Assistenza clienti Enel

La Enel s.p.a. – azienda multinazionale che produce e distribuisce energia elettrica e gas – è stata fondata nel 1962 come Ente nazionale dall’allora governo Fanfani. Inizialmente, si chiamava Ente Nazionale per l’Energia Elettrica.

Trent’anni dopo, nel 1992, da Ente nazionale Enel si trasforma in s.p.a. per poi – nel 1999 – grazie alle nuove normative sulla liberalizzazione del servizio di erogazione di energia elettrica e gas, trasformarsi in impresa privata anche se il principale azionista, è rimasto lo Stato italiano, attraverso la proprietà – attualmente – del 23,50% del capitale sociale, attraverso le azioni e tramite il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Probabilmente pochi sanno che Enel s.p.a. è tra le aziende più ricche al mondo per fatturato annuo: appare infatti al 56° posto su scala mondiale.

Enel energia: contatti telefonici

Se siete interessati a conoscere le proposte di Enel s.p.a. e aderire, oppure siete già clienti, telefonate dall’Italia e avete necessità di supporto, ecco i numeri verde gratuiti del servizio clienti: 800 900 860. Il servizio è attivo 24 ore su 24.

Vi trovate all’estero, ma avete necessità di entrare in contatto col Customer Service di Enel? Niente paura: ecco il numero da digitare: +390664511012.

I numeri telefonici a disposizione dei clienti Enel s.p.a. non sono finiti. Se dovete inviare i dati dell’autolettura del vostro contatore, telefonate al numero: 800 900 837. Dovete segnalare un guasto? In questo caso, dovete chiamare il numero verde 803500 oppure inviare un SMS 3202041500. Ricordatevi di tenere a portata di mano il codice POD che trovate sulla vostra bolletta.

Fax: tutti i numeri di Enel s.p.a.

supporto clienti enelEsistono diverse numerazioni Fax di Enel, ognuno dedicato a un servizio diverso. Ecco la lista completa:

  • per avere informazioni sul servzio luce: 800 046 311
  • per avere informazioni sul servizio gas: 800 997 736
  • se dovete dimostrare di avere effettuato un pagamento: 800 903 727
  • per questioni legate al distacco del servizio: 800 066 386
  • Per forniture straordinarie: 0864.303.117
  • Per invio fax dall’estero: +39 0232981107 (il costo del fax è a tuo carico e dipende dal tuo operatore telefonico. Verifica di essere abilitato alla ricezione/invio internazionale)

Enel: gli indirizzi di posta tradizionale

A volte, si può avere necessità di conoscere gli indirizzi fisici di un’azienda, per inoltrare – tramite posta tradizionale – documenti di varia natura, in formato cartaceo. Di seguito, trovate la lista di tutti quelli a disposizione dei clienti, a seconda delle varie necessità:

  • Casella Postale 8080 – 85100 Potenza, se le comunicazioni e/o le documentazioni riguardano la fornitura luce;
  • Casella Postale 1000 – 85100 Potenza, se le comunicazioni e/o le documentazioni riguardano la fornitura gas;
  • Casella Postale 4040 – 85100 Potenza, per tutte le le comunicazioni relative all’auto elettrica.

Piattaforma web di Enel

Come ogni grande azienda, Enel fornisce molte informazioni e metodi di contatto, attraverso una piattaforma web. Per navigare all’interno di quella sviluppata per Enel s.p.a. collegatevi cliccando sul link: ENEL online.

Il sito è ricchissimo di informazioni e costantemente aggiornato. Per poter usufruire dei servizi online, è necessario registrarsi alla piattaforma online. Utilizzate questa pagina registrati, scegliendo tra “Privato” o “impresa”. Compilate il modulo in ogni parte, e alla fine, cliccate su “invia”.

Quando procedete con la registrazione, se ci fate caso – in alto a destra sulla pagina – trovate la scritta “Accedi”. Notate che si aprirà un menù a tendina, in fondo al quale, appaiono due pulsanti, uno di Facebook, uno di Google e l’altro di Twitter.

Potete infatti scegliere di registrarvi al portale, semplicemente accedendo attraverso uno dei vostri account social. Ovviamente, dovrete essere loggati. Infine, ecco il modulo per inoltrare le vostre richieste: cliccate su contatti.

La chat di Enel energia

Sempre attraverso la piattaforma online, è possibile chiedere assistenza attraverso una chat immediata. Per usufruirne, non è necessario essere registrati.

Per chattare con un operatore, collegatevi al link: la Chat di ENEL. Vedrete comparire la casella della chat in basso a destra sulla pagina, un operatore scriverà non appena sarà disponibile.

Come farsi chiamare telefonicamente da un operatore Enel

Un’altra possibilità offerta da Enel, è quella – sia per i clienti che per le persone interessate a conoscere l’offerta – di essere richiamati telefonicamente da un operatore.

Collegatevi alla pagina: ENEL ti richiama e inserite nella prima casella il vostro numero telefonico, scegliendo – dalla seconda casella – la fascia oraria in cui desiderate essere chiamati. Dalla stessa pagina, e dal pop up che vi permette di inserire il vostro numero telefonico, notate in alto a destra la possibilità di entrare in chat con un operatore.

Pagina delle FAQ

Se volete poi, sul sito di Enel esiste una nutrita pagina delle FAQFrequently Asked Question – che risponde a molte delle domande poste con più frequenza dagli utenti. La trovate al link: ENEL FAQ.

Enel sui social

Infine, eccoci ai social. Spesso infatti, è possibile contattare lo staff che si occupa delle pagine ufficiali sui social, per chiedere informazioni di vario genere. Provate quindi a collegarvi, ad esempio, alla pagina ufficiale di Enel su Facebook: ecco il link ENEL su Facebook.  Nella parte alta della pagina, a destra, cliccate dove appare la scritta “Invia messaggio”: si aprirà la casella della chat, e potrete così formulare la vostra richiesta.

Giudizio dei clienti

32.03%

1.81/5 (150)
1.86/5 (150)
1.37/5 (150)
1.37/5 (150)

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496 Opinioni
  1. cinzia 2 settimane ago

    ho speso circa 13,00 € di telefonata ( un altra trovata per arricchirsi, visto che ormai la linea fissa non ce l’ha più nessuno) per NON risolvere il mio problema. Ho chiesto se cortesemente mi potessero inviare le bollette che non ho via e-mail, ma a quanto pare gli addetti sono impediti perchè non arriva mai niente via e-mail. Tutto questo l’ho dovuto fare a singhiozzo ( una mezza giornata di lavoro attaccata al cellulare) perchè 10 operatori su 11 hanno il terminale fuoriuso. Naturalmente tutto questo senza alcuna tutela perchè ovviamente loro hanno il coltello dalla parte del manico. Assieme alle poste che recapitano 1 bolletta su 2 sono un’associazione a delinquere. Servizio pessimo. Gli operatori inutili ( solo perchè leggo che non verranno pubblicati comenti contenenti linguaggio osceno)

  2. Sabrina 3 mesi ago

    Ho sempre avuto problemi con Enele perché, quando sono entrata nella nuova casa, ci Hanno lasciato senza luce per un mese circa perché, nonostante avessi chiesto con grande anticipo l´attivazione della linea, non collegavano i contatori. Il servizio cliente del Numero verde é gestito da operatori che non Hanno alcuna intenzione di ascoltare le richieste del cliente e risultano per la maggior parte incompetenti. Le Bollette vengono emesse in ritardo e con scadenza brevissima. Dato che mi arrivavano via posta a bolletta scaduta, ho fatto l´iscrizione al sito che regolarmente non funziona. L´ultima bolletta il sito non funzionava, ho chiamato il Numero verde che con me non ha voluto parlare perché il contratto é intestato a mio marito. Ha richiamato mio marito, gli Hanno passato tre operatori diversi e poi é caduta la linea. Alla fine ho trovato un indirizzo E-Mail e sono riuscita a farmi mandare la bolletta via E-Mail. Adesso devo pagare di nuovo la bolletta e il sito non funziona di nuovo. L´unico che é riuscito ad aiutarci é stato il negozio Punto Enel. Completo dicendo solo che uso il servizio on-line Telecom e funziona perfettamente.

  3. Rossella 4 mesi ago

    Ho chiamato il numero verde ed ho formulato 3 richieste semplici, a mio avviso: per un contatore fare voltura e addebito della bolletta relativa su conto corrente, per un altro contatore effettuare una chiusura. Al telefono ho fornito dati anagrafici, indirizzi, numeri cliente ecc.
    Sono al 4° contatto telefonico in 3 giorni e sono esasperata.
    il primo operatore, arrogante e condiscendente, ha registrato una sola richiesta inserendo dei dati sbagliati (ho detto di non essere residente e mi ha inviato un modulo in cui ha indicato che sono residente).
    Sono andata sul sito web ed ho effettuato di nuovo le domande inviando tramite il sito web tutti i documenti richiesti.
    Ho richiamato, il secondo operatore é stato gentile, mi ha detto di aspettare 48 ore e mi ha detto che mi avrebbe inviato dei documenti per l’addebito via email. Non ho mai ricevuto il mail.
    Il terzo operatore é stato arrogante (limite maleducato) e non é riuscito neppure a capire di cosa parlassi.
    Dopo 2 giorni i documenti inviati tramite il sito web non sono mail stati ricevuti.
    Ho rchiamato: il quarto operatore (gentile) non ha capito di cosa parlassi (mi ha raccontato un sacco di frottole) e mi ha trasferito al servizio contabilità a cui ho dovuto rispiegare tutto dall’inizio. Nessuna comprensione delle richieste (a mio avviso semplici) ma almeno la persona mi ha finalmente inviato ilmodulo per l’addebito della bolletta su CC e mi ha suggerito a chi inviare i documenti da allegare per la richiesta di chiusura del contatore.
    Sono appena entrata sul sito web come utiizzatore: una richiesta é stata evasa (la voltura), la seconda é completamente sbagliata: avevo chiesto una chiusura e stanno facendo una seconda voltura???
    In sostanza: gli operatori non ascoltano, possono essere arroganti o condiscendenti, sono approssimativi, non competenti ed ogni volta che si chiama bisogna rispiegare tutto dall’inizio.
    Il peggior servizio clienti che abbia mai avuto modo di contattare.

  4. Luca Ghilardi 6 mesi ago

    Pessimo servizio clienti, il call center in pratica NON risponde, chiamato, la voce automatica ha comunicato 3 min di attesa ma dopo 15 minuti niente, arrivano richieste di pagamento a bollette pagate e il sito web si blocca continuamente.

  5. Francesca Bardino 6 mesi ago

    Pessima, sono mesi che segnalo un guasto, ma a stenti sono intervenuti, la corrente continua a saltare con i danni che mi può provocare.

  6. Ste 6 mesi ago

    Credo che il call center svolga un servizio con un’enorme mole di lavoro e la conoscenza deve essere uniforme x ogni operatore; per di più gli operatori quasi sempre possono fare ben poco su casini che non dipendono da loro. È il servizio che va migliorato, e lascia davvero enormi lacune poi probabilmente verrà da sé che saranno anche più gentili gli operatori

  7. Guido 7 mesi ago

    Da non crederci, ogni operatore ti racconta una cosa diversa, definirli patetici è fargli un compimento.

  8. Paolo 7 mesi ago

    Servizio pessimo, assurdo aspettare più di un mese per ottenere installazione contatore. Rimbalzato più volte per ottenere numero pod e dopo innumerevoli tentativi telefonici e andando personalmente presso punti Enel ho avuto visita tecnico che in pochi secondi mi ha fornito questo famigerato pod. Inoltro immediatamente la richiesta in data 17 maggio ad oggi non ho ancora riscontro … questo è il DISSERVIZIO ENEL

  9. LIA 8 mesi ago

    Totalmente inutile. Ho esposto il problema che sono stata contattata da enel che mi ha detto che mi avrebbe staccato la luce perchè non avevo pagato la bolletta. Si trattava chiaramente di una truffa. Ma il servizio clienti risponde male e non da’ nessuna soluzione anzi se ne fregano. Forse sono loro a fare gli scherzi telefonici.

  10. Henri 9 mesi ago

    Con me sono state maleducate e scortesi e mi hanno perfino chiuso la conversazione via chat senza aver risposto alle mie domande e perplessità visto che aspetto da giorni di capire perché il mio contratto di subentro non viene completato.

  11. Lorenza 9 mesi ago

    Ho chiamato il numero 803500 per un guasto! I tecnici sono arrivati subito e sono stati molto professionali, cortesi ed efficienti; hanno risolto il problema in breve tempo! Zona Imperia

  12. Francesco 9 mesi ago

    Il peggior servizio clienti mai avuto. Scortesi oltre ogni maniera. Dovrebbero mettere una valutazione del servizio a termine chiamata, così si renderebbero conto di quanti si lamentano. Zone Ferrara.

  13. Matte 10 mesi ago

    Ho chiamato a metà Gennaio per chiarimenti su una bolletta gas e l’operatrice mi dice che la bolletta era sbagliata, che sarebbe stata annullata e rimborsato il totale dell’importo.
    Dopo più di un mese che questo non è avvenuto, richiamo. (In questo mese sono arrivate altre 2 bollette con i mesi doppi da pagare).
    Alla prima telefonata mi chiudono il telefono in faccia, probabilmente perché non sapevano rispondermi.
    La seconda telefonata mi risponde un cafone arrogante che mi accusa di aver capito male e che era impossibile che la bolletta fosse stata annullata.
    Invece che cercare di capire il mio problema continuava a ripetere “mamma mia” per farmi passare per quello non capiva e che voleva rompere la palle.
    Sicuramente gli davo fastidio sia perché anche lui non sapeva rispondere alla mia richiesta sia perché aveva voglia di lavorare.
    Inconcepibile! Maleducati e senza professionalità!

  14. Barbara 10 mesi ago

    Un incubo. Ho parlato con diversi operatori perchè non riuscivo a risolvere un problema legato al pagamento di alcune fatture, e ognuno mi ha detto una cosa diversa. Ad oggi non ho ancor a risolto nulla.
    Aspetto e spero.

  15. Salvo 11 mesi ago

    Ho segnalato che dal traliccio posto nel cortile del mio complesso si sente , in silenzio e precisamente la notte , un disturbo ..
    L operatore mi dice che è il rumore dell alta tensione , non si era mai sentito prima , dice che potrebbe essere il diffusore, chiedo di intervenire e mi dice ” e che ci mettiamo a cambiare tutti i diffusori guasti?”
    Specifico che ciò è accaduto a Messina .

  16. fiorenzo carraro 12 mesi ago

    non c è di peggio che parlare con un sordo. con enel è la stessa cosa

  17. Carlo 1 anno ago

    Ho contattato il numero 803500 per un problema di consumo elevato, mi hanno risposto subito e l’operatore è stato esplicativo e gentilissimo oltre che simpatico… vanno segnalati anche i casi positivi, no ?
    li 25/11/2017

  18. Tiziana Serra 1 anno ago

    A dir poco pietoso,pretendono che mentre sei al buio cerchi pod e codice fiscale.
    Nessuna utilità.

  19. Cinzia Fongaro 1 anno ago

    servizio molto desiderabile.. …x niente contenta…..più di un ora al cellulare x nn ottenere nulla………..xò noi dobbiamo pagare ….???

  20. MASSIMO SILEI 1 anno ago

    segnalato guasto con pericolo sabato 9/9/17 ore 21:00
    Domenica 10/9 ore 11:00 richiamo per avere aggiornamento (vista la pericolosità della situazione)
    mi viene risposto che a loro non risulta nulla.
    Faccio ripartire la segnalazione ex-novo …………..
    ad oggi lunedì 11 ore 11:30 nessun intervento è stato effettuato e nessuna comunicazione è stata effettuata.
    N.B. 7/8 famiglie sono senza energia da Sabato una di queste ha pure un disabile (la qual cosa è stata ripetutamente segnalata).
    E’ veramente uno schifo !

  21. daniele 1 anno ago

    Appena chiamato 803500 stranamente dopo aver segnalato il guasto provo a parlare con operatore e ci riesco, evidentemente disturbato, credo stesse cenando quando gli chiedo spiegazioni sui ripetuti distacchi avvenuti in settimana mi risponde decisamente irritato che enel sta facendo delle prove di tenuta su un cavo ed effettua distacchi della durata di 10/15 min circa due volte al giorno, gli faccio notare che il suo tono irritato non è pertinente con la mia richiesta di informazioni, solo allora diventa accetabilmente cordiali, e gli faccio notare anche che questi continui distacchi in orari in cui gli elettrodomestici (clima,tv,frigo ecc ecc) possono anche creare dei guasti e che nessuno si è preso la briga di cumunicare agli utenti interessati delle prove in questione, ma lui se ne frega e mi dice che probabilmente domani sarà l’ultimo giorno di test….
    Ora mi chiedo, se si dovessero guastare degli elettrodomestici chi paga????
    Ed infine vorrei esprimere il mio parere sul Call center, per una società come enel è davvero assurdo che abbia un servizio cliente con un personale con una formazione ed un approccio al cliente, a dir poco vergognoso e strafottente.

  22. Laura Luigina 1 anno ago

    Non so più cosa fare ho bisogno di luce e gas e da giorni che mi prendono in giro sia i call center che al punto smart di Volpiano il paese in cui vivo non so più cosa fare e nemmeno a chi rivolgermi.

  23. Monica 1 anno ago

    Pessimi, scortesia e lentezza del servizio.
    Abbiamo un problema al contatore da ieri, mio padre ha telefonato per segnalare il guasto ed è rimasto in attesa 40 minuti senza ricevere nessuna risposta. Inoltre non si può andare in nessun centro perché dicono che bisogna per forza telefonare al numero verde e agli altri numeri per le emergenze.
    Pessimi, se potessi scegliere io passerei ad un altro ente.

  24. Aldo Valeo 1 anno ago

    Sono allibito. Vergognoso. Soltanto in questo Paese succede che nessuno paghi per le inefficienze.

  25. Salvatore 1 anno ago

    In 24h ė la terza volta che l’erogazione di corrente è interrotta, mediamente per 2,5-3h. Inviando al n. 320 204 1500 un SMS con il codice utente (quello che inizia con IT…) la risposta è quasi immediata. Si conferma l’esistenza del guasto ed i tempi di ripristino.
    Molto efficiente.
    Nel sito di un’associazione di consumatori ho letto che se l’interruzione del servizio supera 8-10 ore, il distributore automaticamente deve riconoscere un risarcimento. Purtroppo le buone intenzioni vengono fiaccate da condizioni pensate “ad hoc”. In 24h alla mia utenza il servizio è stato interrotto per oltre 8 ore, ma la norma non prevede alcuna penalizzazione per l’azienda distributrice. L’utente invece DEVE subire e pagare un servizio che non ha ricevuto. Guasti_e-di segnala che “è in corso un guasto …” . Ma poiché il problema in questo periodo estivo è una costante, viene il dubbio che il guasto si sia verificato ai PC Enel al momento della sottoscrizione di nuovi contratti in zona, senza prevedere alcun adeguamento della rete di distribuzione al nuovo carico. “Ed io pago! direbbe il principe De Curtis.

  26. marco 1 anno ago

    …il numero 803500 è perennememte OCCUPATO dopo diverse ore ho scoperto che c’è un secondo numero 800085577 dove dopo una serie di spiegazioni registrate riesco a segnalare il guasto. Ora sono trascorse tre ore e siamo in attesa che risolvano il guasto. ……e meno male che è tutto digitale mha??

  27. gianfranco squassina 2 anni ago

    E’ da questa mattina (06/06/2017) alle ore 8,00 che chiamo il numero verde 803 500 per segnalare una situazione di pericolo, ma dopo le varie selezioni invece di parlare con l’operatore addetto, la linea diventa occupata

  28. Fortunato 2 anni ago

    Capacità di soluzione scarsa
    Cortesia degli operatori scarsa
    Assistenza scarsa
    Effettuato un contratto di subentro il 18.maggio 2017 a oggi 30 maggio c.m. ancora non abbiamo ottenuto l’allacciamento della corrente.
    Poca professione grazie

  29. Tinolfi Patrizia 2 anni ago

    Sono appena stata contattata telefonicamente da un’operatrice telefonica di Enel energia ..è sata in modo gratuito maleducata presuntuosa ..la telefonata si è conclusa con la chiusura brusca dell’operatore ..io rispetto il lavoro di tutti e sono sempre gentile con chiunque mi chiami anche a scopo pubblicitario vorrei solo farlo presente grazie

  30. FILOMENA 2 anni ago

    Operato incompetente non professionale e molto maleducato. Ha attaccato il telefono!!!

  31. flavio 2 anni ago

    Buona sera.
    Sicuramente ogni esperienza ha storia a se, fatto sta che oggi prima di mezzogiorno ho segnalato un problema al contatore. Alle 14.15 sono arrivati due giovani tecnici cordiali e molto disponibili che in pochi minuti hanno risolto tutto. Devo dire che anche il call center ha svolto un ottimo lavoro. Perciò per la mia esperienza nulla da dire . Sicuramente nel 2017 un indirizzo Email non guasterebbe.

  32. Simona 2 anni ago

    Operato incompetente non professionale e molto maleducato. Ha attaccato il telefono!!!

  33. cosimo cioffoletti 2 anni ago

    Voto agli operatori? meno di zero….non sanno fare nulla,scortesi arroganti e incapaci. Alla fine dopo averti sballottato da un operatore all’altro ti chiudono in faccia il tel. e i problemi rimangono. per una bolletta di 44,00 euro pagata anche 7 giorni prima della scadenza e che a loro non risulta pagata mi stanno dando il tormento…. telefonate agli operatori(incapaci) e quindi non si risolve….fax al numero da loro indicato….Ma il fax non e’ arrivato dicono loro. Rifacciamo il fax sperando nella buona sorte. ma insomma questo e’ un servizio?

  34. Brunetti Elisabetta 2 anni ago

    Siamo nel 2017, è assurdo che Enel non abbia una mail per le comunicazioni.
    E’ inutile tenere tanti numeri che non servono a niente, basterebbe avere una mail da contattare.

  35. alessandro 2 anni ago

    servizio call center enel scarsissimo per fare una nuova domanda per nuova fornitura fatta domanda 6 volte senza esito,telefonate fatte da settembre fino a oggi febraio 2017 ancora non sono riuscito a fare allacio nuovo

    • Mariella 2 anni ago

      io sto patendo da quasi 1 anno… pensavo di essere un caso isolato, purtroppo vedo che è una situazione diffusa, nemmeno fossimo in un Paese in stato di guerra. Devono installare un banalissimo contatore, ma nessuno si degna nemmeno di ricontattarmi! Il call center non serve a nulla (per loro stessa ammissione) e se non ci fosse il monopolio a salvarli a quest’ora l’azienda avrebbe già chiuso da tempo.

  36. Rita Calsolaro 2 anni ago

    Da rabbrividire il servizio enel. Dal mese di luglio che ho richiesto lo spostamento di un contatore di energia elettrica. Ancora sono al punto di partenza. Non riescono ad uscire da un pasticcio creato da loro. A settembre ho anche pagato 122€. Ma non c’è nessuno che può prendere sul serio la mia richiesta? Devo davvero rivolgermi a un legale come mi è stato suggerito da un dipendente enel? Per quanto riguarda i Call center un operatore da una risposta diversa diversa dall’altro. E noi utenti aspettiamo. È una vergogna. Rita Calsolaro

  37. Stefano 2 anni ago

    Numeri verdi che non servono a niente : continuo ad avere ( e non sono l’unico ) problemi di sbalzi di tensione o brevi interruzioni sulla linea della mia zona abitativa ; ma contattare un tecnico Enel sembra altamente impossibile o impresa titanica ( vergognoso)

  38. Maria Rosaria 2 anni ago

    Servizio pessimo . E un mese che ho richiesto l attivazione di un contatore e sto ancora aspettando…assurdo!Il tecnico dice di aver citofonato…ma senza corrente a chi citofoni???Gente incompetente.

  39. Alfredo Ardia 2 anni ago

    Servizio (servizio? Bisogna quasi chiedere scusa per aver disturbato gli operatori….) quanto mai freddo, burocratico e anonimo, quindi incapace di risolvere i problemi e dare contributi concreti alla loro soluzione! Se rispondere significa limitarsi a leggere norme e regolamenti, siamo tutti capaci di fare gli operatori. Ho 76 anni, non ho pagato 2 bollette per disservizi postali, nessun sollecito via telefono o email, su e giù per le scale a riattivare 10 volte il contatore (all’inizio sebza sapere perché ). Malgrado io riceva le bollette via internet e enel vuole nel 2017 prova di pagamento via fax, come nel secolo scorso, ignorando Pec e posta elettronica normale. VERGOGNA! Al più presto cambio di operatore!

  40. Ada Meles 2 anni ago

    Chiami al numero guasti 803500 e ti rispondo dopo un quarto d’ora ti mettono in attesa e poi sono pure maleducati

  41. Maria 2 anni ago

    Un servizio pessimo personale maleducatissimo ho provato a telefonare per più di un ora e alla fine quando riesco a prendere la linea provo ad esporre il problema e mi chiude il Tel in faccia.

  42. LUCA 2 anni ago

    Perchè Enel non pubblica un’indirizzo email o PEC al quale inviare documentazioni varie al posto di inserire ancora il n° di fax? Non tutti hanno un fax a casa ed i servizi di invio fax gratuiti spesso non consentono l’invio ai numeri verdi!

  43. Alessandra 2 anni ago

    Non riesco a farmi capire dagli operatori enel servizio elettrico, o meglio ancora credo che siano loro a non capire quello che gli viene richiesto visto che rispondono dalla Svezia. Oltre a non comprendere, pur parlando correttamente l’italiano, sono scortesi e non ti lasciano esporre completamente la richiesta, parlandoti sopra, interrompendoti e dandoti tra le righe del bugiardo, visto che non credono a quanto gli riferisci. Nello specifico , alla mia seconda telefonata, di 4, chiedo che venga segnalato l’operatore precedente, dopo la scortesia utilizzata durante la telefonata, mette il muto per poi trasferirmi ad altro reparto, che risponde a enel energia per la vendita del gas. Mi viene risposto che è impossibile che mi abbiano trasferito.. Quindi io sto inventando quanto accaduto?? Le risposte, quelle poche ricevute, sono proferite come degli automa che ripetono sempre la stessa cosa nonostante io tenti di dirgli che non è quella la mia domanda.. Insomma per avere un semplice codice a barre per pagare la fattura ho fatto 4 telefonate!!!! E non è neanche corretto perché la lottomatica non lo prende ed io sono costretta a compilare un bollettino ed inviare un fax con l’evidenza per la loro incapacità!!

  44. Enrico Mazzucato 2 anni ago

    La Società Enel energia spedisce le bollette a un indirizzo diverso da quello scritto nel contratto , pertanto sono risultato moroso di circa 140 euro, che Enel ha pensato bene di fatturare in un altra mia utenza. Il giorno 11 Dicembre inviavo un fax come suggerito dagli operatori per riavere l’energia, morale il fax rimane non si sa dove fermo fino al 16 dicembre, dopo sollecito l’operatore mi diceva che avevano 5 giorni per riattivare ,quindi 21 Dicembre. Il giorno 23 Dicembre ricevo telefonata da un operatore Enel il quale chiedeva di entrare nella casa per un subentro ,essendo casa non residente sono impossibilitato ad arrivare (forse un appuntamento era opportuno farlo) Il tecnico mi dice che mette un foglio con recapiti telefonici per un appuntamento.Il giorno 27 Dicembre bombardo di telefonate i numeri non ottenendo risposta. Provo allora a parlare con un operatore il quale dopo diversi solleciti per parlare con un responsabile (dovevo essere chiamato gia molto prima avendo fatto richiesta i primi di Dicembre) mi dice che ha fatto una procedura in cui venivo chiamato entro un ora
    Poco fa sono stato contattato credo da un responsabile call center non ottenendo niente in quanto sistemi informatici bloccati
    A tutt’ora sono senza energia, senza fegato demotivato e sto valutando di sporgere denuncia per mancato rispetto dell’contratto stipulato dalle parti

  45. colombaia 2 anni ago

    nessuna risposta dal numero segnalazione guasti dopo piu tentativi e attese
    al centralino con musica terribile oltre i 30 minuti , nessuna possibilita’ senza luce da piu di 3 ore questo non e’ un servizio !!!!

  46. Marco 2 anni ago

    Sono senza luce da giorni per un guasto al contatore ed al n.803500 non risponde nessuno neppure dopo ore di attesa! Se questo é un pronto intervento 24h devono solo vergognarsi!!!

  47. Giorgia 2 anni ago

    Assurdo!e una settimana che aspetto di essere contattata da Enel nonostante io gli chiamo 2 o 3 volte al giorno col cellulare spendendo una fucilata di soldi e loro oltre a buttarmi giù la chiamata ,quelle poche che rimangono in linea mi promettono di farmi richiamare entro 60 minuti al massimo per lasciargli il tempo di elaborare la pratica , ovviamente non richiama nessuno!!! Tutto per un loro errore di calcolo
    Avevo 2 bollette e le ho pagate con un unico bollettino e da qui si è scatenato il panico …nessuno riesce a capire più niente e non risultano i pagamenti nonostante io abbia già mandato 4 fax e chiamato gli operatori una ventina di volte e non è finita!!manco negli uffici dell’enel hanno risolto qualcosa!!! Sono incavolata nera, non è possibile che da più di 7 giorni io sia senza corrente in casa !!! Nonostante io abbia pagato tutto più di un mese fa!!!

  48. Sara 2 anni ago

    Non riesco ad avere rimborso di bonifico di euro 273.80 poiché ero alla estero fatto tramite internet dove una loro operatrice mi ha dato Iban pur avendo visto che erroneamente avevo chiamato loro e non fossi più loro cliente .
    Così si sono presi i soldi e non me le restituiscono ne tanto meno chiamano.

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