Assistenza clienti Enel Energia: le opinioni degli utenti

Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.

Enel Energia S.p.A. è una tra le più importanti realtà italiane operanti nel settore della vendita di gas naturale ed energia elettrica. Fondata nel 2003, oggi Enel Energia propone alla clientela offerte sul mercato libero anche di tipo misto, per chi desidera avere un unico fornitore di gas ed elettricità grazie ai pacchetti abbinati.

Se hai bisogno di chiedere maggiori informazioni prima di scegliere Enel Energia come fornitore oppure sei già cliente e devi chiedere assistenza, scopri attraverso la lettura dei prossimi paragrafi tutte le soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti.

Numero assistenza Enel Energia

Desideri entrare in contatto con uno dei consulenti di Enel Energia per chiedere informazioni commerciali o per ricevere assistenza? La soluzione più rapida è rappresentata dal contatto telefonico.

Se telefoni dall’Italia, digita il seguente numero verde gratuito:

  • 800 900860

Se invece ti trovi all’estero contatta questo numero di telefono:

  • +39 06 64511012

Il servizio di assistenza telefonico di Enel Energia è attivo tutti i giorni – escluse le feste nazionali – dalle ore 7:00 alle ore 22:00.

Servizio clienti Enel Clic

Hai già provato il nuovo servizio di assistenza clienti Enel Clic? Puoi attivarlo dal tuo telefono, dal tablet o dal PC.

Il funzionamento è molto semplice: puoi decidere di contattare il centro di supporto oppure di farti contattare, semplicemente accedendo all’area dedicata al servizio Enel Clic, il sistema di telefonia VoIP – Voice Over IP – che ti permette di ricevere assistenza da un consulente del centro clienti di Enel Energia.

Dopo che avrai effettuato l’accesso alla sezione, leggi le informazioni preliminari e poi decidi se cliccare sul pulsante Chiama ora oppure sul tasto Ti richiamiamo noi. Se scegli di farti richiamare, cliccando sul pulsante aprirai la casella all’interno della quale dovrai inserire il tuo numero di telefono per farti richiamare subito e gratuitamente.

Se ti attrae questo tipo di soluzione per chiedere assistenza, puoi scoprire altre informazioni utili accedendo alla pagina dedicata alle risposte alle domande frequenti sul servizio Enel Clic.

Indirizzo PEC Enel Energia

Sei un professionista, un cliente aziendale o fai parte di un’associazione e devi inoltrare una comunicazione a Enel Energia, ma ti serve la ricevuta di ritorno che attesti l’avvenuta ricezione?

Inoltra la tua comunicazione tramite PEC – Posta Elettronica Certificata – che rappresenta la versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:

  • enelenergia@pec.enel.it

Enel: assistenza online

Sei già cliente Enel Energia e desideri ricevere assistenza o informazioni ma preferisci collegarti online e inoltrare la tua comunicazione tramite mail?

Collegati alla sezione dei contatti sul sito di Enel Energia, clicca sul pulsante Invia messaggio e compila il modulo online con tutti i dati richiesti, compreso il tuo numero cliente che trovi nelle comunicazioni via mail o sulla bolletta. Scrivi il tuo messaggio nell’apposito box di testo e, se serve, allega un documento.

Clicca sul pulsante Invia modulo e attendi la replica via mail da parte di uno dei consulenti del centro di assistenza clienti di Enel Energia.

Assistenza online per le associazioni

Rappresenti un’associazione e desideri entrare in contatto con Enel Energia per chiedere maggiori informazioni?

Accedi alla sezione dei contatti, leggi il contenuto e poi clicca sul pulsante che ti farà accedere al modulo da compilare dedicato alle associazioni e agli stakeholders. Entro breve tempo verrai ricontattato da uno dei consulenti del servizio di supporto clienti di Enel Energia che risponderà alle tue domande e alla tua richiesta di assistenza.

Risposte alle domande frequenti

Accedi alla pagina delle FAQ di Enel Energia se desideri scoprire la risposta alle domande più frequenti poste dagli utenti al loro centro di assistenza clienti.

Non appena avrai effettuato l’accesso, scorri un po’ la pagina verso il basso per visualizzare le aree tematiche dedicate alle domande che sono corredate delle relative risposte.

Verifica se è stata pubblicata anche la domanda che vorresti porre al centro di supporto clienti di Enel Energia e se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la risposta. Si tratta di un metodo semplice, immediato e autonomo per risolvere dubbi e incertezze mentre navighi sul loro sito oppure se vuoi capire meglio certi meccanismi di tipo tecnico o amministrativo.

Assistenza via chat di Enel Energia

Se devi chiedere informazioni e assistenza a Enel Energia, hai a tua disposizione anche la chat virtuale che puoi avviare collegandoti alla pagina dei contatti.

Lancia il modulo della chat cliccando in basso, dove leggi la scritta Contattaci, poi seleziona una delle due opzioni tra le informazioni relative alle offerte commerciali o quelle che riguardano i servizi attivi sul sito, come quello che ti permette di pagare le bollette online oppure come verificare i pagamenti già effettuati e altri servizi digitali molto utili.

Si tratta di una live chat attiva dalle ore 09:00 alle ore 21:00 dal Lunedì al Venerdì per chattare con un operatore, altrimenti puoi avviare la conversazione con la chatbot Elena, l’assistente virtuale di Enel Energia, che è a tua disposizione 24 ore su 24 e che ti sottoporrà una serie di temi tra cui potrai scegliere quello che ti interessa e avviare così la tua richiesta di supporto.

Come iscriversi al sito di Enel Energia

Se sei cliente di Enel Energia, procedi alla creazione del profilo personale sul sito ufficiale del fornitore di servizi. Servono pochi secondi e alcune informazioni che dovrai inserire in questa pagina: Registrati all’Area Clienti.

Avvia la procedura di registrazione selezionando, per prima cosa, la tipologia tra cliente privato oppure imprese/Pubblica Amministrazione, poi clicca sul pulsante Continua per accedere al modulo da compilare con i dati richiesti.

Nel caso in cui tu debba creare un profilo privato e sei intestatario di almento un contratto di fornitura, devi tenere a portata di mano il tuo codice fiscale, scegliere un nome utente e creare una password sicura.

Per le imprese e la Pubblica Amministrazione, i dati e i documenti da tenere a portata di mano sono i seguenti: codice fiscale aziendale, denominazione dell’impresa, nome e cognome della persona che esegue la registrazione sul sito, creazione di un nome utente e di una password. La partita Iva è un dato facoltativo che puoi decidere di inserire o meno.

Non appena avrai attivato la tua area personale, cliccando sul link di attivazione che riceverai via mail dopo l’inoltro della richiesta di registrazione, potrai accedere ai servizi online e al centro di assistenza clienti dedicato agli utenti registrati per ottenere supporto personalizzato.

ATTENZIONE: hai già effettuato la registrazione a uno dei siti ufficiali delle società del Gruppo Enel? In tal caso non devi creare un nuovo profilo ma potrai accedere utilizzando il tuo profilo unico, che corrisponde al tuo nome utente e alla password, al seguente link: Accedi a Enel Energia con il tuo Profilo Unico.

Se hai bisogno di scoprire come risolvere eventuali problemi che riscontri durante la registrazione, accedi alla Pagina delle FAQ di Enel Energia dedicata all’area personale.

Le App di Enel Energia

Puoi creare la tua area personale anche accedendo alla App di Enel Energia, che puoi scaricare accedendo allo store del tuo dispositivo mobile oppure collegandoti alla pagina web di App Store o di Google Play dal tuo PC.

Effettua il download, lancia l’applicazione e inserisci i tuoi dati di accesso se hai già creato la tua area personale, altrimenti procedi alla registrazione dell’account direttamente dall’applicazione.

ATTENZIONE: puoi usare i servizi forniti attraverso l’applicazione di Enel Energia per i sistemi Android o iOS solo se hai già attivato un contratto di fornitura dei servizi di energia per la casa o per l’azienda. In caso contrario, sia da App sia dall’area via web, potrai registrarti per chiedere maggiori informazioni commerciali.

Operazioni veloci online di Enel Energia

Se sei già cliente e hai creato la tua area personale, puoi accedere ad alcune operazioni veloci che puoi effettuare direttamente sul sito ufficiale di Enel Energia, come per esempio l’autolettura del contatore, la lettura e il pagamento della bolletta.

Per usare i servizi online devi accedere con i tuoi dati utente inserendoli nel modulo di accesso e poi entrando nella sezione dedicata alle operazioni veloci sul sito di Enel Energia.

Enel Energia: assistenza Fibra

La connettività in fibra ottica e quella mista in fibra ottica/rame, permettono di ottenere un servizio veloce e performante, come quelli proposti da Enel Energia.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o assistenza, collegati alla seguente pagina del sito ufficiale di Assistenza Fibra.

Potrai scoprire, per esempio, se la tua zona è coperta dal servizio procedendo autonomamente alla verifica grazie a questo strumento online scopri da quale tipo di Fibra sei raggiunto e inserendo i dati del tuo indirizzo all’interno delle apposite caselle.

Inoltre, proseguendo con la lettura dei contenuti della pagina Assistenza Fibra, puoi scoprire molte informazioni interessanti su questa tecnologia di connettività proposta da Enel Energia.

Bolletta web di Enel: assistenza attivazione

La bolletta web di Enel Energia è un servizio dedicato ai clienti che ti semplifica la vita e ti fa risparmiare tempo.

Per scoprire tutte le informazioni utili, collegati alla pagina delle FAQ di Bolletta web e per attivarla tieni a portata di mano il tuo codice cliente e accedi alla sezione attiva il servizio bolletta web di Enel Energia, inserisci i dati nelle caselle e clicca sul pulsante di invio.

Preferisci avviare la procedura di attivazione in maniera diversa? Puoi scegliere tra le seguenti alternative:

Scegli la modalità di attivazione che preferisci e otterrai il servizio di assistenza che ti porterà a ricevere la tua bolletta in formato digitale.

Dove trovare i moduli di Enel Energia

Ti serve uno dei moduli da compilare per chiedere l’attivazione, la disattivazione, la modifica dei dati su uno o più servizi di Enel Energia?

Puoi scaricarlo gratuitamente collegandoti alla seguente pagina del sito ufficiale: Modulistica. Seleziona quindi cosa ti serve, a scelta tra:

  • moduli luce;
  • moduli gas;
  • moduli Fibra;
  • agevolazioni fiscali;
  • immobili;
  • altri documenti.

Scarica il modulo che ti serve cliccando sul pulsante download che trovi accanto al nome del documento, stampalo e compilalo con i dati necessari e inoltralo.

Puoi scegliere tra l’invio online, via mail alla casella di posta elettronica allegati.enelenergia@enel.com oppure recandoti presso uno Spazio Enel oppure uno Spazio Enel Partner (troverai gli indirizzi nel prossimo paragrafo).

Trova l’indirizzo di uno Spazio Enel

Vuoi recarti presso lo Spazio Enel più vicino a te ma non conosci l’indirizzo?

Accedi alla pagina dedicata ai negozi Enel e scopri subito i dati che ti interessano: inserisci il tuo indirizzo o solo il codice di avviamento postale all’interno della casella che appare in alto e poi clicca sul pulsante di invio per ricevere gli indirizzi che ti interessano.

Come segnalare un guasto Enel

All’improvviso la luce si è spenta o la fornitura di gas è interrotta, ma le bollette sono regolarmente pagate? Si tratta certamente di un guasto e devi segnalarlo subito al distributore.

Collegati alla pagina Manca la corrente o il gas?, seleziona il tipo di fornitura per cui hai necessità di ottenere un servizio di pronto intervento tra il servizio di erogazione di gas e/o energia elettrica, inserisci il tuo indirizzo e verifica intanto la situazione del tuo impianto, oltre a scoprire il numero del pronto intervento per ottenere assistenza in tempi brevi.

Invia un reclamo a Enel Energia

Devi inviare un reclamo a Enel Energia? Avvia la procedura scaricando per prima cosa il modulo relativo al tipo di servizio su cui intendi reclamare collegandoti alla pagina Modulistica Segnalazioni.

Seleziona dalle caselle che riportano le scritte Fibra oppure Luce e gas il modulo da scaricare, stampalo e compilalo con le informazioni richieste, poi leggi le informazioni contenute all’interno della stessa pagina per inoltrarlo all’ufficio competente.

Assistenza Enel Energia sui social network

Concludiamo questa pagina ricca di informazioni di contatto con l’assistenza clienti di Enel Energia, fornendoti anche i link di accesso alle loro pagine ufficiali che sono pubblicate e aggiornate sui più famosi social network.

Visita la pagina ufficiale di Enel Energia su Facebook e invia un messaggio tramite la chat di Messenger per chiedere un’informazione al team che si occupa dell’aggiornamento sui profili social, oppure accedi alla pagina ufficiale di Enel Energia Clienti che trovi su X (già Twitter).

In alternativa puoi accedere alla pagina ufficiale su Instagram, oppure scopri i contenuti multimediali pubblicati sul canale ufficiale di Enel Energia su YouTube e per finire, non perdere le informazioni aziendali e le offerte di lavoro che sono pubblicate sulla loro pagina su LinkedIn.

Disservizi Enel Energia in tempo reale

Grazie al nostro sistema di Down Radar puoi verificare se i problemi che stai avendo con Enel Energia sono stati segnalati anche da altri utenti e dove: visita la pagina Down Radar di Enel Energia.

Opinioni degli utenti:

  • Assistenza clienti inestinente, non sono riusciti neanche a risolvere sto cavolo di problema dell'indirizzo di fatturazione. Due bollette non mi sono mai arrivate, e hanno dato mandato al recupero crediti per un importo che io neanche ho mai visto. Nel frattempo sono già passato ad edison, ma non mi arrendo e ad enel non ho intenzione di dare nulla..

  • Salve ho appena avuto una conversazione con una signora del call center molto garbata, ma tutto ciò non è servito a risolvere il mio problema, ho PAGATO sulla bolletta, per anni una SOMMA di non dovuta in quanto io in quell'abitazione sono residente, mentre i consumi mi venivano fatturati come NON RESIDENTE, al che una amica mi fece notare la cosa, così mi recai a fare richiesta per il rimborso; ma ahimè!!! sono incominciati le prese in giro da parte dell'azienda, dopo qualche mese mi recapitavano una lettera per informarmi del rimborso, da li a qualche giorno avrei ricevuto, dopo qualche mese visto i silenzio mi recavo agli uffici di zona chiedendo notizie, imi rassicuravano che da li a qualche giorno avrei ricevuto la somma, invece dopo 20 gg ricevevo una telefonata, la signora aveva il compito di accertasi se il mio indirizzo era corretto, e fin qui nulla da dire, ma solo un modo per perdere altro tempo, dopo mesi, ovvero quasi un anno ancoro attendo il rimborso da parte dell'ENEL, mi chiedo però come mai se io per motivi x non vado a pagare la bolletta nei tempi anche per un giorno mi viene addebitato il ritardo? possibile l'azienda nei miei riguardi può utilizzare tutti i mezzi PER DERUBARMI SOMME NON DOVUTE

  • Da giorni cerco di parlare tramite il numero verde 800900800 per un subentro in ordine ad una fornitura elettrica. Dopo l'ascolto obbligatorio di tutte le informazioni, digitando i vari numeri per essere indirizzata all'operatore cui è affidato quel servizio, finalmente lo squillo del telefono di passaggio della telefonata all'operatore, ma, purtroppo e inesorabilmente, la linea CADE. Cosa fare? Forse i dirigenti dell'Enel pensano che risparmiando sul numero delle persone del call center l'azienda ne trarrà vantaggio. Io penso invece che perderà molti clienti, grazie al mercato libero. Ma, al momento, non ho risolto il mio problema.

  • In data 26/11 ricevo un preventivo ed una istanza per una Nuova Fornitura Uso Domestico Residente. Segnalo immediatamente che non risiederò lì, ma al numero il servizio 800900800 mi dicono che la modulistica è quella. 2 giorni dopo un amico mi avvisa che ha compilato altra modulistica; richiamo ma ancora mi consigliano solo di non compilare le parti riguardanti la residenza. Il 1/12 invio un fax; pochi giorni dopo mia moglie chiede notizie e le dicono che risulta non compilato un riquadro, ma che in caso di problemi saremmo stati avvisati e cmq la pratica stava procedendo. Il 13/12 richiamo e mi dicono che la modulisica per NON RESIDENTI è diversa. Aprono una nuova pratica e mi avvisano che ho di fatto perso 20 gg. E' evidente che se non risucirò ad avere l'allaccio entro i primi di gennaio l'inquilino cui avevo promesso la casa dovrà andare in albergo, ma i relativi danni li chiederò ad ENEL tramite le associazioni di consumatori.

  • il servizio 800900800 sà ben poco nulla su come compilare istanza allaccio fase schema di delega.
    Ogni uno dice una cosa diversa, un operatrice mi ha persino detto che serve il numero di registrazione atto notarile al punto: Locazione/Comodato!!!!! Poi mi ha sbattuto giu il tefefono dicendo che non capisco!!!!! Ecc ecc. Nel contempo si sono persi giorni 15!!!!!
    Pessimo servizio

  • vorrei segnalare ultimo trucchetto dell' enel per estorcere danaro: non inviare bollette del gas e inviare direttamente l'addebito di distacco fornitura. ladri e truffatori!!!!

  • @Mario puoi andare all'enel store di MIlano come ho fatto io. A me non è servito a molto visto che non ho risolto il mio problema e son dovuto passare ad altro fornitore alla fine, ma magari tu avrai maggior fortuna.

  • desidero esporre reclamo tramite raccomandata. Io abito in provincia di milano a quale indirizzo devo recapitare la lettera.Indicatemelo grazie!

  • Magari sapessero anche come risolvere i problemi, sono sarebbe male. Ma non si può aspettare 2 mesi per il semplice allaccio di un contatore avendo peraltro già attivando un'offerta con edison, fatta negli ultimi giorni perchè si risparmia.

  • Dopo svariati minuti fi attesa l'operatore che mi ha risposto mi ha detto che non era un suo problema, e poi mi ha riattaccato il telefono... Vorrei tanto avere il suo nome per poter fare una lettera di protesta e di richiamo servizio pessimo!!!

  • Ho avuto enel per due anni e l'assistenza è sempre stata pessima, soprattutto i call center, mentre il personale degli store rimbalza sempre responsabilità invitando a telefonare. Ovviamente ai call center. Meglio edison, ad essere sinceri.

  • ho un'attivita' commerciale chiusa da 12 ore per un guasto ai loro impianti.ho contattato svariate volte l'803500 ,ma non e' ancora stata inviata nessuna squadra di pronto intervento per ripristinare la corrente elettrica ...................... .catania 08/11/2014

  • Ho fatto un contratto gas con enel via telefono, subito dopo ho visto che non era conveniente ed avrei voluto cambiarlo con hi light gas. 20 minuti dopo ho richiamato il numero verde per fare annullare il contratto e cambiarlo nel hi light. RISPOSTA: non è possibile farlo via tel., quando riceverà il contratto può fare domanda di ripensamento con RR. Ho tentato via chat e via tel con altri operatori ma niente da fare. Un operatore mi ha fornito l'indirizzo comunicazioniclienti@enelenergia.it e ho tentato di inviare in via provvisoria la richiesta di ripensamento, non avendo il n. del nuovo contrato. La mail è tornata indietro, ho ripetuto l'invio ma senza successo ed allora l'ho inviato via fax 800997736. Ma è possibile che col progresso informatico non si possano fare operazioni semplici come questa? grazie per l'attenzione.

  • Pessima gestione delle telefonate, tutte le volte che ho telefonato mi hanno fatto venire un nervoso allucinante. Una volta ho pure parlato con una persona che era per strada, perchè si sentivano i clacson e le macchine. Ma che azienda è mai questa? Ho cambiato con edison, che se non altro al momento è più conveniente..