ricevuto delle fatture con dicitura cessazione del contratto, l’operatore ha cominciato ad agitarsi e ad alzare il tono della voce,fino ad urlarmi al telefono,che lui non poteva stare 5 minuti al telefono per spiegarmi sempre la stessa cosa. Risultato: lui non è stato per nulla esauriente nella spiegazione ,mi ha impedito di chiedere delle altre informazioni di cui avevo bisogno ,perché era troppo impegnato ad urlarmi al telefono e non mi dava nemmeno la possibilità di rispondere o di parlare.sembrava in preda a turbe psichiche gravi… certamente non ha fatto una gran bella figura..
    Ma se al posto mio ci fosse stata una persona anziana,che aveva bisogno di una mano, e trova un soggetto del genere…
    Mi domando come possa essere tollerato un comportamento del genere da parte di un”azienda che comunque guadagna con il denaro degli utenti/CLIENTI.
    Fortunatamente io usufruisco di un’altra compagnia di energia elettrica e pagherò questa bolletta per non avere altri problemi con Enel. Ma sconsiglio vivamente questa compagnia dato il comportamento degli operatori del suo call center ,non oso immaginare cosa voglia dire essere SUOI clienti.
    Comunque sconsiglio vivamente
    se potete evitate….

     1/5
     1/5
     1/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  6. IL SERVIZIO E’ VERGOGNOSO E’ ASSURDO CHE NON SI POSSANO PARLARE TRA UFFICI DELLO STESSO ENTE PER VERIFICARE PAGAMENTI O ALTRO. NEL FRATTEMPO I PROBLEMI AI CLIENTI NON SI RISOLVONO. IL SERVIZIO E’ VERGOGNOSO

     3/5
     3/5
     3/5
    3 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  7. Ho bisogno dell all allacciamento del gas metano, ho pagato più di 2.500 € ad agosto, si sta entrando nell inverno e non si fa vivo nessuno, ma che servizio è questo?

     3/5
     3/5
     3/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  8. E impossibile contattare un operatore telefonicamente per segnalare una situazione critica….

     1/5
     1/5
     1/5
    3 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  9. pessima opinione . il servizio non risponde. presa in giro, perdita di tempo

     3/5
     3/5
     3/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  10. Pessima assistenza sui guasti.
    Non esiste una email dedicata.
    Assoluta vergogna per il maggior fornitore di energia elettrica.

     1/5
     1/5
     1/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  11. Guasto di venerdì sera alle ore 22 , segnalato al numero dedicato alle ore 22.30
    Assistenza arrivata alle ore 23.15, cambiato contatore , verificato il funzionamento. Servizio eccellente

     5/5
     5/5
     5/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  12. Durante tutto l’anno ho chiamato e richiamato per chiedere se ci fosse qualche tariffa diversa, qualche offerta per i vecchi clienti e niente… solo ora che ho cambiato gestore chiamano fino a due volte al giorno… ma questo nn mi disturba ma l’ultima telefonata intercorsa circa 10minuti fa mi ha fatto davvero andare su tutte le furie….mi chiama un operatore del call center dicendomi che avevano visto che si erano comportati male che avevano capito di aver sbagliato e che avevano pensato ad un’offerta per me… io dico, con tono calmo e pacato, di non essere interessata e l’operatore risponde “Che possiate pagare sempre di +” e attacca il telefono…. Mettete operatori capaci o quantomeno educati… Non avevo chiamato nessuno, mi chiamano ogni tre secondi per farmi ritornare e poi chiudono così??? BAH maleducazione a tutta forza, a tutto spiano

     1/5
     1/5
     1/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  13. Più volte telefonato al numero verde x guasti, e mettevano giù il telefono essendo che dove abitiamo 12 famiglie in 2 condomini abbiamo la luce che va e viene e non si può neanche guardare la TV. Sono una banda di pelandroni però le bollette bisogna pagarle lunedì saremo costretti a andare via legale.

     1/5
     1/5
     1/5
    3 persone l'hanno trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  14. Assistenza call center semplicemente “pietosa”. Ho fatto la prima segnalazione più di un mese fa per una fatturazione errata e ad oggi (e dopo altre 6 chiamate) non ho ancora una risposta! Operatori scortesi e supponenti. Il Sig. Emanuele mi prendeva anche velatamente in giro e mi ha detto che se avessi mandato un reclamo scritto non dovevo fare il suo nome altrimenti il reclamo sarebbe stato cestinato. E’ veramente pazzesco che un’azienda come Enel si avvalga di un servizio clienti così inefficiente!
    Pessimo: voto 0.
    Per quanto mi riguarda ho già provveduto alla richiesta di cambio gestore sia per luce che per gas.

     1/5
     1/5
     1/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  15. Ho chiamato oggi, nel pomeriggio, il numero verde ENEL per cambio intestazione di una utenza elettrica. La scortesia, anzi la maleducazione con cui si è rivolta a me raramente l’ho rincontrata in questi contatti on line.
    Per far capire
    a) non ho potuto terminare neppure la spiegazione del mio problema che sono stato “richiamato” con fermezza alla richiesta dei miei dati anagrafici.
    b) Io, pur essendo un uomo, ho un cognome che corrisponde ad un nome di battesimo femminile e di certo non è la prima volta che devo spiegare ma la protervia della operatrice che mi si è rivolta con un modo di fare da costringermi a interrompere la comunicazione.
    c) Naturalmente il risultato è che ho cambiato operatore.

     1/5
     1/5
     3/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  16. E’ dal 1° febbraio che ho inoltrato richiesta per 2 nuove attivazioni Luce+Gas per due nuovi appartamenti, ho ricevuto un solo contratto peraltro inviato varie volte sempre “non conforme” anche se completato più volte e quindi mai attivato realmente, l’altro contratto non l’ho mai visto.
    Ho telefonato all’800 900 860 varie volte al giorno per 15 giorni sollecitando ma senza mai ricevere questo ulteriore contratto, ho perso il mio tempo prezioso a stare ore con voi in attesa e a sorbirmi mille volte il vostro disco per poi rimanere in attesa le mezzore intere con la musichetta ed inesorabilmente cadeva la linea poi col risultato di dover poi ripetere di nuovo tutta la storia al prossimo operatore.
    Problema non risolto, in data di oggi ho ANNULLATO i contratti richiesti, non voglio più avvalermi dei vostri “servizi”, ho trovato un altissimo grado di INCOMPETENZA E POCA VOGLIA DI LAVORARE.
    Siamo messi male, io ne manderei a casa perlomeno la metà!
    Povera Italia!
    Cordiali saluti,
    Mario Allara

     2/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  17. Dopo un inizio un po’ claudicante (dovuto ad operatori poco attenti) sono incappata in IRENE, a cui vorrei fare i complimenti per la comprensione e velocità nella risoluzione del problema. GRAZIE IRENTE

     5/5
     5/5
     5/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  18. Anch’io oggi verso le 14 ho avuto a che fare con un’operatrice, arrogante e maleducata. Sicuramente deve cambiare mestiere. Quando devono fare un contratto sono pieni di gentilezza. Quando devi chiedere informazioni trovi persone altamente maleducate.

     1/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  19. Avrei dato voto 0 , ma non è possibile!!
    Scortesia e maleducazione pura oltre ad assenza di servizio con aggravio costi aggiuntivi a carico del cliente
    DISASTRO!!!!!

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  20. Servizio clienti del tutto inefficiente, vengono inviate comunicazioni/lettere e non è data la possibilità di rispondere perchè l’indirizzo del mittente non è utilizzabile (norepley), manca un indirizzo e-mail attraverso il quale poter comunicare; le-mail è più efficace del telefono e inoltre lascia traccia.Telefonare è poi un delirio. La comunicazione tra Azienda e Cliente non è praticamente possibile. Manca un responsabile della comunicazione capace di renderla snella, efficace e soddisfaciente per il cliente al quale dovrebbe essere riservato un servizio di qualità e invece è vittima dell’inefficienza. In un Paese civile il servizio clienti deve essere tale e non causa di perdite di tempo senza peraltro raggiungere un risultato.

     3/5
     2/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  21. Stamattina ho avuto modo di contattare il numero verde Enel perchè avevo la necessità di chiedere un’informazione sulle modalità di marketing porta a porta di Enel. Si era infatti appena presentata alla mia porta una ragazza che pretendeva, con tesserino Enel, di vedere una delle nostre bollette telefoniche. Chiaramente l’ho allontanata, considerando quello che si legge sui giornali relativamente a truffe con queste modalità ed ovviamente anche perchè la ragazza in questione si è presentata in piena pandemia senza mascherina con tutti i rischi connessi per me che ho aperto la porta di casa e mi sono mantenuta a debita distanza.
    Contattato il numero verde avrei voluto chiedere se era possibile che si trattasse di un operatore Enel e avrei anche chiesto se Enel utilizza questa modalità porta a porta senza preavviso telefonico per il cliente. Non ho potuto farlo perchè mi ha risposto una maleducata operatrice che con un tono di voce elevato mi ha zittito, sebbene mi fossi presentata con nome e cognome e avessi precisato che volevo solo delle informazioni.
    Concludo con amarezza, segnalando che probabilmente è un caso che io abbia trovato la persona indispettita per i fatti suoi oggi ma la mia valutazione del servizio risulta pessima.

     3/5
     3/5
     3/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  22. Troppi passaggi per arrivare al traguardo, spiegazione troppo prolisse all fine non si trova niente

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  23. Buongiorno, è da ieri sera che sono senza servizio elettrico … considerando che ho anche una persona anziana in casa… ho telefonato stamattina per avere informazioni e per reclamare del disagio ( prodotti congelati che dovrò buttare ecc.,!!!) la risposta è stata pessima e scortese!!! Sicuramente a gennaio cambierò operatore.

     1/5
     1/5
     1/5
    1 persona l'ha trovato utile.
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  24. Servizio pessimo e scortesia gratuita. Sono senza corrente per un loro problema da ieri sera alle 22 circa ho due bambini dentro casa, stamattina ho fatto venire il mio elettricista per verificare che non fosse un mio problema (che infatti non è) chiamo più volte il numero verde e non mi ci fanno capire nulla. Debtro casa è tutto staccato l elettricista ha staccato persino i fili del loro contatore enel e il contatore da lo stesso il sovraccarico. Il problema quindi è del contatore che deve essere sostituito.Da stamattina a alle 8 sto ancora cercando di capire come poter fare. Avevano detto di mettermi in contatto con un tecnico e ancora sto aspettando.

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  25. Sono rimasta veramente senza parole del servizio che mi è stato offerto oggi telefonicamente. L’ operatore mi ha messa in attesa per farsi gli affari suoi con i colleghi e quando ho richiesto dei servizi mi ha dato della STUPIDA E dell’ ignorante.. Di andare a studiare. Qua invece di fare il proprio lavoro insultano le persone. Senza parole.

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  26. Ho segnalato un guasto e avendo in casa un apparecchio salvavita, per la respirazione ,ho chiesto come poter risolvere questo problema,dato che puntualmente ad ogni temporale va via la corrente anche per 7/8 ore…e la signorina mi ha risposto :”se suo padre si sente male,chiami il pronto soccorso”.e mi chiuso la telefonata.

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  27. .Chiedendo una bolletta pagata. Parecchie chiamate, email e fax e mi arriva la seguente bolletta con riscossione e 25€ in più. Visito ufficio Enel e mi dicono di pagare e poi ricamo. Ancora aspetto. E il servizio di ti chiamo io dopo squillare lo prendi e non rispondono. Il chat non funziona mai e l’invio documenti tramite sito sempre fuori servizio. Inoltre il personal del call center inoltre non aiutare senza sapere giudicano che hai pagato in ritardo. Diverse compagnie ho provato, ma questa e ENI le peggiori in vita mia

     2/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  28. servizio operatori è puntualita’ non 1 ma 0

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  29. La persona alla quale ho chiesto varie informazioni ha risposto molto gentilmente.
    Ho avuto anche consigli su come procedere al meglio. grazie

     5/5
     5/5
     5/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
  30. Segnalato al numero 803500 un guasto al contatore (saltato) alle ore 14.28, effettuato numerosi solleciti facendo presente essere un’attività commerciale con frigoriferi, congelatori e quant’altro, quindi impossibilitati a lavorare. Chiedo gentilmente che almeno mi diano un tempo previsto per la risoluzione del problema (andava semplicemente CAMBIATO il contatore – Made in China) in modo da poter esporre un cartello di chiusura temporanea fuori dal negozio. Mi danno unicamente un numero di segnalazione, che cambia ogni volta che chiamo. Segnalo all’ennesimo operatore che il cantiere Enel di partenza dei tecnici si trova a 500 metri in linea d’aria da dove ho l’utenza e se vuole li vado ad avvisare direttamente (cosa che peraltro faccio… ma lasciamo stare). Nel frattempo passa davanti al negozio una macchina e-distribuzione con due tecnici, ma non si fermano anche se vedono che stiamo trafficando con il contatore. Alla mia ennesima telefonata esasperata (e come non esserlo) alle ore 16.35, l’operatrice, molto cortesemente – ironia – mi dice di non urlarle nelle cuffie e che lei registra la telefonata. Inutile dire cosa ho risposto.
    Guarda caso alle 16.39 mi chiama (Alleluia) il tecnico per chiedere precisamente dove siamo. Arriva, cambia il contatore e mi ridà la corrente. Tempo massimo di lavoro 5 (cinque) minuti.
    Voto al tecnico: 9
    Voto Call Center: 0 – meglio cambiare sistema o cambiare mestiere. Rispondere e dare dei numeri di segnalazione è inutile se poi il servizio si ferma li.

     1/5
     1/5
     1/5
    Utile Ti ringraziamo per la tua valutazione.
Inserisci la tua opinione
grande distribuzione
prodotti per la casa