Assistenza clienti Enel

La Enel s.p.a. – azienda multinazionale che produce e distribuisce energia elettrica e gas – è stata fondata nel 1962 come Ente nazionale dall’allora governo Fanfani. Inizialmente, si chiamava Ente Nazionale per l’Energia Elettrica.

Trent’anni dopo, nel 1992, da Ente nazionale Enel si trasforma in s.p.a. per poi – nel 1999 – grazie alle nuove normative sulla liberalizzazione del servizio di erogazione di energia elettrica e gas, trasformarsi in impresa privata anche se il principale azionista, è rimasto lo Stato italiano, attraverso la proprietà – attualmente – del 23,50% del capitale sociale, attraverso le azioni e tramite il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Probabilmente pochi sanno che Enel s.p.a. è tra le aziende più ricche al mondo per fatturato annuo: appare infatti al 56° posto su scala mondiale.

Enel energia: contatti telefonici

Se siete interessati a conoscere le proposte di Enel s.p.a. e aderire, oppure siete già clienti, telefonate dall’Italia e avete necessità di supporto, ecco i numeri verde gratuiti del servizio clienti: 800 900 860. Il servizio è attivo 24 ore su 24.

Vi trovate all’estero, ma avete necessità di entrare in contatto col Customer Service di Enel? Niente paura: ecco il numero da digitare: +390664511012.

I numeri telefonici a disposizione dei clienti Enel s.p.a. non sono finiti. Se dovete inviare i dati dell’autolettura del vostro contatore, telefonate al numero: 800 900 837. Dovete segnalare un guasto? In questo caso, dovete chiamare il numero verde 803500 oppure inviare un SMS 3202041500.

Ricordatevi di tenere a portata di mano il codice POD che trovate sulla vostra bolletta.

Fax: tutti i numeri di Enel s.p.a.

supporto clienti enelEsistono diverse numerazioni Fax di Enel, ognuno dedicato a un servizio diverso. Ecco la lista completa:

  • per avere informazioni sul servzio luce: 800 046 311
  • per avere informazioni sul servizio gas: 800 997 736
  • se dovete dimostrare di avere effettuato un pagamento: 800 903 727
  • per questioni legate al distacco del servizio: 800 066 386
  • Per forniture straordinarie: 0864.303.117
  • Per invio fax dall’estero: +39 0232981107 (il costo del fax è a tuo carico e dipende dal tuo operatore telefonico. Verifica di essere abilitato alla ricezione/invio internazionale)

Enel: gli indirizzi di posta tradizionale

A volte, si può avere necessità di conoscere gli indirizzi fisici di un’azienda, per inoltrare – tramite posta tradizionale – documenti di varia natura, in formato cartaceo. Di seguito, trovate la lista di tutti quelli a disposizione dei clienti, a seconda delle varie necessità:

  • Casella Postale 8080 – 85100 Potenza, se le comunicazioni e/o le documentazioni riguardano la fornitura luce;
  • Casella Postale 1000 – 85100 Potenza, se le comunicazioni e/o le documentazioni riguardano la fornitura gas;
  • Casella Postale 4040 – 85100 Potenza, per tutte le le comunicazioni relative all’auto elettrica.

Piattaforma web di Enel

Come ogni grande azienda, Enel fornisce molte informazioni e metodi di contatto, attraverso una piattaforma web. Per navigare all’interno di quella sviluppata per Enel s.p.a. collegatevi cliccando sul link: ENEL online.

Il sito è ricchissimo di informazioni e costantemente aggiornato. Per poter usufruire dei servizi online, è necessario registrarsi alla piattaforma online.

Utilizzate questa pagina registrati, scegliendo tra “Privato” o “impresa”. Compilate il modulo in ogni parte, e alla fine, cliccate su “invia”.

Quando procedete con la registrazione, se ci fate caso – in alto a destra sulla pagina – trovate la scritta “Accedi”. Notate che si aprirà un menù a tendina, in fondo al quale, appaiono due pulsanti, uno di Facebook, uno di Google e l’altro di Twitter.

Potete infatti scegliere di registrarvi al portale, semplicemente accedendo attraverso uno dei vostri account social. Ovviamente, dovrete essere loggati. Infine, ecco il modulo per inoltrare le vostre richieste: cliccate su contatti.

La chat di Enel energia

Sempre attraverso la piattaforma online, è possibile chiedere assistenza attraverso una chat immediata. Per usufruirne, non è necessario essere registrati.

Per chattare con un operatore, collegatevi al link: la Chat di ENEL. Vedrete comparire la casella della chat in basso a destra sulla pagina, un operatore scriverà non appena sarà disponibile.

Come farsi chiamare telefonicamente da un operatore Enel

Un’altra possibilità offerta da Enel, è quella – sia per i clienti che per le persone interessate a conoscere l’offerta – di essere richiamati telefonicamente da un operatore.

Collegatevi alla pagina: ENEL ti richiama e inserite nella prima casella il vostro numero telefonico, scegliendo – dalla seconda casella – la fascia oraria in cui desiderate essere chiamati. Dalla stessa pagina, e dal pop up che vi permette di inserire il vostro numero telefonico, notate in alto a destra la possibilità di entrare in chat con un operatore.

Pagina delle FAQ

Se volete poi, sul sito di Enel esiste una nutrita pagina delle FAQFrequently Asked Question – che risponde a molte delle domande poste con più frequenza dagli utenti. La trovate al link: ENEL FAQ.

Enel sui social

Infine, eccoci ai social. Spesso infatti, è possibile contattare lo staff che si occupa delle pagine ufficiali sui social, per chiedere informazioni di vario genere.

Provate quindi a collegarvi, ad esempio, alla pagina ufficiale di Enel su Facebook: ecco il link ENEL su Facebook.  Nella parte alta della pagina, a destra, cliccate dove appare la scritta “Invia messaggio”: si aprirà la casella della chat, e potrete così formulare la vostra richiesta.

Il giudizio dei clienti

Valutazione media

55.2%

2.9/5 (7)
2.7/5 (7)
2.7/5 (7)

Commenta il servizio ricevuto da Enel

Condividi la tua esperienza con l'assistenza clienti Enel. L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Ho preso visione della normativa relatva al trattamento dei dati e acconsento all'invio delle mie informazioni. ATTENZIONE: Assistenza-Clienti.it non è in alcun modo collegato con Enel. Tutti i commenti sono sottoposti ad un processo di approvazione. Non verranno pubblicati i commenti contenenti linguaggio osceno e dati personali come codici clienti, indirizzi, ecc.

505 Opinioni
  1. Carolina Valcarce 3 giorni ago

    .Chiedendo una bolletta pagata. Parecchie chiamate, email e fax e mi arriva la seguente bolletta con riscossione e 25€ in più. Visito ufficio Enel e mi dicono di pagare e poi ricamo. Ancora aspetto. E il servizio di ti chiamo io dopo squillare lo prendi e non rispondono. Il chat non funziona mai e l’invio documenti tramite sito sempre fuori servizio. Inoltre il personal del call center inoltre non aiutare senza sapere giudicano che hai pagato in ritardo. Diverse compagnie ho provato, ma questa e ENI le peggiori in vita mia

    2/5

    1/5

    1/5

  2. rosario 1 settimana ago

    servizio operatori è puntualita’ non 1 ma 0

    1/5

    1/5

    1/5

  3. MANLIO FERRARINI 3 settimane ago

    La persona alla quale ho chiesto varie informazioni ha risposto molto gentilmente.
    Ho avuto anche consigli su come procedere al meglio. grazie

    5/5

    5/5

    5/5

  4. Roberta 4 settimane ago

    Segnalato al numero 803500 un guasto al contatore (saltato) alle ore 14.28, effettuato numerosi solleciti facendo presente essere un’attività commerciale con frigoriferi, congelatori e quant’altro, quindi impossibilitati a lavorare. Chiedo gentilmente che almeno mi diano un tempo previsto per la risoluzione del problema (andava semplicemente CAMBIATO il contatore – Made in China) in modo da poter esporre un cartello di chiusura temporanea fuori dal negozio. Mi danno unicamente un numero di segnalazione, che cambia ogni volta che chiamo. Segnalo all’ennesimo operatore che il cantiere Enel di partenza dei tecnici si trova a 500 metri in linea d’aria da dove ho l’utenza e se vuole li vado ad avvisare direttamente (cosa che peraltro faccio… ma lasciamo stare). Nel frattempo passa davanti al negozio una macchina e-distribuzione con due tecnici, ma non si fermano anche se vedono che stiamo trafficando con il contatore. Alla mia ennesima telefonata esasperata (e come non esserlo) alle ore 16.35, l’operatrice, molto cortesemente – ironia – mi dice di non urlarle nelle cuffie e che lei registra la telefonata. Inutile dire cosa ho risposto.
    Guarda caso alle 16.39 mi chiama (Alleluia) il tecnico per chiedere precisamente dove siamo. Arriva, cambia il contatore e mi ridà la corrente. Tempo massimo di lavoro 5 (cinque) minuti.
    Voto al tecnico: 9
    Voto Call Center: 0 – meglio cambiare sistema o cambiare mestiere. Rispondere e dare dei numeri di segnalazione è inutile se poi il servizio si ferma li.

    1/5

    1/5

    1/5

  5. Melissa Mambrini 1 mese ago

    Ho telefonato al servizio clienti x avere dei chiarimenti. L’operatrice mi ha letteralmente aggredita dicendo che la mia domanda era ironica. Apparte che sfido a riconoscere, in una domanda posta in maniera educata e per telefono dell’ironia ma apparte questo non solo non mi ha fornito la risposta che volevo ma mi ha riattaccato in faccia. Queste persone le paghiamo noi ed è una vergogna!

    1/5

    1/5

    1/5

Assistenza-clienti.it, P.I. 03389280367 - Protetto da licenza Creative Common CC BY-NC-SA 2.5. Marchi e loghi sono dei rispettivi proprietari. Privacy Policy e Cookie Law

or

Log in with your credentials

Forgot your details?