Disclaimer: Questo sito non è in alcun modo collegato all'azienda citata in questa pagina. Assistenza-clienti.it pubblica guide su come contattare i servizi assistenza delle aziende e raccoglie le opinioni degli utenti relative alla qualità del servizio ricevuto.
Enel Energia S.p.A. è una tra le più importanti realtà italiane operanti nel settore della vendita di gas naturale ed energia elettrica. Fondata nel 2003, oggi Enel Energia propone alla clientela offerte sul mercato libero anche di tipo misto, per chi desidera avere un unico fornitore di gas ed elettricità grazie ai pacchetti abbinati.
Se hai bisogno di chiedere maggiori informazioni prima di scegliere Enel Energia come fornitore oppure sei già cliente e devi chiedere assistenza, scopri attraverso la lettura dei prossimi paragrafi tutte le soluzioni per entrare in contatto con il loro centro di assistenza clienti.
Desideri entrare in contatto con uno dei consulenti di Enel Energia per chiedere informazioni commerciali o per ricevere assistenza? La soluzione più rapida è rappresentata dal contatto telefonico.
Se telefoni dall’Italia, digita il seguente numero verde gratuito:
Se invece ti trovi all’estero contatta questo numero di telefono:
Il servizio di assistenza telefonico di Enel Energia è attivo tutti i giorni – escluse le feste nazionali – dalle ore 7:00 alle ore 22:00.
Hai già provato il nuovo servizio di assistenza clienti Enel Clic? Puoi attivarlo dal tuo telefono, dal tablet o dal PC.
Il funzionamento è molto semplice: puoi decidere di contattare il centro di supporto oppure di farti contattare, semplicemente accedendo all’area dedicata al servizio Enel Clic, il sistema di telefonia VoIP – Voice Over IP – che ti permette di ricevere assistenza da un consulente del centro clienti di Enel Energia.
Dopo che avrai effettuato l’accesso alla sezione, leggi le informazioni preliminari e poi decidi se cliccare sul pulsante Chiama ora oppure sul tasto Ti richiamiamo noi. Se scegli di farti richiamare, cliccando sul pulsante aprirai la casella all’interno della quale dovrai inserire il tuo numero di telefono per farti richiamare subito e gratuitamente.
Se ti attrae questo tipo di soluzione per chiedere assistenza, puoi scoprire altre informazioni utili accedendo alla pagina dedicata alle risposte alle domande frequenti sul servizio Enel Clic.
Sei un professionista, un cliente aziendale o fai parte di un’associazione e devi inoltrare una comunicazione a Enel Energia, ma ti serve la ricevuta di ritorno che attesti l’avvenuta ricezione?
Inoltra la tua comunicazione tramite PEC – Posta Elettronica Certificata – che rappresenta la versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:
Sei già cliente Enel Energia e desideri ricevere assistenza o informazioni ma preferisci collegarti online e inoltrare la tua comunicazione tramite mail?
Collegati alla sezione dei contatti sul sito di Enel Energia, clicca sul pulsante Invia messaggio e compila il modulo online con tutti i dati richiesti, compreso il tuo numero cliente che trovi nelle comunicazioni via mail o sulla bolletta. Scrivi il tuo messaggio nell’apposito box di testo e, se serve, allega un documento.
Clicca sul pulsante Invia modulo e attendi la replica via mail da parte di uno dei consulenti del centro di assistenza clienti di Enel Energia.
Rappresenti un’associazione e desideri entrare in contatto con Enel Energia per chiedere maggiori informazioni?
Accedi alla sezione dei contatti, leggi il contenuto e poi clicca sul pulsante che ti farà accedere al modulo da compilare dedicato alle associazioni e agli stakeholders. Entro breve tempo verrai ricontattato da uno dei consulenti del servizio di supporto clienti di Enel Energia che risponderà alle tue domande e alla tua richiesta di assistenza.
Accedi alla pagina delle FAQ di Enel Energia se desideri scoprire la risposta alle domande più frequenti poste dagli utenti al loro centro di assistenza clienti.
Non appena avrai effettuato l’accesso, scorri un po’ la pagina verso il basso per visualizzare le aree tematiche dedicate alle domande che sono corredate delle relative risposte.
Verifica se è stata pubblicata anche la domanda che vorresti porre al centro di supporto clienti di Enel Energia e se la trovi, cliccaci sopra per aprire il modulo che contiene la risposta. Si tratta di un metodo semplice, immediato e autonomo per risolvere dubbi e incertezze mentre navighi sul loro sito oppure se vuoi capire meglio certi meccanismi di tipo tecnico o amministrativo.
Se devi chiedere informazioni e assistenza a Enel Energia, hai a tua disposizione anche la chat virtuale che puoi avviare collegandoti alla pagina dei contatti.
Lancia il modulo della chat cliccando in basso, dove leggi la scritta Contattaci, poi seleziona una delle due opzioni tra le informazioni relative alle offerte commerciali o quelle che riguardano i servizi attivi sul sito, come quello che ti permette di pagare le bollette online oppure come verificare i pagamenti già effettuati e altri servizi digitali molto utili.
Si tratta di una live chat attiva dalle ore 09:00 alle ore 21:00 dal Lunedì al Venerdì per chattare con un operatore, altrimenti puoi avviare la conversazione con la chatbot Elena, l’assistente virtuale di Enel Energia, che è a tua disposizione 24 ore su 24 e che ti sottoporrà una serie di temi tra cui potrai scegliere quello che ti interessa e avviare così la tua richiesta di supporto.
Se sei cliente di Enel Energia, procedi alla creazione del profilo personale sul sito ufficiale del fornitore di servizi. Servono pochi secondi e alcune informazioni che dovrai inserire in questa pagina: Registrati all’Area Clienti.
Avvia la procedura di registrazione selezionando, per prima cosa, la tipologia tra cliente privato oppure imprese/Pubblica Amministrazione, poi clicca sul pulsante Continua per accedere al modulo da compilare con i dati richiesti.
Nel caso in cui tu debba creare un profilo privato e sei intestatario di almento un contratto di fornitura, devi tenere a portata di mano il tuo codice fiscale, scegliere un nome utente e creare una password sicura.
Per le imprese e la Pubblica Amministrazione, i dati e i documenti da tenere a portata di mano sono i seguenti: codice fiscale aziendale, denominazione dell’impresa, nome e cognome della persona che esegue la registrazione sul sito, creazione di un nome utente e di una password. La partita Iva è un dato facoltativo che puoi decidere di inserire o meno.
Non appena avrai attivato la tua area personale, cliccando sul link di attivazione che riceverai via mail dopo l’inoltro della richiesta di registrazione, potrai accedere ai servizi online e al centro di assistenza clienti dedicato agli utenti registrati per ottenere supporto personalizzato.
ATTENZIONE: hai già effettuato la registrazione a uno dei siti ufficiali delle società del Gruppo Enel? In tal caso non devi creare un nuovo profilo ma potrai accedere utilizzando il tuo profilo unico, che corrisponde al tuo nome utente e alla password, al seguente link: Accedi a Enel Energia con il tuo Profilo Unico.
Se hai bisogno di scoprire come risolvere eventuali problemi che riscontri durante la registrazione, accedi alla Pagina delle FAQ di Enel Energia dedicata all’area personale.
Puoi creare la tua area personale anche accedendo alla App di Enel Energia, che puoi scaricare accedendo allo store del tuo dispositivo mobile oppure collegandoti alla pagina web di App Store o di Google Play dal tuo PC.
Effettua il download, lancia l’applicazione e inserisci i tuoi dati di accesso se hai già creato la tua area personale, altrimenti procedi alla registrazione dell’account direttamente dall’applicazione.
ATTENZIONE: puoi usare i servizi forniti attraverso l’applicazione di Enel Energia per i sistemi Android o iOS solo se hai già attivato un contratto di fornitura dei servizi di energia per la casa o per l’azienda. In caso contrario, sia da App sia dall’area via web, potrai registrarti per chiedere maggiori informazioni commerciali.
Se sei già cliente e hai creato la tua area personale, puoi accedere ad alcune operazioni veloci che puoi effettuare direttamente sul sito ufficiale di Enel Energia, come per esempio l’autolettura del contatore, la lettura e il pagamento della bolletta.
Per usare i servizi online devi accedere con i tuoi dati utente inserendoli nel modulo di accesso e poi entrando nella sezione dedicata alle operazioni veloci sul sito di Enel Energia.
La connettività in fibra ottica e quella mista in fibra ottica/rame, permettono di ottenere un servizio veloce e performante, come quelli proposti da Enel Energia.
Se desideri ricevere maggiori informazioni o assistenza, collegati alla seguente pagina del sito ufficiale di Assistenza Fibra.
Potrai scoprire, per esempio, se la tua zona è coperta dal servizio procedendo autonomamente alla verifica grazie a questo strumento online scopri da quale tipo di Fibra sei raggiunto e inserendo i dati del tuo indirizzo all’interno delle apposite caselle.
Inoltre, proseguendo con la lettura dei contenuti della pagina Assistenza Fibra, puoi scoprire molte informazioni interessanti su questa tecnologia di connettività proposta da Enel Energia.
La bolletta web di Enel Energia è un servizio dedicato ai clienti che ti semplifica la vita e ti fa risparmiare tempo.
Per scoprire tutte le informazioni utili, collegati alla pagina delle FAQ di Bolletta web e per attivarla tieni a portata di mano il tuo codice cliente e accedi alla sezione attiva il servizio bolletta web di Enel Energia, inserisci i dati nelle caselle e clicca sul pulsante di invio.
Preferisci avviare la procedura di attivazione in maniera diversa? Puoi scegliere tra le seguenti alternative:
Scegli la modalità di attivazione che preferisci e otterrai il servizio di assistenza che ti porterà a ricevere la tua bolletta in formato digitale.
Ti serve uno dei moduli da compilare per chiedere l’attivazione, la disattivazione, la modifica dei dati su uno o più servizi di Enel Energia?
Puoi scaricarlo gratuitamente collegandoti alla seguente pagina del sito ufficiale: Modulistica. Seleziona quindi cosa ti serve, a scelta tra:
Scarica il modulo che ti serve cliccando sul pulsante download che trovi accanto al nome del documento, stampalo e compilalo con i dati necessari e inoltralo.
Puoi scegliere tra l’invio online, via mail alla casella di posta elettronica allegati.enelenergia@enel.com oppure recandoti presso uno Spazio Enel oppure uno Spazio Enel Partner (troverai gli indirizzi nel prossimo paragrafo).
Vuoi recarti presso lo Spazio Enel più vicino a te ma non conosci l’indirizzo?
Accedi alla pagina dedicata ai negozi Enel e scopri subito i dati che ti interessano: inserisci il tuo indirizzo o solo il codice di avviamento postale all’interno della casella che appare in alto e poi clicca sul pulsante di invio per ricevere gli indirizzi che ti interessano.
All’improvviso la luce si è spenta o la fornitura di gas è interrotta, ma le bollette sono regolarmente pagate? Si tratta certamente di un guasto e devi segnalarlo subito al distributore.
Collegati alla pagina Manca la corrente o il gas?, seleziona il tipo di fornitura per cui hai necessità di ottenere un servizio di pronto intervento tra il servizio di erogazione di gas e/o energia elettrica, inserisci il tuo indirizzo e verifica intanto la situazione del tuo impianto, oltre a scoprire il numero del pronto intervento per ottenere assistenza in tempi brevi.
Devi inviare un reclamo a Enel Energia? Avvia la procedura scaricando per prima cosa il modulo relativo al tipo di servizio su cui intendi reclamare collegandoti alla pagina Modulistica Segnalazioni.
Seleziona dalle caselle che riportano le scritte Fibra oppure Luce e gas il modulo da scaricare, stampalo e compilalo con le informazioni richieste, poi leggi le informazioni contenute all’interno della stessa pagina per inoltrarlo all’ufficio competente.
Concludiamo questa pagina ricca di informazioni di contatto con l’assistenza clienti di Enel Energia, fornendoti anche i link di accesso alle loro pagine ufficiali che sono pubblicate e aggiornate sui più famosi social network.
Visita la pagina ufficiale di Enel Energia su Facebook e invia un messaggio tramite la chat di Messenger per chiedere un’informazione al team che si occupa dell’aggiornamento sui profili social, oppure accedi alla pagina ufficiale di Enel Energia Clienti che trovi su X (già Twitter).
In alternativa puoi accedere alla pagina ufficiale su Instagram, oppure scopri i contenuti multimediali pubblicati sul canale ufficiale di Enel Energia su YouTube e per finire, non perdere le informazioni aziendali e le offerte di lavoro che sono pubblicate sulla loro pagina su LinkedIn.
Grazie al nostro sistema di Down Radar puoi verificare se i problemi che stai avendo con Enel Energia sono stati segnalati anche da altri utenti e dove: visita la pagina Down Radar di Enel Energia.
Opinioni degli utenti:
da piu di un mese che ho chiesto un subentro di un contatore gas ad oggi 05/ 05/ 2015 non ho ancora avuto risposta non si capisce perche ? il contatore risulta bloccato x un insoluto di una vecchia inquilina di piu di 10 anni fa ,
io nova utente non posso andare ad abitare rimettendoci 2 mesi di affitto -
signori vi chiedo ? con chi abbiamo a che fare ? .
forse con un gruppo di incompetenti incapaci ed ignoranti?
mi scuso , ma sono molto arrabbiata
saluti
Sono circa 20 giorni che sto cercando di fare un subentro per il gas e ad oggi ancora non si capisce a che punto sta la mia pratica!!!! grazie Enel!!!
Ho chiesto il cambio di domiciliazione utenza bolletta enel,mi rispondono che posso inviare la richiesta tramite posta,via fax o tramite e-mail e ,chiaramente scelgo l'indirizzo di posta elettronico,che però risulta sbagliato.Dovrò per forza servirmi del numero di fax,pagarlo e pagare anche una ragazza che vada a farmi il fax perchè non posso uscire per motivi di salute!!!!!!
Salve, mi chiedo tra me e me..
siamo arrivati all'era digitale, internet, mail ecc. ora anche la fatturazione elettronica ma, mi è praticamente impossibile inviare una mail per dire semplicemente che la bolletta è stata pagata allegando alla stessa la ricevuta postale.
invece mi tocca mandare un fax obbligatorio che, mi comporta spese aggiuntive per il costo del fax oltre alla perdita di tempo per l'operazione ed il raggiungimento di un punto fax.
Ma non sarebbe più facile inserire un indirizzo e-mail e permettere la facilitazione e la semplificazione di questa operazione?
sono utente enel da quattro mesi non ho avuto la bolletta da pagare a chi mi devo rivolgere prima che me la staccano
Salve,
ieri ho chiamato l'ENEL Gas per avere notizie in merito ad un nuovo allaccio Fornitura Gas, e ho avuto a che fare con una persona estremamente ignorante e maleducata.
Alla fine della chiamata ho atteso per poter dare un giudizio ma niente da fare, mi accompagnava una orribile musichetta di sottofondo.
Complimenti ENEL!!!
Dimenticavo, la bolletta per cui ho richiesto il rinvio è di settembre 2014... e l'operatore dice che è l'utente che dovrebbe preoccuparsi se non riceve le bollette...
Ho appena ricevuto bolletta con addebito per distacco e riallaccio senza aver avuto nessun avviso per tale intervento. L'operatore del call center mi dice che è per una bolletta che ho pagato in ritardo di un mese. Nello stesso giorno ho ricevuto sollecito di pagamento per una bolletta che non ho mai ricevuto e per la quale ho richiesto più volte il rinvio. Ha senso? Cosa devo fare? In questo periodo così difficile non voglio regalare 60 euro all'enel. Intanto sicuramente mi informerò per cambiare operatore. Non si tratta così un cliente che ha sempre pagato tutte le bollette. Sono arrabbiatissima.
a seguito ritardato pagamento delle bollette è stato ridotto il flusso di gas senza alcun preavviso. Bollette tutte pagate in data 25/3 e ad oggi (1/4) il servizio non è stato ripristinato. Al numero verde (caratterizzato da estrema scortesia) non si rivece alcuna indicazione né riferimenti numerici ai quali rivolgersi
a seguito di guasto su linea 20 Kv Ampezzo - Sauris in provincia di Udine, espressamente località Lateis, mi accingevo a comunicare la pericolosità del fatto in quanto un trasformatore a palo era in fiamme ed una fase della linea aerea 20 Kv era sull strada. Seguendo la procedura di allertamento tramite il numero verde 803500 , dovevo alla fine desistere a comunicare il fatto grave e pericolosissimo che stva succedendo, in quanto dopo due tentativi di venti minuti di attesa per poterparlare con chichessia dall'altra parte del telefono, mi sono letteralmente stufato esprimendo il seguente giudizio: meno male che dovrebbe avere una certa sollecitudine alla risposta non fosse altro che si trattava di pericolo imminente per le persone, per cui definire questo servizio disdicevole è quantomeno usare un eufemismo. Spero che ne traggano le conseguenze chi di dovere.
Volevo solo segnalare l'educazione della centralinista 3443* che poco fa mi ha mandato a fare in cu*o prima di chiudermi gentilmente in faccia il telefono. Complimenti!
leggendo tutte le lamentele degli utenti rinuncio ad esporre ie mie. Dico solo che Ho stipulato nuovi contratti per fornitura elettrica e gas convinto dal rappresentante di turno.Sono assente dal territorio per motivi personali da 6 mesi e quindi non ci sono consumi.Ho ricevuto 3 sms l'ultimo dei quali mi comunica il distacco della fornitura a breve termine.Benissimo !!!! A brevissimo tempo rientro e se sarà necessario cambio gestore.NON HO TEMPO DA PERDERE DIETRO AI NUMERI DI TELEFONO O INTERNET CHE DISCONOSCE IL NUMERO UTENTE FORNITOMI VIA sms
Servizio clienti - Sonia, forte accento sardo, cafona, maleducata e arrogante. Le dico di aver ricevuto una comunicazione di perfezionamento contratto che non ha alcun senso, lei mi mette in attesa 5 minuti; finalmente riprende la comunicazione e mi risponde che l'ultima bolletta ricevuta è regolare e relativa a consumi effettivi. Le chiedo di tacere e di ascoltarmi, lei mi attacca il telefono in faccia dicendomi che nessuno si deve permettere di zittirla!?? Prego??? Richiamo e parlo con tal Fabio, tanto gentile, che è però in grado soltanto di rimandarmi ad un ufficio pronto enel. E dopo aver perso una mattina al telefono, subito angherie, resto col problema irrisolto. Che dire????!!!!!!
Se siete senza elettricità da ore e volete innervosirvi ulteriormente numero verde 803500.
Per parlare con un operatore è necessario indicare il codice cliente in fattura o in alternativa fornire a voce il numero di telefono.
Entrambe opzioni assurde.
Operatori scortesi e comunque risposta di default ‘stiamo verificando’.
Mantenere un servizio di questo tipo è puro sperpero di risorse.
Come descrivere il mio calvario?! Ho fatto richiesta del contatore ad ottobre 2014 pagando le relative 512.00 euro. In teoria dopo due mesi dovevo essere allacciata. Essendo stato il lavoro, cosi definito da Enel, "complesso" ho dovuto attendere circa cinque mesi perchè venisse eseguito il potenziamento di rete. Lavoro effettuato dagli operai in otto ore dopo quattro richieste da parte di Enel per l'autorizzazione ai lavori su suolo pubblico lasciate scadere o inviate sbagliate nella forma, e dopo aver incontrato io personalmente tutti i vari responsabili e aver minacciato un'azione legale nonchè l'invio di "Striscia la notizia". Grazie a questo iI 23 febbraio sono stati completati i lavori. il giorno dopo ho firmato il contratto ad un Punto Enel e a tuttoggi non ho corrente. Mi è stato detto che la pratica si è incagliata, e alla mia richiesta di chiarimenti l'operatrice mi ha risposto letteralmente che "non ha la sfera di cristallo". Dopo l'ultima attesa di tre giorni in cui per l'ennesima volta mi hanno assicurata che era stata attivata una task force che avrebbe risolto il problema, ieri sono tornata al Punto Enel e sono stata ascoltata solo perche mi sono messa a gridare in mezzo al negozio. Alla fine pur avendo trovato l'ostacolo, pur avendolo rimosso....sono ancora senza corrente perche la mia pratica ora è in lavorazione per un'altra settimana. Mi sono decisa. Sto preparando una mail di reclamo da inviare all'amministratore delegato di Enel e per conoscenza all'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico. Sarò anche sfortunata ma in quasi sei mesi, sia al telefono che di persona non ho trovato altro che cialtroni, incapaci, maleducati, pieni di boria. Lavorassero dove lavoro io avrebbero già ricevuto una pedata sul sedere.