Assistenza clienti Enel

La Enel s.p.a. – azienda multinazionale che produce e distribuisce energia elettrica e gas – è stata fondata nel 1962 come Ente nazionale dall’allora governo Fanfani. Inizialmente, si chiamava Ente Nazionale per l’Energia Elettrica.

Trent’anni dopo, nel 1992, da Ente nazionale Enel si trasforma in s.p.a. per poi – nel 1999 – grazie alle nuove normative sulla liberalizzazione del servizio di erogazione di energia elettrica e gas, trasformarsi in impresa privata anche se il principale azionista, è rimasto lo Stato italiano, attraverso la proprietà – attualmente – del 23,50% del capitale sociale, attraverso le azioni e tramite il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Probabilmente pochi sanno che Enel s.p.a. è tra le aziende più ricche al mondo per fatturato annuo: appare infatti al 56° posto su scala mondiale.

Enel energia: contatti telefonici

Se siete interessati a conoscere le proposte di Enel s.p.a. e aderire, oppure siete già clienti, telefonate dall’Italia e avete necessità di supporto, ecco i numeri verde gratuiti del servizio clienti: 800 900 860. Il servizio è attivo 24 ore su 24.

Vi trovate all’estero, ma avete necessità di entrare in contatto col Customer Service di Enel? Niente paura: ecco il numero da digitare: +390664511012.

I numeri telefonici a disposizione dei clienti Enel s.p.a. non sono finiti. Se dovete inviare i dati dell’autolettura del vostro contatore, telefonate al numero: 800 900 837. Dovete segnalare un guasto? In questo caso, dovete chiamare il numero verde 803500 oppure inviare un SMS 3202041500.

Ricordatevi di tenere a portata di mano il codice POD che trovate sulla vostra bolletta.

Fax: tutti i numeri di Enel s.p.a.

supporto clienti enelEsistono diverse numerazioni Fax di Enel, ognuno dedicato a un servizio diverso. Ecco la lista completa:

  • per avere informazioni sul servzio luce: 800 046 311
  • per avere informazioni sul servizio gas: 800 997 736
  • se dovete dimostrare di avere effettuato un pagamento: 800 903 727
  • per questioni legate al distacco del servizio: 800 066 386
  • Per forniture straordinarie: 0864.303.117
  • Per invio fax dall’estero: +39 0232981107 (il costo del fax è a tuo carico e dipende dal tuo operatore telefonico. Verifica di essere abilitato alla ricezione/invio internazionale)

Enel: gli indirizzi di posta tradizionale

A volte, si può avere necessità di conoscere gli indirizzi fisici di un’azienda, per inoltrare – tramite posta tradizionale – documenti di varia natura, in formato cartaceo. Di seguito, trovate la lista di tutti quelli a disposizione dei clienti, a seconda delle varie necessità:

  • Casella Postale 8080 – 85100 Potenza, se le comunicazioni e/o le documentazioni riguardano la fornitura luce;
  • Casella Postale 1000 – 85100 Potenza, se le comunicazioni e/o le documentazioni riguardano la fornitura gas;
  • Casella Postale 4040 – 85100 Potenza, per tutte le le comunicazioni relative all’auto elettrica.

Piattaforma web di Enel

Come ogni grande azienda, Enel fornisce molte informazioni e metodi di contatto, attraverso una piattaforma web. Per navigare all’interno di quella sviluppata per Enel s.p.a. collegatevi cliccando sul link: ENEL online.

Il sito è ricchissimo di informazioni e costantemente aggiornato. Per poter usufruire dei servizi online, è necessario registrarsi alla piattaforma online.

Utilizzate questa pagina registrati, scegliendo tra “Privato” o “impresa”. Compilate il modulo in ogni parte, e alla fine, cliccate su “invia”.

Quando procedete con la registrazione, se ci fate caso – in alto a destra sulla pagina – trovate la scritta “Accedi”. Notate che si aprirà un menù a tendina, in fondo al quale, appaiono due pulsanti, uno di Facebook, uno di Google e l’altro di Twitter.

Potete infatti scegliere di registrarvi al portale, semplicemente accedendo attraverso uno dei vostri account social. Ovviamente, dovrete essere loggati. Infine, ecco il modulo per inoltrare le vostre richieste: cliccate su contatti.

La chat di Enel energia

Sempre attraverso la piattaforma online, è possibile chiedere assistenza attraverso una chat immediata. Per usufruirne, non è necessario essere registrati.

Per chattare con un operatore, collegatevi al link: la Chat di ENEL. Vedrete comparire la casella della chat in basso a destra sulla pagina, un operatore scriverà non appena sarà disponibile.

Come farsi chiamare telefonicamente da un operatore Enel

Un’altra possibilità offerta da Enel, è quella – sia per i clienti che per le persone interessate a conoscere l’offerta – di essere richiamati telefonicamente da un operatore.

Collegatevi alla pagina: ENEL ti richiama e inserite nella prima casella il vostro numero telefonico, scegliendo – dalla seconda casella – la fascia oraria in cui desiderate essere chiamati. Dalla stessa pagina, e dal pop up che vi permette di inserire il vostro numero telefonico, notate in alto a destra la possibilità di entrare in chat con un operatore.

Pagina delle FAQ

Se volete poi, sul sito di Enel esiste una nutrita pagina delle FAQFrequently Asked Question – che risponde a molte delle domande poste con più frequenza dagli utenti. La trovate al link: ENEL FAQ.

Enel sui social

Infine, eccoci ai social. Spesso infatti, è possibile contattare lo staff che si occupa delle pagine ufficiali sui social, per chiedere informazioni di vario genere.

Provate quindi a collegarvi, ad esempio, alla pagina ufficiale di Enel su Facebook: ecco il link ENEL su Facebook.  Nella parte alta della pagina, a destra, cliccate dove appare la scritta “Invia messaggio”: si aprirà la casella della chat, e potrete così formulare la vostra richiesta.

Il giudizio dei clienti

Valutazione media

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511 Opinioni
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    Nives Marcuzzi 3 settimane fa

    Stamattina ho avuto modo di contattare il numero verde Enel perchè avevo la necessità di chiedere un’informazione sulle modalità di marketing porta a porta di Enel. Si era infatti appena presentata alla mia porta una ragazza che pretendeva, con tesserino Enel, di vedere una delle nostre bollette telefoniche. Chiaramente l’ho allontanata, considerando quello che si legge sui giornali relativamente a truffe con queste modalità ed ovviamente anche perchè la ragazza in questione si è presentata in piena pandemia senza mascherina con tutti i rischi connessi per me che ho aperto la porta di casa e mi sono mantenuta a debita distanza.
    Contattato il numero verde avrei voluto chiedere se era possibile che si trattasse di un operatore Enel e avrei anche chiesto se Enel utilizza questa modalità porta a porta senza preavviso telefonico per il cliente. Non ho potuto farlo perchè mi ha risposto una maleducata operatrice che con un tono di voce elevato mi ha zittito, sebbene mi fossi presentata con nome e cognome e avessi precisato che volevo solo delle informazioni.
    Concludo con amarezza, segnalando che probabilmente è un caso che io abbia trovato la persona indispettita per i fatti suoi oggi ma la mia valutazione del servizio risulta pessima.

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    Alfredo Campitelli 1 mese fa

    Troppi passaggi per arrivare al traguardo, spiegazione troppo prolisse all fine non si trova niente

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    Filippo 6 mesi fa

    Buongiorno, è da ieri sera che sono senza servizio elettrico … considerando che ho anche una persona anziana in casa… ho telefonato stamattina per avere informazioni e per reclamare del disagio ( prodotti congelati che dovrò buttare ecc.,!!!) la risposta è stata pessima e scortese!!! Sicuramente a gennaio cambierò operatore.

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    Jessica Melara 7 mesi fa

    Servizio pessimo e scortesia gratuita. Sono senza corrente per un loro problema da ieri sera alle 22 circa ho due bambini dentro casa, stamattina ho fatto venire il mio elettricista per verificare che non fosse un mio problema (che infatti non è) chiamo più volte il numero verde e non mi ci fanno capire nulla. Debtro casa è tutto staccato l elettricista ha staccato persino i fili del loro contatore enel e il contatore da lo stesso il sovraccarico. Il problema quindi è del contatore che deve essere sostituito.Da stamattina a alle 8 sto ancora cercando di capire come poter fare. Avevano detto di mettermi in contatto con un tecnico e ancora sto aspettando.

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    Ambra 7 mesi fa

    Sono rimasta veramente senza parole del servizio che mi è stato offerto oggi telefonicamente. L’ operatore mi ha messa in attesa per farsi gli affari suoi con i colleghi e quando ho richiesto dei servizi mi ha dato della STUPIDA E dell’ ignorante.. Di andare a studiare. Qua invece di fare il proprio lavoro insultano le persone. Senza parole.

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    Sansovino Marina 8 mesi fa

    Ho segnalato un guasto e avendo in casa un apparecchio salvavita, per la respirazione ,ho chiesto come poter risolvere questo problema,dato che puntualmente ad ogni temporale va via la corrente anche per 7/8 ore…e la signorina mi ha risposto :”se suo padre si sente male,chiami il pronto soccorso”.e mi chiuso la telefonata.

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    Carolina Valcarce 1 anno fa

    .Chiedendo una bolletta pagata. Parecchie chiamate, email e fax e mi arriva la seguente bolletta con riscossione e 25€ in più. Visito ufficio Enel e mi dicono di pagare e poi ricamo. Ancora aspetto. E il servizio di ti chiamo io dopo squillare lo prendi e non rispondono. Il chat non funziona mai e l’invio documenti tramite sito sempre fuori servizio. Inoltre il personal del call center inoltre non aiutare senza sapere giudicano che hai pagato in ritardo. Diverse compagnie ho provato, ma questa e ENI le peggiori in vita mia

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    rosario 1 anno fa

    servizio operatori è puntualita’ non 1 ma 0

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    MANLIO FERRARINI 1 anno fa

    La persona alla quale ho chiesto varie informazioni ha risposto molto gentilmente.
    Ho avuto anche consigli su come procedere al meglio. grazie

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    Roberta 1 anno fa

    Segnalato al numero 803500 un guasto al contatore (saltato) alle ore 14.28, effettuato numerosi solleciti facendo presente essere un’attività commerciale con frigoriferi, congelatori e quant’altro, quindi impossibilitati a lavorare. Chiedo gentilmente che almeno mi diano un tempo previsto per la risoluzione del problema (andava semplicemente CAMBIATO il contatore – Made in China) in modo da poter esporre un cartello di chiusura temporanea fuori dal negozio. Mi danno unicamente un numero di segnalazione, che cambia ogni volta che chiamo. Segnalo all’ennesimo operatore che il cantiere Enel di partenza dei tecnici si trova a 500 metri in linea d’aria da dove ho l’utenza e se vuole li vado ad avvisare direttamente (cosa che peraltro faccio… ma lasciamo stare). Nel frattempo passa davanti al negozio una macchina e-distribuzione con due tecnici, ma non si fermano anche se vedono che stiamo trafficando con il contatore. Alla mia ennesima telefonata esasperata (e come non esserlo) alle ore 16.35, l’operatrice, molto cortesemente – ironia – mi dice di non urlarle nelle cuffie e che lei registra la telefonata. Inutile dire cosa ho risposto.
    Guarda caso alle 16.39 mi chiama (Alleluia) il tecnico per chiedere precisamente dove siamo. Arriva, cambia il contatore e mi ridà la corrente. Tempo massimo di lavoro 5 (cinque) minuti.
    Voto al tecnico: 9
    Voto Call Center: 0 – meglio cambiare sistema o cambiare mestiere. Rispondere e dare dei numeri di segnalazione è inutile se poi il servizio si ferma li.

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    Melissa Mambrini 1 anno fa

    Ho telefonato al servizio clienti x avere dei chiarimenti. L’operatrice mi ha letteralmente aggredita dicendo che la mia domanda era ironica. Apparte che sfido a riconoscere, in una domanda posta in maniera educata e per telefono dell’ironia ma apparte questo non solo non mi ha fornito la risposta che volevo ma mi ha riattaccato in faccia. Queste persone le paghiamo noi ed è una vergogna!

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    paola 1 anno fa

    buonasera a tutti,
    ho avuto un guasto con il cavo enel della mia abitazione con conseguente interruzione della corrente.
    Ho chiamato il servizio per il ripristino ed è andato tutto bene. A oggi dopo circa tre mesi ho ancora il cavo provvisorio e pensolante sopra il portoncino di casa, anche dopo numerose sollecitazioni (ore e ore perse al telefono) i call center mi dicono che non è possibile la sistemazione di un cavo definitivo e che nessuno se ne stà preoccupando.
    Ho chiamato tutti i numeri possibili, niente. Ed ora, cosa faccio?? 0.0

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    rita carrozza 1 anno fa

    Oggi ho chiesto informazioni al call enter per un problema che ha a Pescia di Norcia. Maledicatamente mi ha rimandato al servizio guasti. Questi altrettanto maleducatamente mi ha rimandato al call center. Ma sono così arroganti perchè tanto sanno che nessuno li può licenziare?

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